La storia di Lodovica

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La storia di Lodovica

Messaggioda Lodovica » lun apr 15, 2019 3:37 pm

Che gioia avere scoperto questo sito e le persone che lo abitano!!! Non mi sento più sola… Grazie.
Veniamo alla mia storia. Mi chiamo Lodovica, oggi ho 37 anni e la mia conoscenza con la cistite avviene nel 2011 a seguito di una pielonefrite. Sì, avete capito bene, A SEGUITO di una pielonefrite, dunque la pielonefrite non è stata la causa di una cistite mal curata.
Era il giugno del 2011, faceva molto caldo, stavo preparando l’esame d’avvocato quando ho avvertito i sintomi di quella che sarebbe poi stata diagnosticata, 3 giorni più tardi, come pielonefrite, ossia febbre molto alta, brividi, spossatezza e stanchezza indicibile, vomito e dolore al fondo della schiena, entrambi i lati. All’epoca ero fidanzata con un farmacista che capì subito di cosa si trattasse e mi fece immediatamente prendere la ciprofloxacina, era sera…ricordo che mi fece subito effetto e riuscii a dormire. Il giorno dopo andai in ospedale ed iniziò il mio calvario, perché la cistite venne a trovarmi qualche giorno DOPO la manifestazione della pielonefrite. I medici non se ne capacitavano.
Da lì mi seguirono un nefrologo, un andrologo ed un urologo.
Presi ogni genere di antibiotico, per via orale e sottomuscolare. Interruppi la pillola anticoncezionale. La situazione reni si aggiustò e feci frequenti ecografie per tenerli d’occhio. Ma la cistite non passò. Lo schema era: attacco acuto di cistite-esame delle urine:batterio X-antibiotico mirato-15 giorni di pausa-esame delle urine:batterioY-antibiotico mirato-15 giorni di pausa-esame delle urine:altro batterio e avanti così…terminavo un ciclo di antibiotici e dopo 2 o 3 giorni tornava la cistite ed un batterio differente.
I miei migliori amici sono stati il ciproxin ed il neofuradantin. Il Monuril non mi ha mai fatto effetto, una tragedia insomma.
La situazione migliora dopo circa un anno (siamo nel 2012) in cui ho provato ogni genere di integratore (Monurelle, semi di pompelmo, mirtillo rosso, uva ursina) per tenerla sotto controllo.
Io ad oggi credo di non essere mai guarita, per tutti questi anni secondo me l’ho avuta, latente, lieve, fastidiosa, mai acuta, ma lei c’è sempre stata. Facevo finta di nulla e non affrontavo la situazione perché non volevo ricominciare il calvario di antibiotici/esami/visite, ecc…
E quindi vi chiederete: cosa ti ha spinto ad associarti ed a scrivere ed a voler risolvere il problema una volta per tutte? Nell’ultimo anno mi sono accorta che la mia vita sociale ne risentiva, stava diventando un problema imbarazzante, se ero a cena fuori ero sempre l’unica dei commensali che doveva alzarsi per andare ad urinare almeno 2 / 3 volte. Stavo attenta a non bere troppo per evitare questo problema. Se mi si proponeva un picnic, il mio primo pensiero era rivolto alla mancanza di toilette. Lungo viaggio in auto: ansia.
Insomma, anche se non provavo dolore, l’urgenza di urinare spessissimo era sempre presente. Ed aumentava in modo esponenziale se bevevo degli alcolici.
