LA MIA BATTAGLIA!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » mer ago 29, 2018 2:32 am

Ciao a tutti :ciao: !
Inizio col ringraziare enormemente ognuno di voi dal primo all’ultimo anche chi semplicemente ha scritto la propria storia.
Finalmente posso raccontarvi la mia, questo spazio è molto importante per noi perché ci fa sentire ancora meno soli e incompresi.
Vi conosco da circa 1 anno, ma vi seguo seriamente da circa 1 mese, ho letto moltissimo :book: .
In questo mese spesso mi sono isolata dal mondo perché dovevo conoscere, dovevo scoprire leggendo se si può guarire o ci si deve rassegnare come i medici ci fanno credere.

Il mio nome è Rossella e ho 36 anni, vivo a Roma.
La mia vita sarebbe normale, se non fosse per la mia cistite ormai cronica.
Mi divido tra mamma, moglie, lavoro, casa come milioni di donne, ma io sono speciale come molte di voi perché purtroppo tutto questo con gli attacchi di cistite sempre più frequenti diventa molto difficile a volte impossibile, è una situazione invalidante quando hai delle spine nel basso ventre in ogni momento senza pausa, e quando a volte non ce la fai nemmeno ad arrivare in bagno perché non trattieni neanche due gocce di urina, per non parlare dello stato psicologico.
Io credo di essere un po’ meno incasinata di alcune donne che hanno scritto la propria esperienza.
Il mio problema diciamo si circoscrive solo tra vescica e uretra, le candite sono ovviamente legate all’abuso di antibiotici e sono caratterizzate da intenso prurito. Ma che poi spariscono a distanza di alcune settimane.
Soffro di cistite cronica e quando dico cronica significa che ho gli attacchi con una distanza da un massimo di 2/3 mesi a un minimo di anche 1 sola settimana,
praticamente a volte ho la cistite per mesi a intervalli di 1 o 2 settimane una dall’altra. Capite da soli che questa non può essere una vita.

Dai 20 anni ai 26 avrò avuto si e no 2 o 3 attacchi di cistite non troppo dolorosa, da quasi subito emorragica, curati con monuril indicato dal medico di base senza alcun esame di urinocoltura.
Direi abbastanza gestibile.

Fino a quando 10 anni fa conobbi la persona che diventò mio marito :love1: .
Al momento chi ci pensava al matrimonio, alla casa, ai figli… e alla cistite che in punta di piedi sarebbe entrata nella nostra vita.
Noi ce la spassavamo e basta, come fanno due giovani di 25 anni che si amano e a cui piace viaggiare.
Ovviamente quando hai un compagno la sessualità cambia, i rapporti diventano più frequenti.
Primo viaggio insieme, a Londra, prima e seconda notte insieme, terzo giorno prima di partire ecco che torna quella sensazione a me familiare, spossatezza, febbricola, è di nuovo lei la riconosco :roll: !
Cerco di mantenere la calma, non gli dico nulla a lui, decido di tenermelo per me, Paolo mio attuale marito è una persona davvero premurosa, se gli avessi detto che perdevo sangue a valanghe da lì sotto si sarebbe preoccupato troppo, non volevo rovinare il momento, sto zitta, in fin dei conti stavamo per tornare ognuno nella propria casa, comincio a bere tantissimo prima e durante il volo e nel giro di poche ore tornai in salute niente sintomi niente più sangue, niente monuril. Rimasi sorpresa, avevo trovato il sistema.
Povera illusa!
Da li una lunga pausa, forse 2/3 anni, quasi mi dimenticai del mostro!

Ci sposiamo, i rapporti diventano ancora più frequenti, nel giro di un anno ritorna, sempre niente urinocoltura, l’acqua non basta e capisco che mi ero illusa, mi dicono che il succo di mirtillo puro è un ottimo rimedio, lo cerco, lo trovo, ne bevo tanto e accidenti funziona, allora mi illudo di nuovo.
Altri episodio, circa 2/3 l’anno, e l’intensità dei dolori sembra che aumenti di volta in volta, mi piego in due letteralmente :muro: , il succo non fa più il suo lavoro e questa volta neanche il monuril.
Nel corso del tempo capimmo che gli attacchi ormai venivano anche indipendentemente dai rapporti , ed erano sempre più violenti, non vi dico il panico che avevo come sentivo i primissimi sintomi, e il panico non faceva altro che aumentare i dolori.
Una volta mi venne così violenta che mi provocò vomito, febbre a 40 e vertigini.
Non riuscivo neanche a tenere gli occhi aperti, arrivò il ginecologo a casa che mi visitò e mi prescrisse il Ciproxin per la prima volta.
Fu una bomba passò tutto nel giro di qualche giorno , solo un inconveniente, la candida per settimane.
Ecografia renale e pelvica tutto nella norma.
Adesso avevo un alleato il ciproxin, con lui ero salva.
Le molteplici urinocolture che feci nel corso degli anni davano sempre esito positivo a E.Coli, che con le cure antibiotiche veniva debellato, per poi tornare più forte e numeroso di prima.

