La cistite sta diventando il mio incubo

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Annina87 » mer set 05, 2018 12:15 am

Buonasera a tutte, mi chiamo Anna e ho 31 anni. Vi seguo da qualche anno a causa delle mie cistiti ricorrenti. Nelle fasi o per meglio dire notti di dolore acuto cercavo notizie su internet che mi aiutassero a capire questa patologia, speravo di leggere qualcosa che mi facesse sentire meglio,uno spiraglio di guarigione..e questo l'ho trovato imbattendomi in questo sito. All'inizio credevo di essere una delle poche ad avere queste infezioni continue; nella mia famiglia,tra le mie conoscenti nessuna ha mai avuto questo problema o solo una volta nella vita. Quindi leggere di così tante donne nella mia stessa situazione e sopratutto di tante che sono guarite mi ha fatto accendere un barlume di speranza, perchè come solo noi sappiamo,la cistite è una patologia che ti indebolisce si fisicamente ma in primis io direi psicologicamente, ti senti isolata, triste, non puoi fare nulla se non stare in casa o forse meglio dire in bagno, senza poter svolgere la propria vita con serenità. Ma come ho detto, voglio credere nella guarigione per cui vi racconto la mia storia. La mia prima cistite l ho avuta nel 2008: una notte mi sono svegliata in preda a dolori al basso ventre con sensazione di peso vescicale, continuo stimolo ad urinare. Non sapevo neanche cosa avessi; mio marito telefona alla guardia medica, spiega i miei sintomi e il medico dice appunto che probabilmente si tratta di cistite e mi prescrive il Monuril. Prendo quindi una dose la mattina e un'altra il giorno dopo e tutto passa subito fin dalla prima assunzione. Preciso che nel 2007 ho avuto il mio primo figlio con parto naturale ma con episiotomia. A luglio del 2011 secondo episodio di cistite,purtroppo era un fine settimana e il dolore è talmente ingestibile che non riesco ad aspettare il lunedi per fare urinocoltura :muro: cosi' chiedo in farmacia il Monuril e assumo una bustina. Stupidamente il giorno dopo non assumo la seconda, pensando sia sufficiente quella già presa e dopo una settimana riecco spuntare la cistite, ma riesco a raccogliere le urine e a fare l'urinocoltura. Ci vogliono tre giorni per i risultati, il dolore è troppo per me cosi' il mio medico curante mi dice comunque di prendere 2 bustine di Monuril e poi una volta arrivati i risultati dell'urinocoltura eventualmente avrei dovuto assumere l'antibiotico sensibile al batterio. La "fortuna" per così dire ha voluto che il batterio e.coli fosse sensibile alla fosfomicina e quindi mi sono risparmiata un'altro antibiotico. Dopo 15 gg rifeci urinocoltura che risultò negativa. Nel frattempo, nel 2012 arriva il mio secondo figlio, anche lui con parto naturale. Nel 2014 un'altro episodio e anche nel 2015, risolti con assunzione sempre di monuril senza aver fatto urinocoltura prima perchè mi capitava di stare male sempre di sabato o domenica. Dal terzo episodio ho capito quindi che la bestia mi veniva sempre in seguito a rapporti, perchè insorgeva dalle 24 alle 36 ore post rapporto. Leggendo il forum ho quindi iniziato ad effettuare alcuni accorgimenti, come urinare prima e dopo il rapporto, lavarmi senza detergenti, asciugarmi con carta scottex e ad utilizzare lubrificante ( Duogel). Ma eccola ritornare quest'anno a luglio,dopo un rapporto. Il dolore è forte, entro nel panico, quando sento i classici sintomi per me il mondo si ferma e senza pensarci due volte prendo una bustina di Monuril ( che praticamente ho sempre in casa ); dopo circa 5 ore sto già meglio e il giorno dopo prendo la seconda bustina. I giorni passano, parto per una settimana in montagna con la famiglia ( purtroppo la vacanza non è spensierata come vorrei perchè ho l'incubo che la bestia si ripresenti, e questo ahimè si ripercuote anche sugli altri, marito e figli); ho sintomi strani, non da fase acuta, ma comunque sento che non è passata del tutto come le altre volte, cerco di bere comunque piu di 2 lt di acqua al giorno e prendo Cystis della GSE che mi ha consigliato la farmacista. Nel frattempo, dopo un mese di astinenza, ho un rapporto con mio marito, molto più soft del solito proprio per le mie paure e tutto va per il meglio. Le vacanze continuano, ci trasferiamo al mare, ho finito Cystis e assumo per 14 gg VitiCist a base di mannosio e mirtilli. Il 16 agosto ho un altro rapporto, probabilmente più intenso, ed ecco che già il giorno dopo sento qualcosa di strano e purtroppo di familiare e i miei presentimenti vengono confermati la mattina quando vado in bagno per urinare e sento peso vescicale, bruciore interno e poca pipì. La cistite è tornata, ma ora riesco a raccogliere le urine, mio marito le porta in laboratorio ma ecco che mi sale la paura e panico probabilmente e non riesco a fare a meno di assumere il mio "amato" Monuril perchè so che dopo un pò starò sicuramente meglio e non dovrò soffrire. Quindi assumo le due famose bustine. I sintomi come al solito regrediscono, questa volta già dopo un'ora. Ma con mia grande sorpresa,una volta ritirato il referto dell'urinocoltura, leggo che la fosfomicina risulta resistente>32 al batterio e.coli presente in 10e6 CFU/ml :o Quindi avevo fatto due cicli di Monuril inutilmente. Il mio medico mi prescrive così Ciproxin 500 per 6 gg due volte al giorno e io lo prendo ( lo so sbagliando). Ho terminato quindi l'antibiorico il 28 Agosto, sto assumendo ora Mannocist D mezza bustina tre volte al giorno e 3 capsule al giorno di Nutriflor ( che avevo già iniziato ad assumere con il Ciproxin). Ieri ho fatto l'ordine su naturadiretta di D-Mannosio, Daily, gel e stick urine per iniziare a fare la terapia di mantenimento da voi consigliata. Spero veramente di riuscire ad uscire da questo incubo, vorrei anche capire se oltre a cistite da post rapporto, questa venga influenzata magari da altri fattori. Rispondo ora alle domande per rendervi magari il quadro più chiaro e poter avere così i vostri preziossissimi consigli. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