Perché uso i verbi al passato per parlare dell’ultimo anno? No, non perché sia guarita, ma solo perché il 29 marzo 2019 fa ho avuto un attacco molto forte e doloroso di cistite e sono corsa dal medico di base, il quale mi ha prescritto esame delle urine e augmentin, che però non ha dato alcun beneficio nelle 24 ore seguenti e quindi ha corretto la terapia prescrivendomi doppia dose di Ciproxin a cui i miei germi sono molto sensibili. Il ciproxin in dosi massicce ( 2 scatole in 6 giorni) ha fatto effetto…..per qualche giorno… 3 giorni dopo la fine dell’antibiotico la cistite è tornata e disperata, cercando su internet…HO TROVATO VOI!!! Sto seguendo il protocollo D-Mannosio fase acuta dal 10 aprile e la fase acuta sta rientrando (diciamo che tengo duro e sopporto), anche se non sempre a non fare pipì per un’ora dopo averlo ingerito. (In tal caso dovrei riassumerne una compressa?). Dopo 4 giorni di d mannosio puro 6/7 volte al giorno, domenica finalmente mi sono svegliata senza quasi fastidi, allora ho deciso di ridurlo progressivamente come da protocollo (scendere a 5 compresse al giorno), ma la sera ho avuto una forte crisi e così ho ricominciato il protocollo per le fasi acute. Che tristezza, pensavo fosse rientrata…pazienza, non demordo!
A fine aprile partirò per un breve viaggio con il mio fidanzato ed ho già l’ansia...ma quanto è invalidante la cistite? Condiziona ogni aspetto della mia vita. Ringrazio di non lavorare in un ufficio pubblico, non potrei alzarmi dalla scrivania ogni 30 minuti per correre in bagno! E ringrazio anche che la cistite non sia mai stata accompagnata da candida, non ne ho mai sofferto… spero di non gufarmela, mancherebbe solo lei!
Ed ora rispondo al questionario:
Quali sono i tuoi sintomi principali?
Frequenza / urgenza / dolore minzionale e fastidio al basso ventre
Dove sono localizzati di preciso? Basso ventre, uretra
Con che frequenza si manifestano?
Costante, diciamo che raramente mi sento COMPLETANTE SANA
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Ho comunque fastidio, sento la necessità di urinare molto più spesso delle altre persone e sento la vescica piena anche quando non lo è.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Ogni tanto capita dopo rapporti sessuali, dopo aver ingerito alcolici e quando mangio in modo disordinato
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Sì, dei primi di aprile
Cosa riportano?
Escherichia Coli 1.000.000 – Leucociti 45/60- Nitriti presenti - PH 5,5
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Impossibile contare tutte le volte, credo almeno 20. Ora, in fase acuta, bevo 2,5 litri al giorno circa.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Stentato. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Devo spingere.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Ogni tanto provo dolore e/o fastidio.
Soffri anche di candida? No, mai sofferto di candida. Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Cistite spesso, candida mai.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No. Cosa riportano?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No.
Che metodo contraccettivo usi? Pillola anticoncezionale, Yasminelle
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non in particolar modo
Utilizzi detergente intimo? si
L'intestino come va? Sottosopra, soffro spesso di diarrea, meteorismo e crampi. Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sì.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Si. Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, vulvodinia: ogni tanto ho dolore al clitoride, è come se “pulsasse”.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Siii!! Tutti, o quasi. Quali? Cura di D-Mannosio puro, protocollo fase acuta + antinfiammatorio + utistop + regobasic + fermenti lattici, non uso più detergente intimo, solo mutande di cotone e in questi 10 giorni di fase acuta sto evitando rapporti sessuali. Ho comprato stick urine che proverò domani.
Di quali altre patologie soffri? Asma bronchiale (raramente)
Che sport pratichi? 5 giorni su 7 faccio aerobica/cardio/tonificazione per 40 minuti al giorno

