Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Lilith76 » mer mar 20, 2019 12:20 pm

Ciao a tutte! :-gulp Intanto un GRAZIE a tutte voi, xkè anche se scrivo solo ora vi leggo da tanto tempo e da un anno in maniera più assidua; purtroppo anch'io faccio parte della schiera di donne con problemi ricorrenti di cistite e leggere di alcune di voi che ce la fanno senza antibiotici è una motivazione molto forte!!!
Vi racconto un pò: nel 2007, a 30 anni, cambio fidanzato, riprendo i rapporti dopo anni e tac, prima cistite della mia vita, nn sapevo neanche cosa avessi, stimolo frequente, dolore e sangue nelle urine. Passa da casa x mio nonno medico di base, un buon Monuril e dopo due ore ero come nuova!
Nel 2009, a febbraio, sono stata operata con taglio di endometriosi (ciste 8cm), da li un anno di pillola (prima Yasminelle poi Yasmin) senza interruzione tipo menopausa indotta; a novembre rapporti, un pò di stitichezza, cibo etnico piccante, nuova cistite. Metto subito yogurt OVUNQUE, nn degenera rimane sopportabile faccio urinoltura, Klebsiella, due scatole Ciproxin, ma i sintomi rimangono in sordina; 15 gg dopo da capo, altra urinocoltura, Enterococco Faecalis, altre due scatole Ciproxin, nn cambia niente. Altra uricoltura, Enterococco resistente praticamente a tutti gli antibiotici meno tre, il medico di base mi da uno di questi, ma i sintomi, leggeri, rimangono (sensazione di dover tornare in bagno anche se poi nn esce niente, bruciore uretra, bruciore a fine minzione, nn sopportavo più pantaloni... e poi candida!). A febbraio, stufa e depressa, vado x un controllo dal mio ginecologo, mi da Neofuradantin, butine di mirtillo e Yovis, poi mi indirizza da un suo collega che fa idrocolonterapia... vado, ormai avrei fatto di tutto! Insieme all'idrocolon (10 sedute), mi segue un medico nutrizionista, con estratti spagirici di equiseto e finocchio, lavanda acqua di Salsomaggiore, fermenti come se piovesse, eliminazione x 6 mesi dalla dieta di lieviti, caffè cioccolata, maiale e zucchero. RINASCO! Sto bene x 4 anni, ogni tanto qualche fastidietto ma tutto gestibile con una bustina di mirtillo... penso di aver vinto ormai!!!
Siamo al 2013 e si ricomincia: vacanza in Croazia, rapporto poi bagno nell'acqua gelida (nessuno mi aveva detto che li l'acqua è stabile sui 22gradi!!!), dopo 24 ore la sera bruciore e stimolo, metto un ovulo Ortho Ben la notte (li trovo utilissimi x far scomparire bruciori vari!), la mattina alle 10 capitolo e Ciproxin (che mi ero portata x scaramanzia) a lento rilascio; passa ma lascia qualche strascico, oltre a 10 gg dopo candida; curo con fermenti a gogo, spray TantumRosa x prurito e Cantahris granuli e passa tutto, per un altro anno. 2014, vacanza a Corfu: stesso copione, rapporti, bagno acqua gelida (pure qui, si...odio), bruciore la sera di 24 ore dopo, la mattina alle 11 brividi e dolori basso ventre, Ciproxin e passa. 2016, gennaio, rapporti, 24 ora cistite, Ciproxin, senza strascischi. 2017, luglio, rapporti, 24 ore, cistite, sono fuori casa, Ciproxin e passa. 2017, dicembre (dopo soli 5 mesi), rapporti, 24 ore e cistite; resisto, nel frattempo prendevo integratore ibiscus e cantharis ovuli, equisetum-viscum ovuli (dati da un'amica omeopata) x prevenire ma piegata in due alla vista dei primi coaguli di sangue e 37,3 febbre cedo, Ciproxin. Stanca e preoccupata per il poco tempo intercorso, finalmente mi munisco di Dmannosio e comincio lo schema post rapporti ecc. Resiste per un anno e tre mesi, mare compreso, e poi nell'ordine di due giorni, un mese fa, stitichezza, cibo etnico piccantissimo, rapporti, 24 ore mi alzo e cistite. Stavolta vorrei provare a combattere; calore e getto puntato mi aiutano, anche il flogo, l'ovulo OrthoBen mi toglie i bruciori, a pranzo addirittura preparo pasti e metto in ordine, sto meglio anche se frequenza ogni mezzora e tantissima pipì. Alle 16 peggioramento, bruciore e pesantezza tornano, spasmi mi uccidono comincio a vedere i primi coaguletti, quando la pipì è tutta rossa con brividi forse febbre capitolo, alle 17 Ciproxin... e passa (ometto effetti collaterali antibiotico come emcrania, nausea, debolezza muscolare, mal di stomaco). Basta è deciso devo cambiare radicalmente (eh si, ci è voluto!), calore post rapporti, elimino sapone, comincio k-reverse e un pochino-ino di automassaggi (mi brucia ingresso vagina un pò), Dmannosio continuo ora a prenderne uno la sera e uno la mattina, e prendo appto con Dott. Pesce, miracolosamente il 2 aprile. Purtroppo ancora devo assumere Yasmin; intanto ho preso stick urine e (come immaginavo), Nitriti assenti, infatti nn sento sintomi, Leucociti alla terza tacca su quattro (lo sapevo che c'erano) ph urine, tra 6 e 6,5. Dimenticavo, faccio yoga kundalini da 6 mesi e quando sento di essere contratta (me ne accorgo perchè faccio meno pipì con meno frequenza ma con leggeri bruciorini) riesco a smollare. Fino a questa estate soffrivo anche di episodi di diarrea random dopo cena, seguendo lo schema del dott. Adamsky con frutta assunta a metà mattinata, eliminando pomodoro e latte e assumendo Nutriflor o Xflor mi sembra da settembre di aver risolto e di essere regolare (almeno questo!). Ovviamente medico di base con antibiotico non da fermenti, li ho sempre presi di mia iniziativa. Ah, poi inserisco ovuli GInophilus o OrthoBen la sera dopo i rapporti, che ad oggi nn ho però ripreso... SOBBBB. Scusate la lungaggine, aspetto vs consigli!!! :ciao:

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Lilith76 » mer mar 20, 2019 12:30 pm

...sperando di non far danni, aggiungo le risposte al questionario! :--P
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Sintomi tipici della cistite, bruciore, brividi, dolori fine minzione, sangue urine. Ultima un mese fa
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? A volte bruciorini vari a fine minzione o all'inizio dei rapporti, qualche leggero prurito settimana prima del ciclo
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti, bagno in acqua di mare fredda, cibo speziato e molto piccante, stitichezza
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No, nn ho fatto in tempo
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si, riportano batteri moderati, nitriti assenti, ph urine 6,5
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Dalle 9 alle 12 volte, bevo un litro + tisane (ibisco, curcuma) fuori pasto
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Di solito è abbondante; a volte, specialmente al mattino, stentato, cerco di nn spingere ma di rilassare
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si, specialmente all’inizio poi migliora; a volte sento il clitoride troppo sensibile, mi da fastidio
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? È da tanto che nn mi capita, di solito prurito labbra esterne clitoride e perdite bianche
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No, non sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No, solo a fine ciclo tolgo assorbenti se è scarso se no prurito e bruciore
Che metodo contraccettivo usi? Pillola Yasmin (come cura x endometriosi)
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si, Vagisil con acido ialuronico
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si, dopo 24 o poco meno
Utilizzi detergente intimo? Prima si, ora dall’ultima cistite solo per l’ano
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si, come detto sopra, da settembre raramente salto un giorno
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Mi pare di si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si
Il calore ti aiuta? Si, molto
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Mi sembra di sì, sento i muscoli della vagina quando inserisco ovuli contratti, a volte fa fatica ad entrare anche il dito per inserirli
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Calore, stretching, rilassamento, dmannosio, fermenti lattici, post rapporti e non
Di quali altre patologie soffri? Sono stata operata di endometriosi, emorroidi, a volte colon irritabile
Che sport pratichi? Yoga kundalini da sei mesi