In fase acuta i miei sintomi principali solo tenesmo, frequenza ad urinare con poca pipì, a volte brividi e dolore al fianco, ansia e panico
Tra un attacco e l'altro generalmente sto bene, solo tra il penultimo e l'ultimo attacco ho avuto fastidi persistenti come la sensazione di dover urinare ancora anche se avevo appena finito di fare pipì. Dopo l'assunzione del ciproxin è andata scemando anche questa sensazione
La causa scatenante è sicuramente il rapporto sessuale ed ho notato che le cistiti sono più frequenti nel periodo premestruale. Solo una volta la cistite è coincisa con il primo giorno di mestruzione.
L'ultimo eseme urine e urinocoltura risale al 21 agosto: E. coli 10e6 CFU/ml, aspetto urine opalescente, PH alcalino ( non specifica il valore), Mucopus: tracce marcate; Nitriti: tracce; Leucociti:>50 p/c;flora microbica
Gli stick per le urine li ho acquistati ieri, arriveranno a giorni
Cerco di bere piu di 2lt di acqua al giorno e vado circa 8/9 volte a fare pipì
il flusso della pipì è unico, se la vescica è proprio piena è anche abbondante, altrimenti normale. A volte forse spingo,magari quando ho finito di fare pipì perchè mi sembra di non aver svuotato completamente la vescica, e in effetti un altro pò di pipì esce ancora
Durante i rapporti non ho dolori e la penetrazione non è dolorosa
Ho avuto la candida solo una volta durante la mia seconda gravidanza,che io mi ricordi non accertata da tampone bensì' durante visita dalla mia ginecologa e curata se non sbaglio con ovuli vaginali, avevo perdite biancastre e prurito/bruciore vaginale.
Le cistiti, quelle volte che sono riuscita a raccogliere le urine, sono state confermate dall'urinocoltura, con e.coli come batterio
Non ho tampone vaginale recente. L'11 settembre ho una visita ginecologica, chiederò di fare il tampone con indicazione di lattobacilli e ph
Uso ormai da anni biancheria intima bianca e di cotone, no perizomi ma solo slip, quando posso, di solito più d'estate, la evito proprio, bidet prima davanti con sola acqua e poi dietro con detergente, asciugo dietro con asciugamano e davanti con carta scottex,utilizzo assorbenti esterni ed in cotone, indumenti non stretti
Utilizziamo il preservativo
Diciamo che abbiamo sempre utilizzato lubrificazione naturale e in caso di secchezza la saliva, cosi facendo comunque dal 2015 non avevo avuto più episodi di cistite fino ad un mese fa. Dopo gli ultimi due episodi nel giro di un mese abbiamo usato Duogel che avevo provato anche in passato. Ieri ho comunque acquistato il Gel
Si le cistiti compaiono dopo 24/36 ore post rapporto
L'intestino solitamente è regolare, anche se a marzo di quest'anno ho avuto due giorni di vomito e diarrea con conseguente stipsi, che mi ha portato a non avere più la regolarità di prima. Da quando prendo nutriflor mi sembra di aver ripreso una certa regolarità intestinale
Riconosco il muscolo pubcoccigeo, ho provato a contrarlo ma credo di riuscire a farlo per non più di 2/3 secondi
Non ho mai fatto automassaggi
Ho notato che in fase acuta una bottiglia di acqua molto calda tra le gambe mi aiuta ad alleviare i sintomi
Ho letto gli articoli di contrattura e vulvodinia ma non saprei dire se rientro un uno di questi casi. A volte, soprattutto dopo episodi di cistite acuta, ho sensazione di mancato svuotamento e credo di avere la capacità della mia vescica un pò limitata,nel senso che quando la sento piena in realtà non credo di farne proprio tantissima. Nel 2011 feci anche un ecografia ai reni e alla vescica, ma l'urologo riscontrò tutto nella norma.
Sto assumendo mezza bustina di mannocist D per 3 volte al giorno,ma ho ordinato anche D-Mannosio e Daily perchè voglio iniziare la terapia di mantenimento da voi consigliata
Non soffro di alcuna patologia in particolare, sono stata ferma per tre anni, prima facevo palestra,ora ho iniziato con fisio/pilates

