Storia di Luna

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Storia di Luna

Messaggioda Libera11 » mer lug 25, 2018 11:07 pm

Ciao a tutte!
Ho risposto punto per punto al questionario..Vi leggo da tanto!

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?

La mia prima cistite è risalente a 4 anni fa.In totale avrò avuto 6/7 episodi in tutto, di cui più della metà emorragica. Negli ultimi due anni ho avuto 3 cistiti:
Gennaio 2017 emorragica con esame urine positive a E. Faecalis. La ginecologa mi aveva dato ciproxin per 7 giorni, ma ho preferito curarmi con il mannosio. E’ passata e la successiva uricoltura era negativa.
Febbraio 2018 forte cistite, con molto molto sangue. In realtà sono stata al pronto soccorso perché era decisamente atipica. Mi hanno fatto ecografie e esame urine. Tutto a posto. Nel certificato di rilascio hanno scritto infatti “sospetta” cistite. Episodio molto strano perché avevo forti bruciori al mattino che scomparivano durante la giornata e il sangue avveniva solo alla seconda/terza minzione della giornata. Ero in cura con paroxetina e mi ero spaventata dipendesse dal medicinale.
Fine aprile 2018. Ischia con il mio fidanzato. Cistite senza sangue. Curata con mannosio e tanta acqua. Durata due giorni.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?

Ho andamento altalenante (bruciorini, pesantezza pelvica) con bruciori più intensi prima del ciclo e alla fine dello stesso.
Ho effettuato esami delle urine che ad oggi risultano negativi.
Attualmente ho la sensazione di pesantezza pelvica (come se la vescica fosse piena e non svuotassi tutto quando vado in bagno), il clitoride sensibile. Migliora se faccio sesso o con masturbazione.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?

Soffro di ansia e attacchi di panico, in modo abbastanza pronunciato ultimamente (motivo dell’assunzione di paroxetina). Dopo un mese di paroxetina sono passata alla sertralina sempre per un mese per poi abbandonare completamente i farmaci. Tutto sotto controllo di uno psichiatra. Sono fortemente restia ad assumere farmaci, in particolar modo gli antidepressivi. Questo stato ansioso ovviamente mi rende più tesa a livello muscolare e più sensibile ai malesseri fisici. Strettamente collegato alla mia manifestazione psicosomatica per eccellenza ossia la nausea e problemi di stomaco. Alimentazione molto molto semplice, riso, pesce, carne, verdura. Poca frutta. Da buona piemontese bevo due bicchieri di vino al giorno. In alcuni casi anche tre. Non bevo superalcolici.
Soffro di sindrome pre-mestruale da sempre. Nella fase pre-ciclo, mi sento più delicata e più esposta a malesseri anche se non sempre sfociano in cistiti veri e proprie.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Si. Negativi. Ma non ho il dettaglio con me. Lo aggiungo prossimamente.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, devo ordinarlo.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 6 ca al giorno, circa 1.5 litro

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?

:oops: Dipende. Alcune volte è unico altre doppio. Solo in alcuni casi spingo, in particolare quando faccio pipì in wc pubblici.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Il mio compagno è abbastanza dotato ed io sono decisamente piccina ( :oops: :oops: ). Non capita spesso avere fastidio post-coito, di solito abbondiamo di preliminari e utilizziamo il preservativo (che con la mia buona lubrificazione mi permette di non avere una penetrazione difficoltosa)

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No. Mai sofferto.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Non sempre (vale per la sola cistite)

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Patisco i pantaloni stretti per troppe ore. Cerco di utilizzare assorbenti interni solo quando vado al mare e cerco di cambiarli molto spesso.

Che metodo contraccettivo usi? Preservativo. Mai fatto uso di pillola.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No. Generalmente ho un’ottima lubrificazione

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? In alcuni casi è successo, ma non è la norma. Quando successe dipese da rapporti molto ravvicinati, molto intensi e da insomma.. molta passione.

Utilizzi detergente intimo? Si, ma solo prodotti di farmacia con ph delicatissimo. Ho provato con la sola acqua, ma non mi sento come dire..”pulita”

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si. Sempre stata regolare, anche se ultimamente, per stress, soffro di diarrea sporadicamente e questo mi sembra peggiori la mia situazione (ossia mi sento più sensibile e vulnerabile)

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No, o meglio, magari lo faccio ma non in maniera del tutto consapevole.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No

Il calore ti aiuta? Si

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Contrattura si, ma anche perché come ho già spiegato..per l’ansia sono contratta in generale. La vulvodinia..ni..nel senso non ho proprio dolore, è più un’iper-sensibilità.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Assumo mannosio quando mi sento più esposta (pre-ciclo), post-coito.(Attualmente Mannosiocist-D (1.5 mg)) Dopo le vacanze ordinerò da Natura diretta.
Assumo (quando non prendo il mannosio) il cramberry perché mi sembra che su di me faccia effetto, ma se lo sconsigliate totalmente interrompo.
Cerco di bere il più possibile, ma non ho quasi mai stimolo.