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Laulaura » mar apr 02, 2019 9:57 pm

Ciao Lilith e :welcome: sul forum, perdona il ritardo ma ci era sfuggita la tua storia, :--P
Lilith76 ha scritto:Basta è deciso devo cambiare radicalmente (eh si, ci è voluto!), calore post rapporti, elimino sapone, comincio k-reverse e un pochino-ino di automassaggi (mi brucia ingresso vagina un pò), Dmannosio continuo ora a prenderne uno la sera e uno la mattina, e prendo appto con Dott. Pesce, miracolosamente il 2 aprile.

Partiamo da qui, com'è andata? E tu come stai ad oggi? Bene per i cambiamenti che hai iniziato ad apportare, a tal proposito ti lascio le nozioni base, una vera e propria guida per orientarsi fra le tante informazioni che ci sono su forum e sito. Veniamo ora alle tue risposte:
Lilith76 ha scritto:bruciore, brividi, dolori fine minzione, sangue urine.

Da quello che ci hai detto sembra proprio che la causa scatenate, o meglio, la principale causa scatenante siano i rapporti, supportata poi da altri fattori predisponenti, oltre a questo link ti lascio anche quello relativo alla cistite post-coitale con il suggerimento di applicare anche delle norme post-rapporto: uno o due esercizi di stretching, kr come se piovesse, calore e massaggio esterno più qualche stiramento interno per parte, in modo che i muscoli siano poi super-rilassati.
Lilith76 ha scritto:Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Di solito è abbondante; a volte, specialmente al mattino, stentato, cerco di nn spingere ma di rilassare

Questo succede spesso quando la vescica è troppo piena, brava: non spingere e rilassa con respirazione diaframmatica e kegel reverse.
Lilith76 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si, specialmente all’inizio poi migliora; a volte sento il clitoride troppo sensibile, mi da fastidio

Anche in questo caso puoi adottare delle strategie, innanzitutto usare il lubrificante e poi arrivare preparata alla penetrazione con la "giusta dose" di preliminari e facendo uno o due kr prima della penetrazione.
A quest'ora suppongo che tu abbia già avuto il parere di Pesce quindi aspettiamo con interesse tutti i tuoi aggiornamenti per darti ulteriori suggerimenti o chiarire qualche dubbio residuo. A presto, :ciao:

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Lilith76 » sab apr 06, 2019 9:21 am

Ciao Laura e grazie per avermi risposto! :ciao:

Il 2 aprile il dott Pesce mi ha visitata e mi ha riscontrato vestibulodinia, ipertono dei muscoli pelvici, ipersensibilità vestibolare (diciamo che col cotton fioc in un paio di punti sono letteralmente saltata sul lettino... :shock: ); anche i piriformi sono stati dolorosi...

Mi ha prescritto Vitamina b12, etinerv 2 cp, expose 2cp, poi integrare col laroxil fino a 6 gg... x ora ho iniziato gli integratori, ho un pò di paura a iniziare l'espose x gli effetti collaterali... :shock:
In più 6 sedute di riabilitazione, la prima è giovedì prossimo, speriamo bene! Lui già mi ha mostrato come rilassare, un pò lo facevo già, spero ora di farlo in maniera corretta; continuo col dmannosio puro se serve, e per ora castità fino alla fine delle manipolazioni... sigh :--P