Ben presto una notizia bellissima fece capolino nella nostra vita, aspettavo un bambino :yahoo: , eravamo contentissimi, e per tutta la gravidanza la cistite si fece dimenticare.
Alcune settimane dopo il parto ritorna, panico, stavo allattando :muro: , non potevo più mangiare antibiotici tantomeno il ciproxin, mi indicarono il monuril, e quella volta passò.
Ma ben presto anche lui divenne come acqua e zucchero.
Compresi ben presto che non potevo contare sugli antibiotici per tutta la vita poiché ogni volta la candida mi torturava.
Così grazie ad una parafarmacia di zona conobbi una nuova cura completamente naturale :idea: , era un po’ costosa, ma funzionò, non ricordo bene cosa contenesse ma sicuro betulla uva ursina e qualche atra erba, mannosio e mirtillo insieme, gli attacchi sparivano.
La cura andò bene per un breve periodo, anche essa non bastò più.
Le dosi di mannosio erano ridottissime, ma io non lo sapevo!
Ero rassegnata.
L’ E.coli mi tormentava, era sempre lui, i fattori erano sempre gli stessi stress, rapporti, periodo premestruale, estate.

L’estate di 2 anni fa provammo ad avere il secondo figlio, cistite, speravo di non essere rimasta incinta e invece lo ero :roll: .Colonia di 10.000 e.coli. la ginecologa mi fece assolutamente assumere un antibiotico tipo ciproxin.
Fu debellato, stavamo benissimo entrambe, ma dopo 3 mesi persi il bambino.
Motivi sconosciuti, forse lo stress, selezione naturale, queste erano le ipotesi dei medici.
Revisione uterina presso policlinico gemelli, ad operarmi fu una prof. stimatissima da tutto lo staff .
In seguito all’evento, scelsi lei come ginecologa.
Arriva l’estate successiva, cercammo di nuovo una gravidanza ma l’unica cosa che riuscivo ad allevare erano colonie di e.coli.
Decisi di tornare dalla prof., lei mi avrebbe curata come si deve, e lì inziò l’incubo vero.
Tamponi su tamponi!
Positivi, antibiotico e poi negativi
Passavano 1 o 2 sett. di nuovo positivi :muro: antibiotico e poi negativi
Presi antibiotici sempre diversi per 5 mesi.
Avevo la candita persino sui capezzoli e sotto le ascelle. Deprimente!
Mio marito si mise a navigare su internet alla ricerca di una soluzione e trovò voi, la luce!
Cominciai ad assumere mannosio puro…seguimmo la tabella della fase acuta per lungo tempo, lo dissi alla ginecologa, che mi consigliò di continuare, ma di prendere anche un ulteriore antibiotico (il quinto) poiché la coltura era di nuovo positiva.
Dopo il quinto antibiotico, continuai con il d.mann fino ad assumerne 3 dosi.
Non leggevo il vostro sito, seguivo solo la vecchia tabella, e presi solo esclusivamente d-mann.
Stetti bene senza episodi per circa 4 mesi.
Ma nella primavera di quest’anno ritornò. Non ci potevo credere :O.O: . Probabilmente era legato al progesterone che la ginecologa mi stava facendo assumere, non lo so.
Mi dissero che il monuril agiva solo in vescica percui sarebbe stato l’unico che non mi avrebbe devastato l’intestino e soprattutto avrei evitato la candida.
Cedetti e presi il monuril, capii che se prendevo il monuril al primissimo sintomo spariva tutto, ma ben presto la distanza tra un attacca all’altro si fece sempre più vicino, fino ad arrivare a 1 settimana di cistite e a una di benessere.
La mente fece brutti scherzi, dimenticai la sensazione di benessere, e non capivo più se stavo male o stavo bene. Chiaramente stavo male.
Decido di salutare la prof. per sempre, oltre a non aver capito le cause della mia infertilità, non era riuscita nemmeno ad aiutarmi nel mio più grande problema, anzi ero peggiorata.
A Luglio di quest’anno decido di consultare un urologo, in quelle settimane stavo bene, era una pausa tra una cistite e l’altra.
Decido ugualmente di fare un urinocoltura prima di incontrare il dott.
E dopo aver letto il referto volevo buttarmi dal primo ponte, positiva a 1.000.000 klebsiella.
Mi impanico, spiego tutto al dott., che sospetta una contaminazione poiché sono asintomatica con una colonia così numerosa.
Mi dice di continuare con mannosio e aggiunge anche un integratore di nome Ecn (probiotico di cellule vive di e.coli), Duocist e poi mi fa fare un eco renale e pelvica, che poi risultò tutto nella norma.
Mi chiese di ripetere la coltura dopo 1 settimana in un altro laboratorio e che se era positiva avrei dovuto per forza prendere l’antibiotico, Tavanik 500 o Ciproxin.
Lascio passare 2 settimane, ripeto urinocoltura, che fu positiva con una colonia di 1.000.000, ma colpo di scena, non più klebsiella ma E.coli.
Sono confusa, mi chiedo ora chi avrà ragione :? ?
Una cosa era certa, io non ero di certo intenzionata ad assumere antibiotici per ripetere il calvario dell’anno prima :n .
E’ il 31 luglio comincio a sentirmi poco bene già da alcuni giorni, capisco che mi sta per tornare un attacco fortissimo.
Le ferie erano vicinissime, avevamo promesso al bambino che l’avremmo portato al mare in tenda per alcuni giorni, a lui piace il campeggio.
Saluto i colleghi, riuscii a trattenere le lacrime fino alla macchina.
Ebbi una forte crisi di nervi, piangevo come se fosse morto qualcuno, il defunto ero io, ero morta dentro.
Torno a casa in uno stato pietoso, tra dolore e lacrime, ero al capolinea.
Prendevo il d-mann 7/8 pastiglie da una settimana ed eccomi qua, di nuovo uno schifo.
Mio marito mi disse, smettila di piagnucolare, hai deciso di intraprendere una battaglia lo sai che le battaglie non sono mai facili.
Il giorno seguente raccolgo un nuovo campione di urine e cambio per la terza volta laboratorio, dovevo capire contro chi dovevo lottare :pugile: , e senza ombra di dubbio il referto fu positivo a 1.000.000 di E.coli.
È sempre stato lui il mio Golia!
Spostammo la partenza di alcuni giorni, mi misi a leggere bene il sito, e lessi d-mann daily e flogo, la storia di Rosanna, e di altre ancora, lessi moltissimo.
Non seguivo la cura corretta, i fattori scatenanti, avevo sbagliato tutto :-no .
La mattina seguente ordino tutto in farmacia e in serata iniziai.
Il Flogo migliorò da subito i dolori. Avevo brevi momenti di benessere.
Faccio la manovra del dito, e capisco subito che tutto quello che c’era scritto andava letto e applicato, questi avevano ragione!
Dopo alcuni giorni partimmo in campeggio, io non stavo bene, ma stavo meglio :-tt , ho avuto dei momenti difficili sul posto, il campeggio non è comodo come una casa, ma riuscii ad applicare tutte le regole della cura e igiene.
Persino la manovra del dito!
Avevo attimi di normalità e momenti in cui volevo strapparmi la vescica, arrivai a scartare una pastiglia di ciproxin in tenda (le avevo portate con me) la misi in bocca ma poi la sputai.
Dovevo provare la nuova strada, anche perché ormai peggio di così era difficile trovarsi.
Ho iniziato quasi un mese fa con la tabella fase acuta, allungai la prima settimana a due settimane per poi scalare le dosi fino a prendere solo il daily, immunodefender e xFlor.
Aggiungo d-mann puro solo dopo i rapporti e la crema d-mann.
Il mio Ph delle urine è 6, e quando è un pelino sotto cerco di alzarlo con il bicarbonato e limone alcalinizzando.
Sto continuando a prendere l’ECN, voi che ne pensate?
Ora sto piuttosto bene, grazie a voi.
È molto presto per cantare vittoria, ma solo per il fatto di poter sorridere, occuparmi serenamente del mio bambino, fare l’amore con mio marito, lavorare tranquilla, io credo sia un sogno :yahoo: e chissà forse di aver azzeccato la strada giusta :thanks:
Non ho ancora comprato gli stick per le urine, quelli suggeriti da voi, ma conto di procurarmeli tra qualche giorno appena entra il nuovo stipendio.
Anche se uno dei fattori scatenanti possano essere stati i rapporti sessuali, io nel momento della penetrazione non avverto nessun dolore.
Sto anche praticando il kegel reverse, per il momento soltando contraendo e rilassando il muscolo pubcoccigeo.
Ho solo notato che da quando prendo xflor vado molto meno di corpo (1 volta al dì) , ho molta aria, sono diventata leggermente stitica, ho come la sensazione che il mio intestino si stesse ribellando.
Il mio flusso dell’urina è intenso all’inizio e gradualmente si interrompe.
Bevo circa 1,5 l. di acqua al dì.
Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi ne avrà bisogno e spero di ricevere consigli utile per continuare a stare bene.
Vi abbracccio fortissimo :baci:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ago 29, 2018 10:11 am