Di quali altre patologie soffri? Ansia e gastralgia nervosa.

Che sport pratichi? Nessuno. Voglio riprendere yoga o pilates.

Re: Storia di Luna

Messaggioda 1PIMPI1 » gio lug 26, 2018 4:20 pm

Ciao Libera benvenuta!! :ciao:
Ho letto la tua storia, vedrai che pian piano ne verrai fuori.
Innanzitutto bisogna fare qualcosa per questo:
Libera11 ha scritto:Soffro di ansia e attacchi di panico, in modo abbastanza pronunciato ultimamente (motivo dell’assunzione di paroxetina). Dopo un mese di paroxetina sono passata alla sertralina sempre per un mese per poi abbandonare completamente i farmaci. Tutto sotto controllo di uno psichiatra.
Ma oltre ai medicinali non hai seguito anche un percorso piscologico? Perché solo i farmaci spengono il problema momentaneamente, ma una volta sospesi se non risolto ciò che li causa, si ripresenteranno.
Libera11 ha scritto:Solo in alcuni casi spingo, in particolare quando faccio pipì in wc pubblici.
Non spingere mai, piuttosto nei bagni pubblici se non vuoi appoggiarti, potresti comprare un piccolo imbuto per fare pipi in piedi, mi pare si chiami Lady P, prova a fare una ricerca su internet.
.
Libera11 ha scritto:Soffro di sindrome pre-mestruale da sempre. Nella fase pre-ciclo, mi sento più delicata
che ne pensi di OTI?

Libera11 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No. Generalmente ho un’ottima lubrificazione
nonostante la buona lubrificazione, noi consigliamo sempre l'utilizzo del lubrificante, a maggior ragione che lui è ben dotato :fifi: e tu piccina e contratta, potresti fare una Prova con Gel.

Libera11 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si, ma solo prodotti di farmacia con ph delicatissimo. Ho provato con la sola acqua, ma non mi sento come dire..”pulita”
guarda è solo una convinzione di testa, per toglierti l'abitudine inizia a diluire il sapone con acqua e man mano che lo utilizzi, diluiscilo sempre di più fino ad arrivare a lavarti solo con l'acqua, il detergente usalo solo per l'ano dopo la defecazione. Fidati che ti troverai bene :potpot:

Libera11 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No, o meglio, magari lo faccio ma non in maniera del tutto consapevole.
potresti provare inizialmente a farlo con un dito in vagina in modo da capire quando stai rilasciando.

Libera11 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si. Sempre stata regolare, anche se ultimamente, per stress, soffro di diarrea sporadicamente e questo mi sembra peggiori la mia situazione (ossia mi sento più sensibile e vulnerabile)
prendi dei fermenti lattici? se si quali?

Libera11 ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?Contrattura si, ma anche perché come ho già spiegato..per l’ansia sono contratta in generale. La vulvodinia..ni..nel senso non ho proprio dolore, è più un’iper-sensibilità.
In autonomia puoi già fare molto, oltre i Kg reverse ogni ora, respirazione diaframmatica, stretching, automassaggio
Libera11 ha scritto:Assumo (quando non prendo il mannosio) il cramberry
Lo sconsigliamo, vai di Mannosio appena riesci fai l'ordine della linea su Natura diretta, insieme agli Stick urine.

Libera11 ha scritto:Che sport pratichi? Nessuno. Voglio riprendere yoga o pilates.

Per la contrattura pilates è sconsigliato, lo yoga invece va più che bene, sia per la contrattura che per lo stress che ti causa diarrea. :consola:

un ultima cosa, hai dato un'occhiata alla sezione dei medici consigliati?

Re: Storia di Luna

Messaggioda Libera11 » lun lug 30, 2018 10:38 am

Ciao 1PIMPI1,
grazie mille per la risposta, scusa il ritardo della mia, ma avevo fatto casino con la psw e non riuscivo a loggarmi.

Ma oltre ai medicinali non hai seguito anche un percorso piscologico? Perché solo i farmaci spengono il problema momentaneamente, ma una volta sospesi se non risolto ciò che li causa, si ripresenteranno.

