Finalmente sono riuscita ad entrare

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Vivyna76 » sab lug 06, 2019 12:54 am

Ciao ragazze,
sono Vivyna76 e finalmente dopo anni che vi leggo riesco a scrivere anch'io (ho sempre avuto dei problemi a collegarmi). La mia storia è simile a quella di tutte voi...una storia di cistite cominciata 5 anni fa senza un apparente motivo e da allora, non mi ha più lasciato. A dirvi la verità io non ho abusato così tanto (come ho letto molte di voi) di antibiotici e antimicotici eppure LEI diventa sempre più forte. Forse avrò preso 2/3 antibiotici proprio nei primi mesi che mi era uscita e cioè nel 2014 poi ho scoperto il vostro sito e ho iniziato subito con ausilium e D-mannosio e tutti gli altri integratori che consigliate nel forum. Sono stata anche dal Prof. Pesce nel 2015 che mi ha diagnosticato vestibulodinia e contrattura pelvica e mi ha fatto fare fisioterapie per quasi un anno...mi sembrava che la cosa si fosse un po' risolta ma solo un mese dopo che ho smesso di andare e di prendere i farmaci da lui prescritti, sono ritornati nuovi attacchi. Da allora ne ho fatte di ogni, osteopati, massofisioterapisti, Monnalisa touch, Ester veronesi e D-mannosio come se non ci fosse un domani. Le urine sono sempre piene di Escherichia-coli, l'ultima urinocultura presentava 10.000.000 UFC e parlo della settimana scorsa...erano anni che non prendevo antibiotici ma stavolta, dopo 2 settimane che facevo lo schema d'attacco proprio non voleva andarsene :muro: e così due giorni fa ho cominciato a prendere ciproxin 500mg due volte al giorno ma siccome mi ha dato effetti collaterali l'ho dovuto sostituire e il medico mi ha dato Neofuradantin 100 mg 3 volte al giorno ma niente, anche stasera bruciori fortissimi alla vulva e continuo bruciore a fine minzione...insieme anche al d-mannosio..ragazze sono disperata... perchè nonostante negli anni abbia seguito alla lettera tutti i vostri consigli stavolta, per la prima vera volta, non ci salto fuori ?Dico per la prima volta nel senso che le altre volte di solito prendendo una dose massiccia di per una settimana dopo un po' la cistite si attenuava (fra un attacco e l'altro restava sempre un po' di fastidio ma sopravvivevo almeno) ho paura...faccio i kegel reverse, uso lo scaldino, ho comprato anche il t-flex per farmi più agevolmente i massaggi interni, utilizzo sempre d-mannosio e daily, uso i lubrificanti durante quei pochi rapporti che posso avere (dolorosi il più delle volte nonostante quando faccio i massaggi interni non mi senta particolarmente dolente o contratta)..insomma per farla breve non so perchè questa volta non riesco a venirne fuori...è come se il Coli fosse diventato resistente a qualsiasi cosa, mannosio compreso.
Per tre mesi (da aprile fino ad oggi) avevo saltato il ciclo (ho 43 anni dimenticavo di dirvelo) e sto iniziando a pensare di essere entrata in quella fase terribile che è la premenopausa (almeno per me) infatti ho chiesto alla ginecologa di farmi fare tutti gli esami per gli ormoni e oggi..pam.. ricompaiono improvvisamente le mestruazioni. Io inizio a pensare che molto probabilmente il mio sia un problema soprattutto di tipo ormonale (soffro anche di tiroidite di Hashimoto), sono ingrassata 15 chili da quando ho cominciato a prendere il Laroxil e compagnia (che ho sospeso già da un paio d'anni perchè anche Pesce mi aveva detto che non ce n'era più bisogno..in effetti come dolore pelvico adesso non sto più come i primissimi tempi che avevo sempre mal di pancia..sono solo ibatteri che non mi lasciano pace). Solo una volta in questi anni ho avuto anche la Candida ma, nell'ultimo tampone che risale al mese d'aprile non c'era più solo che avevo rari lattobacilli..scusate la confusione ma avevo fretta di parlare con voi..quando avrò tempo farò il questionario più precisamente...intanto sono felice di essere finalmente qui e vi prego di aiutarmi :-gulp :-::::
Buonanotte e spero che qualcuno possa spiegarmi cosa non sto facendo ancora e soprattutto se anche a qualcuna di voi anche il mannosio non fa più effetto...ho letto qualche storia che accennava a questo fatto ma poi mi sembra che abbia risolto in qualche modo... :please:
:thanks:

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Laulaura » sab lug 06, 2019 8:27 am

Ciao Vivyna e benvenuta sul forum!
Per aiutarti nel migliorare dei modi sarebbe bene che tu rispondessi alle domande che trovi qui, ti aspettiamo! :ciao:

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Vivyna76 » sab lug 06, 2019 1:21 pm

Ciao ragazze, ho fatto per 2 volte il questionario ma quando è ora di inviarlo mi si apre la pagina del login e mi dice che prima di fare qualsiasi cosa devo fare il login anche se io l'avevo fatto tutte e due le volte...cosa devo fare? Vediamo se questo messaggio breve riesco ad inviarlo... :humm:

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Laulaura » sab lug 06, 2019 3:54 pm

Dopo un po' scade la sessione per cui o quando ti colleghi spunti l'opzione "collegami in automatico" (o qualcosa di simile, non ricordo la dicitura precisa) oppure prima di inviare il messaggio ne fai una copia così poi eventualmente poi incollarlo ed inviarlo senza riscrivere tutto, oppure ancora lo scrivi su un foglio di word e poi lo copi nell'apposito spazio inviandolo subito senza far scadere la sessione.

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Vivyna76 » sab lug 06, 2019 5:20 pm

ok perfetto allora adesso mi ci rimetto d'impegno e lo riscrivo..a dopo..grazie---portate pazienza ma essendo nuova non sono ancora molto pratica :grin:

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Vivyna76 » sab lug 06, 2019 6:58 pm

Ciao finalmente sono qui a rispondere al questionario...spero di riuscirci stavolta ma ho seguito il tuo consiglio e lo sto scrivendo su un foglio tipo word.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Ho cominciato 5 anni fa con cistiti ricorrenti e mal di pancia generalizzato continuo più dolore al fianco destro, al giorno d'oggi continuo ad vere cistiti fortissime, una sola volta candida albicans e bruciori alla vulva più precisamente alla grande labbra sinistra.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? No non sto mai completamente bene, ho sempre bruciorini a fine minzione in uretra e continue cistiti.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Posso senz'altro dire ciclo e rapporti ma non è sempre così.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Ho un'urinocultura della settimana scorsa positiva a Escherichia-coli, carica batterica 10.000.000 ufc/ml.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Sì
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? In fase di "non cistite" 5/6 volte al giorno e cerco di bere 1,5/2 litri al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Varia molto di giorno in giorno, addirittura di ora in ora perchè al mattino solitamente è unico ma con poca spinta diciamo, poi dopo poche ore può diventare doppio o triplo e a volte anche a spruzzo. Comunque non ho mai dovuto spingere per fare pipì.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì quasi sempre
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Accertata una sola volta e avevo bruciori vulvari esterni, prurito e perdite filamentose come muco biancastre.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? All'inizio sì poi con gli anni meno sopratutto per quanto riguarda la cistite perchè i sintomi erano ormai chiarissimi per me
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Sì però purtroppo non riporta il ph. L'ultimissimo riporta Rari lattobacilli, Rari Cocchi gram positivi, Trichonomas vaginalis negativo, ricerca di lieviti negativa
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non saprei dire se sono i veri colpevoli perchè di solito i bruciori ce li ho anche senza mutande o prima di vestirmi
Che metodo contraccettivo usi? Ho usato a 27 anni Mirena iud per problematiche d'iperplasia comlpessa con atipie solo per 2 anni dopodichè sono passata a contraccettivi orali (Klaira) fino a 2 anni fa quando ho volontariamente deciso di smettere. Adesso qualche volta uso profilattico se no coito interruptus
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sempre perchè ultimamente ho pochissima lubrificazione
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? A volte sì ma non necessariamente
Utilizzi detergente intimo? No da quando ho scoperto questo sito utilizzo solo acqua
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Quasi sempre sì al massimo posso saltare un giorno
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì me l'aveva insegnato il Prof. Pesce
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sì
Il calore ti aiuta? Sì mi dà sollievo
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì bruciori vulvari, cistiti e infezioni ricorrenti e rapporti dolorosi
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Direi quasi tutti, prodotti (D-mannosio, Daily, Flogo), Xanagel, fermenti lattici Naturaflora plus, Basenpulver, kegel reverse,scaldino, automassaggi, Allay (tempo fa)..mi mancano solo i cerotti che non ho ancora provato
Di quali altre patologie soffri? Tiroidite di Hashimoto
Che sport pratichi? Yoga posturale