Per ora, dopo la sua manipolazione, in effetti la sera ero mooolto leggera a livello pelvico, il giorno dopo mi sembrava invece di nn sopportare neanche la pressione degli slip sul clitoride... vedremo! Per lo yoga mi ha detto ok, anche se, visto che è il kundalini, dovrò evitare alcune posizioni che contraggono proprio l'area pelvica.
Grazie per il supporto per ora, vi aggiorno!!! :ciao:

ps. ma anche a voi etinerv (o la b12) fa venire una gran aria in pancia? :bleha:

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Laulaura » dom apr 07, 2019 7:35 pm

Lilith76 ha scritto:x ora ho iniziato gli integratori, ho un pò di paura a iniziare l'espose x gli effetti collaterali...

Inizia durante un fine settimana e con calma, insomma nessuno ti punta una pistola alla testa ma non aspettare troppo, prima inizi, prima senti i benefici, prima guarisci...
Lilith76 ha scritto:per ora castità fino alla fine delle manipolazioni...

Te lo ha consigliato lui?
Lilith76 ha scritto:ma anche a voi etinerv (o la b12) fa venire una gran aria in pancia?

Dai un'occhiata alla sezione integratori per vedere se qualcun'altra ha riscontrato questo effetto. Se contengono lattosio potrebbe essere anche quello il colpevole. Monitora la situazione e valuta, se rientra bene, se crea troppi disagi ne riparliamo.
Come accorgimenti quotidiani e norme comportamentali cosa fai? Non trascurarli perchè sono importantissimi!

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Lilith76 » dom apr 07, 2019 10:29 pm

Ciao Laura e grazie per essere passata! :ciao:

Si, la castità me l’ha suggerita lui, fino alla fine delle manipolazioni, per nn infiammare oltre! :-tt

Domani comincio Expose :angel: ; intanto giornalmente rilascio come mi ha detto il dott quanto più posso durante la giornata, cerco di nn incrociare le gambe a pc, calore la sera sul divano con bottiglietta di acqua calda e un auto massaggio esterno prima di addormentarmi, con respirazione di pancia!

Se sento stranezze tipo bruciori alla pipì prendo un d-mannosio, oltre a bere sul litro e mezzo.
Speriamo bene! :ciao:

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Lilith76 » mer apr 10, 2019 8:52 am

Ciao a tutte! :ciao:

Domani avrò la prima manipolazione da Pesce, speriamo bene...
Ho iniziato l’Expose a metà dosaggio (mezza mattina e mezza sera X ora) da 2 gg e sembra nn darmi grossi problemi, a parte un po’ di ansia/tachicardia il primo giorno... spero...

Per farmi prescrivere i farmaci mutabili come il Laroxil sono andata dal mio medico di base (tra l’altro ginecologo :evil: ) e gli ho mostrato referto e prescrizione di Pesce... occhio bovino e risposta “Ma che c’entra sta roba, io andrei d un altro urologo... il Laroxil poi è un sonnifero!” Allora gli ho fatto presente Swab Test, dolore sentito e manipolazioni da fare, occhio ancora più bovino, mi ha ridato tutto schifato e mi ha ribadito di sentire un altro urologo... :-...

E niente, un po’ me lo aspettavo ma ci sono rimasta malissimo comunque...

Vabbè un saluto a chi mi legge e buona giornata a tutte!!! :ciao:

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Laulaura » ven apr 12, 2019 7:05 pm

Lilith76 ha scritto:occhio bovino e risposta “Ma che c’entra sta roba, io andrei d un altro urologo... il Laroxil poi è un sonnifero!”

Se anziché sparare sentenze leggessero un pò più di letteratura scientifica ci guadagnerebbero tutti, noi pazienti per prime.

