Ancora cistite...

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Ancora cistite...

Messaggioda Sissy78 » mer feb 20, 2019 1:29 pm

Ciao a tutte, sono Sissy, ho 40 anni, soffro da 10 anni di ipertono al pavimento pelvico e cistiti recidivanti.
Ultimamente ho scoperto di avere anche varicocele pelvico. Sono in lista per l'intervento.
E ultimamente sono contratta anche al collo, spalle, schiena -ho la scoliosi, credo che questa giochi un ruolo fondamentale nella mia patologia.
Sono in cura dal Dottor Pesce, dal quale andrò a controllo lunedì prossimo. Purtroppo non mi sono mai potuta curare da lui con una certa assiduità perché non sono di Roma, spostarmi è dispendioso economicamente e in termini di tempo che spesso non c'è, questo credo abbia giocato un ruolo a mio sfavore.
In questo momento mi è ricomparsa la maledetta cistite, probabilmente causata dai rapporti sessuali.
Credo sia batterica, ma non posso fare esame delle urine perché ho anche il ciclo ... il mio medico ha detto che se pure facessi urinocoltura in questo momento non sarebbe visibile. Mi date conferma, per favore? Di solito il responsabile è l'escherichia coli.
Sto provando a non prendere l'antibiotico e a curarmi con il mannosio e il antinfiammatorio...sto seguendo alla lettera la posologia da voi indicata. Vediamo come va...
Al momento a volte sto meglio, altre i sintomi sono più intensi. Resisto.
Credo che debbo rifare tutti i tamponi vaginali e valutare il mio ph vaginale...ho letto tutto quello che c'era da leggere. Anzi colgo l'occasione per ringraziarvi perché siete un prezioso aiuto per tutte noi!
Ho comprato il tampone vaginale di naturadiretta ma lo trovo un po' complicato. Qualcuno è riuscita ad eseguirlo da sola?
Ah, ho da 3 mesi un nuovo compagno... Quindi rapporti continui e di conseguenza cistite. Secondo voi è utile fargli fare spermiocoltura?
Accetto qualsiasi consiglio per sconfiggere questa cistite e per debellare del tutto il mio problema. Ringrazio fin da adesso chiunque mi aiuterà in questa impresa :muro:

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Laulaura » mer feb 20, 2019 1:49 pm

Ciao Sissy, ti lascio questo link con i consigli da seguire in caso di attacco di cistite.
Ovviamente senza stick non possiamo sapere se effettivamente è batterica per cui nel dubbio devi agire sia facendo un buon lavaggio vescicale ed assumendo mannosio sia puro che flogo sia agendo a livello di rilassamento del pavimento pelvico. Non trascurare questo aspetto perché è fondamentale!
Ti chiedo poi di rispondere con calma alle domande del questionario per le nuove iscritte.
Sissy78 ha scritto:mio medico ha detto che se pure facessi urinocoltura in questo momento non sarebbe visibile. Mi date conferma, per favore? Di solito il responsabile è l'escherichia coli.

E perché no, scusa? :humm:
In caso di bisogno siamo qui, ti aspettiamo.

Re: Ancora cistite...

Messaggioda signo » mer feb 20, 2019 3:46 pm

Ciao Sissy, benvenuta anche da parte mia. Aspettiamo le tue risposte e nel frattempo ti posso dire che durante la mia leggera ricaduta di dicembre mi hanno aiutato anche lo stretching del video di Frizzina e dei leggeri automassaggi (stiramenti con il pollice) che aiutano gli otturatori. I piriformi li puoi invece trattare con la pallina da tennis. Trovi tutto usando la funzione CERCA in alto a destra.

