Cistite post coitale

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite post coitale

Messaggioda Ely88 » mer set 12, 2018 12:39 am

Sono una ragazza di 30 anni, fidanzata da quasi 12 anni e nell'ultimo anno e mezzo ho sofferto di ricorrenti cistiti post-coitali, che mi compaiono puntualmente entro le 72 ore successive al rapporto.
Inizialmente mi venivano una volta ogni tanto ed erano molto dolorose. Purtroppo capitavano sempre di venerdì sera o massimo sabato quindi spesso di sono recata dalla guardia medica che mi ha prescritto per tre volte l'antibiotico senza approfondire più di tanto (inizio 2017).
Stanca di prendere antibiotici prenoto la visita con la ginecologa che mi consiglia di provare ad utilizzare protezioni senza lattice. I primi tempi andava meglio ma poi ha iniziato nuovamente a ripresentarsi. Faccio gli esami delle urine e non risulta nulla.
Capendo la periodicità con cui  mi viene  inizio a prendere autonomamente il cistiflux al bisogno, unito a probiotici.
A luglio vado dal medico di base perché questo problema mi ha davvero stufata, ogni volta che ho un rapporto ho paura che poi mi venga la cistite ed esco spesso con la bustina di cistiflux in borsa. Il medico mi prescrive il colpogin da applicare localmente al termine del rapporto. La cistite però continua a venire, forse leggermente meno forte.
A fine agosto faccio nuovamente l'esame delle urine (in modo da fissare la visita ginecologica avendo degli esami in mano) e ci sono Escherichia coli (300.000). Dato che le tempistiche sono molto lunghe per andare dalla ginecologa, il medico di base mi ha consigliato di prendere la Norfloxacina EG insieme a dei probiotici (ho acquistato il probactiol duo perché adatto a vegetariani). Al termine aspettare 10 giorni e ripetere gli esami delle urine. In caso si ripresentasse ha detto che mi prescriverà ecografia all'apparato e visita urologica. Sono anche in attesa del pap test aggiornato.
Tengo le dita incrociate!


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Ormai riconosco i sintomi glia dai primi bruciori nell'urinare quindi riesco a non farlo aggravare. Le prime volte invece avevo tremori, dolore al basso ventre, ecc. Mai sangue. Si manifestano circa dopo 72 ore dal rapporto.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? A volte mi passa subito mentre altre volte mi dura abbastanza o si aggrava magari con fattori come l'aria condizionata prolungata nei supermercati.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporto sessuali

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Aspetto Leggermente torbido
Colore Giallo paglierino
Densita' 1020
Reazione ( Ph ) 5,5
Albumina Assente
Emoglobina Assente
Glucosio Assente
Chetoni Assente
Bilirubina Assente
Nitriti Assente
Urobilinogeno Assente
Leucociti 5 - 6 per campo
Cellule epiteliali di sfaldamento Alcune
Eritrociti 2 - 3 per campo
Cilindri Assente
Batteri Alcuni
Cristalli Assente
Muco Assente
Esame del sedimento -
Note: -

Esito: Conta germi Escherichia Coli 300 000

AMPICILLINA sensibile
TRIMETHOPRIM - sensibile
SULFAMETHOXAZOLE
AMOXICILLINA + sensibile
AC.CLAVULANICO
PIPERACILLINA sensibile
AZTREONAM sensibile
TICARCILLINA + sensibile
AC.CLAVULANICO
CEFUROXIME sensibile
CEFIXIME sensibile
CEFTRIAXONE sensibile
CEFTAZIDIME sensibile
CIPROFLOXACINA sensibile
NORFLOXACINA sensibile
AMIKACINA sensibile
NITROFURANTOINA sensibile
LEVOFLOXACINA sensibile

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Appena comprati

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo circa 1,5 litri

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico ed abbondante, uscita spontanea

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, il contrario

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? L'ultimo è di maggio 2017. Gardnerella negativa, recita aerobi negative, ricerca miceti negativa, pH 4,9

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No (utilizzo la coppetta)

Che metodo contraccettivo usi? Pillola per ovaio micropolicistico e profilattico

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Solo per un periodo su consiglio del medico ma li trovo molto fastidiosi

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si, sempre

Utilizzi detergente intimo? Si, a volte lo diluisco. Mi hanno da poco consigliato vidermina prebiotic mousse ma non so se prenderla o meno

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Dipende, alcune volte tutti i giorni oppure una volta ogni due/tre massimo

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No

Il calore ti aiuta? Con gli attacchi foto di cistite appoggiando lo scaldino elettrico al basso ventre provo sollievo

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si li ho letti ma non riscontro i sintomi

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Dmannosio, probiotici

Di quali altre patologie soffri? Ovaio micropolicistico

Che sport pratichi? Nessuno in particolare, a periodi faccio esercizi aerobici da fare in casa senza pesi o con pesi molto bassi, nel periodo estivo qualche volta corsa e nuoto

Re: Cistite post coitale

Messaggioda Laulaura » gio set 13, 2018 7:30 pm

Ciao Ely, benvenuta fra noi!
Ely88 ha scritto:ho sofferto di ricorrenti cistiti post-coitali, che mi compaiono puntualmente entro le 72 ore successive al rapporto.