Ciao Ross :ciao: :welcome:

Mamma mia che calvario che hai passato! Ma ora che sei qui con noi vedrai che le cose miglioreranno :potpot:

Innanzitutto ti chiedo di rispondere al questionario nuove iscritte , anche se molte cose le hai già dette nella tua storia, vediamo d capire nel complesso cosa c'è ancora da modificare.

ti lascio anche da leggere le NOZIONI BASE che è sempre utile e dai un'occhiata anche all'articolo sulla contrattura pelvica.

A PRESTO! :flower:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda LisaBetta » gio ago 30, 2018 10:14 am

Benvenuta, Rossella!
Non c'è che dire… ne hai passate tante e ti garantisco che qui sei in ottima compagnia!
Ti sei già avviata sulla strada giusta, perché come hai sperimentato l'antibiotico non può essere una strategia a lungo termine. La cosa principale che bisogna fare è ricostruire le tue difese e abituarsi a mettere in atto piccole strategie quotidiane.

Ross82 ha scritto:Ho solo notato che da quando prendo xflor vado molto meno di corpo (1 volta al dì) , ho molta aria, sono diventata leggermente stitica

I primi giorni possono esserci piccoli problemi, che poi rientrano. Se stai assumendo le bustine (a me lasciavano senso di nausea per tutto il giorno) potresti provare a sostituirle con le capsule (non mi hanno dato più fastidio).

Ross82 ha scritto:Non ho ancora comprato gli stick per le urine, quelli suggeriti da voi, ma conto di procurarmeli tra qualche giorno

Ti consiglio di acquistare anche quelli per il PH vaginale.

