E purtroppo ci sono anche io...

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda Frances89 » mer mar 27, 2019 10:56 pm

Ciao a tutte.
Seguo questo sito da un po'ed oggi ho trovato il coraggio ed il tempo per scrivere di me.
Non sono mai stata una che ha sofferto particolarmente di cistite negli anni, mi veniva qualche volta quando non bevevo molto (mezzo litro al giorno :? ), parliamo di una volta all'anno, ogni due anni o pure meno, e invece l'anno scorso mi ha fregata completamente.

Maggio 2018 arriva lei, niente urinocoltura e il medico decide di curarmi con Cefixima e Monuri poichè prossima alla partenza negli USA. Nel mentre faccio un pap test che risulta negativo. Passa tutto fino a quando ad Agosto 2018 torna a farmi visita di nuovo la maledetta. Stessa prassi: niente urinocoltura e il medico mi riprescrive di nuovo Cefixima, Monuril e Monurelle ma sta volta il bruciore non passa e idem il gonfiore addominale, vado al mare ed ogni bagno è un fastidio! Alcuni giorni meglio, altri peggio, a volte urino tanto a volte normalmente ma mi dico "passerà Francesca, dai è solo una cistite".
Da qui in poi gli strascichi non se ne sono mai andati fino a quando a Novembre 2018 arriva ancora un altro attacco ma questa volta in seguito ad un rapporto (protetto) e qui inizio a preoccuparmi e a pensare al peggio (cistite interstiziale, tumori, patologie incurabili). Il medico mi dice di prendere Monuril, Tachipirina e Ialuril ma non mi passa. Dopo 2 giorni dalla sospensione di Monuril mi fa fare un'urinocoltura che risulta negativa, dopo 2 settimane il tampone vaginale nel quale viene evidenziato che ho delle perdite biancastre (che per altro ricordo di aver quasi sempre avuto nella mia vita) ma che non sottolineano nulla e risulta negativo, una visita ginecologica + transvaginale che vanno benissimo tranne l'evidente secchezza vaginale che mi attanaglia da qualche anno ad intermittenza ed un'eco apparato urinario completo anch'essa negativa.
Inizio a disperarmi:pancia tesa e gonfia, sensazione di vescica gonfia, bruciore fine e post minzione, fitte alle ovaie, bruciore alla mucosa vaginale tipo sensazione di fuoco, fastidio durante depilazione e doccia (nonostante spesso non uso nemmeno il detergente ma solo acqua), mancato svuotamento... e poi si aggiungono dei sintomi ORRENDI: le contrazioni uretrali soprattutto prima di dormire sdraiata sul fianco o a pancia in giù, il dover far la pipì spingendo con gli addominali se no non esce o si interrompe e la "stizza/nervoso" percepito a livello uretrale, tipo un'orgasmo perenne che sta per arrivare ma non arriva mai.
Il tempo passa e arriviamo fino a Febbraio 2019, alcuni sintomi mai passati, sopratutto le contrazioni ed il bruciore post minzione e alle mucose vaginali. Il 16/02 in mattinata ho un rapporto protetto (durante il quale avverto di sentire un po'di dolore e di essere secca come il deserto), inserisco un ovulo Filmegyno, faccio una grossa passeggiata, esco a cena col mio ragazzo, ci beviamo un cocktail analcolico e verso le 23 tornando a casa sento qualche fastidio. Qui ho un altro attacco ma fortissimo, un dolore lancinante che mi costringe alle 2.30 del mattino a recarmi al pronto soccorso nel quale mi liquidano con una puntura di Voltaren mentre piango a dirotto, tremo e mi contorco su me stessa. Arrivo a casa prendo un Aulin e bevo litri di tisana malva/camomilla e qui i dolori si calmano un filino.
Faccio finalmente la mia prima urinocoltura eseguita correttamente e risultano 100.000.000 di Escherichia Coli, emazie, leucociti, urine torbide e maleodoranti e chi più ne ha più ne metta.
Il medico mi prescrive Ciproxin e mi aiuto con fermenti lattici, D-mannosio, Ialuril, Cistalgan. La fase acuta passa dopo circa una settimana o poco più ma il solito bruciore e le contrazioni son sempre lì.

In data 5/03 finalmente vado dal Dottor Porru che mi visita e mediante palpazione dice che ho la parte sinistra della vescica abbastanza molle e di iniziare quindi coi Kegel Reverse. Gli mostro il diario minzionale di 2gg nei quali vado a far pipì circa 9/10 volte con un volume medio di circa 300 ml a minzione bevendo 2.5 l circa durante il girno (pipì totale durante il giorno: circa 2 litri).
Secondo lui si tratta di cistiti recidive, sto seguendo la cura (Ialuril 1 al gg, Dmann puro 1 al gg e Dmann daily 1 al gg, Macrogol al bisogno, Magnesio 2 al gg, Ovuli Santes 2 alla settimana, Bicarbonato sodio 2 al gg, fermenti lattici 1 al gg e Cistalgan in caso di fase acuta) che mi ha prescritto da 2 settimane e dovrei continuare per 3 mesi nonostante lui mi abbia detto che entro un mese dovrei iniziare a sentirmi meglio...
Io soffro di ansia, tiroide autoimmune (ma non prendo ancora Eutirox perchè i valori non sono alti) e colon irritabile con stipsi e il Dott.Porru dice che è molto importante curarlo per prevenire gli attacchi, il problema è che io ne soffro ormai da tanti anni ma perchè proprio adesso questi problemi?? Non riesco ad andare in bagno con niente, ho provato di tutto ma il mio intestino non collabora. A volte vado di corpo 2 volte a settimana e in altri periodi tutti i giorni, non riesco ad essere costante!!!

