Eccomi

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Eccomi

Messaggioda Vera2018 » mar ott 09, 2018 11:43 pm

Ciao a tutte!! Finalmente sono riuscita ad iscrivermi al forum...
L'ho scoperto più di un anno fa, quando sono entrata nel tunnel della cistite, ma solo ora esco allo scoperto!

Cistite...mi era capitato di averla avuta una volta sola nella vita, nel 2015. Fortissima. Piangevo dal dolore. Antibiogramma (E. coli)...prendo antibiotico. Passa tutto.

Nel mese di marzo 2017, a circa 12 settimane gestazionali, ho iniziato ad avvertire fastidio (tipo solletico) e necessità di minzione frequente. Nessun bruciore, né dolore come due anni prima. Il ginecologo mi consiglia urinocoltura dove viene evidenziato e. Coli. Ho proceduto con antibiotico sensibile (agumentin), ma al successivo controllo urine tutto era rimasto invariato: stessa carica, stesso batterio. Il ginecologo mi prescrive allora nuovamente agumentin (sempre sensibile) per un'altra settimana due volte al giorno. Al controllo successivo però, oltre ad e.coli è presente anche enterococco faecalis (prendo così amplital per questo nuovo batterio per una settimana e monuril due bustine per e coli).
I disturbi non passano, l'urinocoltura risulta sempre positiva nonostante gli antibiotici usati fossero tutti molto sensibili.
Il ginecologo è preoccupato, le ivu in gravidanza vanno risolte per evitare che l'infezione risalga ai reni e perché le ivu sono associate ad un aumento del rischio di parto prematuro. Mi invia da un urologo.
Mi reco allora dal primo: ecografia mostra una dilatazione modesta di un bacinetto renale (ma assolutamente compatibile con lo stato di gravidanza). Non si rileva altro. Urologo e ginecologo decidono di darmi allora cefalosporine intramuscolo. Finalmente, dopo questa ennesima terapia, l'urinocoltura si negativizza (nel frattempo siamo a maggio 2017), ma i miei sintomi (che all'inizio erano limtati ad un leggero fastidio) peggiorano.
Pesantezza vescicale, urgente bisogno di urinare a fronte di una scarsa emissione di urina, sensazione di bruciore/spilli all'uretra.
L'urologo mi dice di avere pazienza, quelli che ho sono sintomi di un'infiammazione post cistite.
Passano alcune settimane ed io sto sempre peggio. Risento urologo e mi dice che esistono anti infiammatori ma non posso prenderli perché sono incinta.
Sento parere di un altro urologo, che però non sa cosa dirmi se non di bere molto (la visita più inutile della storia pagata 150 euro!).

Rifletto sul fatto che io ho sempre bevuto molto, da prima che si presentasse il primo episodio di cistite.
Ho cambiato ginecologo (il primo voleva continuassi con antibiotici) che mi ha dato fermenti lattici sia orali (dicoflor elle, enterolactis, ecn) che vaginali (normogin). Mi dá anche acidifmono, per acidificare  urine e scongiurare altre infezioni. Ho sempre utilizzato detergente intimo saugella una volta al giorno, lavandomi correttamente e utilizzando diverse salviette per asciugarmi. Lavato sempre tutto con disinfettante ad alte temperature.

Un giorno forti contrazioni, vado al PS. Mi prescrivono antibiotico (agumentin) perché secondo loro ho ancora ivu (senza farmi esame urine) e mi dicono di prenderlo 3 volte al giorno perché in gravidanza è meglio una dose forte perché bilancio sangue è diverso (non ricordo la motivazione specifica). Con questo ultimo trattamento però si è presentata anche la candida (solo prurito e bruciore, niente perdite)...ginecologo mi dice di usare gynocanesten.

Faccio tamponi vaginali, candida sempre presente e in più gardnerella. Mi fanno anche tampone uretrale, klebsiella. Un disastro totale.
Ho passato una gravidanza tra infezioni, infiammazioni, candida, batteri e chi più ne ha più ne metta. Facevo urinocoltura una volta alla settimana perché mi dicevano che se avessi avuto di nuovo un batterio non mi sarei potuta accorgere (visto che ero sempre sintomatica)  e questo sarebbe stato pericoloso per me (pielonefrite) e per il bambino (parto prematuro, infezione della placenta ecc). Mi hanno messa anche a riposo per scongiurare un parto prematuro. Ero chiusa in casa, perché andavo in bagno non so nemmeno io quante volte al giorno...circa ogni 15 minuti, per fare un goccio di pipì (anche se mi sembrava dovessi farne tantissima). Dovevo sempre spingere e il getto era scarso. Non ho mai avuto bruciore mentre la pipì usciva, ma lo avevo a vescica "piena". Un inferno. È così che ricordo la mia gravidanza.

Poi, finalmente, ho partorito (con antibiotico in vena perché hanno visto che il tampone rilevava gardnerella!!!! Il colmo dei colmi!!!!).
Una liberazione non avere più 3 chili che premevano sulla vescica. Lì per lì mi sembrava di essere migliorata...e così era...forse perché la vescica non era schiacciata.
Il parto è stato con episiotomia, quindi ci ho messo un po' a riprendermi...non capivo bene come ero messa in quelle zone.