Ok io ho finito, spero di aver risposto bene a tutte le domande e in attesa di una vostra risposta volevo ringraziare tutte voi perchè già il fatto di sapere di poter essere ascoltata da persone che sanno esattamente di cosa stai parlando e sentirsi comprese è un vero e proprio miracolo. Per carità, la mia famiglia e in particolare mio marito mi sono sempre stati vicino e mi hanno sempre supportato in tutte le mie vicissitudini (anche dovendo rinunciare a tante cose e ad avere una vita normale e serena) però senza fargliene nessuna colpa, non potrà mai comprendere fino in fondo la sofferenza, la disperazione e la frustrazione che può capire solo chi sta vivendo questo incubo.
Grazie!!!!!! :thanks:

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Laulaura » dom lug 07, 2019 5:41 pm

Ciao Vivyna, innanzitutto come va oggi? Vediamo di ragionare insieme su alcuni punti. Poi ti chiedo, da quanto tempo non vedi uno specialista per la valutazione della tua attuale situazione?
Vivyna76 ha scritto:LEI diventa sempre più forte.

Cosa intendi con questa frase?
Vivyna76 ha scritto:Sono stata anche dal Prof. Pesce nel 2015 che mi ha diagnosticato vestibulodinia e contrattura pelvica e mi ha fatto fare fisioterapie per quasi un anno...mi sembrava che la cosa si fosse un po' risolta ma solo un mese dopo che ho smesso di andare e di prendere i farmaci da lui prescritti, sono ritornati nuovi attacchi.

Ed in autonomia cosa hai fatto? E cosa fai? Ti sei fatta seguire da una fisioterapista (al di là delle sedute riabilitative) anche una tantum per valutare lo stato dei muscoli?
Vivyna76 ha scritto:dopo 2 settimane che facevo lo schema d'attacco proprio non voleva andarsene e così due giorni fa ho cominciato a prendere ciproxin 500mg due volte al giorno ma siccome mi ha dato effetti collaterali l'ho dovuto sostituire e il medico mi ha dato Neofuradantin 100 mg 3 volte al giorno ma niente, anche stasera bruciori fortissimi alla vulva e continuo bruciore a fine minzione

Partiamo dal concetto che usare mannosio e/o antibiotico non basta. Innanzitutto ci vuole un corretto lavaggio vescicale, un adeguato rilassamento con stretching, respirazione diaframmatica, calore se possibile, ti lascio questo link in cui è tutto ben spiegato.
Vivyna76 ha scritto:No non sto mai completamente bene, ho sempre bruciorini a fine minzione in uretra e continue cistiti.

Hai mai provato con la manovra del dito? I bruciori uretrali a fine minzione potrebbero essere legati ad una contrattura residua.
Vivyna76 ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Posso senz'altro dire ciclo e rapporti ma non è sempre così.

Hai già letto l'articolo in home sulla cistite post-coitale? Se no, ti consiglio di farlo. Lo trovi qui. Inoltre post-rapporto consigliamo sempre di fare un leggero massaggio esterno, qualche stiramento interno, applicare calore, fare kr e qualche esercizio di stretching.
Vivyna76 ha scritto:Varia molto di giorno in giorno, addirittura di ora in ora perchè al mattino solitamente è unico ma con poca spinta diciamo, poi dopo poche ore può diventare doppio o triplo e a volte anche a spruzzo.

