Cistite post coitale ricorrente

L'archivio delle storie personali

Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda glolly90 » lun set 24, 2018 10:40 am

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore alla minzione all’inizio e alla fine ma solo quando si manifesta la cistite. Da circa un anno soffro di cistite ricorrenti (ogni 2-3mesi) solo post rapporto sessuale. Non dopo tutti i rapporti però.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Sto male solo all’insorgere della cistite
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Post rapporto
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Esami delle urine non riportano nulla
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo 1,5 litri al giorno tra acqua e tisane
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Mi sembra di non far fatica ad urinare
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No mai
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Non soffro di candida
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No
Che metodo contraccettivo usi?
Anello per terapia (endometriosi)
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Si,soffro di cistite postcoitale
Utilizzi detergente intimo?
Non più
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sono regolare e non ho mai problemi di stipsi
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No
Il calore ti aiuta?
Non lo so
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Penso che il mio problema sia relativo ai rapporti
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Uso il lubrificante da voi consigliato ad ogni rapporto, assumo mannosio subito dopo e come da voi suggerito per i giorni successivi andando a scalare il dosaggio dalle 4 alle 2 pastiglie. Sempre a stomaco e vescica vuota e aspettando l’ora successiva per urinare.
Di quali altre patologie soffri?
Cervicalgia e endometriosi
Che sport pratichi?
Yoga e arrampicata

C’è la possibilità che io possa guarire? Ho anche paura che la situazione possa peggiorare, vivo con l’ansia che mi venga la cistite e quando mi viene mi atterra moralmente perché non ne capisco il motivo. Sono arrivata persino a pensare di lasciare il mio compagno per praticare l’astinenza. Ad oggi la fase acuta mi passa prendendo il neurofuradantin che non viene considerato un antibiotico. Prendo praticamente il mannosio (d-Mannosio) tutti i giorni con la giusta modalità e non ho mai rapporti senza lubrificante (al mannosio) non ho mai dolori durante i rapporti ed è per questo che non capisco perché mi coglie di sorpresa sempre in questo modo. In un anno ho già fatto 5 cistiti, cerco di non farne un dramma di riprendermi e di leggere ogni volta cosa sbaglio ma non riesco ad uscirne e vi prego di aiutarmi, desidero anche io di scrivere sul forum che sono guarita e aiutare tutte le donne che ne hanno bisogno.

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda Laulaura » lun set 24, 2018 6:39 pm

Ciao Glolly e benvenuta fra noi! Al momento come stai?
glolly90 ha scritto:C’è la possibilità che io possa guarire?

Certo che sì e partiamo proprio da alcune considerazioni.
glolly90 ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Esami delle urine non riportano nulla

Spiegaci meglio, hai eseguito un'urinocoltura dopo ogni attacco e non c'erano nitriti e/o leucociti? L'hai eseguita prima o dopo il neofuradantin?
glolly90 ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No

Nel tuo caso invece sarebbero molto utili perchè potresti vedere sin da subito se si tratta di infiammazione (leucociti) dovuta proprio ai traumi meccanici da rapporto.
Ti consiglio di leggere per bene questo articolo sulla cistite post-coitale in ogni sua parte, clicca sugli approfondimenti, mi raccomando! Mettere in pratica tutti gli accorgimenti che portano al rilassamento dei muscoli pelvici nel tuo caso è davvero fondamentale!:
-kegel reverse prima della penetrazione,
-respirazione diaframmatica sempre,
-stretching dopo il rapporto (video di Frizzina),
-breve massaggio post-rapporto (video di Laura69),
-calore post-rapporto.
glolly90 ha scritto:non ho mai dolori durante i rapporti ed è per questo che non capisco perché mi coglie di sorpresa sempre in questo modo

Neppure io ma questo non esclude che possa esserci una contrattura in zone più profonde. Vedo che sei di Milano quindi un controllo da una fisioterapista consigliata io lo farei, anche solo per imparare a rilassare in maniera corretta, già questo potrebbe fare la differenza durante il rapporto e nel post.
Inoltre nel tuo caso, oltre al d-mannosio post-rapporto ed in fase acuta se si tratta di cistite con batteri, potrebbe essere utile usare il daily e, per capire come sei messa a difese, sarebbe utile fare un tampone con indicazione di pH e lattobacilli.
glolly90 ha scritto:Che metodo contraccettivo usi?
Anello per terapia (endometriosi)

Purtroppo anche questo non aiuta.
Altri spunti di riflessione li puoi trovare qui: in nozioni base. Io credo che si tratti di mettere in atto tutta una serie di accorgimenti pro-rilassamento che pian piano ti aiuteranno a prevenire le recidive, leggi tutto con molta attenzione e fai tesoro di tutte queste informazioni. Per tutti i dubbi e le domande noi siamo qui e ti aspettiamo. :ciao:

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda glolly90 » sab mag 25, 2019 8:01 pm

