La mia storia

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia storia

Messaggioda Mima » mer nov 07, 2018 6:03 pm

Ciao a tutte la mia storia inizia a maggio, anche se nella vita avevo già avuto sporadici episodi di cistite sempre accertate da urinocolture e curate con antibiotici mirati. A maggio un attacco forte non mi permette di aspettare per fare l’urinocoltura e mi viene prescritto criproxin. Da lì a seguire in tre mesi ho 6 urinocolture positive curate in ordine con cepimex iniezioni, cefixime, ciproxin rm, isocef, nebicina. Il tutto accompagnato da sporanox 4 al giorno per ogni giorno di antibiotico e da succo di mirtillo. Al terzo giorno di nebicina accuso dolori fortissimi, stavo peggio di prima. Giro in rete, trovo questo sito e giro tutte le erboristerie e acquisto D mannosio della herbamea (che è ottimo). Al terzo giorno stavo già meglio, ho effettuato la manovra del dito che mi ha dato sollievo anche se mi è comparso sangue. Ho effettuato un’eco reni e vescica con residuo p.m. negativa. Il medico che mi ha effettuato l’eco mi ha consigliato visita ginecologica dicendo che probabilmente i problemi venivano da lì.
Sono andata dalla ginecologa ho portato tutti gli esami fatti, compreso un tampone positivo per due diversi batteri, le racconto tutto e mi dice di continuare con il mannosio. Mi visita, esclude un ipertono e anche vestibolite anche se ho una piccola ferita alla forchetta (che sta li dal mio ultimo parto) e mi ha curato con ovuli a base di fermenti lattici per i batteri e con colpofix la ferita. Mi dice di continuare x flor che stavo già facendo per almeno 6 mesi perché tutti gli antibiotici e antimicotici fatti mi avevano distrutto la flora batterica vaginale e intestinale.
Causa scatenante delle mie cistiti e vaginiti sono le diarree frequenti per le quali ho dovuto fare una colonscopia dalla quale è risultato un semplice colon irritabile.
Di fatto ad oggi sono tre mesi che non assumo antibiotici, uso dimman puro alternato a dimman daily ma sempre in dosi quasi d’attacco, nel senso che non riesco a scalare. In questi tre mesi ho avuto tre ricadute tutte curate con mannosio, tisana meg, scaldino (perché quando sto male comunque mi contraggo) e tutti gli accorgimenti suggeriti da voi: niente detergente, biancheria in cotone bianco, respirazione diaframmatica ecc.
Ho acquistato sia gli stick urine che quelli per il ph vaginale e stasera ricomincio un protocollo Miriam perché quest’ultimo si è rialzato a poco più di 5. Dimenticavo ho fatto un protocollo Miriam due mesi fa e avevo risolto tutto.
Scrivo solo oggi perché sono in preda alla disperazione, accuso tutti i sintomi della cistite: frequenza e pesantezza ma gli stick sono completamente negativi sia per leucociti che per nitriti. In realtà devo dire che tutte le urinocolture fatte, pur avendo cariche elevate di e-coli e molti leucociti, i nitriti sono sempre stati assenti. È possibile che una vaginite e/o Vaginosi o un attacco di contrattura possano darmi questi sintomi?

Re: La mia storia

Messaggioda 1PIMPI1 » mer nov 07, 2018 7:01 pm

Ciao Mima benvenuta :welcome:
Mima ha scritto:Scrivo solo oggi perché sono in preda alla disperazione, accuso tutti i sintomi della cistite: frequenza e pesantezza ma gli stick sono completamente negativi
il calore ti dà beneficio? può essere benissimo un attacco da contrattura.
oltre a ciò che hai scritto, gli esercizi di stretching li fai?
Mima ha scritto:Ho acquistato sia gli stick urine che quelli per il ph vaginale e stasera ricomincio un protocollo Miriam perché quest’ultimo si è rialzato a poco più di 5. Dimenticavo ho fatto un protocollo Miriam due mesi fa e avevo risolto tutto.
Ma ora a lattobacilli come sei messa? Ci serve un tampone. Non fare un protocollo completo se non sai com'è la situazione. Per ora Puoi inserire yogurt bianco greco naturale oppure applicare Gynocanesbalance per abbassare il PH.

Appena riesci poi, ti va di compilare il questionario nuove iscritte di modo che abbiamo ancora più chiara la tua situazione?

