DUE PAROLE

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

DUE PAROLE

Messaggioda Violetta76 » mer dic 19, 2018 5:54 pm

Ciao a tutte, mi chiamo Alessia, è da qualche anno che vi seguo a periodi alterni.
Da poco mi sono realmente iscritta al forum ed ora mi presento.
Difficile e doloroso farlo…ma chi meglio di voi può capirlo. E poi mentre vi racconto mando via la tristezza.
Mi scuso anticipatamente se la mia storia non sarà accurata e precisa, questo perché inizia quando avevo 3 anni e l’anno prossimo ne compio 43. Questa cistite dura da più tempo che tanti matrimoni.
Comunque, si accorge che nella mia pipì c’è qualcosa che non va mia mamma, donna decisamente sveglia ed anche un po’ del settore dato che lavora come analista in microbiologia.
Cominciamo a girare mezza Italia ma senza successo, la cistite ogni tanto si ripresenta, non saprei dire con che frequenza. Mi viene poi diagnosticata una cistite bollosa. Approdiamo all'ospedale Gaslini di Genova dove vengo sottoposta ad una serie infinita di esami strumentali e non…vi lascio immaginare…una bimbetta che cresceva. Un incubo per me. Mia madre bravissima a tranquillizzarmi ed aiutarmi in tutto ma ancora oggi le vengono le lacrime quando ne parliamo. Individuano una stenosi del meato uretrale, vengo operata per, passatemi il termine, allargare il buchino della pipi e consentire un migliore svuotamento vescicale.
Va meglio ma non si risolve e la storia continua, vi lascio immaginare la quantità e varietà di antibiotici che ho ingoiato nel tempo. Intanto continuo a crescere e le proviamo davvero tutte…dai rimedi medici a quelli più antichi e naturali a tutto quello che capita di sentire in giro…che tanto se male non fa…ma non faceva nemmeno un cappero.
Passiamo anche un paio di omeopati, solo l’ultimo in realtà pare essere d’aiuto nel mantenimento…le acute quando ci sono vengono comunque curate a torto o ragione con antibiotici. Questo medico ci dice che probabilmente con l’arrivo del mestruo la cosa si sarebbe risolta da sola.
Effettivamente…arriva il mestruo e tutto si tacita…io naturalmente continuo a crescere e non troppo presto arriva il momento dei primi approcci sessuali…onestamente per me difficili fin da subito, a livello psicologico intendo, immagino per tutti i miei trascorsi di non avere associato immediatamente le parti intime a qualcosa di piacevole anzi di averlo fatto solo moooolto più avanti.
I rapporti erano sporadici e non mi ricordo onestamente di grossi problemi in questo periodo quindi faccio un balzo verso i 25/30 anni dove vado a convivere e a causa di rapporti più intensi e devo ammettere vita sregolata le cistiti si presentano molto spesso. La sento immediatamente, la riconosco, vedo e annuso le urine…sono un urino coltura vivente. ;-)
Sempre antibiotico…ci sono altri metodi d'altronde? NO. O almeno così mi dicono.
Convivo per un po’ e verso i 35 anni ci lasciamo (trauma ma non è sede di discussione) e io sto lontana dagli uomini come la peste e di cistiti nemmeno l’ombra nonostante lo stress accumulato per la situazione quindi che non vengano poi a dirmi che dipende tutto dalla testa.
