Vi prego aiutatemi, rivoglio la mia vita

L'archivio delle storie personali

Vi prego aiutatemi, rivoglio la mia vita

Messaggioda elly7 » mer ago 29, 2018 3:55 pm

Ciao ragazze, mi chiamo ELena e ho 28 anni. Il mio calvario è iniziato circa tre anni fa, quando ho iniziato ad avere cistiti almeno un paio di volte l'anno e a curarle con antibiotici sotto dicitura della ginecologa. Ma diciamo che il vero problema è nato esattamente lo scorso settembre, quando mi è tornata una forte cistite curata sempre con antibiotico Ciproxin. Le urinocolture erano negative prima dell'antibiotico, una volta preso sono stata bene per un mesetto poi sono ricaduta in bruciori alla fine della minzione e sensazione di non essermi completamente svuotata la vescica. decido di andare da un urologo che, visitandomi, mi dice che probabilmente il mio è un problema di natura ginecologica e che devo farmi vedere da uno specialista. Mi prescrive esame delle urine, urinocoltura, uricoltura per mycoplasma e clamidia e un esame per vedere il ristagno in vescica. Gli esami delle urine tutte negative, mentre quello per il ristagno mostra che è presente un ristagno del 24%. Nel frattempo torno dalla ginecologa, mi fa un tampone e mi trova la Klebsiella Pneumonae. Antibiotico, sto bene per un po' di settimane poi di nuovo bruciori fortissimi in vagina e alla fine della minzione. Di nuovo torno dalla ginecologa che mi fa un altro tampone trovandomi un Enterocco. Di nuovo antibiotico che prendo con le lacrime agli occhi, perché mi sentivo senza speranze. Torno anche dall'urologo a mostrare tutti gli esiti degli esami e mi dice che ho una lieve stenosi probabilmente causata dalle continue infezioni vaginali che hanno infiammato l'uretra. Mi dice di curare per bene la vagina e di tornare da lui per una flussometria e nel caso in cui il getto della pipì avesse ancora dei problemi mi propone di dilatare l'uretra. Questa cosa mi lascia un po' perplessa e mi spaventa. Decido di aspettare di vedere come vanno le cure vaginali che, ovviamente, non funzionano completamente dal momento che mi torna il bruciore vaginale e uretrale. Decido di cambiare ginecologa. questa nuova mi trova la candida, me la cura con due mesi di fermenti (femelle + enterelle) e una settimana di micostop ovuli (sera) e lavanda clinnix all'acido borico. Alla fine della settimana (anche prima della fine) sto decisamente meglio, i dolori uretrali sono finiti e questo benessere mi dura per ben 5 mesi, i più belli della mia vita. Poi inizio ad vere un periodo caotico in cui mangio male, sempre di corsa, bevo pochissimo e nel frattempo smetto di prendere il d mannosio (poco prima della nuova ginecologa avevo iniziato ad assumere Ausilium 20 Plus 3/4 g tutti i giorni, fino a scalare a 2) perché mi sembra di essere guarita del tutto, di stare bene. Poi un giorno torna la maledetta cistite che cerco di curare solo con ausilium 20 plus fallendo (sbagliavo sicuramente i dosaggi), finisco al pronto soccorso dalla disperazione e mi rifilano unidrox antibiotico.
Sto bene per qualche settimana poi ovviamente iniziano i bruciori vaginali e minzionali. Vado dalla ginecologa che mi trova la candida e mi riprescrive la stessa cura della scorsa volta cambiandomi i fermenti (fermenti orali per soli 10 giorni). Finisco la cura ma non mi passa... la ricontatto e mi dice di prendere un ovulo Sertagyn. lo metto ma non succede nulla, anzi mi sembra di stare peggio... così mi rifila il Clomeval gel che qualche fastidio lo attenua... nel frattempo inizio a prendere di testa mia gli x-flor, antinfiammatorio e ausilium 20 plus... a livello uretrale va meglio, dipende dai momenti. dopo pranzo e cena quando faccio pipì, sempre dopo qualche secondo dalla fine della minzione sento un fastidio odioso ed è strano perché sembra che dipenda dalla pesantezza della mia pancia... poi mi brucia soprattutto quando ho poca pipì in vescica. faccio anche un ciclo di agena blocagin che un po' migliora la situazione ma poi mi sembra di nuovo tutto come prima...
Sono tornata alla visita da lei questo lunedì e mi ha detto che vedeva delle perdite gialline oltre che biancastre, che forse si tratta di una candida mista ad altri batteri. Io volevo morire... mi sono rovinata tutta l'estate e ancora prima tutto l'anno... mi ha riprescritto clomeval gel per 7 giorni e due mesi di fermenti femelle.
Ieri mi è arrivato il ciclo quindi non ho ancora iniziato la sua cura e sinceramente non so nemmeno se iniziarla... vorrei capire cosa fare, soprattutto per farmi passare questo benedetto bruciore uretrale... quando mi scappa forte la pipì mi sembra che mi bruci anche la vescica... sono esausta, non ho rapporti con il mio ragazzo da due mesi, mi sento brutta, sento di aver perso la mia femminilità... non ho più voglia di far nulla. So che ci sono storie molto peggiori delle mie e che dovrei cercare di reagire, il problema è che non so proprio come reagire! non so cosa devo fare, stavo pensando di iniziare il protocollo miriam. la ginecologa mi ha fatto un tampone vaginale e l'esito arriverà luendì... per vedere anche come stanno messi i lattobacilli. però immagino non stiano benissimo vista la situazione...
cosa mi consigliate di fare non appena finisco il ciclo? io ho una paura allucinante che mi possa tornare la cistite... mi sto imbottendo di d mannosio soprattutto per questo. Ho comprato anche il d mann puro, anche se credo che quello che più farebbe al caso mio sarebbe il d mann daily... quando ho molti fastiti uretrali penso pure di prendere del cistalgan ma leggendo che è un antiinfiammatorio bello pesante sto cercando di evitarlo.
Ragazze cosa mi consigliate di fare? Vi prego, datemi un vostro parere...