A presto! :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Mima » mer nov 07, 2018 7:18 pm

Grazie per la risposta immediata. Nella fretta di scrivere non ho neanche ringraziato per il vostro impegno. Purtroppo il tampone che ho fatto non risporta i Lattobacilli. Ho pensato di fare un protocollo Miriam per il ph basso e perché ho qualche bruciore.
Rispondo al questionario per le nuove arrivate
uali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? In fase acuta bruciore e pesantezza vescicale e frequenza minzionale. Ora solo frequenza
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? In questi ultimi sei mesi ho sempre avuto fastidi ma erano molto più forti durante la terapia antibiotica. Quali? Pesantezza vescicale
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Diarree frequenti
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Ultima urinocoltura ad agosto Klebsiella 500000 ed ero ancora sotto antibiotico. Esame urine a fine settembre lieve batteruria e leucociti
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 6/7 se sto meglio altrimenti un po’ di più
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Il flusso è unico e abbondante non spingo da quando ho letto qui che non va fatto
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No
Soffri anche di candida? Si Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Bruciore e prurito
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si. Quasi sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Si ma senza ph e lattobacillli Cosa riportano? Infezione da klebsiella è un atro batterio che la ginecologa ha detto che è frequente
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Ho abolito tutto da tre mesi
Che metodo contraccettivo usi? Persona
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Dimman gel
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No
Utilizzi detergente intimo? Non più
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Anche troppo
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si
Il calore ti aiuta? Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Contrattura
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Praticamente tutti
Di quali altre patologie soffri? Ipotiroidismo autoimmune
Che sport pratichi? Camminate

Re: La mia storia

Messaggioda flo67 » ven nov 09, 2018 1:04 pm

Ciao e benvenuta,
Mima ha scritto:Ti riconosci in qualche sintomo? Contrattura

Si, anche secondo me è il tuo problema ha un'origine contratturale. Devi poi assolutamente bilanciare la tua alterazione a livello intestinale per le continue scariche diarroiche che non beneficiano.
Mima ha scritto:In questi ultimi sei mesi ho sempre avuto fastidi ma erano molto più forti durante la terapia antibiotica.

Ma avevi la diarrea anche prima di prendere antibiotici oppure ricordi sia concomitante o successivo? Comunque da oggi in poi, butta gli antibiotici!
Che fermenti prendi? Quanti ne prendi? Li cambi ciclicamente?
A livello vaginale, come ti ha detto Pimpi, devi fare un bel tampone che ricerchi espressamente ph e lattobacilli. senza quello non possiamo dirti nulla, puoi mettere solo yogurt a sere alterne.
A livello vescicale, senza batteri nelle urine, inutile che tu prenda il mannosio (il Daily si però se presenti ancora leucociti, per dare una mano alle pareti vescicali che staranno in sofferenza) e poi devi concentrarti moltissimo sugli esercizi di rilassamento, kegel reverse, stretching, calore, automassaggi esterni ed interni.
Poi, se vai nella sezione medici consigliati, trovi nelle marche e proprio a Macerata un centro che si occupa di pavimento pelvico. Io fossi in te un tentativo lo farei.
Facci sapere quando hai pronto il tampone e le altre notizie. :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Mima » mer nov 21, 2018 10:44 am

Ciao a tutte finalmente posso rispondere.
Non riesco ad usare la funzione “cita” rispondo così. I miei problemi intestinali sono dovuti dall’ansia, dallo stress e dalle tensioni. Comunque ultimamente vanno migliorando. Sto usando da circa tre mesi fermenti alternano x flor prolife forte ed ora nutriflor. Ho deciso di prenderli per tanto tempo.
Come mi avete suggerito ho preso un appuntamento con la dottoressa indicata sul sito speriamo possa aiutarmi
Infine con grande gioia oggi ho ritirato la mia prima urinocoltura NEGATIVA (dopo 6 positive da maggio ad ottobre). Anche i leucociti erano 2-3 per campo (praticamente negativi)
Non ci ero riuscita con sei diversi trattamenti antibiotici ci sono riuscita con tre mesi di d mannosio!
Però ancora non sto “bene” vorrei un consiglio. Sto facendo la terapia di mantenimento con il dimman daily devo continuare? Comunque sento sempre peso vescicale e stimolo. Mi sono resa conto che la mia capacità vescicale è molto bassa. Al massimo riesco ad arrivare a 350 ml anche se spesso già a 150 devo correre in bagno. C’è stato un miglioramento perché a settembre non riuscivo a superare i 150.
Ora mi chiedo, dato che non ho più batteri, è giusto non assecondare lo stimolo e trattenere per rieducare la vescica?
In attesa della visita con la dottoressa continuo con il calore gli esercizi e il rilassamento che mi danno molto sollievo. Il mio sospetto è sempre quello di una contrattura anche perché sono contratta di mio anche in altre parti del corpo.
Grazie di cuore. A presto