Anche questo fa pensare ad un pò di contrattura come questo:
Vivyna76 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì quasi sempre

Riesci a fare kr prima della penetrazione? I rapporti sono desiderati? Le mucose come sono?
Vivyna76 ha scritto:L'ultimissimo riporta Rari lattobacilli

Andrebbero rimpolpati, avere un ambiente vaginale "sano" è fondamentale!
Vivyna76 ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Direi quasi tutti, prodotti (D-mannosio, Daily, Flogo), Xanagel, fermenti lattici Naturaflora plus, Basenpulver, kegel reverse,scaldino, automassaggi, Allay (tempo fa)..mi mancano solo i cerotti che non ho ancora provato

Non parli di stretching, kr, rilassamento, massaggi...cosa fai di tutto questo?
Da quello che dici a me sembra che sia rimasta una base di contrattura, a quando risale l'ultimo controllo? Al momento prendi qualcosa? Integratori, farmaci?
Vediamo un pò in base a quello che ci dirai come proseguire, ok? Nel frattempo ti lascio altri due link:
- cistite e menopausa
-nozioni base
Ti aspettiamo, :ciao:

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Vivyna76 » dom lug 07, 2019 10:39 pm

Ciao! Eccomi qui...però Laulaura mi hai fatto alcune domande come se non avessi letto la mia ultima lettera in cui rispondevo al questionario; nelle citazioni ti riferivi solo alla mia primissima lettera..cmq non è un problema..ti rispondo ugualmente...allora io sono stata da Pesce dal 2015 fino a luglio 2016 a fare manipolazioni con Isabella e prendevo Rivotril, Laroxyl (poi sostituito con Cymbalta perchè mi aveva fatto ingrassare di ben 17 kg) poi da lì coi farmaci ho detto stop perchè non ne potevo più e poi se vi devo dire la verità non è che hanno mai sortito un grande effetto su di me (se non mettermi una sonnolenza pazzesca) e in più la cistiti continuavano lo stesso. L'anno scorso sono stata per 6 mesi circa da Ester Veronesi perchè per me che sono di Reggio Emilia era la più comoda..con lei (persona fantastica) abbiamo provato di tutto..manipolazioni interne, tens, elettroporazione con Vagycombi...mi diceva che ogni volta che tornavo però ero sempre contratta come la volta precedente così ha insegnato anche a mio marito a farmi i massaggi interni e devo dire che lui ha imparato molto bene. Abbiamo continuato per un bel po' a fare massaggi e le ultime volte che sono tornata da lei mi aveva detto che mio marito aveva fatto un ottimo lavoro perchè effettivamente i muscoli erano molto meno contratti addirittura in alcuni punti erano quasi perfetti però continuavo ad avere qualche cistite ogni tanto e ancora non mi sentivo mai bene al 100%..allora scoraggiata ho mollato anche lì anche per questioni economiche (fra i viaggi avanti indietro e le visite non ce la facevamo più). Sono stata poi successivamente da vari massaggiatori e osteopati a cui ho sempre spiegato il mio problema però il problema è che i miei muscoli tendono sempre a ricontrarsi.Ho continuato a fare automassaggi a casa, ad usare il calore che mi dà sollievo (pensate che anche ieri sera con 35 gradi io ero lì con la mia borsa dell'acqua calda sulla panza..enon mi dispiaceva), prendo magnesio alla sera, alcalinizzo le urine perchè sono sempre molto acide (5,5), faccio respirazione diaframmatica, esercizi di stretching, ho seguito tutto l'anno un corso di yoga posturale dolce dove ho imparato molte delle posizioni che suggertite anche voi, ho fatto anche una dieta dove mi avevano eliminato glutine, latticini e zuccheri ma dopo 6 mesi ho mollato perchè non ce la facevo più (anche se devo dire che in quel periodo le cistiti erano un po' diminuite). Cerco di fare kegel reverse appena posso e devo dire che per me il momento in cui devo contrarre è molto fastidioso infatti non resisto più di 2 secondi..è indice che sono molto contratta vero? Insomma mi mancano solo da provare i cerotti fit che avevo ordinato ma che non ho mai ricevuto...ho perso pure i soldi...non vi dico la rabbia comunque a parte quelli penso di aver messo in pratica ogni vostro consiglio eppure le cistiti si ripresentano sempre e non mi sento mai benissimo, anzi..sempre sensazione di peso vescicale e bruciori sia in uretra che sulle grandi labbra, lavorare (sono operaia) è un incubo...forse devo essere più assidua non lo so, forse non faccio i massaggi in modo giusto..a proposito da un mesetto ho comprato t-flex e i massaggi me li sto facendo da sola. Questa è la mia situazione..adesso come dicevo sto facendo dopo tanto tempo che non usavo antibiotici, il neofuradantin perchè proprio non ne voleva sapere di passare la mia cistite con carica batterica di 10.000.000 ufc di escherichia coli. Lo so che non devo mollare ma quando leggo storie di tantissime di voi che, nella metà del tempo che ci sto mettendo io e forse anche avendo fatto meno cose iniziano a vedere i risultati o addirittura dicono di essere guarite..un po' (tanto) mi scoraggio... :-:::: :-:::: :-::::
Ok adesso la pianto se no vi faccio addormentare.
Grazie e alla prossima

