Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Licia1588 » sab lug 21, 2018 10:05 am

Ciao mi chiamo Licia e da 5 anni soffro di cistite...praticamente da quando sto con il mio compagno. Purtroppo si, sono iniziate con lui e non capisco perché... ho avuto altri uomini prima di lui e non avevo mai avuto problemi... :-::::
2 anni fa ho letto del d mannosio,ho iniziato a prendere urogyn e devo dire che é stato un ottimo aiuto ma le cistiti purtroppo le ho ancora...a volte sono e.coli altre non batteriche e il 70% delle volte si presenta dopo i rapporti! Fare l'amore per me non è più un piacere...é un incubo perché so che poi la pago... questo sta creando molti problemi con mio moroso (e vi assicuro che é un angelo perché di salute ho davvero una marea di problemi e lui é sempre pronto a sostenermi) ma tenerlo a bada sta diventando davvero difficile.
Sono seguita da un ginecologo che mi ha detto di usare sempre un lubrificante(prima usavo il lubrigyn ,da poco uso quello con d mannosio), di tenerla all'aria il più possibile e di non usare detergenti intimi per più di 2 volte max alla settimana...eseguo tutto!alcuni momenti va meglio ma poi rieccola....non ho una scaletta fissa da dire ogni mese o ogni tot mi viene, ma può succedere due volte in un mese e poi tornare dopo 3 mesi... Da 20 gg assumo tutta la linea e applico il xanagel..e vi giuro che spero funzioni perché anche il mese scorso al mare sono stata malissimo!! Tanto per non farmi mancare nulla dopo ogni cistite arriva la candida...
Prendo moltissimi farmaci per una serie infinita di problemi e non so se magari questo possa influire sulle ricadute! L'anno scorso mi hanno tolto un lichen dalla vulva (ora ne ho altri due)e sto applicando del cortisone come prescritto dal gine.. durante ogni rapporto si creano delle lesioni sulla vulva causate da queste cellule e anche questo mi da bruciore e dolore!
Leggendo il forum ho visto che consigliate la manovra del dito..io l'ho fatto e sono riuscita al primo tentativo ma una cosa non capisco..... come si fa a far pipì senza spingere...per quanto ci provo un po' si spinge sempre :humm: altrimenti io non riesco a far pipì!
E un'altra cosa gli esercizi di kegel ( ho un lapsus si chiama così vero :lol: ) li eseguo ma non riesco a tenere il muscolo rilassato neanche 2 secondi...cosa sbaglio?
GRAZIE a tutte! E grazie mille per questo sito che da aiuto e speranza!

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda signo » sab lug 21, 2018 11:06 am

:welcome: sul forum Licia! Sei nel posto giusto, vedrai che insieme risolveremo anche le tue cistiti post coitali. Da quanto racconti si potrebbe ipotizzare la presenza di una contrattura pelvica. Saresti così gentile da rispondere alle domande per le nuove iscritte? Le trovi al primo posto in storie di cistite. :thanks: Così sarà più facile darti risposte mirate. Nel frattempo ti invito anche a leggere questo articolo di Rosanna sulla cistite post coitale.
Licia1588 ha scritto:ma una cosa non capisco..... come si fa a far pipì senza spingere...per quanto ci provo un po' si spinge sempre altrimenti io non riesco a far pipì!
Mai spingere per fare pipì, prima prova a rilassare facendo un bel kegel reverse. A presto :ciao:

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Licia1588 » lun lug 23, 2018 2:11 am