Vi ringrazio tutte anticipatamente, a presto, Anna. :ciao:

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Annina87 » mer set 05, 2018 8:54 am

Buongiorno a tutte..volevo aggiungere una cosa..ieri sera dopo aver svuotato la vescica, ho assunto mezza bustina di mannocist d in mezzo bicchiere d'acqua. Stamattina mi alzo con lo stimolo ma non urino molto, direi invece poco e le urine si vede sono concentrate. Ora mi chiedo..dovrei bere piu acqua quando assumo mannosio? Oppure se mi sveglio di notte bere un po' di acqua? Non so, ho sempre paura quando faccio poca pipì!

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Laulaura » mar set 11, 2018 7:21 pm

Ciao Anna e scusa il ritardo nella risposta ma siate in tante e noi in poche e qualcosa sfugge! Innanzitutto :welcome: sul forum.
Vado subito al dunque, ossia quella che tu hai individuato come causa scatenante.
Annina87 ha scritto:Dal terzo episodio ho capito quindi che la bestia mi veniva sempre in seguito a rapporti, perchè insorgeva dalle 24 alle 36 ore post rapporto. Leggendo il forum ho quindi iniziato ad effettuare alcuni accorgimenti, come urinare prima e dopo il rapporto, lavarmi senza detergenti, asciugarmi con carta scottex e ad utilizzare lubrificante ( Duogel). Ma eccola ritornare quest'anno a luglio,dopo un rapporto.

Bene per aver iniziato a seguire alcuni accorgimenti, qui trovi un approfondimento sulla cistite post-coitale con cause, rimedi e consigli davvero molto utili.
Annina87 ha scritto:Ieri ho fatto l'ordine su naturadiretta di D-Mannosio, Daily, gel e stick urine per iniziare a fare la terapia di mantenimento da voi consigliata. Spero veramente di riuscire ad uscire da questo incubo, vorrei anche capire se oltre a cistite da post rapporto, questa venga influenzata magari da altri fattori.

Bene per aver ordinato stick e mannosio. Ti lascio questo link in cui sono elencati alcuni fattori predisponenti della cistite in modo tale che possa essere tu stessa ad individuare altre cause scatenanti e a mettere in atto i giusti accorgimenti.
Annina87 ha scritto:In fase acuta i miei sintomi principali solo tenesmo, frequenza ad urinare con poca pipì, a volte brividi e dolore al fianco, ansia e panico
Tra un attacco e l'altro generalmente sto bene, solo tra il penultimo e l'ultimo attacco ho avuto fastidi persistenti come la sensazione di dover urinare ancora anche se avevo appena finito di fare pipì.

Dolore, ansia e panico non aiutano di certo. So che è molto difficile ma in questi casi è sempre bene cercare di...rilassare. Nel momento in cui ansia e panico ci sopraffanno tendiamo a contrarci ancora di più, meccanismo che mettiamo in atto anche a seguito degli stimoli dolorosi, peggiorando la situazione. Bisognerebbe respirare con il diaframma, respiri profondi gonfiando la pancia e magari aiutarsi applicando calore sul basso ventre. Qui tutta una serie di consigli utili.
Annina87 ha scritto:A volte forse spingo,magari quando ho finito di fare pipì perchè mi sembra di non aver svuotato completamente la vescica, e in effetti un altro pò di pipì esce ancora

No, mai spingere, anche in questo caso bisogna aiutarsi con la respirazione altrimenti andiamo a contrarre ulteriormente la muscolatura.
Annina87 ha scritto:dovrei bere piu acqua quando assumo mannosio? Oppure se mi sveglio di notte bere un po' di acqua?