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Laulaura » lun lug 08, 2019 9:59 am

Vivyna76 ha scritto:Laulaura mi hai fatto alcune domande come se non avessi letto la mia ultima lettera in cui rispondevo al questionario; nelle citazioni ti riferivi solo alla mia primissima lettera..cmq non è un problema.

Stai certa che ho letto tutto quello che hai scritto e se ti ho fatto alcune domande è stato per approfondire le cause dei tuoi problemi considerando che sei (stata) in cura per qualche anno!
Io a questo punto mi farei ri-valutare, visto che tu dici che la tua tendenza è quella di contrarre, dalla Pellizzone che è una bravissima fisioterapista con un approccio ben diverso rispetto a quello di Isabella.
Vivyna76 ha scritto:Cerco di fare kegel reverse appena posso

Sempre, quotidianamente!
Vivyna76 ha scritto:per me il momento in cui devo contrarre è molto fastidioso infatti non resisto più di 2 secondi..

Appresa la tecnica, il consiglio è quello di rilassare e basta senza la contrazione iniziale.
Vivyna76 ha scritto:eppure le cistiti si ripresentano sempre e non mi sento mai benissimo, anzi..sempre sensazione di peso vescicale e bruciori sia in uretra che sulle grandi labbra

Cura sempre la fase del post-rapporto con quello che ti ho suggerito di fare. Quanto sei assidua con i massaggi? Tratti anche i piriformi? Ogni quanto fai stretching?
Vivyna76 ha scritto:ho comprato t-flex e i massaggi me li sto facendo da sola.

Sai come usarla correttamente? Hai guardato video? Ti è stato spiegato?
Mi raccomando, leggi tutti gli articoli che ti ho linkato e, ribadisco, se fossi in te, chiamerei la Pellizzone per una valutazione del tuo stato attuale. Ricorda che con gli accorgimenti bisogna essere costanti: kr sempre, stretching ogni sera, massaggi interni ed esterni a giorni alterni. Ed inoltre gli accorgimenti post-rapporto sono fondamentali. Con costanza, perseveranza e pazienza se ne esce, forza!

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Vivyna76 » lun lug 08, 2019 3:37 pm

Grazie Laulaura..non volevo assolutamente offenderti dicendoti che forse ti era sfuggito il questionario...solo che avevo visto certe domande alle quali avevo già risposto nel questionario e ho pensato che ti fossero sfuggite..per carità è logico che per aiutare tutte noi, voi moderatrici dobbiate capire alla perfezione tutte le cose che vi diciamo...ci mancherebbe, infatti ti ho subito risposto senza problemi.
La Pellizzone l'ho sentita nominare solo che adesso mi sfugge la zona in cui lavora (ho visto che tu sei di Parma perciò forse è nelle nostre vicinanze), comunque dopo con calma vado a vedere nella lista dei medici.
I kegel reverse li faccio tutti i giorni, nella mia frase intendevo dire che li faccio quando riesco, ma tutti i giorni comunque..come mi aveva detto anche Pesce "ogni volta che ti senti contratta (ma anche non) tu rilassa". L'unica cosa..non li ho mai fatti post-rapporto, questo no.
Il t-flex l'ho comprato perchè nonostante che Ester mi avesse insegnato anche lei a fare gli automassaggi con le dita, io mi sono sempre sentita molto impacciata nel farlo e non riuscivo ad arrivare nei trigger points veri e propri, quelli più profondi. Ho visto il video della Di Maria sull'utilizzo del t-flex..molto chiaro..io mi trovo bene.
Ah ecco una cosa non so come farla..dove trovo spiegato come fare i massaggi esterni? Tu ti riferisci a quelli dei piriformi o ci sono massaggi da fare esternamente anche alla vulva..questo mi è sempre sfuggito anche leggendo e rileggendo il forum.
Poi un'altra domanda che mi sono fatta ieri: nel link dove si parla dell'attacco acuto di cistite c'è scritto che, nel caso si debba riccorrere all'antibiotico(come purtroppo ho dovuto per forza fare io questa volta) bisogna, fra le altre cose, introdurre fermenti in vagina..la mia domanda è questa..ma non è che devo aspettare la fine dell'assunzione di antibiotico, cioè i lattobacilli non muoiono ogni volta che li metto per effetto dell'antibiotico?
Oggi in fatto di minzione e bruciori va molto meglio..devo fare ancora 2 giorni di neofuradantin ma sto facendo tutto quello che mi hai consigliato e che ho sempre fatto (leggendolo appunto dal forum e dal sito in generale) in tutti questi anni..speriamo di prevenire una ricaduta (almeno non nell'immediato!).
Ok anche per oggi ti ho stressato abbastanza...grazie ancora della tua pazienza!!! E ri-scusami ancora..ripeto..la mia non voleva essere assolutamente una mancanza di rispetto nei tuoi confronti ma proprio lungi da me!!!!!
Alla prossima...tanto ritornerò..non ti libererai così facilmente di me (per tua sfortuna!!!) :lol: :lol: :lol:
:thanks:

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda LisaBetta » lun lug 08, 2019 4:53 pm

Ciao Vivy e :welcome: anche da parte mia!
Vivyna76 ha scritto:Per tre mesi (da aprile fino ad oggi) avevo saltato il ciclo (ho 43 anni dimenticavo di dirvelo) e sto iniziando a pensare di essere entrata in quella fase terribile che è la premenopausa (almeno per me) infatti ho chiesto alla ginecologa di farmi fare tutti gli esami per gli ormoni e oggi..pam.. ricompaiono improvvisamente le mestruazioni. Io inizio a pensare che molto probabilmente il mio sia un problema soprattutto di tipo ormonale (soffro anche di tiroidite di Hashimoto), sono ingrassata 15 chili da quando ho cominciato a prendere il Laroxil

Oddio, ma sono io!!!! :risatona:
Per i kg purtroppo non posso aiutarti… Posso dirti che a me il laroxyl causava una fame pazzesca, di giorno e di notte.. soprattutto voglia di dolci e di cose unte-e-bisunte… e ti devo dire la verità… non mi sottraevo perché era proprio incontrollabile… Terminato il laroxyl, ho perso subito 3/4 kg… e adesso sto facendo molta fatica anche solo a non ingrassare ulteriormente. Vado in palestra 3 volte a settimana, altrimenti non saprei proprio come fare. A settembre vorrei trovarmi un nuovo endocrinologo, che conosca bene i problemi tiroidei e che non prescriva il solito eutirox.
Invece per il ciclo posso dirti che sto capendo molte cose da quando mi sono approcciata alla temperatura basale, che mi aiuta molto a destreggiarmi tra lunghezze variabili e mestruazioni inaspettate. L'hai mai preso in considerazione?
:ciao:

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Vivyna76 » lun lug 08, 2019 6:11 pm

Ciao Lisabetta! Sono felicissima di fare anche la tua conoscenza! Sì sono ingrassata tantissimo da allora (pesavo 69 chili quando è cominciato l'incubo e adesso peso 80 chili anche se sono arrivata a pesare, nel massimo del mio splendore..ben 91 chili!!! Aiuto mi fa effetto solo a dirlo) e ad oggi sono ancora così perchè, come te, non riesco a perdere un chilo neanche a volerlo. Sono appena stata da una gastroenterologa che mi ha detto che chi soffre di ipotiroidismo come me fatica tre volte più di una persona normale a perdere peso in più mettici anche la premenopausa..guarda, un incubo! Comunque per quanto riguarda la temperatura basale dovrai illuminarmi perchè non ho nessunissima idea di che cosa si tratti...cioè io l'avevo sentita nominare solo per quelle donne che cercano una gravidanza..correggimi se sbaglio..tu in che senso l'hai presa in considerazione? :humm:

Ah, scusami LisaB, ma mi sono dimenticata di dirti che vorrei anch'io saperne di più sul discorso tiroide e infatti andando a curiosare nella sezione in cui si parla degli ormoni bioidentici mi sono chiesta..perchè non provare a sentire anche per la tiroide? In poche parole, anche per quanto riguarda la tiroide, vorrei cercare un approccio più naturale. In rete sto trovando dei medici che trattano di terapie a base di ormoni bioidentici anche per la tiroide (anche perchè se vuoi il parere di una scema è tutto più che collegato) però le visite e gli esami che ti richiedono di fare sono molto costosi e adesso proprio non è il momento per me...però la mia intenzione sarebbe quella..appena potrò. Ho letto già dei nomi di Bologna..qui nella mia zona (Reggio Emilia) non ne ho trovati, almeno fino adesso.
:thanks: :baci:

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda LisaBetta » lun lug 08, 2019 7:16 pm

Buonasera Vivy, ho unito i tuoi due messaggi per non appesantire il forum, ok?