Ho ripetuto urinocoltura ed esami urine qualche giorno fa e nonostante l'urincoltura sia risultata negativa ho l'esterasi leucocitaria positiva :hurted: e sono disperata ragazze.
Piango di continuo, penso sempre che non ne uscirò mai. Non esco quasi più se non per lavorare (3h part time come addetta mensa :-:::: ), non so cosa mangiare sono perennemente triste e mi sento sola ad affrontare questa guerra.
Questi spasmi/contrazioni vescicali non se ne vanno, tornano a caso e sempre la sera da sdraiata, è come se non ce la facessi più a trattenere la pipì ma è solo una sensazione. Il bruciore post minzione che non capisco dove sia localizzato... uretra? mucosa vaginale? a volte faccio pipì e devo spingere per farla uscire. Fare i Kegel reverse mi brucia, far pipì al mattino mi brucia ma non capisco dove!!!!

Sto seguendo la terapia da ormai due settimane ma non vedo tutto questo miglioramento e credo non lo vedrò nemmeno tra un mese di sto passo.
Il fatto di non avere più rapporti per paura di star male, di non bermi più una birra o mangiare come una persona normale, di non aver voglia di pianificare una vacanza, di evitare il mare mi sta facendo sentire veramente male.
Non ce la faccio più a vivere in queste condizioni.

Mi scuso per essere stata poco riassuntiva ma ho cercato di seguire il più possibile le vostre linee guida e spero che qualcuna di voi possa darmi un pelo di conforto che non riesco a trovare da nessuna parte.

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda Laulaura » gio mar 28, 2019 6:00 pm

Ciao e benvenuta sul forum!
Frances89 ha scritto:Mi scuso per essere stata poco riassuntiva

Ma assolutamente, anzi potresti anche rispondere alle domande del questionario per le nuove iscritte?
Hai un percorso relativamente breve ma non meno doloroso di altri ma sei stata brava a reagire, seppure dal tuo post si percepisce una certa ansia, e a rivolgerti ad uno degli specialisti consigliati dopo aver preso degli antibiotici che effettivamente non hanno risolto il problema.
Frances89 ha scritto:l'evidente secchezza vaginale che mi attanaglia da qualche anno

Non usi niente per attenuarla? Mi raccomando è fondamentale il lubrificante per i rapporti.
Frances89 ha scritto:dover far la pipì spingendo con gli addominali se no non esce o si interrompe

Fondamentale in questo caso imparare a non spingere usando kr e respirazione diaframmatica. Li conosci?
Frances89 ha scritto:"stizza/nervoso" percepito a livello uretrale,

Cosa ti ha detto Porru relativamente allo stato della muscolatura? Da quanto dici sembra che tu sia un bel po' contratta!
Frances89 ha scritto:ho l'esterasi leucocitaria positiva e sono disperata ragazze.

Stai tranquilla, si tratta di infiammazione, ci sta. Puoi aiutarti prendendo il daily per un periodo lungo. Ti consiglio anche di dare un'occhiata alle funzionalità del antinfiammatorio che può aiutarti al momento per i bruciori che senti. Hai inoltre idea del pH delle urine?
Frances89 ha scritto:Io soffro di ansia, tiroide autoimmune (ma non prendo ancora Eutirox perchè i valori non sono alti) e colon irritabile con stipsi

Devi calmarti, l'ansia è deleteria e peggiora solo la situazione. Inoltre devi necessariamente sistemare la situazione intestino, dai un'occhiata alla sezione stipsi e al video del massaggio intestinale, ci vorrà tempo e pazienza ma vedrai che ce la farai.
Frances89 ha scritto:Sto seguendo la terapia da ormai due settimane ma non vedo tutto questo miglioramento e credo non lo vedrò nemmeno tra un mese di sto passo.

Oltre alla terapia farmacologica non ha parlato di manipolazioni o fisioterapia? Ti lascio le nozioni base, fondamentale punto di partenza per adottare tutta una serie di accorgimenti quotidiani che ti aiuteranno a stare meglio.
Frances89 ha scritto:Piango di continuo, penso sempre che non ne uscirò mai. Non esco quasi più se non per lavorare (3h part time come addetta mensa ), non so cosa mangiare sono perennemente triste e mi sento sola ad affrontare questa guerra.

No, non sei sola. Noi ci siamo, parti dalle testimonianze di guarigione per rincuorarti ma ti assicuro che con costanza, calma e pazienza ce la farai anche se ora sembra impossibile.
Leggi, leggi il sito il più possibile e mi raccomando attendiamo le risposte al questionario per darti un aiuto in più! A presto... :ciao:

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda alexsandra » lun apr 01, 2019 10:01 pm

Ciao e :welcome: anche da parte mia!
Fai un bel respiro, stai tranquilla che se ne esce!!!
Aspettiamo le risposte alle domande del questionario così possiamo risponderti in modo più completo... sei nel posto giusto vedrai!
A presto :ciao:

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda Frances89 » mer apr 03, 2019 12:20 am

Eccomi qui ragazze.
Intanto vi ringazio per avermi risposto perché mi sento davvero sola e non capita da nessuno e soprattutto non vedo una via d’uscita per porter tornare a star bene… Incrocio le dita e qui di seguito ecco tutte le risposte alle domande del questionario.


- Durante gli attacchi acuti: classici sintomi della cistite. Bruciore durante la minzione, tenesmo vescicale, gonfiore, urgenza ad urinare, fitte tipo punture di spillo forti all’uretra. Sensazione di pipì bollente, mancato svuotamento e necessità di dover spingere con i muscoli addominali per urinare.

