La mia storia - Debora

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia storia - Debora

Messaggioda Debora » mer gen 02, 2019 3:27 pm

Ciao a tutti, innanzitutto buon anno :smile:
Sono Debora e ho 27 anni e dopo 3 anni che vi seguo e 3 anni in cui mi avete aiutata tanto con i vostri consigli ho deciso di scrivere la storia e ringraziarvi.
Premetto che la mia situazione probabilmente è molto banale rispetto al calvario che hanno passato molte di voi ma proprio per evitare peggioramenti futuri mi piacerebbe avere un vostro parere sulla mia situazione.
Premessa: prima di avere la cistite attuavi tutte le peggiorni abitudini, non bevevo, tratteneva la pipi per evitare di farla nei bagni pubblici e come detergente intimo usavo quello classico da super mercato. Nonostante ciò per 27 anni non ho mai avuto problemi di nessun tipo tanto che non ho mai preso un antibiotico fino al 2016.
Il mio a primo attacco di cistite è avvenuto nel Dicembre 2016, e si è manifestato con un forte bruciore uretrale a fine minzione. Il bruciore  anche se più lieve, permaneve anche successivamente, nessun sintomo a livello di vescica nè dolore nè pesantezza. Senza consultare un medico e senza effettuare degli esami delle urine mi sono recata in farmacia dove mi hanno rifilato cistiflux e monuril. L' attacco acuto passa ma sento che un lieve fastidio (bruciore) persiste e a distanza di 2 mesi mi viene un nuovo attacco sempre con gli stessi sintomi della precedente. Il secondo attacco lo gestisco solo con cistiflux ma sento comunque che persiste un lieve bruciore e presto arriva un nuovo attacco: oltre al bruciore si presenta anche un lieve prurito generale ma non ho perdite di nessun tipo.. A quel punto mi reco dal mio medico curante che mi fa effettuare un urinocultura che rileva E. Coli>1000000 resistente al Ciproxin quindi la dottoressa mi prescrive neofurodantin per 10 giorni, un disinfettante per le vie urinarie e fermenti lattici per l intestino. Dopo l'antibiotico non presento più nessun fastidio. Contemporaneamente scopro questo forum e decido, dopo l'antibiotico, di iniziare una cura di d mannosio per prevenire le recidive: iniziando con 3 dosi di d-mannosio, piano piano scalo. Pur non avendo alcun sintomo decido ad agosto di riprendere il d mannosio per evitare eventuali cistiti al mare.
Nei mesi in cui non assumo il d mannosio non ho alcun problema pur avendo rapporti sessuali regolari (l' unico contraccettivo utilizzato è il preservativo).

Il secondo attacco di cistite mi viene verso dicembre 2017, esattamente con gli stessi sintomi di bruciore uretrale e una sensazione di rigidità nella zona vaginali, forse tensione per il dolore. Questa volta decido di non andare dal medico che probabilmente mi prescriverebbe l antibiotico e decido di procedere con il d mannosio puro iniziando con 5 dosi al giorno e scalando  piano piano: il leggero fastidio uretrale permane per qualche mese (anche se l urinocultura post d mannosio risulta negativa) ma dopo tutto torna regolare.
Dopo questo secondo attacco inizio a mettere in pratica i diversi consigli presenti su questo forum: biancheria intima in cotone, lubrificante (anche se non mi sembra che i rapporti incidano), bevo di più ed effetto di bidet con sola acqua calda. Inizio anche a leggere i vari approfondimenti sulla contrattura ma non avendo sintomi decido di non procedere con manipolazioni autonome.