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda flo67 » mar apr 16, 2019 11:25 am

Ciao Ludovica e benvenuta,
Lodovica ha scritto:Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, vulvodinia: ogni tanto ho dolore al clitoride, è come se “pulsasse”.

Parto da qui perché credo sia la cosa più importante al momento. Il dolore al clitoride è proprio un sintomo neuropatico, quindi parliamo di nervi.
Lodovica ha scritto:I miei migliori amici sono stati il ciproxin ed il neofuradantin

Purtroppo l'uso prolungato di antibiotici, specialmente i chinoloni, probabilmente hanno peggiorato la situazione perché essendo neurotossici, possono causare neuropatie.
Lodovica ha scritto:Sto seguendo il protocollo D-Mannosio fase acuta dal 10 aprile e la fase acuta sta rientrando

Ecco, diciamo che stai ancora all'inizio della strada perché hai iniziato da poco, ma è quella giusta perché il mannosio ti aiuterà a sconfiggere l'infiammazione vescicale (i leucociti), quindi calma e tanta pazienza ma continua così.
Ti consiglio anche di cambiare ciclicamente i fermenti per la disbiosi intestinale, che come sappiamo, influenza non poco le problematiche pelviche
Lodovica ha scritto:Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Devo spingere.

Questo invece è un classico sintomo di contrattura al pavimento pelvico. I muscoli irrigiditi schiacciano la vescica e la pressione esercitata crea un ristagno cioè un residuo minzionale, quindi hai lo stimolo ma la pipì non esce liberamente. Inutile e dannoso spingere, perché il circolo vizioso si autoalimenta. L'unica è puntare sul rilassamento, fare kegel reverse e respirazione diaframmatica. Vedrai che piano piano la pipì uscirà da sola.
Lodovica ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Ogni tanto provo dolore e/o fastidio.

Anche questo depone verso una diagnosi di contrattura/vulvodinia
Lodovica ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No. Cosa riportano?

Invece serve. Fallo al più presto così possiamo fotografare anche la situazione vaginale in merito alle tue difese locali (lattobacilli e ph vaginale)
Lodovica ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? Pillola anticoncezionale, Yasminelle

Purtroppo siamo contrarie. Abbiamo visto solo effetti negativi, non so se hai avuto già modo di leggere i post al riguardo
Lodovica ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no

E' una cosa importantissima che devi assolutamente imparare. Inizia da qui (presa di coscienza pavimento pelvico)
e poi continua con gli esercizi di visualizzazione e kegel reverse
Lodovica ha scritto:Che sport pratichi? 5 giorni su 7 faccio aerobica/cardio/tonificazione per 40 minuti al giorno

La tonificazione va a finire pure su addome e quindi pavimento pelvico, diciamo che non è proprio il massimo per chi invece punta sul rilassare la muscolatura incriminata. Ti consiglio per il momento di cambiare sport, potresti fare camminata veloce, yoga, tao-chi e poi esercizi di stretching tutti i giorni in autonomia almeno 5-10 minuti al giorno.

Hai considerato la visita da uno degli specialisti da noi consigliati? Tu risiedi a Torino? Lì c'è la Marchi.
Lo so è tanta roba, ma alla fine iniziando ti accorgi che non è difficile. E comunque vale sempre la pena per ritrovare la salute, coraggio :pugile:

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Lodovica » mer apr 17, 2019 10:59 am

Cara flo67 :thanks: , ti ringrazio infinitamente per la tua risposta e per il conforto che mi hai dato!! Colgo l'occasione per dirti che, con tutti gli accorgimenti che sto adottando (tra cui l'assunzione di regobasic, antinfiammatorio e utistop), dopo 7 giorni di D-MANNOSIO puro sto decisamente meglio!!

Entrando nel merito della questione: il dolore al clitoride, non lo avverto (fortunatamente) da parecchio tempo, mi è capito qualche volta in passato. Per tale motivo, leggendo i vari articoli presenti sul sito e riscontrando che è un sintomo della vulvodinia, ho voluto inserirlo affinchè il quadro, a partire dal 2011, fosse il più completo possibile. Però, non lo avverto più da circa un annetto ed è stato cmq sporadico.

Fermenti lattici: grazie, non sapevo andassero cambiati ciclicamente. Me lo appunto!

Contrattura al pavimento pelvico: devo assolutamente approfondire la questione e magari proprio con la Dott.ssa Marchi come mi hai suggerito tu, grazie! Intanto leggo gli articoli che mi hai linkato.

Tampone vaginale: da fare, vero!

Ancora grazie :::::

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda flo67 » gio mag 02, 2019 3:17 pm

Come sta andando?

