Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda Fede9099 » mer nov 13, 2019 12:05 pm

Buongiorno a tutte,
sono nuova nel forum e volevo raccontare la mia storia.
La mia prima cistite a 20 anni positiva ad escherichia coli. Fatta urinocoltura ho preso antibiotico specifico (di cui non ricordo il nome). L'anno dopo un'altra cistite sempre positiva all'escherichia coli. Di nuovo antibiotico preso dopo urinocoltura. Dopo questi due casi di cistite batterica, ne ho avuti altri senza batteri. Anche se devo dire che a volte prendevo Monuril e poi facevo urinocoltura, quindi potrebbe essere che qualche esame sia stata sballato da questo. In ogni caso le mie cistiti terminavano in 2-3 giorni senza particolari problemi. I sintomi erano i soliti: bruciore alla minzione, pesantezza. Ho avuto un periodo in cui non ho avuto nulla, per ben due anni e pensavo di aver risolto! Nel 2018 non ho avuto casi di cistite. Quest'anno ben tre, tutti senza batteri. Uno a febbraio (un attacco fortissimo che mi ha fatto alzare la notte per i dolori), uno a maggio più blando e uno molto strano ad inizio ottobre, i cui strascichi mi porto ancora oggi. La cosa strana è che ho senso di pesantezza al basso ventre ma non urgenza. Vado a fare pipì anche dopo 3-4 ore. Poi dipende sempre da quanto bevo, però il tempo è quello.
Non ho dolori ai rapporti e le mie cistiti non sono post-coitali. Ho fatto visita ginecologica due settimane fa e non ho nulla a livello vaginale. Non mi ha fatto tampone perché ha detto che non c'era niente.
Da inizio ottobre alterno momenti in cui sto bene, a momenti in cui ho questa pesantezza vescicale strana, non è dolore, però è molto fastidiosa.
In bagno ci vado regolare e non soffro di stipsi.
Faccio sport: nuoto e palestra (a volte pilates, a volte pesi). Faccio pilates da sei anni e non mi ha mai portato problemi, anche perché il mio istruttore è un grande, ci fa fare anche esercizi per il pavimento pelvico.
Ho letto in giro della cistite interstiziale e ho paura possa avere quella. Contrattura boh... ma allora sarei dovuta stare sempre male. Vorrei trovare una persona che non lo è sinceramente. Penso sia impossibile. Ma poi non dovrebbe portare dolori in zona vulvare-vaginale? Dolori ai rapporti? Io non ho nulla di tutto questo. Non fare più sport non ci penso proprio, già soffro di attacchi di panico e senza potrei andare dritta in neuro. Yoga non posso farlo perché non è compreso nel mio abbonamento e avendolo rinnovato da poco non butto i soldi.
Voi cosa mi consigliate di fare?

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda LisaBetta » mer nov 13, 2019 5:49 pm

Ciao! :welcome: sul forum!
Fede9099 ha scritto:Voi cosa mi consigliate di fare?

Per prima cosa, di rispondere alle domande per le nuove arrivate! :mrgreen:
Sono molto importanti, per noi, per capire con cosa abbiamo a che fare, ok?

Fede9099 ha scritto:Quest'anno ben tre, tutti senza batteri. .. i cui strascichi mi porto ancora oggi.

Hai preso l'antibiotico sempre durante questi episodi?

Fede9099 ha scritto:Ho fatto visita ginecologica due settimane fa e non ho nulla a livello vaginale

Quindi quale è stata la "diagnosi"?

Fede9099 ha scritto:il mio istruttore è un grande, ci fa fare anche esercizi per il pavimento pelvico

Di solito gli esercizi proposti servono a rafforzarlo, oppure lavorate anche su rilassamento e stretching?

Fede9099 ha scritto:Ho letto in giro della cistite interstiziale e ho paura possa avere quella.

E' molto rara.

Fede9099 ha scritto:Contrattura boh... ma allora sarei dovuta stare sempre male

Assolutamente no, c'è un momento in cui i sintomi diventano manifesti oppure non riusciamo più ad ignorarli, oppure ancora non sapevamo che determinate sensazioni erano un campanello d'allarme. Questo al momento non possiamo dirlo, potresti soffrirne oppure no, ed è sempre il medico a fare la diagnosi.