Passa un altra primavera/ estate in cui sto benissimo nessun sintomo , e, abbassando la guardia (scema io) , torno piano piano alle brutte abitudini:bevo poco, indumenti a volte troppo tretti e a volte sintetici, niente lubrificante. Tra l altro questi ultimi 6 mesi sono stati psicologicamente i più pesanti della mia vita per questioni sia lavorative che di salute del mio compagno.
Arrivate le vacanze di Natale sono distrutta e l unica cosa che voglio è trascorrere 10 giorni pace:ed ecco che complice stress e freddo torna questa dannata cistite, prendo le mie solite 4/5 dosi di d mannosio (forse avrei dovuto iniziare con le 7 dosi consigliate) e l attacco acuto passa velocemente rimane il solito fastidio uretrale. Nel frattempo parto per trascorrere il Natale a Pesaro continuando con il d mannosio, ma dopo aver passato una serata in una casa senza caloriferi ecco che nella notte il bruciore si fa intenso associato anche a un po' di prurito. Provo ad aumentare con d mannosio ma continuo a stare male quindi la mia stupidità prende il sopravvento: decido di prendere l antibiotico senza neanche un parere medico (era il 24 dicembre) e senza avere la certezza della presenza di batteri ( levoxacin per 5 giorni). So di aver fatto una cavolata a dir poco ma dopo quest anno l idea di avere anche la cistite a Natale mi ha fatto uscire di testa.
Tra le varie cavolate fatte in questo ultimo mese forse qualcosa di buono cè: ho continuato il d mannosio anche con antibiotico e ho preso fermenti lattici e fermenti vaginali (symbiovag). Le accortezze che sto mettendo in atto ora sono: d mannosio puro anche se non ho alcun sintomo (4 dosi), bevo molte tisane alla malva, ho ripreso i lavaggi con sola acqua calda, calore tra le gambe alla sera, intimo di cotone, attendo il rifornimento di stick per le urine per monitorare al meglio la situazione, quelli che ho a casa sono scaduti e senza neanche immergerli nelle urine indicano la presenza di leucociti (non mi fido) . Tentando di approfondire le cause che mi scatenano la cistite sono sempre più convinta che siano freddo e stress che probabilmente causano una contrattura. In questi giorni proverò ad effettuare alcuni degli esercizi consigliati sul forum anche se mi piacerebbe avere il parere di un medico (pensavo a Porru) per avere una panoramica un po' più precisa della situazione. Di seguito rispondo alle domande riservate alle nuove iscritte per darvi qualche info in più, grazie mille per tutti i consigli che avete racchiuso in questo forum:



Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciore a livello uretrale, in alcuni casi dopo qualche giorno anche prurito generale.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?  Passato l'attacco acuto a volte permane in po' di bruciore uretrale che generalmente dopo qualche mese con d mannosio sparisce.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?  Stress e freddo

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Recente no, al primo attacco avevo 1000000 di E. Coli.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Sto aspettando il rifornimento su Natura Diretta

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 2 litri al giorno e vado in bagno più o meno 10 volte durante il giorno  (non mi sveglio nella notte).

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Il flusso è abbondante e spontaneo, a volte si presenta a getto doppio.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Assolutamente no.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No non ho mai sofferto di candida.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?  Non ho mai fatto un tampone e ho effettuato solo una urinocultura positiva (primo attacco) e un altra negativa dopo il secondo attacco di cistite (l esame è stato effettuato solo dopo l utilizzo di d mannosio).

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No.

Che metodo contraccettivo usi? Sempre preservativo.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sto iniziando a riutilizzarlo ora, in generale no.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non mi sembra che i rapporti incida o sui miei attacchi.

Utilizzi detergente intimo? Da una settimana no.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Intestino regolare.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Devo ancora lavorarci su e seguire meglio le vostre indicazioni.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No.

Il calore ti aiuta? Si, soprattutto in mezzo alle gambe.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Penso contrattura, nel periodo cistite mi sento i muscoli come se fossero in tensione.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Sì  d mannosio, lavaggi con sola acqua calda, bevo molto (tisana malva), lubrificanti cante.


Di quali altre patologie soffri? Nessuna.
Che sport pratichi? Nessuno.

Re: La mia storia - Debora

Messaggioda Laulaura » dom gen 06, 2019 12:41 pm

Ciao Debora e :welcome: sul forum! Buon anno anche a te!
Debora ha scritto:non bevevo, tratteneva la pipi per evitare di farla nei bagni pubblici e come detergente intimo usavo quello classico da super mercato.