Quali sono i tuoi sintomi principali? Bruciore frequente stimolo minzionale brividi pesantezza vescicale e a volte anche dolore e nausea.
Dove sono localizzati di preciso?uretra. Con che frequenza si manifestano?dipende lho avuta a maggio e a giugno ma erano 6 mesi che non mi veniva..Ma sono 5 anni che ci combatto.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? A volte mi rimane un pizzicore e sento fastidio ma il gine dice che ë causato dai lichen che ho e dalla secchezza.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?Spesso mi viene dopo i rapporti altre volte viene e non si perché.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?non recenti perché mi viene sempre di sabato!
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?8/10 ma ho giorni in cui vado anche 15 volte e senza cistite.bevo 1.5 lt
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Non ci ho mai fatto caso!
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?Si sempre
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Si sempre dopo l'antibiotico e quando indosso abiti non teaspiranti. Prurito e perdite
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Sempre accertare dal dott.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?recente no l'ultimo dell'anno scorso riportava ph 5.5
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?si
Che metodo contraccettivo usi?nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?prima il lubryn da un mese il gel
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si spesso
Utilizzi detergente intimo?solo 2 volte alla settimana
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si sono regolare ma soffro spesso di dissenteria per intolleranze alimentari
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?si ma riesco a rilassarlo solo per 2secondi
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?si
Il calore ti aiuta?no ma tendo a tenere sempre le gambe accavallate anche dormendo...Ma poi mi accotfo6 che sto peggio.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?ho letto ma non mi sembra il mio caso
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si la manovra del dito e gli esercizi kegel.
Di quali altre patologie soffri?una marea ma in quella zona cistite candida lichen secchezza vaginale e fragilità vulvare
Che sport pratichi?no

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Licia1588 » lun lug 23, 2018 2:36 am

Dimenticavo.... faccio anche il messaggio vaginale consigliatomi sempre dal mio ginecologo perché l'anno scorso ero contratta e non avevo rapporti molti spesso a causa di queste cistiti... poi mi hanno operato e tolto uno dei lichen che avevo... dopo un mese e mezzo ho avuto un rapporto e appena entrato ho sentito un dolore assurdo...il taglio completamente cicatrizzato si era aperto... torno dal dott che incredulo mi da una cura e mi dice di eseguire il massaggio per aiutare la cicatrizzazione. L'ultima visita lho fatta 2 settimane fa perché ne ho altri due di lichen da tenere controllati e per vedere se la crema cortisonica avesse migliorato la zona e mi ha detto che mi ha trovato davvero bene..zero contratture derma integro ed elastico.

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda 1PIMPI1 » lun lug 23, 2018 10:37 am

Ciao Licia benvenuta anche da parte mia!

Licia1588 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?recente no l'ultimo dell'anno scorso riportava ph 5.5
Appena riesci potresti farne uno? cosi vediamo come sei messa a difese dopo tutti gli antibiotici. Nel caso non sapessi a chi rivolgerti, C'è una sezione apposta qui sul forum dove puoi trovare dei laboratori che eseguono i dati che ci servono.

Licia1588 ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Li puoi acquistare su natura diretta insieme agli stick vaginali per il Ph, è sempre utile averli in casa, cosi anche in caso di week end o festività hai ciò che ti serve.
Licia1588 ha scritto:Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?Si sempre
come diceva Signo, mai spingere! Respirazione diaframmatica, kg reverse ti rilassi e la lasci uscire!
Licia1588 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si sono regolare ma soffro spesso di dissenteria per intolleranze alimentari
Bisogna correggere questo problema, a cosa sei intollerante? hai fatto esami? Stai assumendo fermenti lattici?

Licia1588 ha scritto:Il calore ti aiuta?no ma tendo a tenere sempre le gambe accavallate anche dormendo...Ma poi mi accotfo6 che sto peggio.
oh mamma le gambe accavallate no! ma anche quando dormi?? :S: :S:

Licia1588 ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?ho letto ma non mi sembra il mio caso
mmmm, dovresti leggerli meglio secondo me.
Licia1588 ha scritto:. L'ultima visita lho fatta 2 settimane mi ha detto che mi ha trovato davvero bene..zero contratture
Questo medico conosce la Vulvodinia o la contrattura pelvica? Hai dato un'occhiata alla sezione dei medici che consigliamo? potrebbe essere utile. Tanti sintomi sembrano proprio dovuti a contrattura.