Re: La mia storia

Messaggioda 1PIMPI1 » mer nov 21, 2018 12:11 pm

Ciao Mima,
per usare la funzione, basta fare Rispondi, andare in basso nei messaggi precedenti e selezionare la frase che t'interessa riportare, a questo punto in alto a Dx premi il tasto "CITA" et voilà! Fai sempre l'anteprima per capire se hai fatto tutto in modo corretto ;)
Mima ha scritto: miei problemi intestinali sono dovuti dall’ansia, dallo stress e dalle tensioni
E fai qualcosa per imparare a gestirli oppure per scaricare la tensione? Tipo Yoga, meditazione un percorso psicologico.
Mima ha scritto:con grande gioia oggi ho ritirato la mia prima urinocoltura NEGATIVA. Non ci ero riuscita con sei diversi trattamenti antibiotici ci sono riuscita con tre mesi di d mannosio!
::::: bellissima Notizia!!
Mima ha scritto:Comunque sento sempre peso vescicale e stimolo.
è proprio un sintomo da contrattura, come anche tu sospetti di avere.
Mima ha scritto:è giusto non assecondare lo stimolo e trattenere per rieducare la vescica?
Esatto, non lo devi assecondare, vai solo a far pipi a vescica piena, aspetta almeno due ore tra una pipi e l'altra.
Mima ha scritto:In attesa della visita con la dottoressa continuo con il calore gli esercizi e il rilassamento che mi danno molto sollievo
Brava continua sempre! Facci sapere come va la visita! :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda alexiapink888 » mer nov 21, 2018 2:37 pm

Ti sto seguendo perché la mia storia assomiglia alla tua, un abbraccio forte

Re: La mia storia

Messaggioda Mima » mer nov 21, 2018 7:13 pm

Grazie ragazze per l’accoglienza e per i consigli aiutano molto nei momenti di sconforto e di dubbio. :love1:
alexiapink888 ha scritto:Ti sto seguendo perché la mia storia assomiglia alla tua, un abbraccio forte
coraggio ce la faremo sento che siamo approdate nel posto giusto :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Mima » mer dic 12, 2018 11:28 am

Eccomi di nuovo qua. Sono stata alla visita dalla dottoressa consigliata qui nel sito e ho trovato una professionista seria e molto preparata. Mi ha confermato tutte le cose che mi avete consigliato voi, mi ha detto che devo risolvere il problema del l’intestino perché anche se la cistite è dolorosa è il sintomo e per risolverlo devo curare le cause. Mi ha modificato un po’ la dieta, dicendomi di evitare alcuni alimenti, tipo il latte, ma non me li ha eliminati del tutto perché ha detto che troppe restrizioni non aiutano psicologicamente. Mi ha detto d assumere vitamina b e probiotici.
Con mia grande sorpresa al momento della visita (sono andata con la certezza assoluta di avere una contrattura) mi ha detto che il pavimento pelvico è morbido e perfettamente rilassato e invece ho un piccolo prolasso della vescica. Infatti alla visita non ho sentito alcun dolore. Quello che mi fa arrabbiare è che l’urologo mi aveva visitato tre volte e mi aveva garantito che non c’era assolutamente anche se io lo sentivo.
La dottoressa mi ha garantito che con le manipolazioni e i macchinari andrà tutto a posto e di continuare con il mannosio. Ho scoperto che non avevo minimamente capito come usare il diaframma e che non lo sto usando per niente.
Sono contenta di aver intrapreso questa strada, a gennaio inizierò le manipolazioni e intanto posso festeggiare 4 mesi senza antibiotici. Di questo posso ringraziare questo sito e le moderatrici perché in questo periodo ho letto tanto e imparato tante cose nuove. :::::
Grazie di cuore :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda 1PIMPI1 » mer dic 12, 2018 4:34 pm

Bene per la visita Mima! :coool: Forza che la strada verso il benessere e la guarigione ti aspetta :pugile: Tienici aggiornate :baci:

Re: La mia storia

Messaggioda Mima » lun feb 25, 2019 10:39 am

Ciao a tutte scrivo con ritardo ma credo sia doveroso un aggiornamento
Sto decisamente meglio, sono oramai sei mesi che non assumo antibiotici. Ho ancora qualche fastidio ma in modo saltuario.
Sto facendo la riabilitazione con l’ostetrica Galié, una professionista molto disponibile e soprattutto molto empatica. Ti guarda e a capisce al volo cosa stai provando. La terapia che sto facendo (non sono sicura come si chiami) è con una sonda che rilascia scosse e mi aiuta a fare gli esercizi abbinati alla respirazione.
Nell’ultima seduta abbiamo cominciato anche la radiofrequenza per poter cicatrizzare una ferita alla forchetta che ho da tanti anni e che a volte si riapre, si infetta e che credo sia una delle cause delle mie cistiti e vaginiti. Avevo rifiutato la proposta della mia ginecologa di curarla con il laser e sono felice di averlo fatto.
Vorrei condividere con voi una cura che mi ha fatto fare quando avevo fastidi: yogurt nel quale tre ore prima avevo spezzettato un aglio, inserito con una siringa (logicamente senza i pezzettini d’aglio ;)
E posso dire che è un rimedio veramente efficace: nel giro di due giorni non avevo più nessun fastidio.
Nel complesso posso considerarmi veramente soddisfatta, devo ringraziarvi anche per questo se non fosse stato per il sito non avrei mai trovato questa dottoressa anche se si trova a 20 minuti da casa mia
Grazie di cuore, buon inizio settimana a tutte!

Re: La mia storia

Messaggioda 1PIMPI1 » lun feb 25, 2019 5:20 pm

Grazie mima per questo aggiornamento!
oltre la terapia, stai anche lavorando in autonomia a casa con stretching, kr e respirazione diaframmatica?

Mi raccomando è importante!
A presto!
:love1:

Re: La mia storia

Messaggioda Mima » lun feb 25, 2019 7:25 pm

Si, sto continuando con tutti gli accorgimenti suggeriti qui nel sito e piano piano sto cominciando a conoscere meglio il mio corpo e a reagire secondo le sue richieste. Ho preso consapevolezza di muscoli che prima neanche sapevo che esistessero! :yahoo:

Re: La mia storia

Messaggioda Mima » mer giu 05, 2019 12:10 pm

Dopo tre mesi credo sia doveroso un aggiornamento: non assumo più antibiotici da 10 mesi e non ho più avuto cistiti batteriche. L’ultima urinocoltura era negativa e anche gli stick sono sempre negativi. Solo difficilmente riesco ad alcalinizzare.
Con l’elettrostimolazione e gli esercizi a casa la vescica è ritornata in sede. Ora siamo concentrate sulla gestione degli altri fastidi: bruciore e false cistiti che mi tormentano soprattutto nei giorni precedenti il ciclo e durante l’ovulazione (infatti in questi due giorni ho bruciori continui). Ho acquistato la coppetta che mi ha risolto completamente i bruciori durante il ciclo.
La dottoressa dice che prima si è concentrata sul problema delle cistiti causate dal mancato svuotamento della vescica. Ora stiamo lavorando sulla vulvodinia con radiofrequenza ed elettroporazione con acido jaluronio. Dice che la situazione non è grave e posso farcela senza farmaci. Sto continuando con il dimman daily, complesso di vitamina B, dimman gel e dimman candida. Mi chiedevo se invece del be-total non sia il caso di prendere erinerv.
Sono stata anche da un nutrizionista perché avevo omesso di dire che sono molto in sovrappeso e grazie alla dieta sto riequilibrando il mio intestino irritabile.
A volte ho momenti di grande sconforto perché ho paura che non tornerò mai più quella di prima e che i sei mesi di cistite batterica continua e tutti gli antibiotici e antimicotici che ho assunto abbiano compromesso troppo le mie mucose è il mio sistema nervoso.
Però se mi guardò indietro sto sicuramente meglio di come stavo l’estate scorsa.
In questo periodo ho studiato il e letto tantissimo il forum e questo è di notevole aiuto.
Saluto tutte e a presto :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Laulaura » mer giu 05, 2019 9:08 pm

Mima ha scritto:A volte ho momenti di grande sconforto perché ho paura che non tornerò mai più quella di prima e che i sei mesi di cistite batterica continua e tutti gli antibiotici e antimicotici che ho assunto abbiano compromesso troppo le mie mucose è il mio sistema nervoso.

Leggendo il tuo aggiornamento mi sembra proprio un'ipotesi da non prendere in considerazione perché stai andando veramente alla grande! Continua come stai facendo e con tutti gli accorgimenti che conosci.
Mima ha scritto:Mi chiedevo se invece del be-total non sia il caso di prendere erinerv.