Oh si! Anzi, ero e sono abbastanza contraria ai farmaci su di me (ma non giudico affatto chi li assume anzi), ma a me non fa star bene l'idea di dipendere da farmaci. Motivo per cui..per affrontare il mio problema [in soldoni..sotto periodi stressanti..divento totalmente inappetente e soffro di nausea psicosomatica..tutto il giorno tutti I giorni..è davvero pesante ragazze!]..questo mio "problema" è abbastanza invalidante e mi ha causato una sorta di ansia-depressione reattiva..sono stata in terapia per 4 lunghi anni a Torino , da uno psicoterapeuta molto bravo. Non sono come dire "guarita", ma stavo molto meglio. Poi..trasferimento di casa lavoro e città (ora sto a Milano), situazione affettiva complicata, lavorativa..anche! e tac! sono stata di nuovo ko.. :muro:
Da sei mesi sto andando da una psicoterapeuta qui..ma non mi trovo affatto bene..mi sembra inutile..inoltre la mia esperienza sugli antidepressivi..è durata 3 mesi..poi interrotta perchè..avevo effetti collaterali decisamente pesanti..ora quindi mi cerco di gestire autonomamente..con meditazione..respirazione e botte in capoccia :lol:

ti aggiorno:
1.mi sto lavando solo con acqua
2.ho eliminato il cramberry e sto utilizzando (fino a domain in cui spero mi arrivi il d-mannosio da natura diretta) con il mannocist
3. sto finendo la scorta di enterolactis come fermenti
4. ho ridotto l'acqua..1.5 litro..mi faceva andare ogni mezz'ora! :shock: Ma non so se questa cosa vada bene..

Sto cercando di riconoscere il muscolo da rilassare (perchè la sensazione di vescica piena e di pesantezza continuo ad avercela) cercando di stare il più tranquilla possibile..anche se venerdì parto per le ferie (2 settimane a creta) e sono preoccupata..che mi venga una bella cistite..ma seguirò scrupolosamente i vostri consigli.
Ah, Ho preso l'utistop di natura diretta..
avete qualche altro consiglio? Mi spiegate come l'OTI possa aiutarmi nella syndrome pre-mestruale..non mi è chiarissimo..

Al mio rientro..pensavo di prenotare dalla Luglio e di ri-iscrivermi a yoga..se avete qualche cosniglio su una scuola a Milano..grazie! Io ho praticato l'hatha yoga per circa due anni.

Un abbraccio a tutte, L.

Re: Storia di Luna

Messaggioda 1PIMPI1 » lun lug 30, 2018 2:55 pm

Ciao cara,
per citare devi selezionare la frase che t'interessa del messaggio e cliccare CITA, lo trovi in alto a Dx, poi prima di inviare fai anteprima cosi vedi se hai fatto correttamente.

Libera11 ha scritto:Da sei mesi sto andando da una psicoterapeuta qui..ma non mi trovo affatto bene..mi sembra inutile..inoltre la mia esperienza sugli antidepressivi..è durata 3 mesi..poi interrotta perchè..avevo effetti collaterali decisamente pesanti..ora quindi mi cerco di gestire autonomamente..con meditazione..respirazione e botte in capoccia
Se con questa psicologa non ti trovi bene, cambia inutile fare un percorso terapeutico se chi ti segue non è in linea con te e le tue aspettative. E' solo tempo perso. Che tipo di terapia fa? Lo sai?
Inoltre se mai dovessi aver bisogno di medicinali per curare la neuropatia o la contrattura, vengono prescritti a dosi basse e gli effetti collaterali non sono troppo invalidanti, tra l'altro si aumenta mooolto lentamente in modo di dare il tempo al corpo di abituarsi. Quindi su questo stai tranquilla. Tutti abbiamo avuto paura ad iniziare...Intanto cerchiamo di capire cosa dirà la Luglio. Poi ci penseremo. :potpot:

Libera11 ha scritto:Mi spiegate come l'OTI possa aiutarmi nella syndrome pre-mestruale..non mi è chiarissimo..
è progesterone naturale, hai letto il link che ti ho postato l'altro giorno? Li c'è scritto tutto, tante ragazzo hanno tratto giovamento. Io stessa ho iniziato ad usarlo ;)

Libera11 ha scritto:venerdì parto per le ferie (2 settimane a creta) e sono preoccupata
Porta dietro tutto il necessario, metti in pratica gli accorgimenti vedrai che andrà bene. Goditi alla grande la vacanza lo stress e l'ansia lasciala a casa! :-zzz Noi in ogni caso se hai bisogno siamo qui.