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Leggeri bruciori dentro la vagina, bruciori nella zona vicino all'ano e pesantezza vescicale. questi sintomi aumentano verso sera.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Ho fastidi soprattutto dopo la minzione, sento di non essermi svuotata del tutto, sento un peso uretrale che mi risale in vescica e un bruciore uretrale. Non sempre è cosi, a volte quando ho molta pipì da espellere non sento alcun bruciore alla fine della minizione. Questa sensazione ce l'ho sopratutto dopo i pasti.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Per quanto riguarda le cistiti, penso che siano dovute davvero ad un problema vaginale non risolto... in genere tutte le urinocolture fatte con i giusti tempi mi dicevano che era tutto negativo. Non ho mai avuto cistiti emoragiche tranne una da più piccolina curata con il Monuril. Vorrei iniziare a fare prevenzione vaginale oltre che vescicale una volta guarita! (se mai guarirò...)
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
ESAME URINE
Colore Giallo Paglierino
Aspetto Torbido
Peso specifico 1012 1005 - 1030
Reazione pH 6.5 4.5 - 7.8
Albumina Assente mg/dl 0 - 10
Zucchero Assente mg/dl Assente
Urobilina 0.2 mg/dl 0 - 0.2
Bilirubina Assente mg/dl Assente
Emoglobina Assente mg/dl Assente
Nitriti Assenti Assente
Acetone Assente mg/dl Assente
Esterasi leucocitaria Assente leu/micl 0 - 25
Sedimento microscopico (400x) Rari Leucociti
Rare cellule delle basse vie
Rari Batteri

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No...
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo in media 2 litri al giorno fuori pasto se non di più e sì, vado in bagno spesso... non saprei quantificare, forse in media una decina di volte al giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? il flusso è doppio poi tende a diventare un getto unico. non devo spingere, esce spontaneamente anzi, a volte faccio fatica a trattenerla.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, non soffro di dolori durante i rapporti.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Durante la candida ho bruciori all'interno della vagina e vicino alla zona anale, accompagnati dai più fastidiosi bruciori uretrali.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? sì, le cistiti però risultavano negative, non ho mai avuto un urinocoltura positiva...
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? L'esito mi arriverà lunedì... ma sicuramente da quanto dice la ginecologa ho candida e probabile infezione visto che ha rivelato anche delle perdite gialline.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? sì, quando uso gli assorbenti sintetici mi danno un po' fastidio ma bruciore no. Ora invece mi infastidice più o meno tutto.
Che metodo contraccettivo usi? il mio ragazzo usa il profilattico.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no, di solito sono molto lubrificata di mio.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? no, purtroppo a questa cosa non ho mai fatto caso ma fino a due mesi fa avevo rapporti quasi tutti i giorni con il mio ragazzo e non ho mai avuto problemi.
Utilizzi detergente intimo? usavo il saugella attiva oppure l'evita intimo. La ginecolga mi ha prescritto il boracid plus che sto usando veramente poco, il più delle volte uso solo l'acqua da quando mi sono informata qui.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? sì, sono regolare.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no, devo informarmi meglio...
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? quando ho i crampi da ciclo mi aiuta moltissimo e in generale mi rilassa tanto anche durante le cistiti.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? forse nella sindrome uretrale... ma dovrei davvero informarmi meglio.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Sto assumento d mannoso puro e Ausilium 20 Plus tutti i giorni insieme a antinfiammatorio (mattina e sera) e i fermenti femelle. uso assorbenti di cotone e slip di cotone, quando sono in casa non indosso le mutande, cerco di far respirare il più possibile la vagina.
Di quali altre patologie soffri? quando sono stressata tendo ad avere un poì di diarrea e mi sento un po' gonfia a livello intestinale.
Che sport pratichi? al momento nessuno.

