Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Laulaura » mer ott 24, 2018 7:02 am

Ciao Vale, uffa mi dispiace, vediamo cosa fare, ok?
Valeiacomini ha scritto:ho cominciato a prendere delle dosi di mannosio, due da 1g stamattina e 3 da 0,5 g durante la giornata.

Due dosi insieme non servono, lo diciamo sempre. Cosa serve invece? Avere del mannosio sempre in vescica ed un buon lavaggio vescicale. Non avendo gli stick non sappiamo di cosa si tratta, se cistite o attacco di contrattura quindi devi agire su tutti i fronti. Mannosio almeno sei dosi al giorno (io durante l'ultimo episodio alternavo daily e puro e prendevo una dose dopo ogni pipì), in modo tale da averne sempre in vescica ed annesso lavaggio vescicale, tisana meg, cistalgan o flogo, ok per la manovra del dito, calore, respirazione diaframmatica e tanto rilassamento, kr come se piovesse. Ti assicuro che questo fa la differenza, massaggia anche il basso ventre per allentare la tensione in questa zona.
Valeiacomini ha scritto:Ah e dimenticavo di dirvi che sabato mattina ho avuto un rapporto completo! Non ho ben capito se la causa dei miei bruciori sia stato quello o no

Post-rapporto cosa hai fatto? Anche lì con qualche accorgimenti in più ci si può aiutare.
Valeiacomini ha scritto:Mia madre dice che è inutile fare l’ennesima urinocoltura.. a me dispiace e la capisco perché non te la fanno a gratis.

Inutile no però se ti procurassi gli stick sarebbe utile per avere un riscontro immediato e non solo dal punto di vista economico. Lasciamo perdere l'odore, il pH com'è?
Come stai ora?

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Valeiacomini » mer ott 24, 2018 7:09 am

Ciao! Scusami ma non mi sono spiegata bene (come al solito) le due dosi da un grammo le ho prese in orari diversi! Proprio perché hobletto che devi avere mannosio sempre in vescica!
Con la fretta non ho misurato il pH stamattina, sono proprio furba :-no
Ora mi sto preprando per andare all’università ma vedo di portarmi le cartine per misurare il pH alla prossima urina.
Ho letto che i kr posso farli anche mentre urino, ma non interrompono il flusso della pipì, o va bene lo stesso?
Post rapporto di solito metto la crema al mannosio dell’ausilium e prendo una dose di mannosio in polvere.
Provvederò per gli stick.
Intanto ho preso vitagyn c per acidificare il ph vaginale, da mettere assieme alle caps di femelle.
Devo cominciare da oggi ad applicarlo?

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Laulaura » mer ott 24, 2018 8:33 am

Valeiacomini ha scritto:Ho letto che i kr posso farli anche mentre urino, ma non interrompono il flusso della pipì, o va bene lo stesso?

I kr puoi farli quando e come ti viene più comodo! Il flusso non va interrotto mai! L'unico motivo per cui si può interrompere é quello di capire quali sono effettivamente i muscoli coinvolti negli esercizi. Aiutati molto con la respirazione.
Valeiacomini ha scritto:Post rapporto di solito metto la crema al mannosio dell’ausilium e prendo una dose di mannosio in polvere.

Stretching, calore, kr, massaggio esterno e stiramenti con il pollice :-post-rapporto sono obbligatori! Bere molto e mannosio fino a tre giorni dopo. Hai usato il lubrificante?
Valeiacomini ha scritto:Intanto ho preso vitagyn c per acidificare il ph vaginale, da mettere assieme alle caps di femelle.

Hai pH alterato e scarsi lattobacilli? Non ricordo.
Hai messo su un cerotto caldo?

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Valeiacomini » mer ott 24, 2018 9:20 am

Laulaura ha scritto:Hai pH alterato e scarsi lattobacilli? Non ricordo.
Hai messo su un cerotto caldo?


