La storia (il papiro!) di Ale

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda APA » sab lug 13, 2019 2:45 pm

Buongiorno a tutte,
mi presento, sono Alessandra, ho 33 anni,vivo a Milano da ormai 13 anni e soffro di cistite da quando ne avevo 20, anche se forse il mio percorso è meno critico di quello di molte di voi.
In primis ci tengo a ringraziare Rosanna e tutte le altre persone che rendono questo sito una vera cura per chi soffre di certe patologie, e che mi ha permesso di scoprire il santo mannosio, ormai parecchi anni fa, oltre che avermi insegnato tanto e fatto compagnia in momenti critici.
Parto dall’inizio.
La mia prima cistite risale al mio primo rapporto (più un tentativo di rapporto che altro), un mese prima dei 20 anni: rapporto doloroso, con un po’ di sangue >> cistite venuta di notte con sangue >> monuril >> passata.
Da li’ ho avuto altri episodi nel corso degli anni, sempre legati a rapporti sessuali, ma non così frequenti, anche perché i miei due primi fidanzati storici (3 anni+3 anni) erano di altre città per cui i rapporti erano frequenti solo nei we in cui ci si vedeva. Credo di aver preso alcune volte monuril e finiva li’.
Poi durante una cistite di qualche anno fa (credo 2011 o 2012), presa da sconforto, inizio le mie ricerche online e scopro voi e, con voi, il mannosio e subito ordino sul sito deakos scatole di ausilium.
Ricordo di aver avuto qualche tempo dopo, poteva essere il 2012, un inizio di cistite piuttosto leggera, passata subito con solo ausilium: ero al settimo cielo per questa scoperta! Da li’ in poi ho sempre, o quasi, preso ausilium dopo ogni rapporto: a volte uno la sera+1/2 o 3 il giorno dopo, altre volte solo la sera stessa. E me la sono più o meno sempre cavata senza cistiti o quasi. Ricordo di un episodio, non saprei dire se prima o dopo uso mannosio, in cui cedetti al monuril che, per la prima volta, NON mi fece alcun effetto, come non averlo preso. Ammetto che dopo gli episodi di cistite di quegli anni, non ho mai seguito la cura di mannosio per mesi, forse solo una volta l’ho seguita per due settimane e poi ho ricominciato a prendere ausilium solo dopo i rapporti o quasi (si’, una CRETINA).
Tutto procede fino a dicembre 2018 in cui, sempre post rapporto, mi viene una cistite molto forte: avevo preso ausilium come sempre, per cui non capivo, ma ho scoperto poi che era scaduto. Ho resistito un po’ di giorni con ausilium preso in dosi massicce+ibuprofene per dolori, ma poi ho ceduto al Ciproxin, che mi ha fatto passare tutto in poco tempo (tutto, incluse le difese sicuramente). In quell’occasione feci un automassaggio, qualche KR (che non sono sicura di far nel modo giusto), manovra del dito. Prima di prendere Ciproxin feci urinocoltura che risultò negativa (ebbi i risultati quando avevo già iniziato il ciproxin che mi aveva già fatto effetto). Da li’ invece che fare una bella cura di mannosio per ristabilire l’equilibrio, ho ricominciato con ausilium (ah, parlo sempre di ausilium plus) e mannoro (per me più comodo) post-rapporti. E arriviamo finalmente ad ora: considerando che sto cercando un bimbo con mio marito, ed ero nei giorni buoni, abbiamo avuto un rapporto al giorno dal 6 al 9 luglio, più lunghe camminate in montagna nel we (non faccio sport da mesi) e ho dovuto guidare più di 4 ore, in cui le prime due ho trattenuto la pipì (quando guido mi contraggo molto su spalle e