- Da Agosto/Settembre 2018 i sintomi tra un attacco e l’altro non se ne vanno purtroppo. Come sintomi principali direi bruciore, soprattutto alla mattina durante la prima minzione, a volte all’inizio e a volte alla fine. La cosa puo’capitare anche durante il giorno mentre spesso invece non avverto alcun bruciore. Poi, delle contrazioni/spasmi che io localizzo a livello uretrale seppur l’urologo dice che invece è a livello vescicale secondo lui. Le avverto soprattutto al mattino e alla sera, da sdraiata a letto quasi sempre mentre a volte così dal nulla in qualsiasi posizione. E poi una sensazione che non riesco a spiegare molto bene… come quando non si riesce più a trattenere la pipì e ti viene quella fitta all’ultimo tratto dell’uretra. Ecco, mi viene così a caso o sul water poco prima di iniziare a lasciare andare la pipì. Poi sento una sensazione di calore/bruciore a livello sempre dell'uretra ma senza urinare e della mucosa vaginale.

- Per quanto riguarda le cause, gli ultimi 2 attacchi mi sono venuti in seguito a rapporto sessuale (protetto), mentre gli altri 3 non ho idea del perché.
Ho notato durante le ultime mestruazioni che i sintomi che ho (vedi punto 2) si sono accentuati il giorno prima che mi arrivasse il ciclo, il giorno stesso e quello dopo.

- Gli ultimi esami urine ed urinocoltura risalgono al 20/3 ovvero poco più di un mese dopo l’ultimo attacco (molto forte). Urine tutto ok (PH 6) tranne l’esterasi leucocitaria positiva, mentre l’urincoltura è negativa. (Le urine durante l’attacco di cistite invece evidenziavano: Proteine 50/ Nitriti +2/ Emazie.)

- No non ho a casa gli stick

- Mhh credo sulle 9/10 volte al giorno ma sinceramente non le conto (se non quando ho fatto il dirario minzionale). Bevo all’incirca 2l d’acqua, a volte di più a volte poco meno.

- Dipende, a volte faccio fatica a far pipì e devo spingere, mentre a volte esce abbondante e senza dover far fatica. E’ da dire che in realtà in tutti questi anni ho spesso spinto con gli addominali, non sapevo non si dovesse fare, quindi sto cercando di perdere quest’abitudine.

- Sono quasi sempre secca nonostante l’eccitazione non manchi e a volte sì, la penetrazione è dolorosa, soprattutto l’ultima volta che ho avuto il rapporto che risale all’ultimo attacco di cistite.

- Ho avuto qualche episodio di candida in passato ma ora nessun problema. Ho fatto il tampone vaginale qualche mese fa (mai fatto prima) poiché ho praticamente da (quasi) sempre perdite bianche lisce inodore ma non è stato evidenziato alcun batterio.

- Ho quasi sempre fatto le urinocolture in seguito alle cistiti, il problema è che me le hanno fatte fare dopo poco dall’assunzione di Monuril o antibiotici, quindi direi che sono state inutili, tranne l’ultima, eseguita correttamente che ha evidenziato carica maggiore a 10.000.000 E.Coli.

- Tampone vaginale 16/11 : PH 4.5 e discreto numero di lattobacilli.

- Praticamente non uso più jeans da mesi ma soltanto leggings… più che altro mi da fastidio la pressione di aver qualcosa di stretto sulla pancia e ovviamente sulla vagina. Uso slip in elastan e cotone, non mi danno fastidio. Gli assorbenti sono odiosi di per se, mi fanno sudare e mi danno una sensazione di calore ed umidità ben poco piacevole. Mi sono attrezzata per comprare quelli di cotone.

- Preservativo no latex, anche se ormai purtroppo i rapporti sono un’utopia… troppa paura

- Mai usato ma inizierò a farlo quando potrò avere di nuovo una vita sessuale... spero presto

- L’ultima cistite è comparsa dopo 15/16h dopo il rapporto, mentre quella prima se non ricordo male dopo un giorno o poco più.

- Utilizzavo detergenti a caso, negli ultimi mesi invece con Ph 3.5/4 ma ora ho smesso. Da qualche tempo uso solo acqua. Il detergente lo tengo per la zona anale.

- Il mio intestino è orribile… mi hanno diagnosticato la sindrome del colon irritabie ormai 6 anni fa, mentre il Dott.Porru ritiene che invece io soffra solo di stitichezza. Posso andare 2 volte, 3 o pure 6 a settimana. Dipende. Ho provato diverse cure negli anni ma purtroppo non c’è nulla che riesca a stabilizzarlo permanentemente se non lassativi pesanti ma non ci tengo minimamente visto che sempre nel 2013 son stata ricoverata in ospedale.

- Si riesco a riconoscerlo e contrarlo

- Ho provato a fare dei massaggi all’entrata della vagina ma non ho riscontrato miglioramenti, la manovra del dito ma ad esser sincera mi da bruciore, massaggi alla pancia contro la stitichezza e non hanno funzionato, ed ultimamente sotto consiglio dell’urologo ho iniziato a fare i Kegel Reverse da qualche settimana ma non noto molti miglioramenti e sento bruciore a livello della mucosa vaginale. Diciamo che sto imparando a rilassarmi ma in senso generale, a volte mi capita di sedermi e constatare che ho tutti i muscoli in tensione quindi mi concentro e li lascio andare.

- Uso lo scaldino più che altro per i dolori mestruali che sono molto forti da qualche anno a sta parte e devo dire che mi aiuta parecchio, per la cistite non ho mai provato.

- Si mi sono informata a riguardo e su molte cose mi riconosco ma l’urologo non ha riscontrato ne l’una ne l’altra. Durante la palpazione ha riscontrato che fossi un pochino contratta sulla parte sinistra ma nulla di eclatante (quindi mi ha prescritto i Kegel Reverse), mentre punzecchiandomi col cottonfiok e sentendo con le dita non ha riscontrato null’altro poiché ha detto che in quanto non sentivo dolore era tutto apposto. Leggendo il referto dice: test PC 3-4/5, no stiramento muscolo pubococcigeo, stimolo minzionale funzionale mediante palpazione.