Ricomincio con qualche amico di letto saltuario e a parte mi sembra un episodio direi null'altro da segnalare…arriva poi il mio attuale fidanzato…accidenti pure troppo ben dotato. Io avrei fatto a meno del Rocco della situazione…comunque questo è. Partiamo malissimo anche perché io comunque un po' giù di allenamento mi trovo ad aver a che fare con LUI ed il giorno dopo il primo rapporto ho dolori che non so dove stare…cistite e muscolatura pelvica contratta. Antibiotico. E vai col liscio. Facciamo passare tutto per bene e riproviamo, tutto ok per alcune volte e poi di nuovo. Antibiotico. Purtroppo, quando mi viene la cistite, mi scatta dentro un panico…una paura che non so davvero gestire…il mio primo istinto è l’antibiotico per liberarmene subito. Non riesco a restare lucida e fatico a ragionare non so davvero cosa mi prenda. Dopo quest’ultimo episodio mi stanco un po' e non so in che modo girovagando su internet approdo su questo forum. Conosco il d-mannosio e faccio un po' di cura…non proprio ben impostata ma qualcosa faccio…soprattutto quasi mai scordo la bustina dopo i rapporti che sono quelli che ho assolutamente individuato come fattore scatenante. In linea generale devo dire che non vivo proprio serenamente i rapporti…ho paura prima e ansia dopo…mi riconosco in tante di voi che ho letto nell’area riservata. Di conseguenza ci perde anche il mio piacere. Comunque proseguo…tutto va incredibilmente bene per un po'…non saprei dire esattamente quanto ma forse un annetto…fino ad un mese fa…ho un rapporto e taaac, 24 ore dopo sento l’inconfondibile odore nelle urine e fastidi correlati. Faccio qualche giorno di mannosio ma niente non passa, visita ginecologica per scrupolo e analisi urine. Ho micropapillomatosi e piccolo fibroma giusto per non togliersi nulla. Il gine, signore meraviglioso ragazze vi giuro ma concezione vecchia scuola come la maggior parte (antibiotico e acidificare) mi convince a prendere una pastiglia di Unidrox. In niente passa tutto. So che non avrei dovuto ma quando mi riduco ad un’ameba per la mancata lucidità da cistite farei di tutto per farmela passare…ed inoltre poco posso di fronte ad una persona di questa levatura. Alibi forse, più semplice anche se non risolutivo forse. Comunque il fatto è che l’ho preso. Fine settimana scorso ho un rapporto venerdì sera e di nuovo sabato mattina…poi lunedì pomeriggio per non volersi togliere nulla ripeto…minkia un coniglio. Lunedì notte non dormo per qualche fastidio che mi causa ansia terribile…panico per la cistite e altri mille cazzi e mazzi. Ieri fastidio tutto il giorno e ieri sera prendo cistalgan per alleviare un po' e mi preparo psicologicamente a fare lo stick delle urine trovandolo positivo. Dallo stick risultano presenti i leucociti ma non nella loro colorazione viola più scura, no nitriti e ph6. Ed effettivamente oggi va meglio. Non bene ma meglio. Mistero. Ho dimenticato di dire che dal 24 di novembre ho iniziato mantenimento come da schema di cura con i vari Dimman e che uso anche lo schema di assunzione per prevenire la cistite post coitale…forse prendo anche qualcosa in più dopo il coito…tipo schema fase acuta…Anche in questi giorni cioè da lunedì ho usato lo schema fase acuta perché temevo fortemente. Ora, non è che io mi senta perfettamente ma non c’è malino. Vediamo ancora domani con altro stick. Io comunque proseguirei con schema fase acuta per le due settimane come da scheda scaricata, che dite?
Ho scritto talmente tanto che Pascoli mi fa una pippa. Scusate.
E non ho ancora finito, ora vengo alle domande:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Fastidio intimo che non so localizzare bene…vagina…uretra…
Mi succede dopo i rapporti ed ogni tanto ho qualche brucioretto qua e la…

