La storia della mia anziana madre

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Cistite batterica asintomatica: quale terapia ?

Messaggioda Asiotta » lun nov 14, 2022 9:24 am

Buongiorno e benvenuto nel forum! Ho letto la vostra storia e mi sento di consigliarti assolutamente il mannosio, non credo assolutamente possa essere controindicato per la tua mamma.. Sai cos'è e a cosa serve? Mi dici che non ha sintomi, quindi io non partirei proprio col protocollo cistite acuta.. Le affiancherei anche il puro defend urto, per aiutare la vescica a sfiammarsi, dato che c'è qualche leucocita, indice di infiammazione.. Io partirei così.. Quando fa la pipì sta seduta bene o si China in avanti? È molto importante fare un bel respiro profondo e rilassare completamente tutta la muscolatura del pavimento pelvico e assolutamente non spingere!! Hai provato ad applicarle calore sulla pancia? Come ad esempio la borsa dell'acqua calda, per intenderci..
Comunque hai fatto benissimo a scriverci, l'antibiotico è davvero tremendo per l'organismo e scatena un circolo vizioso senza fine, dove alla fine i batteri se ne saranno pure andati, ma il resto dell'organismo è demolito.. Come sta con l'intestino? Magari puoi farle fare un mini ciclo di fermenti lattici, dato che l'antibiotico fa piazza pulita pure della flora batterica buona!
Spero di esserti stata in qualche modo d'aiuto, se hai altri dubbi o domande non esitare a chiedere :flower:
Noi siamo qui!!

Re: La storia della mia anziana madre

Messaggioda LisaBetta » lun nov 14, 2022 11:28 am

Bentornato!
Per capire, tua made in questi ultimi anni non ha più avuto attacchi? Sarebbe un ottimo risultato!

Pyppus ha scritto:niente bruciore, niente prurito, niente cattivo odore

Pyppus ha scritto:leucociti: 75 (normale fino a 70)

I leucociti erano comunque bassissimi, in genere se non ci sono sintomi, consigliamo di non andare a smuovere la situazione, ma di continuare con il protocollo di mantenimento.
Capisco comunque, vista la fragilità del soggetto, che possa destare allarme.

Pyppus ha scritto:Terminata la terapia e decorsi 3 gg. ho ripetuto le analisi

Tre giorni mi sembrano veramente pochissimi, in genere si attendono almeno 15 gg dopo la fine della terapia antibiotica.

Pyppus ha scritto:identificazione: ENTEROCOCCUS FAECALIS

Pyppus ha scritto:leucociti: 25

Purtroppo la terapia antibiotica ha questo effetto collaterale, magai elimina un batterio ma apre la strada ad altri. Anche in questo caso i leucociti sono bassissimi e gli altri parametri molto buoni. Mi viene quindi da pensare che sia semplice batteriuria che può essere benissimo trattata col mannosio. Lei continua a non avere sintomi?
:ciao:

Re: La storia della mia anziana madre

Messaggioda iaia1717 » lun nov 14, 2022 3:40 pm

Ciao Pippius, ho riunito qui tutti i messaggi inerenti alla tua storia (cencellando il tuo messaggio doppio), per favore scrivi sempre qui e non in altre sezioni :ciao:

Re: La storia della mia anziana madre

Messaggioda Pyppus » lun nov 14, 2022 10:56 pm

Ciao Iaia. Hai fatto benissimo a riunire i messaggi e a cancellare l'altro messaggio uguale. In realtà pensavo di avere sbagliato nel riprendere il vecchio thread e che, forse, avrei dovuto porre una domanda ad hoc in relazione al problema specifico riguardante la terapia. Hai rimesso le cose al posto giusto. Ancora grazie. :ciao:

Re: La storia della mia anziana madre

Messaggioda Pyppus » lun nov 14, 2022 11:36 pm

Ciao Asiotta. Rispondo alle tue domande in modo sintetico, in modo da darti ulteriori elementi di conoscenza.

1. il mannosio, non credo assolutamente possa essere controindicato per la tua mamma.. Sai cos'è e a cosa serve?
Sì. So cosa è e a che cosa serve. Grazie al mannosio ho tenuto sotto controllo la cistite di mamma per tre anni, dopo avere vagato da un medico all'altro.

2. Quando fa la pipì sta seduta bene o si China in avanti?
Sta seduta bene e non si china in avanti.

3. Hai provato ad applicarle calore sulla pancia?
Non non ho provato. Anche perchè non ha sintomi di nessun genere, tranne - avevo notato - un incremento degli stimoli ad urinare non sempre coronati da successo.

4. Come sta con l'intestino? Magari puoi farle fare un mini ciclo di fermenti lattici,
Sempre affetta da stipsi ostinata, da una vita. Adesso a volte con Sycon (un ottimo sciroppo per la stitichezza) e a volte con Probactiol Stips riesco a regolarizzare l'intestino.
Le ho sempre somministrato, in questi tre anni, fermenti lattici, variando ciclicamente il prodotto: X-Flor, VLS 3, Lactoflorene ecc.
Dopo l'antibiotico, che distrugge la flora intestinale, adesso le sto somministrando Puro-Fem, due capsule al giorno. Sempre per riparare i danni da antibiotico e ricostruire la parete della vescica, vorrei somministrarle Puro Gag a base di acido ialuronico e condroitina (un prodotto similare, Ialuril Softgel le fu prescritto 4 anni fa da un urologo) Che ne dici ? O è fuori luogo ?