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Lodovica » sab mag 04, 2019 5:18 pm

Ciao flo67, grazie mille per l'interessamento! Adesso bene, ma voglio riassumerti cosa è successo: fal 10 al 22 aprile mi sono fatta 12 giorni ininterrotti di dmannosio puro 7 volte al giorno (protocollo fase acuta) + fermenti lattici + UTISTOP + 3 flogo al giorno + regobasic purtroppo non ho notato nessun miglioramento netto, alti e bassi e lo stick delle urine mi dava tutte le mattine leucociti alla massima concentrazione e nitriti. Inoltre non riuscivo a condurre una vita normale dovendo andare in bagno almeno una volta all'ora (anche di notte) e il 21 aprile ho iniziato a sentire anche fastidio ai reni (ho già avuto una pielonefrite anni fa), oltretutto il 24 avevo in programma un viaggio in auto a 1000 km da casa e quindi ho ceduto: ho preso Monuril (due bustine, una a sera) e stranamente questa volta ha fatto effetto (normalmente era un antibiotico che su di me non aveva alcun effetto). E da lì sono ripartita! Ho continuato a prendere il dmannosio puro scalando molto gradualmente e da oggi sono passata a 3 dosi di dmannosio daily al giorno. Sto bene! Monitoro sempre le urine: tutto perfetto tranne il ph, troppo acido. Continuo con UTISTOP, ho cambiato fermenti lattici, flogo sempre in borsa, bevo molto e metto in pratica tutte le altre precauzioni. Fatto esami relativi ad infezioni e ph vaginale: tutto ok! Meno male. Voglio chiederti una cosa: come mai il ph delle urine resta cosi acido (5/6) nonostante prenda quotidianamente da 3 a 6 pastiglie di regobasic e segua la dieta indicata da voi? Posso fare altro? Inoltre, come mai 7 dosi giornialiere di dmannosio per 12 giorni consecutivi non hanno abbassato la carica batterica e non mi hanno aiutato? Sarà mica uno di quei casi isolati di batteri immuni al dmannosio? :hurted: Grazie grazie grazie!!!

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda flo67 » lun mag 06, 2019 10:51 am

Devi avere molta pazienza. Io pure, ricordo, ho combattuto con una carica batterica molto aggressiva nonostante il mannosio a pacchi. Ma, non so neppure come, ho proseguito per più di un mese imperterrita a prendere integratori fino a quando l'infiammazione ha iniziato a scemare. Ora però col senno di poi posso dirti con chiarezza che facevo pochi esercizi decontratturanti, e di conseguenza la contrattura anziché sciogliersi si inaspriva ancora di più.
Quindi tu non mollare gli accorgimenti, sia il calore in tutte le sue forme che quelli atti proprio a smollare l'ipertono, che con il dolore, l'urgenza e la frequenza purtroppo peggiora.
Lodovica ha scritto:come mai il ph delle urine resta cosi acido

Anche io avevo le urine acidissime nonostante il bds. Soltanto con la diminuizione dell'infiammazione vescicale ho visto che si alzava. Comunque l'importante è non avere bruciore durante la minzione, quindi cerca di evitare per quanto possibile che le urine acide vengano a contatto con le mucose vulvari, mettendo una crema lenitiva che ti fa da barriera o facendo pipì con il getto dell'acqua del bidet puntato in uretra.
E poi, farei un tentativo sostituendo il regobasic con un altro prodotto alcalinizzante.
Lodovica ha scritto: Sto bene!

Ok, non mollare la presa e gli accorgimenti, ripeto, quelli come i kegel reverse, respirazione diaframmatica, massaggi interni ed esterni sono fondamentali.

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Lodovica » lun mag 06, 2019 1:20 pm

Grazie mille @flo67! Hai perfettamente ragione, devo dedicarmi alla parte "pratica": esercizi, massaggi, kegel e respirazione. Solo che non ho avuto un attimo di tempo ultimamente ed ho avuto solo modo di leggere i relativi articoli, ma non di metterli in pratica (o meglio, provarci!).

Intanto per me è già una grandissima soddisfazione che le urine siano esenti da leucociti e nitriti da 15 gg!

Per quanto riguarda le urine acide, Ti confermo che non ho bruciore durante la minzione, ma proverò a cambiare prodotto.

Grazie ancora, Ti auguro un buon lunedì, Lodovica

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Lodovica » mer mag 15, 2019 2:56 pm

Ciao @flo67 e buongiorno a tutte.