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
A volte alcuni bruciori ma niente di che per la verità…

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Rapporti

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Ho quello dell’ultima cistite che riporta solamente E. Coli (praticamente sempre lei) > 100.000

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si, Siemens Multistix SG10

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo circa due litri d’acqua al giorno o anche più e di conseguenza vada abbastanza

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Allora faccio la pipì storta e non sempre omogenea come flusso, ma penso che il fatto di essere storta sia dovuto all’operazione alla diastasi.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Dipende dal mio lui, se è ben dotato ho un po' fastidio alla penetrazione se normale no.
Però ho indipendentemente dai peni fastidio dopo i rapporti. Forse la micropapillomatosi non aiuta ma non so.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Eh no eh.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Nu…come dicevo sono andata spesso a naso…

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No ma ho intenzione di farlo

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No per i vestiti, gli assorbenti invece mi danno fastidio e come da vostri insegnamenti sono passata a quelli di cotone.

Che metodo contraccettivo usi?
O niente o preservativo.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Sempre negli ultimi 2/3 anni, da un mesetto Dimman Gel.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Sempre.

Utilizzi detergente intimo?
Solo dietro dopo la cacca.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Di brutto

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Non ne sono certa

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No

Il calore ti aiuta?
Mi sembra

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Non so bene…ho parlato al gine di contrtattura ma lui dice di no…io non sono sicura...mi ha detto forse prima del rapporto se non sono rilassata…booo.
Ho avuto a detta del gine un accenno di mi sembra vestibolite che poi pare essersi risolta.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Direi quando detto nel lungo poema

Di quali altre patologie soffri?
Niente da segnalare

Che sport pratichi?
Palestra

Ora concludo, promesso, dicendo grazie a tutte le ragazze che sono qui ad aiutarci ed aiutarsi.
Vi abbraccio forte.

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Laulaura » lun dic 24, 2018 8:33 pm

Ciao Violetta e benvenuta fra di noi! Innanzitutto, come stai? Com'è andata in questi giorni?
Io inizierei da qui.
Violetta76 ha scritto:quando mi viene la cistite, mi scatta dentro un panico…una paura che non so davvero gestire

Ebbene, ti capisco. Questo era proprio il mio atteggiamento anni ed anni fa. Devo ammettere che l'ansia e la paura riescono solo a peggiorare la situazione. Io ti do questo consiglio: stampa queste semplici regole che aiutano a fare mente locale e a mantenere la calma.
Violetta76 ha scritto: In linea generale devo dire che non vivo proprio serenamente i rapporti…ho paura prima e ansia dopo…mi riconosco in tante di voi che ho letto nell’area riservata.

Eh sì, questo perchè i rapporti sono proprio la causa scatenante le tue cistiti, così però entri in un brutto circolo vizioso di paura-contrattura-dolore. Ti lascio il link di questa guida ed alcuni consigli su accorgimenti da prendere post-rapporto oltre all'assunzione del mannosio e sono fare qualche esercizio di stretching, un piccolo automassaggio per sciogliere i muscoli ed applicare calore, anche sotto forma di cerotto.
Violetta76 ha scritto:ho un rapporto e taaac, 24 ore dopo sento l’inconfondibile odore nelle urine e fastidi correlati

Violetta76 ha scritto:Mi succede dopo i rapporti ed ogni tanto ho qualche brucioretto qua e la…

Violetta76 ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sempre.

Appurato questo ti lascio il link relativo alla cistite post-coitale perchè è proprio il tuo caso. Molto spesso si tratta anche di sciogliere una certa componente contratturale. Io ti consiglio di vedere la Pellizzone a Bologna per toglierti qualsiasi dubbio ma anche per fare una "semplice" valutazione del pavimento pelvico. Visto che sei di Reggio Emilia, ti segnalo anche il centro Sirio a Fidenza dove riceve la fisioterapista Elena Bertozzi che fa proprio una preliminare valutazione del pavimento pelvico completamente gratuita. Le ritengo due alternative molto valide.
Violetta76 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Di brutto

Non capisco bene cosa intendi con questa frase, in ogni caso sia stipsi che diarrea non fanno bene al pavimento pelvico e sono fattori predisponenti la cistite quindi puoi provare a regolarizzare la situazione con dei fermenti.
Bene per il tampone. Ti lascio in ultimo le nozioni base sempre utili in caso di dubbi. Attendiamo notizi e nel frattempo ti auguro buon Natale! :ciao:

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Violetta76 » mer dic 26, 2018 1:35 pm

Ciao a tutte, spero abbiate passato un buon Natale e che passerete un ottimo Santo Stefano.
Ciao Laura e grazie per la tua preziosa risposta.
I compiti li avevo fatti tutti giuro ma ho riletto quanto consigliato con piacere dato che si può cogliere sempre qualcosa di nuovo ed inoltre ho stampato i consigli anti-panico!
In questi giorni sono stata discretamente, qualche bruciore/fastidio in zona vulva, vagina ma gestibili.
Stick urine sempre uguale, leucociti violetti ma non al massimo, nitriti assenti e ph 6.
Sto continuando con mannosio schema cistite acuta anche se non sono certa che stavolta mi sarebbe comparsa nonostante alcuni segnali...o forse il mannosio ha semplicemente fatto il suo dovere ed a me sembra incredibile.
Ho fatto anche manovra del dito alcune volte...si sa mai.
Devo approcciare il discorso automassaggio che mi spaventa un po dato che ho paura di fare peggio...ma lo farò riguardando per l'ennesima volta i video.
Domani ho appuntamento per tampone, vediamo cosa dice. Unica cosa è che non pensando sabato ho messo un bel pò di crema internamente...mi auguro non dia problemi.
Spero che con il tampone non mi succeda come il pap test...dopo questo se ho un rapporto anche alcuni giorni dopo mi compare la cistite...succede anche ad altre?
Sarà dovuta al prelievo del tessuto che poi si infetta? Mah...
Grazie anche per i consigli sulle terapiste per contrattura...io ho indagato qui in zona ed ho scoperto che a Montecchio Emilia presso l'ospedale Franchini esiste un ottimo centro di riabilitazione del pavimento pelvico...qualcuna sa qualcosa? Provo o meglio comunque quanto consigliato sotto?
Per quanto riguarda il mio intestino mi scuso per la poca chiarezza, intendevo che mi libero regolarmente, adeguatamente e senza problemi...pare essere l'unica cosa che funziona lì sotto...non soffro ne di stipsi ne di diarrea.
Un abbraccio e a presto!

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Laulaura » mer dic 26, 2018 10:30 pm

Violetta76 ha scritto:leucociti violetti ma non al massimo, nitriti assenti e ph 6.

Visti i leucociti potresti usare il daily, utile per curare l'infiammazione.
Violetta76 ha scritto:Unica cosa è che non pensando sabato ho messo un bel pò di crema internamente...mi auguro non dia problemi.

In genere non va inserito nulla da tre giorni prima del tampone quindi nessun problema.
Violetta76 ha scritto:Spero che con il tampone non mi succeda come il pap test...dopo questo se ho un rapporto anche alcuni giorni dopo mi compare la cistite...succede anche ad altre?

Ricordati di rilassare il più possibile prima dell'inserimento dello speculum, chiedi quello più piccolo ed avvisa chi fa il tampone di essere il più delicata possibile.
Violetta76 ha scritto:io ho indagato qui in zona ed ho scoperto che a Montecchio Emilia presso l'ospedale Franchini esiste un ottimo centro di riabilitazione del pavimento pelvico...qualcuna sa qualcosa?

Personalmente non lo conosco. Cerca di capire se conoscono anche l'ipertono e se eventualmente lo trattano e come, puoi comunque andare a fare un visita e poi decidere cosa fare. Un passo alla volta!

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Violetta76 » mer gen 02, 2019 7:26 pm

Ciao di nuovo, un medico amico di famiglia ha dato a mia madre dei campioni di Urixana ed Acidif Pro.
Ho cercato ma non ho trovato nulla all'interno del forum.
Per quanto riguarda Urixana è mannosio con estratto di salice e lactobacillus acidophilus quidi immagio nessun problema...il senso penso sia un pò quello del nostro mentre per quanto riguarda Acidif Pro leggo l-metionina, condroitinsolfato, acido iauronico e lactbacillus plantarum...buio totale su questo.
Lo posso prendere a livello di integrazione o meglio evitare?
Altre domande...quando riuscite.

