la mia storia

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

la mia storia

Messaggioda Annalisa59 » mer mag 15, 2019 1:08 am

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore nella minzione: un risucchio doloroso tute le volte che faccio pipì. Dapprima mi veniva un paio di volte all’anno. L’estate scorsa ho avuto, tra agosto e settembre, quattro infezioni di seguito. Subito dopo ho fatto una visita con una ginecologa che mi ha dato un protocollo da seguire per la flora vaginale e quella batterica, con dieta associata. Sono stata bene tre mesi: ho fatto largo uso di fermenti e pomate nutrienti per l’ambiente vaginale. Mi ero regolarizza e la stessa ginecologa, dopo avermi visitato a distanza di un mese, mi aveva trovato notevolmente migliorata. A fine dicembre, mi trovavo in vacanza, ho avuto un attacco forte che ho curato con ciproxin. Dopo un mese ancora male, ma non ho preso antibiotico. Ho tirato per due mesi con D mannosio che, di sicuro, ha attenuato la carica batterica, ma non ha eliminato il batterio responsabile dell’infezione. Dopo due mesi la Klebsiella era ancora lì, viva e vegeta. Ho fatto nuovo ciclo di antibiotico con cefalosporina, ma dopo otto giorni dalla fine (e cioè circa dieci giorni fa) sto di nuovo male.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Prima stavo bene. In questi ultimi mesi non ho quasi intervalli di pace tra un attacco e l’altro.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? L’unico fattore scatenante individuato prima che fossero così ravvicinati gli attacchi, era il mare, associato al bagno prolungato in acqua e al costume bagnato addosso.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Sempre la klebsiella. Credo di averla contratta sette o otto anni fa in ospedale, dopo un’isteroscopia operativa per un polipo endometriale. Prima del settembre 2018 non avevo mai fatto un’urinocoltura. Da settembre ne ho fatte tre e tutt’e tre positive alla klebsiella.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo tanto, sia quando sto bene che quando ho infezioni in atto. Negli ultimi giorni ho un po’ diminuito perché ho notato che se bevo tanto, mi svuoto molto lentamente e per lungo tempo ho la sensazione di vescica piena.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Se mi trattengo a lungo, il flusso è a getto continuo, ma la sensazione di svuotamento dura molto poco, perché subito dopo mi sento piena.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco di candida? In passato ho sofferto di candida. Ultimamente non mi è capitato.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Le candide in passato mi risultavano dai tamponi. A volte avevo sintomi da candida ma poi ero negativa. In ogni caso non soffro più di candida da anni.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non più di tanto
Che metodo contraccettivo usi? Non uso mezzi contraccettivi perché sono in menopausa
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? sì
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Ultimamente non saprei, visto che sto avendo infezioni senza soluzione di continuità.
Utilizzi detergente intimo? A volte.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Quasi tutti i giorni. Quando non riesco, uso supposte di glicerina.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Abbastanza.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Massaggi rudimentali. Non so se vanno bene.
Il calore ti aiuta? Mi dà sollievo.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, e in passato ho curato la vulvodinia. Ultimamente, però, l’urologo mi ha fatto il test e sono risultata negativa.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Ho seguito in particolare le indicazioni riguardanti l’uso dei prodotti.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna.
Che sport pratichi? Faccio solo esercizi di rilassamento e qualche camminata.

Da quando ho scoperto il vostro sito, uso il mannosio con regolarità, ma con scarsi risultati. Sono disperata. Mi sento condannata.

Re: la mia storia

Messaggioda Laulaura » mer mag 15, 2019 12:34 pm

Ciao Annalisa e benvenuta sul forum! Io partirei da qui
Annalisa59 ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, e in passato ho curato la vulvodinia. Ultimamente, però, l’urologo mi ha fatto il test e sono risultata negativa.

Ecco, potresti raccontarci meglio questo percorso? Rispondere alle domande va benissimo ma a volte manca proprio la parte relativa alla storia personale che ci è utilissima per capire meglio come aiutarti. Aspettiamo allora il tuo racconto!