Volevo aggiornare la mia storia personale. Oggi sono andata a portare le mie puzzolenti urine in laboratorio per gli esami…mi daranno i risultati il 21 maggio. Tengo le dita incrociate, secondo lo stick che ho fatto ieri non vi sono né leucociti, né nitriti ed il ph è salito a 6, yuppie ye ::::: !! Solo sangue e densità alta.
Mi preoccupa solo quell’odore strano simil ammoniaca/candeggina che emana la mia pipì da una settimana circa, non capisco…ma non mi faccio turbare da questo e attendo paziente i risultati.
Comunque, tra alti e bassi, sto abbastanza bene.
Gli unici fastidi che ho sono relativi alla frequenza e urgenza di urinare, nulla di insopportabile, anzi…assolutamente gestibile!
Il fatto è che mi rendo conto che:
1. dal momento in cui avverto la sensazione di dover urinare non ho scampo, non riesco a trattenerla come le persone “normali”, ho un’autonomia ridotta;
2. se bevo poco, come ora, di giorno vado a fare pipì almeno ogni 3, 4 ore e mi alzo una volta a metà notte. Se mi scolo mezzo litro di acqua in un sol colpo, dopo poco sono in bagno.
Dal momento che questo “fastidio” non è dovuto a batteri (ed infatti non ho dolore, né bruciore nell’urinare), ho lo spauracchio della cistite interstiziale, più leggo i sintomi e più vado nel panico.
Ma non è così comune, vero? E non mi sembra di essere così grave…
Aggiorno anche l’aspetto terapie intraprese: continuo con DAILY 6 compresse al giorno che dovrebbe anche aiutarmi a ripristinare l’integrità delle pareti vescicali , sfiammare, ecc..oltre che tener lontani i batteri.
Continuo con UTISTOP che dovrebbe aiutare in relazione all’urgenza e frequenza della minzione.
Continuo con REGOBASIC che finalmente mi sta alcalinizzando le urine.
Ho imparato a respirare con il diaframma.
Ho provato a fare i kegel reverse: io credo di aver trovato il muscolo coinvolto (che sostanzialmente è quello che si aziona quando si trattiene la pipì, no?) però io non lo sento contratto, o meglio non riesco a dargli l’ordine “rilascia” perché a me sembra che sia sempre “a riposo”. Mi sarò spiegata?
Massaggi: devo ancora dedicarmici.
Ieri mi è arrivata l’email che annunciava la consulenza della Dott.ssa Molinari, dietista, e presa da slancio le ho subito scritto un’email perché credo che la mia cistite sia correlata a problemi intestinali e perché – già che ci sono – vorrei perdere i chili accumulati da quando ho smesso di fumare. Non mi ha ancora risposto, vi farò sapere…

Un’ultima cosa, ho letto la tua storia @flo67 (non tutte e 80 le pagine, ma almeno 40 sì) e mi sono identificata in molti molti aspetti. Mi dissocio solo per quanto riguarda la causa della cistite: nel mio caso non ritengo che l’origine sia da ricercarsi nei rapporti sessuali. Comunque volevo farti i complimenti per la tua perseveranza e per il tuo coraggio. Ho deciso che prendo spunto da te!

Basta, mi sono già dilungata fin troppo. A presto per aggiornamenti.

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda flo67 » gio mag 16, 2019 11:14 am

Buongiorno cara,
mi dispiace che ti sei dovuta ciucciare parte della mia lunga storia :cavoli:
Ma veniamo a te: tutte bellissime notizie Lodo. Stai andando alla grande. Lascia stare il pensiero (che ad un certo punto arriva quasi a tutte) della cistite interstiziale, tu stai guarendo, devi solo avere la pazienza di aspettare un altro po'.
Lodovica ha scritto:dal momento in cui avverto la sensazione di dover urinare non ho scampo, non riesco a trattenerla

E' perfettamente normale, devi RIeducare il muscolo, quindi daie giù con kegel reverse e respirazione diaframmatica, anche se ti sembra di avere il pavimento pelvico in modalità "normale".
I massaggi vaginali ma anche quelli esterni, sono un toccasana, quindi osa.
Ti aspettiamo con le news della dietista. :ciao:

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda signo » gio mag 16, 2019 1:34 pm

Quando si presenta lo stimolo hai già provato a stirare gli otturatori con il pollice? Noti una differenza? Stai lavorando sui piriformi con la pallina da tennis?