Re: DUE PAROLE

Messaggioda flo67 » gio gen 03, 2019 4:34 pm

Ciao Violetta (che bel nome :): )
non conosco gli integratori che nomini e la loro efficacia, tuttavia si tratta di mannosio e di fermenti, quindi non ravvedo alcun problema, poi visto che sono campioni gratuiti ti conviene approfittarne.
Però devi sapere che noi abbiamo fatto fare apposta il D-mannosio e provato sulla nostra pelle, abbiamo messo a punto la posologia più indicata e abbiamo visto che in fase acuta o sub-acuta, la cosa importante è assumere 500 mg di mannosio spesso durante la giornata, dopo ogni minzione possibilmente, per permettere in questo modo un adeguato lavaggio vescicale, che è quello che debella i batteri patogeni liberando la vescica.
Nel tuo caso, visti i nitriti praticamente assenti, seguirei il consiglio di Laura assumendo il daily, perchè così combatti l'infiammazione (i leucociti), che è la causa della cistite. Chiaramente devi assolutamente provvedere a fare anche altro: riabilitazione del pavimento pelvico per l'ipertono, esercizi in autonomia, respirazione diaframmatica, norme comportamentali ecc..

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Violetta76 » sab gen 05, 2019 3:44 pm

Ciao Flo, grazie! Ed io adoro la tua immagine! Margot...lei si che aveva le palle...quelle che servono anche a noi qui dentro!!
Sarà mica per quello che abbiamo tutti sti fastidi...perché ce le stiamo facendo crescere??!!!
Allora sto appunto proseguendo con solo Dimman Daily 3 volte al giorno come da schema.
Per quanto riguarda il discorso Dimman Puro sono totalmente d'accordo con te...anche io preferisco quando acquisto orientarmi
su questo ma dato il discorso del campioni gratuiti, visti i costi delle nostre terapie e visto che mi dai l'ok approfitto volentieri.
Nello stick di questo settimana e della scorsa i leucociti risultavano assenti. Molto bene.
Io sto discretamente, ogni tanto qualche fastidio in zona vagina ma forse può dipendere dal mestruo in arrivo.
Mi capita spesso di avere fastidi prima del ciclo. Non so se sia il ciclo in se o possa essere altro o la cacccccchio di gardnerella trovata nel caccccccchio di tampone.
Relativamente al tampone, la dottoressa che me lo ha fatto non ha usato nessuno speculum, ha solamente allargato le labbra
e fatto il prelievo due volte con due cotton fioc diversi. Mah. Se non sbaglio avevo letto qui da qualche parte essere poco utile così...
In settimana ho ritirato i risultati e riporto quanto scritto:
Metodo: esame colturale e microscopio
Esame microscopico dopo colorazione di Gram: numerosi Coccobacilli Gram
Negativi
Clue cells
Specie microbiche isolate: Gardnerella vaginalis
Trichomonas: negativo
Lieviti: negativo
Conclusioni: esame colturale positivo
Allora io in questo proprio ci capisco poco...
Ma non ci dovrebbero essere anche i lattobacilli ed il PH? L'avevo fatto praticamente apposta...
Ho fatto il tampone in un laboratorio privato non in ospedale...forse può dipendere da questo?
Per quanto riguarda la gardnerella vado a parlarne nelle storie di vaginosi...spero sia la cosa giusta.
Sul fronte pavimento pelvico per il momento nessuna novità, ho solo fatto l'impegnativa dal medico per il centro di riabilitazione e settimana prossima chiamerò per
prendere l'appuntamento...speriamo sappiano di cosa si parla...
Sto facendo respirazione diaframmatica e kegel reverse...sperando di farli correttamente...cosa della quale non sono certa, i kegel dico.
Faccio stretching e yoga in palestra...mutandine modello nonna e così via!