Fede9099 ha scritto:Ma poi non dovrebbe portare dolori in zona vulvare-vaginale? Dolori ai rapporti? Io non ho nulla di tutto questo

La sintomatologia è sfumata e varia e non si ripropone uguale per ciascuna, se non hai questi problemi è una bellissima notizia!
Attendiamo le tue risposte, per capire meglio tutto il quadro.
A presto!
:ciao:

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda Fede9099 » ven nov 15, 2019 10:37 am

-Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Si solito bruciore durante la minzione, peso vescicale. Ultimamente solo peso vescicale, no urgenza ma fastidio al basso ventre.
-Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Sto bene
-Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Non lo so proprio. Forse il freddo, di solito d'estate sto benissimo. Alimentazione? Boh! Mai fatto test intolleranze, quindi non so.
-Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
L'ultimo esame urinocoltura è negativo (fatto un mese fa), ph urine 5.5
-Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No
-Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Tra le 6 e 8 volte. Bevo circa 1,5 l di acqua, più tisane
-Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
A volte doppio ma raramente. No non devo spingere, l'urina esce spontanea
-Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Nessun dolore
-Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Mai avuto candida
-Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Cistite da urinocoltura anche se non sempre positiva. Vaginite mai avuta
-Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No
-Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No, di solito no
-Che metodo contraccettivo usi?
Fino a due anni fa usavo la pillola. Ora preservativo
-Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No
-Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
No non sono post-coitali. Se è successo, una volta contata
-Utilizzi detergente intimo?
Sì, ultimamente gynecolase
-L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sì, vado in bagno tutti i giorni
-Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Non so quale sia
-Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No
-Il calore ti aiuta?
Non so mai provato
-Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Sì ho letto ma non mi pare di avere nessun sintomo
-Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Cerco di asciugarmi solo con carta igenica e sto scartando gli asciugami per evitare proliferazione di batteri
-Di quali altre patologie soffri?
Ho linfedema primario arti inferiori, malattia rara del sistema linfatico da 8 anni
-Che sport pratichi?
Nuoto, pilates a volte pesi


Rispondo oggi alle domande perché ieri non mi faceva rispondere.
Cosa importante che non chiede sul questionario: di notte non mi alzo per andare in bagno e dormo anche 9-10 ore tranquillamente

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda ritadam83 » ven nov 15, 2019 11:33 am

Ciao,attualmente anche per me è frequente questo senso di pesantezza basso ventre,come se quando cammino sentissi muoversi qualcosa da dentro o spingere..non riesco a capire se è la vescica o L utero a premere sulla vescica,aspettiamo che ci rispondono un bacio grande a te

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda Fede9099 » ven nov 15, 2019 12:05 pm

Non lo so guarda. Due settimane fa ho fatto la visita dalla ginecologa dopo anni che non la facevo (mea culpa) ma odio la visita ginecologica. In ogni caso non avevo nulla. Ha visto solo una piccola piaghetta sul collo dell'utero per cui mi ha dato da mettere degli ovuli. Un ciclo già l'ho fatto e l'altro lo inizierò la prossimo settimana (I primi ovuli erano Tiagin soft act, uno a sera per dieci giorni). Non mi ha fatto tampone dato che ha detto non c'era nulla in vagina. Il pap-test l'ho fatto a gennaio tramite Asl ed era negativo. Non mi ha parlato però di contrattura pelvica ma forse non la conosce visto che sono pochi a studiarla. Inoltre la visita non è stata dolorosa, anche se io ho sempre paura. Mi fa schifo farmi toccare lì! Fastidiosa come penso lo sia per tutte insomma. Una leggera pressione quando ha inserito lo speculum, ma penso sia normale, (io poi mi contraggo per paura), alla fine si allarga in vagina ed è un corpo estraneo di plastica.
Vediamo che rispondono le più esperte.
Oggi comunque sembra andare un po' meglio con il peso pelvico. Diciamo che il fastidio si accentua la sera prima di andare a dormire. Quando mi sveglio e nella prima mattinata sta bene. Poi nel pomeriggio mi riparte. E sottolineo che è fastidio (almeno per adesso)e non dolore. Domani mattina ha l'ecografia pelvica prescritta dalla ginecologa. Se ci fosse qualcosa di visibile alla vescica immagino si veda no? Tipo se è piccola? Oppure bisogna fare altri esami?

