Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda maria91 » mer ott 03, 2018 5:58 pm

Ciao a tutti ho 27 anni e sono della provincia di Salerno, vi scrivo perché ormai sono disperata e non trovo una via d'uscita. Non so datare con precisione il primo episodio di cistite che ha dato vita poi alla cronicizzazione di quest'ultima. Ricordo che nel dicembre 2015 dopo un ciclo di antibiotici ebbi una leggera cistite, durata due/tre giorni e passata appena terminato l'antibiotico (preciso che a causa di una patologia recidivante all'orecchio ed infettiva devo fare antibiotico un mese sì, e l'altro pure da quando ero piccola). A marzo 2016 ho preso Norlevo a causa di un rapporto a rischio avuto con il mio ex fidanzato storico nel giorno dell'ovulazione. Da quel momento in poi gli ultimi rapporti avuti sono stati molo fastidiosi, avevo infatti bruciore durante gli atti, bruciore che giustificavo per via dell'ormai scarsa frequenza con cui avvenivano i rapporti. Finita la relazione, notai comunque che durante la masturbazione e dopo l'orgasmo avevo questo continuo bruciore che non riuscivo a localizzare a livello anatomico, che dunque per me era a livello vaginale, ma in realtà era proprio all'inizio dell'uretra. Decido cosi di andare dal ginecologo, la quale notando una grave infiammazione a livello vaginale e asserendo che io abbia una vaginosi batterica mi fa fare una lunga cura con antimicotico per bocca, ovuli, e Meclon in vagina. Dopo un mese ho subito un importante intervento e anche qui bombardata di super antibiotici. Dopo un anno dalla fine della mia vecchia relazione e dopo un anno senza rapporti, a maggio 2017 ho il primo rapporto con quello che è il mio attuale ragazzo, e per fortuna non c'è traccia di bruciore durante l'atto e/o dopo. Il mese dopo inizio la pillola e riinizia l'inferno:bruciore ad ogni rapporto. A luglio 2017 decido di andare cosi da un'altra ginecologa che mi prescrive tampone vaginale e pap test, riscontra anche quest'ultima una lieve infiammazione e mi fa presente di aver notato che ho una "piaghetta". Effettuo tampone vaginale e pap test che risultano negativi, tuttavia dall'esito del pap test si riscontra una quasi totale assenza di flora batterica, infiammazione e presenza di Klebsiella.
Faccio antibiogramma e cura con antibiotico specifico per oltre dieci gg per debellare la Klebsiella; ripeto così il mese dopo uricoltura ,tampone uretrale e tampone vaginale i quali risultano entrambi negativi e della Klebsiella non v'è più traccia. Nel frattempo continuo ad avere bruciore post-coitale sino ad arrivare a dicembre 2017 quando ho una cistite emorragica acuta, con spasmi e tanto dolore e bruciore. Vengo "curata" con antibiotico e Cistalgan che mi dà un po' di sollievo dal bruciore. Dopo questo episodio vado dall'urologo che mi fa ripetere tampone vaginale e urino coltura che escono nuovamente negativi. Mi manda via dicendo che questo tipo di problema non ha una vera e propria risoluzione univoca e che è" una croce " per gli urologi, e che dovrò aspettarmi almeno 2/3 episodi acuti l'anno. Dopo questo episodio acuto mi permane un bruciore post-minzione fastidiosissimo, bruciore che si presenta anche se bevo un goccio di alcol che sia vino o uno Spritz, o anche semplicemente a contato con l'acqua dopo aver fatto una doccia o un bagni caldo. Sino ad arrivare a maggio di quest'anno quando non so come si attenua( ho provato a fare una sola volta la manovra del dito letta qua sul sito e ho utilizzato Lexotan dieci gocce al gg per un mese per degli esami importanti da sostenere all'Università), e permane solo se strofino con la carta igienica, e finalmente ritorno anche ad avere rapporti sessuali senza bruciore post-coitale. Nello stesso periodo effettuo su richiesta dell'urologo di nuovo tampone vaginale, uretrale specifico per la Clamidya, esame delle urine ed urino coltura i cui risultati sono:
Tampone uretrale con ricerca diretta della CHlamidya: NEGATIVO
Tampone vaginale: NEGATIVO PER streptococchi beta-emolitici, per Gardnella, per Thricomons, per stafilococchi, per enterobatteri e per lieviti.
Esame delle urine:
Aspetto Torbido
Colore Giallo
Peso specifico >=1.030 g/l
Ph 6
Proteine Tracce
Emoglobina Tracce minime
Glucosio Assente
Chetoni Assenti
Bilirubina Assente
Nitriti Assente
Urobilinogeno 1.0mg/dl
Leucociti 5 mcr/l
Emazie 3 mcr/l
Batteri Assenti
Cristalli Rari urati amorfi
Cellule Rare
Muco/Pus Assente
Urinocoltura NEGATIVA
Batteriuria totale <1000 CFU/ml Infezione >100000 CFU/ml
Sono stata bene sino a dieci giorni fa quando in seguito a rapporti si è ripresentata di nuovo cistite acuta con spasmi, incontinenza, forte bruciore, curato anche questa folta con Antibiotico, Toradol, Spasmex, ciclo di integratori di uva ursina, Cistimev Gold e Cistalgan( il quale da sola non mi fa più effetto). Purtroppo il bruciore permane soprattutto post minzione e non ne posso più, vi chiedo quindi gentilmente di indicarmi una delle terapie presenti qui sul sito e un esperto a cui rivolgermi perché non ce la faccio più.
Di seguito vi lascio anche le risposte del questionario richiesto
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?Bruciore uretrale fisso ma anche post minzione. Localizzati all'uretra. Si manifestano spesso dopo i rapporti sessuali, ma il bruciore post minzione è ormai una costante.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Bruciore post minzione, o se strofino con la carta igienica.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali e stress.
Hai un esame urine ed un'urino coltura recenti? Cosa riportano? Li ho elencati di sopra.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si ho usato stick per le urine a giugno ed era sempre su pH 6.0
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Faccio pipi un sacco di volte anche di notte. Purtroppo non monitori quanto bevo, ma a volte forse troppo poco
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce di getto all'inizio, poi a tratti verso la fine. tant'è che sembra smettere e poi riprende.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? All'inizio avevo bruciori anche durante la penetrazione, ora ho attacchi di cistite acuti post coitali.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco di candida? No, ho solo avuto un attacco di candida a 18 anni , curata con fermenti lattici.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urino culture e tamponi vaginali? No.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Riportato di sopra
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si,un fastidioso bruciore.
Che metodo contraccettivo usi?Al moment nessuno più.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si.
Utilizzi detergente intimo?Si.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Non sempre, vado a periodi.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Credo di si, anche se a volte il bruciore si estende dall'uretra sino all'ano.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?No.
Il calore ti aiuta?All'inizio delle fasi acute si, faccio bidet con acqua calda. Ma ormai anche fare la doccia o il bagno mi causa bruciore.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Ho provato il D-mannosio e la manovra del dito.
Di quali altre patologie soffri? Ho una patologia a carico dell'orecchio medio, otite cronica.
Che sport pratichi? Nessuno.