Ti aspettiamo con le risposte al questionario, per poterti aiutare in maniera più mirata!
:ciao:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » mer set 12, 2018 7:46 pm

Ciao a tutte :ciao: :flower:
Scusate se rispondo solo ora, ma a volte la vita mi travolge con i suoi mille impegni. Spero tanto che non ritorni un attacco, ora è circa 1 mese e mezzo che non ho attacchi, sto assumendo il daily di mantenimento, xflor, immunodefender, mannosio puro dopo i rapporti.
Ho acquistato come mi avete suggerito i tamponi vaginali per misurare il ph. Ne ho usato ieri sera uno e mi dava 5 paro paro. ma devo dire che non è proprio semplicissimo capire poichè a me sembrano già un po più scuri rispetto alla tabella di partenza, in parole semplici il tampone è già una via di mezzo tra 4,5 e 5 ancora prima di usarlo.
non ho ancora fatto urinocoltura, ho paura di scoprire e l'idea di essere ancora invasa da e.coli mi terrorizza, ma devo farla per capire se c'è un miglioramento aldilà dei miei sintomi :roll:
Di seguito vi riporto le risposte alle domande.

Quali sono i tuoi sintomi principali?
Durante un attacco dato che si tratta di cistite batterica sempre, è fastidio e dolore durante e subito dopo la minzione, stimolo frequente alla minzione.
Dove sono localizzati di preciso?
Vescica anche senza minzione e uretra.
Con che frequenza si manifestano?
Parliamo di almeno 3/4 casi l’anno quando sono fortunata, da circa 6 anni.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi?
Sto piuttosto bene, a volte qualche fastidio piccolissimo all’uretra.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare?
Le cause sono sicuramente ma non sempre determinate dallo stress, rapporti, periodo premestruale, ovulazione.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti?
Ogni volta che ho un attacco faccio un esame di urinocoltura. L’ultimo risale a un mese fa.
Cosa riportano?
Sempre lo stesso battere, e.coli, colonia di 1.000.000, ph 6, Chetoni assenti, colore paglierino lievemente opalescenti, rari leucociti, abbondante flora, nitriti assenti. (premetto che stavo già iniziando da poco la cura)
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Sto aspettando che natura diretta li rimetta a disposizione.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo circa 1L. / 1,5 L. al di, faccio pipì circa 6 volte al dì.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?
Il getto è unico, abbondante all’inizio e a diminuire fino allo svuotamento.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Non ho dolori, aspettiamo sempre prima la lubrificazione prima della penetrazione.
Soffri anche di candida?
La candida mi affligge solo quando assumo antibiotici, ogni tanto ho qualche prurito, ma non sempre e sparisce da solo nel giro di alcune ore addirittura.
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Prurito intenso.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Si, e.coli sempre lui.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli?
Purtroppo no, io non sapevo nulla di ph e lattobacilli se non per mezzo di voi!
Cosa riportano?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Gli assorbenti mi irritano spesso la zona dell’ano, ma uso solo assorbenti in cotone e cerco di toglierlo appena il flusso è meno intenso, soprattutto la notte.
Che metodo contraccettivo usi?
Nessuno.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Non li uso poiché riesco da sola.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Anche e non solo.
Utilizzi detergente intimo?
Utilizzavo il saugella fino a un mese fa, ora lo uso soltanto dopo le feci e soltanto intorno all’ano.
L'intestino come va?
L’ intestino ha molta aria in alcuni momenti, da quando faccio la cura di daily il meteorismo è aumentato.
Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Si, 1 a volte 2 al dì, e da quando uso xflor abbinato ad una dieta il più possibile corretta mi sono regolarizzata, prima andavo anche più volte al giorno.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si, e appena posso durante il giorno faccio 10 volte l’esercizio.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No, non ho capito come e dove farlo ancora.
Il calore ti aiuta?
Non ho mai applicato calore.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia?
Si.
Ti riconosci in qualche sintomo?
A parte la cistite, e di rado un fastidio uretrale che passa nel giro di qualche ora o assumendo 1 pillola di flogo, per il resto non ho altro, ma in ogni caso sto prenotando una visita con il dott. Pasce per escludere questo problema.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Si
Quali?
Strekching di frizzina, contraggo e rilasso il muscolo pubcoccigeo, massaggio l’intestino, non uso detergenti intimi, e poi ovviamente tutto quello che riguarda le cure con gli integratori. Passata la fase acuta ormai da piu di 3 sett. sto continuando con il daily compresse come indicato, poi immunodefender, xflor e alcalinizzo quando vanno un pelino sotto le urine.
Di quali altre patologie soffri?
Nessuna.
Che sport pratichi?
Nessuno, mi rimane pochissimo tempo dopo il bimbo, lavoro e casa. Ma mi muovo molto! Sono piuttosto in forma per non praticare alcuno sport.

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Laulaura » gio set 13, 2018 5:49 pm

Ciao Ross e :welcome: anche da parte mia. Leggendo le risposte al questionario vedo che in questo mese hai già fatto tanto.
Ross82 ha scritto: ora è circa 1 mese e mezzo che non ho attacchi, sto assumendo il daily di mantenimento, xflor, immunodefender, mannosio puro dopo i rapporti.