Concludo il post dicendo che sono orientato, visto che mamma è tuttora asintomatica, a trattarla con il Mannosio Puro e unire, per sfiammare ulteriormente, Purodefend Urto, con dosi da mantenimento. Giusto ?

Grazie per i suggerimenti... ;)

Re: La storia della mia anziana madre

Messaggioda Pyppus » lun nov 14, 2022 11:53 pm

Ciao LisaBetta. Ti rispondo subito.

Mamma non ha avuto altri attacchi negli ultimi tre anni e nessun sintomo, all'infuori dell'incremento del numero di stimoli ad urinare, non sempre coronati da successo.
Anche tu mi consigli la terapia di mantenimento. In effetti, data l'età del soggetto, il numero dei leucociti ha destato in me preoccupazione. Ho pensato alla pielonefrite. Ma non c'era nessun sintomo.

Per quanto riguarda le analisi dopo soli tre giorni, anche a me è sembrato troppo presto. Di solito, come da te ricordato, si parla di almeno 15 gg. dopo l'ultima dose di antibiotico. Ma il medico p stato chiaro in proposito, sia pure senza motivare.

Mi fa piacere sentire che potrebbe trattarsi di batteriuria asintomatica. Sintomi non ve ne sono. Pure la frequenza minzionale o degli stimoli ad urinare si è ridotta.
Andrò avanti, dunque, con una terapia di mantenimento a base di mannosio, magari integrato con Purodefend-Urto dose da mantenimento e Puro Fem (fermenti lattici) due cpr al giorno.
Dovrebbe bastare. Trovi utile aggiungere anche Puro-Gag ?

Ho però una perplessità, che potranno leggere anche le altre moderatrici cortesemente intervenute in mio soccorso. La presenza di batteri e di infiammazione sia pure di basso grado (20 leucociti) non è accompagnata da nitriti. Non è che il campione è stato contaminato ?
Stavo pensando di iniziare comunque la terapia per 15 gg come sopra detto e poi ripetere, al termine, l'esame (20 Euro). Tutte d'accordo ? :gossip:

Grazie per avermi risposto

Re: La storia della mia anziana madre

Messaggioda Asiotta » mar nov 15, 2022 10:00 am

Hai detto tutto giusto, ti direi di proseguire su questa strada e vedere come va, magari rifacendo gli esami tra un paio di settimane ;) facci sapere!

Re: La storia della mia anziana madre

Messaggioda Pyppus » mar nov 15, 2022 6:59 pm

Ciao Asiotta. Ancora grazie. Vi terrò informate.
Buona serata. :ciao:

Re: La storia della mia anziana madre

Messaggioda Pyppus » dom dic 04, 2022 6:42 pm

Carissime tutte,

è con gioia e soddisfazione che vi comunico l'avvenuta guarigione di mia madre dalla cistite.
Dalle analisi fatte il 30.11.2022 risulta completamente negativizzata e tutti i valori relativi a nitriti (assenti) e leucociti tornati a posto dopo
15 gg. di Puroman (3 volte al dì e, in caso di pipì notturna, anche di notte) e 3 cpr al dì di Purodefend URTO.
Nient'altro. Sintomi non ne aveva e continua a non averne. Anche la frequenza minzionale e lo stimolo si sono regolarizzati. Penso di continuare con il mantenimento di Puroman e PuroRepair per 15 gg. al mese. Diversi suggerimenti sono bene accetti.
Che altro aggiungere ? Nulla. Grazie per i Vs. consigli e per il Vs. supporto. Sapere che ci siete e siete disponibili a condividere un problema è un grandissimo aiuto
che spinge a fare di più e bene. E fa sentire ciascuno meno solo.
Buona domenica :ciao:

Re: La storia della mia anziana madre

Messaggioda Asiotta » lun dic 05, 2022 9:21 am

Questi aggiornamenti fanno davvero bene al cuore e sollevano l'umore!! Siamo davvero contente di leggere questo!! :::::
E molto liete di essere state d'aiuto :flower:

Re: La storia della mia anziana madre

Messaggioda iaia1717 » lun dic 05, 2022 3:06 pm

Grazie mille del tuo messaggio!
Se ti va, puoi scrivere anche nella sezione guarigioni :):
Va benissimo continuare il mantenimento con il purorepair.
Il mannosio, avendo azione meccanica, agisce solo nei giorni in cui si prende. Per cui potresti farle continuare qualche dose di mantenimento ogni giorno (puoi partire ad esempio con 3 dosi e poi arrivare a 1-2, una sempre prima di dormire), da aumentare in caso di situazioni a rischio (es. Freddo, influenza ecc.) :ciao:

Re: La storia della mia anziana madre

Messaggioda Pyppus » gio dic 08, 2022 1:08 pm

Grazie di tutto. Riporterò il messaggio nella sezione guarigioni. Buona Festa dell'Immacolata. :):


Precedente

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214