:baci:

Re: Storia di Luna

Messaggioda Libera11 » lun set 03, 2018 9:57 am

Ciao 1PIMPI1, grazie mille per la tua risposta..ho avuto un mese un po' difficile. Vacanze andate abbastanza bene, ma ragazze..
Ho un continuo senso di pesantezza sull'inguine. Mi sto iniziando a preoccupare!Probabilmente non dovrei scrivere sotto storie di cistite, perchè..oltre a bruciori alla minzione, mattutini e presenti spesso quando bevo meno del solito..il mio sintomo principe oramai è questo peso/fastidio/dolore come se avessi qualcuno seduto sopra la mia vescica.. E' pazzesco. e poi..ho sempre l'impressione che dovrei andare a fare pipì, effettivamente quando vado, la pipì c'è..ma insomma..non mi sembra normale ed è a lungo andare abbastanza sfinente da sopportare. A qualcuna di voi è successo? Vorrei andare da qualche medico, ma non so se ginecologo / urinologo/ gastroenterologo..perchè..ho anche la pancia abbastanza gonfia e come dire..vado più del solito di corpo..
Vorrei tanto che questo "peso" levasse il disturbo.. Ragazze..son un po' giù. :-(

Re: Storia di Luna

Messaggioda 1PIMPI1 » lun set 03, 2018 12:25 pm

Hai prenotato dalla Luglio? Sembrano sintomi da contrattura e lei potrebbe aiutarti!!! :potpot:

Re: Storia di Luna

Messaggioda flo67 » gio set 20, 2018 5:46 pm

Ciao Luna
Libera11 ha scritto:il mio sintomo principe oramai è questo peso/fastidio/dolore come se avessi qualcuno seduto sopra la mia vescica.

Guarda era il mio sintomo costante, diagnosi: contrattura al pavimento pelvico. Curato con tanto amore per me stessa, qualche manipolazione e laroxyl.
Libera11 ha scritto:quando vado, la pipì c'è..ma insomma..non mi sembra normale ed è a lungo andare abbastanza sfinente da sopportare. A qualcuna di voi è successo?

Tesoro ti invito a leggere le storie di mezzo forum, ma solo per citare qualcuno ti dico Petalina.
Hai chiamato la Luglio? Ora come stai?

Re: Storia di Luna

Messaggioda Libera11 » sab set 29, 2018 9:11 am

Ciao Flo77 e sempre ciao a 1PIMPI1,
mi sono assentata per non scrivere e scrivere e far perdere tempo prezioso prima di avere qualcosa da raccontarvi davvero.
Vivo a milano da più di un anno e mi serviva avere una ginecologa qui..ho scelto dall'elenco dei medici consigliati la dottoressa Campo..
Beh ieri sono andata alla visita e stupendomi enormemente mi ha diagnosticato la vulvodinia. Quale se vestibolite o generalizzata non ne ho idea..anche perchè nel foglio alla voce diagnosi non ha riportato nulla.
Gentile, mi fa le domande di rito..ma io mi aspettavo una visita ginecologica..e non l’ha fatta.
Mi ha fatto solo ed esclusivamente lo swap test..avevo dolore, soprattutto a dx..mi ha detto di indicare da 1 a 3..ho detto 3..perchè effettivamente mi doleva..tuttavia..ho paura di aver sbagliato a dirle l’intensità..o meglio.Dopo la visita ho letto di donne che "saltano" dal dolore..Io assolutamente no..ma mi faceva male..questo si..ho cercato di spiegarlo alla dottoressa..Nel senso.. mi sono resa conto che non mi sono molto sentita a mio agio. Non riuscivo a spiegarmi bene.. E lei..mi sembrava già da subito molto convinta che avessi la vulvodinia. ha detto che ho nervo pudendo infiammato..però..io salvo il peso vescicale e maggiore sensazione di dover andare a fare pipì.. non ho altro.. si un po' di fastidio in determinate posizioni sessuali (per una questione meccanica..io piccolina e il mio lui è dotato..e questo le ho detto..)..ma fastidio, non dolore, affatto..amo far l’amore e non soffro..ho ottima lubrificazione..e anzi mi sembra di star meglio quando lo faccio..come posso avere la vulvodinia?
Mi ha prescritto una dieta senza latte e pasta. Mi ha dato vitamina D e K. daily (che già prendo) 3 volte al giorno più d-mannosio prima di coricarmi. Nutriflor. Dice che ho un problema intestinale (di quello si..me ne sono accorta..) Ma vulvodinia acclarata? Non so..mi son terribilmente stupita. E adesso non so cosa fare. Oltre a quanto sopra mi ha prescritto 8 elettroporazioni..una a settimana. Devo fare esami urine e esame citoscopico delle urine (per vedere se non ci sono cellulare tumorali..cosa vuol dire?????Potrei avere un tumore?AIUTO!)
Io le ho chiarito che soffro d’ansia. E anche in modo significativo..l’ansia porta a essere molto più sensibili..anche e soprattutto al dolore. E temo che questo abbia un po’ inficiato il test. Se non avessi la vulvodinia..le elettroporazioni potrebbero nuocermi?
Mi consigliate una seconda visita da un altro dottore? Io mi sento più sofferente di contrattura che di vulvodinia..poi non sono un medico..ma non so..
Sono ancora più confusa rispetto a prima. Se qualcuna di voi ai miei stessi sintomi..confrontiamoci..magari capiamo meglio se siamo solo cntratto o effettivamente è vulvodinia..
Un abbraccio, buon sabato a tutte