Ecco, mi sembra che tu abbia individuato da te il problema quindi ora vediamo di mettere a punto una strategia di prevenzione/ricostruzione/mantenimento che ti aiuti a stare meglio.
Innanzitutto, leggi questo articolo sulla cistite post-coitale e tutto ciò che è correlato per avere un'idea di quello che puoi effettivamente fare per stare meglio.
Ely88 ha scritto: Faccio gli esami delle urine e non risulta nulla.

Ma questo quando?
Ely88 ha scritto:A fine agosto faccio nuovamente l'esame delle urine (in modo da fissare la visita ginecologica avendo degli esami in mano) e ci sono Escherichia coli (300.000).

E' un carica bassina, che sintomi avevi esattamente? Potrebbero essere legati ad un minimo di contrattura, provocata magari dalla cistite stessa, mi spiego: bruciore e dolore tendono a farci contrarre portando così all'insorgenza di un circolo vizioso che si autoalimenta. E ' molto importante quindi attuare tutti quegli accorgimento pro-rilassamento che vanno dal calore, ai kr, all'utilizzo della respirazione diaframmatica e poi
Ely88 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Solo per un periodo su consiglio del medico ma li trovo molto fastidiosi

Ti consiglio di sperimentare e di cercarne uno adatto a te. Leggi l'apposita sezione. Il perchè l'uso del lubrificante è fondamentale è spiegato nell'articolo che ti ho linkato, considera inoltre che l'uso della pillola porta ad una certa secchezza delle mucose e a variazioni del pH e che queste due condizioni sono comunque dei fattori predisponenti della cistite.
Ely88 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si, a volte lo diluisco. Mi hanno da poco consigliato vidermina prebiotic mousse ma non so se prenderla o me

Eliminalo completamente, tranne per l'ano dopo la defecazione.
Cosa fare adesso? Innanzitutto, smesso l'antibiotico, fai un periodo abbastanza lungo con fermenti orali, sarebbe anche opportuno valutare la situazione vaginale con un tampone in cui siano indicati pH e lattobacilli, poi potresti fare un periodo di ricostruzione con Daily ed ovviamente puntare molto sul rilassamento: calore, stretching, kegel reverse, sia post-rapporto (a tal proposito ti consiglio di seguire lo schema di assunzione di mannosio post-rapporto) che quotidianamente. Io credo che usando tutte queste accortezze riuscirai davvero a migliorare tantissimo. Ti consiglio inoltre di leggere la storia di Flo67 e di dare un'occhiata alle nozioni base, sempre utili per tutte.
A presto, :ciao:

Re: Cistite post coitale

Messaggioda Ely88 » mer ott 03, 2018 12:58 am

Innanzitutto ti ringrazio della risposta!!!
Durante l'antibiotico ho avuto due rapporti e nessun fastidio. Al primo rapporto subito dopo la sospensione ecco lì la cistite :( :( preso d mannosio.
Domani ho il nuovo esame delle urine.

I primi esami delle urine con risultato negativo li ho fatti piu di 1 anno fa (febbraio 2017). Poi non li ho più fatti nonostante i fastidi fino ai primi di settembre 2018 ed i risultati sono quelli riportati nel primo commento. La carica probabilmente è bassa perché li ho fatti il giorno dopo i rapporti anche se in genere i sintomi mi vengono dopo due giorni (purtroppo dovevo fare un viaggio lungo e non sarei riuscita a farlo dopo).
I sintomi sono in genere abbastanza lievi se prendo da subito il d mannosio. Bruciore nell'urinare che permane per un po' subito dopo. Un po' di pesantezza nella zona del basso ventre a tratti, non continua. Odore e colore delle urine leggermente alterato.
Solo una volta, a novembre 2017, mi è durata molto nonostante il d-mannosio, circa una decina di giorni con sintomi abbastanza forti, fino ad arrivare a forti tremori. Poi bevendo quasi una bottiglia nel giro di dieci minuti mi è passato tutto da solo in pratica.

Proverò a mettere in atto i tuoi consigli.

Per quanto riguarda i lubrificanti sto usando quello della Yes all'acqua. Non mi causa fastidi se non che, non avendo problemi di secchezza, (non so bene come esprimermi) durante l'atto sento molto poco.

I risultati del pap test invece danno tutto negativo.

Il medico di base intanto mi ha prescritto ecografia del tratto urinario (che ho settimana prossima) e visita urologica (il prossimo mese all'ospedale di BG). E sono in attesa della visita ginecologica. Voi potete consigliarmi qualche medico in zona bergamasca competente per questo tipo di problematiche?

Ora mi leggo la storia di Flo!!

Questo problema mi sta davvero un po' demoralizzando.

Grazie mille del supporto!!

Re: Cistite post coitale

Messaggioda Laulaura » mar ott 09, 2018 9:44 pm

Ely88 ha scritto:Domani ho il nuovo esame delle urine.

Cosa dicono? Come stai ora?



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214