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Lodovica » sab mag 18, 2019 5:19 pm

Buongiorno!
@signo in effetti no, non avevo mai provato a fare i massaggi e gli esercizi per piriformi e otturatori, mi era sfuggita quella parte...il fatto è che questo sito è così ricco di consigli e per me è tutto nuovo e quindi vado un po' nel pallone e mi perdo dei pezzi... ma da quando ho letto il tuo msg mi sono applicata: nessun problema per esercizi per piriformi, sono semplici e sento che servono perché soprattutto a destra avverto la contrattura mentre li faccio. Per quanto riguarda il massaggio agli otturatori, ho visto il video di Frizzina e ho provato a farlo, ma non sono certa di aver trovato il muscolo giusto, nel senso che non trovo l'ossicino di cui parla... :hurted: Forse lei lo trova più facilmente perché è più magra :humm: :-::::
Intanto vi ringrazio infinitamente, vi auguro un buon weekend e se non rompo troppo vi aggiorno la prox settimana sui risultati esami.
Nel frattempo lo Dott.ssa Molinari mi ha risposto, purtroppo non riceve a Torino, ma prova ad organizzarsi e mi fa sapere, quindi per ora standby.
Un bacione, Lodovica

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda signo » dom mag 19, 2019 8:50 am

Lodovica ha scritto:non avevo mai provato a fare i massaggi e gli esercizi per piriformi e otturatori,
Sono fondamentali per stare meglio.
Lodovica ha scritto:fatto è che questo sito è così ricco di consigli e per me è tutto nuovo e quindi vado un po' nel pallone e mi perdo dei pezzi.
Puoi partire dalle nozioni di base che trovi in annunci importanti.
Lodovica ha scritto:Per quanto riguarda il massaggio agli otturatori, ho visto il video di Frizzina e ho provato a farlo, ma non sono certa di aver trovato il muscolo giusto
Devi cercare il video di Laura69, quello del bicchiere per intenderci. Entri con il pollice e fai degli stiramenti sulle cordicelle che trovi a destra e sinistra, stile manopola di motorino. Prova e semmai ne riparliamo! Aspettiamo il risultato degli esami. Forza :pugile:

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Lodovica » lun mag 20, 2019 3:22 pm

Buongiorno ragazze!

Che disperazione e amarezza!!! Mi sono appena arrivati i risultati dell'esame delle urine che ho fatto 5 giorni fa, ve li riporto:
PH 5.0 :humm:
GLUCOSIO 0
PROTEINE 10
EMOGLOBINA 0
CHETONI 0
BILIRUBINA 0
UROBILINOGENO 1
NITRITI ASSENTI
PESO SPECIFICO 1.023
Esame del sedimento:
EMAZIE: 10 - 20 / c.m.
LEUCOCITI 15 - 30 / c.m.
MUCO MODICAMENTE PRESENTE
BATTERI NUMEROSI

URINE ESAME COLTURALE: POSITIVO
ENTEROCOCCUS FAECALIS Carica batterica: 1.000.000 :muro:

Ed ora vengo ai miei numerosi dubbi dopo aver letto la sezione presente sul forum relativa all'enterococco!

1. come mai gli stick fatti nei giorni precedenti (addirittura 24 ore prima di aver portato le mie urine in laboratorio) erano PERFETTI e indicavano LEUCOCITI ASSENTI e NITRITI ASSENTI?
2. come mai c'è questo enterococco (con carica 1.000.000!!!) se i nitriti sono assenti?
3. cosa faccio ora? Ho letto che fortunatamente l'enterococco ha le sue belle zampette, quindi anche questo maledetto è sensibile al d-mannosio!! Evviva! Ma secondo voi, in considerazione della carica batterica alta e del fatto che io non ho grossi fastidi e ovviamente non ho alcuna necessità di prendere l'antibiotico, ritorno alla cura di d-mannosio puro di cui alla fase acuta o continuo con quella attuale con 3 dosi di daily al giorno?
4. Come integro la terapia orale? Continuo con fermenti lattici, UTISTOP e aumento le dosi (già massicce) di REGOBASIC (anche se ho letto che l'enterococco sopravvive anche con ph 9)?