Re: Storia di Luna

Messaggioda Libera11 » lun ott 01, 2018 12:31 pm

Ciao a tutte,
trascorso il we con 1000 pensieri. Posso dirlo..sono preoccupata. Perchè...mi sento stanca..di avere sempre un malessere/problema..e che siano tutti malessere e problemi..poco definiti e che non mi sembra di poter controllare come vorrei. La dottoressa venerdì mi ha prescitto anche degli esami:
  • esame urine + urincoltura + antibiogramma
    esame citologico delle urine
25-0h-D e calcio.

Visto che andrò pensavo di farne anche altri. Vorrei avere una base di partenza il più possibile chiara in modo da recarmi da un'altra ginecologa e non essere presa alla sprovvista.
Avete suggerimenti?
Io pensavo di integrarli così:
1. emocromo completo
2. fosforo
3. pth
4. magnesio
5. ferro/ferritinina/tranferrina(mi sento molto stanca ultimamente)
6. acido folico
7. vitamina b12

pensate mi occorra farmi fare anche un tampone vaginale?
Lo so che sembro una "pazza"..ma vorrei avere un quadro il più possibile completo. Anche l'aspetto di eventuale colite/colon irritabile..vorrei indagare. Che esami potrei prevedere?
Ieri sera, ho rivisto il mio amore..abbiamo fatto l'amore..dopo questa visita (di cui il post precedente) mi sono sentita più..in allarme..anche se è andato come sempre..bene..
Finito mi sono sciacquata (solo con acqua), ho preso mannosio puro ed ho cercato di fare una bella nanna.
Ad oggi..mi sento..stanca, senza motivazione e sola..anche se non lo sono..in più..l'appetito di nuovo poco poco..mal di pancia basso ventre..presente..dolore sovrapubico..presente..nessun bruciore..schiena e collo e spalle..a pezzi..dolorantissimi..
Ho voglia di reagire!
Aspetto un qualche segno da parte vostra.
Continuo con mannosio. Comprerò cerotti scaldanti (perchè ho freddissimo in questi giorni) e mi approccerò ai massaggi e agli esercizi in modo più metodico.
Stasera incomincerò il corso di MBSR..spero mi aiuti..a metterci..anche un po' di grinta..mi sento..vulnerabile come un pulcino..bagnato!:-)

Re: Storia di Luna

Messaggioda flo67 » lun ott 01, 2018 2:56 pm

Ma no, stai tranquillissima proprio!!
E grazie per avermi dato 10 anni di meno :lol:
Senti, la vulvodinia può essere più o meno grave, devi sapere che dallo swab test non si deve sentire assolutamente nessun dolore o fastidio al massimo puoi sentire il cotton fioc che si strofina sulle pareti vulvari ma nulla più. Il fatto che tu lo abbia sentito poco ma di fatto si, è segno che la vulvodinia è presente ma in forma clinica, anche io come te l'ho avuta ma è bastato poco per farla andare via.
Leggo che te l'hanno già proposto, ma se stai a Milano forse potresti contattare la Luglio per capire (e lei è molto brava) se hai anche contrattura, che probabilmente è silente e che puoi contrastare benissimo anche facendo gli esercizi a casa. A proposito, quando inizi a farli?
Alle analisi che ti ha prescritto la Campo io aggiungerei anche un bel tampone con indicazione dei lattobacilli e del ph.
Libera11 ha scritto:Devo fare esami urine e esame citoscopico delle urine (per vedere se non ci sono cellulare tumorali..cosa vuol dire?????Potrei avere un tumore?AIUTO!)