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Sissy78 » mer feb 20, 2019 8:46 pm

Grazie di cuore ad entrambe... Mi fate sentire meno sola :love1: :love1:
Ammetto che non sto facendo molto per rilassare il pavimento pelvico... anzi qui ci sono tutte le condizioni per essere agitata ... cmq adesso rimedio subito e mi vado a cercare ciò che mi avete gentilmente consigliato :thanks:
Il mio medico dice che l'urocoltura con il ciclo é falsata per via della presenza del sangue vaginale. Non è esatto? Se non è così domani porto le urine in laboratorio.
Rispondo al questionario
1. I miei sintomi principali: al momento i medesimi di un attacco acuto alleggeriti dal mannosio daily e dal antinfiammatorio. A proposito sono una socia :flower:
Quando non ho la cistite mi capita di avere tenesmo vescicale, bruciore uretrale, bruciore vestibolare, stimolo uretrale alla minzione, secchezza vaginale, punture di spillo, prurito e sinceramente avverto l'origizio vaginale più stretto di com'era un tempo :O.O: . Cmq credo che la mia sia una cistite batterica post coitale...erano anni che non mi veniva... è ritornata con l'attività sessuale :-...
2. Sì, tra un attacco e l'altro ho fastidi (quelli di sopra).
3. Causa scatenante : batteri (credo) e attività sessuale... sono più vulnerabile poco prima del ciclo.
4. Non ho gli stick urine al momento :hurted:
5. Di solito tendo a non bere molto ed urino in media 5/6 volte al giorno. Ma ci sono giorni che ho stimolo uretrale continuo...da impazzire :muro:
6. Il flusso della pipì é stentato.
7. Durante i rapporti non ho dolore solo in alcune posizionie è in alcuni punti più profondi...Mi sento spesso poco lubrificare nonostante l'eccitazione :fifi:
8. Non so se soffro di candida al momento, in passato ne ho sofferto. Mi tocca rifare i tamponi vaginali e al più presto urocoltura.
9. Non ho bruciori se indosso indumenti stretti
10. Non uso metodi contraccettivi a parte il coito interrotto e la preghiera :t . Avrei voluto prendere la pillola ma ho letto che è meglio di no... Che poi anche lo sperma ha effetti negativi sulla flora vaginale. Confermate?
11. Non sempre uso lubrificante.
12. Credo che le cistiti siano post coitali ... Mi lavo lì 8-)
con sola acqua.
13. Soffro di sindrome dell' intestino irritabile ma non sono stitica.
14. Ho difficoltà a rilassare il muscolo pubo-coccigeo.
15. Si a volte effettuo automassaggi ed applico calore.
16. Ho letto tutto.
17. Soffro anche di scoliosi, contratture alla schiena, collo e spalle.
18. Al momento non pratico sport.
Spero di non aver dimenticato nulla
:thanks: :thanks: :thanks:

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Laulaura » mer feb 20, 2019 8:53 pm

Sissy78 ha scritto:Il mio medico dice che l'urocoltura con il ciclo é falsata per via della presenza del sangue vaginale. Non è esatto? Se non è così domani porto le urine in laboratorio.

Rispondo al volo solo a questo e poi mi prendo del tempo per il questionario. Di sicuro si troveranno degli eritrociti ma a noi interessano nitriti e quindi carica batterica e tipo di batterio, leucociti e pH. Il valore degli eritrociti sapremo che potrà essere falsato e quindi non ci allarmeremo!

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Sissy78 » mer feb 20, 2019 9:01 pm

Perfetto. Allora domani porto le urine in laboratorio nonostante il ciclo. Grazieee :thanks:

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Sissy78 » mer feb 27, 2019 9:38 pm

Ciao a tutte,
Ho fatto esame urine ritirato stamane ed è uscito E.Coli con sviluppo a patina. Il problema è che io ho preso il ciproxin perché stavo male e intanto il batterio è resistente al principio attivo ed ora dovrei prendere il cefodox per altri 6 giorni almeno (il dottore voleva lo prendessi per 10 giorni)... addirittura l'infezione è talmente tanta che mi consigliavano punture di antibiotico...difatti i principi attivi selezionati dal laboratorio sono quasi tutti per via intramuscolare.
Tutto questo per aver ripreso l'attività sessuale: mi sono fidanzata da poco. È veramente assurdo!
cmq ora non so che fare. Adesso non sto malissimo e sto prendendo antinfiammatorio 2 al di , più daily 3/ 4 al giorno , più fermenti lattici acidophilus.
Che ne pensate? Prendo l'antibiotico o no? :help:

Ah lunedì sono stata a controllo dal Dottor Pesce: ipertono, vestibolodinia e cistiti ricorrenti. Mi ha prescritto rivotril, laroxil, lenicand, etinerv, vitamina b , ansiolin in vagina e terapia manuale. Ed io che credevo che stessi guarendo, che era solo questione di tempo..... :wc:

Re: Ancora cistite...

Messaggioda flo67 » gio feb 28, 2019 6:24 pm

Ciao Sissy,
parto da qui:
Sissy78 ha scritto:Adesso non sto malissimo

Sissy78 ha scritto:Prendo l'antibiotico o no?

Io direi proprio di no. Già hai preso il ciproxin, vuoi aggiungerne pure un altro? Piuttosto quant'è la carica batterica? Per il momento dico che devi andare avanti con d-mannosio e daily, aumenta le dosi se i sintomi alzano la cresta, puoi anche aggiungere antinfiammatorio 3 cp al giorno, calore, fit, stretching, tisana Meg, magnesio
Poi, in base alle tue risposte al questionario:
- procurati gli stick urine
- esegui un tampone vaginale con indicazione del ph e dei lattobacilli. Non ho capito se hai in casa il kit per fare il tampone o gli stick per misurare il ph.
-
Sissy78 ha scritto:Non uso metodi contraccettivi a parte il coito interrotto e la preghiera

:risatona: mi hai fatto ridere cara. Hai mai sentito parlare del metodo sintotermico? Sul coito interrotto c'è un argomento davvero interessante, sempre nella sezione il sesso e la relazione di coppia, che puoi approfondire
- Usa sempre il lubrificante, anzi non essere ingenerosa sulla quantità
-
Sissy78 ha scritto: Che poi anche lo sperma ha effetti negativi sulla flora vaginale. Confermate?

è alcalino, quindi tende ad alzare il ph vaginale, ma non parliamo di effetti negativi sulla flora, piuttosto procurati anche gli stick vaginali su N.D.
Sissy78 ha scritto: Ho difficoltà a rilassare il muscolo pubo-coccigeo.

L'hai visti con attenzione gli esercizi di visualizzazione e kegel reverse?
Sissy78 ha scritto:Mi ha prescritto rivotril, laroxil, lenicand, etinerv, vitamina b , ansiolin in vagina e terapia manuale.

Ottimo, non ti scoraggiare, ci vuole tempo e pazienza ma se ne esce fuori ti assicuro. Io pure quando ho iniziato con Pesce frequentavo da poco una persona, ma ero molto assidua nei trattamenti e negli accorgimenti, specialmente ero costante con gli esercizi di rilassamento che facevo per conto mio. Nel post-rapporto è molto utile fare un massaggio sia esterno che interno alla vagina e anche qualche esercizio di stretching, inoltre applica sempre calore sul pube.
Il lenicand puoi sostituirlo tranquillamente anche con l'x-flor.
:ciao:

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Sissy78 » mer mar 27, 2019 5:06 pm

Grazie Flo per i tuoi consigli. Seguo alla lettera. Per caso qualcuno conosce o è stato al centro pelvi Malaguti lamarche?
Grazie a tutti per il sostegno i consigli e le risposte. :thanks:

Re: Ancora cistite...

Messaggioda signo » mer mar 27, 2019 8:14 pm

Hai usato la funzione CERCA in alto a destra?