schiena, presumo anche nel PP ma non so). In tutto questo io non so perché, non ho mai preso ausilium dopo questi rapporti, me la sono proprio cercata. Martedì 9 prima di andare a letto ho sentito uno strano odore nelle urine, mi sono spaventata ma mi sono dimenticata di prendere ausilium. Non so perché e mi maledico. Mercoledì 10/07 mi sveglio con cistite, all’inizio leggera, poi sempre più acuta. Ho iniziato con ausilium plus e mannoro, ho bevuto tanto (forse troppo rispetto a quanto consigliate), e preso ibuprofene. Idem giovedì. Ieri mattina, venerdì, ho portato urine in laboratorio per urinocoltura: avrò i risultati mercoledì. Alle 13 mi sono arrivati i prodotti di ND e ho inziato ciclo secondo le Linee Guida Cistite Acuta di Natina, con D-Mannosio, Flogo, e anche Daily perché dallo stick che avevo fatto (primo pomeriggio) risultava il max di leucociti ma zero nitriti e ph 5. Ho aggiunto a questo, tisana MEG con anche dentro curcuma e uva ursina. E un alcalinizzante. Manovra del dito, un po’ di stretching, pipì su bidet con acqua calda, KR un po’, sempre che siano giusti. Ieri sera sono stata malissimo, molto male, bruciori assurdi (avevo spinto alla fine della minzione, pur non dovendo, perché sentivo che avevo ancora pipì e in effetti ce n’era ancora parecchia), tanto che ho ripreso ibuprofene.
Stamani stick urine (ho dimenticato di sciacquare vulva perché me la stavo facendo addosso):
Ca 500 leucociti (viola scurissimo); Nitriti positivo (quasi fuxia!); Ph 5; (poi, anche se forse non vi interessa, Sangue: +++ca 300;Proteine: tracce/30; Acido ascorbico: +; Chetoni: ++; bilirub: +).
Ho ricominciato quindi anche oggi con Linee guida cist. Acuta, eliminando il Daily visto che si tratta di cistite batterica a quanto pare, solo che ora sto di nuovo malissimo. Sono riuscita a tenere bene le prime due dose di D-Mannosio, aspettando a bere quanto dovevo e bevendo poi tisana ogni 15 min ecc. Poi dopo la minzione è riniziato il calvario: ho preso d-mannosio come da copione, e sono riuscita a trattenerlo 45 min perché avevo troppo bruciore e bisogno di urinare. Dopo la dolorosa minzione sul bidet con getto d’acqua ho atteso un po’ e poi ho ripreso un'altra compressa: stavolta ancora più bruciore e bisogno di urinare, l’ho tenuto 30 min. Di nuovo svuotamento molto doloroso, preso un Flogo, ho mangiato qualcosa un po’ per forza e ora sono di nuovo in bagno con dolori, in attesa di riprendere un Puro che non so quanto riuscirò a trattenere.
Quindi si’, sto per cedere al ciproxin, non credo di resistere ancora molto con questi dolori. Sto facendo il possibile per resistere ma sono a casa dal lavoro da mercoledì mattina e lunedì devo tornare, ma non posso andarci se sto così male. Speravo oggi andasse un po’ meglio e invece no.
Nel frattempo ho preso appuntamento da Ileana Luglio per venerdì 19 per capire come sono messa a livello di contratture.
Aggiungo che mi muovo molto in bici a Milano, ma se non ho rapporti, non ho problemi di cistiti. I rapporti sono spesso un po’ dolorosi specie all’inizio perché spesso non sono abb lubrificata. Ho usato il lubrificante troppo poche volte. Spesso, dopo il rapporto, specie se poco lubrificato, ho un fortissimo bruciore sia appena svuoto vescica (faccio sempre pipì prima e dopo) e anche per una buona mezz’oretta, poi passa. Ogni tanto mi capita di avere bruciori vaginali, ma nulla di che, durano poco.

