...la cistite che non mi abbandona...

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

...la cistite che non mi abbandona...

Messaggioda Ketty07 » mer dic 26, 2018 9:48 pm

Ciao a tutte...dopo 6 mesi di cistite che non mi abbandona ho deciso di iscrivermi in questo forum con la speranza di riuscire a trovare con voi una soluzione.
Ho 44 anni e a giugno di quest'anno inizio una dieta prescritta da una naturopata che mi permette in un mese di eliminare quei 5 kg di troppo e i liquidi in eccesso.
Una notte di luglio però mi sveglio con un bruciore forte alla vescica...cistite. Prendo la mia bustina di monuril e il fastidio scompare. Peccato che dopo una settimana sono punto a capo. Vado dal medico che mi prescrive l'urinocoltura: e.coli 1.000.000. Mi cura con 6 giorni di ciproxin. Intanto il ciclo ha avuto un ritardo di 15 gg.
Grazie all'antibiotico sto bene un mese ma a metà settembre la cistite ritorna. Mi imbatto nel vostro sito e leggo del d-mannosio. Compro il d-mannosio e il flogo e nel frattempo torno anche dal medico che mi prescrive nuovamente il ciproxin ma x 12 giorni. Vado anche dall' urologo dell asl che non riscontra cose particolari ma mi prescrive un tampone vaginale e un'ecografia all'addome completo.Dopo un mese però, e siamo ai primi di dicembre, la cistite torna e in concomitanza con l'arrivo del ciclo. Sono disperata e demoralizzata. Vado nuovamente sul vostro sito e inizio nuovamente lo schema di attacco con il d-mannosio e il flogo. La mattina assumo anche una capsula di x-flor e la sera prendo il megnesio supremo. Mi sembra che vada un pochino meglio. Dall'ecografia risulta che la mia colecisti contiene alcuni calcoli e che il residuo vescicale post minzionale risulta 232 ml (volume pre-minzionale 372 ml) L' ecografo ha detto che è rimasta troppo urina in vescica ed effettivamente dopo 15 minuti ho sentito nuovamente il bisogno di fare la pipì e nuovamente dopo mezz'ora.
Vi chiedo se lo schema che sto seguendo per l assunzione del d-mannosio possa andare bene, ho letto che non ha effetti collaterali quindi posso assumerlo anche per lunghi periodi? Essendo di Torino mi potete consigliare uno specialista in particolare?
Adesso provo a rispondere alle vostre domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
BRUCIORE ALLA VESCICA, SENSO DI PESANTEZZA E STIMOLO A URINARE FREQUENTE. I SINTOMI PEGGIORANO SOPRATTUTO LA SERA.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
STO ABB BENE ANCHE SE IL BRUCIORINO ALLA VESCICA È SEMPRE LÌ LATENTE
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?PREMESTRUO, FREDDO, CIBI ZUCCHERINI E ALCOLICI, STRESS.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?E.COLI 1.000.000, PH 5, PESO SPECIFICO 1.014, ERITROCITI RARI, LEUCOCITI 26>, BATTERI +++
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? SI Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? ALMENO UNA DECINA DI VOLTE, LA NOTTE ALNENO DUE VOLTE E QUINDI NON RIPOSO BENE. BEVO CIRCA 1 LITRO AL GIORNO.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? STENTATO E DOPPIO, A VOLTE SPINGO PERCHÉ MI SEMBRA CHE LA VESCICA NON SI SVUOTI COMPL ETAMENTE.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? A VOLTE
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? RARAMENTE E QUANDO È CAPITATO AVEVO FORTE PRURITO.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? NON SEMPRE.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? LATTOBACILLI: POSITIVO. TUTTO IL RESTO NEGATIVO.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? GLI ASSORBENTI ANCHE SE ULTIMAMENTE GRAZIE A VOI USO QUELLI ON COTONE.
Che metodo contraccettivo usi? PRESERVATIVO
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? ULTIMAM GEL
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? SOLO ULTIMAMENTE, PRIMA NO.
Utilizzi detergente intimo? NO, SOLO PER PULIRE L'ANO.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? ALTERNO GIORNI DI STITICHEZZA A GIORNI CON SCARICHE DIARROICHE.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?SI
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?NO
Il calore ti aiuta?MOLTO SOPRATTUTTO LA SERA
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? NON MI SEMBRA.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? AL MOMENTO NESSUNO...
Di quali altre patologie soffri?COLON IRRITABILE
Che sport pratichi?AL MOMENTO NULLA

Re: ...la cistite che non mi abbandona...

