Help cistite che non mi vuole abbandonare!!!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Help cistite che non mi vuole abbandonare!!!

Messaggioda BETTYERMEJO » lun apr 22, 2019 5:08 pm

Ciao a tutte donne!!Sono Elisabetta e sono nuova. Innanzitutto ringrazio anticipatamente tutte per i consigli che mi darete...e un ringraziamento speciale a Rosanna.
Allora mi trovo in fase "oddio ora non so più che fare!!". Tutto è iniziato circa tre mesetti fa quando una mattina ero al lavoro e sentivo un bisogno irrefrenabile di andare a fare pipì(premetto che non bevevo nulla!!)...e ne facevo pure tanta!!Questa sintomatologia di frequenza e urgenza minzionale è durata circa 3 gg e si è poi attenuata paradossalmente iniziando a bere 2 lt di acqua al giorno. I giorni seguenti sembrava che tutto andasse per il meglio,quando a distanza di un mese fa di nuovo capolino la stessa situazione. Mi decido e faccio una urinocoltura che risulta positiva per escherichia coli.Ovviamente il dottore di base mi prescrive subito antibiotico levofloxacina x5gg...non vi dico che bella candida dopo!!!I sintomi sono regrediti per un altro mesetto...e poi di nuovo stessa sintomatologia...frequenza/urgenza minzionale ma senza bruciore e fastidio. A questo punto scopro il vostro sito,acquisto D-mannosio e antinfiammatorio....inzio con una pastiglia ogni tre ore e una di antinfiammatorio mattina e sera....dopo circa tre gg di trattamento si aggiunge un terzo sintomo..il bruciore alla minzione....e ancher bruciore la notte. Smetto subito il mannosio!!!
p.s. in contemporanea ho assunto anche cistexx....forse qui sta l'errore!!
Cmq ad oggi i sintomi principali sono:urgenza e se bevo poco anche bruciore....se bevo durante il giorno nessun bruciore alla minzione,mentre quasi sempre bruciore alla prima minzione del mattino. Questa notte ho avuto fitte di bruciore anche mentre dormivo!!
Non ho collegato alla cistite nessuna causa scatenante,se non che soffro di candidosi recidivante da ben 20 anni!!!!!! Candida trattata solo con antimicotico meclon localmente,e dosi massicce di fermenti lattici per via orale.
Riporto esito ultima urinocoltura: nitriti: presenti esterasi leucocitaria:assente leucociti:25 positivo per Escherichia Coli con carica microbica maggiore di 100.000.
No stick urine.Ad oggi faccio pipi molte volte e bevo almeno 2 lt acqua...Il getto è unico ed abbondante,non devo spingere.
Nessun dolore nei rapporti.
Nessun bruciore con jeans e assorbenti
Non utilizzo nessun metodo contraccettivo e nessun lubrificante. Come det.intimo uso INTIMOIL prescritto da dermatologa.
Mi scarico circa tre volte alla settimana,se bevo molto le cose a livello intestinale migliorano.Riconosco il muscolo pubcoccigeo e riesco a rilassarlo e a contrarlo.No automassaggio.
Non soffro di altre patologie e non faccio sport.
Spero di essere stata il più chiara ed asaustiva possibile affinchè riusciate a consigliarmi sul da farsi. Colgo l'occasione per augurare a tutto il forum Buona Pasqua!!Un abbraccio
Elisabetta

Re: Help cistite che non mi vuole abbandonare!!!

Messaggioda Laulaura » mar apr 23, 2019 6:43 pm

Ciao Elisabetta e benvenuta sul forum.
BETTYERMEJO ha scritto:Tutto è iniziato circa tre mesetti fa

Relativamente poco tempo anche se poi dici
BETTYERMEJO ha scritto:soffro di candidosi recidivante da ben 20 anni!

Ecco, questo è un punto fondamentale da valutare: hai un tampone recente che indica lattobacilli e pH?
BETTYERMEJO ha scritto:Cmq ad oggi i sintomi principali sono:urgenza e se bevo poco anche bruciore....se bevo durante il giorno nessun bruciore alla minzione,mentre quasi sempre bruciore alla prima minzione del mattino. Questa notte ho avuto fitte di bruciore anche mentre dormivo!!

Ma questo bruciore dove è localizzato di preciso? Inoltre hai provato la manovra del dito? Stai facendo lavaggio vescicale? Qualcosa per rilassare la zona? Il calore ti aiuta?
BETTYERMEJO ha scritto:positivo per Escherichia Coli con carica microbica maggiore di 100.000.

Non è una carica molto alta ed anche i leucociti sono pochini. Attualmente hai ripreso con mannosio? Cosa stai facendo?
BETTYERMEJO ha scritto:Non utilizzo nessun metodo contraccettivo e nessun lubrificante. Come det.intimo uso INTIMOIL prescritto da dermatologa.

Puoi aiutarti con un lubrificante ai rapporti ed eliminando il detergente intimo, leggendo gli articoli in homepage capirai perché.
BETTYERMEJO ha scritto:Mi scarico circa tre volte alla settimana,se bevo molto le cose a livello intestinale migliorano.

Sarebbe meglio ogni giorno, non capisco: bevi poco di tuo?Perché questo mi sembra un punto importante. I fermenti non ti hanno mai aiutata?
Aspettiamo le risposte a queste domande per capire come muoverci. Ad oggi ci sono stati dei cambiamenti? Come stai?