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda Laulaura » ven nov 15, 2019 6:39 pm

Ciao Fede! Ti faccio la stessa domanda che ti ha fatto Lisa riguardo a questo:
Fede9099 ha scritto:Quest'anno ben tre, tutti senza batteri.

Hai fatto le analisi dopo l'antibiotico?
Il peso che avverti è proprio un tipico segno di contrattura, ovviamente non possiamo essere noi a diagnosticarla ma ci vuole la visita da un professionista,nel frattempo io ti consiglio di applicare calore sul basso ventre in maniera pressoché costante e di iniziare con la respirazione diaframmatica che aiuta tanto a rilassare. Poi mi raccomando usa sempre il lubrificante ai rapporti, aiuta tantissimo ad evitare traumi e lesioni in cui possono annidarsi i batteri.
Fede9099 ha scritto:Mi fa schifo farmi toccare lì

Perché questa reazione così violenta?
Fede9099 ha scritto:Diciamo che il fastidio si accentua la sera prima di andare a dormire. Quando mi sveglio e nella prima mattinata sta bene. Poi nel pomeriggio mi riparte. E sottolineo

Tipico di un coinvolgimento muscolare. Difatti i muscoli durante il sonno sono rilassati e la mattina stai bene poi evidentemente assumi durante il giorno una posizione "contratta" e di tensione e ti peggiora il sintomo. Sei spesso in piedi o seduta?

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda Fede9099 » lun nov 18, 2019 9:57 am

Lavoro in ufficio e sto seduta circa 5 ore al giorno. Questo però non mi porta fastidi, nel senso che non ho dolori a stare seduta ecco!
Per la pesantezza feci urinocoltura un mese fa e non uscì nessun batterio. Sabato ho fatto invece ecografia pelvica su prescrizione della ginecologa. Non è uscito nulla di strano, se non un follicolo di 19mm sull'ovaio destro che il dottore ha relazionato al ciclo terminato da 3 giorni e poi è stato evidenziato un versamento nel canale di Douglas se non mi sbaglio. Questa cosa mi preoccupa un po', nel senso che non ho capito se è un bene o un male. Il dottore mi ha detto che non è di per sè nulla di cui preoccuparsi, ma che significa? Dovrò riandare dalla ginecologa a farle vedere l'esame.
In ogni caso ribadisco che non ho bruciori alla minzione e che questo senso di pesantezza va e viene. Magari sto giorni senza nulla e giorni in cui la pesantezza torna nel pomeriggio/sera per scomparire di notte perché dormo tranquillamente e non mi sveglio per andare in bagno.
Stavo pensando alla palestra che faccio... mi hanno che il nuoto va benissimo e infatti lo faccio. I pesi li faccio due volte al mese contati perché alterno con la piscina e il pilates; e poi mi concentro maggiormente sulle braccia. Insomma non penso che due ore al mese di pesi blandi mi possano far contrarre così tanto... boh non so! Vado tre volte alla settimana in palestra di solito, mai di più (capita a volte anche due a seconda del lavoro e degli impegni).
Ho visto che c'è il dottor Galizia a Roma (io abito a Roma) per la valutazione del pavimento pelvico, solo che i costi sono per me proibitivi adesso. Tra l'altro anche se riuscissi a pagare la visita, non potrei poi pagare le manipolazioni che ho visto che costano circa 70-80 euro a seduta. Insomma dovrò un attimo aspettare. Stavo valutando anche il dottor Mako ma anche qui la visita ha un certo costo. Andare con la Asl oltre ad avere tempi lunghissimi di attesa, non mi accerta la sua presenza quel giorno... magari c'è qualcun altro. Inoltre riceve di lunedì mattina e io lavoro (non mi danno purtroppo tanti permessi anche se sono per motivi di salute e in questi ultimi mesi già ne ho presi due). Spero con l'anno nuovo di poter andare. Intanto volevo fare gli esercizi di Kegel reverse per vedere come va, se migliora qualcosa oppure no. Stretching già ne faccio tanto in palestra ma continuerò a farlo comunque. Voi che altro mi consigliate?