Ma no, i medici vanno per esclusione, tranquilla, farà parte del suo protocollo medico quindi lo chiederà a tutte
Libera11 ha scritto:l’ansia porta a essere molto più sensibili..anche e soprattutto al dolore. E temo che questo abbia un po’ inficiato il test. Se non avessi la vulvodinia..le elettroporazioni potrebbero nuocermi?

Io questa domanda la farei direttamente a lei
Tienici aggiornate e cerca di rilassarti perché ne uscirai anche tu, noi cercheremo di aiutarti. :ciao:

Re: Storia di Luna

Messaggioda Laulaura » lun ott 01, 2018 3:05 pm

Ciao e :welcome: anche da parte mia!
Libera11 ha scritto:io mi aspettavo una visita ginecologica..e non l’ha fatta.
Mi ha fatto solo ed esclusivamente lo swap test..

Ed i muscoli? Nessun accenno o controllo?
Libera11 ha scritto:mi ha detto di indicare da 1 a 3..ho detto 3..perchè effettivamente mi doleva..tuttavia..ho paura di aver sbagliato a dirle l’intensità..o meglio.Dopo la visita ho letto di donne che "saltano" dal dolore..Io assolutamente no..ma mi faceva male..

Il dolore é una sensazione soggettiva e non tutte reagiamo allo stesso modo quindi non c'è bisogno di saltare per capire se fa male o meno, se a te doleva stai pur certa che era una sensazione vera, non dettata da ansia o altro.
Libera11 ha scritto:Io mi sento più sofferente di contrattura che di vulvodinia..

Lo stato dei muscoli non è stato valutato dalla dottoressa? Puoi comunque considerare l'idea di rivolgerti alla Luglio.
Libera11 ha scritto:amo far l’amore e non soffro..ho ottima lubrificazione..e anzi mi sembra di star meglio quando lo faccio

E continua a farlo senza troppe paranoie ma con gli opportuni accorgimenti ma questo non esclude né la contrattura nè la vulvodinia.
Libera11 ha scritto:Ho voglia di reagire!

E cosa ti impedisce di farlo?

Re: Storia di Luna

Messaggioda Libera11 » lun ott 01, 2018 5:25 pm

Grazie Flo e grazie Lau!
Flo..scusa per l'errore..meglio 10 in meno che 10 in più..per fortuna!
Cmq..riprovo con la funzione cita:
flo67 ha scritto:Il fatto che tu lo abbia sentito poco ma di fatto si, è segno che la vulvodinia è presente ma in forma clinica, anche io come te l'ho avuta ma è bastato poco per farla andare via.

Grazie grazie grazie! Mi serviva proprio leggere queste parole! Sai Flo, la dottoressa..non è stata molto comunicativa..e quando mi ha prescritto 8 sedute di elettroporazione beh..mi è sembrato che mi vedesse come un caso gravissimo!
flo67 ha scritto:Io questa domanda la farei direttamente a lei

Lego con quanto ho scritto sopra. Si, penso proprio che le riscriverò. Non sono convinta di fare 8 sedute senza aver provato altro (anche perchè non mi è chiaro cosa ne pensiate voi sul forum..ho cercato e non mi sembra riscuotessero un enorme consenso..)..i miei disturbi al momento sono abbastanza gestibili..vorrei prima provare a vedere la Luglio e a iniziare a fare gli esercizi a casa con metodo..per ora..li ho letti e riletti..ma nella pratica sono abbastanza handy.. :-::::
flo67 ha scritto:Alle analisi che ti ha prescritto la Campo io aggiungerei anche un bel tampone con indicazione dei lattobacilli e del ph.

Sarà fatto! :-)
Laulaura ha scritto:Ciao e anche da parte mia!

Ciao Laulaura, grazie del tuo intervento!
provo a rispondere anche a te:
Laulaura ha scritto:Ed i muscoli? Nessun accenno o controllo?

ha detto che sembravo tesa a dx..ma è stato tutto molto molto veloce..e non mi ha spiegato molto..Come ho scritto a Flo, penso proprio che a questo punto contatterò la Luglio (come già mi aveva suggerito 1PIMPI1)
Laulaura ha scritto:E cosa ti impedisce di farlo?

