Mi state salvando.

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Mi state salvando.

Messaggioda Mariù22 » mer ott 10, 2018 11:50 am

Ciao, mi chiamo Marianna e ho 28 anni. Ho avuto la fortuna di trovare questo forum 3 mesi fa, in un momento psicologicamente fragile della mia vita, a causa della cistite. Ne soffro sin da piccola, ricordo episodi sporadici ma dolorosi..fino all'età adolescenziale o poco più capitava di avere attacchi 1, massimo 2 volte all'anno.. L'ultimo episodio forte risale all'agosto 2014: cistite emorragica, dovuta a forte disidratazione, curata con antibiotico.
Fino a maggio 2018 tutto liscio. Poi è iniziata la mia cistite cronica. Il primo episodio è stato emorragico e curato con Ciproxin e fermenti lattici. Da lì ogni due/tre settimane mi si è ripresentata.. Fin da subito ho cercato di evitare ulteriori antibiotici, cercando di tenerla a bada con tachipirina. Così fino a luglio, fin quando una giornata di mare mi ha devastata letteralmente con un attacco forte a cui ho dovuto rimediare con antibiotico; e così lo stesso dopo una giornata di piscina. È stato lì che ho scoperto questo forum. Ho letto, letto, letto fino allo sfinimento; e ho iniziato ad assumere mannosio della long life..ma i fastidi c'erano sempre, fino ad avere l'ultimo attacco il 20 settembre, curato appunto con mannosio e manovra del dito. Un paio di settimane fa ho deciso di provare con daily :yahoo: Da quel giorno ho iniziato a vedere uno spiraglio di luce. So che con il mannosio ci vuole tempo, però forse avendo già iniziato ad assumerlo 2 mesi fa (anche se in posologia minore) la differenza l'ho notata sin da subito.
Voglio anche precisare che sono fidanzata, da inizio anno.. Il mio ragazzo ha sofferto di cistite verso il mese di marzo, fin quando ad aprile è stato in ospedale per renella.. Ha fatto tutti gli esami ed ecografie e ora sta bene, sta solo assumendo delle bustine che lo aiutano a espellere del tutto la sabbiolina.
Vi lascio qui le risposte al questionario:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati? Con quale frequenza si manifestano?
Avverto piccolo bruciore, e continuo stimolo di andare in bagno, molte volte con urgenza. Il dolore è più che altro uretrale, e dopo aver terminato di urinare potrei rimanere anche per ore lì seduta a spingere. È come se avessi un peso che vorrei buttare fuori.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Generalmente sto bene, i piccoli fastidi che ho sono dovuti alla disidratazione. A volte quando non riesco a bere, avverto pesantezza. Nel momento in cui inizio a idratarmi il fastidio scompare.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, e altro?
Solitamente i rapporti sessuali ricadono a due volte a settimana, ho notato che gli attacchi vengono quando lo faccio molto intensamente e quando durante l'atto tendo a CONTRARRE. In questi casi la cistite si manifesta prima delle 24 ore.
Il caldo sicuramente ha inciso molto: soffro di pressione bassa, sudo molto e a volte non bevo quanto dovrei. In più faccio Crossfit, è un allenamento in cui si suda abbastanza e la mia prima cistite è arrivata in concomitanza all'inizio dello stesso. Ho cercato di rimediare aumentando le dosi di acqua anche durante l'ora di sport e direi che va bene.
Ci sono alcuni alimenti che mi danno fastidio, come i pomodori e le patate. Ho cercato di eliminarli, ma nel momento in cui (dopo tempo) provo a reintegrarli avverto nuovamente fastidio.
Come ad esempio l'ultima cistite: periodo pre mestruale dolorosissimo; il secondo giorno di ciclo sono rimasta una giornata intera a letto per il forte dolore alla schiena più che alla pancia. Appena terminato il ciclo, avevo solo delle piccole macchie, ho avuto un rapporto e mi si è presentata la cistite.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Ho fatto gli esami a giugno e non è uscito niente. Ho intenzione di rifarli al più presto.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, infatti vorrei saperne di più a riguardo. Come funzionano, come leggerli ecc..