E' molto importante il lavaggio vescicale, come fare allora? Durante il giorno, dopo l'assunzione di mannosio, bisogne bere poco ma regolarmente ed ovviamente fare la pipì solo quando abbiamo lo stimolo. Durante la notte se ci si sveglia e si fa pipì, dopo è bene assumere un'altra capsula di mannosio e poi...dormire. E' tutto bene spiegato negli articoli che ti ho linkato più su.
Attendiamo l'esito del tampone per capire quale sia la tua situazione vaginale e sappi che siamo qui per qualsiasi cosa. A presto :ciao:

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Annina87 » mer set 12, 2018 12:19 am

Ciao Laulaura :ciao: , grazie mille per avermi risposto. Non ti preoccupare,mi rendo conto dell'enorme mole di lavoro che fate costantemente, grazie per il sostenimento e la disponibilità che date.
Dunque, ho letto in modo più approfondito l'approfondimento sulla cistite post-coitale che mi hai linkato; sicuramente devo mettere in atto alcune precauzioni che di solito non ho mai praticato e che sicuramente ( appena riuscirò a rientrare nell'ottica "rapporti con mio marito", visto l'astinenza dall'ultima cistite da circa un mese) mi riprometto di fare: devo sicuramente cercare di rilassare la muscolatura pelvica effettuando 3 Esercizi di Kegel Reverse ( prima di approdare sul vostro sito non sapevo neanche dell'esistenza di questi esercizi e della patologia "contrattura del pavimento pelvico"), utilizzare Gel ( che ho acquistato sul sito NaturaDiretta ),assumere D.Mannosio secondo la posologia da voi consigliata post-rapporto, il antinfiammatorio.
Questo è ciò che dovrò aggiungere alle altre precauzioni che di solito attuo.
Grazie per i link che mi hai postato, tutti utilissimi e pieni zeppi di informazioni, sto cercando di assimilare bene le nozioni prendendo appunti perchè non è facile..praticamente è uno studio vero e proprio..mi sembra di essere tornata una liceale :book: :grin:
Approfitto per aggiungere che ho iniziato la terapia di mantenimento con D-Mannosio da circa 5 giorni: sto assumendo 2 capsule di Daily per 3 v al gg e fermenti Nutriflor sempre 3 v al giorno. Questi li ho già terminati perchè iniziati già durante l'ultima terapia antibiotica..quindi volevo sapere quali altri fermenti mi consigliate..Ho letto che sarebbe utile variare..quindi potrei assumere XFlor oppure altro? e per quanto tempo fare questi cicli? Ho notato che Nutriflor mi ha aiutato molto ad avere una certa regolarità tutte le mattine..cosa che avevo un pò perso dal mese di marzo, dopo un episodio di gastroenterite e dopo aver ridotto la quantità di latte mattutina dopo la prima cistite di luglio ( per me il latte è sempre stato molto d'aiuto per la regolarità intestinale. Comunque già dopo soli 5 giorni noto notevoli cambiamenti, nel senso che non ho più alcun fastidio nè a livello vaginale nè uretrale, sento che il Daily sta facendo il suo lavoro.
Inoltre 2 mattine fa ho voluto provare a fare stick urine: risultato niente nitriti e leucociti :yahoo: solo ph intorno al 6..cioèil colore sembrava proprio quello corrispondente al 6..che dite devo alcalinizzare un po il ph magari assumendo un pò di bicarbonato?
Stamattina ho fatto visita ginecologica, anche perchè a parte le cistiti era più di un anno e mezzo che non facevo visite. La ginecologa le ha comunque liquidate subito dicendo che sono di competenza dell'urologo, che dal tampone vaginale non si vedrebbe niente al massimo dovrei fare quello uretrale e che quando le ho parlato di contrattura del pavimento pelvico mi ha guardato con aria interrogativa dicendomi "in che senso"? forse rilassamento... e io a cercare di spiegarle, nella mia ignoranza in materia, che esiste anche l'ipertono e non solo l'ipotono :O.O: Dulcis in fundo dopo visita con lo speculum mi dice che l'utero risulta un pò arrossato, che in fase pre-ovulatoria è normale, idem la presenza di muco, ma "vede" anche presenza di batteri e quindi infezione e per questo mi prescrive Chemicetina ovuli 500 una conf + Betadine ginecologico per lavaggi ( premetto che io non ho alcun sintomo..nè bruciori, nè prurito nè perdite strane se non il classico muco della fase vicina all'ovulazione)..dopo questa ennesima cavolata ho preso e me ne sono andata. E' ovvio che non prenderò nulla di ciò che mi ha prescritto. Farò prima tampone vaginale e poi mi regolerò insieme a voi di conseguenza.
Quindi vi terrò aggiornate. Grazie ancora Laulaura e a presto :thanks:

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Laulaura » gio set 13, 2018 2:57 pm

Annina87 ha scritto:letto che sarebbe utile variare..quindi potrei assumere XFlor oppure altro? e per quanto tempo fare questi cicli?

Puoi assumere xflor oppure dai un'occhiata alla sezione fermenti per farti un'idea. In genere puoi fare cicli di due-tre mesi per tipo di fermento e poi variare. Io faccio dieci giorni di stop ad ogni cambio ma puoi anche farlo in modo continuativo.
Annina87 ha scritto:solo ph intorno al 6..cioèil colore sembrava proprio quello corrispondente al 6..che dite devo alcalinizzare un po il ph magari assumendo un pò di bicarbonato?

Sei va bene, se scende alcalinizza.
Annina87 ha scritto:ma "vede" anche presenza di batteri e quindi infezione

Wow, altro che microscopio, questa dottoressa ha l'occhio bionico! :cavoli: :na:
Annina87 ha scritto:appena riuscirò a rientrare nell'ottica "rapporti con mio marito", visto l'astinenza dall'ultima cistite da circa un mese

Prenditi il tuo tempo e nel frattempo potete leggere insieme questa guida ricca di spunti.
Buona lettura, a presto! :ciao:

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Annina87 » lun nov 19, 2018 12:24 am

Ciao a tutte :ciao:
Scusate la mia lunga assenza ma tra lavoro e bambini ho sempre rimandato l'aggiornamento della mia storia :ss
Purtroppo non ho avuto modo di fare il tampone vaginale, in quanto qui nella mia zona non ho trovato un laboratorio che lo facesse evidenziando i valori di ph e presenza lattobacilli. In ogni caso ho finito il mantenimento con Daily circa 20 gg fa. I sintomi che avevo, cioè sensazione di far ancora pipì quando l'avevo appena fatta, oppure bruciorini, non li avvertì più già da un mese abbondante. Ho ripreso i rapporti con mio marito, anche se sempre ancora soft, utilizziamo lubrificante e seguo la tabella di cistite post coitale per l assunzione del D-Mannosio. Cerco di bere sempre molto, di applicare tutte le accortezze del caso e quando riesco faccio gli esercizi di kegel reverse. Insomma per ora sta andando più che bene, anche se la paura sta sempre dietro l'angolo, soprattutto dopo i rapporti. Vi ringrazio tantissimo per tutti i consigli che date sempre e ogni giorno, siete la forza di tante persone. Un abbraccio :thanks:

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda signo » mar nov 20, 2018 12:54 pm

Potresti optare per il tampone vaginale a domicilio.
Annina87 ha scritto:quando riesco faccio gli esercizi di kegel revers
Vanno fatti per 5 minuti ogni ora, il muscolo si deve riabituare a rimanere rilassato. Post rapporto cosa fai esattamente?

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Annina87 » mer gen 30, 2019 10:51 am

Ciao signo,si, gli esercizi KR cerco di farli più spesso possibile e post rapporto mi lavo con acqua calda, mi asciugo con scottex e prendo una pasticca di D-mannosio seguendo poi la posologia della cistite post-coitale nei gg seguenti. Se nei primi due/tre giorni sento che lì sotto è tutto nella norma sospendo con l assunzione del senza arrivare ai 4 giorni di assunzione. In questo momento sto assumendo purtroppo il Clavulin a causa di tonsillite streptococcica accertata da tampone e conseguente febbre alta con placche. il medico mi ha detto di assumerlo per dieci giorni.... :| Ora son 4 giorni che assumo una pasticca ogni 12 ore e due volte al giorno a stomaco vuoto assume una bustina di Xflor. Continuerò con i fermenti anche dopo aver finito i 10 giorni, magari per un mesetto, sperando di non avere conseguenze :? Ci Aggiorniamo. Grazie come sempre e buona giornata :ciao:

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda signo » dom feb 03, 2019 4:07 pm