LauLaura..sono in un periodo un po' difficile..e spesso mi sento molto giù..insomma forse mi autosaboto, ma ritrovarmi ad affrontare delle problematiche fisiche avendo già a che fare con crisi d'ansia e umore molto basso, problemi al lavoro, fase di adattamento in una città in cui non ho molti punti di riferimento e dover gestire un rapporto d'amore bello e grande..ma complicatissimo..Insomma..la volontà c'è..ma ho spesso paura di non farcela.. :muro:

Cmq.. riconoscendo quanto affetto e impegno mettete tutte in questo forum.. vorrei dare anche io una mano..
Stasera inizierò un corso di mindfulness..il protocollo è ufficiale e riconosciuto..leggo dalle tante testimonianze..che ansia e disperazione spesso ci accompagnano un po' tutte..ecco..se volete..posso aggiornarvi su esercizi e spunti..dicono che la meditazione consapevole serva molto anche per la gestione del dolore cronico..insomma.. oggi comincio, nei prossimi giorni farò le analisi..vi leggo e vi aggiornerò..e se qualcuna è interessata o ha bisogno di una spalla..Anche se traballante..insomma..volevo dirvi che ci sono anche io.
Buona serata,
L.

Re: Storia di Luna

Messaggioda 1PIMPI1 » mar ott 02, 2018 10:21 am

Ciao Luna!
Ho letto i tuoi nuovi aggiornamenti, sei riuscita a chiamare la Luglio? E' importante tu esponga ai medici tutti i tuoi dubbi, e spero tu sia riuscita a sentire la Dottoressa Campo. Non fare nulla se non ti senti sicura. Anzi io proprio partirei prima con le sedute della Luglio e cercherei di capire come vanno le cose.

Libera11 ha scritto:iniziare a fare gli esercizi a casa con metodo..per ora..li ho letti e riletti..ma nella pratica sono abbastanza handy..
li hai letti e riletti :humm: ...e il video non l'hai visto? con questo non puoi sbagliare!

Libera11 ha scritto:sono in un periodo un po' difficile..e spesso mi sento molto giù
è tutto comprensibile, soprattutto quando non si sta bene e c'è ancora molta confusione nella tua testa sulla diagnosi, ma vedrai che un passo alla volta le cose andranno meglio.
Libera11 ha scritto:Stasera inizierò un corso di mindfulness
com'è andata? Sono sicura ti aiuterà tantissimo!!

:ciao: A presto! :baci:

Re: Storia di Luna

Messaggioda flo67 » mar ott 02, 2018 11:32 am

flo67 ha scritto: ma in forma clinica

:cavoli: volevo scrivere che io l'ho avuta in forma sub-clinica
Libera11 ha scritto:insomma..volevo dirvi che ci sono anche io.

Che carina che sei Luna. Buona giornata anche a te :ciao:

Re: Storia di Luna

Messaggioda Libera11 » mer ott 03, 2018 10:50 am

Ciao a tutte,
Grazie grazie grazie!

In questi giorni casini al lavoro, ma ho visto video e mi sono approcciata. Da adesso mi applico in autonomia e cerco di fissare incontro con la Luglio.Spero solo abbia posto a breve.
Detto ciò sono due giorni che mi ritrovo con ponfi pruriginosi sulla pancia di natura dubbia..medico d'azineda dice che sono strani e sembrerebbero reazione allergica..Boh..so solo che..mi allieto ogni giorno con qualche manifestazione psicosomatica/stress o altro. Ho letto sul sito che alcune di voi hanno avuto a che fare con orticaria..magari è davvero stress.. Cmq è un periodo in cui davvero non mi faccio mancare nulla :):
La sensazione di fastidio sovrapubico..è abbastanza gestibile..bruciori alla minzione pochini..Almeno sotto quel punto di vista..non va malissimo.
Per quanto riguarda la mindfulness..che dire..serve per dedicare a se stessi del tempo e fa riflettere. Per l'efficacia io son da sempre moooooolto scettica, ma è un momento della mia vita in cui cerco di essere il più aperta possibile. Credo comunque che non sarebbe dannoso integrare gli esercizi che proponete sul sito anche con delle pratiche più..di mindfulness in senso stretto. Io prendo appunti e appena ho sufficiente materiale, magari vi scrivo qualche pratica delle più utili, almeno per la sottoscritta.
Nel frattempo, vi abbraccio!!!