Grazie a tutte, anticipatamente. :ciao:

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda Laulaura » lun ott 08, 2018 7:40 pm

Ciao Maria e :welcome: sul forum!
Iniziamo da questo:
maria91 ha scritto:Mi manda via dicendo che questo tipo di problema non ha una vera e propria risoluzione univoca e che è" una croce " per gli urologi, e che dovrò aspettarmi almeno 2/3 episodi acuti l'anno.

Beh, anche no quindi rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di lavorare insieme per smentire queste parole!
Iniziamo dal fatto che il più delle volte si tratta di cistite post-coitale, il primo passo è quindi quello di leggere il link e di attuare tutti i suggerimenti contenuti all'interno, ti consiglio di leggere anche gli articoli collegati perché di notevole aiuto. Oltre a questo bisogna fare delle altre valutazioni e partiamo dai sintomi:
maria91 ha scritto:Bruciore uretrale fisso ma anche post minzione. Localizzati all'uretra. Si manifestano spesso dopo i rapporti sessuali, ma il bruciore post minzione è ormai una costante.

maria91 ha scritto:mi permane un bruciore post-minzione fastidiosissimo, bruciore che si presenta anche se bevo un goccio di alcol che sia vino o uno Spritz, o anche semplicemente a contato con l'acqua dopo aver fatto una doccia o un bagni

maria91 ha scritto:bruciore permane soprattutto post minzione

maria91 ha scritto:Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si,un fastidioso bruciore.

che fanno proprio pensare a contrattura e vulvodinia che solo un professionista ti può confermare. Trovi tutto nella sezione medici consigliati.
Inoltre:
-usa sempre il lubrificante ai rapporti,
-elimina il detergente intimo se non per l'ano dopo la defecazione
-è importante regolarizzare l'intestino con cicli di fermenti o altri rimedi che trovi nella sezione stipsi
-potrebbe essere utile dormire senza slip e far respirare le.mucose il più possibile
-è fondamentale iniziare a mettere in atto tutti i comportamenti pro-rilassamento elencati negli articoli che ti ho linkato: respirazione, stretching, esercizi di kegel reverse.
So che è tanta roba e trovi queste ed altre informazioni fondamentali qui , vedrai che ce la faremo, siamo qui e ti aspettiamo! :ciao:

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda maria91 » mer ott 24, 2018 2:10 pm

:-gulp Ciao a tutte!
A distanza di un mese dall'episodio ,acuto e scatenante, sono ancora disperatamente nella stessa situazione! Da premettere che ho una relazione a distanza per cui ho rapporti concentrati in quei pochi giorni che ci vediamo ma una volta al mese, anche una volta ogni due mesi; dunque dall'ultimo episodio non ne ho avuti. Ho iniziato ad assumere il D-mannosio ( combinato con altri ingredienti, non puro) ma non 6/7 dosi al giorno , bensì un paio tuttavia rispettando le modalità di assunzione. Sto assumendo inoltre integratori di Equiseto e Uva Ursina, ma ad oggi non ho riscontrato alcun beneficio.
Non riesco ad uscire neppure di casa e questo bruciore permanente che si attiva ad ogni minzione non mi da più pace. Ho provato a fare anche la manovra del dito ma il bruciore dopo è notevolmente aumentato. Inoltre, quando tappo l'uretra non riesco a mantenere la muscolatura rilassata , ma, si contrae con forti spasmi e dunque è normale che non riesca a trattenere l'urina per 60 secondi.
Ho visto sul sito che ci sono molti schemi quali: protocollo Miriam, schema per cistiti non batteriche, schema per cistite post coitale, schema per cistite cronica..quale devo seguire? Ho provato a fare anche i Kegel Reverse ma durante la giornata non mi rendo conto se la muscolatura sia rilassata o contratta.. Ho paura che la cura con il D-Mannosio non faccia per me perchè non ottengo benefici,anzi non ottengo benefici neppure più con cistalgan !! Ho bisogno di uscire di casa, non riesco neppure più mangiare tranquillamente, sta diventando un vero inferno. Ho degli spasmi fastidiosi e a volte ho paura di non riuscire a trattenere l'urina come se da un momenti all'altro stessi per farmi pipì addosso. Prima di questo episodio nuovo acuto mi ero convinta che quello avuto lo scorso dicembre dipendesse dall'assunzione della pillola, poiché una volta smessa, ad aprile ho iniziato a stare meglio, senza più bruciore post-minzione, cistite post-coitale o bruciore dopo aver sorseggiato alcolici. E se anche questa volta ci voranno 4 mesi per farla passare? E una volta passata si ripresenterà ancora una volta in maniera acuta? Ho paura che non esista una cura per me, che dovrò rassegnarmi a periodi acuti e periodi più tranquilli. Non so più che pensare, aiutatemi vi prego!