Come stai ora?
Ross82 ha scritto:Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi?
Sto piuttosto bene, a volte qualche fastidio piccolissimo all’uretra.

Potrebbe essere un pò di contrattura residua dovuta al fatto che, durante un attacco di cistite, il dolore ed il bruciore tendono a farci contrarre. Hai provato ad applicare calore sul basso ventre per vedere se la situazione migliora?
Ross82 ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare?
Le cause sono sicuramente ma non sempre determinate dallo stress, rapporti, periodo premestruale, ovulazione.

ecco, a tal proposito ti linko questo articolo in cui si parla dei fattori predisponenti della cistite. E poi
Ross82 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Non li uso poiché riesco da sola.

Ecco, invece il lubrificante è importante proprio per evitare micro-traumi in cui si possono annidare e proliferare i batteri. Vedrai che una volta provato sarà difficile abbandonarlo perchè fa davvero la differenza.
Ross82 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si, e appena posso durante il giorno faccio 10 volte l’esercizio.

Cerca pian piano di diminuire la fase di contrazione e di allungare quella di rilassamento e di essere costante, cioè non dieci volte tre volte al giorno ma piuttosto un numero costante di kegel reverse ogni ora.
Ross82 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli?
Purtroppo no, io non sapevo nulla di ph e lattobacilli se non per mezzo di voi!

Hai letto la sezione dei laboratori in cui si rilevano pH e lattobacilli? In alternativa si può fare un tampone completo comodamente a casa, leggi qui
Ross82 ha scritto:ma io sono speciale come molte di voi

:flower:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda flo67 » gio set 13, 2018 6:06 pm

Ciao Rossella, benvenuta.
Eh si qui ci troviamo in una tipica situazione da cistite post-coitale. Stessa identica situazione in cui mi sono trovata anch'io per anni e anni ad avere dalle 4 alle 6 cistiti all'anno.
Ti faccio i miei complimenti per come stai gestendo tutta la situazione e per aver preso appuntamento da Pesce. E' fondamentale sapere PERCHE' viene una cistite, essendo essa una conseguenza e non una causa.
Forse ti dirà che hai una contrattura al famoso pavimento pelvico, niente di cui preoccuparsi, basta usare le armi giuste e la cistite sarà solo un brutto ricordo.
Ross82 ha scritto:non ho ancora fatto urinocoltura, ho paura di scoprire e l'idea di essere ancora invasa da e.coli mi terrorizza, ma devo farla per capire se c'è un miglioramento aldilà dei miei sintomi

Mi permetto di farti notare che non sono i batteri il vero problema, ma l'infiammazione ad essi associata quindi i leucociti. Io per esempio ho nitriti sempre positivi (e-coli tanto per cambiare) ma non ho sintomi da molti anni ormai. Qualche volta (come in questo periodo ahimè :roll: ) la contrattura alza la cresta allora si crea più ristagno vescicale e conseguente infiammazione (leucociti) e conseguente dolore. Quindi è l'infiammazione la vera nemica da combattere. Fai bene a prendere il daily come mantenimento perché contiene gag per rinforzare le pareti vescicali.
Per il resto ti ha detto tutto Laura, e secondo me non sei troppo lontana dal tanto agoniato traguardo "mai più cistite". Coraggio

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda LisaBetta » gio set 13, 2018 6:44 pm

Ross82 ha scritto:Ho acquistato come mi avete suggerito i tamponi vaginali per misurare il ph. Ne ho usato ieri sera uno e mi dava 5 paro paro. ma devo dire che non è proprio semplicissimo capire poichè a me sembrano già un po più scuri rispetto alla tabella di partenza, in parole semplici il tampone è già una via di mezzo tra 4,5 e 5 ancora prima di usarlo.

E' giusto così, il bastoncino all'inizio è color senape, più o meno, e diventa giallo (quindi più chiaro) se il ph è nel range corretto. Se non cambia colore, presumibilmente, il tuo Ph è 5. Trovi tutte le informazioni QUI
:ciao:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » sab set 15, 2018 12:14 am