Etinerv ha dei componenti diversi oltre alla b12, dai un'occhiata alla sezione integratori e poi nessuno ti vieta di fare un ciclo. Molte utenti stanno usando fibro24, usa il tasto cerca per valutare se può fare al caso tuo. :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Mima » mer lug 10, 2019 4:32 pm

Salve a tutte :ciao: Dopo aver vissuto due settimane di assoluto benessere (non mi sembrava vero) mi trovo ad affrontare una recidiva. Era da novembre che non avevo più batteri in vescica.
Non ho fatto le analisi al laboratorio ma gli stick sono positivi. Solo che ho aspettato una settimana prima di partire con il protocollo d’attacco perché all’inizio pensavo fossero i soliti bruciori spontanei che tornavano a farsi sentire. E ho preso solo il solito daily la sera come mantenimento.
Da ieri ho cominciato tutto da capo: puro, daily, tisana meg, ho acquistato il rego basic (il mio ph era sempre a 5) respirazione e soprattutto scaldino. Sinceramente è un po’ deprimente ricominciare tutto da capo ma spero che, dato che il pavimento pelvico e a posto (ho fatto la visita di controllo da poco) stavolta non servano tre mesi per star meglio.
Purtroppo dieci giorni fa ho sentito molto molto freddo, il giorno dopo ho avuto sempre la diarrea e un dolore al fianco ( ho la renella) e credo che siano state un insieme di cause concomitanti. Mi scoccia perché nonostante io usi tutti gli accorgimenti del caso sia tornata
Sono molto preoccupata perché fra 11 giorni devo partire e pensare di partire così è molto scoraggiante. Rovinerei le vacanze a tutta la famiglia
Scusate lo sfogo ma quando cominci a cantar vittoria succede qualcosa che ti fa tornare giù!!!!
Ciao a tutte, spero di riscrivere presto con aggiornamenti migliori :hurted:

Re: La mia storia

Messaggioda signo » ven lug 12, 2019 8:30 am

Mima ha scritto:Purtroppo dieci giorni fa ho sentito molto molto freddo, il giorno dopo ho avuto sempre la diarrea e un dolore al fianco ( ho la renella) e credo che siano state un insieme di cause concomitanti.
Mi spiace per la ricaduta, a dicembre ho avuto lo stesso problema causa virus intestinale, risolto in breve tempo. Cosa stai facendo per rilassare il pavimento pelvico? Non dici nulla...

Ti copio ciò che avevo fatto per sconfiggere 1 mio di escherichia coli:
"signo ha scritto:
io esco dalla mia prima ricaduta dopo tre anni e mezzo, insorta post virus intestinale. D-Mannosio dopo ogni pipi, 4 Flogo al giorno, tisana Meg, bicarbonato di sodio sciolto in acqua per alzare il ph, cerotto thermacare applicato a mo' di assorbente da sostituire ogni 12 ore e cerotto Fit posizionato sul basso ventre. Inoltre ho lavorato sugli otturatori facendo un leggero automassaggio più volte al giorno. Ho lavorato anche sui piriformi dolenti facendo stretching e usando una pallina da tennis. Ho fatto anche la manovra del dito due volte al giorno per tre giorni"

Re: La mia storia

Messaggioda Mima » ven lug 12, 2019 11:15 pm

Grazie Signo. Ho fatto come hai scritto tu: un puro ogni pipì, manovra del dito, kr, tanto calore, qualche massaggio, regobasic e fermenti lattici (ho provato i nuovi della dimman)
Posso dire che al quarto giorno di terapia d’attacco sto già meglio. ::::: Non ho scalato le dosi perché oggi ho avuto un matrimonio e tra il cibo e i tacchi alti tutto il giorno non ho voluto rischiare. Inoltre gli stick ancora non sono perfetti ma voi mi avete insegnato ad ascoltare i sintomi.
Se continua così è anche troppo semplice :): un anno fa continuavo ad imbottirmi di antibiotici ed antimicotici senza vedere miglioramenti. Anzi...
Sicuramente questo anno passato a cercare di ripristinare le mie difese immunitarie, la flora intestinale e quelle vaginale ha portato i suoi frutti!!
Grazie di tutto a presto!!! :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda signo » sab lug 13, 2019 7:07 pm

Mima sono proprio contenta, bravissima! ::::: Facci sapere come prosegue :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Mima » lun lug 15, 2019 11:06 am

Ciao a tutte
Aggiornamento al settimo giorno di terapia d’attacco. Sto meglio ma non BENE e gli stick sono ancora positivi quindi penso di continuare con 6/7 dosi fino a che non diventano perfetti oltre a continuare tutti gli altri accorgimenti. Tanto penso che se anche non servono male non faranno di sicuro...
Grazie per il sostegno, in questi momenti siete veramente importanti :love1:


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214