Messaggioda Laulaura » lun dic 31, 2018 2:42 pm

Ciao Ketty e :welcome: sul forum!
Innanzitutto, come stai?
Ketty07 ha scritto:è rimasta troppo urina in vescica ed effettivamente dopo 15 minuti ho sentito nuovamente il bisogno di fare la pipì e nuovamente dopo mezz'ora

Quanta acqua avevi bevuto?
Ketty07 ha scritto:Vi chiedo se lo schema che sto seguendo per l assunzione del d-mannosio possa andare bene, ho letto che non ha effetti collaterali quindi posso assumerlo anche per lunghi periodi

Nessun effetto collaterale quindi puoi prenderlo a lungo. Ti chiedo che schema segui esattamente? Avendo gli stick puoi valutare da te la presenza di leucociti/nitriti ed optare per daily e/o puro. Leggo che il pH è un po' bassino, prova ad alcalinizzare con una puntina di bicarbonato di sodio.
Ketty07 ha scritto:Essendo di Torino mi potete consigliare uno specialista in particolare?

Ci sono diverse fisioterapiste nella sezione consigliata nella tua città, dai un'occhiata!
Ketty07 ha scritto:BRUCIORE ALLA VESCICA, SENSO DI PESANTEZZA E STIMOLO A URINARE FREQUENTE. I SINTOMI PEGGIORANO SOPRATTUTO LA SERA.

Ketty07 ha scritto:STENTATO E DOPPIO, A VOLTE SPINGO PERCHÉ MI SEMBRA CHE LA VESCICA NON SI SVUOTI COMPLETAMENTE.

Ketty07 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? A VOLTE

Questo fa pensare ad una componente contratturale che però solo un professionista può confermare. Non spingere, mai! Piuttosto fai dei respiri profondi e rilassa il pavimento pelvico per favorire la fuoriuscita spontanea della pipì senza alcuna spinta!
Usa sempre il lubrificante, se la penetrazione è dolorosa non forzare il rapporto. Prima della penetrazione devi provare a rilassare con bei respiri e kr, inoltre puoi aumentare la fase dei preliminari.
Ketty07 ha scritto:BEVO CIRCA 1 LITRO AL GIORNO.

Un po' pochino, prova ad arrivare ad 1,5 litri.
Ketty07 ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? SOLO ULTIMAMENTE, PRIMA NO.

Leggi qui, ci sono tanti utili consigli.
Ketty07 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? ALTERNO GIORNI DI STITICHEZZA A GIORNI CON SCARICHE DIARROICHE.

Usi fermenti? É una situazione da regolarizzare!
Ketty07 ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? AL MOMENTO NESSUNO...

Bene per il mannosio, il lubrificante ed il detergente intimo eliminato, il mio consiglio è quello di dedicarti molto al tuo pavimento pelvico. Il primo passo è farti vedere da una delle fisioterapiste consigliate. Nel frattempo leggi bene la parte relativa alla contrattura in ogni sua sezione: individuazione dei muscoli, esercizi, stretching, kr, calore...sono tutte armi utili per aiutarci. Io sono convinta che concentrandoti su questo ne uscirai in breve. Facci sapere come stai, ti aspettiamo e buon anno! :ciao:

Re: ...la cistite che non mi abbandona...

