Un lustro di cistiti

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Un lustro di cistiti

Messaggioda silfiviafa » mer apr 24, 2019 9:40 pm

Ciao a tutte, vi ho scoperto qualche mese fa ma solo ora mi sono decisa a iscrivermi all’associazione a prendere in mano la mia situazione.
Vi racconto la mia storia. Fino a 29 anni non ho mai avuto cistiti, solo qualche candida qua e là.
A 29 anni, nel 2014, mi è venuta la prima infezione da E choli. Al tempo abitavo in America in una città molto calda e umida e passavo molto tempo nella piscina del mio condominio, sono poi rientrata a Londra dove vivo tuttora.
Il resto del 2014 e il 2015 sono stati segnati da diverse infezioni, al punto che mi era stata prescritta uno cistoscopia che mi aveva trovato la vescica infiammata. Dopo un ciclo di antibiotici una seconda cistoscopia aveva trovato che sembrava tutto normale e l’urologo aveva concluso dicendomi di “bere molto succo di mirtillo rosso”.
La situazione si è poi regolarizzata, ho iniziato ad assumere D mannosio che ha un po’ tenuto a bada altre infezioni, anche se qualcuna cmq l’ho avuta.
In tutto questo periodo ho cmq sempre sentito che la mia vescica non è mai andata completamente a posto, infatti ho iniziato ad avere un sacco di problemi di dolore durante i rapporti sessuali con fastidio vescicale.
Ho visto dei ginecologi ma non è che mi abbiano consigliato niente di che e diciamo che ho praticamente convissuto con questi fastidio (con ovvie ripercussioni sulla mia vita sessuale).
Ora ci risiamo con le infezioni. Il tutto è stato scatenato un paio di mesi fa da un weekend in una nuova piscina. Quella senza cloro dove sono andata tutto l’anno scorso senza problemi è rimasta chiusa per qualche mese, sono andata in un’altra piscina, ho anche fatto dentro fuori da sauna e pozza di acqua gelata (non sapevo il freddo-caldo fosse un fattore di rischio... :S: ), ed ecco la cistite dopo due giorni. Primo ciclo di tre giorni di nitrofurantoina (senza previo esame urine). Finito ma è tornata, secondo ciclo di tre giorni (con esami urine, che però sono tornati negativi). Passano un paio di settimane, ed ecco un’altra infezione, stavolta postcoitale. Finito da qualche giorno un ciclo di sei giorni di nitrofurantoina, ma sento ancora la vescica irritata – di fare sesso non se ne parla proprio!
In tutto questo tempo i miei esami delle urine (le poche volte che li ho fatti prima degli antibiotici) sono spesso stati negativi e anche i miei sintomi sono particolari: no sangue, no urgenza, no frequenza, ma solo bruciore vescicale (scollegato dalla minzione), fastidio alla vescica, urine giallo scuro e maleodoranti. Però nonostante ciò, sembra sempre rispondere agli antibiotici.
Il problema è anche che siccome sono sempre andata da medici diversi, ho traslocato, usato centri di visita anzichè la mia clinica perché era più veloce accedervi, spesso gli esami delle urine non mi sono nemmeno stati fatti prima dell’antibiotico. Ad oggi, cinque anni dopo la prima cistite, mi manca uno “storico” del mio disturbo, che sto ora cercando di iniziare a ricostruire per iniziare finalmente a prendere la situazione in mano.
Venerdì arriva una mia amica dall’Italia e mi faccio portare un po’ dei prodotti consigliati nei vostri protocolli. Non so bene da quale cominciare ma vediamo che succede…

Re: Un lustro di cistiti

Messaggioda Laulaura » ven apr 26, 2019 5:18 pm

Ciao e :welcome: sul forum!
silfiviafa ha scritto:Non so bene da quale cominciare

Io direi di iniziare da qui, compila il questionario così da darti maggiori informazioni e suggerimenti utili e mirati al tuo caso. Ti aspettiamo :ciao:

Re: Un lustro di cistiti

Messaggioda silfiviafa » sab apr 27, 2019 5:47 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
In fase acuta bruciore/dolori vescicali, urine giallo scuro e maleodoranti. No sangue, no urgenza né frequenza. Cistiti a catena nel 2015, tant’è che avevo fatto anche due cistoscopie, poi la situazione si era stabilizzata negli anni successivi. Ma ora sono alla terza cistite in due mesi