Buonasera a tutte :::::
Riesco a rubare un momento per scrivere soltanto la notte :zzz: finchè non iniziano le scuole :-:::: .
Ho dovuto cambiare molto lo stile di vita da quando ho compreso che il mio problema era ormai una patologia.
La regola più importante e alla base del mio cambiamento, è "prendermi più seriamente cura di me stessa".
Io sono importante quanto tutti i membri della mia famiglia.
Ho dovuto cambiare modo di mangiare, come lavarmi, come fare l’amore, come lavare i miei indumenti intimi, come reagire allo stress e alle arrrabbiature delegando anche gli incarichi troppo pesanti emotivamente e fisicamente (ero praticamente onnipresente :roll: ).
Ma vorrei soprattutto capire se sto facendo la cosa giusta nella cura del mio bucato intimo :help:
Devo svelarvi che prima di quest’estate mi è capitato alcune volte di asciugarmi con asciugamani già usati il giorno prima, o peggio (come ho potuto :ss ) mi sono asciugata con l’asciugamano usato da mio marito poco prima, da denuncia :-zzz !! Mi schiafeggerei da sola… :muro:
Ora però dopo aver penato le pene dell’inferno per così tanto tempo ho capito che qualcosa andava modificato.
Perciò ora lavo il mio intimo a parte con napisan a mano, e risciacquo super bene.
Poi cambio ad ogni lavaggio il mio asciugamano e quello degli altri componenti della famiglia, e giù a 40° con napisan o candeggina delicata e poi stiro TUTTO, intimo e asciugamani, con vapore e ferro incandescente . Sarò pazza?
Poi mi sono comprata solo mutandine bianche 100% cotone, tiè.
Ora è qualche settimana che non ho nessun tipo di fastidio all’uretra, io temo che il fastidio che sento sia legato all’arrivo del ciclo, devo farci più caso e capire se lo sento solo in prossimità del ciclo mestruale, e magari applicare calore :humm: .
Mi consigliate di procurarmi un lubrificante, e sarà fatto :t , tanto ormai ho quasi tutto.
Poi precedentemente vi ho segnalato un integratore che prendevo di nome ECN , che sono cellule vive di e.coli, l’ho preso per poco più di un mese ora ho interrotto, costa un occhio della testa.
Lo conoscete? Che ne pensate?
Poi mi avete anche invitato a fare un esame di nome VPT, che trovo davvero utilissimo, ma ho capito bene? Loro ti inviano il kit per farlo a casa e tu spedisci il campione al loro laboratorio?
Mentre per quanto riguarda il bastoncino del ph vaginale, il mio valore è 5 sempre, perché il bastoncino con cambia colore. Pensate sia troppo alto?
Grazie per la vostra immensa pazienza, davvero penso che siete degli angeli :angel:
:baci:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda LisaBetta » sab set 15, 2018 9:23 am

Buongiorno, Ross! :ciao:

Ross82 ha scritto:La regola più importante e alla base del mio cambiamento, è "prendermi più seriamente cura di me stessa".

Esatto, è proprio questo il punto!
Per il resto, tutte, ma proprio tutte, le domande che poni e gli argomenti di cui chiedi, sono ampliamente trattati nel sito e del forum.
Ti consiglio, con i tuoi tempi, di dedicare più spazio alla lettura… si trovano informazioni infinite!
Buon week end!
:ciao:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » sab set 15, 2018 4:17 pm

se mi dici questo allora studierò di più. :book:
:ciao:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda flo67 » lun set 17, 2018 10:42 am

Ross82 ha scritto: il mio valore è 5 sempre, perché il bastoncino con cambia colore. Pensate sia troppo alto?

Un tantino, si. Acidificherei per il momento con solo yogurt greco in vagina con siringa lubrificata a sere alterne. Poi vediamo.

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » lun set 24, 2018 12:24 pm

ciao :ciao:
ieri mi sono decisa a portare il campione di urine in laboratorio dopo 1 mese e mezzo che seguo la cura di acuta e poi cronica e dopo un mese e mezzo dall'ultima coltura che per ben 3 volte riporto' colonia di 1.000.000 di e.coli.
oggi ho chiamato il laboratorio con la certezza di sentirmi ripetere la solita filastrocca e invece.....
::::: :xx :beer: :pugile: :yahoo: :yahoo: :risatona: :cup: lil referto riporta la seguente voce "esame microscopico sedimento: nulla da segnalare - il materiale seminato su terreni: nessuna crescita significativa", sono felicissima, è stata dura resistere alla cura antibiotica ma ho vinto! Ne avevo 1 milione capite quanti? :yahoo:
Ho mandato il risultato all'urologo che un mese e mezzo fà mi aveva dato il ciproxin come unica soluzione e ha risposto al messaggio, in cui gli spiegavo che non avevo più preso l'antibiotico ma che invece avevo soltanto seguito la cura naturale di cui gli parlavo e lui ha risposto con un semplice e sintetico "ok" , :-no a me molti dottori mettono davvero tanta tanta incertezza e amarezza.
Ora non mi rimane che portare a termine le settimane di cura cronica, e tenere a bada ma MOLTO a bada i fattori predisponenti, la battaglia è cominciata e io sono pronta :pugile: .
Dovrò monitorare spesso la situazione, infatti ora mi procuro anche gli stick urine, quelli completi.
Purtroppo l'esame del laboratorio mi da un ph bassino, 5. Devo Alcalinizzare a tutti i costi, effettivamente non lo faccio spesso :ss
Intanto oggi ho comprato lo yogurt greco per la vagina, perchè invece il ph della vagina è un pelino sù :roll:
in poche parole, se ho capito bene, lo stick vaginale deve schiarirsi rispetto a come è prima dell'uso?! perchè a me resta uguale, paro paro a come è prima di essere usato.
Vi mando un abbraccio virtuale e come sempre vi ringrazio per il vostro lavorone :flower:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda 1PIMPI1 » lun set 24, 2018 4:06 pm

Bene Ross!!! :cup: Brava per aver resistito all'antibiotico, i risultati si vedono!! :::::
Ross82 ha scritto:Ho mandato il risultato all'urologo che un mese e mezzo fà mi aveva dato il ciproxin come unica soluzione e ha risposto al messaggio, in cui gli spiegavo che non avevo più preso l'antibiotico ma che invece avevo soltanto seguito la cura naturale di cui gli parlavo e lui ha risposto con un semplice e sintetico "ok"
invece di provare a capire, a conoscere si ostinano a voler rimanere nella loro ignoranza. Mettono davvero tanta tristezza. E purtroppo la maggior parte sono cosi.
Ross82 ha scritto:lo stick vaginale deve schiarirsi rispetto a come è prima dell'uso?!
deve essere un bel giallo acceso! Se non è cosi vai pure di yogurt!