Ecco le risposte alle vostre domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Peso sul basso ventre, bruciore interno a liv del basso ventre, urgenza di minzione, bruciore durante la minzione (ieri sera avevo brividi). Ultime cistiti: dicembre 2018 (dopo molto tempo in cui non ne avevo) e ora questa.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Sto bene, al massimo mi capita qualche raro bruciore o prurito vaginale, ma passeggeri e brevi

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Urinocoltura di dicembre 2018 negativa. Risultati dell’ultima arrivano mercoledì 17.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Arrivati ieri. Uno fatto ieri pomeriggio anche se non si deve. Uno questa mattina (leucociti e nitriti altissimi e ph 5)

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Non so dirlo, ma vado molto spesso in bagno. Ho anche un po’ la fissa, prima di uscire ci torno sempre anche se l’ho app fatta. Bevo abbastanza, ma dei gg di più altri meno. Quand’e’ poco penso sia 1L.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Di solito unico e abbondante.

Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce sempre spontaneamente e subito. Ho il brutto vizio, che sto cercando di eliminare, di pigiarmi la pancia e spingere per fare le ultime gocce quando mi sembra di non essere del tutto vuota. Come per evitare di dover tornare in bagno poco dopo. Ora Mi viene il dubbio di spingere un po’ sempre, gli addominali, senza rendermene conto..dubbio app venuto

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Spesso ho dolore, sopportabile, durante la penetrazione per cui tendo sempre a dire a mio marito di entrare con calma, senza spingere tanto. Durante il rapporto ho più fastidio se non sono libera di intestino. In genere Mi danno fastidio le spinte molto profonde, come se si toccasse qualcosa che mi fa male.

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Candida una sola volta, in erasmus nel 2009 con forte prurito e perdide a “ricotta”. Curata con ovuli e qualcos’altro che non ricordo.

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No. Prima urinocoltura è di dicembre 2018, la seconda è quella di cui sto aspettando i risultati.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No, d’inverno ho spesso jeans stretti e perizomi, anche sintetici. Forse ogni tanto mi danno prurito. Abusavo di salvaslip che sto smettendo di usare.

Che metodo contraccettivo usi? Nessuno. Vorremmo un bimbo...

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Usato poche volte

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sempre dopo il rapporto, credo dopo 72 ore

Utilizzi detergente intimo? L’ho sempre usato. Poi smesso durante la penultima cistite. Poi, una bestia, ho riniziato con un sapone che non era nemmeno intimo. Mi odio. Ora ovviamente solo acqua

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si’, mai avuto problemi. Vado quasi sempre due volte al giorno, quand’e’ poco una. E se un giorno salta (raramente) il giorno dopo vado una volta in più.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Credo di si’, ma quando contraggo si chiude un po’ anche l’ano, pur con glutei ed addominali morbidi: è corretto??

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Uno durante la penultima cistite. Ora ho un tale bruciore che non mi va..

Il calore ti aiuta? Provato durante la penultima cistite cerotto thermacare su basso ventre: mi ha dato fastidio, era come se aumentasse il bruciore. Ma il getto di acqua calda sulla vulva mi da’ invece molto sollievo.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Sono giorni che leggo il sito per 10 ore al giorno. Per contrattura forse mi ritrovo in senso di mancato svuotamento (non sempre), qualche bruciore/prurito vaginale (interno). Sensazione di mancato svuotamento fecale avuta solo nei giorni prima di questa cistite, ma era un effettivo mancato svuotamento, poi sono riuscita a liberarmi del tutto.
Per vulvodinia: qualche dolore durante i rapporti ma spesso perché poco lubrificata, sensibilità sul clitoride.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Cura con d-mannosio, flogo (ieri anche daily), tisana meg con dentro anche curcuma e uva ursina. Sto prendendo alcalinizzante. Bevo tanto e quando riesco poco alla volta ogni 15 min. Stretching, respirazione diaframmatica quando mi rendo conto, kr se corretti. Sto usando mutande di cotone (non bianche ma oggi me le faccio comprare), mi lavo ano con detergente, vulva con acqua. Cerco di non spingere durante la minzione. Ah, manovra del dito.