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda Laulaura » mer ott 24, 2018 2:22 pm

Ciao Maria, cerchiamo di fare il punto della situazione e capire cosa fare, ok?
Che sintomi hai esattamente?
Hai gli stick in casa o hai fatto urinocoltura?
Pro-rilassamento cosa fai? Il calore ti aiuta? Lo usi? Respiri di diaframma? Stretching? Inoltre:
maria91 ha scritto:Ho paura che la cura con il D-Mannosio non faccia per me perchè non ottengo benefici

Due compresse al giorno di daily sono assolutamente insufficienti se hai a che fare con una cistite batterica! Il lavaggio vescicale diventa importantissimo, lo stai facendo? Sai di cosa si tratta? Prendi anche la tisana meg? Hai tante armi per combattere ma la sensazione é che tu sia confusa e che quindi tu le stia usando male. Cerca di rispondere con chiarezza alle domande che ti ho fatto e cerchiamo di correggere il tiro, forza!

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda maria91 » mer ott 24, 2018 2:55 pm

Ciao Laulaura, allora per quanto riguarda urinocoltura come ho scritto ne primo messaggio ne ho fatte diverse durante l’anno, di cui l’ultima ad aprile e di cui ho riportato i risultati(sempre comunque negativi) nel primo post. QuAnto agli stick a giugno avevo delle cartine per misurare il pH della pipì il cui valore era sempre intorno al 6. Devo prender degli stick specifici? Quanto ai sintomi ho un bruciore costante all’uretra, bruciore che si attiva ogni qual volta faccio pipì o comuqnue dopo averla fatta. Se si affievolisce , ritorna sempre Dio aver fatto pipì. Spesso ho degli spasmi ai muscoli che servono per tener contratta l’uretra,e a volte quando il bruciore è fastidioso ho brividi . Per quanto riguarda il discorso respirazione è complicato in quanto io da sempre respiro con la bocca, perché ho problemi al naso e ho una disfunzione tubarica. Per il rilassamento ho provato con i Kegel Reverse, ma ho il sospetto che non riesca a tenere il tutto correttamente rilassato. Per quanto riguarda invece il calore , ho benefici momentanei nel senso che appena mi sciacquo con acqua calda o metto la borsa dell’acqua calda sulla zona pelvica ho un beneficio immediato ma dopo pochi minuti avverto che brucia ancora di più . Ho inoltre notato che anche solo sciacquarmi con acqua, facendo bidet o docccia o bagno in vasca mi aumenta il bruciore uretrale..

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda Laulaura » mer ott 24, 2018 3:11 pm

maria91 ha scritto:Devo prender degli stick specifici?

Gli stick sono utilissimi per capire nell'immediato di fronte a cosa ci troviamo e come dobbiamo agire.
Valutando i sintomi:
maria91 ha scritto:bruciore costante all’uretra, bruciore che si attiva ogni qual volta faccio pipì o comuqnue dopo averla fatta.

maria91 ha scritto:ho degli spasmi ai muscoli che servono per tener contratta l’uretra,e a volte quando il bruciore è fastidioso ho brividi

Sembri proprio fortemente contratta, hai valutato di contattare Aponte o la Filippi?
maria91 ha scritto:Per il rilassamento ho provato con i Kegel Reverse,

Continua a provare a farli, è estremamente importante imparare il corretto meccanismo perché sono uno strumento indispensabile di aiuto. Anche in questo caso potrebbe aiutarti un professionista.
maria91 ha scritto:Per quanto riguarda invece il calore , ho benefici momentanei nel senso che appena mi sciacquo con acqua calda o metto la borsa dell’acqua calda sulla zona pelvica ho un beneficio immediato ma dopo pochi minuti avverto che brucia ancora di più

E se metti scaldino o cerotto sul basso ventre? Inoltre prova con acqua tiepida e non calda. Prova anche a far pipì con il getto tiepido del bidè puntato sull'uretra.
A me sembra proprio che tu sia molto contratta ma di questo può darti la conferma solo un professionista, pensaci.

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda maria91 » mer ott 24, 2018 3:14 pm

E comunque sto facendo anche il lavaggio vescicale? Cosa è la tisana msg? Sto prendendo come già detto inegtratore Equiseto dell’Aboca è un altro integratore con un uva ursina .

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda maria91 » mer ott 24, 2018 3:18 pm

Grazie per la celere risposta quindi a questo punto non mi resta che rivolgermi ad un professionista. Degli schemi presenti qui sul sito quindi , cerco di seguire solo quello riguardo la cistite post coitale?