Licia1588 ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si la manovra del dito e gli esercizi kegel.
sono un po' pochi come accorgimenti.
Prova a fare anche qualche esercizio di stretching tutte le sere, l'auto massaggio consigliato dal ginecologo come lo facevi? Come in questo video ?
Licia1588 ha scritto: un'altra cosa gli esercizi di kegel ( ho un lapsus si chiama così vero ) li eseguo ma non riesco a tenere il muscolo rilassato neanche 2 secondi...cosa sbaglio?
Probabilmente sei ancora contratta, e quindi ci vuole tempo e costanza falli ogni ora vedrai che man mano andrà sempre meglio.

Licia1588 ha scritto:Di quali altre patologie soffri?una marea ma in quella zona cistite candida lichen secchezza vaginale e fragilità vulvare
Per la secchezza e la fragilità della mucose molte di noi utilizzano OTI prova a darci un'occhiata.

Infine ti lascio da leggere le NOZIONI BASE utilissime per correggere alcune abitudini, come ad esempio
Licia1588 ha scritto: indosso abiti non teaspiranti.
Licia1588 ha scritto:Utilizzi detergente intimo?solo 2 volte alla settimana
:n


Forza Licia vedrai che se ti dai da fare tornerai a stare bene!! :potpot:

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Licia1588 » lun lug 23, 2018 12:23 pm

Si sono intollerante al glutine lattosio e altri..da un anno li ho tolti ma sono sempre stata soggetta a dissenteria l basta un colpo d'aria e subito torna.. prendo molti farmaci per ernie ecc e di sicuro non aiutano l'intestino! I fermenti si li prendo da molto tempo ne ho provati molti ma fanno effetto poco tempo..
Ho cominciato ad accavallate le gambe con le prime cistiti ed è diventata un'abitudine..Si mi sveglio e le ho accavallate e strette strette..
Il gine che mi segue é molto preparato e si conosce quei disturbi.
Lo stretching lo faccio due al giorno per problemi posturali.
L automassaggio si é quello in video
La fragilità vulvare ë causata dai lichen.. devo applicare tutte le sere una crema cortisonica apposta.
Per abiti non trasparenti intendo la divisa del lavoro che purtroppo non posso cambiare...E dentro ci faccio la sauna..
Grazie delle risposte!

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda 1PIMPI1 » lun lug 23, 2018 3:19 pm

Licia1588 ha scritto:sono intollerante al glutine lattosio e altri..da un anno li ho tolti ma sono sempre stata soggetta a dissenteria l basta un colpo d'aria e subito torna
Anche io sono intollerante al lattosio e sono celiaca, ci è voluto molto tempo e pazienza perché il corpo si abituasse al nuovo regime e anche tanti tanti fermenti. A me al mattino aiutava anche il limone spremuto in acqua tiepida 15 /20 minuti prima di fare colazione.
Licia1588 ha scritto:prendo molti farmaci per ernie ecc e di sicuro non aiutano l'intestino!
non prendi un gastroprotettore? Che farmaci prendi?

Licia1588 ha scritto:Ho cominciato ad accavallate le gambe con le prime cistiti ed è diventata un'abitudine..Si mi sveglio e le ho accavallate e strette strette..
:humm: questa abitudine è da correggere assolutamente, non so, provare a mettere tipo un cuscino tra le gambe?
Licia1588 ha scritto:La fragilità vulvare ë causata dai lichen.. devo applicare tutte le sere una crema cortisonica apposta
a me sta crema cortisonica non convince, invece di farti bene... utilizza il tasto CERCA nel forum se ne parla parecchio del lichen.
Licia1588 ha scritto:Per abiti non trasparenti intendo la divisa del lavoro che purtroppo non posso cambiare...E dentro ci faccio la sauna..
Prova a usare il VEA BUA spray che fa una barriera e protegge dal sudore, anche di questo se ne parla vai con il tasto CERCA

:ciao:

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Licia1588 » lun lug 23, 2018 8:06 pm

Sto finendo il ciclo e oggi ho bevuto pochissimo perché ero via lontano e ad un funerale...ora mi brucia... ho fatto la manovra del dito ed era talmente forte che ho mollato subito.... che faccio? Mi brucia molto anche senza far pipì. Se aumenta non so come resistere in casa ho tutta la linea ma non voglio prendere antibiotico... ma non so se resisto! forse ho qualche pastiglia di cistalgan... aiutooooo