Di quali altre patologie soffri? Ho emorroidi da quando sono piccola, ci convivo bene. Bruciavano di più negli ultimi anni quando bevevo troppi alcolici, da quando ho iniziato una cura omeopatica unicista (so che a Rosanna non va tanto a genio ;-) ), i bruciori sono praticamente spariti anche quando bevo troppo.

Che sport pratichi?
Da pasqua più niente. Prima yoga. Prima ancora, negli anni precedenti, corsi vari in palestra, ginnastica a corpo libero e un po’ di pilates con macchine.

Ho scritto un poema. Vi chiedo perdono. Sono troppi anni che leggo, e ora mi ritrovo a scrivere un romanzo. Sono felice di essermi associata e continuo a ringraziarvi per il vostro lavoro.

Ora però il domandone:
Non credo di riuscire a resistere ancora molto, se dovessi cedere al ciproxin e poi iniziare una potente cura di mesi e mesi di mannosio più fisioterapia dalla luglio, credete mi rovinerei? Non posso stare ancora a casa dal lavoro..sono chiusa in casa da mercoledì.
Mi viene lo sconforto, specie dopo il bruciore di quest’ultima minzione...un abbraccio dal wc!
Ale :wc:

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda Laulaura » sab lug 13, 2019 4:09 pm

Ciao Ale e :welcome: sul forum. Ti rispondo su quella che è la questione più urgente e poi penseremo al questionario.
Innanzitutto bene per seguire le linee guida di Natina però io ti consiglio di reintrodurre il daily visto l'alto numero di leucociti presenti. Alternalo al puro ricordando che per ogni compressa di daily hai metà dose di mannosio rispetto al puro ma tanti altri componenti utili per l'infiammazione in corso da cui dipendono i sintomi. Inoltre quanti flogo prendi al giorno? Puoi arrivare a tre. Più che un antinfiammatorio come l'ibuprofene potresti valutate un antispastico tipo cistalgan (meglio) o buscopan che è da banco e più facilmente reperibile se non lo hai già.
Prova a tenere la parte al caldo con una sciarpa o uno scaldino al minimo, fai stretching: posizione del bimbo felice, della farfalla, del bimbo che dorme e rana (se hai fatto yoga ti verranno subito in mente come posizioni) più gamba a quattro. Prova a fare dei massaggi esterni per rilassare ed ossigenare la zona, ovvio che quegli interni aiuterebbero di più, anche due o tre stiramenti per parte sul bidè. Se riesci massaggia anche un po' i piriformi, respira di diaframma che rilassa tanto e continua il lavaggio vescicale.
APA ha scritto:se dovessi cedere al ciproxin e poi iniziare una potente cura di mesi e mesi di mannosio più fisioterapia dalla luglio, credete mi rovinerei?

Sarebbe meglio avere l'antibiogramma ma mi rendo conto che è difficile attendere se si continua a stare male. Giocati prima la carta dell'antispastico e poi valuta come va. Dopo penserai alla ricostruzione, una volta passato l'attacco acuto.
Ora non riesco a rispondere al questionario, ma lo faremo al più presto, ok? Facci sapere come va!

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda APA » sab lug 13, 2019 4:24 pm

Ciao Laura,
grazie di avermi risposto subito, non sai che conforto!
Allora,
Laulaura ha scritto:Alternalo al puro ricordando che per ogni compressa di daily hai metà dose di mannosio rispetto al puro ma tanti altri componenti utili per l'infiammazione

ma quindi meglio prendere due compresse di daily assieme o ne prendo comunque una?
Laulaura ha scritto:noltre quanti flogo prendi al giorno? Puoi arrivare a tre. Più che un antinfiammatorio come l'ibuprofene potresti valutate un antispastico tipo cistalgan (meglio) o buscopan