A distanza di un anno dal parto la situazione è migliorata (se la paragono a come era prima). Però la sensazione di bruciore a vescica piena c'è ancora, la scarsa urina emessa (anche se è leggermente di più come quantità) a fronte di un forte stimolo idem.
Rapporti difficoltosi e dolorosi (anche per via di episiotomia).

Stanca e desiderosa di tornare sana come prima che tutto iniziasse ho ocosì contattato il dottor Porru, dove sono stata per una visita.
Una persona eccezionale. Un dottore vero, preparato, competente, umano.
I soldi miglior spesi della mia vita.

Mi ha diagnosticato un'infiammazione alla vescica e vulvodinia.
Mi ha prescritto mannosio in caso di altri episodi di cistite (che in realtà non si è più ripresentata).
Mi ha dato degli integratori da prendere (Ialuril softgels ed Etinerv).

Io sto ancora allattando quindi ho potuto prendere solo Ialuril, in quanto Etinerv non è mai stato testato...nonostante siano sostanze naturali non si sa quanto ne passi nel latte e gli effetti sul bambino.

Il dottore mi ha fatto riflettere sull'opzione di smettere allattamento, ma per ora non sono pronta per questo.

Al termine di Ialuril (lo sto prendendo da quasi due settimane), in caso i disturbi non siano passati, dovrò iniziare Laroxyl (6 gocce).
Questo farmaco, nonostante sia forte, a quanto pare posso assumerlo allattando visto che è stato testato ed è sicuro.

Questa è la mia storia. Oltre a condividerla con voi volevo sentire un po' di pareri...

Qualcuna ha assunto Ialuril e Laroxyl nelle mie stesse condizioni, cioè mentre allattava?

Ho letto che il Laroxyl apporta effetti collaterali come stanchezza e sonnolenza. Speravo di risolvere con Ialuril....ma per ora non noto grandi miglioramenti. Dopo quanto avete sentito benefici?

Per l'assunzione di Ialuril: una volta che lo prendo è bene che non vi siano più minzioni? O non è importante?

Come fermenti lattici ho letto che viene consigliato xflor. Va bene in allattamento? Cos'altro potrei prendere per rafforzare un po' la flora vaginale?

Non ho idea nemmeno del pH, nessuno lo misura né in ospedale né il ginecologo né laboratori provati!
Il ciclo è assente da gennaio 2017 prima per gravidanza e poi per allattamento.

Infine non ho capito se devo cercare di trattenere pipì per riabituare la vescica a distendersi e contenere più quantità o se invece appena ho lo stimolo devo farla.

Se avete consigli da darmi sono assolutamente ben accetti.
Grazie a tutte!

Re: Eccomi

Messaggioda Vera2018 » mer ott 10, 2018 5:04 pm

Rispondo anche alle domande guida.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Frequente bisogno di fare pipì (anche se poi ne emetto poca), costante pesantezza/bruciore alla vescica, bruciore se schiaccio la vescica premendo da fuori sulla pancia.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Non ho dei veri attacchi, ma un fastidio/bruciore continuoba vescica piena.


Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Nessuna causa in particolare.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Negativi.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Spesso, soprattutto verso il pomeriggio/sera. Il mattino riesco a tenere anche 3/4 ore. Nel pomeriggio vado ogni ora o ogni 2. Bevo circa un litro al giorno.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?
Flusso unico (a volte doppio) ma non abbondante.

Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Per abitudine spingo ma esce anche spontaneamente se mi ricordo di non spingere.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Si.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Avuta per la prima volta dopo gli antibiotici... prurito, arrossamento e bruciore. Mai perdite.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Sì.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Lattobacilli -
PH invece non lo fanno nei laboratori dove sono stata

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Assorbenti non li uso da due anni causa mancanza di ciclo. Preferisco indossare pantaloni morbidi rispetto ai jeans.

Che metodo contraccettivo usi? Preservativo.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No.

Utilizzi detergente intimo? Si una volta al giorno.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a
contrarlo/rilassarlo? Si.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No.

Il calore ti aiuta? No.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì e non mi sembra di essere contratta.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Faccio KR

Di quali altre patologie soffri? Nessuna.

Che sport pratichi? Nessuno.

Re: Eccomi

Messaggioda 1PIMPI1 » ven ott 12, 2018 12:00 pm

Ciao Vera benvenuta! :welcome:
:cry: Mi spiace per la brutta esperienza passata in gravidanza :consola: dovrebbe essere uno di quei momenti speciali per una donna e invece, è stato un po' un incubo! :na:

Brava per essere andata da Porru, i muscoli lui non te li ha testati? So che ti sembra di non essere contratta, ma sarebbe meglio farlo dire da un professionista, per esserne certi.