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Sissy78 » sab mag 04, 2019 2:22 pm

Salve ragazze... Ho un altro attacco di cistite... Oramai è un mese che tento di curarlo con il d-mannosio, daily e flogo ma ho ancora 500000 colonie di e. Coli. Un mese fa avevo uno sviluppo a patina.
Prima di conoscere il dmann usavo l ausilium ed ho pensato di ritornare a questo e vedere se c è differenza. Ho telefonato al dottor de Angelis il quale mi ha consigliato l ausilium nac e poi quello plus. Lui pensa che nel mio caso gli è coli si sono incapsulati per proteggersi e quindi mi ha consigliato il nac che andrebbe proprio ad aggredire questa sorta di capsula.
Invece la dottoressa Cicalese (uroginecologa) mi ha dato una cura per la candida che mi ha diagnosticato lei stessa durante la visita ginecologica, la cura consiste in 6 ovuli locali macmiror complex, uno a sera, sto al quinto e tanti fermenti (lenicand 2 al dì) . Lei mi ha consigliato di continuare con il dmannosio e di non assumere ancora l'antibiotico in quanto per ora i sintomi sono perlopiù uretrali. Inoltre per l ipertono mi vuole far seguire un ciclo di elettrostimolazioni e biofeedback. Ricordo che il dottor pesce era contrario. Non so se provare.
Vi prego, ditemi qualcosa :please:

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Laulaura » sab mag 04, 2019 10:08 pm

Sissy78 ha scritto:la dottoressa Cicalese (uroginecologa) mi ha dato una cura per la candida che mi ha diagnosticato lei stessa durante la visita

Così? Guardando e basta?
Sissy78 ha scritto:in quanto per ora i sintomi sono perlopiù uretrali.

Ossia? La manovra del dito l'hai provata? Che sintomi residui hai? Cosa stai facendo per rilassare il pp?
Sissy78 ha scritto:per l ipertono mi vuole far seguire un ciclo di elettrostimolazioni e biofeedback.

Sul biofeedback ti posso dare un parere molto positivo, aiuta proprio a capire se e quanto siamo in grado di controllare i muscoli. Hai fatto una ricerca sul forum relativa all''elettrostimolazione? In autonomia cosa fai?

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Sissy78 » mer mag 08, 2019 10:07 am

In effetti la Dottoressa non mi ha fatto nessun tampone ancora... Ha preferito farmi fare prima questa cura in quanto avevo perdite vaginali simili a ricotta e poi dopo il ciclo procediamo con i tamponi.

La manovra del dito la faccio da 10 anni ma la situazione nel mio caso non cambia.

Mi rilasso con la respirazione diaframmatica e con i kegel reverse.

Per le stimolazioni elettriche, ho fatto una ricerca e mi sembra che non tutte si siano trovate bene... Magari farò solo il biofeedback e in realtà sono orientata anche verso le infiltrazioni di GAG.... Al di là dell ipertono c'è qualcosa che mi predispone alle cistiti...credo una maggiore vulnerabilità dell urotelio... Quindi credo bisogna migliorare anche questo oltre a favorire il rilassamento pelvico che è anch esso un fattore predisponente

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Laulaura » mer mag 08, 2019 11:07 am

E gag per via orale ne hai mai assunti? Tipo daily per un lungo periodo?
Sissy78 ha scritto:Ha preferito farmi fare prima questa cura in quanto avevo perdite vaginali simili a ricotta e poi dopo il ciclo procediamo con i tamponi.

Ma avevi sintomi? Le perdite possono essere anche fisiologiche e noi lo diciamo sempre che il problema, se c'è, non è il patogeno di turno ma è importantissimo lavorare sulle difese intime quindi nel tampone accertati che siano riportati pH e lattobacilli.

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Sissy78 » sab mag 18, 2019 5:57 pm

Si sto assumendo il daily... Intanto ho ancora batteri in urina, sempre e coli... Ma non ho sempre sintomi... a volte mi brucia quando faccio pipì alla fine della minzione... Sto assumendo d mannosio in media 5 o 6 volte al giorno ma non riesco a debellare l e coli. Sto pensando di prendere antibiotico. Che ne pensate?