Quante volte al giorno fai pipí? E quanto bevi?
Molte volte al giorno, è la conseguenza al fatto che bevo più di 1,5 lt di acqua e mangio molte verdure.

Il flusso della pipí è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Quando sto bene il getto è unico e abbondante. A volte però mi rendo conto che tendo a spingere. L'urina non è mai stata torbida o male odorante, anche durante gli attacchi acuti.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Solitamente non ho dolori, solo un paio di volte in seguito a una cistite ho avvertito un leggero bruciore. La penetrazione non è mai difficoltosa, tanto che non ho bisogno di un lubrificante.. Però a volte mi rendo conto che ho bisogno di più preliminari.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco di candida?
Fortunatamente no.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinocolture e tamponi vaginali?
No.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria intima sintetica o quando usi gli assorbenti?
Durante gli attacchi di cistite non indosso mai i jeans mi provocano fastidio, come un senso di costrizione. Lo stesso con gli assorbenti, ma ho rimediato prendendo in farmacia quelli in puro cotone.

Che metodo contraccettivo usi?
Nessuno. Il preservativo mi provoca secchezza e forte bruciore, tanto da interrompere il rapporto.

Utilizzo lubrificante durante i rapporti?
No, sento di non averne bisogno.

Hai notato se le Cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Quando il rapporto è intenso anche prima delle 24 ore.. L'ultima cistite, anche se più leggera, è durata più del solito. Ho alternato momenti di benessere e/o leggero fastidio, a passare la notte in bianco. Nonostante abbia una soglia del dolore molto bassa, ho deciso di curarla con solo mannosio.

Utilizzi detergente intimo?
Sono un po' fissata con l'igiene e prima di conoscere questo forum ne facevo anche uso spropositato, utilizzandone però uno molto delicato a base di grano e camomilla (prodotti just). Poi ho iniziato a limitarne l'uso seppur con molta difficoltà.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sono solita scaricarmi tutti i giorni. Nel momento in cui non riesco a scaricare e viene la cistite, mi rendo conto di stare male per entrambe le cose.
Quando poi riesco a scaricare, trovo un minimo di sollievo anche con la cistite.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Generalmente mi viene da contrarre e rilassare un muscolo. Non so se si tratti nello specifico del pubcoccigeo.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Il calore ti aiuta?
Nessun automassaggio, vorrei però capire bene come farlo. Per quanto riguarda il calore, sinceramente non ci ho fatto caso.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si ho letto, ma non mi sembra.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Ho scoperto il mannosio un mesetto prima di conoscere questo forum. E ho iniziato con due compresse al giorno: una metà mattinata e una metà pomeriggio e la minzione avveniva dopo 40 minuti (disinformazione)
Leggendo nel forum, ho capito che non lo assumevo correttamente. Da circa due settimane assumo Daily e non ho avuto più nessun cenno di fastidio, soprattutto adesso che sono in fase mestruale e solitamente avvertivo bruciore.
Quando ho un rapporto (solitamente la sera) riesco a lavarmi e ad assumerlo dopo circa 30/40 min. E quindi questa assunzione vale per quella che assumo prima di andare a letto.
Ho eseguito la manovra del dito, trovando a tratti benefici. E cerco di non esagerare con determinati alimenti/Bevande che so potrebbero provocare fastidio.

Di quale altre patologie soffri?
Nessuna. Però quando mi vengono gli attacchi a volte ho un vero e proprio crollo psicologico, fortuna ho il sostegno del mio ragazzo che mi aiuta notevolmente.

Che sport pratichi?
Crossifit: vedi sopra.

Re: Mi state salvando.