Re: Vi prego aiutatemi, rivoglio la mia vita

Messaggioda LisaBetta » ven ago 31, 2018 10:04 am

Elena :welcome: sul forum!
Anche nel tuo caso, siamo di fronte a medici che per mesi non hanno fatto altro che adottare un approccio demolitivo senza tener conto delle conseguenze, quindi la prima cosa che bisogna fare è ripristinare le tue difese ma penso che, questo, tu già lo abbia capito.
Ma andiamo con ordine.

elly7 ha scritto:mi ha detto che vedeva delle perdite gialline oltre che biancastre, che forse si tratta di una candida mista ad altri batteri

elly7 ha scritto:L'esito mi arriverà lunedì... ma sicuramente da quanto dice la ginecologa ho candida e probabile infezione visto che ha rivelato anche delle perdite gialline.

L'abbiamo detto mille volte che le infezioni non si diagnosticano ad occhio o con la palla di vetro... diffida sempre di chi fa una diagnosi basandosi solo su supposizioni.
Aspettiamo l'esito del tampone lunedì e vediamo cosa c'è da fare, ok?

elly7 ha scritto:soprattutto per farmi passare questo benedetto bruciore uretrale...

La manovra del dito non ti da beneficio?

elly7 ha scritto:non ho rapporti con il mio ragazzo da due mesi, mi sento brutta, sento di aver perso la mia femminilità... non ho più voglia di far nulla.

Cerca di non arrenderti a questi pensieri e cambia immediatamente atteggiamento che non fa altro che alimentare il circolo dello sconforto. Come avrai letto in tante storie di guarigione, si può stare meglio!

elly7 ha scritto:prendere del cistalgan ma leggendo che è un antiinfiammatorio bello pesante sto cercando di evitarlo

Sì, alcune lo trovano fastidioso per lo stomaco. Il cicstalgan è un antispastico e leggero antinfiammatorio per la vescica, ma anche il Flogo, che già assumi, può essere d'aiuto.

elly7 ha scritto:questi sintomi aumentano verso sera

elly7 ha scritto:tutte le urinocolture fatte con i giusti tempi mi dicevano che era tutto negativo

elly7 ha scritto:forse nella sindrome uretrale... ma dovrei davvero informarmi meglio.

elly7 ha scritto:Il calore ti aiuta? quando ho i crampi da ciclo mi aiuta moltissimo e in generale mi rilassa tanto anche durante le cistiti.

Il referto che hai postato indica che le tue urine sono perfette, quindi non possiamo parlare di cistite.
Ti consiglio di rileggere approfonditamente gli articoli su contrattura e neuropatia pelvica e alla luce di questa informazione.

elly7 ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No...

Ti consiglio di acquistarli perchè nei momenti "dubbi" sono veramente efficaci per avere immediatamente un quadro della situazione. Io, come te, credevo di avere la cistite e ho speso molti soldi e fatto mille corse in laboratorio per poi avere referti negativi.... con gli stick capivo subito che, invece, era tutto ok! ;)

elly7 ha scritto:Ora invece mi infastidice più o meno tutto.

elly7 ha scritto:cerco di far respirare il più possibile la vagina.

Giusto per precisare e capirci, quando dici vagina intendi la vulva? Quindi hai fastidi vulvari o anche vaginali?

elly7 ha scritto:di solito sono molto lubrificata di mio

Anche se è così, utilizza sempre un lubrificante, prima di tutto per stressare meno le mucose, e poi perchè è molto importante evitare le microlesioni che potrebbero fare da serbatoio ad eventuali batteri.
Facci sapere l'esito del tampone, ok????
Ora come ti senti?
:ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214