- Mi sono più che altro affidata alla terapia del Dottor Porru che ho conosciuto tramite questo sito e ho scoperto e comprato vari integratori. Mi sono informata parecchio su vari argomenti e ho scoperto il Dmannosio.

- Tiroide autoimmune (ma non è ancora necessaria la cura con Eutirox), Colon irritabile o stitichezza, faringite cronica e tachicardia (il mio cuore è sanissimo ma purtroppo in seguito ad alcuni traumi sono diventata una persona molto ansiosa e haimè pure ipocondriaca)

- Faccio l’addetta mensa quindi corro a destra e a manca per 3 ore se puo’essere considerato sport… :D per il resto mi arrangio con qualche passeggiata in settimana. Mi piacerebbe molto fare sport ma a quanto vedo in questa situazione è praticamente sconsigliato tutto :(

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda 1PIMPI1 » ven apr 05, 2019 4:49 pm

Ciao e :welcome: anche da parte mia.

Leggendo i tuoi post, io credo proprio che ci sia contrattura, visto sei di Milano che ne pensi di prendere un appuntamento dalla Luglio cosi ci togliamo un po' di dubbi?
Frances89 ha scritto:- Sono quasi sempre secca nonostante l’eccitazione non manchi e a volte sì, la penetrazione è dolorosa, soprattutto l’ultima volta che ho avuto il rapporto che risale all’ultimo attacco di cistite.
ti lascio da leggere questo articolo sulla CISTITE POST COITALE.
Frances89 ha scritto:- Preservativo no latex, anche se ormai purtroppo i rapporti sono un’utopia… troppa paura
prova a leggere la guida al sesso sereno magari trovi altri spunti al di là della penetrazione, che se ora non te la senti fai bene a non forzarti ;)

Frances89 ha scritto:- Il mio intestino è orribile… mi hanno diagnosticato la sindrome del colon irritabie ormai 6 anni fa, mentre il Dott.Porru ritiene che invece io soffra solo di stitichezza. Posso andare 2 volte, 3 o pure 6 a settimana. Dipende. Ho provato diverse cure negli anni ma purtroppo non c’è nulla che riesca a stabilizzarlo permanentemente se non lassativi pesanti ma non ci tengo minimamente visto che sempre nel 2013 son stata ricoverata in ospedale.
Intestino e pavimento pelvico s'influenzano a vocenda se sta male uno sta male anche l'altro, quindi questa situazione è da sistemare. Leggi la sezione STIPSI.
Frances89 ha scritto:- Ho provato a fare dei massaggi all’entrata della vagina ma non ho riscontrato miglioramenti, la manovra del dito ma ad esser sincera mi da bruciore, massaggi alla pancia contro la stitichezza e non hanno funzionato, ed ultimamente sotto consiglio dell’urologo ho iniziato a fare i Kegel Reverse da qualche settimana ma non noto molti miglioramenti e sento bruciore a livello della mucosa vaginale. Diciamo che sto imparando a rilassarmi ma in senso generale, a volte mi capita di sedermi e constatare che ho tutti i muscoli in tensione quindi mi concentro e li lascio andare.
Ma non è che basta farle qualche volta per notare miglioramenti! Tutte queste cose devi farle con costanza, tutti i gg e per molto tempo, vedrai che a lungo andare ti aiuteranno. Ti lascio anche il video dello stretching, 2/3 esercizi da fare tutte le sere, in più respirazione diaframmatica, kegel reverse ogni ora, massaggio vaginale a giorni alterni, calore sul pube in tutte le sue forme (calida, cerotti scaldanti tipo thermarcare, borsa acqua calda, scaldino) più che puoi di giorno e di notte, non solo per le mestruazioni. Solo rimboccandosi le maniche si otterranno risultati, non arrenderti!

Frances89 ha scritto:tachicardia (il mio cuore è sanissimo ma purtroppo in seguito ad alcuni traumi sono diventata una persona molto ansiosa e haimè pure ipocondriaca)
L'ansia peggiora le nostre patologie perché ci fa contrarre ancora di più. Hai mai preso in considerazione di farti seguire da uno psicologo? (parlo per esperienza anche io sono molto ansiosa e per me è stato un aiuto fondamentale) oppure anche un corso di yoga o meditazione.

Capisco la tua frustrazione, la voglia di stare a letto e non pensare più a nulla, ma questo non ti aiuterà a guarire. Dopo un pianto di sfogo, perché i momenti no ci stanno tutti, rialzati e trova la forza di combattere. Ora sei con noi e se lo vorrai ti accompagneremo in questo percorso, vedrai che potrai tornare a viverti la tua vita con il sorriso! :potpot:

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda Frances89 » mer apr 10, 2019 11:17 am

Bhe si non mi farebbe male qualche seduta da un fisioterapista, anche io mi sento contratta ma non capisco perchè il Dott.Porru ha detto toccandomi che secondo lui non lo sono molto. Giusto un filino sulla parte sinistra... mha.

Per quanto riguarda l'intestino, credetemi ho provato DI TUTTO in questi 6 anni ma è una situazione che a mio parere mi porterò avanti a vita perchè non riesco proprio a regolarizzarmi... non sono mai stata una che va tutti i giorni al bagno. Dipende molto dai periodi. Ho letto la sezione stipsi ma molti accorgimenti li ho già messi in pratica da anni e non c'è verso. Fa quel che vuole lui purtroppo.
Sono anche andata da una psicologa per un anno, ho trovato qualche giovamento ma non mi sentivo al massimo a mio agio... soffro di ansia da quasi 10 anni ormai, quando riesco cerco di rilassarmi ma a volte il cuore parte e ciao tachicardia...



