35 anni di cistiti...

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

35 anni di cistiti...

Messaggioda alice84 » mar lug 09, 2019 10:24 pm

Eccomi a raccontarvi anche la mia storia.
Da bambina soffrivo di cistiti abbastanza spesso. Mia madre mi dice che anche a due anni mi era venuta. A diciassette anni ero stata ricoverata per fare degli accertamenti più approfonditi perché mi veniva di continuo, dopo cistografia negativa e urinoclutura mi avevano dimessa con diagnosi “cistiti ricorrenti”. Intorno ai 20 anni ho iniziato a soffrire di cistite dopo i rapporti sessuali e nel tempo é diventata ormai quasi una certezza. Ora ho 35 anni e convivo con questo problema periodicamente (7/8 volte l'anno)
Le cistiti sono quasi sempre state curate con antibiotici. Una decina di anni fa uno specialista urologo mi aveva consigliato l’acidif, ma non ho mai risolto il problema, anzi l'avevo poi eliminato.
Nel 2011 in seguito a cistite da Escherichia coli (come quasi sempre), ho avuto prima una colica renale per cui sono finita al pronto soccorso e pochi giorni dopo un altro ricovero urgente nel quale hanno rilevato dalla Ves che era in corso una pielonefrite acuta, curata poi al centro trapianti di Novara e causata anch'essa da Escherichia Coli (risolta con 1 mese di dose massiccia di Augmentin).
In seguito sempre 6/7 cistiti all’anno. Da qualche anno soffro di stitichezza, anche dovuto all’attività fisica quasi nulla, ma la situazione non é peggiorata rispetto a prima. Il punto é che non ne posso più. La mia cistite é molto dolorosa, ho la sensazione di uno spillone piantato nella vescica. Il calore mi da molto sollievo, quindi innanzitutto sento il bisogno di un bidet o di una vasca da bagno con acqua calda.
L’inverno scorso ho iniziato una cura di 4 mesi per l’ntestino con Ld2 e Disbioflor Plus della Named, che hanno migliorato la mia salute intestinale (ma le cistiti sono continuate, sempre dopo i rapporti). Contemporaneamente prendevo di sera un cucchiaino di Besenpulver, poiché secondo il mio farmacista potevo avere uno stato infiammatorio generale.
La cistite mi compare sempre due giorni dopo il rapporto, immediatamente e fortissima. La vescica piena mi fa male più che bruciare, anche se il bruciore è persistente.
Ho spesso anche candida, che però passa da sola in giornata e non é molto forte.
Io e mio marito ormai cerchiamo di evitare i rapporti perché il deterrente ci tiene lontani a sufficienza, ma a volte ci caschiamo.
Dopo l’infezione, che una volta si e una no verifico con urinocoltura ed é sempre positiva a Echerichia Coli, continuo a sentire per un cenrto tempo un fastidio latente, un dolore sordo alla vescica, proprio sopra il pube, e dall’interno vagina si sente chiaramente che la vescica é gonfia in quanto preme su nella parte frontale e ultimamente un indolenzimento nella parte renale.
Bevo tanto e regolarmente.
Il Ph che rilevo a campione della urine la mattina una volta alla settimana circa é intorno al 5 quando non ho attacco in corso, quando ho cistite invece è più alto.
Il ciclo non coincide sistematicamente con le cistiti, ma capita anche che ciò avvenga, come l’ultima volta il mese scorso.
Vorrei impegnarmi per provare a guarire, facendo quello che é più indicato ed eliminando gli antibiotici. La cosa che ogni volta mi preoccupa é che quando si manifesta l’infiammazione ho sempre paura che curandola con tempi lunghi e soprattutto senza antibiotici, questa possa peggiorare. Spesso sento un leggero fastidio nella zona dei reni e ho il terrore che possa ritrovarmi di nuovo una pielonefrite senza accorgermene per tempo.
Spero che la terapia mi permetta di guarire prima di avere altri episodi acuti.
Qualunque consiglio sarà veramente gradito.
Un saluto a tutte!

Re: 35 anni di cistiti...