No purtroppo non ho i cerotti! Ho misurato il ph delle urine ed è 6.2 comunque, appena misurato.
Comunque si nell’ultimo tampone vaginale avevo pattobacilli assenti ma non c’era riportato il ph.
Mi sembra che fosse stata flo a dirmelo ma comunque, diceva che mettere le caps di femelle senza aiutare con un acidificante non serve.
Nell’ultimo rapporto non ho usato il lubrificante. Comincerò anche con gli altri consigli per il post rapporto e anche per oggi, grazie! Ora vado a lezione ma risponderò comunque :ciao:

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Laulaura » mer ott 24, 2018 5:58 pm

Valeiacomini ha scritto:Comunque si nell’ultimo tampone vaginale avevo pattobacilli assenti ma non c’era riportato il ph.
Mi sembra che fosse stata flo a dirmelo ma comunque, diceva che mettere le caps di femelle senza aiutare con un acidificante non serve.

Allora procedi!
Valeiacomini ha scritto:Nell’ultimo rapporto non ho usato il lubrificante.

:ss :ss :n so che a volte sembra superfluo ma ti assicuro che é fondamentale, parlo per esperienza... :fifi:

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Valeiacomini » mer ott 24, 2018 5:59 pm

Vi riaggiorno: subito dopo aver urinato, ho preso un cucchiaino da caffè di ausilium 20 plus (intanto volevo finire la scatola ma dopo acquisterò la linea ) con un pochino di acqua alle 16:20. Appena arrivata a casa ho fatto la pipì, quindi 20 minuti fa. E bruciava moltissimo seppur avevo effettuato la manovra del dito alle 13. Cosa faccio? Prendo il cistalgan o evito? Intanto metto su la borsa dell’acqua calda.
Mentre ero in autobus che tornavo a casa ho fatto un po di kr, ancora non capisco bene se sto contraendo i muscoli giusti. Sento come se si spostasse la vulva, ma anche l’ano purtroppo! Mi sa che sto contraendo involontariamente i glutei.. E a volte non sento bene questo spostamento, come se fosse alleviato.

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Valeiacomini » mer ott 24, 2018 6:04 pm

Laulaura ha scritto:Allora procedi!

Posso chiedere se posso applicarlo assieme alle caps di femelle? Devo leggere la pagina del protocollo Miriam? Purtroppo non possiedo tutti quei prodotti..
Laulaura ha scritto: :ss :ss :n so che a volte sembra superfluo ma ti assicuro che é fondamentale, parlo per esperienza... :fifi:

Cavolo ma a me sembra di essere abbastanza lubrificata... che poi non lo uso solo per un problema molto idiota. Senza mezzi termini: se lo applichiamo non voglio effettuare orale nel mezzo del rapporto perché lascia come dei piccoli grumi.
La mia crema è in bustine ma per evitare sprechi metto il contenuto della bustina in un barattolino di crema da viaggio e lo uso come lubrificante ogni sera per inserire le caps. So che ci sarebbe scritto di utilizzare la bustina per intero ma c’è tanto prodotto! Sbaglio?

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Laulaura » mer ott 24, 2018 6:06 pm

Cistalgan, buscopan o flogo vanno benissimo. Calore fisso sul basso ventre, massaggio sul basso ventre e respirazione diaframmatica che rilassa i muscoli del pavimento pelvico in automatico. Non contrarre ma dai solo il comando rilassa, fai così e vedrai che poco a poco imparerai, se ti è più comodo falli distesa. Prova a fare pipì sul bidè con il getto dell'acqua tiepida puntato sull'uretra. Tisana meg, se ce l'hai e poi cerca di distendere la mente con qualcosa che ti piace.

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Valeiacomini » mer ott 24, 2018 6:10 pm

Vado a prendere il cistalgan. Con massaggio sul basso ventre intendi il massaggio addominale?
Faccio fatica anche col comando rilassa! Io ho provato anche a mettere un dito in vagina per capire, magari ci riesco per poco poi se faccio altro mi distraggo :muro: insomma speriamo di imparare, io mi ci impegno, speriamo..

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Laulaura » mer ott 24, 2018 6:30 pm

Non un vero e proprio massaggio addominale, magari un piccolo massaggino per distendere, a me aiuta, mi calma! Tranquilla, anche io ho avuto tanta difficoltà ad imparare ed ancora oggi mi devo concentrare per mantenere il rilassamento, a furia di provare ci riuscirai. E a furia di fare kr il muscolo si addomesticherá.