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda Laulaura » mer ott 24, 2018 4:21 pm

Maria, non c'è bisogno di citare tutto il messaggio se rispondi alla persona che ti ha appena scritto.
maria91 ha scritto:Degli schemi presenti qui sul sito quindi , cerco di seguire solo quello riguardo la cistite post coitale?

Segui sicuramente il protocollo post-rapporto e se fossi in te, al momento, prenderei almeno tre dosi di daily al giorno come aiuto.
maria91 ha scritto:Sto prendendo come già detto inegtratore Equiseto dell’Aboca è un altro integratore con un uva ursina .

Io ti suggerisco di provare, oltre al daily, il antinfiammatorio, due al giorno per due settimane.
maria91 ha scritto:Cosa è la tisana msg?

La tisana MEG è una tisana composta da malva, equiseto e gramigna ed aiuta ad alleviare la sintomatologia. Fai una piccola ricerca.
maria91 ha scritto:non mi resta che rivolgermi ad un professionista.

Sì, io ti consiglio vivamente di sì. La sintomatologia che descrivi grida contrattura tuttavia una diagnosi è possibile solo rivolgendosi ad un professionista. Prima prenoti prima ti toglierai i dubbi. Facci sapere. E mi raccomando cerca davvero di rilassare, é fondamentale! Hai letto gli articoli che ti avevo linkato?

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda signo » sab ott 27, 2018 3:39 pm

:welcome: anche da parte mia Maria! Il mio consiglio è quello di leggere tanto il forum perché la guarigione parte dalla consapevolezza del proprio corpo. Una volta che capisci certi meccanismi poi diventa tutto più semplice. Puoi iniziare la lettura dalle nozioni di base. Hai letto le recensioni sul dr. Aponte nell'apposita sezione? È una persona molto umana e tutte le sue pazienti lo adorano. Leggiti la storia di Alessandra777 e vedrai che è guarita in poco tempo.
maria91 ha scritto:Devo prender degli stick specifici?
Esistono sia gli stick vescicali (per cistite), sia quelli per misurare il ph vaginale e sono entrambi utilissimi.

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda Stefania 69 » sab ott 27, 2018 3:49 pm

Ciao e benvenuta.
Sembrerebbe proprio che il problema possa essere una contrattura importante.
In questi casi il supporto di uno specialista é molto importante, nel frattempo puoi comunque continuare a provare gli accorgimenti, col tempo ti verranno piu facili.
In particolare ti suggerisco di indossare con continuità cerotti scaldanti o fit e per quello che riguarda la manovra del dito tenere la pressione anche solo per pochi secondi, in modo danon instaurare la reazione di contrazione, ma continua a provarla. Per il muscolo é sufficiente un tempo breve, i 60 secondi sono pensati soprattutto per il tempo di azione del mannosio su eventuali batteri, ma nel tuo caso non è questo il problema.

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda maria91 » mer ott 31, 2018 4:19 pm

Rieccomi per aggiornamenti! Martedì prossimo ho la visita con la Dottoressa Filippi! Sono molto in ansia e ho paura che non risolverò mai il problema! Ho deciso di contattare lei e non Aponte perché mi aver detto che potrebbe trattarsi di una contrattura e visto che dagli esami fatti non è uscita nessun tipo di batterio che causa la cistite ho preferito rivolgermi a lei piuttosto che ad un urologo. Andrò da sola, anche se avrei preferito andare con mio padre che è ginecologo ma non ne sa niente di vestibolodinia e contrattura del pavimento pelvico anzi se gliele pronuncio si innervosisce!! Comunque i sintomi sono sempre gli stessi,ancora qui dopo una settimana : bruciore post munizione che si attiva con la prima urina del mattino e permane fino a sera per ricominciare il giorno dopo...

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda Laulaura » mer ott 31, 2018 5:11 pm

maria91 ha scritto:Martedì prossimo ho la visita con la Dottoressa Filippi! Sono molto in ansia e ho paura che non risolverò mai il problema! Ho deciso di contattare lei e non Aponte

Hai fatto bene, stai tranquilla, vedrai che saprà aiutarti ed eventualmente sarà lei a consigliarti di farti vedere anche da Aponte se dovessi averne bisogno.
maria91 ha scritto:. Andrò da sola, anche se avrei preferito andare con mio padre che è ginecologo ma non ne sa niente di vestibolodinia e contrattura del pavimento pelvico anzi se gliele pronuncio si innervosisce!!