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda signo » lun lug 23, 2018 8:23 pm

Licia calma, se ti agiti puoi solo peggiorare. Prima di tutto bevi a piccoli sorsi og i 5/10 minuti. Contro il dolore puoi usare il cistalgan, in seguito anche un antidolorifico. Il calore posizionato sulla vulva dovrebbe darti sollievo. Sarebbe utile fare uno stick per capire se ci siano leucociti e nitriti, oltre a misurare il valore del ph. Potrebbe trattarsi "solo" di un attacco di contrattura. In tal caso sarebbe utile fare lo stretching del video di Frizzina.

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Licia1588 » lun lug 23, 2018 8:49 pm

In casa non ho gli stick ho solo il flogo puro daily. Dinanngel e xanagel ..Cistalgan e ciproxyn... il calore non lo sopporto ho tolto l assorbente e messo salva slip in cotone con slip larghi in cotone bianchi e trovo un minimo sollievo solo se sento aria fresca.. Ma solo un minimo sollievo. Sto cercando di stare tranquilla ma sono preoccupata. Mi vengono cosi forti che riuscire a non prendere l'antibiotico é praticamente impossibile!! Ho eseguito tutti gli esercizi ma continua ad aumentare... Non riesco neanche ad appoggiare una mano sulla vescica che sento dolore e urgrnza a menzionare..Non ne posso più di questa tortura.

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Vln » lun lug 23, 2018 9:42 pm

Calma! Con questa agitazione non si arriva a nulla di buono!
Prendi 3 flogo al giorno (uno subito) e continua con il puro per il resto della giornata. Ora puoi prendere anche un cistalgan se il flogo non ti fa effetto. Leva mutande e salvaslip e falla respirare, dormi con un asciugamano sotto il sedere.
Ce l'hai una tisana a casa? Le migliori sono malva equiseto e gramigna, ma va bene anche una camomilla se non le hai.
Respira di pancia e ad ogni respiro quando fai entrare l'aria fai entrare anche la positività e la speranza è quando butti fuori l'aria elimini anche l'ansia e la negatività. Ci provo tesoro?
Dai coraggio, non è il momento di farsi prendere dal panico!

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Licia1588 » mer lug 25, 2018 2:31 am

Ciao grazie dei consigli :thanks: ....era stata una giornata stressantissima e avevo i nervi a fior di pelle, dopo un pm passato tra funerale ,parenti , caldo insopportabile tornare a casa e sentire subito bruciare mi ha mandato in tilt! Ho preso un flogo e il puro subito..dopo un ora un altro puro e ho bevuto moltissimo l! Appena le urine sono diventate trasparenti (circa 6 ore dopo) il bruciore si era calmato quasi del tutto.
Oggi per sicurezza ho preso 3 flogo il puro e il daily... non ho più bruciore cosa faccio continuo con il flogo? Ho ancora 3 pastiglie,ho rifatto l'ordine ieri sera e ho ordinato anche gli stick.
Quando mi arrivano li devo fare subito ?o devo farli solo quando brucia?
:thanks:

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Laulaura » mer lug 25, 2018 6:33 am

Probabilmente le urine molto concentrate e presumibilmente acide ti hanno causato questo fastidio. Magari porta sempre una bottiglia d'acqua con te, anche da mezzo litro in modo tale da non restare tanto tempo senza bere. Semmai dovesse riaccadere puoi anche usare una puntina di bicarbonato di sodio sciolto in un bicchiere di acqua.
Con il flogo puoi interrompere, io lo considero sempre una risorsa preziosa e lo uso al bisogno.
Gli stick falli solo se hai dei sintomi. Tutto rientrato allora?