Per quanto riguarda gli esercizi sto cercando di farli sempre e spesso e qualche miglioramento lo noto ma secondo voi, a distanza di un mese (con cura di keger reverse e integratori) è normale che io a volte senta ancora spasmi uretrali e alle volte bruciore alla mucosa vaginale e bruciore durante o post minzione?? Cioè non capisco se sia normale! Il dott Porru mi aveva detto che a suo parere sarei migliorata in un mese di cura ed è vero, un pochino sono migliorata ma guarirò??? O secondo voi devo richiedere un altro incontro, o aspettare?? :-gulp :-::::
La cura devo portarla avanti ancora per 2 mesi.

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda 1PIMPI1 » ven apr 12, 2019 5:29 pm

Frances89 ha scritto:non sono mai stata una che va tutti i giorni al bagno. Dipende molto dai periodi
probabilmente sei anche molto contratta, se già non lo fai, ti consiglio tutte le mattine il massaggio viscerale, solitamente aiuta molto. Tu in ogni caso non abbandonare gli accorgimenti per la stipsi anche se vedi che magari fanno poco è sempre meglio che niente.

Frances89 ha scritto:Sono anche andata da una psicologa per un anno, ho trovato qualche giovamento ma non mi sentivo al massimo a mio agio
per esperienza, significa che non era quella giusta per te, anche a me è successo, per carità mi aveva aiutata lo stesso, ma non ero completamente a mio agio, da quando ho intrapreso un altro percorso con un'altra psicologa sono migliorata dieci volte di più rispetto a prima. Quindi continua a cercare che anche tu troverai quella che fa al caso tuo...Se vuoi guarire l'aspetto psicologico non è da tralasciare.

Frances89 ha scritto:Per quanto riguarda gli esercizi sto cercando di farli sempre e spesso e qualche miglioramento lo noto ma secondo voi, a distanza di un mese (con cura di keger reverse e integratori) è normale che io a volte senta ancora spasmi uretrali e alle volte bruciore alla mucosa vaginale e bruciore durante o post minzione?? Cioè non capisco se sia normale! Il dott Porru mi aveva detto che a suo parere sarei migliorata in un mese di cura ed è vero, un pochino sono migliorata ma guarirò??? O secondo voi devo richiedere un altro incontro, o aspettare?? La cura devo portarla avanti ancora per 2 mesi.
Un mese è davvero poco, quindi è normalissimo che tu abbia ancora dei sintomi. Io comunque ti consiglio di farti vedere anche dalla Luglio, cosi sentiamo cosa dice riguardo la contrattura, perché Porru ti ha detto che non lo sei molto, ma non l'ha esclusa e una fisioterapista, essendo il suo campo, sicuramente ci chiarirà meglio le idee. Vedrai che se metterai in atto tutti i consigli che ti abbiamo dato, se leggerai tantissimo il forum e ti impegnerai, la guarigione arriverà...ci vuole pazienza :potpot:

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda alexsandra » sab apr 13, 2019 9:21 am

Ciao
Leggendo i tuoi ultimi messaggi mi vengono in mente alcuni spunti:
Hai mai provato il magnesio supremo? Potrebbe aiutarti veramente bene su diversi fronti, sia dal punto di vista intestino/stitichezza che dal punto di vista muscolare perché è un mio rilassante naturale.

Sempre per quanto riguarda intestino/stitichezza, leggo che ogni tanto fai delle camminate. Io ti consiglio di fare almeno una mezz'ora ogni 2/3 giorni, aiuta veramente molto!

Anche io soffro di colon irritabile ed è molto importante che tu riesca a tenere sotto controllo questo aspetto.
Hai qualche intolleranza alimentare?
Prendi dei probiotici/fermenti lattici?

Un mese è veramente troppo presto per vedere dei cambiamenti.
Comincia a leggere le storie personali, ti renderai conto che queste patologie sono molto altalenanti e serve tempo prima di vedere dei miglioramenti significativi.
Tu cerca di essere costante il più possibile con tutti gli accorgimenti e vedrai che pian piano andrà sempre meglio!
Un abbraccio

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda Frances89 » mer apr 17, 2019 4:54 pm

Grazie ad entrambe per avermi risposto, ora cercherò di scrivere io i punti chiave alle vostre domande :):

Dunque, per quanto riguarda il discorso intestino, il magnesio lo prendo già. Due/tre capsule al dì di Quanticum (come miorilassante della muscolatura liscia prendo anche Cuprum Heel da 2 giorni). Porru mi ha prescritto anche il Macrogol (proprio quando non vado per nulla) che non ho ancora provato sinceramente e il Dimalosio Complex che purtroppo ho dovuto sospendere perchè mi faceva venire delle coliche intestinali allucinanti. :-::::
I fermenti lattici ho appena finito di prenderli circa una settimana fa, diciamo che cerco di integrare con il Kefir e gli yogurt a merenda. Intolleranze alimentari non ne ho, diciamo che soffrendo di colon irritabile qualcosina devo evitarlo se no mi piglia o male al fianco o meteorismo... na goduria proprio.

- Anzi a proposito di alimentazione, siccome un'amica mi ha consigliato l'ALCATEST voi ne avete sentito parlare o l'avete fatto? Pensate che possa essere utile? Ho visto che costa una mucchio di soldi purtroppo ma dalla medicina italiana non è molto riconosciuto...



- Comunque, ho notato un altro sintomo dalla scorsa settimana... mi capita a volte quando faccio la pipì (che sia poca o tanta) che si interrompe il flusso delle urine e poi per riprendere devo spingere con gli addominali e quando inizia la minzione o poco prima che inizi avverto come una sorta di fitta all'uretra (tipo quando ti scappa talmente tanto la pipì che te la stai per fare addosso, non so se mi sono ben spiegata) . Cioè è un sintomo che esiste o son solo io che ho sta cosa? CHE E'MO' PURE QUESTA?? :-::::

- Quando invece vado a dormire a volte mi sembra che la pancia stia per scoppiare (soprattutto a pancia in giù) anche se magari ho fatto la pipì 10 minuti prima . Almeno una volta di notte mi alzo per farla. Anche questa cosa è possibile?