Ciao a tutte,
Vi scrivo perché dopo 6 mesi di assenza di cistite purtroppo ho avuto due episodi vicini uno a distanza di un mese dall’altro. La causa sono sempre i rapporti. Nei sei mesi in cui sono stata bene ad aiutarmi c’era anche la dott.ssa luglio che mi ha aiutato a rilassare la muscolatura pelvica, purtroppo per quasi 4 mesi non ci siamo viste e mi ha ritrovato più contratta di prima con 2 belle cistiti alle spalle. Ho rilevato che non ci sono batteri nelle urine tramite gli stick e che quindi si tratta proprio di cistite abatterica, causa rapporto sessuale. Ora continuerò a vedere la dott.ssa e a fare abitualmente gli esercizi di rilassamento che avevo effettivamente un po’ abbandonato.. erroraccio lo so! Vi chiedo però se qualcuno può suggerirmi il modello più giusto di vibratore interno per andare ad agire sui trigger. Vorrei unire esercizi attivi e passivi(uso del vib) per andare a rilassare il più possibile questa parte. Ho dato uno sguardo al sito la bottega della luna ma non riesco ad individuare quello adeguato per il mio scopo terapeutico diciamo. Mi aiutate ? Grazie mille!

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda 1PIMPI1 » lun mag 27, 2019 9:52 am

Ciao Glolly, come mai dal 2018 non sei più venuta a scrivere sul forum? E ora riappari chiedendo cose che se leggessi per benino, usando anche la funziona "cerca" riusciresti a risponderti da sola. (Trovi molto con la parola vibratore, ma anche con Pimpo perché spesso lo nominiamo cosi, se leggi bene scoprirai anche perchè).

6 mesi senza cistite sono tanti e un aggiornamento ci avrebbe fatto piacere leggerlo.
In ogni caso di vibratori ce ne sono tanti, io alla bottega della Luna ho acquistato il jazzie, sia per il costo che per le misure abbastanza contenute e mi trovo bene.
Abbiamo inoltre una nuova convenzione con Rosso Limone anche li ci sono diversi vibratori. L'importante che sia abbastanza lungo per poter arrivare a massaggiare in profondità, mentre per il diametro non è necessario che sia troppo largo.

glolly90 ha scritto:Ora continuerò a vedere la dott.ssa e a fare abitualmente gli esercizi di rilassamento che avevo effettivamente un po’ abbandonato.. erroraccio lo so!
Decisamente un grosso errore, se tendiamo per abitudine a contrarci non è che questo sparirà. Anche quando si torna a stare bene gli accorgimenti non si dovranno mai abbandonare. Ovviamente si faranno con meno frequenza nel quotidiano, ma mai metterli nel dimenticatoio. Soprattutto post rapporto, quella dovrà diventare una tua abitudine sempre. Stretching, calore e tutto ciò che già Laura ti aveva consigliato.

Mi raccomando non sparire di nuovo, facci sapere come va.

:ciao:

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda glolly90 » lun mag 27, 2019 12:57 pm

Ciao,
Grazie per la risposta tempestiva in realtà all’inizio non riuscivo a rispondere ai messaggi. Adesso ho anche scaricato l’App Tapatalk così potrò essere sempre attiva. So che è importante lasciare la propria testimonianza soprattutto quando si riesce a trovare il modo di stare bene, effettivamente sono proprio le testimonianze a farti sperare e credere che si può guarire, grazie per tutto quello che fate, vi terrò aggiornate!
G

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda glolly90 » lun giu 03, 2019 8:32 am

Ciao a tutte, non ho ancora capito bene come si fa a fare gli aggiornamenti nel modo corretto, provo così. Sto facendo tutti i giorni gli esercizi di rilassamento e prendendo daily secondo la posologia indicata per cistite abatterica. Ho anche acquistato Jazzie e ho iniziato a provarlo, per ora mi astengo dai rapporti e fra un paio di settimane incontrerò ancora la Luglio così mi dirà come mi trova. La contrattura c’è e la sento solo al tatto per ora. Non ho ancora però messo in pratica gli automassaggi. Anche io prendo laroxyl tre gocce la sera, mi è stato prescritto dalla neurologa per prevenire i miei attacchi di emicrania/cervicale. Inoltre da un mese ho tolto l’anello spero che la mia situazioni migliori. :) :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda flo67 » mar giu 04, 2019 4:56 pm

E a sintomi come stai?

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda glolly90 » sab giu 08, 2019 9:10 pm

Ciao :) mi sento quasi bene non ho dolori ne bruciori significativi a parte un leggero fastidio all’uretra che va e viene quando rilascio. Lo stick delle urine qualche giorno fa ha rilevato carica leucociti 500 (no nitriti), l’ultima cistite è di un mese e un paio di settimane fa e sto prendendo tre volte al giorno due compresse di daily e mattino e sera utistop. Forse è ancora infiammata..dato che il fastidio (tipo bruciore) all’uretra continua sto facendo manovra del dito e ho iniziato ieri anche il diamann flogo, ad oggi non ho visto miglioramenti però..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda signo » dom giu 09, 2019 5:56 am

Stai facendo stretching e automassaggi? (stiramenti degli otturatori con il pollice...). Vedrai che la fisioterapista ti sarà di grande aiuto. Quando hai l'appuntamento?