Ovviamente proseguo con tutta la serie di esercizi che mi avete indicato e riassumendo: KR, automassaggio vagina (bicchiere) grazie @signo, esercizi piriformi + otturatori.

Ma cavolo, avevo debellato l'escherichia e ora arriva lui, sono veramente demoralizzata! Ero così felice nei giorni scorsi nel veder gli stick delle urine con i valori perfetti :-:::: :-:::: :-::::

Attendo i vostri preziosissimi consigli per modificare, se necessario, la terapia orale!!!!

Grazie mille

p.s. Sono veramente contenta di potermi confrontare con voi, prima di conoscervi avrei girato i risulati al mio medico della mutua che mi avrebbe immediatamente prescritto l'ennesimo antibiotico

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Lodovica » lun mag 20, 2019 3:56 pm

Ops, ho trovato la spiegazione ai miei primi due quesiti da sola, leggendo quello che ha postato Rosanna:

"I nitriti indicano presenza di batteri. I batteri sono in grado di trasformare i nitrati contenuti nell'urina in nitriti. Quindi la loro presenza indica che ci sono sicuramente batteri. Non è detto però che l'assenza di nitriti escluda la presenza batterica. Ci sono batteri che non trasformano i nitrati in nitriti e quindi non ci saranno nell'esame urine.
Un altro motivo di assenza di nitriti nelle urine è la diluizione urinaria e la frequenza delle minzioni. I batteri hanno bisogno di tempo (circa 4 ore) per trasformare i nitrati in nitriti e se le minzioni sono frequenti non avranno tempo a sufficienza per poterlo fare.
La presenza di batteri non indica che vi sia un'infezione in atto. Se non c'è anche la presenza di leucociti si tratta solo di batteriuria (http://cistite.info/joomla/index.php/ci ... intomatica). Se sono presenti sintomi vuol dire che non sono di provenienza vescicale, ma bisogna ricercare la causa in altre sedi (muscoli, nervi, vagina, vulva,...)"

Evidentemente l'enterococco non trasforma i nitrati in nitriti (e quindi non compaiono nemmeno sullo stick delle urine) o io faccio decisamente troppa pipì :?


Resto in attesa da voi di preziose indicazioni in merito alla terapia orale!!

Grazie grazie!

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Laulaura » lun mag 20, 2019 4:29 pm

Benissimo per aver trovato la risposta da te! La prossima volta un bel respiro e via con il tasto cerca.
Lodovica ha scritto:in considerazione della carica batterica alta e del fatto che io non ho grossi fastidi e ovviamente non ho alcuna necessità di prendere l'antibiotico, ritorno alla cura di d-mannosio puro di cui alla fase acuta o continuo con quella attuale con 3 dosi di daily al giorno?

Guarda, il fatto di non avere sintomi è un punto a favore, difatti non ci sono molti leucociti quindi io userei il puro, puoi anche integrarlo con il daily, considerando però che il daily ha meno mannosio per cpr...importante è il lavaggio vescicale e tutto quello che fai per il rilassamento. Vedrai che non ti ci vorrà molto per eliminare questo batterio e comunque ciò che conta sono i sintomi quindi mi raccomando no panic e no stress!

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Lodovica » lun mag 20, 2019 4:55 pm

Grazie @Lauralaura!

Laulaura ha scritto:quindi io userei il puro, puoi anche integrarlo con il daily, considerando però che il daily ha meno mannosio per cpr


allora potrei continuare con 3 dosi di daily al giorno (ore 7 -15 - 23) a cui aggiungerei due dosi di puro al giorno (alle 11 ed alle 19).

Cosa ne pensi dell'assunzione di Regobasic in presenza di enterococco che sopravvive anche al ph alcalino? E' cmq necessario alcalinizzare le mie urine troppo acide, vero?

Laulaura ha scritto:importante è il lavaggio vescicale

quindi bevo poco, ma spesso, è corretto?