- Più che contrattura (che senz'altro secondo me un po' c'è) potrebbe essere neuropatia?? :? Io ho una paura dannata che possa essere cistite interstiziale... ogni volta che cerco su internet i miei sintomi vedo quella dicitura e mi pigliano un senso di sconforto e paura allucinanti.





Comunque sto facendo sempre i Kegel, i massaggi viscerali e vaginali e pure lo stretching per i piriformi... e vi sto leggendo davvero molto cercando di far tesoro di ciò che mi dite. Ce la sto mettendo tutta. Ne voglio assolutamente uscire :muro:

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda alexsandra » ven apr 19, 2019 9:53 pm

Ciao
Frances89 ha scritto:I fermenti lattici ho appena finito di prenderli circa una settimana fa, diciamo che cerco di integrare con il Kefir e gli yogurt a merenda.

Cerca di variare molto spesso i ceppi e io ti consiglio di andare avanti a prenderli anche per un lungo periodo, finché non ti senti meglio ed il tuo intestino comincia a stare bene.
Frances89 ha scritto:Intolleranze alimentari non ne ho, diciamo che soffrendo di colon irritabile qualcosina devo evitarlo se no mi piglia o male al fianco o meteorismo... na goduria proprio.

Potresti valutare il test per l'intolleranza al lattosio e anche approfondire il discorso glutine/celiachia. È importante capire cosa ci da fastidio per iniziare poi a prendercene cura ed a stare meglio!
Frances89 ha scritto:Comunque, ho notato un altro sintomo dalla scorsa settimana... mi capita a volte quando faccio la pipì (che sia poca o tanta) che si interrompe il flusso delle urine e

Questo è proprio un segnale di contrattura!
Stai adottando qualche accorgimento per contrastarla?
Calore, kegel reverse, respirazione diaframmatica, stretching... ?
Frances89 ha scritto:per riprendere devo spingere con gli addomin

MAI MAI spingere quando si fa pipi! È sbagliatisimo!!!! Se ti succede di nuovo, fai un bel kegel reverse e dai il comando rilascia.

Io ti consiglio di iniziare a leggere sempre di più il forum, soprattutto le storie personali, che ti aiuteranno ad essere più consapevole rispetto la patologia!
Un abbraccio

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda alexsandra » mar apr 23, 2019 1:22 pm

Ciao
Per quanto riguarda questo ALCA TEST che menzioni, tu sai in cosa consiste?

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda Frances89 » mer apr 24, 2019 10:55 am

- Comincierò a riprendere i fermenti allora. Ho anche sentito parlare recentemente di Enterosgel e Colostro Noni. Pensate possano essere utili seppur non si tratta di fermenti?

- Ho fatto i test di intolleranza glucosio/ lattosio/ celiachia 6 anni fa ma non hanno evidenziato nulla. Solo i test (quelli sul braccio) hanno evidenziato il nichel e qualche frutto/verdura ma cose proprio minime.

- Sto leggendo e mi sto informando moltissimo, è che la paura di non guarire mai è sempre dietro l'angolo...
Comunque si faccio i KegelReverse tutti i giorni da un mese e mezzo, calore lo uso più che altro quando ho il ciclo che mi fa un male cane, faccio sempre lo stretching prima di andare a letto. E con la respirazione diaframmatica me la cavo bene... solo che a volte sta dannata pipi si interrompe e anche se metto in atto i Kegel e mi concentro a voja a far riprendere il getto :wc:

Poi a volte mi brucia un sacco la mucosa vaginale e faccio anche i massaggi vaginali interni.



- Andando sul discorso ALCAT TEST praticamente si tratta di un test molto completo sulle intolleranze alimentari personali. In Italia ritengono sia inutile mentre negli USA è usatissimo e considerato valido. Io vorrei farlo ma non ho quei soldi da spendere purtroppo...
Una mia amica l'ha fatto poiché aveva molti problemi di candida e cistite e con la dieta che le fecero dopo aver effettuato il test sta bene.
Vi lascio il link in allegato in caso dovesse interessarvi:
http://alcat.it/#

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda Laulaura » mar apr 30, 2019 5:12 pm

Il bruciore alla mucosa lo avverti in determinati momenti? Stare senza slip ti aiuta?

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda Frances89 » mer mag 01, 2019 12:10 am

Laulaura ha scritto:Il bruciore alla mucosa lo avverti in determinati momenti? Stare senza slip ti aiuta?


Mah ho tentato di capire se mi viene in seguito a qualche comportamento o qualcosa che mangio ma a quanto pare mi viene a casaccio o almeno credo.
Va a giorni o a momenti.

Come idem il bruciore post minzione o alla fine. Quello mi viene di più alla mattina o dopo pranzo o se non bevo da un'oretta.

E uguale per gli spasmi ureteali o vescicali. Quelli mi vengono soprattutto quando mi sdraio ( di più quando sto sul fianco) per andare a letto , alla mattina o dopo aver urinato.

Ma sono cose che non ho sempre cioè variano da momento a momento oppure da giorno a giorno.

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda Frances89 » mer mag 01, 2019 1:49 am

Ps. mi sono scordata di precisare una cosa riguardo al bruciore alla mucosa... ad esempio quando faccio i massaggi vaginali se spingo o se premo all'entrata della vagina con le dita (come per "allargarla"), sento bruciore proprio alla pelle/mucosa.