Annina87 ha scritto:post rapporto mi lavo con acqua calda, mi asciugo con scottex e prendo una pasticca di D-mannosio seguendo poi la posologia della cistite post-coitale nei gg seguenti.
Non è sufficiente, devi anche puntare sul rilassamento del pavimento pelvico (uso del calore, leggero automassaggio vaginale e un paio di esercizi di stretching del video di Frizzina).
Dieci giorni di antibiotico sono una vera mazzata, ottimo che tu stia assumendo xflor. In seguito potresti alternare i Nutriflor o i Codex per cicli di almeno due/tre mesi. A livello locale invece applicherei yogurt greco nature in siringhe ben lubrificate da 5 ml, a sere alterne. Facci sapere come va! :ciao:

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Annina87 » lun ago 05, 2019 8:16 pm

Ciao a tutte, sono qui di nuovo a scrivervi. Dall'ultimo episodio di cistite sono stata bene, utilizzo ad ogni rapporto il gel, continuo a prendere dopo ogni rapporto il d-mannosio secondo posologia cistite post coitale, faccio ginnastica pelvica quando riesco e proprio 5 giorni fa ho terminato un ciclo di un mese di bustine di xflor una al giorno, proprio per cercare di mantenere i fermenti giusti nell'intestino ed evitare ricadute estive. Ma venerdì sera inizio a sentire una sorta di bruciorino/prurito proprio all'imbocco della vagina. Non le do peso, pensando ai giorni dell'ovulazione..anche se in realtà mi trovavo al 10 giorno..il mio ciclo è di 25 giorni. Il sabato stessa situazione ma inizio a vedere perdite finali ogni qual volta faccio pipì, ma sono lunghe e filamentose e soprattutto inodori. Continuo a pensare sia sempre l'ovulazione, ma poi il giorno dopo il prurito continua ed inizia ad estendersi anche all'interno delle piccole e grandi labbra. Comincio a pensare possa essere Candida, non ne ho mai sofferto e quindi ho cercato notizie sul forum per riconoscerla. Le perdite non sono mai state ricottate, anzi, abbastanza filamentose, forse complice anche l'ovulazione. Oggi ho notato macchiette bianche qua e là all'interno, quindi più riconducibili alla Candida. Questa mattina sono riuscita ad effettuare il tampone ma non avrò i risultati prima di giovedì :-:::: Mi hanno detto che ci saranno lattobacilli e ph..speriamo...È abbastanza sopportabile, ci sono momenti più tranquilli e altri in cui avverto prurito, fastidio e sensazione di secchezza. Cosa posso fare nel frattempo fino a giovedì? Devo comunque iniziare a mettere in pratica il protocollo Miriam? Magari iniziando a comprare Effelle 100 o Candida ma non credo di riuscire a trovarla facilmente in farmacia..anche perché poi dopo giovedì dovrò aspettare prima che mi arrivino i prodotti di un eventuale ordine :roll:
Poi la mia paura è che non intervenendo in nessun modo fino a giovedì possa subentrare anche la Cistite, anche perché quando urino vedo che non esce come dovrebbe, fa fatica, anche se non sento assolutamente i classici sintomi da Cistite, diciamo che sono fastidi esterni e non interni. A casa ho una confezione nuova di Nutriflor..posso prendere questi al posto di xflor eventualmente? Aspetto i vostri consigli..grazie mille a tutte :love1:

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda flo67 » mar ago 06, 2019 5:25 pm

Ciao Annina, innanzitutto niente panico :n
non iniziare alcun protocollo miriam perchè non conosciamo ancora i risultati, al di fuori di: fermenti orali (puoi prendere quelli che hai che vanno benissimo) e puoi inserire yogurt greco bianco in vagina con la siringa lubrificata a sere alterne oppure tutte le sere se riesci a tollerare l'acidità dello yogurt sulle mucose.
Annina87 ha scritto: Ma venerdì sera inizio a sentire una sorta di bruciorino/prurito proprio all'imbocco della vagina.

Cosa fai per il rilassamento pelvico?
Annina87 ha scritto: faccio ginnastica pelvica quando riesco

Purtroppo non è molto quando riesci. Devi farlo tutti i giorni, soprattutto nel post rapporto, quindi automaggi, kegel reverse, respirazione diaframmatica, calore ecc.. non devono mancare.
Ci sono tanti accorgimenti che puoi utilizzare, quindi via la pigrizia e inizia subito.

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda alexsandra » mar ago 06, 2019 9:58 pm

Ciao
Io sono d'accordo con Flo, non mettere niente finché non avrai i risultati del tampone.
Da come descrivi le perdite sembrano semplici perdite da ovulazione ( magari questo mese stai ovulando prima) quindi niente panico!
Annina87 ha scritto: e altri in cui avverto prurito, fastidio e sensazione di secchezza.