Un abbraccio Ross :ciao:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda signo » mar set 25, 2018 1:14 pm

Davvero ottime notizie Ros :::::

Ross82 ha scritto:Perciò ora lavo il mio intimo a parte con napisan a mano, e risciacquo super bene.
Poi cambio ad ogni lavaggio il mio asciugamano e quello degli altri componenti della famiglia, e giù a 40° con napisan o candeggina delicata e poi stiro TUTTO, intimo e asciugamani, con vapore e ferro incandescente . Sarò pazza?
Sì lo sei :pp Non ha senso tutto ciò, se le tue difese sono a posto non ci sono pericoli, i batteri sono ovunque e non si possono evitare. Lava tutto normalmente in lavatrice senza usare né napisan né candeggina perché fanno più male che bene. A mio modo di vedere è peggio lavare gli indumenti intimi a mano poiché rischi di non risciacquare bene, quindi meglio la lavatrice.

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » lun ott 15, 2018 1:19 pm

ciao a tutti miei angeli :::::
sono passati circa 2 mesi dalla cura per l'acuta e quella di mantenimento e propio ora, in questo lunedì che dovevo scalare la dose del daily a 1 assunzione di sera, che pufff :O.O: ieri ho avuto la certezza che quei doloretti al basso ventre erano proprio lei :-... sembra che lo sappia come mi rilasso con la mia famiglia deve venire pure lei :wc: .
La odio!
Ma non la tempo più come prima, non mi sono impanicata di certo questa volta, è un problema che più o meno so come gestire.
L'unico rammarico è la parte economica che santo Dio ero quasi arrivata che ora dinuovo ho dovuto aumentare a 3 daily e 3 puro, in pratica ho ripreso la fase acuta come riferimento, non so se ho sbagliato, infatti volevo chiedere anche a voi.
Sono alcuni giorni che ho un doloretto sordo al basso ventre, molto soppotabile, che mi rendo conto che mi contrae i muscoli pelvici, e che come me ne accorgo cerco di rilassare mollando la presa.
Credo che questa volta sia dovuto allo stress emotivo che mi ha portato giorni fa la scoperta di un problema genetico nel mio sangue, Mutazione MTHFR, in poche parole ho un alto tasso di abortività spontanea qualora riuscissi a rimanere incinta, uno sconforto unico dato che già ne ho perso uno :roll: e sono anni che non riesco proprio a rimanerci incinta , da poco sono in cura da un bravo ginecologo che sta cercando di capire le cause della mia infertilità, ma nel frattempo abbiamo scoperto questo problema genetico molto importante.
Ma Forse mi sto dilungando troppo, ritorniamo a noi :cavoli:
Ora sto applicando calore e bevo la tisana malva equiseto e gramigna calda, ma non ho preso il flogo perchè non ho proprio dolore forte, è più un fastidio.
Questa mattina ho fatto lo stick urine, usando però la seconda urina della mattina, perciò non molto concentrata, e mi risulta zero nitriti, leucociti ca.25 e ph7. ciò significa un infiammazione ma senza batteri se non erro?

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda flo67 » mar ott 16, 2018 12:15 pm

Esatto, hai un po' di infiammazione, niente di che. Continua col daily per tre volte al giorno, il puro in assenza di nitriti lo puoi anche sospendere, a meno che:
Ross82 ha scritto: usando però la seconda urina della mattina, perciò non molto concentrata,

Questo valore allora è da rivedere, fai lo stick con la prima urina del mattino e ne riparliamo.
Con gli esercizi di rilassamento come andiamo? Kegel reverse, respirazione diaframmatica, stretching, gamba a quattro.
Calore tipo cerotto o tipo fit?

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » sab ott 20, 2018 1:08 am

ciao :-gulp
purtroppo la ricaduta è batterica, gli stick ieri davano un ph 6.5 con nitriti e leucociti al massimo.
Sono ripartita, come avevo detto nel precedente messaggio, con la cura per l'acuta.
Sono al 4° giorno e ho momenti di benessere a momenti di fastidio vescicale uretrale.
Questa mattina ho ripetuto lo stick e già andava un pò meglio, presenza di nitriti e basta, il ph è continuato però a scendere drasticamente a 5, sto perciò alcalinizzando.
Infatti sono andata a lavoro con le lacrime questa sera, avevo un fastidioso bruciorino che mi deprimeva comparso subito dopo essere andata di corpo in diarrea :-tt
Una cosa che non vi ho detto è che una settimana fa il mio intestino dopo mesi di silenzio si è ribellato, aria e vi sembrerà assurdo, acqua dal sedere, premetto che non ho rapporti anali, perciò non è niente di quello che si può immaginare :-no
A dir la verità mi vergogno anche un pò a riportarlo perchè assolutamente non me lo spiego un evento così imbarazzante. Acqua! Ma cmq non mi preoccupai troppo poichè terminò tutto nel giro di una mattinata.
Ma cmq tornando a noi, ora mi ritrovo con un altro attacco meno violento devo ammetterlo :humm:
Applico calore con uno scaldino, la sera soprattutto e mi da sollievo.
Sto approfondendo studiando gli esercizi della piccola guida al rilasamento pelvico, che ora non posso fare almeno fino alla prima settimana.
Gli esercizi che facevo prima del nuovo attacco erano quelli di frizzina, avevo tralaltro misuraro anche il ph vaginale giorni prima ed era perfetto, ph urine 7.
Ci potrebbe essere una relazione tra il ph urine che ultimamente si era alzato fino a 7,4 al ritorno della cistite batterica?
vi abbraccio e come sempre vi ringrazio enormemente :ciao:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Laulaura » sab ott 20, 2018 8:58 am