Sto prendendo già 3 flogo al giorno, da ieri, ma non bastano e anche oggi ho preso un ibuprofene. Tra poco vado in farmacia e seguo il tuo consiglio prendendo cistalgan o buscopan.
Per tutto il resto ok, continuerò con respirazione, farò più stretching e proverò automassaggio (conosco bene il video di quello interno, ma non trovo neppure con i tasti “cerca” indicazioni su quello esterno..riesci a mandarmi il link? Grazie!).
Sciarpa messa anche ieri, ci ho dormito. Ora la rimetto. E i piriformi li sto massaggiando da due giorni ogni sera, lo rifarò anche oggi.
Vedo come va con i farmaci che mi hai consigliato e poi valuto se cedere al ciproxin.
Grazie di cuore!

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda Laulaura » sab lug 13, 2019 7:12 pm

I massaggi esterni sono semplicemente delle piccole pressioni e dei piccoli cerchi in tutta la zona esterna. In alternativa con i vestiti puoi massaggiare con una pallina.
Massaggia anche il basso ventre, tanti kr e respirazione di diaframma.
In questa fase prenderei due daily insieme in modo da avere sempre i 500mg di mannosio per dose più il resto dei componenti (mi pare siano massimo sei cpr al giorno), il resto puro.

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda APA » sab lug 13, 2019 8:43 pm

Riciao Laura e grazie ancora!
In attesa della risposta in effetti avevo provveduto a prendere due pasticche di Daily dopo aver controllato tutte le tabelle e aver visto che tutte prevedono 2 daily alla volta. :book:
Da metà pomeriggio sono stata molto meglio: ho fatto stretching, automassaggio interno (non mi ha fatto male, ho fatto vari stiramenti verso esterno+stiramenti a manopola di motorino+pressioni sui due punti indicati nel video), tanta respirazione diaframmatica e quando stavo meglio mi sono messa a leggere alternando alcune posizioni di stretching. Poi ho cenato (pasta plio e parmigiano, patate lesse, radicchio e crescenza+pane e prima mandorle) perché mi era venuta una gran fame e subito dopo la novità: diarrea :wc: :yahoo: Ci mancava giusto lei!
Ho letto sugli effetti collaterali del mannosio che può succedere e che tendenzialmente accade all’inizio dell’assunzione per poi scomparire. Mi chiedo però una cosa: perché proprio ora dato che prendo mannosio da anni? Può essere dovuto alle grandi quantità che sto assumendo in pochi giorni?
Cosa posso fare? Sul sito c’è scritto che “Si può provare a ridurre questo disturbo assumendo il D-mannosio in concomitanza con pasti grassi o yogurt”, ma sui cibi sconsigliati c’è proprio lo yogurt :humm:
Mi sai/sapete aiutare?
Comunque io me ne frego, a parte che ora ho il mal di pancia/movimento tipico dei disturbi intestinali (ancora sopportabile), e procedo con protocollo di cistite acuta alternando puro e daily.

Grazie millissime!!!

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda APA » sab lug 13, 2019 8:50 pm

Ah, mi sono anche fatta comprare il Cistalgan che prenderò solo in caso di aumento di dolori. :thanks:

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda Laulaura » sab lug 13, 2019 9:07 pm

È un effetto transitorio che probabilmente durerà poco. Prova a ridurre il daily a due assunzioni anziché tre visto che contiene anche magnesio che favorisce i movimenti intestinali.

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda APA » sab lug 13, 2019 9:13 pm

Oggi il daily l’ho preso solo una volta (2 compresse). Ora ho appena riassunto 1cp di puro, e tra attesa di un ora + lavaggio vescicale (se resisto con i tempi) saranno le 23. A quel punto sarebbe l’ora di 2cp di daily (seconda ed ultima assunzione della giornata) + flogo e alcalinizzante. Speriamo sia ok questa procedura e che la nuova amica se ne vada presto! Grazie ancora e buon sabato sera a tutte quelle che possono goderselo!!