Messaggioda Ketty07 » mer gen 02, 2019 6:27 pm

Grazie Laulaura per avermi risposto!!! Sono molto contenta dell'esistenza di questo forum che mi sta aiutando molto anche psicologicamente. Dunque dagli stick delle urine ci sono sia leucociti che nitriti...io sto seguendo lo schema con il d-mannosio associato al daily e prendo anche il flogo se ho bruciore. Credo anch'io di essere contratta perché quando la sera prendo il magnesio supremo sento già dei benefici. Mi farò comunque vedere da uno specialista. Per regolarizzare l'intestino prendo una capsula di x flor al mattino...mi suggerite qualcosa di più specifico? Inoltre volevo testimoniare che la tisana di natura diretta con malva ed equiseto è eccezionale...mi aiuta moltissimo e la trovo molto gradevole.
Grazie di cuore per questo forum, ho deciso di associarmi per poter dare anch'io il mio contributo :::::

Re: ...la cistite che non mi abbandona...

Messaggioda Laulaura » gio gen 03, 2019 7:26 pm

Ketty07 ha scritto:sto seguendo lo schema con il d-mannosio associato al daily e prendo anche il flogo se ho bruciore.

Bene, cerca anche di rilassare tutta la zona pelvica : calore, stretching,massaggi, è tutto utilissimo!
Ketty07 ha scritto:Per regolarizzare l'intestino prendo una capsula di x flor al mattino...mi suggerite qualcosa di più specifico?

Va bene così, vedi come va con questa posologia.
Ketty07 ha scritto:ho deciso di associarmi per poter dare anch'io il mio contributo

:coool:

Re: ...la cistite che non mi abbandona...

Messaggioda Ketty07 » sab ago 17, 2019 4:03 pm

Ciao a tutte...volevo aggiornarvi e chiedervi ancora un parere...dopo un anno di bruciori e fastidi al basso ventre è da circa un mese che sto di nuovo bene e di essere tornata come una volta, senza più l'incubo di correre in bagno e di quei bruciori che mi obbligavano a stare ferma.
Non ho mai smesso di prendere il d-mannosio ma l'equilibrio l'ho trovato con questa terapia: 3 capsule di puro al giorno, due di ialuril soft gel e una di flogo prima di coricarmi. Assumo anche fermenti la mattina, bevo il kefir e a sere alterne metto yogurt greco in vagina. Questo è lo schema che sto seguendo e ho paura a scalare le dosi...cosa mi consigliate? Dall' esame delle urine vengono però sempre fuori leucociti e nitriti ma ripeto non ho sintomi e sto benissimo. A fine maggio ho anche incontrato la dottoressa Molinari che mi ha steso un piano alimentare e che sto seguendo tuttora e mi sembra di aver risolto anche i miei problemi di colon irritabile. Grazie ancora per i vostri preziosi consigli che mi stanno aiutando a uscire da questo tunnel. :::::

Re: ...la cistite che non mi abbandona...

Messaggioda Laulaura » dom ago 18, 2019 2:01 pm

Da quanto segui questo schema? E per il pavimento pelvico fai qualcosa?
Ketty07 ha scritto:da circa un mese che sto di nuovo bene e di essere tornata come una volta, senza più l'incubo di correre in bagno

Felicissima per questo stato di benessere! :coool:

Re: ...la cistite che non mi abbandona...

Messaggioda Ketty07 » lun ago 19, 2019 8:39 pm

Innanzitutto grazie Lalaura per avermi nuovamente risposto! Sto seguendo questo schema da 5 settimane, in più non ho mai smesso di seguire i vostri consigli ossia uso gel sia durante i rapporti che quando faccio i massaggi interni e infine pratico ogni giorno un'ora di yoga per rilassare muscolatura e pavimento pelvico.
Spero che questo stato di benessere che mi porto dai primi di luglio duri il più possibile anche se facendo esame urine risultano ancora leucociti e nitriti...la mia cistite sarà diventata asintomatica? Cosa mi consigli di fare? Grazie ancora :ciao:
PS volevo solo testimoniare che la dottoressa Molinari che mi ha steso il piano alimentare è veramente in gamba e disponibile e sono sicura che questo mio benessere derivi anche dal fatto che abbiamo lavorato per regolarizzare l'intestino.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214