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda flo67 » lun nov 18, 2019 4:14 pm

Ciao Fede
io ti consiglio di prendere un appuntamento dalla Filippi, se stai a Roma. Fatti un regalo anticipato di Natale e vai, perché la valutazione del tuo pavimento pelvico è di primaria importanza. Poi a casa puoi fare un sacco di esercizi, dai kegel reverse alla respirazione diaframmatica come ti ha suggerito Laura, ma ce ne sono molti altri nella guida. Lo stretching che consigliamo noi forse non è proprio uguale a quello che si fa solitamente nelle palestre.
Fede9099 ha scritto:Stavo pensando alla palestra che faccio... mi hanno che il nuoto va benissimo e infatti lo faccio. I pesi li faccio due volte al mese contati perché alterno con la piscina e il pilates

Forse troppa roba? :humm:
Se hai una leggera contrattura, e non sai individuare il tuo muscolo pubo-coccigeo e a controllarlo, purtroppo i pesi e il pilates possono rappresentare un rischio gratuito al quale per adesso, io non mi esporrei, perché si usano molto gli addominali. Aspetta a capire prima come funziona il perineo e a fare bene kegel reverse a comando, poi al limite riprendi la tua solita disciplina in palestra.
L'altro consiglio che mi viene da darti, è di fare un semplice esame urine con analisi del sedimento, costa davvero poco, ma ci consente di vedere se hai presenza di cristalli nelle urine per la formazione di ossalati per esempio, che passando nel canale uretrale possono graffiare la parete e provocare bruciore alla minzione.
Il calore lo hai provato, come và?

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda Fede9099 » lun nov 18, 2019 7:51 pm

In realtà faccio 3 ore/ 3 ore e mezza a settimana di palestra/piscina, andando tre volte (di solito lunedì, martedì e giovedì) non mi sembra tanto! Diversifico perché non mi va di fare sempre le stesse cose, tutto qui! C'è gente che va 6 giorni su 7 e sta meglio di me! :-no
La Filippi è una ginecologa? Dove visita? Ho sempre il problema dei permessi al lavoro. La mattina non me li danno purtroppo, quindi devo per forza andare di pomeriggio. :-::::
Ho guardato la guida dello stretching sul sito e l'80% degli esercizi li faccio a pilates! Ora li farò anche a casa. Oggi ho iniziato gli esercizi di kegel reverse e, non vorrei gridare troppo forte, ma sto nettamente meglio! :::::
So individuare il perineo molto bene, riesco a contrarlo e rilassarlo senza problemi. Non è il muscolo che serve per fare i Kegel Reverse? Il pubo-coccigeo sinceramente non ho capito quale sia!
In ogni caso proverò a vedere questa Filippi, anche se prima dell'anno nuovo mi sa che non potrò andare! :-:::: Vediamo quali sono i tempi di attesa e i costi soprattutto!

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda Fede9099 » lun nov 18, 2019 7:52 pm

Ah mi sono dimenticata di dire del calore... no non l'ho provato ancora! Non ho la borsa dell'acqua a casa purtroppo, devo comprarla. Magari proverò con uno scaldino!

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda giuliap » lun nov 18, 2019 8:18 pm

Fede9099 ha scritto:La Filippi è una ginecologa?

no, una fisioterapista specializzata sul pavimento pelvico, visita il lun e giovedì a roma e il mercoledì a Napoli (tutto il giorno sia a Roma che a Napoli), se vai nella sezione "professionisti consigliati" trovi tutte le info per contattarla.

anche per me fai troppa palestra...occhio che se hai un principio di contrattura rischi solo di sollecitare di più..e mi raccomando fai tanto stretching dopo la palestra!

Fede9099 ha scritto:Magari proverò con uno scaldino!

vedrai che avrai un sacco giovamento!!
:love1:

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda Fede9099 » lun nov 18, 2019 8:33 pm

Boh... non so... 3 ore a settimana non mi sembrano tante sinceramente! Tenendo conto che non faccio cose pesanti tipo funzionale, aerobica e amici vari! Magari aumenterò la piscina con cui non dovrei sollecitare pavimento pelvico, almeno così mi è stato detto.
Ma se la Filippi è una fisioterapista e io non ho diagnosi di contrattura, posso andare ugualmente da lei? Anche lei può diagnosticarla?