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda 1PIMPI1 » gio mag 02, 2019 4:15 pm

Ciao,
Frances89 ha scritto:riguardo al bruciore alla mucosa... ad esempio quando faccio i massaggi vaginali se spingo o se premo all'entrata della vagina con le dita (come per "allargarla"), sento bruciore proprio alla pelle/mucosa
Perché probabilmente solleciti i nervi, e di conseguenza essendo infiammati ti causano bruciore. Tra i vari integratori che prendi, la stai assumendo la vitamina B12? Etinerv o Fibro 24? Potresti anche provare a spalmare con una puntina di arnica compositium che dopo un bruciore iniziale dovrebbe placare il tutto. Fai una ricerca, se ne parla molto sul forum.

Per gli altri sintomi che lamenti devi provare ad applicare il calore più spesso che puoi non solo quando hai le mestruazioni.

Frances89 ha scritto: sto informando moltissimo, è che la paura di non guarire mai è sempre dietro l'angolo...
Hai letto anche le testimonianze di guarigione?
Frances89 ha scritto:ho il ciclo che mi fa un male cane
ne hai mai parlato con il tuo ginecologo? è sempre stato cosi?
Frances89 ha scritto:- Andando sul discorso ALCAT TEST praticamente si tratta di un test molto completo sulle intolleranze alimentari personali. In Italia ritengono sia inutile mentre negli USA è usatissimo e considerato valido. Io vorrei farlo ma non ho quei soldi da spendere purtroppo...
Io sono sempre scettica su questi test. Che tipo di dieta le hanno scritto? Se ti prescrivono una dieta dove sono esclusi zuccheri glutine lattosio, cioccolato, alcol e tutto ciò che infiamma e si aumentano frutta verdura, mangiando pesce e prediligendo più la carne bianca che la rossa. Puoi stare bene anche tu senza dover spendere tutti questi soldi. Ma poi perché pensi di avere intolleranze? Soffri di stipsi non di diarrea, ricordo male? Solitamente chi ha intolleranze soffre di diarrea.
Lo fai il massaggio all'intestino?

Frances89 ha scritto:- Comincierò a riprendere i fermenti allora. Ho anche sentito parlare recentemente di Enterosgel e Colostro Noni. Pensate possano essere utili seppur non si tratta di fermenti?
Io comincerei solo con i fermenti, cambiando diversi ceppi e per ora senza fare pause. Quali stai assumendo?

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda Frances89 » lun mag 06, 2019 11:11 am

- Riguardo alle vitamine non sto assumendo nulla. Solo chili di acido ialuronico, 2cps al dí di daily/puro e magnesio e miorilassanti. L'arnica ce l'ho a casa proverò a metterla. Sono già a due mesi di cura con integratori ed esercizi ma il tutto è molto altalenante... speravo che si andasse solo verso il meglio e invece a volte mi pare di ripiombare nel baratro.

- Certo, ho letto le testimonianze di guarigione è che quando stai costantemente male e preoccupata è difficile pensare di poter guarire... quando ci penso mi sembra che questa cosa me la dovrò portare dietro a vita. Ho il terrore che sia cistite interstiziale perché tutto questo fastidio per delle cistiti "normali" mi pare tanto assurdo...

- Il ciclo è doloroso da ormai da 5 anni circa, prima non mi accorgevo manco che lo avessi, comunque ho fatto tutti gli esami del caso ma è tutto ok. L'unica cosa che devo approfondire prossimamente è vedere se ho dei condilomi ma non c'entra nulla..

- Mangio solitamente molto sano ma perché sono abituata così. Amo la verdura e non mangio moltissima carne. Non bevo alcolici da Novembre. Qualche volta sgarro con un cioccolatino o un dolce ma il mio star male non dipende da un alimento in particolare... cioè a volte mi brucia la pipì dopo i pasti ma mangio vario e non so se possa dipendere da l'alimentazione o è puramente un caso.

Si soffro di stipsi, ho provato a fare i massaggi ma ho talmente tanto questa sensazione di pressione vescicale che mi da fastidio farli.

- L'assunzione di fermenti lattici l'ho terminata da un mese. Prendevo Enterolactis Duo o Plus... non ricordo ora. Provo a chiedere oggi al medico di base che ceppo sia meglio prendere.




Comunque è da qualche giorno che il fastidio è infernale... al 3°gg di ciclo, il delirio!! Ho iniziato ad avere bruciore e stizza vaginale e, bruciore durante la minzione e un senso di pressione alla vescica orrendo... come se avessi una palla dentro e mi scappasse continuamente la pipì. Nonostante abbia finito il ciclo da 2gg avverto ancora più che altro questa costante pressione al bassoventre e lo stimolo di urinare. Un fastidio assurdo. :-:::: qualcuna mi sa spiegare il motivo o è puramente sfiga/casuale??


Poi in questi giorni nonostante la pipì mi scappi un sacco, appena mi siedo sul water mi viene una contrazione uretrale, un bruciorino e non riesco a farla uscire! Poi quando esce, il getto è debolissimo e a volte devo pure aspettare qualche secondo prima che esca...e quando sono finalmente riuscita a farla sento come se non mi fossi svuotata del tutto. Sono davvero spaventata. Ho paura di non riuscire nemmeno più a fare la pipì normalmente :hurted:

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda 1PIMPI1 » lun mag 06, 2019 11:48 am

Frances89 ha scritto:ancora più che altro questa costante pressione al bassoventre e lo stimolo di urinare. Un fastidio assurdo. qualcuna mi sa spiegare il motivo o è puramente sfiga/casuale??
sono sintomi da contrattura, hai applicato i cerotti caldi sul basso ventre?? Non è questione di sfiga, bisogna cercare di tenere la muscolatura il più rilassata possibile. Quando vai dalla Luglio?