C'è sempre tempo per imparare e correggersi! :grin:
Debora ha scritto:pace:ed ecco che complice stress e freddo torna questa dannata cistite, prendo le mie solite 4/5 dosi di d mannosio (forse avrei dovuto iniziare con le 7 dosi consigliate) e l attacco acuto passa velocemente

Guarda, io in caso di attacco prendo una capsula di puro dopo ogni pipì ma quello che più fa la differenza è il riuscire a rilassare il più possibile tutta la zona quindi ok a puro, daily e flogo (a seconda dei casi) ma anche tanto calore, respirazione diaframmatica, kr e rilassamento in generale.
Debora ha scritto:decido di prendere l antibiotico senza neanche un parere medico (era il 24 dicembre) e senza avere la certezza della presenza di batteri ( levoxacin per 5 giorni).

Procurati gli stick così potrai capire di fronte a cosa sei. Ed assolviti perché è davvero difficile restare lucide quando non si sta bene.
Debora ha scritto:Tentando di approfondire le cause che mi scatenano la cistite sono sempre più convinta che siano freddo e stress che probabilmente causano una contrattura.

Respira di pancia, lascia scivolare le tensioni non solo mentali, ma anche fisiche, sciogli i muscoli con lo stretching ed applica calore costante con cerotti, scaldino, calida.
Ed ora vediamo un po' di focalizzarci sui sintomi:
Debora ha scritto:Bruciore a livello uretrale, in alcuni casi dopo qualche giorno anche prurito generale.

In questo caso potrebbe aiutarti la manovra del dito ed urinare con il getto di acqua calda puntato sull'uretra.
Il prurito mi fa pensare più ad una manifestazione neuropatica ed ovviamente fai bene a rivolgerti ad un medico specialista che possa valutare la tua effettiva situazione perché da quello che ci dici sembra che una componente contratturale ci sia. Dedicati molto a tutti gli accorgimenti che puoi fare in autonomia ed evita il freddo, esci sempre ben coperta ed usa dei cerotti. Un tampone per valutare la tua situazione vaginale io lo farei, ricorda che pH e lattobacilli sono i valori che interessano e mi raccomando non tornare più alle vecchie abitudini: bevi, non trattenere, usa il lubrificante e leggi tanto il forum, trovi veramente tantissimi consigli utili. Sono sicura che così ce la farai. Attendiamo gli stick per vedere se magari puoi integrare il daily al puro ed aspettiamo tue notizie! :ciao:

Re: La mia storia - Debora

Messaggioda signo » dom gen 06, 2019 3:46 pm

:welcome: anche da parte mia Debora. In alternativa valuta di prendere un appuntamento dalla fisioterapista Ileana Luglio per testare se ci sia o meno contrattura. Gli automassaggi e lo stretching sono fondamentali, vedrai che a breve starai già molto meglio. Forza :pugile:

Re: La mia storia - Debora

Messaggioda Debora » mer gen 23, 2019 2:26 pm

Ciao a tutte,
grazie per i consigli, ho provveduto a contattare la Luglio per fissare una visita. Intanto vi aggiorno un po' sulla sintomatologia: dopo l' antibiotico non ho avuto più dolori a fine min ione tuttavia negli ultimi giorni ho sentito qualche lieve fastidio... Più di indolenzimento nella zona uretra vagina (ho un po' di difficoltà nel localizzare il sintomo). Inoltre il getto durante la minzione è meno intenso rispetto al solito e tende ad interrompersi almeno una volta, ovviamente non spingo, mi rilasso e riprende senza problemi. Contrattura?
Ho iniziato stretching, automassaggi e prendo il magnesio supremo e così mi sembra di stare meglio.
Nel praticare gli automassaggi, anche se in modo un po' imbranato, penso di aver individuato un trigger point (una sorta di grumo a ore 6) la cosa strana è che non mi fa male al tatto, forse un leggero fastidio quando insisto su di esso ma niente di che. Se non fosse un trigger point cosa può essere?
Provando delicatamente un massaggio esterno percepisco dolore verso le grandi labbra (verso l ingresso della vagina) , e verso i muscoli sulla quali ci si siede.
Sto ancora aspettando gli stick per le urine che dovrebbero arrivare a breve e intanto continuo con 5 dosi di d mannosio puro anche se obbiettivamente non ho dolori ma temo eventuali batteri.
Ho un dubbio sulle urine:le mie risultano essere quasi sempre limpide anche di primo mattino anche se non so perché verso le 7 di sera mi capita sempre di fare una minzione torbida per poi tornare limpida nelle successive. Mah mistero calcolate cv e bevo 2 litri al giorno di acqua.