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Laulaura » sab mag 18, 2019 8:56 pm

Hai gli stick per valutare la situazione? Se i sintomi sono contenuti non ha senso prendere l'antibiotico.
Come assumi il mannosio (prendi anche il puro?)? Fai il giusto lavaggio vescicale? Rilassamento? Stretching? Tisana meg?

Re: Ancora cistite...

Messaggioda signo » dom mag 19, 2019 8:43 am

Sissy78 ha scritto:. a volte mi brucia quando faccio pipì alla fine della minzione..
La manovra del dito dovrebbe aiutarti! Steai facendo anche gli automassaggi? In questi casi sono utilissimi gli stiramenti degli otturatori fatti con il pollice. Puoi anche provare a trattare i piriformi con la pallina da tennis.

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Sissy78 » mer mag 22, 2019 3:41 pm

Ragazze grazie mille per le risposte... Sto cercando di fare tutto come da protocollo: ausilium o d-mannosio, daily, massaggi, rilassamento etc... Mi mancano solo gli esercizi con le palline da tennis :o
Intanto ho i referti dei tamponi, sono positiva al solito e. coli :muro: e all'ureaplasma urealyticum 10UFC :help:
Della serie non mi faccio mancare nulla :O.O:
Gli stick sono positivi soltanto di mattina (nutriti più leucociti e ph acido), il pomeriggio la situazione rientra :S:
Venerdì pomeriggio ho l'appuntamento con la dottoressa per valutare la cura da seguire (a questo punto credo che mi prescriverà antibiotico... Ma quale? I principi attivi per l'ureaplasma sono diversi da quelli per l'e. coli :cavoli: ) ... La Dottoressa per tel mi ha detto che vuole valutare anche il flusso urinario(fa bene perché a volte è veramente sottile e spesso ho difficoltà ad iniziare la minzione) e vorrebbe farmi seguire il percorso di riabilitazione con biofeedback e tens per il rilassamento... Dice che mi farebbe bene. Mi ricordo che Pesce era contrario alle tens. Non so che fare. Sono abbastanza preoccupata... La scoperta dell'ureaplaama mi lascia senza parole... :hurted:

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Laulaura » mer mag 22, 2019 7:15 pm

Ma tu che sintomi hai al momento?
Sissy78 ha scritto:La Dottoressa per tel mi ha detto che vuole valutare anche il flusso urinario(fa bene perché a volte è veramente sottile e spesso ho difficoltà ad iniziare la minzione)

Questi sono chiari sintomi di contrattura!
Sissy78 ha scritto:vorrebbe farmi seguire il percorso di riabilitazione con biofeedback e tens per il rilassamento...

Biofeedback è veramente molto utile, sulla tens ci sono diversi pareri, leggi l'articolo in homepage per farti un'idea.

Re: Ancora cistite...

Messaggioda Sissy78 » mer mag 22, 2019 7:37 pm

Ciao laulaura, grazie per il tuo messaggio.
Sì, certamente ho la contrattura, diagnosticatami ben 10 anni fa dal Dottor Pesce... Difatti assumo rivotril e laroxil da10 anni, ma purtroppo non mi è mai passata. Chissà perché? :cry:
Attualmente ho bruciore uretrale sempre, vado più spesso a fare la pipì, peso vescicale, bruciore intimo e dolore lombare.
È da marzo che sto cercando di combattere l'infezione urinaria da escherichia coli con dmannosio... Ma non mi passa ed ora sono seriamente preoccupata, non solo per la scoperta dell'ureaplasma, anche per un possibile coinvolgimento renale. Secondo me devo assolutamente prendere l'antibiotico ed assumere tanti lactobacilli per un lungo periodo. Purtroppo io non riesco a risolvere l'infezione utilizzando esclusivamente dmannosio nonostante una precipua somministrazione dello stesso, come da protocollo.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214