Re: DUE PAROLE

Messaggioda 1PIMPI1 » dom gen 06, 2019 1:12 am

Ciao Alessia e benvenuta anche da parte mia!
Ho letto la tua storia mi spiace quello che hai dovuto passare già fin da piccola :potpot:

Violetta76 ha scritto:Ma non ci dovrebbero essere anche i lattobacilli ed il PH? L'avevo fatto praticamente apposta...
avevi fatto esplicita richiesta? Perché non tutti i laboratori li rilevano. Senza quei due valori il tampone ci serve a poco, perché noi non ci fissiamo sul patogeno (in questo caso gardanella) ma se hai difese a sufficienza. Hai provato a vedere in home, nella sezione apposta qui sul forum, se è segnalato qualche laboratorio nella tua zona? Altrimenti potresti valutare l'alternativa del tampone a domicilio, usa il tasto cerca e trovi le indicazioni.

Violetta76 ha scritto:Mi capita spesso di avere fastidi prima del ciclo.
che tipo di fastidi? Bruciore? Il periodo prima del ciclo è per molte quello più difficile.

Violetta76 ha scritto:Per quanto riguarda la gardnerella vado a parlarne nelle storie di vaginosi...spero sia la cosa giusta.
puoi continuare a scrivere tutto qui sulla tua storia, cosi non si disperdono i vari post.

Violetta76 ha scritto:sperando di farli correttamente...cosa della quale non sono certa, i kegel dico.
per capire se li fai correttamente puoi provare a metterti sul bidet, lubrificare ben un dito, inserirlo in vagina e fare un kr contraendo per un secondo, sentirai stringere il dito e poi rilasciando come se dovessi far la pipi, di conseguenza liberarsi il dito, in questo modo dovresti percepire i movimenti del muscolo che devi far scendere. È più difficile a dirlo che a farlo :grin:

Violetta76 ha scritto:Faccio stretching e yoga in palestra.
almeno un paio di esercizi di stretching sono da far tutti i gg, magari la sera prima di andar a dormire. Gli esercizi da non tralasciare mai sono la gamba a 4 (o uomo che legge il giornale) e la rana. Li trovi tutti in questo video.

Un'ultima cosa
Laulaura ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Di brutto
anche io uso questo modo, come per dire alla Grande!! Ho sorriso quando Lau non ha capito.. :lol: in effetti se non si usa sembra una cosa disastrosa :mrgreen:

Facci sapere quando avrai l'appuntamento al centro di riabilitazione.

:ciao:

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Violetta76 » lun gen 07, 2019 4:52 pm

Ciao Pimpi e ciao a tutte.
No effettivamente ho dato per scontato...mea culpa...
Non avevo capito di doverlo richiedere appositamente...ora ho imparato comunque.
Nella sezione non c'è nulla qui da me...proverò a darmi un'occhiata intorno ed al limite mi orienterò verso il tampone domiciliare...
ma a questo non manca il discorso lattobacilli? Ho guardato qualcosa di sbagliato io?
Si ho un pò di bruciore prima del ciclo...non è correlato all'arrivo di cistite però...almeno pare.
Grazie per la dritta sui kegel, ora farò la prova del 9... :love1:
Sabato ho fatto il primo automassaggio...non so...ma a me non sembrava ci fosse nulla di contratto...tutto bello morbidino...magari non ho l'occhio giusto per capire però! In ogni caso farò ancora più attenzione la prossima volta...stasera praticamente.
Ricevuto per lo stretching, ne farò anche di più no problem e vi aggiornerò per il discorso pavimento pelvico.
Per la gardnerella allora provo qui, io non ho sintomi ed il tampone lo avevo fatto proprio per il discorso lattobacilli e ph...pensa te...
Non so da quanto possa essere lì dato che non ricordo di aver MAI fatto un tampone...nessun gine me lo ha mai fatto fare, solo pap test...
Comunque come potrei procedere intanto? Ho letto qui nel forum di questi Polybactum ovuli...potrei fare la cura aggiungendo fermenti per bocca e vagina?
La farcisco tipo pollo...
Non mi definirei assolutamente in una fase acuta comunque a meno che non sia causa di fastidi che io poi imputo ad altro...cacchio difficile.
E pure il mio fidanzato come lo curo...la vedo dura con gli ovuli... :lol:
Antibiotico per forza o nada?