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda glolly90 » lun giu 10, 2019 9:39 am

Ciao sto facendo stretching ogni sera e automassaggi con aiuto del jazzie. Calore sempre la sera e daily. Questa mattina il bruciore era più intenso poi si allevia e va e viene, quando faccio la pipì non ho nessun sintomo, no bruciori o difficoltà ad urinare. Il 12 luglio vedo la Luglio :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda 1PIMPI1 » lun giu 10, 2019 3:41 pm

glolly90 ha scritto:sto facendo stretching ogni sera e automassaggi con aiuto del jazzie
stretching ogni sera va bene, mi raccomando non tralasciare la gamba a 4 e la posizione a rana. Gli automassaggi però falli a sere alterne non tutte le sere. Il jazzie come lo usi? Fai gli stiramenti con quello al posto del pollice?
E i kegel reverse li fai regolarmente?

glolly90 ha scritto:quando faccio la pipì non ho nessun sintomo, no bruciori o difficoltà ad urinare
:coool:

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda glolly90 » lun giu 10, 2019 3:48 pm

Gamba a 4 sempre!! E la rana anche perché è l’unico esercizio in cui veramente sento che si rilassa tantissimo. I Kegel alla sera quando metto calore e durante la giornata appena mi rendo conto che sono contratta. Il Jazzie lo uso 2/3 volte a settimana x il trattamento dei trigger interni. Con gli stiramenti con le dita sono un po’ scomoda anche se ho visto i video più volte non capisco se li faccio correttamente...consigli x farli bene con il Jazzie?
Grazie G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda 1PIMPI1 » lun giu 10, 2019 4:24 pm

Se sei scomoda con il pollice puoi benissimo farli con il Jazzie, impugni bene il vibratore con tutta la mano e con la punta lavori stirando verso l'esterno (ma senza uscire) è più difficile spiegarlo che farlo. Comunque sono sicura che se hai visto bene il video non puoi sbagliarti. Il movimento è lo stesso, cambia solo che al posto del dito usi il "Pimpo".

:ciao:

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda glolly90 » lun giu 10, 2019 4:26 pm

Grazie mille per i preziosi consigli! Vi aggiornerò appena vedo la Luglio e.... appena ritroverò il coraggio di avere un rapporto completo ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda glolly90 » mer giu 26, 2019 9:01 am

Ciao da un paio di settimane ho ricominciato ad avere rapporti completi e incredibilmente non ho avuto la cistite so che non ho vinto la battaglia ed è presto x cantare vittoria ma questo mi rende molto felice anche se mi piacerebbe tantissimo essere più spensierata invece che avere l’ansia di avere sempre il nemico alle spalle.. un saluto a tutte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda 1PIMPI1 » mer giu 26, 2019 11:15 am

glolly90 ha scritto:ho ricominciato ad avere rapporti completi e incredibilmente non ho avuto la cistite
qui ci vuole assolutamente una doppia ::::: :::::

glolly90 ha scritto:mi piacerebbe tantissimo essere più spensierata invece che avere l’ansia di avere sempre il nemico alle spalle
niente ansia che è deleteria, hai tutte le armi per evitare che venga metti sempre tutto in pratica e se mai dovesse arrivare (tiè tiè corna ovunque) la saprai combattere facilmente. Quindi siii felice senza paranoie e Goditi questo momento :sesso:

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda glolly90 » mer giu 26, 2019 4:54 pm

Hai ragione Grazie :):)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda glolly90 » mer ago 28, 2019 9:36 am

Ciao, breve aggiornamento ;)
a maggio ho avuto l’ultima cistite, ad oggi sto bene ho ripreso l’attività sessuale anche durante la mia vacanza all’estero assumendo però per precauzione il Flogo per una settimana. Faccio stretching tutte le sere e automassaggi una volta a settimana.
Dopo i rapporti cerco di prendere il mannosio ogni 4 ore. Lubrifico in abbondanza con il gel.
Da tre mesi ho tolto l’anello e sono terminate anche le emicranie ricorrenti. Faccio dei cicli brevi di laroxyl(mio rilassante consigliato dalla neurologa a causa dei mal di testa). Che dire per ora va tutto bene, incrocio le
Dita e continuo con piccoli accorgimenti.
A presto, spero per un altro aggiornamento positivo ! Un abbraccio G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda flo67 » mer ago 28, 2019 10:11 am

Aggiornamento super positivo!!!!!
Che intendi con questa frase? Mi interessa anche per un discorso personale di emicrania, e comunque ho sempre saputo che il laroxyl non si può sospendere per poi riprenderlo come se fosse un integratore per intenderci:
glolly90 ha scritto:Faccio dei cicli brevi di laroxy

Re: Cistite post coitale ricorrente

Messaggioda Lilith76 » mer ago 28, 2019 10:16 am

Ciao Glolly, anche per me può essere interessante il discorso sui cicli brevi di Laroxil. :S:
Infatti assumendo la pillola X endometriosi, ogni ciclo ecco emicrania sigh... il Laroxil da aprile ne assumo 7 gg al giorno.
Grazie! :ciao:


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214