Re: la mia storia

Messaggioda LisaBetta » mer mag 15, 2019 4:42 pm

Ciao, Annalisa, benvenuta.
Posso chiederti esattamente l'ultima urinocultura cosa riportava?
Riusciresti ad effettuare un tampone vaginale che riporti ph e lattobacilli oltre ad eventuali patogeni?
:ciao:

Re: la mia storia

Messaggioda Annalisa59 » mer mag 15, 2019 5:40 pm

Rispondo subito ai messaggi e mi scuso per essere stata troppo generica. Mi sono limitata a rispondere alle domande perché temevo di essere troppo dispersiva nel raccontare tutta la mia storia. Non vogliatemene, quindi, se qualche volta mi ripeterò, anche rispetto al primo intervento.
Ho iniziato a soffrire all'incirca nel 2012, dopo un'isteroscopia operativa. Associo la mia prima cistite a quell'episodio perché è stata la prima manifestazine virulenta di questo disturbo. Da allora ho avuto un ripetersi di un paio di episodi all'anno, curati o con munuril o con ciproxin. Ragione per cui, malgrado soffrissi come un cane, cessati i disturbi, non ci pensavo più. Né ho mai fatto indagini a riguardo. Avevo notato una certa coincidenza con l'estate e con la mia permnenza al mare, ma il problema sembrava essere sempre risolvibile.
La situazione è precipitata quest'estate. Tra agosto e settembre ho avuto ben quattro infezioni. A fine settembre sono andata da una ginecologa che mi ha detto che, nella mia condizione di menopausa, avrei dovuto lavorare contemporaneamente su tre versanti: vaginale, intestinale e della vescica. Quindi, fermenti lattici assunti con una rigida successione (enterelle, ramnoselle, femelle + entersgel), ovuli e pomate per nutrire e lubrificare l'ambiente vaginale (Ainara, Gelistrol, Ialugyn, Fenderm forte) e bustine di Ivuxur per la vescica. Poco prima di andare dalla ginecologa ( e precisamente all'ultima infezione di settembre) avevo fatto l'urinocoltura ed ero risultata positiva alla Klebsiella.
Ho iniziato a seguire il protocollo della dottoressa, con dieta associata (anch'essa rigida), e sono stata benissimo. Pensavo di aver risolto ormai il problema. Senonché, non so bene per quale causa scatenante, subito dopo Natale (stavo per partire per le vacanze), ho avuto una nuova crisi. Intanto ero già in viaggio e ho assunto nuovamente il ciproxin.
Mi sono rimessa nel giro di poco e intanto ho preso un appuntamento con un urologo molto bravo del San Matteo di Pavia di cui avevo sentito parlare benissimo. A Pavia (era il 22 gennaio) il dottore mi trova bene. Tono muscolare a posto, al test della vulvodinia risulto negativa. Mi dà una serie di consigli da seguire sia in caso di infezione acuta che in caso di mantenimento e profilassi. In quell'occasione ho scoperto le proprietà del mannosio e, facendo ricerche su internet, ho scoperto anche il vostro sito. Dopo pochi giorni dalla visita urologica, ho avuto un nuovo attacco. A quel punto ho pensato di intervenire con il D mannosio in dosi d'attacco. A dire il vero, le prime risposte sono state buone e, con alti e bassi, senza che mai scomparisse il dolore che spesso però era sopportabile, ho combatutto due mesi (febbraio e marzo). In questi mesi ho fatto anche due o tre volte l'urinocoltura con antibiogramma e sono risultata sempre positiva alla Klebsiella. Da ciò deduco che è difficile da eradicare. Ho nuovamente sentito il medico che mi ha suggerito egli stesso di capitolare con una cefalosporina. Ho assunto il Cefixoral per sette giorni ma ho avuto la percezione che i disturbi non siano mai scomparsi.
A Pasqua ho avuto nuovamente un attacco e sono andata in PS dove mi hanno dato le punture di cefalosporina per sette giorni. Sono stata benissimo fino a ieri. Da premettere che in tutto questo periodo non ho mai smesso di prendere fermenti lattici, ho provato il antinfiammatorio e il daily; ho assunto il Normogyn e il Candinet; la polvere per basificare le urine e l'acido ialuronico. E continuo a farlo. Da ieri ho iniziato a fare lavaggi con lo yogurt.
Naturalmente non voglio più prendere antibiotici e, pur essendo un po' demoralizzata per queste ricadute e, per meglio dire, per questo stato infiammatorio che è senza soluzione di continuità, non voglio arrendermi.
Non ho ancora fatto il tampone vaginale perché ho sempre assunto qualcosa che poi rischiava di alterare l'esito. Devo farlo quando mi sento proprio bene e non assumo niente per lenire i fastidi. So che in menopausa è tutto più difficile, ma c'è gente che alla mia età (59 anni) non ha mai avuto una cistite. Non vorrei rassegnarmi. So, peraltro, che la Klebsiella è molto insidiosa e che non sempre risponde al d- mannosio. Esistono altri rimedi?
Spero di essere stata sufficientmente esaustiva e precisa.
Grazie di cuore