Ross82 ha scritto:Una cosa che non vi ho detto è che una settimana fa il mio intestino dopo mesi di silenzio si è ribellato, aria e vi sembrerà assurdo, acqua dal sedere

Succede, è stato un attacco acuto di diarrea, o hai mangiato qualcosa che ti ha fatto male o è stato un virus. Ora stai meglio? Cosa fai per il tuo intestino?
Ross82 ha scritto:Sto approfondendo studiando gli esercizi della piccola guida al rilasamento pelvico, che ora non posso fare almeno fino alla prima settimana.

Perché non puoi farli? In questa fase insisti molto con kr, calore, flogo, tisana e rilassamento, mi raccomando!
Ross82 ha scritto:Ci potrebbe essere una relazione tra il ph urine che ultimamente si era alzato fino a 7,4 al ritorno della cistite batterica?

Il pH varia spesso anche durante il giorno in base a quello che mangiamo e/o beviamo. Alcuni batteri possono portare ad un suo aumento ma senza un'urinocoltura è impossibile sapere se l'innalzamento dipende dal batterio o da altro. Per ora, visto che è sul 5, cerca di alzarlo un po' e non dimenticare il rilassamento, il calore, i kr, lo stretching...forza!

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » mer nov 28, 2018 12:01 am

Ciao a tutti :ciao: .
È un po’ che non entro nel forum.
No! non sono guarita :-tt .
Le cistiti dopo 2 mesi di assenza sono tornate a rendere grigie le mie giornate.
Ma grazie a voi non sono più spaventata e confusa quando si manifestano.
Sono moooltooo meno violente perché come arriva prendo mannosio e passo alla cura acuta.
Insomma sembra proprio che io non possa far a meno di prendere mannosio per tutta la vita forse :S:
Non mi vergogno di confessarvi che a volte vorrei rubare un tir di questi flaconi tanto che costano nonostante li prendo in convenzione il costo è cmq alto se come me ti serve un pacco al mese.
Come scalo le dosi e ho rapporti ritornano i cenni di una nuova ricaduta e io torno indietro con la terapia.
Un vero casino, specialmente se stai cercando di avere un bambino.
Io ho diverse domande da farvi riguardo alla terapia di dmann puro, daily e flogo.
La prima è che io sto facendo la cura cronica con daily da agosto, solo che arrivata quasi alla fine con 1 assunzione al giorno torna la cistite e torno indietro con 3 daily e 3 puro. Mi chiedo in questi casi che bisogna fare una volta terminata la terapia acuta? E’ già la seconda volta da questo agosto che ripeto la terapia cronica, sarà il caso di interromperla o deve seguire la terapia acuta?
Poi altra domanda, l’assunzione del daily con una gravidanza può essere compatibile? Ho certato nel forum e se ho capito bene non ha controindicazioni, o meglio sono sconosciute.
Poi altra domanda, sono circa 3 giorni che ho di nuovo lievi sintomi, perciò subito sono partita con attacco a 3 puro e 3 daily e 2 giorni fa il ph era a 6.8 oggi è rovinosamente caduto a 5 e lo stick dà 0 leucociti ma nitriti alti. Perciò i sintomi sono chiaramente un nuovo attacco. Ma la mia domanda è rivolta all’alcalinizzazione, non ho capito se la devo fare sempre dopo aver monitorato mattina e sera le urine. Per esempio se la mattina è a 5 perciò alcalinizzo, ma poi la sera è a 6.5 cosa faccio alcalinizzo comunque? Non ho ben capito se lo devo fare come terapia o semplicemente lo devo fare dopo aver ogni volta monitorato il ph mattina e sera.
Come vi avevo già scritto ho un app.to con il dott. Pesce, ma a fine gennaio, i tempi di attesa sono lunghissimi, spero davvero che riesca a capire cosa ho.
Vi ringrazio moltissimo per la vostra disponibilità.
Un forte abbraccio a tutti :ciao:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda LisaBetta » mer nov 28, 2018 10:42 am

Buongiorno!
Se non hai leucociti probabilmente non sono i batteri il tuo problema ma, verosimilmente, la contrattura.
Ti consiglio di fare gli stick una volta al giorno la mattina, altrimenti entri in loop e poi vengono fuori mille dubbi…
E' normale che il ph la mattina sia più basso, perchè si viene dal digiuno notturno, quindi non è preoccupante.
Facciamo un riassunto dei tuoi sintomi ad oggi?
:ciao:


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214