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Lilith76 » sab apr 13, 2019 8:13 am

Ciao Laura, grazie di essere passata!
Il primo massaggio l’ho fatto con Barbara, che è stata molto delicata; nn ho sentito dolore, anche se ero molto tesa di mio, quindi più fastidio, e tanto stimolo quando ha trattato i parauretrali. La sera sensazione di grande leggerezza la sotto :): poi il giorno dopo random un po’ di prurito e bruciori sparsi, preso D-Mannosio ed è passato. Il mio problema credo sia la paura che qualsiasi “intervento” la sotto porti o svegli i batteri e temo sempre il ritorno della bestia - cistite :-...
Domani comincio Laroxil, come da indicazioni del dott Pesce... speriamo bene! :ciao: :love1:

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Lilith76 » sab apr 27, 2019 5:54 pm

Ciao a tutte! Volevo aggiornare come procede la mia esperienza con i farmaci; dopo una settimana di mezza Expose mattina e sera, con un po’ di ansia, pensavo di avercela fatta con gli effetti e invece in 3 gg 3 afte in bocca... :-... così ho sentito Il dott Pesce che mi ha detto di sospendere X sfiammare e riprovare. Nel frattempo ho iniziato il Laroxil, partendo da una goccia, aumentando di una ogni 3/4 gg, sono arrivata oggi a 4 (2 Matt e 2 sera).Fino a due gocce fame e voglia di dolci ora invece il contrario, sonnolenza abbastanza (la sera crollo e lavorare dopo pranzo è un’impresa), a volte un po’ di cuore in gola o ansia ma nn so quanto è il farmaco o quanto sono io... :S:
Li sotto, dopo la seconda manipolazione con Barbara, ho avuto il ciclo con pipì un po’ opaca la prima del mattino e leucociti a volte presenti (con solito bruciorini finale da ciclo), vediamo; in realtà essendo in astinenza va tutto relativamente bene, vedremo. Grazie a chi leggerà, un saluto!

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda alexsandra » dom apr 28, 2019 1:20 pm

Ciao Lilith
Se non stavi bene hai fatto bene a sospendere expose.
Ad ogni modo potresti riprovare con mezza compressa al mattino e provare ad aumentare solo quando ti senti bene al 100% che sia dopo un giorno o dopo una settimana non importa. Quello che importa è che il corpo si abitui pian piano al farmaco, ed essendo che ognuna di noi è diversa non è detto che per tutte ci voglia lo stesso tempo.
Lo stesso riguarda il laroxyl. Aumentalo quando te la senti e quando sei tranquilla!
Pesce da dei tempi indicativi, poi sta a noi imparare a prendere sempre più consapevolezza del nostro corpo e capire quando è il momento di aumentare.
Io per esempio aumentavo una goccia a settimana.
Fino a quando dovrai rimanere in astinenza dai rapporti?
Mi raccomando cerca di essere super costante con gli accorgimenti e leggi leggi tanto il forum, sopratthtto le storie personali così ti potrai fare un'idea migliore della patologia.
Un caro saluto

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Lilith76 » mer mag 01, 2019 3:16 pm

Ciao Alexsandra e grazie x essere passata!
Sia Pesce che la fisioterapista mi hanno detto di evitare rapporti fino alla fine delle manipolazioni, x nn aggiungere infiammazione. :-...
Per i farmaci, sono 4 di Laroxil, ho pensato di arrivare a 6, cioè la dose prescritta da Pesce, e riprovare ad aggiungere Expose.

Un saluto! :ciao:

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda alexsandra » mer mag 01, 2019 8:24 pm

Ciao
Mi sembra una buona idea, tienici aggiornate! :ciao:

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Lilith76 » lun mag 27, 2019 12:27 pm

Ciao a tutte,
mercoledì scorso ho visto Pesce (ero alla 6 manipolazione, cioè l'ultima, e mi aveva detto di passare quando mi aveva visitato la prima volta.); non mi ha visitata, ha ascoltato gli effetti collaterali di Expose che già sapeva (afte, gengivite) e mi ha ribadito di riprovare ma se nn va di sospendere. Mi ha detto se posso di arrivare a 8 gocce di Laroxil (la prima volta mi aveva detto di arrivare a 6) e di aggiungere almeno altre due sedute con Barbara. Poi di prenotare visita per Settembre, dove troverò Galizia che dovrebbe già avere tutta la scheda.