Vivyna76 ha scritto:comunque per quanto riguarda la temperatura basale dovrai illuminarmi perchè non ho nessunissima idea di che cosa si tratti...cioè io l'avevo sentita nominare solo per quelle donne che cercano una gravidanza..correggimi se sbaglio..tu in che senso l'hai presa in considerazione?

Viene utilizzata spesso per la ricerca di una gravidanza, perché ti permette di massimizzare le possibilità di concepimento, ma non è utile solo a quello. Prima di tutto, così come puoi utilizzarla per concepire, viceversa, puoi utilizzarla a fini anticoncezionali. Inoltre puoi sapere quando, e se, hai ovulato e quindi quando, e se, aspettarti una mestruazione. Detto molto in breve. Puoi leggere maggiori informazioni QUI!

Vivyna76 ha scritto:In poche parole, anche per quanto riguarda la tiroide, vorrei cercare un approccio più naturale

Sicuramente puoi aiutarti con una innumerevole gamma di integratori e con gli alimenti. Ci sono svariati approcci anche "alimentari" alle patologie tiroidee, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Gli unici ormoni "naturali" che io conosca sono la cosiddetta vecchia "tiroide secca" che, in Italia, è stata tolta dal commercio svariati anni or sono e viene prescritta più solo da una manciata di medici (con la necessità di acquistarla in svizzera, al Vaticano o a San Marino). Mi accontenterei di un medico che non mi propini solo eutirox come panacea di tutti i mali. Fino a qualche mese fa prendevo TiroideIBSA che mi ha fatta rinascere… ora anche quello è stato tolto dal commercio e in ospedale me l'hanno sostituito con Tirosint, col quale purtroppo non mi sento benissimo.
:-gulp

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Vivyna76 » lun lug 08, 2019 9:10 pm

Ok grazie dei chiarimenti..andrò sicuramente a leggere il tuo link sulla temperatura basale..molto interessante la cosa..anch'io sto prendendo Tirosint perchè almeno è senza lattosio ma non mi fa stare "bene" neanche a me se ti devo dire la verità..cmq se dovessimo scoprire cose nuove sulla nostra "amica" tiroide ci teniamo informate ok?
Ma per quanto riguarda la nostra altra "amica" cistite, invece, tu cm sei messa?
Buona serata :baci: :baci: :baci:

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda signo » mar lug 09, 2019 8:26 am

Vivyna76 ha scritto:Ma per quanto riguarda la nostra altra "amica" cistite, invece, tu cm sei messa?

Vivy ti consiglio di leggere tutta la storia di Lisabetta perché è molto interessante,

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Laulaura » mar lug 09, 2019 2:19 pm

Vivyna76 ha scritto:La Pellizzone l'ho sentita nominare solo che adesso mi sfugge la zona in cui lavora

Bologna, stessa zona in cui c'è il Gynepro.
Vivyna76 ha scritto:Ah ecco una cosa non so come farla..dove trovo spiegato come fare i massaggi esterni?

Si tratta di fare cerchietti e pigini in tutta la zona esterna, io faccio anche delle piccole pressioni con indice e medio sul perineo.
Vivyna76 ha scritto:non volevo assolutamente offenderti

Ce ne vuole! Stai tranquilla! :mrgreen:

Re: Finalmente sono riuscita ad entrare

Messaggioda Vivyna76 » mer ago 07, 2019 12:41 pm

Ciao a tutte! :ciao:
Sono tornata...
Dall'ultima volta che ho scritto è passato circa un mese e volevo aggiornarvi sulla mia situazione e chiedervi un paio di cose.
Dopo aver finito il neo-furadantin (circa un mese fa per l'appunto) non ho più avuto cistite vera e propria (che per me è già un record e di conseguenza una bella notizia), nel senso che quando faccio pipì non sento più quel bruciore in fondo alla minzione però mi sono rimasti i soliti fastidi: in particolare quasi ogni volta che finisco di fare pipì mi viene mal di pancia (a volte più pesante a volte più leggero) e senso di pesantezza in basso.
Poi quando mi muovo (sopratutto) ho sempre quel senso come di dover spingere per fare pipì e un pizzicorino in fondo all'uretra...molto fastidioso.
E poi ho spesso un senso molto forte di formicolio interno ma non sulle labbra o in vulva (come ho letto spesso sul forum) ma nella zona del ventre all'altezza della vescica o dell'utero per intenderci, ma internamente..è una cosa mooooolto fastidiosa :muro: e spesso faccio fatica anche a prendere sonno per questo motivo...Ho notato che a volte è associato al giorno dopo che faccio i massaggi interni (vi ricordo che uso il t-flex perchè mi risulta più facile arrivarci) ma poi mi continua per altri giorni a random, non c'è una regola precisa. Ed ecco che arriva il mio quesito di oggi...siccome nel girovagare di storia in storia sul forum e cercando con la parola chiave "formicolio interno" non mi è ancora capitato di trovare nessuna che avesse questo tipo di sintomo, vi chiedevo se magari fosse sfuggito a me (il sito è così grande che non riesci a leggere sempre tutto) e che cosa potesse essere...non è candida perchè non ho nessun sintomo in questo momento e poi ce l'avrei sempre in ogni momento anche di notte invece una volta che mi tranquillizzo e riesco a prendere sonno, mi sveglio al mattino e non ce l'ho più fin quando mi rimetto in moto, diciamo. Va a momenti..
Allora ho pensato...la neuropatia comprende anche queste sensazioni vero? Cioè non è solo dolore o bruciore (che in questo periodo io non ho), è anche formicolio spontaneo diciamo? Dovuto evidentemente ad anni ed anni di cistiti? Fra l'altro ho letto da qualcuna di voi che vi è stato detto dagli specialisti che i nervi sono gli ultimi a guarire e tornare a posto anche dopo passato il periodo di cistiti croniche o ricorrenti, ci possono volere anche 7/8 mesi vero?
Sto prendendo Etinerv e spererei di non dover più prendere Cymbalta e cose varie che mi fanno stare male e mi fanno ingrassare...se qualcuna ha o ha avuto questo sintomo anche senza avere cistite o candida me lo può far sapere...e come mi devo comportare...Lo so dovrei tornare da uno specialista tipo Galizia ma per il momento ho troppe spese e impegni, proprio non ci riesco, così volevo avere un vostro consiglio. Sono anche quasi tentata di richiedere il nuovo servizio di consulenza telefonica personalizzato di Rosanna ma per lo stesso motivo di prima sto aspettando.
A parte questo va male anche sul fronte sesso..ragazze da quando non ho più avuto la cistite non ho più voluto avere rapporti con mio marito...cioè io vorrei tantissimo (anzi ne ho una voglia matta) però sono terrorizzata dal fatto che mi possa tornare e siccome domenica parto per la Croazia una settimana gli ho chiesto di portar pazienza perchè non voleveo vivere la solita vacanza con cistite come da cinque anni a questa parte...ma si può vivere così? Il fatto è che parto eccitata coi preliminari poi, sarà sicuramente la paura inconscia, sento che prima che entri non riesco a lubrificarmi per niente e anche se metto i gel lo sfregamento mi dà fastidio lo stesso a meno che non lo faccia andare a rallentatore e capite anche voi che si perde tutta l'atmosfera :-::::
Io sto facendo tutto, massaggi, automassaggi, kr, respirazione diaframmatica, mannosio, magnesio ecc. ma sono cmq terrorizzata...sono scema lo so :cry: ,come so che non bisognerebbe lasciarsi prendere dallo sconforto e dalla paura ma è un mese che non ho la vera e propria cistite e , anche se con tutti i fastidi che vi ho citato, mi sembra un sogno...un piccolo sogno fare la pipì normalmente.
E comunque la zona là sotto è sensibilissima a qualsiasi stimolo, anche solo se sfioro con la mano...non so che dite faccio bene ad aspettare un po' o vado a complicare ulteriormente le cose?
Grazie a tutte e scusate il mio sfogo...come sempre! :baci:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214