Visivamente, anche quando sono limpide, nelle urine vedo dei piccoli residui bianchi , questi ci sono sempre e sono diversi dai filamenti bianchi che provoca il d mannosio che ora ne ho pochissimi. Delle urine sane possono comunque presentare visivamente dei residui oppure qualcosa che non va cè?
Vi riaggiorno quando avrò l esito degli esami e grazie mille
:ciao:

Re: La mia storia - Debora

Messaggioda flo67 » gio gen 24, 2019 1:28 pm

Ciao Debora,
Debora ha scritto:il getto durante la minzione è meno intenso rispetto al solito e tende ad interrompersi almeno una volta, ovviamente non spingo, mi rilasso e riprende senza problemi. Contrattura?

Molto presumibilmente si
Quando hai l'appuntamento con la Luglio?
Debora ha scritto:una sorta di grumo a ore 6

Quindi in corrispondenza del canale anale. Potrebbe essere un trigger certo, però non trattarlo, quando entri col pollice nell'introito vaginale quindi ad ore 6 spostati subito verso l'alto perché è meglio fare stiramenti ad ore 5 ed ad ore 7. Poi sarà la Luglio a dirti di più.
Debora ha scritto:rovando delicatamente un massaggio esterno percepisco dolore verso le grandi labbra (verso l ingresso della vagina) , e verso i muscoli sulla quali ci si siede.

Stretching, respirazione diaframmatica e gamba a quattro, li fai?
Debora ha scritto:verso le 7 di sera mi capita sempre di fare una minzione torbida per poi tornare limpida nelle successive

Si capita. L'urina è diversa durante l'arco della giornata, tranquilla, i grumi e i filamenti sono dovuti alla pulizia del mannosio sulla tua vescica, sono cellule di sfaldamento, quindi cosa buona.
Debora ha scritto:Delle urine sane possono comunque presentare visivamente dei residui oppure qualcosa che non va cè?

Devi prestare attenzione solo ai sintomi urinari, vescicali o altro. Se questi stanno in regressione allora stai facendo un buon lavoro, non badare ai batteri, quelli possono essere o diventare anche asintomatici. Quando ti arriveranno gli stick, dicci cosa indicheranno, i paramentri che ci interessano sono nitriti, leucociti e ph.
Forza che ne uscirai presto :pugile:

Re: La mia storia - Debora

Messaggioda signo » gio gen 24, 2019 8:50 pm

Debora ha scritto:Provando delicatamente un massaggio esterno percepisco dolore verso i muscoli sulla quali ci si siede.
I piriformi possono essere trattati anche con una pallina da tennis, usa la funzione CERCA in alto a destra. :ciao:

Re: La mia storia - Debora

Messaggioda Debora » mer mar 20, 2019 11:59 am

Ciao a tutte,
sono stata un po' impegnata ma ora vi aggiorno sulla mia situazione:ho effettuato un' urinocultura che è risultata negativa e mi sono procurata degli stick che non rilevano nè nutriti nè leucociti, ph 5.

Seguendo i vostri consigli, a Febbraio ho effettuato una visita dalla Luglio, è stata molto carina e sa come mettere le persona a proprio agio.
Mi ha fatto raccontare la mia breve storia e poi ha proceduto con la valutazione e della muscolatura: ha evidenziato una leggera contrattura sulla destra (niente di grave), e ha notato in generale una difficoltà nella fase di rilassamento durante i KR.
Mi ha insegnato ad effettuare degli automassaggi alle ore 5,6 e 7.
La seduta non è stata dolorosa a parte durante il massaggio dei piriformi (quello destro in particolare).
Secondo la Luglio, il prurito che era comparso durante l' ultimo attacco era legato alla circolazione.