Re: DUE PAROLE

Messaggioda 1PIMPI1 » lun gen 07, 2019 5:31 pm

Violetta76 ha scritto:proverò a darmi un'occhiata intorno ed al limite mi orienterò verso il tampone domiciliare...ma a questo non manca il discorso lattobacilli? Ho guardato qualcosa di sbagliato io?
Prova a fare delle telefonate nei vari laboratori e chiedere espressamente se rilevano i lattobacilli (eventualmente il PH vaginale puoi farlo in autonomia acquistando gli stick su natura diretta). Qui c'è spiegato tutto, nel caso invece voglia orientarti sul tampone a domicilio.
Violetta76 ha scritto:ho un pò di bruciore prima del ciclo...non è correlato all'arrivo di cistite però...almeno pare.
quando intendevo che la fase pre mestruale è un periodo critico per molte, non intendevo per la cistite, ma per chi ha contrattura/neuropatia.
Violetta76 ha scritto:Per la gardnerella allora provo qui, io non ho sintomi
niente sintomi, niente cura! Poi a noi il tampone serve per vedere come sono le tue difese e il tuo Ph il patogeno lascialo perdere!
Violetta76 ha scritto:potrei fare la cura aggiungendo fermenti per bocca
I fermenti per bocca puoi prenderli che male non ti fanno, anzi! Potresti Provare X-flor oppure Nutriflor.
Violetta76 ha scritto:E pure il mio fidanzato come lo curo...la vedo dura con gli ovuli... Antibiotico per forza o nada?
Perché che sintomi ha il tuo fidanzato?

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Violetta76 » lun gen 07, 2019 6:33 pm

E infatti avevo guardato il tampone sbagliato...
Visto il costo un pò importante però proverò prima a fare ricerche in zona...
Ho capito ora per i dolori nel pre mestruo...non avevo collegato, grazie.
Al momento ho in casa alcuni fermenti...Acidif Pro che ho già cominciato ed Escerichia Coli Nielsen che userei...intanto prendo quelli, ok o meglio quelli da te suggeriti?
Ma non corro il rischio di peggiorare la Gardnerella non facendo nessuna cura? Scusa se faccio molte domande sai ma queste situazioni mi creano insicurezza profonda e non ho nessuna conoscenza in merito...
Il fidanzato nulla...e siamo pure in una brutta situazione quindi facilmente il problema non si porrà...in cambio un pò di stress si.
Forza. :hurted:

Re: DUE PAROLE

Messaggioda 1PIMPI1 » lun gen 07, 2019 6:42 pm

Violetta76 ha scritto:Al momento ho in casa alcuni fermenti
già che li hai in casa finisci quelli, poi puoi provare quelli consigliati ;)
Violetta76 ha scritto:Ma non corro il rischio di peggiorare la Gardnerella non facendo nessuna cura?
Tutto dipende dalle tue difese per questo ci interessa sapere come sono messe. Se la flora dovesse essere scarsa o assente bisognerà aumentarla di modo che possa difendersi dall'eventuale patogeno, ma non ti preoccupare non hai neanche sintomi, non metterti addosso ulteriore ansia. Appena puoi fai il tampone e ne riparliamo.
Violetta76 ha scritto:Il fidanzato nulla...e siamo pure in una brutta situazione
Se non ha sintomi, nessun problema. Che succede? Se ti va di parlarne, noi siamo qui :potpot:

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Violetta76 » lun gen 07, 2019 7:02 pm

Sei molto gentile e disponibile, ti ringrazio di cuore.
Ok per i fermenti e per il tampone cercherò di muovermi quanto prima!
Ultima...credo... :grin:
La gamba a 4 l'ho trovata ma la rana è quella che fa la maestra di yoga con le gambe incrociate?