Vera2018 ha scritto:Come fermenti lattici ho letto che viene consigliato xflor. Va bene in allattamento? Cos'altro potrei prendere per rafforzare un po' la flora vaginale?
I fermenti lattici puoi assumerli. Mentre per la flora vagina potresti provare con lo yogurt bianco naturale se lo tolleri, oppure se riesci ad acquistare gli Stick per il PH su natura diretta, cerchiamo di fare un protocollo personalizzato.
Vera2018 ha scritto:Infine non ho capito se devo cercare di trattenere pipì per riabituare la vescica a distendersi e contenere più quantità o se invece appena ho lo stimolo devo farla.
Non devi andare a far pipi ogni volta che hai lo stimolo, ma solo a vescica piena, quindi fai passare almeno un paio d'ore tra una pipi e l'altra.
Vera2018 ha scritto:Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Per abitudine spingo ma esce anche spontaneamente se mi ricordo di non spingere.
è importante che tu non spinga, cerca di ricordartelo :ss

Vera2018 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si una volta al giorno.
Ti consiglio di lavarti con solo acqua, perché il detergente elimina la flora buona (e già tu non ne hai) Usalo solo per l'ano dopo che hai defecato.
Vera2018 ha scritto:Io sto ancora allattando quindi ho potuto prendere solo Ialuril, in quanto Etinerv non è mai stato testato...nonostante siano sostanze naturali non si sa quanto ne passi nel latte e gli effetti sul bambino.
visto che non puoi assumere etinerv, ti consiglio per la neuropatia, almeno la vitamina b12 della longlife.
Vera2018 ha scritto:Al termine di Ialuril (lo sto prendendo da quasi due settimane), in caso i disturbi non siano passati, dovrò iniziare Laroxyl (6 gocce).Questo farmaco, nonostante sia forte, a quanto pare posso assumerlo allattando visto che è stato testato ed è sicuro.
Ora come ti senti?

Re: Eccomi

Messaggioda Vera2018 » mer ott 17, 2018 12:13 am

Ciao, grazie per avermi risposto!

Porru ha detto che i muscoli sono ok. Ho un pavimento pelvico né moscio né super, una via di mezzo. Mi ha detto di fare kr 10 volte al gg.
Non li avevo mai fatti, quindi li ho fatti con lui e il problema è stato attivare solo quei muscoli!!! Poi dopo qualche tentativo sono riuscita a tenere fermo tutto il resto!

Fermenti assumo ogni tot mesi dicoflor elle.
Lo yogurt come funziona? Avevo letto che alcune lo usavano qui ma non ho ben capito né che marca usare né come fare ad inserirlo né quanto deve stare.

Assolutamente per gli stick, non sapevo esistessero. Provvedo subito ad acquistarli e poi riporterò qui il risultato.

Purtroppo il discorso della pipì è un tasto dolente. Io appena ho la sensazione dello stimolo e quindi bruciore alla vescica voglio andare a liberarmi!! Non ragiono!
A volte riesco a stare anche 4/5 ore se non bevo molto...tipo il mattino. Ma già nel pomeriggio e verso sera la frequenza aumenta!

A volte spingo perché non ci penso! Perché mi sono abituata a cosi nei mesi di gravidanza.
Altre volte non spingo ed esce...poi però rimane come una parte finale che non è uscita, allora spingo consciamente!

Eliminato da ieri detergente intimo, pensavo fosse utile!

Ok per B12!

Sto leggermente meglio, ma nulla di che per ora. Sono a quasi 3 settimane di Ialuril.

Inoltre ricordo che prima di tutto questo tunnel infinito facevo delle pipì lunghissime e con un getto forte e abbonante.
Sembra quasi mi manchino! Era una soddisfazione fare la pipì così bene e poche volte al giorno.

Re: Eccomi

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ott 17, 2018 7:21 pm

Vera2018 ha scritto:Non li avevo mai fatti, quindi li ho fatti con lui e il problema è stato attivare solo quei muscoli
E ora li fai regolarmente? più ne fai e meglio è! Di solito noi consigliamo di farli almeno ogni ora.
Ti consiglio anche di fare gli automassaggi e magari scegliere 2/3 esercizi di stretching
da fare ogni gg di perchè ci sono alcune cose che fanno pensare che un minimo di contrattura c'è

Vera2018 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Si.

Vera2018 ha scritto:inoltre ricordo che prima di tutto questo tunnel infinito facevo delle pipì lunghissime e con un getto forte e abbonante.
Sembra quasi mi manchino! Era una soddisfazione fare la pipì così bene e poche volte al giorno.


Proviamo a vedere se con questi accorgimenti le cose migliorano. Tu però impegnati a non spingere. Cerca di farci caso.

Vera2018 ha scritto:Lo yogurt come funziona? Avevo letto che alcune lo usavano qui ma non ho ben capito né che marca usare né come fare ad inserirlo né quanto deve stare.
Lo yogurt (non più di 5 ml) lo inserisci in vagina con una siringa senza ago e lo lasci agire, quindi meglio la sera che sei coricata e non scende subito. Puoi usare quello greco bianco naturale tipo Total Fage, che è più denso e quindi cola meno.

Tienici aggiornate!

:flower:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214