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Licia1588 » mer lug 25, 2018 11:03 am

Avevo bevuto una bottiglietta di acqua ma c era talmente caldo che sicuramente con la sudorazione mi sono disidratata moltissimo...
Si allarme rientrato... :thanks: :yahoo:

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Vln » gio lug 26, 2018 12:19 am

:cup:

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Licia1588 » mar lug 31, 2018 11:48 pm

Ciao.... sto cercando di fare tampone ma continuano a dirmi che i lattobacilli si misurano solo con il paptest e nessuno accetta di farli... stamattina sono andata in un altro lab che mi ha detto che se proprio insisto provano ma non mi assicurano il risultato...per lo più chiudono per ferie e il risultato me lo daranno a fine agosto!! Io l'ho fatto cmq ma non so se sarà attendibile..
Ho cercato nel forum ma a Verona non ce nulla...

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ago 01, 2018 7:16 am

Licia1588 ha scritto:i lattobacilli si misurano solo con il paptest e nessuno accetta di farli...
:XX ma come?? Qui il caldo da alla testa. Aspettiamo allora di capire se nel tampone che hai fatto li mettono, in alternativa se vai nella sezione apposta viene spiegato come poter fare il tampone a domicilio, è un po' costoso ma molto comodo e preciso!
Oggi come stai?
:ciao:

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Licia1588 » mer ago 01, 2018 11:55 am

Ho visto del tampone a domicilio ma non posso assolutamente permettermelo....sono senza lavoro....e la spesa su natura diretta é stata già altissima e queste spese sono fuori dalle mie possibilità :-::::
Il bruciore forte mi é passato,come dicevo,dopo qualche ora e non é più tornato...
Ho fastidi quando sono fuori casa sopratutto in questi gg che ce l'inferno di calore.. Non ce nulla da fare se la tengo al fresco sto bene appena si scalda iniziano i bruciori! Fuori discussioni gli impacchi caldi quindi....ho provato e dopo 5 minuti già bruciava e non mi passa finché, appunto, non la tengo ore ed ore libera bevendo a più non posso!!
Ho letto che a Verona ce una fisioterapista ma purtroppo ho letto le parcelle e non me lo potrò mai permettere!
Come faccio scoprire se ho davvero una contrattura se non so a chi rivolgermi di preciso?? Chiamo ogni fisio e chiedo se sanno diagnosticarla?? Io mi fido poco. :cavoli:
Ciao e :thanks:

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ago 01, 2018 12:17 pm

Il caldo infernale di questi giorni, fa davvero peggiorare la situazione, posso confermartelo io che non avevo bruciori da un bel po'. Quindi bevi tanto e se sudi cerca di stare smutandata e o cambiare le mutande spesso.

Capisco che senza lavoro è davvero un problema cercare un professionista perché si fanno pagare bene, nessuno può aiutarti? :roll: Ma lo hai perso da poco? ricordo che mi parlavi di una divisa :humm:

Licia1588 ha scritto:Come faccio scoprire se ho davvero una contrattura se non so a chi rivolgermi di preciso?? Chiamo ogni fisio e chiedo se sanno diagnosticarla?? Io mi fido poco
potresti farlo, ma non è cosi semplice trovare esperti che conoscono le nostre patologie, rischieresti di sprecare soldi e visto che già sei in difficoltà.

Ma tu Stai mettendo in pratica tutti gli accorgimenti? Stretching e tutto ciò che ti è stato consigliato? almeno inizi a partire in autonomia in attesa di una diagnosi vera e propria appena ti sarà possibile.

:potpot:

Re: Io ti sconfiggerò cistite maledetta!

Messaggioda Licia1588 » mer ago 01, 2018 9:34 pm

Non mi hanno rinnovato il contratto..... Ma il problema ci sarà sempre perché sono operatore socio sanitario e in ogni posto le divise sono in poliestere.... :cavoli:
Si si faccio tutto quello che mi avete consigliato.
Fra poco parto per il mare... dal 6 luglio sto prendendo il dayli ,4 compresse al giorno ad agosto devo dimezzare giusto? Ho un anisa pazzesca perché l'ultima volta mi ë venuta al mare!!
Il mio gine vuole che prendo il cisdol una confezione al mese per 6 mesi...voi cosa dite???
Come sempre grazie.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214