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda Laulaura » sab lug 13, 2019 9:26 pm

Mi sembra un buono schema! Puoi passare un buon sabato sera anche te con un bel libro o un buon film o una passeggiata nei dintorni! Vedrai che andrà sempre meglio! :ciao:

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda APA » sab lug 13, 2019 9:29 pm

Grazie del conforto e del coraggio! Opto per il bel libro. A presto con, speriamo, buone novità!

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda signo » dom lug 14, 2019 10:36 pm

Ale :welcome: anche da parte mia! Abbiamo un percorso piuttosto simile, io ci ho messo 20 anni per capire che soffrivo di contrattura pelvica e senza questo forum mai avrei potuto scrivere la testimonianza di guarigione. Come procede? Passata la diarrea? Se persiste interrompi il Daily, su di me per esempio ha effetto lassativo.

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda APA » dom lug 14, 2019 10:56 pm

Ciao a tutte,
e ciao Signo, molto piacere e grazie del tuo intervento.
Ecco il mio aggiornamento: anche se ieri sera mi sembrava di stare molto meglio, ieri notte mi sono svegliata alle 2 con i dolori (come ogni notte dall’arrivo della cistite) ed è iniziato un nuovo calvario di dolore e bruciore fortissimi e urgenza di minzione. Ho preso il mio primo cistalgan e aspettato con difficoltà sperando sortisse un qualche effetto e invece i dolori sono peggiorati sempre più e dopo quasi due ore io singhiozzavo sul bidet e mi spaventavo per la comparsa di un dolore tra la schiena ed il fianco destro..a quel punto ho ceduto: mio marito è andato in farmacia e alle 4 ho preso Ciproxin che prenderò per 6gg. Sono molto dispiaciuta di non avercela fatta, ma davvero non ero più in grado di resistere.
Da oggi ho iniziato a seguire le indicazioni che Natina dava su “Linee Guida Cistite Acuta” riguardanti il da farsi in caso di assunzione di antibiotico.
Quindi ho iniziato il Codex, sto prendendo 2cp di Daily per 3 volte al giorno e stasera userò il mio primo ovulo Normogin. A questo proposito vi chiedo: se dovessi alzarmi di notte per fare pipì, cosa succede all’ovulo? Quanto deve stare inserito prima di urinare?
Inoltre sto continuando a bere la tisana meg e ho preso già 2 Flogo. Stasera vorrei continuare anche con l’alcalinizzante.
signo ha scritto:. Come procede? Passata la diarrea?

La diarrea è passata subito. Oggi sono andata di corpo, non era perfetta, ma nemmeno diarrea.
Signo ho già letto la tua storia, ma la rileggerò volentieri..ne ho lette così tante che ho perso il filo! :cavoli:
Questa volta però a me risultavano dagli stick delle urine nitriti elevatissimi, quindi penso possa essere una cistite batterica..il responso finale mercoledì con risultati urinocoltura. In ogni caso questo non escluderebbe una contrattura ovviamente, quindi sentiamo cosa mi dirà venerdì la Luglio riguardo a possibile contrattura.
Ultima domanda: una volta finito l’antibiotico come procedo? Pensavo di finire le 20cp di Codex, ma che faccio con gli ovuli? E poi pensavo di iniziare la fase di mantenimento, che di fatto prevede 6cp di Daily al giorno (proprio come sto già facendo)+flogo in caso di necessità+i vari accorgimenti in cui spero anche la Luglio mi aiuterà.

Grazie ancora a tutte del vostro aiuto..mi spiace non aver resistito e spero che questo non comprometta la mia guarigione.
Un abbraccio! :love1:

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda LisaBetta » lun lug 15, 2019 11:23 am

Ciao, benvenuta!
Mi spiace se arrivo tardi, hai già fatto moltissimo da sola e si vede che hai "studiato" molto il forum.
Sicuramente una valutazione del pavimento pelvico ti sarà utile per capire se c'è qualche problema all'origine dei tuoi problemi. Sii fiduciosa.
Volevo aggiungere un piccolissimo consiglio che però per me è stato utilissimo. Se li senti contratti, puoi fare il massaggio ai piriformi con la pallina da tennis anche più volte al giorno e poi applicare un velo di crema all'arnica… aiuta veramente tanto a sciogliere quella sensazione generale di bacino "rigido" che spesso si accompagna a questi stati dolorosi.