Ah..volevo dirvi che..ieri sera al telefono con mia mamma..L'aggiornavo sui miei acciacchi..e ho citato più volte..della..patatite..
Lei..dopo un po' mi ha chiesto..pata che? giù a ridere..le ho confessato che il mio moroso..l'ha denominata così..10 minuti di grasse grasse risate :lol: :lol: :lol:
Ogni tanto..serve riderci su!!! :::::

Re: Storia di Luna

Messaggioda margheritachubur » sab ott 06, 2018 6:12 pm

Ciao Libera! Come stai? Mi chiamo Rita. Ho letto la tua storia perché ogni tanto cerco se c’è qualcuno di nuovo con i sintomi simili ai miei. Infatti i tuoi mi sembrano molto da contrattura. Anche io sono di Milano e sono seguita dalla Luglio. Vado circa ogni 2-3 settimane da lei. Te la consiglio vivamente perché è veramente bravissima. Io ho avuto molti benefici da quando faccio fisioterapia con lei. È molto brava come specialista ma anche come persona, molto gentile e ti fa sentire a tuo agio anche con le dita nel sedere :lol:
Facci sapere se hai prenotato poi. :ciao:

Re: Storia di Luna

Messaggioda Libera11 » lun ott 08, 2018 5:10 pm

Ciao Margherita!Grazie mille del consiglio..
causa trasferte lavorative non l'ho ancora chiamata..non so mai quando sto a milano e quindi ho difficoltà a prendere appuntamenti.
Domani però vado a fare le analisi del sangue + tampone vaginale. L'esame citoscopico..è davvero carissimo..vabbè..per la salute..si fa.
devo farlo assolutamente domani, perchè per lo sfogo son stata dal dermatologo che mi ha diagnosticato follicolite e mi ha dato una terapia..di 30 giorni :-:::: , di antibiotico..leggero..miraclin da100 mg..ma 30 giorni..temo davvero mi distrugga!!!
Stranamente con tutti sti casini di lavoro, sfoghi etc.. mi sembra di avere meno fastidio a livello pubico o sovrapubico..anche bruciori molto pochi. Una volta fatte le analisi contatterò la dott.ssa Campo come procedere..le sedute (8!) di Elettroparazione mi spaventano..per il momneto non ho fissato alcun appuntamento (anche per il discorso..non so mai in quali giorni posso andare per lavoro). Sto facendo gli esercizi di stretching e automassaggi..piano piano..:-)
Tu margherita che terapia stai facendo? Soffri di contrattura/vulvodinia o altro? Appena ho un minuto mi leggo un po' tutte le vostre storie..
Vi aggiorno e vi abbraccio!

Re: Storia di Luna

Messaggioda flo67 » mar ott 09, 2018 4:12 pm

Libera11 ha scritto:che mi ha diagnosticato follicolite e mi ha dato una terapia..di 30 giorni , di antibiotico..leggero..miraclin da100 mg..ma 30 giorni..temo davvero mi distrugga!!!

A me sembra davvero esagerato!!! Perché non provi prima qualcosa di più naturale? Hai provato a metterci gocce di tea tre oil sulla pancia? E poi prendere fermenti orali come x-flor che aiutano a rafforzare le proprie difese locali. Ma ti sei depilata per caso?

Re: Storia di Luna

Messaggioda Libera11 » lun ott 22, 2018 2:05 pm

Ciao Flo,
anche a me è parso eccessivo..infati ho continuato con gentalyn beta e basta, nessun antibiotico per il momento.La situazione sembra essere rientrata.
Inoltre mi sono arrivati i riultati delle analisi che vi riporto
Urine
Esame completo

colore paglierino
Aspetto limpido
Peso specifico 1.023
ph 5.5
Albumina 0
Glucosio 0
Corpi chetonici 0
Bilirubina 0
Emoglobina 0
Urobilinogeno 0.2
Nitriti Assenti
Esterasi leucocitaria Assente
Analisi del sedimento urinario
Erotrociti 7
Leucociti 8
Cellule epiteliali squamose 5

V.e.s. 2

Tampone Vaginale

Leucociti -
Emazie -
Cellule epiteliali ++
Flora lattobacillare ++
Cocchi GRAM + +
Bacilli GRAM - +
Spore -
Ife -
Gardnerella vaginalis -
Trichomonas -
ESAME COLTURALE TAMPONE VAGINALE
COLTURALE Flora batterica normale
Flora lattobacillare ben rappresentata.

Se ho ben capito..non rilevano nulla (devo ancora farli leggere al medico di base
Il ph vaginale..l'ho chiesto ma non lo hanno riportato :muro:

Re: Storia di Luna

Messaggioda flo67 » lun ott 22, 2018 9:45 pm

Analisi urine e tampone vaginale di tutto rispetto.
Sono contenta che la situazione brufolitica della pancia sia rientrata.

Per il ph potresti procurarti gli stick vaginali da N.D.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 18 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214