In conclusione dalla visita non è emerso niente di particolarmente grave sicuramente devo lavorare un po' sul rilassamento e, soprattutto in inverno, agire d'anticipo e attuare tutti gli accorgimenti per evitare ricadute.
Dal mio racconto sembra che il freddo sia la causa principale, anche se mi chiedo perché questo disturbo sia comparso solo ora e non anni fa visto che il freddo è sempre esistito, sicuramente ci sono altri fattori che non ho ancora individuato.

Ad oggi i miei sintomi sono praticamente scomparsi, rimane solo un leggero fastidio quasi come se non sopportassi la biancheria intima (uso cotone non sempre bianco e dormo senza mutande), questa sensazione sparisce completamente durante il ciclo.

Continuo a fare stretching, d mannosio 2 volte al giorno, calore alla sera, automassaggi interni e esterni, rilassamento tramite KR e yoga.

La Luglio mi ha fatto i complimenti per tutti gli accorgimenti che attuavo già prima della visita ma ovviamente questi complimenti vanno rigirati a voi.

Grazie mille e buona giornata a tutte.

Re: La mia storia - Debora

Messaggioda alexsandra » mer mar 20, 2019 10:31 pm

Ciao Debora
Ottimo per la visita con Ileana e ottimo per la diagnosi.
Direi che hai un buon punto di partenza in quanto la contrattura è leggera, quindi punta molto su tutti gli accorgimenti che già conosci, vedrai che ti aiuteranno sempre di più!
Hai in programma altre manipolazioni con Ileana?
Potresti valutare di associarti alla nostra associazione, ci sono delle buone agevolazioni sia per quanto riguarda le manipolazioni con Ileana che per il D mannosio.
Per qualsiasi cosa noi ci siamo! :ciao:

Re: La mia storia - Debora

Messaggioda Debora » lun ago 16, 2021 2:37 pm

Buongiorno a tutti,

dopo 2 anni dal mio ultimo post volevo aggiornare la mia piccola testimonianza.
In questi ultimi 2 anni, grazie ai vostri consigli, non ho avuto attacchi di cistite acuta...solo una paio di episodi con lieve fastidio gestiti senza problemi grazie a d magnesio, calore, massaggi e stretching.

In questi giorni ho avuto un episodio un po' più intenso di cistite, strano visto che le mie vecchie cistitei comparivano solo il inverno ( il freddo mi portava ad irrigidirmi e a favorire contratture pelviche).
I sintomi sono: un mix tra bruciore e prurito a fine minzione (il lieve prurito permane anche successivamente alla minzione).
Ho effettuato uno stick e risultano leucociti alti ( non ho potuto valutare i nitriti poiché non era la prima urina della giornata quindi sarebbero stati inattendibili). In questo momento sto procedendo con calore ( mi aiuta sempre tantissimo) d man puro ( in attesa dell' ACT) e domani flogo. Stasera effettuerò qualche lieve autolavaggio interno e ovviamente KR come se non ci fosse un domani. Non ho ancora ben capito se questo attacco di cistite possa essere dovuto ad una contrattura oppure da altro ma nel dubbio procedo con tutti gli accorgimenti per rilassare la muscolatura....ovviamente ulteriori consigli e accorgimento sono ben accetti. Grazie mille

Re: La mia storia - Debora

Messaggioda Maria00 » lun ago 16, 2021 2:54 pm

Ciao Debora bentornata :ciao:
Debora ha scritto:In questi ultimi 2 anni, grazie ai vostri consigli, non ho avuto attacchi di cistite acuta

Ottimo! Hai continuato con la fisioterapia?
Debora ha scritto:solo una paio di episodi con lieve fastidio gestiti senza problemi grazie a d magnesio, calore, massaggi e stretching

Erano solo attacchi di contrattura o c'erano batteri? Hai fatto per caso qualche stik?
Debora ha scritto:Non ho ancora ben capito se questo attacco di cistite possa essere dovuto ad una contrattura oppure da altro ma nel dubbio procedo con tutti gli accorgimenti per rilassare la muscolatura...