APA ha scritto:A questo proposito vi chiedo: se dovessi alzarmi di notte per fare pipì, cosa succede all’ovulo? Quanto deve stare inserito prima di urinare?

In teoria dovrebbe stare tutta la notte perché se ti alzi poco dopo è molto probabile che scenda. Per agevolare l'assorbimento, ti consiglio di spezzarlo in due (tanto vedrai quanto sono grosse) e di inserire le due metà con un bel po' di lubrificante. Oppure, ma è una mia iniziativa personale e assolutamente non c'è scritto da nessuna parte che si possa fare così, inseriscine metà quando vai a letto e metà dopo che ti sei alzata a fare pipì. Vedi come va…
Quando tutto sarà passato, sarebbe molto utile un tampone che ci indichi il ph (vaginale) e lo stato dei lattobacilli, che dopo una cura antibiotica possono risentirne.
Forza, che ne uscirai!
:ciao:

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda APA » lun lug 15, 2019 12:16 pm

Ciao anche a te Lisabetta,
e grazie!
Io finalmente questa notte ho dormito senza mai alzarmi..mi ci voleva, ed è stato un bene anche per la compressa di Normogin che ha avuto tutto il tempo per fare il suo dovere. Ho fatto lo stick urine appena alzata per curiosità e mi dà nitriti e leucociti assenti: è possibile? L'antibiotico ha già fatto man bassa? Comunque oggi sono ancora a casa dal lavoro, ma domani mi tocca e devo capire bene come organizzare colazione/daily/un’ora senza bere né pipì/poi bere per un’altra ora senza pipì possibilmente..ecc ecc
Ho meno bruciore alla minzione (vediamo più tardi però perché il pomeriggio mi peggiora di solito), ma ancora bruciore/pesantezza al basso ventre, con sensazione di bisogno di minzione. Va molto bene la mattina presto perché urino e prendo subito 2cp di daily e per due ore non faccio pipì (dopo la prima ora inizio a bere) e non sento lo stimolo fino alla fine. Poi mi svuoto e da li’ rinizia il fastidio al basso ventre, benché molto più sopportabile di prima.
Essendo a casa, oggi ho già fatto stretching, che rifarò anche più tardi, e tanta respirazione (entrambe le cose anche ieri prima di dormire). Mi sono infilata i leggins termici che uso per sciare sotto la tuta..a luglio a milano mai avrei immaginato di poterlo fare :lol:
Cerco di darmi il comando rilascia ogni volta che mi accorgo di contrarre. Kr li faccio un po’ e magari nel pomeriggio provo un altro automassaggio interno.
Quello esterno si può fare anche con i vestiti e senza pallina?!
Comunque finché sono a casa è tutto più facile, spero da domani di riuscire a conciliare tutto.
LisaBetta ha scritto:Volevo aggiungere un piccolissimo consiglio che però per me è stato utilissimo. Se li senti contratti, puoi fare il massaggio ai piriformi con la pallina da tennis anche più volte al giorno e poi applicare un velo di crema all'arnica