Io dico la verità, per ora nn mi sento di riprovare Expose, xkè se ho altri effetti collaterali nn avrei più il dott di riferimento e Galizia ancora nn l'ho mai visto; leggendo le varie storie, ho pensato di provare con Cuprum Heel, medicinale omeopatico che gia Pesce dava, sperando nn crei problemi, se no pace, solo Laroxil e aspetto settembre.

La contrattura dice Barbara si sta smollando a parte un trigger point a ore 7 sulla sx :-... che quando lo tratta alla fine, diciamo che continuo a sentire un doloretto per un'altra ora.
Fronte rapporti, ancora nn mi hanno detto che posso, santo il mio compagno :S:
Ho chiesto al prof x sensibilità al sole col Laroxil e mi ha detto di usare protezione alta x nn rischiare scottature...
Un saluto a chi passerà! :ciao:

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Laulaura » mar mag 28, 2019 7:17 pm

Lilith76 ha scritto:ho pensato di provare con Cuprum Heel, medicinale omeopatico

Puoi fare un tentativo e vedere come va.
Lilith76 ha scritto:Fronte rapporti, ancora nn mi hanno detto che posso

Questo dipende anche da te, se te la senti prova, magari non immediatamente dopo una seduta ma se tu pensi che sia arrivato il momento e ne senti il bisogno non te lo negare, in alternativa ci sono tanti altri modi per stare bene insieme e darsi piacere, sta a voi esplorare!

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda signo » mar mag 28, 2019 7:17 pm

Lilith76 ha scritto:La contrattura dice Barbara si sta smollando a parte un trigger point a ore 7 sulla sx che quando lo tratta alla fine, diciamo che continuo a sentire un doloretto per un'altra ora.
Ma tu in autonomia cosa fai per smollare la contrattura?

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Lilith76 » mer mag 29, 2019 8:29 am

Ciao Laura e Signo e grazie x essere passate!
Fronte rapporti, mi sa che aspetto queste due sedute (forse le ultime) e poi provo! :--P (l’astinenza è una bella fatica ma la paura è tanta!)

Per Signo: in autonomia la mattina faccio 20-30 min yoga (respirazione diaframmatica) +stretching, la sera automassaggio poco interno (ancora nn ho preso mano!) e soprattutto esterno. In più cerco di alzarmi dalla sedia del pc quanto più posso e comando rilascia...
Ma il punto dolente a sx pare resista :-no

Cuprum Heel l’ho iniziato da ieri, speriamo faccia qualcosa se no mi rimetto alla visita a settembre di Galizia. :-::::

Un saluto! :ciao:

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Lilith76 » sab giu 01, 2019 9:39 am

Ciao a tutte! :ciao: Nonostante il Cuprum stia facendo un qualche effetto, a tratti mi sento contratta soprattutto zona perineale (dove Poggio da seduta X intenderci); oltre allo stretching, mi sono ricordata di avere la papera vibratore :mrgreen: dite che nei massaggi esterni la vibrazione può aiutare? ;) Grazie! :ciao:

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Laulaura » sab giu 01, 2019 11:33 am

Il cuprum da solo non può risolvere la contrattura, devi applicarti costantemente con stretching e massaggi.
Lilith76 ha scritto:dite che nei massaggi esterni la vibrazione può aiutare?

Sì, devi sempre andare per gradi partendo dal minimo.

Re: Cistite, antibiotico e altre piacevolezze...

Messaggioda Lilith76 » sab giu 01, 2019 12:25 pm

Grazie Laura, allora provo, che a forza di star seduta sti giorni mi sta diventando il sedere quadrato! :-gulp un saluto! :ciao:


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214