Re: DUE PAROLE

Messaggioda 1PIMPI1 » lun gen 07, 2019 7:32 pm

questa puoi sempre metterti la sera a guardare la tv in questa posizione :mrgreen:

Violetta76 ha scritto:Sei molto gentile e disponibile, ti ringrazio di cuore
siamo qui per questo :love1:

A presto!

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Violetta76 » lun gen 07, 2019 7:37 pm

Potrei provare... :risatona:
A presto e buona serata a tutte!!

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Violetta76 » mer gen 09, 2019 4:35 pm

Ciao a tutte!
Allora ho telefonato a tutta Reggio Emilia per trovare il tampone con flora batterica e ph...cavolo non credevo fosse così complicato.
Ho trovato un laboratorio che potrebbe fare questo:
- tampone normale con indicato per i lattobacilli +/++ e così via ad un costo decisamente ragionevole, non ricordo bene ma mi pare sui 20 euro
- tampone vagi-bat ( :O.O: ) che per i lattobacilli rileva una percentuale, mi facevano un esempio che se 92% è normale dicono 60%,70% ecc...ti danno la tua percentuale di bacilli, costo 55 euro
Tutti e due ph misurato in vagina con cartina tornasole per la qual cosa non ho chiesto delucidazioni.
Mi aiutereste per favore a capire come devo procedere?
Ha senso uno di questi due o se ne devo spendere 55 euro tanto vale che faccia quello domiciliare?
Grazie!

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Mare73 » mer gen 09, 2019 5:04 pm

L'indicazione con le crocette è più che sufficiente, e il costo ottimo!
Tienici aggiornate.
E aggiungi i nominativi ai laboratori che rilevano i lattobacilli!!

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Violetta76 » mer gen 09, 2019 6:00 pm

Ciao Mare, grazie per la tua conferma!
Non mancherò! Andrò ad aggiungere il laboratorio nella sezione da te indicata non appena possibile.
Aspetto solo di andare direttamente per inserire le informazioni il più complete possibile.
Ora aspetto un attimo però perché mi sembra sia in arrivo il ciclo...dico mi sembra perché anche qui...
Ultimamente il mestruo mi fa un pò tribolare...non sono mai stata regolarissima ma ora decisamente peggio
e vista l'età (CACCCHIOOOO) cominciano gli sballi pre-menopausa si vede...
All'ultima visita il gine mi aveva detto che se non mi venivano entro una settimana avrei dovuto prendere Dufaston...temeva endometriosi mi pare...
Credo siano ormoni per far venire le mestruazioni...cosa che io non ho fatto anche perché mi sono arrivate un paio
di giorni dopo la settimana limite da lui indicata...però vedo che succede ancora...posso farci qualcosa?
So che non dovrei prendere ormoni perché possono essere fattori scatenanti per la cistite ma menopausa a 42 anni anche no!!!! :hurted: :hurted:

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Mare73 » mer gen 09, 2019 6:33 pm

Sì, ma indurre semplicemente le mestruazioni non significa avere ancora un ciclo sostanzialmente regolare! Sarebbe come dire che chi prende la pillola continuativamente e quindi non ha mai le mestruazioni, è in menopausa: no, è la chimica!
Hai letto la sezione sulla premenopausa? È ricca di spunti e consigli.

Re: DUE PAROLE

Messaggioda Violetta76 » mer gen 09, 2019 6:42 pm

No, hai ragione.
Vado e studio...
Buona serata!


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214