Hai provato con una crema lenitiva, tipo xanagel?
Annina87 ha scritto: quando urino vedo che non esce come dovrebbe, fa fatica,

Cerca di mettere in atto tutti gli accorgimenti per la contrattura che ti ha indicato Flo... sono fondamentali per migliorare questo aspetto!
Annina87 ha scritto:. A casa ho una confezione nuova di Nutriflor..posso prendere questi al posto di xflor eventualmente?

Si si certo anzi, va anche molto bene variare sempre i fermenti!

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Annina87 » mar ago 06, 2019 11:10 pm

Ciao ragazze, grazie per avermi dato le vostre preziose dritte! Quindi aspetto i risultati del tampone, domani pomeriggio proverò a chiamare il laboratorio, semmai il referto fosse già pronto...speriamo. Nel frattempo metto in atto quello che mi avete detto, ginnastica pelvica a go go e domani proverò con lo yogurt, devo comprarlo. Diciamo che riesco abbastanza bene nella quotidianità, a volte il prurito é più intenso a volte meno..ho notato che avverto parecchia secchezza, tipo carta vetrata :muro: , quando mi lavo, una volta la mattina e una volta la sera, solo con acqua..ho provato ad applicare gel ( avevo quella) ma ho avvertito subito bruciore e il prurito é aumentato...dopo una decina di minuti i sintomi si sono comunque attenuati. Domani proverò ad acquistare xanagel, vediamo come va. Le perdite si sono ridotte notevolmente, nel senso che quelle filamentose non ci sono proprio più ( quindi immagino fosse davvero ovulazione)..quando mi asciugo con la carta o comunque esplorando l'interno noto comunque grumi bianchi, tipo appunto ricotta. :cry: continuo con i miei fermenti e ah dimenticavo..sono due sere che prima di dormire prendo due capsule di Daily, sperando possano aiutarmi un po' nel ripristinare l'eventuale infiammazione..sto forse facendo una cavolata? Tra l'altro domenica mattina, dopo due giorni di prurito e perdite, la mattina ho fatto lo Stick delle urine dal quale è emerso: ph 5 (Arancione ) nitriti assenti, ma leucociti +500 ( viola ).. il fatto che i nitriti fossero assenti ma i leucociti positivi è sintomo di infiammazione giusto? Quindi l'infiammazione potrebbe essere la candida? Vi aggiornerò appena avrò in mano i risultati del tampone. :love1:

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Annina87 » sab ago 10, 2019 8:01 am

Buongiorno ragazze, vi aggiorno ulteriormente. Giovedì ho ritirato il risultato del tampone:
Esito della coltura: positivo
Carica microbica: numerose colonie di Candida Albicans ( ma non è indicata la quantità in u.f.c./ml)
Ricerca lattobacilli: assenti
Ricerca Gardnerella vaginalis: negativa
Ricerca Trichomonas vaginalis: negativa
Ricerca lievitiformi ssp: positiva
Il relativo antibiogramma e purtroppo non c'è l'indicazione del ph..uff :-...
Comunque già il giorno dopo l'esecuzione del tampone i sintomi come prurito, fastidio e rossore alla vulva sono regrediti molto, prurito e rossore quasi assenti, nei gg precedenti quasi non potevo sfiorarmi con la carta igienica per quanto era infiammata, poi non so come i sintomi sono andati via via scemando... sono rimaste solo un po' di perdite ogni tanto. Questa cosa non so a cosa è stata dovuta..alla fine come accorgimenti nel frattempo ho assunto solo i fermenti Nutriflor e 2 capsule di Daily alla sera..forse sono state queste ad aiutarmi un pochino. Preso atto del risultato del mio tampone e guardando anche ai miei sintomi ho cercato di reperire i prodotti del Protocollo Miriam ( sono in vacanza, per cui non mi è stato possibile fare ordine da ND). Avrei voluto fare Stick pH vaginale ma non c è stato modo di trovarli in giro..in ogni caso la presenza di candida e l'assenza di lattobacilli mi fa pensare ad un pH comunque non normale e non acido.. quindi volevo chiedervi una cosa..posso acidificare almeno per ora inserendo solo lo yogurth per la prima settimana di protocollo visto che sono in vacanza?
Sto assumendo 1 compressa di Nutriflor e un cucchiaino di Immunodefend mattina e sera, ieri sera come primo giorno di protocollo ho applicato un velo di Candida, all'inizio ho percepito sensazione di calore, poi invece è arrivata la sensazione di freschezza. Procederei da protocollo sostituendo nei giorni dove c'è il gynocanesbslance lo yogurt..che dite..potrebbe andare? Poi mi dovrebbero tornare e dopo il ciclo misurero' il pH ordinando nel frattempo le strisce .. grazie mille..a presto :love1: :love1:

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Mare73 » sab ago 10, 2019 12:49 pm

Annina87 ha scritto:già il giorno dopo l'esecuzione del tampone i sintomi come prurito, fastidio e rossore alla vulva sono regrediti molto, prurito e rossore quasi assenti
A quanto pare, l'infezione sta rientrando. Quindi, considerando questo e il fatto che per ora non conosciamo il valore del tuo pH vaginale, direi che ha senso sostituire l'acidificante con lo yogurt, e vediamo come va. Se poi, dopo le mestruazioni, dovessero ripresentarsi dei fastidi, torniamo alla carica.

Annina87 ha scritto:Avrei voluto fare Stick pH vaginale ma non c è stato modo di trovarli in giro
Puoi acquistarli online, ma anche qui, vediamo se ce ne sarà bisogno.
Nel frattempo, goditi il miglioramento senza abbassare la guardia, ma nemmeno fissandoti sull'infezione.

Annina87 ha scritto:il fatto che i nitriti fossero assenti ma i leucociti positivi è sintomo di infiammazione giusto? Quindi l'infiammazione potrebbe essere la candida?
Stai facendo un po' di confusione. La candida è stata rilevata in vagina, mentre lo stick urine fotografa la situazione della vescica. Nel tuo caso, c'è infiammazione (leucociti) senza batteri (nitriti), ossia quella che possiamo definire "cistite abatterica": se fai ricerca nel forum e in homepage, troverai spiegato molto bene il concetto. In soldoni: eventuali fastidi che dovessi percepire a livello vescicale non sono dovuti ai batteri, quindi è perfettamente inutile assumere l'antibiotico. Insisti invee molto con tutti gli accorgimenti per il rilassamento. In caso di dolore, spesso il antinfiammatorio è risolutivo.

Intanto buona vacanza!

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Annina87 » sab ago 10, 2019 2:17 pm

Ciao Mare, grazie... quindi ricapitolando continuo la prima settimana di Protocollo Miriam sostituendo agli acidificanti lo yogurt..e vediamo come va. Per la presenza dei leucociti nelle urine, si ho fatto confusione. Sintomi fortunatamente non ne ho a livello della vescica per cui, almeno per ora, non me ne preoccuperei. Continuo con gli esercizi di rilassamento e stretching. A proposito...per riprendere i rapporti con il marito..sarebbe meglio dopo il ciclo, magari misurando a distanza di qualche giorno il pH per evitare ricadute? Perché l'altro ieri siamo stati insieme diciamo "in altro modo" :oops: io provocandomi l'orgasmo ho percepito
dopo leggero bruciore e pizzicore, come se i sintomi della candida con l'eccitazione si fossero riacutizzati..quindi prima di un rapporto completo vorrei essere cauta.. :P
Intanto, come mi hai consigliato, mi godo queste vacanze non pensando troppo alla coinquilina Candida :lol: a presto!

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Annina87 » sab ago 10, 2019 5:17 pm

Perdonatemi, ultima domanda..per inserire la siringa in vagina meglio lubrificarla con crema o Candida visto che ho entrambe? Io avevo pensato a candida, vista l'infezione che ho, ma volevo una vostra approvazione :thanks:

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda flo67 » mer ago 14, 2019 4:15 pm

Annina87 ha scritto: crema

Forse volevi dire Dimman Gel?
Guarda, è indifferente, quella con cui ti trovi meglio.

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda Annina87 » mer ago 14, 2019 4:41 pm

Si scusami Flo, volevo dire gel. Alla fine ho utilizzato quello. Per il resto va bene a parte il fatto che quando inserisco lo yogurt o la capsula di gynocsnesflor la mattina ho sempre perdite del prodotto.. è normale vero? Questa sera ultima serata di yogurt e poi domani lavanda vaginale.. terminando così la prima settimana di protocollo. Non avendo sintomi fastidiosi in questo momento mi consigliate di fare un'altra settimana di protocollo prima del mantenimento? inoltre vorrei provare ad avere rapporti completi..voi cosa mi consigliate? Un abbraccio :love1:

Re: La cistite sta diventando il mio incubo

Messaggioda flo67 » ven ago 16, 2019 11:34 am

Si le perdite da residui è una cosa normale, non preoccuparti, io direi di fare un’altra settimana di protocollo se tolleri i prodotti quindi se non hai alcun fastidio. Per quanto riguarda i rapporti, ne puoi avere se molto desiderati e se hai una buona lubrificazione ovviamente, sospendi in caso di dolore/bruciore o altro.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214