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Valeiacomini » mer ott 24, 2018 6:34 pm

Laulaura ha scritto:Non un vero e proprio massaggio addominale, magari un piccolo massaggino per distendere, a me aiuta, mi calma!

Posso ringraziarti per aver sopportato le mie lagne di tutta una giornata? Visto che (per ora) posso scrivere solo al mercoledì mi dedico parecchio ad aggiornarvi.. per il resto vi leggo sempre, spulcio in giro e ripasso. Ancora grazie Laura! :grin:

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Laulaura » gio ott 25, 2018 10:55 am

Valeiacomini ha scritto:Posso ringraziarti per aver sopportato le mie lagne di tutta una giornata?

Ci sono passata anche io e so bene quanto ci sia bisogno di "lucidità"...mi raccomando non dimenticare tutti gli accorgimenti e continua a leggere e a studiare il forum. Facci sapere come stai! :ciao:

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda signo » ven ott 26, 2018 12:16 pm

Valeiacomini ha scritto:Ho letto che i kr posso farli anche mentre urino, ma non interrompono il flusso della pipì, o va bene lo stesso?
Si intende che durante il flusso devi dare unicamente il comando "rilascia".

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Valeiacomini » mer mag 29, 2019 1:32 pm

Salve a tutte. È tanto che non aggiorno la mia storia e mi scuso per questo. :t
Intanto volevo dirmi che la mia visita con Galizia del 10/11/18 ha avuto i seguenti risultati:
- swab test: ipersensibilità clitoridea e periuretrale
- muscoli: elevatore 0 otturatorio ++ a dx + a sx Parauretrale + a dx Piriforme 0
Dolore pelvico con Vestibulodinia spontanea e provocata, ipertono muscoli pelvici soprattutto a dx.
Mi ha prescritto:
- Etinerv 2cp al dì
- Expose da 100mg (mezza cp 2 volte al giorno)
- Laroxyl gocce dopo 5gg dall’expose, partendo con 2 e aumentando di una ogni 2 gg, fino a un max di 8.
Purtroppo dato il costo dell’etinerv non riesco a prenderne 2 al gg, ma solo una.. la confezione contiene 30 capsule e costa più di 20€.
Ebbene vi dico che i primi giorni del trattamento erano comunque una tortura, i dolori continuavano. Col tempo (dopo 1 mese e mezzo/ due) ho riscontrato bei risultati: nel senso che i dolori post minzionali si sono ridotti, con qualche ricaduta (ovvero provavo più dolore/bruciore) e ho ottenuto giorni in cui non ne sentivo nemmeno un po’! Ribadisco che non ho mai provato chissà che dolore DURANTE i rapporti, ma solo dopo, durante la minzione. E anche questo lato è molto migliorato.

La questione cistiti: che dire, NESSUNA fino alla settimana scorsa. Lunedì scorso (20/05/19) ho trattenuto la pipì perché mi trovavo in laboratorio all’università. Lo so, colpa mia e sono da bastonare. Infatti appena fatta non vi dico che bruciore. Pensando che fosse solo una brutta ricaduta da contrattura, l’ho ignorata e ho continuato ad applicare la borsa dell’acqua calda. Pareva migliorata, ma il sabato della stessa settimana ho camminato molto per fare compere, e i fastidi erano persistenti, non solo post minzionali. Dopo una doccia calda e un cistalgan la situazione sembrava migliorata anche se di poco. Domenica invece la situazione è peggiorata, mi sono anche svegliata di notte ben due volte per andare in bagno con bruciori inauditi. Lunedì mattina ho fatto lo stick urine: leucociti viola scuro e nitriti rosa e l’urina puzzava di pesce. :bleha: Allora ho cominciato a prendere le dosi consigliate di mannosio quasi ogni ora e ne aspettavo due dopo pranzo e dopo cena. Aspetto un’ora, vado in bagno prendevo la successiva dose, così per tutto il giorno.
Martedì mattina lo stick urine aveva leucociti viola scuro e nitriti negativi. Ma ho continuato lo stesso l’attacco al mannosio come il giorno prima.
Arriviamo a stamattina: stick urine con leucociti positivi e nitriti negativi. I bruciori si sono affievoliti, continuerò con mannosio come ho descritto prima. In più, oggi alle 15:30 ho la visita di controllo col dottor Galizia. In realtà a novembre mi disse di tornare dopo 3 mesi, ma tra i milioni di esami e lezioni non ho veramente trovato un giorno libero. Meglio tardi che mai però, no? :roll:

Che dire, ancora scusatemi per non aver aggiornato la mia storia in questi lunghi mesi, ma c’è da dire che ho vissuto una bella pacchia (e me la sono goduta fino ad oggi). Ho preso coscienza di avere la contrattura, anche se appena il dottore me l’ha diagnosticata ho cacciato un piantino uscita dal Gynepro. Cerco quando posso di effettuare gli esercizi kegel reverse, mi obbligo a rilassare. Ma ho ancora da migliorare su quell’aspetto, perché ancora non capisco se lo faccio bene. Stavo valutando infatti di fare delle sedute di fisioterapia, magari vado a testare la ragazza nuova di Reggio Emilia che ancora non ha recensioni. Anche se leggendovi sono abbastanza combattuta, perché la Pellizzone sembra molto valida e soprattutto ha un rapporto molto umano con le pazienti e ascolta. Non so, vedrò.
Per quanto riguarda i nervi so che sono duri a guarire, purtroppo. Vediamo cosa dirà Galizia oggi, se sono migliorata o meno con la contrattura.. perché il primo passo è quello!

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Mare73 » mer mag 29, 2019 2:08 pm

Valeiacomini ha scritto:Purtroppo dato il costo dell’etinerv non riesco a prenderne 2 al gg, ma solo una
Cerca i post in cui si parla di Fibro 24, molto più economico.

Valeiacomini ha scritto:Col tempo (dopo 1 mese e mezzo/ due) ho riscontrato bei risultati
La neuropatia è dura a sloggiare, lo sai bene, e in più gli integratori non hano un effetto immediato, serve un po' di accumulo per iniziare a vedere dei benefici: un mese e mezzo comunque è un tempo molto breve per le nostre patologie, quindi bene!

Valeiacomini ha scritto:ho trattenuto la pipì perché mi trovavo in laboratorio all’università. Lo so, colpa mia e sono da bastonare.
Spesso basta una piccola distrazione, una decisione che per le altre persone è da niente, per scatenare una recidiva. Ora lo sai, sono certa che in futuro starai mooolto attenta a non ripetere l'errore.

Valeiacomini ha scritto:Allora ho cominciato a prendere le dosi consigliate di mannosio
E sul fronte rilassamento come sei intervenuta? Perché ho l'impressione che tu non faccia abbastanza in quel senso. Citi solo kr e calore, ma gli accorgimenti che puoi mettere in atto sono molti: respirazione diaframmatica, esercizi di stretching, automassaggio, manovra del dito. E poi calore sempre sempre sempre: oltre alla borsa del'acqua calda, quando sei a casa fai pipì col getto dell'acqua calda puntato sull'uretra, e quando esci applica i cerotti autoscaldanti. Lo dici anche tu, il primo passo è sciogliere la contrattura, soprattutto durante una crisi.
E poi credo anch'io che la fisioterapia potrebbe davvero fare la differenza.

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Valeiacomini » mer mag 29, 2019 2:15 pm

Mare73 ha scritto:Cerca i post in cui si parla di Fibro 24, molto più economico.

Grazie! Sicuramente dopo lo cerco.

Mare73 ha scritto: Spesso basta una piccola distrazione, una decisione che per le altre persone è da niente, per scatenare una recidiva. Ora lo sai, sono certa che in futuro starai mooolto attenta a non ripetere l'errore.

Si assolutamente, mai più una stupidata simile.

Mare73 ha scritto: E sul fronte rilassamento come sei intervenuta? Perché ho l'impressione che tu non faccia abbastanza in quel senso. Citi solo kr e calore, ma gli accorgimenti che puoi mettere in atto sono molti: respirazione diaframmatica, esercizi di stretching, automassaggio, manovra del dito. E poi calore sempre sempre sempre: oltre alla borsa del'acqua calda, quando sei a casa fai pipì col getto dell'acqua calda puntato sull'uretra, e quando esci applica i cerotti autoscaldanti. Lo dici anche tu, il primo passo è sciogliere la contrattura, soprattutto durante una crisi.