Grazie LisaBetta: li massaggio quasi ogni giorno da mercoledì! L’arnica non l’avevo mai messa dopo: inizierò a farlo! Grazie!
Peraltro nella palestra in cui andavo fino a pasqua (li’ fanno calysthenic e yoga), prima di iniziare l’allenamento facevano fare massaggio con pallina trigger proprio sui piriformi!! Devo ricominciare presto (spero di potere) ad andarci, quanto meno per riniziare yoga.
Ultima cosa: da ieri mi sto leggendo la storia di LauLaura e sono ancora a metà. Laura mi dai una carica pazzesca, vedo che eri una gran scribacchina come me :lol:
Il tuo atteggiamento super positivo mi aiuta molto!
Ma no spoiler per favore, sono ancora a metà storia e voglio vedere come andrà a a finire, altro che serie tv :schifezze:
Poi passo alle storie di Signo e Lisabetta: forse le ho già lette, ma sto perdendo pezzi!!!
Oggi farò nuovi acquisti su ND perché il flogo è gia’ quasi finito e devo attrezzarmi per quando inizierò in mantenimento,considerando anche le ferie con vacanze in grecia. Magari compro anche un cuscino a ciambella per sedermi al lavoro, e lo scaldino ai semi di ciliegio se lo trovo.
In più sono interessata all’allay o alla tens perché soffro molto i primi due gg del ciclo, dismenorrea.
Ok basta, si vede che non sono al lavoro e me la prendo comoda, scusate!!!
Un abbraccio a tutte e grazie di cuore :love1:
P.s.
LisaBetta ha scritto:Quando tutto sarà passato, sarebbe molto utile un tampone che ci indichi il ph (vaginale) e lo stato dei lattobacilli, che dopo una cura antibiotica possono risentirne

Magari mi ordino su ND anche i test per ph vaginale, ma per i lattobacilli serve per forza il tampone vero? Guarderò in che centri posso fare questo esame. Grazie!!!

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda signo » lun lug 15, 2019 12:29 pm

APA ha scritto:e magari nel pomeriggio provo un altro automassaggio interno.
Sono fondamentali in questo momento, stira leggermente gli otturatori con il pollice. Puoi acquistare anche un semplice cuscino a ciambella, alcune ragazze l' hanno trovato all'Ikea. Il teporino lo trovi da Carrefour e costa sui 12 euro, hai letto l'apposita sezione in terapie /calore? Allay è fenomenale, purtroppo si trova con difficoltà. Lo puoi sostituire con i cerotti Fit o thermacare. Se sei di Milano per il tampone puoi andare al CDI, oppure abbiamo una convenzione con un laboratorio privato che ti manda il materiale a casa, trovi tutte le info nell'apposita sezione.

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda APA » lun lug 15, 2019 12:38 pm

Ciao Signo!!!
signo ha scritto:, stira leggermente gli otturatori con il pollice.

Ok, allora magari ne faccio uno a breve e uno nel pomeriggio che da domani avrò meno tempo. Spero con il massaggio a manopola di motorino di prendere anche gli otturatori, perché non sono sicura di riconoscerli.
Cercherò cuscino e teporino, e rileggerò la sezione “calore”. E cercherò allay. Poi pane e cipolla per un mese che sto spendendo una fortuna :lol:
per la salute questo ed altro!
Ok per il tampone, ho un CDI vicino a casa!! Grazie! Ma quanto devo aspettare per farlo? Finisco antibiotico venerdì, potrei prenotarlo per la prossima settimana o aspetto?
Grazie ancora!

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda signo » lun lug 15, 2019 1:05 pm

Gli stiramenti 5 secondi per parte, non starci su troppo... Per il resto trovi tutto qui:
info tampone vaginale

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda APA » lun lug 15, 2019 4:39 pm

Perfetto,
grazie Signo!

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda APA » lun lug 15, 2019 9:24 pm

Ragazze scusate,
ma io non riesco a vedere il video di Laura69 sulla postura. L’ho trovato nella sua storia, a pag.115, pubblicato da Rosanna, ma non me lo apre.
Mi sapete aiutare? Forse c’è un link più nuovo che io non so trovare?
Grazie mille!

Re: La storia (il papiro!) di Ale

Messaggioda signo » mar lug 16, 2019 8:19 am

No è proprio quello, a pag. l 115 della sua storia. Cliccando sulla scritta (video di Laura) il cellulare me lo scarica e lo posso vedere.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214