Frances89 ha scritto:Poi in questi giorni nonostante la pipì mi scappi un sacco, appena mi siedo sul water mi viene una contrazione uretrale, un bruciorino e non riesco a farla uscire! Poi quando esce, il getto è debolissimo e a volte devo pure aspettare qualche secondo prima che esca...e quando sono finalmente riuscita a farla sento come se non mi fossi svuotata del tutto. Sono davvero spaventata. Ho paura di non riuscire nemmeno più a fare la pipì normalmente
La manovra del dito l'hai provata? Certo che tornerai a far pipi normalmente cerca di non essere cosi drastica, è comprensibile entrare in ansia e avere paura, ma devi crederci tu per prima che si può guarire e tornare a star bene altrimenti non ne esci più. La testa fa tanto.

Frances89 ha scritto:Riguardo alle vitamine non sto assumendo nulla.
Allora ti consiglio di cominciare con la Vitamina B12 long life da somministrare sotto la lingua.

Frances89 ha scritto:Sono già a due mesi di cura con integratori ed esercizi ma il tutto è molto altalenante... speravo che si andasse solo verso il meglio e invece a volte mi pare di ripiombare nel baratro
Se leggi le storie delle varie utenti, noterai che l'essere altalenante è una caratteristica della patologia. Ma poi a lungo andare i peridi di benessere saranno sempre di più, rispetto alle fasi down. Due mesi di cura sono davvero pochissimi.

Frances89 ha scritto: volte mi brucia la pipì dopo i pasti ma mangio vario e non so se possa dipendere da l'alimentazione o è puramente un caso.
prova ad assumere una puntina di bicarbonato dopo i pasti oppure regobasic, e per quanto possibile cerca di evitare che le urine acide vengano a contatto con la mucosa, mettendo una crema lenitiva che ti fa da barriera o facendo pipì con il getto dell'acqua calda del bidet puntato in uretra.

Frances89 ha scritto:L'assunzione di fermenti lattici l'ho terminata da un mese. Prendevo Enterolactis Duo o Plus... non ricordo ora. Provo a chiedere oggi al medico di base che ceppo sia meglio prendere.
Prova ad assumerli senza pause per vedere se la situazione intestinale migliora. Noi consigliamo X flor e Nutriflor. Ma se fai una ricerca se ne parla molto di fermenti.

Frances89 ha scritto:Si soffro di stipsi, ho provato a fare i massaggi ma ho talmente tanto questa sensazione di pressione vescicale che mi da fastidio farli.
Però se non fai nulla questa pressione non passerà mai e sarà sempre peggio.

Dai Forza bisogna darsi da fare :pugile:

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda Laulaura » lun mag 06, 2019 11:48 am

Frances89 ha scritto:sensazione di pressione vescicale che mi da fastidio farli.

Frances89 ha scritto:senso di pressione alla vescica orrendo... come se avessi una palla dentro e mi scappasse continuamente la pipì.

Frances89 ha scritto:nonostante la pipì mi scappi un sacco, appena mi siedo sul water mi viene una contrazione uretrale, un bruciorino e non riesco a farla uscire! Poi quando esce, il getto è debolissimo e a volte devo pure aspettare qualche secondo prima che esca...e quando sono finalmente riuscita a farla sento come se non mi fossi svuotata del tutto.

Frances89 ha scritto:Nonostante abbia finito il ciclo da 2gg avverto ancora più che altro questa costante pressione al bassoventre e lo stimolo di urinare. Un fastidio assurdo. qualcuna mi sa spiegare il motivo o è puramente sfiga/casuale??

No, nessuna sfiga. A me sembrano tutti sintomi da contrattura. Non stai facendo nulla per i muscoli? Va bene prendere il magnesio supremo ed i miorilassanti ma fai anche stretching, kr, massaggi, calore o cerotti fit, respirazione diaframmatica?

Re: E purtroppo ci sono anche io...

Messaggioda Frances89 » mer mag 08, 2019 7:04 pm

Non stai facendo nulla per i muscoli? Va bene prendere il magnesio supremo ed i miorilassanti ma fai anche stretching, kr, massaggi, calore o cerotti fit, respirazione diaframmatica?

Faccio tutto cio'che hai elencato. Tranne i cerotti, quelli devo ancora provarli, mentre il calore, trovo sollievo col getto della doccia zona pube/basso ventre.

Quando vai dalla Luglio?

Appena mi arriva lo stipendio... purtroppo guadagno circa 400 euro al mese, quindi per me è difficile anche solo poter prenotarmi una visita purtroppo, calcolando che pure gli integratori ecc ecc non costano proprio poco.
La mia dottoressa di base mi ha consigliato anche una visita con la Dott.ssa Brigida Rocchi (uro-ginecologa) che si occupa anche di riabilitazione del pavimento pelvico... considerando che l'ultima visita ginecologica l'ho fatta circa 1 mese fa, secondo voi è meglio andare solo dalla Luglio, solo da sta Rocchi o entrambe?

La manovra del dito l'hai provata?

Sì cerco di farla una volta al giorno dopo assunzione di DMANN PURO anche se a volte essendo fuori casa non riesco a farla (mi fanno un sacco schifo i bagni che non siano quello di casa mia). Si puo'fare anche senza aver assunto il D Mannosio??
In ogni caso mi scoppia la pancia e faccio davvero fatica ad urinare, brucia, si blocca... sto impazzendo, letteralmente! Bevo circa 2l al gg d'acqua e andrò in bagno 10/11 volte ma se dovessi starei sempre sul water. :-...

Allora ti consiglio di cominciare con la Vitamina B12 long life da somministrare sotto la lingua.

La prenderò domani. Solo una cosa... sovraccarica reni/vie urinarie? Perchè ho letto quest'informazione. Va presa 1 volta al di?
Pensavo di prendere anche UTISTOP che qualcuna ha citato nei post precedenti...potrebbe darmi un po'di sollievo con la pressione che sento a livello vescicale?

Noi consigliamo X flor e Nutriflor.

Ne ho parlato col medico, ma ha ritenuto che per me sia meglio INATAL DUO, non so se lo conoscete ma mi ha detto che previene le infezioni vaginali/urinarie.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214