In realtà in questo periodo dell'anno è facile avere ricadute, nonostante sia estate e sappiamo quanto il calore faccia bene ai nostri muscoli, spesso ci ritroviamo a passare velocemente dai 40 gradi esterni ai 24 nei negozi, supermercati o macchina, e questi sbalzi termici possono risvegliare la contrattura che torna a fare capolino. Ti rivedi in una situazione del genere negli ultimi giorni?
In ogni caso ti consiglio di fare uno stick domani mattina (se ne hai la possibilità sarebbe ancora meglio fare un esame urine con urinocultura, che è più attendibile e preciso) e iniziare il protocollo per cistite acuta. Oltre a tutte le norme comportamentali per la contrattura (che sono sicura stai già seguendo) non dimenticarti di bere ovviamente 2-2.5 litri d'acqua (puoi abbondare che in estate tendiamo a perdere molti più liquidi), effettuando un corretto lavaggio vescicale col mannosio, indossa abiti comodi e leggeri, il più possibile traspiranti, quando puoi togli gli slip e fai respirare le mucose, se sudi datti una sciacquata con sola acqua (se la situazione lo permette) e cambiati gli slip.
Automassaggi ne fai?

Re: La mia storia - Debora

Messaggioda Debora » lun ago 16, 2021 3:17 pm

Ciao Maria,

2 anni fa avevo effettuato una visita con la Luglio e ai tempi avevo solo una lieve contrattura che dopo la prima visita ho gestito in autonomia senza effettuare ulteriori sedute di fisioterapia ( ovviamente la Luglio stessa mi aveva detto che non erano necessarie).

Purtroppo nei 2 precedenti attacchi non ho effettuato un urinocultura ( gli stick indicavano una lieve presenza di leucociti) con i vari accorgimenti i sintomi sparivano dopo pochi giorni.

Sicuramente qualche colpo d' aria l' ho preso...tra negozio/aereo e mettiamoci anche lo stress di aver fatto un matrimonio in mezzo a una pandemia sicuramente può aver contribuito tutto al scatenare questo attacco....tenterò domani di fare una urinocultura...nel frattempo effettuo i miei soliti massaggi interni (li ho effettuati anche ieri sera). Grazie mille per il supporto

Re: La mia storia - Debora

Messaggioda Debora » mar ago 17, 2021 9:28 am

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento dopo aver effettuato gli stick questa mattina:
Nitriti positivi (un bel viola acceso)
Leucociti spariti ( ieri erano molto alti)
Sangue sparito ( ieri mi indicava anche la presenza di sangue ma non ho molto prestato attenzione al dato visto che il mio ciclo doveva arrivarmi ieri ....mi sembra strano che oggi sangue e leucociti siano spariti totalmente)
Ph 5 ( troppo acido probabilmente devo agire con un po di bicarbonato?)

Sintomi: questa mattina sto molto meglio...i fastidi sono quasi totalmente spariti...ovviamente continuo con tutti gli accorgimenti visto che un batterio sicuramente c'è ( ho prenotato un urinocultura per domani anche se mi sembra certa la presenza di un batterio).

Mi sembrano solo un po anomali i risultato su leucociti e sangue...come possono sparire così dopo solo un giorno?
Ieri in totale ho preso 4 pastiglie di flogo ( diluite bella giornata) e il dimmanosio puro più o meno ogni 3 ore.

Grazie mille

Re: La mia storia - Debora

Messaggioda Maria00 » mar ago 17, 2021 10:12 am

Debora ha scritto:Ph 5 ( troppo acido probabilmente devo agire con un po di bicarbonato?)

Si, una punta di cucchiaino ogni sera.
Debora ha scritto:Leucociti spariti ( ieri erano molto alti)
Sangue sparito
Debora ha scritto:Sintomi: questa mattina sto molto meglio...i fastidi sono quasi totalmente spariti...

Fantastico Debora :wow:
Avendo un pavimento pelvico in salute e delle buone difese gli attacchi acuti si superano con molta più facilità per cui ci può stare che in un giorno tu abbia fatto fuori i leuco, anche perché l'hai affrontato bene dandoci sotto sia con dmannosio sia con antinfiammatorio naturale. Se proprio vuoi stare sicura puoi ripetere uno stick alla prossima pipì per verificare, ma non è strettamente necessario secondo me.
Continua a fare il lavaggio vescicale col mannosio e facci sapere :ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214