Scusami per non aver citato anche il resto. La respirazione diaframmatica cerco di farla appena posso, anche mentre guido seppur mi risulti più facile da stesa. Anche urinare con getto di acqua calda e la manovra del dito le ho usate spesso. Devo rifarmi in quanto ad automassaggi e stretching.

Mare73 ha scritto: E poi credo anch'io che la fisioterapia potrebbe davvero fare la differenza.
me lo auguro!

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda signo » mer mag 29, 2019 7:10 pm

Valeiacomini ha scritto:Devo rifarmi in quanto ad automassaggi e stretching.
Sono fondamentali! Hai visto i nuovi video sul canale YouTube di cistite.info?

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Valeiacomini » mer mag 29, 2019 7:26 pm

Eccomi di ritorno dalla visita di controllo. Galizia scrive: "Allo swab test permane ipersensibilità di media entità al vestibolo ma decisamente migliorata rispetto alla precedente valutazione. La muscolatura pelvica risulta ancora contratta con qualche fascio ipertonico soprattutto a livello degli otturatori bilaterlamente. Consiglio riabilitazione del piano perineale per apprendere il rilasciamento di tale muscolatura e terapia manuale dei trigger point"

Per questo motivo mi ha aumentato la dose di Expose da 2 mezze cp/giorno a 3 mezze cp/giorno, poi mantenere Laroxyl 8 gocce, terminare la scorta di Etinerv poi assumere Vitamina B12 Longlife 1 tavoletta al giorno da sciogliere in bocca. Speriamo che questo integratore costi meno di Etinerv, altrimenti procedo con Fibro 24 come consigliato da @Mare73
Come sempre il dottore è molto gentile e mi fa sentire a mio agio
Ho pure conosciuto una di noi! :grin:

signo ha scritto:Sono fondamentali! Hai visto i nuovi video sul canale YouTube di cistite.info?

E infatti avevo visto dal telefono che erano stati aggiunti delle anteprime di YouTube! Appena ho un secondo libero vado subito a spulciare, grazie ;)
In ogni caso voglio valutare anche una delle fisioterapiste del Gynepro (ovviamente Galizia mi consiglia loro perché "sono state addestrate" per questo compito, ma in ogni caso c'è anche l'opzione Pellizzone o Ranziani).

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda Valeiacomini » lun gen 13, 2020 7:38 pm

Buonasera! Visto che è tanto che non aggiorno la storia volevo raccontarvi sinteticamente cos’è successo in questi mesi.
La terapia di Galizia mi ha aiutata fino a un certo punto: nel senso che ogni tanto avevo delle ricadute. Comunque per periodi prolungati stavo bene.
Il 20 settembre 2019 mi sono laureata :yahoo:
Purtroppo nel periodo proprio della mia laurea ho passato una fase critica della mia relazione, che è stata una fonte di stress assurda per me. Ora si sta risolvendo, per fortuna. Non so se a causa dell’umore sotto le scarpe, o perché i farmaci da soli non funzionano, sto avendo molte più ricadute (infatti è da un po’ di giorni che sto male e in più oggi pomeriggio sono stata in piedi per molte ore e adesso provo molto bruciore). Ieri mattina ho fatto lo stick urine e risultano leucociti alti e nitriti positivi, per cui procedo con il mannosio.
In preda alla disperazione più assoluta, oggi ho chiamato la Ranziani e fissato il primo appuntamento il 22 gennaio! Spero vivamente di trovarmi bene con lei, e che mi insegni a diventare autonoma anche a casa.
E niente.. vi aggiornerò ancora :-gulp

Re: Cistite ricorrente/recidiva post coitale

Messaggioda signo » mer gen 15, 2020 11:17 pm

Ciao e complimenti per la laurea :ciao:
Valeiacomini ha scritto:In preda alla disperazione più assoluta, oggi ho chiamato la Ranziani e fissato il primo appuntamento il 22 gennaio
Hai fatto benone a prenotare, vedrai che ti aiuterà molto. In autonomia cosa fai per il tuo pavimento pelvico?


Precedente

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214