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda giuliap » lun nov 18, 2019 9:58 pm

Si, lei lavora proprio sui muscoli quindi la sa riconoscere quasi a occhi chiusi! :lol:

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda Fede9099 » mer nov 20, 2019 10:07 am

Buongiorno a tutte.
Allora ho iniziato delle nuove accortezze. Primo: mi lavo sono con acqua davanti e con detergente di dietro (uso gynecolse). Da parecchi mesi mi asciugo solo con carta igenica e non più con asciugamano. Bevo tante tisane all'equiseto e alla malva. Ho iniziato gli esercizi di kegel reverse (individuo bene il muscolo e so muoverlo), esercizi di stretching e di respirazione diaframmatica. Vi dico che adesso riesco a muovere la pancia quando respiro, prima no riuscivo, soprattutto quando stavo in piedi.
Ora volevo chiedervi, cosa potrei prendere per bocca? Stavo vedendo le linee puro defend plus e via dicendo, ma sono capsule e io ho la fobia delle pasticche. Ho paura di soffocare :S: É una mia paura da sempre. Riesco a prendere solo pasticche piccole. Mi domandavo si possono aprire e posso prendere la polvere dentro o perdono efficacia? Inoltre stavo pensando al D-mannosio, ma no avendo batteri è inutile prenderlo? Ho letto che può portare gonfiori alla pancia e fastidi e sinceramente ho un po' di timore. Ma volevo sapere se potesse far bene o se fosse inutile. La mia ginecologa mi da sempre d-mannosio con mirtillo rosso che ho letto far male alla vescica, così non l'ho più preso (mi aveva dato Kistinox act). Inoltre volevo iniziare ad usare il gel lubrificante ai rapporti (anche se non ho dolori e secchezza) quale mi consigliate che sia compatibile con il preservativo? La mia ginecologa mi ha dato un campioncino di quello che usa lei per mettere lo speculum. Mi ha detto che alla mia età (ho 29 anni) non dovrei aver bisogno di lubrificanti, soprattutto se pratichiamo preliminari. Ha detto che la vagina si lubrifica da sola. Boh! In ogni caso non penso faccia male, anche se il mio ragazzo ha storto il naso quando gli ho parlato del gel lubrificante. Inoltre, scusate la domanda che potrà risultare un po' strana, ma il gel lo devo mettere io sulla vagina o lo devo mettere al mio lui? :roll: Scusate se può sembrare una domanda stupida, ma non l'ho mai usato. Poi una volta finito il rapporto devo lavarmi per togliere i residui?
Grazie mille a tutte e buona giornata!

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda giuliap » gio nov 21, 2019 11:27 am

Ciao Fede :ciao:
Fede9099 ha scritto:Mi ha detto che alla mia età (ho 29 anni) non dovrei aver bisogno di lubrificanti, soprattutto se pratichiamo preliminari. Ha detto che la vagina si lubrifica da sola.

...no comment guarda..
fai benissimo ad incominciare ad usare il lubrificante..puoi provare il lubrigyn o vidermina mucus che sono quelli tra i più tollerati.
Fede9099 ha scritto: il gel lo devo mettere io sulla vagina o lo devo mettere al mio lui?

guarda io lo metto sia su di me che un pò sul pene, anche perchè è anche un modo per continuare i preliminari, alla fine è sempre un massaggio stimolante per il tuo lui!

Non vederla come una cosa estranea al sesso ma anzi una sua parte integrante per renderlo ancora migliore..

Fede9099 ha scritto:Poi una volta finito il rapporto devo lavarmi per togliere i residui?

devi comportarti normalmente Fede, fine rapporto immagino che tu vada in bagna ad urinare e poi ti fai un bidet?
se usate il preservativo è ancora più importante usare il lubrificante per ridurre il possibile attrito e rendere il rapporto più piacevole!
facci sapere come ti trovi con il lubrificante che adotterai!
ti abbraccio!

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda Fede9099 » ven nov 22, 2019 12:08 pm