Re: Help cistite che non mi vuole abbandonare!!!

Messaggioda BETTYERMEJO » mer apr 24, 2019 5:28 pm

Ciao LauLaura e grazie di avermi risposto così celermente!Per quanto riguarda la candida,ho fatto tantissimi tamponi vaginali i quali in fase acuta hanno sempre confermato Candida Albicans!!
L'ultimo che ho fatto,circa un mese fa,invece era negativo per la ricerca di miceti.Non so come si faccia per farsi prescrivere anche un tampone che vada a misurare il ph e ricerca lattobacilli!!
Comunque ad oggi la candida è assente...un pò di tregua..(ultimo episodio quando ho assunto la levofloxacina per la cistite...ovviamente per niente!!! :na: ...Cmq ad oggi..sospendendo il cistexx e il mannosio è diminuito il bruciore uretrale..qualche bruciorino la mattina e nella prima minzione..poi bevendo durante il giorno scompare. Sì,tieni presente che sono una persona che ha sempre bevuto pochissimo..a parte da un mese a questa parte quando l'unica cosa per stare leggermente meglio sembra proprio quella di ingurgitare acqua a go go!Lavaggio vescicale,manovra del dito sono tutte cose che non conosco..LA doccia calda sembra alleviare le cose...
Come mi hai consigliato tu da ieri non uso più il detergente intimo e mi lavo solo con acqua!Dimenticavo di dirti che soffro anche di colon irritabile..per cui le mie evacuazioni sono sempre incerte...intestino sempre scombussolato!!Continuo ad assumere regolarmente fermenti lattici per via orale...ne ho provati svariati tipi...ma non sono mai riuscita a debellare la candida...e come ti dicevo da 3 mesi è comparsa pure la cistite....con Escherichia Coli che non vuole proprio sapere di lasciarmi....Ora mi sto chiedendo..ma cosa devo fare?Su cosa devo agire??Ho guardato il protocollo Miriam e sarei tentata di ordinare i prodotti e provarlo..magari riesco a riequilibrare la flora batterica vaginale e intestinale e magari riesco a debellare anche candida e cistite...tu cosa mi consigli?Un abbraccio.Elisabetta

Re: Help cistite che non mi vuole abbandonare!!!

Messaggioda Laulaura » mer apr 24, 2019 7:40 pm

BETTYERMEJO ha scritto:Ho guardato il protocollo Miriam e sarei tentata di ordinare i prodotti e provarlo..

Non ha senso farlo senza indicazione di pH e lattobacilli. Devi vedere se nella tua zona ci sono laboratori che li rilevano, consulta l'apposita sezione del forum, se non trovi nulla fai come ho fatto io, da google cerca laboratori nella tua zona e poi chiama per verificare che rilevino i parametri richiesti. Altrimenti c'è il servizio a domicilio convenzionato per le associate del forum.
BETTYERMEJO ha scritto:Cmq ad oggi..sospendendo il cistexx e il mannosio è diminuito il bruciore uretrale

Bruciore alla minzione o post minzione? Hai idea dal pH urine?
BETTYERMEJO ha scritto:Ora mi sto chiedendo..ma cosa devo fare?Su cosa devo agire??

Innanzitutto cerca di capire quali sono i tuoi personali fattori predisponenti, di certo intestino e scarsa idratazione lo sono e si influenzano anche a vicenda.
Ti lascio inoltre le nozioni base da leggere attentamente.

Re: Help cistite che non mi vuole abbandonare!!!

Messaggioda BETTYERMEJO » lun apr 29, 2019 11:34 am

Ciao Laulaura. Scusa se rispondo solo ora ma sono stata impegnata al
lavoro..Allora il bruciore che avverto io che può essere traducibile in
piccole fitte di bruciore sono post minzione..cioè a volte...ma non
sempre..capita che quando finisco di fare pipì e mi siedo...sento questi
bruciore uretrali! se invece sono in piedi o sdraiata ciò non succede
:muro: ...Inoltre come già ti accennavo se bevo tanto il bruciore non lo
avverto,mentre se bevo poco le cose peggiorano :-no Detto questo volevo
dirti che ho riguardato con più attenzione il tampone vaginale fatto un
mese fa il quale riporta "sviluppo di flora microbica normale".Questo
significa che sono presenti lattobacilli in quantità sufficiente?Ti volevo
inoltre ringraziare per le pagine che mi hai allegato nella tua ultima
risposta,sono state davvero illuminanti,ho già iniziato a mettere in
pratica alcuni accorgimenti.Pensavo cmq,se i sintomi non regrediscono,di
andare a trovare il dott.Galizia a Giugno...P.s. Ad oggi mi è pure ritornata la candida...
morale:NON NE POSSO PIù!!! :muro:

Re: Help cistite che non mi vuole abbandonare!!!

Messaggioda Laulaura » mar apr 30, 2019 4:29 pm

Come fai a sapere che si tratta di candida? Che sintomi hai? Sul tampone era anche indicato il valore del pH?
Cerca di bere sempre una buona quantità di acqua, le urine, se troppo concentrate e con pH basso, possono dare problemi a mucose un po’ provate. Cerca innanzitutto di agire su questi fattori facilmente reversibili, mi raccomando!



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214