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Dopo il 2015 mi è rimasta cmq una sensibilità vescicale e fastidio durante i rapporti. A volte dopo un rapporto il fastidio continuava per un po’

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Piscina con cloro, rapporti sessuali

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Negative (anche il fase acuta)

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Appena acquistati, sto familiarizzando

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo sul litro e mezzo, non so bene quante volte faccio pipì ma non molte

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Spontaneamente. Sul getto doppio ci farò caso

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Si, nessun problema fino alla prima cistite cinque anni fa (quando avevo 29 anni), da allora mai più stata come prima

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Ne ho sofferto parecchio in passato ma ora dopo aver eliminato il detergente intimo da qualche mese sembra passata. In passato cmq era spesso asintomatica (rilevata da tampone senza che io mi fossi accorta di averla) quindi per escludere di averla dovrei fare un tampone

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Ho avuto qualche cistite batterica ma molte invece abatteriche, come quelle di quest’anno. Problema poi aggravato dal fatto che nn sempre ho fatto urinocultura prima dell’antibiotico - ma cmq l’antibiotico ha miracolosamente fatto effetto anche su cistiti che poi si sono rivelate abatteriche (qualcuno mi può illuminare su questo mistero?)

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No, proverò a chiederlo al medico. Intanto ho anche comprato gli stick per misurare ph a casa ma al momento ho il ciclo

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Non indosso biancheria sintetica e uso assorbenti bio, i jeans mi infastidiscono quando sono aderenti ma li metto pochissimo, indosso quasi sempre la gonna

Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Si perché sono sempre molto secca

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
L’ultima si, e ha seguito di un mese un’altra cistite seguita alla piscina con cloro (+ sauna-pozza gelata, non avevo idea il caldo/freddo fosse un fattore di rischio!)

Utilizzi detergente intimo?
No, abolito con successo da mesi

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Si nessun problema particolare

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Penso di si

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No

Il calore ti aiuta?
Non ho mai provato

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Mi pare di no, ma cmq ho fastidi durante i rapporti

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Ho appena ricevuto il primo ordine di prodotti a base di mannosio daily puro e flogo + UTI stop, intendo iniziare con la cura di mantenimento e usare le precauzioni suggerite per prevenire la cistite postcoitale

Di quali altre patologie soffri?
Nessuna

Che sport pratichi?
Ho frequentato per tutto l’anno scorso con successo (senza cistiti) una piscina senza cloro, al momento chiusa per ristrutturazione ma intendo ricominciare ad andarci a maggio quando riaprirà

Re: Un lustro di cistiti

Messaggioda Laulaura » mar apr 30, 2019 5:34 pm

silfiviafa ha scritto:fastidio durante i rapporti. A volte dopo un rapporto il fastidio continuava per un po’

Come definiresti questo fastidio? E' un termine un pò generico che non aiuta a capire!
silfiviafa ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Piscina con cloro, rapporti sessuali

Ti lascio qui due articoli da leggere con attenzione:
-fattori predisponenti della cistite
-cistite post-coitale
silfiviafa ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Negative (anche il fase acuta)

A volte attacchi acuti di cistite ed attacchi di contrattura hanno sintomi sovrapponibili ed è molto facile pensare alla cistite quando invece si tratta di altro.
silfiviafa ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Si, nessun problema fino alla prima cistite cinque anni fa (quando avevo 29 anni), da allora mai più stata come prima

E cosa senti ora?
silfiviafa ha scritto:ma cmq l’antibiotico ha miracolosamente fatto effetto anche su cistiti che poi si sono rivelate abatteriche (qualcuno mi può illuminare su questo mistero?)

Con urinocoltura fatta prima o dopo la somministrazione di antibiotico?
silfiviafa ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
L’ultima si, e ha seguito di un mese un’altra cistite seguita alla piscina con cloro (+ sauna-pozza gelata, non avevo idea il caldo/freddo fosse un fattore di rischio!)

Il freddo in particolare agisce sui muscoli facendoli contrarre e causando una serie di sintomi facilmente scambiabili con quelli di una cistite.
silfiviafa ha scritto:intendo iniziare con la cura di mantenimento e usare le precauzioni suggerite per prevenire la cistite postcoitale

Sarebbe bene capire se da stick hai nitriti e/o leucociti per valutare quale prodotto usare senza sprecarne.
Al momento hai sintomi residui?



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214