Mi dispiace e spero che cambi idea. Ci sono diversi articoli in letteratura su entrambe le patologie, può vederlo lui stesso e magari approfondire anche questo aspetto.
maria91 ha scritto:bruciore post munizione che si attiva con la prima urina del mattino e permane fino a sera per ricominciare il giorno dopo...

La manovra del dito l'hai mai provata?

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda maria91 » mer ott 31, 2018 5:49 pm

Lau ciao! Si la manovra del dito l’ho provata ma come ho detto anch settimana scorsa mi aumenta il bruciore quindi non ho continuato! Inoltre oltre al bruciore spesso avverto anche un forte prurito sembra all’uretra e dopo aver fatto pipì! Perché? Inoltre mi sono ricordata che prima di avere cistiti e bruciore post minzione per un periodo ho avuto un dolore alle piccole labbra della vagina che partivano dal clitoride come se mi pungessero degli spilli! Poi bruciore durante i rapporti per poi sfociare in cistite post coitale e bruciore post minzione.. Ora ho visto un video sull’auto massaggio per le contratture anche se non non ho capito come posizionarmi per far entrare le dita..

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda Laulaura » mer ott 31, 2018 6:44 pm

maria91 ha scritto:oltre al bruciore spesso avverto anche un forte prurito sembra all’uretra e dopo aver fatto pipì!

maria91 ha scritto:per un periodo ho avuto un dolore alle piccole labbra della vagina che partivano dal clitoride come se mi pungessero degli spilli

Potrebbe trattarsi di neuropatia, la Filippi potrà confermarlo durante la visita.
maria91 ha scritto:non ho capito come posizionarmi per far entrare le dita..

Innanzitutto cerca di capire bene quali sono i muscoli interessati leggendo qui, per quel che riguarda la posizione ognuno trova la sua angolazione preferita. Io mi metto semisdraita sul letto con la schiena poggiata su due cuscini e le gambe flesse in modo che i piedi poggino sul letto...si capisce?! :humm: Non chiedetemi la foto che al massimo vi faccio un brutto disegno!

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda maria91 » mer ott 31, 2018 7:58 pm

Se dovesse trattarsi di neuropatia, dovrei curarla con antidepressivi e/o ansiolitici? Miorilassanti? Spero proprio di no perché sino a tre anni fa ho fatto uso di SSRI e benzodiazepine per diversi disturbi.. sono stata meglio ma anche mille volte peggio: dormivo anche 4 gg di fila, e su 24 ore anche 16 h al giorno, non provavo più emozioni , disturbi della sessualità, ed ero ingrassata tantissimo. Certo un po’ il mio disturbo era migliorato però.. Ora al bisogno prendo Lexotan. Ma comunque non vorrei prendere antidepressivi sopratutto per non ingrassare, sopratutto perché ho già preso peso che non riesco a smaltire. Comunque ho appena eseguito l’automasssggio e ho notato che a ore 5 e 7 quando stiro la muscolatura ho un bruciore forte, quasi uguale a quello ch avverto all’uretra post-minzione e che è permanente. Inoltre ho una domanda provata da fare ma vorrei farla per messaggio privato ad una di voi esperte ma essendo utente nuovo non me lo fa fare , come fare? Ah, ma ora avendo fatto l’automasssggio nelle prossime ore mica mi verranno i sintomi da cistite post-coitale? Ci ho pensato dopo aver fatto l’automasssggio ! Grazie ancora a tutte!

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda Laulaura » gio nov 01, 2018 11:14 am

Maria, stai tranquilla. Affronteremo le situazioni una alla volta se e quando si presenteranno. Mai fasciarsi la testa prima, ok? Respira, di pancia eh!
maria91 ha scritto:Comunque ho appena eseguito l’automasssggio e ho notato che a ore 5 e 7 quando stiro la muscolatura ho un bruciore forte, quasi uguale a quello ch avverto all’uretra post-minzione e che è permanente.