Il campioncino che mi ha dato la ginecologa è proprio della marca vidermina mucus. Intanto lo provo, se mi piace prendo la versione grande.
Volevo inoltre chiedervi un'altra cosa. Posso prendere il mannosio anche se non ho cistiti batteriche? Serve a qualcosa oppure no? Inoltre dove lo trovo puro? In farmacia non lo vendeno, è sempre combinato con il cranberry. In più soffro un po' di gastrite, quindi non vorrei mi facesse male.
Per quanto riguarda lo sport e relative contratture, dovrò continuare a svolgere regolarmente piscina. Mi è stata diagnosticata una malattia rara dei vasi linfatici (linfedema primario) che coinvolge i piedi. Praticamente questi si gonfiano perché ho un deficit linfatico. Dovrò sottopormi a molta riabilitazione (fortunatamente non la pagherò perché esente per malattia) però tra queste c'è anche la piscina (nuoto libero) e ginnastica tipo kinesiterapia. Mi hanno detto che anche il pilates dovrei farlo, ma questo lo potrei anche ridurre e fare più piscina. Da quanto ho capito il nuoto non fa male al pavimento pelvico no? O mi sbaglio? Dovrò comunque continuare a farlo per questo problema.
Mi è sorto anche un dubbio che le mi cistiti siano portate da questo deficit linfatico... in realtà non penso che le cose siano correlate però boh... il chirurgo vascolare che mi segue dice che non c'entra nulla. Inoltre mi hanno tolto il glutine perché affatica i vasi linfatici. Da ieri ho iniziato a ridurlo perché l'ho sempre mangiato non essendo intollerante.
Grazie a chi mi risponderà.
Buona giornata a tutte!

P.S. continuo ogni giorno con i kegel reverse, respirazione diaframmatica e esercizi di stretching consigliati sulla guida trovata sul sito. Sto nettamente meglio! Un sollievo! :::::
Con l'anno nuovo farò una visita da uno specialista, o Mako, o la Filippi o Galizia. Tanto i prezzi sono alti i tutti e tre i casi! Per adesso non posso perché dovrò comprarmi le calze compressive per la mia patologia (quelle non me le passano) e costano ben 300 euro, un salasso! :muro:

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda giuliap » ven nov 22, 2019 12:17 pm

Fede9099 ha scritto:Intanto lo provo,


brava e facci sapere, io ho comprato la versione grande ma ancora non l ho mai provato..spero il prima possibile! :roll:
Fede9099 ha scritto:Inoltre dove lo trovo puro?

hai dato una sguardo allo shop online della Farmacia Tili con cui abbiamo molte convenzioni?
viewtopic.php?f=325&t=6126

Fede9099 ha scritto:Da quanto ho capito il nuoto non fa male al pavimento pelvico no? O mi sbaglio?

se fatto in maniera "dolce" no non fa male al pp..l'importante è evitare di fare lo stile a rana e di non spingere tantissimo con le gambe..

Leggo che sei di Roma, la Filippi ha diciamo i prezzi più contenuti rispetto anche a Galizia, magari puoi intanto andare da lei!

:love1:

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda Fede9099 » ven nov 22, 2019 1:23 pm

Sì avevo guardato sulla farmacia Tili, ma volevo evitare l'acquisto online. Se non lo trovo però comprerò lì.
Bene allora vada per la piscina.
Ah un'ultima domanda. La mia ginecologa mi ha detto che, per evitare vaginiti, si dovrebbe dormire senza slip. Bene, mi domando, ora che fa freddo come si fa? Nel senso tolgo gli slip e metto i pantaloni del pigiama? Ma non è peggio? Dormire senza nulla non ce la farei.
Grazie mille

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda Laulaura » ven nov 22, 2019 3:12 pm

Io usavo le camicie da notte e mi trovavo benissimo, ora non ne ho neppure una abbastanza larga per allattare senza problemi altrimenti continuerei ad usarle senza slip. Con il pigiama di cotone non dovresti avere problemi o usi il pile?

Re: Cistiti strane e pesantezza al basso ventre

Messaggioda LisaBetta » sab nov 23, 2019 12:40 pm

Fede9099 ha scritto:Posso prendere il mannosio anche se non ho cistiti batteriche? Serve a qualcosa oppure no?

Il mannosio è efficace solo contro i batteri, ma è anche utilissimo per prevenire! Infatti va assunto post rapporto e in tutte quelle situazioni che consideriamo "a rischio".
Purodefend e Purorepair, invece, sono indispensabili per ricostruire, disinfiammare, aumentare la risposta immunitaria.

Fede9099 ha scritto:Sì avevo guardato sulla farmacia Tili, ma volevo evitare l'acquisto online. Se non lo trovo però comprerò lì.

Anche perché i soci hanno il 20% di sconto!!!!

Fede9099 ha scritto:Nel senso tolgo gli slip e metto i pantaloni del pigiama?

Via le mutande e un bel pantalone caldo e largo! :mrgreen:
:ciao:


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214