Quindi, se ho capito bene, purtroppo in presenza di questo batterio e di tutti quelli GRAM negativi, gli stick delle urine non danno un risultato utile perchè i nitrati non vengono trasformati in nitriti e quindi lo stick ne può uscire "perfetto" pur in presenza di una carica batterica notevole. Giusto?

Grazie mille e mi scuso in anticipo per la mia poca esperienza....

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Laulaura » lun mag 20, 2019 9:01 pm

Lodovica ha scritto:potrei continuare con 3 dosi di daily al giorno (ore 7 -15 - 23) a cui aggiungerei due dosi di puro al giorno (alle 11 ed alle 19).

Va bene, ricorda solo che una compressa di daily ha 250 mg di mannosio, il puro ne ha 500. Tu quante ne prendi?
Lodovica ha scritto:Cosa ne pensi dell'assunzione di Regobasic in presenza di enterococco che sopravvive anche al ph alcalino?

Direi di non fissarti troppo con il pH! Per evitare che il pH troppo acido dia fastidio alle mucose va benissimo un valore di 6, ricorda inoltre che non è un valore fisso ma varia durante la giornata anche in base a ciò che mangiamo.
Lodovica ha scritto:quindi bevo poco, ma spesso

Sì, in modo tale da far arrivare il mannosio in vescica e poi fare delle belle pipì (io le chiamo così).

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Lodovica » lun mag 20, 2019 9:32 pm

Grazie @Lauralaura! So che il Daily ha solo 250 mg di mannosio per pastiglia ed il puro 500 mg. Infatti fino ad oggi prendevo 2 pastiglie di daily per volta per un totale di 6 pastiglie al giorno (ore 7-15-23). Da domani aggiungerei una pastiglia di puro alle 11 ed una alle 19. Così arriverei a 500 mg x 5 volte al giorno. Che ne dici?

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Laulaura » lun mag 20, 2019 9:35 pm

Perfetto, mi raccomando non dimenticare il rilassamento. Puoi anche provare la tisana meg ma cosa più importante restano sempre stretching, kr, respirazione e massaggi.

Re: La storia di Lodovica

Messaggioda Lodovica » lun mag 27, 2019 3:02 pm

Ciao ragazze,

passo di qua per un saluto e per condividere con qualcuno gli eventi della settimana passata.
Nonostante 1.000.000 di enterococchi girino per la mia vescica saltellando, sto bene, non ho i soliti tipici sintomi della cistite acuta.

Restano i sintomi che mi porto dietro da anni: frequenza ed urgenza, mi sveglio tutte le notti verso le 3 per fare pipì, ma all'atto non faccio fatica nella minzione e non sento bruciore, bom, quindi convivo con questo disturbo che non è troppo invalidante (se ho un bagno nelle vicinanze!). Però mi rendo conto di avere dei disturbi perchè la mia urgenza deriva non dalla necessità di svuotare una vescica piena, ma dalla necessità di espellere poco più di un bicchierino di urina, quindi o la mia vescica è mignon oppure ho uno stimolo falsato dai batteri e/o dalla contrattura.

Devo assolutamente concentrarmi sull'aspetto contrattura: ieri sera per esempio avevo un gran dolore a destra che si irradiava sino alla gamba, sul retro, ho deciso che dedicherò almeno mezz'ora tutti i giorni ad automassaggi, kr e respirazione. Può bastare?
E poi se la situazione non migliora, a settembre inizio a farmi seguire dalla Dott.ssa Marchi.

Nel frattempo venerdì andrò al mio primo appuntamento con la dott.ssa Molinari (dietista), sono proprio contenta.

Credo infatti che ci sia una stretta correlazione tra i miei problemi intestinali (crampi, meteorismo, gonfiore) e la cistite. E poi sono affranta per la mia forma fisica, da quando un anno e mezzo fa ho smesso di fumare (ben venga per carità) ho preso 10 chili!! E per quanto mi sforzi in tutti i modi di fare movimento e mangiare poco e bene, non perdo un etto, anzi, progressivamente ingrasso e non ne posso davvero più. Quindi spero che riesca ad aiutarmi su questi tre fronti!

Buon lunedì a tutte.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214