Se ti provoca bruciore non farlo. Piuttosto fai dei massaggi esterni usando i polpastrelli delle dita e facendo dei cerchi e dei pigini su tutta la zona esterna, molto delicatamente. Aiutano.
maria91 ha scritto:Inoltre ho una domanda provata da fare ma vorrei farla per messaggio privato ad una di voi esperte ma essendo utente nuovo non me lo fa fare , come fare?

Sei in coda di moderazione, questo vuol dire che solo noi mod possiamo leggere i tuoi post prima che vengano pubblicati e resi visibili alle altre utenti. Quindi scrivi pure, specificando che non vuoi che il messaggio sia reso noto, e poi vedrai la risposta nella notifica di disapprovazione. :ciao:

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda maria91 » mer nov 07, 2018 2:05 am

Salve a tutte! Oggi sono stata dalla Dr.ssa Filipli che mi ha confermato Cistite senza batteri e di natura neuropatica , neuropatia del nervo pudendi, ioe attovazione mastocitria e contrattura del pavimento pelvico( ha effettuato swab test e triggers point). Con la pressione con il cotton fioc non ho riscontrato particolari fastidio , solo pressione , tranne che in due punti ma davvero leggero.. quando invece ha fatto la pressione manuale all’interno della vagina, ho visto le stelle sia a destra che a sinistra. A destra il dolore si irradia sino nel coscia e lungo tutto il gluteo . A sinistra sono nella zona del gluteo. Le ho parlato anche dei miei problemi psicologici ed è stata molto paziente nell’ascoltarmi. Ha comunque riscontrato una causa che va ricercata nella mia ansia/depressione.Per quant riguarda comunque il quadro clinico in generale ha detto che non è particolarmente grave perché è “ un esordio” e sono ancora in tempo, mi ha segnato 4 visite come terapia per la contrattura durante le quali mi darà altri consigli ed insegnamenti. Mi ha detto inoltre di assumere Normast per 6 mesi, sostituire il Lexotan che ho rinunziato a prendere da una settimana con 7 gocce di Rivotril, ed il D Mannosio solo per quanto riguardo il protocollo della cistite post coitale quindi da utilizzare sottofroma di lubrificante e in cp dopo i rapporti. Inoltre,Ha detto che secondo lei la manovra del dito posso evitarla perché non mi serve. Ed infine ripristinare anche la flora batterica con fermenti lattici specifici per la vagina.

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda Laulaura » mer nov 07, 2018 11:12 am

Bene Maria, allora qui si inizia a lavorare sul rilassamento, eh! Vedrai che con le terapie manuali e gli esercizi starai meglio, ci vuole un po' di pazienza e tanta costanza ma ci si arriva. Quando hai la prossima seduta? Stai iniziando a fare qualcosa in autonomia?
L'unico consiglio su cui ti direi di andare cauta è questo:
maria91 ha scritto:sostituire il Lexotan che ho rinunziato a prendere da una settimana con 7 gocce di Rivotril

Valuta l'eventuale sostituzione con il medico che ti ha prescritto il lexotan perché evidentemente ci saranno stati dei motivi per cui lo ha fatto, ok?
Tu come stai?

Re: Cistite/Uretrite cronica , non ne posso più!

Messaggioda maria91 » mer nov 07, 2018 11:35 am

Ciao Lau! Innanzitutto volevo correggermi nel precedente messaggio in quanto era ri-iniziato e non rinunziato a prendere il Lexotan . Difatto difatto me lo sono fatta prescrivere dal medico di base perché da 3 settimane non dormivo più e di solito ne prendo non più d 15 gocce ma romani credo non faccia più effetto. Quanto al Rivotril già l’ho preso in associazione agli SSRI sotto il controllo del neurologo. Mi ha inoltre chiesto di evitare di fare qualsiasi esercizio che porti a contrarre la parte inferiore del corpo e dunque anche il Pilates. Ha detto che mi insegnerà lei i massaggi ed esercizi nelle prossime sedute . La prossima è il 28 novembre poi da lì, una a settimana fino a prima di Natale..


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214