Messaggioda LisaBetta » gio ott 11, 2018 6:04 pm

Ciao, Marianna, e :welcome: sul forum!
Una domanda così, a bruciapelo… quindi, se ho capito bene, non hai mai avuto una urinocultura positiva? Ma perché non l'hai fatta o perché proprio non c'erano batteri? E' molto importante questo dato, per capire di che tipo di cistite soffri e poterti aiutare al meglio. In attesa di questa precisazione, un po' di considerazioni…

Mariù22 ha scritto:Il primo episodio è stato emorragico e curato con Ciproxin e fermenti lattici.

Ecco uno dei motivi per la domanda di cui sopra.... siamo certi ci fossero batteri? Perchè ho paura che ti abbiano prescritto un mare di antibiotici inutili che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione. A questo punto devi assolutamente ricominciare a ricostruire le tue difese!

Mariù22 ha scritto:Solitamente i rapporti sessuali

Hai letto la sezione relativa alla cistite post-coitale? Metti in atto tutte le strategie consigliate, prima e dopo?

Mariù22 ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, infatti vorrei saperne di più a riguardo. Come funzionano, come leggerli ecc..

Sul sito c'è TUTTO, basta cercare! ;) Ad esempio QUI!

Mariù22 ha scritto:Utilizzo lubrificante durante i rapporti? No, sento di non averne bisogno.

Usalo SEMPRE anche se credi di non averne bisogno, è indispensabile per limitare i micro traumi alle mucose, dove i batteri possono riprodursi.

Mariù22 ha scritto:Nel momento in cui non riesco a scaricare e viene la cistite, mi rendo conto di stare male per entrambe le cose.

Hai centrato uno dei punti cardine... pavimento pelvico ed intestino sono fortemente in relazione, quindi avere un intestino che lavora bene è fondamentale.

Mariù22 ha scritto:Generalmente mi viene da contrarre e rilassare un muscolo. Non so se si tratti nello specifico del pubcoccigeo

Hai letto l'articolo riguardante la presa di coscienza della muscolatura pelvica?

Mariù22 ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si ho letto, ma non mi sembra.

Invece, dalle tue parole, io ne riconosco alcuni che ti cito a seguire:
Mariù22 ha scritto:È come se avessi un peso che vorrei buttare fuori.

Mariù22 ha scritto:A volte quando non riesco a bere, avverto pesantezza. Nel momento in cui inizio a idratarmi il fastidio scompare

Mariù22 ha scritto:A volte però mi rendo conto che tendo a spingere

Mariù22 ha scritto:i jeans mi provocano fastidio, come un senso di costrizione. Lo stesso con gli assorbenti

Ovviamente, Marianna, una diagnosi può farla solo un medico che conosce queste patologie, per questo abbiamo una lista di specialisti che consigliamo, per evitare di perdere tempo e soldi.

Mariù22 ha scritto:In più faccio Crossfit, è un allenamento in cui si suda abbastanza e la mia prima cistite è arrivata in concomitanza all'inizio dello stesso

E' uno sport molto impattante e che sollecita molto il pavimento pelvico. Non mi stupisce che la tua prima cistite sia arrivata proprio in concomitanza con l'inizio di questa disciplina. Se hai tempo, ti consiglio di leggere la sezione relativa allo Sport.
Sarebbe molto utile avere un tampone che rechi l'indicazione di PH e lattobacilli, così capiamo come sei messa a difese. Riusciresti a farlo?
Nel frattempo, continua pure con il Daily in modo da ricostruire e sfiammare le pareti della vescica ed elimina del tutto il detergente (utilizzalo solo dopo la defecazione) perchè otterrai solo benefici. Da subito puoi anche cominciare a lavorare sul rilassamento del pavimento pelvico, con gli esercizi di kegel reverse, stretching e applicando calore. Tranquilla che trovi tutto su sito e forum, davi solo avere la pazienza di leggere.
Sappiamo tutte benissimo che questi sono momenti di grande scoraggiamento, perchè non si riesce a capire come uscirne, si ha paura di non avere più una vita normale e di vedere solo dolore dinnanzi... ma non sarà così per sempre, ne uscirai e starai meglio di prima, basta volerlo.
Come stai, adesso?
:ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214