Messaggioda Laulaura » mer lug 10, 2019 11:31 am

Ciao Alice e :welcome: sul forum!
Prima di fare qualsiasi considerazione ti chiedo di rispondere alle domande del questionario per le nuove iscritte che trovi qui. È utile a noi e a te per capire meglio la situazione. Ti aspettiamo! :ciao:

Re: 35 anni di cistiti...

Messaggioda alice84 » sab ago 03, 2019 12:02 am

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dolore alla vescica, bruciore a fare pipì.
Dove sono localizzati di preciso? Nella vescica. Sensazione di spilli. Bruciore pungente in profondità. Con che frequenza si manifestano? Sempre prima della cistite vera e propria, ma spesso mi durano anche solo una sera, soprattutto dopo che bevo una birra o un bicchiere di vino.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Almeno una volta a settimana ho questo disturbo.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali 100%, stress no, caldo e freddo no, alimentazione no, periodi particolari del ciclo si, a ridosso aumentano.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Si Cosa riportano? Escherichia coli.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 6/7 volte. Bevo circa 2 litri.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Stentato. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Devo spingere.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? 9 volte su 10 ho un leggero dolore, nonostante la lubrificazione.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Si, ma la candida non si acquisce mai. Ho leggere perdite tipiche ma nessun fastidio particolare. Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Non posso dire di avere “attacchi di candida”, spesso noto delle secrezioni leggermente grumose ma non ho prurito o altro.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Cistiti si.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No. Cosa riportano?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No. Uso coppetta mestruale e non assorbenti.
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non necessari
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si, puntualmente dopo 48 ore
Utilizzi detergente intimo? Da quando vi seguo non più.
L'intestino come va? Male. Riesci a scaricarti tutti i giorni? Non proprio
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Si ma stento a capire la relazione tra contrattura e cistite. Ti riconosci in qualche sintomo? Non saprei
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Sto seguendo la cura con il osio da un mese ma non ho sempre questo dolori alla vescica.?
Di quali altre patologie soffri?
Che sport pratichi? Corsa e altri sport senza troppa costanza

Re: 35 anni di cistiti...

Messaggioda signo » dom ago 11, 2019 10:10 am

Benvenuta anche da parte mia Alice :welcome:
alice84 ha scritto:Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Stentato. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Devo spingere.
. Iniziamo da qui: è altamente probabile che tu soffra di contrattura del pavimento pelvico. Io ho alle spalle una storia analoga alla tua: ci ho messo 20 anni per capire di che cosa si trattasse e ci sono arrivata solo grazie a questo forum. Nel frattempo sono guarita e ti posso dire di stare tranquilla perché sei nel posto giusto.
alice84 ha scritto:Non posso dire di avere “attacchi di candida”, spesso noto delle secrezioni leggermente grumose ma non ho prurito o altro
È candida solo se accertata da tampone vaginale.
alice84 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli?
Sarebbe utile poterne fare uno, nella sezione laboratori consigliati trovi tutte le indicazioni, è fondamentale avere questi due parametri e purtroppo non vengono rilevati in tutti i laboratori.
alice84 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non necessari
È fondamentale per evitare le micro abrasioni, ricettacolo di batteri.
alice84 ha scritto:L'intestino come va? Male. Riesci a scaricarti tutti i giorni? Non proprio
Spesso chi soffre di contrattura ha problemi intestinali perché è tutto collegato.Hai letto la sezione dedicata alla stipsi? Trovi un sacco di rimedi. Il magnesio supremo è un ottimo miorilassante naturale che potrebbe aiutarti
alice84 ha scritto:Si ma stento a capire la relazione tra contrattura e cistite.
È ben spiegato negli articoli scritti da Rosanna, nel frattempo ti è tutto più chiaro?
alice84 ha scritto:Corsa e altri sport senza troppa costanza
la corsa non è lo sport ideale per chi soffre di contrattura, meglio una camminata veloce.
Ti consiglio di prendere appuntamento da una fisioterapista, così da capire come sono messi i tuoi muscoli del pavimento pelvico, così da non perdere altro tempo prezioso. Nella tua zona ci sono la Gariglio e la Marchi: trovi i riferimenti nell'apposita sezione del forum. Facci sapere come procede!



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214