Re: la mia storia

Messaggioda LisaBetta » mer mag 15, 2019 6:08 pm

E il tuo rapporto con la vulvodinia?
:ciao:

Re: la mia storia

Messaggioda Annalisa59 » mer mag 15, 2019 6:46 pm

All’esame obiettivo dell’urologo non ho avuto reazioni dolorose. Certo, i rapporti non sono facili, ma questo lo attribuisco alla menopausa e all’abbassamento del desiderio. In passato ho avuto una diagnosi di vulvodinia che avevo curato egregiamente con antinevralgici e miorilassanti. In contemporanea, però, non avevo mai avuto cisititi.
Devo ammettere comunque che nelle fasi di infezioni acute sento dolore vaginale, a prescindere dal rapporto.

Re: la mia storia

Messaggioda Laulaura » dom mag 19, 2019 6:18 pm

Bene Annalisa, cerchiamo di fare un pò di ordine:
Annalisa59 ha scritto:A fine settembre sono andata da una ginecologa che mi ha detto che, nella mia condizione di menopausa, avrei dovuto lavorare contemporaneamente su tre versanti: vaginale, intestinale e della vescica.

Ok per i fermenti che aiutano molto dal punto di vista intestinale ma la situazione vaginale l'avete valutata con un tampone indicante pH e lattobacilli? Intanto ti linko questi articoli che ti consiglio di leggere con attenzione
- cistite in menopausa
- menopausa e premenopausa
Annalisa59 ha scritto: Sono stata benissimo fino a ieri. Da premettere che in tutto questo periodo non ho mai smesso di prendere fermenti lattici, ho provato il antinfiammatorio e il daily; ho assunto il Normogyn e il Candinet; la polvere per basificare le urine e l'acido ialuronico. E continuo a farlo. Da ieri ho iniziato a fare lavaggi con lo yogurt.

Ok, ma così prendi tutto insieme senza un razionale! Qual è la situazione nitriti, leucociti, pH? Inoltre si inseriscono fermenti vaginali solo conoscendo la propria situazione vaginale.
Annalisa59 ha scritto:Dopo un mese ancora male, ma non ho preso antibiotico. Ho tirato per due mesi con D mannosio che, di sicuro, ha attenuato la carica batterica, ma non ha eliminato il batterio responsabile dell’infezione. Dopo due mesi la Klebsiella era ancora lì, viva e vegeta. Ho fatto nuovo ciclo di antibiotico con cefalosporina, ma dopo otto giorni dalla fine (e cioè circa dieci giorni fa) sto di nuovo male.

Come prendi il mannosio? Fai il corretto lavaggio vescicale? Stai seguendo uno dei protocolli indicati in home? E' molto importante la modalità di assunzione e fare il giusto lavaggio vescicale. Usi la tisana meg?
Annalisa59 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì

Non forzare la penetrazione se hai dolore/disturbi/fastidi. Dedicate il giusto tempo ai preliminari? Riesci a rilassare la muscolatura prima della penetrazione?
Annalisa59 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Massaggi rudimentali. Non so se vanno bene.

Che intendi? Come li fai? Hai visto il video qui sul sito?
Al momento come va? Ci descrivi esattamente cosa stai facendo?



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214