chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda mary04 » mer lug 18, 2018 2:23 pm

Buongiorno a tutte, ho scoperto questo stupendo sito solo qualche settimana fa in seguito ad uno degli ennesimi attacchi di cistite di questo periodo, e cosi' ho letto, studiato, approfondito e compreso che spesso chi soffre di questa patologia ha a disposizione molte piu' informazioni di molti medici..

racconto la mia storia brevemente
Ho 42 anni e sono mamma di due bellissimi bimbi. Ho sempre praticato molto sport fin da piccola e non ho mai avuto particolari problemi di salute (nemmeno tutt'ora, a parte la str0nzzzz).
a 24 anni ho il primo attacco violento di cistite, curato con una busta di Monuril e basta. Tutto tornato normale per almeno altri 2 anni.
da li' in avanti di tanto in tanto (circa 1 volta all'anno) comparivano di nuovo i sintomi tipici da infezione vie urinarie, che forse stupidamente curavo con il solito monuril (fosfomicina 3 grammi) senza nemmeno chiedere al medico curante.

sono andata avanti cosi' per 10 anni, fino alla nascita del primo figlio.
li' subisco un cesareo di urgenza con inserimento di un catetere che mi crea fastidi da subito. Cistite acutissima, dolori, bruciore e in ospedale mi danno Augumentin per almeno 10 gg perché allattavo.
la cistite li' per li' passa ma poi anziché scomparire per 1 anno come negli anni precedenti, si ripresenta puntuale dopo i rapporti, o anche prima del ciclo, in modo molto frequente (1 volta al mese ALMENO).
e li' via di antibiotici di svariato tipo....monuril non faceva piu' effetto, per cui passo da augumentin (allattavo ancora), dopodiché tavanic, Ciproxin da 500 ripetuto un po' di volte.... battere principalmente responsabile sempre Escherichia Coli (o Klebisiella un paio di volte)
poi vado da un urologo il quale mi consiglia un integratore di Mannosio e mirtillo rosso, tisane alla malva, lubrificante per i rapporti, e un ultimo ciclo di antibiotico (perché ero in fase di cistite acuta in quel momento).

incredibilmente la cistite passa, ma non solo....non torna piu' per altri 5 anni. ::::: :cup:
avevo vinto la battaglia! incredibile, non ci volevo credere dopo 1 anno e mezzo di sofferenza.

resto incinta del secondo bimbo, cesareo anche qui per problematiche varie. Inserimento del catetere (che mi fa scattare un'ansia incredibile, data l'esperienza passata....) che mi faccio togliere il giorno dopo perché già ho fastidi.
prendo tutto il mannosio possibile (penso 7 pastiglie al gg per almeno 6 mesi....) per il terrore che il catetere faccia lo stesso scherzo del primo cesareo..
e la cistite compare una sola volta ma in forma lieve, la curo con cistalgan, antinfiammatorio, bevo come un cammello. :cup:
seconda vittoria!

passano altri 2 anni almeno senza problemi, ed eccomi ad oggi.
faccio un viaggio di lavoro in cui non posso bere molto per mancanza di bagni a disposizione, fa caldo, sudo, sono stremata la sera e mi sento senza forze. la pipi' è molto scura (me la sono cercata... :hurted: ) e cosi' il giorno dopo cistite allucinante :-::::

il mannosio non aiutava, stavo sempre peggio, mi viene da piangere, e allora ho assunto monuril, che non ha fatto un kaiser di nulla...perdevo sangue nelle urine e cosi' vado al prontosoccorso dove mi danno CIPROXIN da 1000 perché stavo talmente male da sembrare una infezione ai reni (ma per fortuna cosi' non era..).
concluso il ciproxin il fastidio persiste. Bruciore uretrale, fastidio e sensazione di non essere a posto...
la ginecologa mi suggerisce ora un approccio da 15 gg di NEOFURADANTIN 100 (1 pastiglia la mattina) + LEVOPROCAXINA 500 (1 pastiglia la sera) e ha detto che il mannosio và bene, posso continuare (ne sto prendendo 4 al giorno).

Ho comprato anche il Daily per portarmi avanti, trovando i vostri commenti qui e anche gli stick per fare l'autoesame delle urine .
sono abbastanza abbattuta. Con due bambini da gestire è tutto difficile, fatico ad arrivare a fine giornata, e non sopporto quelli che ti dicono "ah ma è solo cistite....l'ho avuta anch'io una volta, 2 buste di monuril e mi è passata....." :muro:

qui le risposte alle domande di presentazione....attendo un vostro conforto, e GRAZIE 10000000000!


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? BRUCIORE, SENSAZIONE DI VESCICA PIENA, PESANTEZZA
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? FASTIDI PREVALENTEMENTE BRUCIORE URETRALE
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? RAPPORTI, BERE POCO
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? NO, DEVO FARE L'ESAME AL TERMINE DELLA CURA
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? SI
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? BEVO 3 LITRI AL GIORNO DI ACQUA E PIPI' ALMENO 9-10 VOLTE
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? A VOLTE DEVO SPINGERE
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? TALVOLTA DOLORI
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? NO, MAI AVUTO CANDIDA O PROBLEMI VAGINALI
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? NO, SPESSO NO
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? TAMPONE VAGINALE DA PAP-TEST NORMALE
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? TALVOLTA, MA SOLO IN FASE DI CISTITE ACUTA
Che metodo contraccettivo usi? PROFILATTICO ( A BREVE SPIRALE)
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? NO
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? SI
Utilizzi detergente intimo?SI
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? NO, STITICA
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? NO
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? NO
Il calore ti aiuta? SI
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? NO
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? MANNOSIO, BERE POCO E SPESSO, BIANCHERIA DI COTONE, ASSORBENTI DI COTONE, SVUOTARE LA VESCICA SPESSO
Di quali altre patologie soffri?NESSUNA
Che sport pratichi? CORSA, SPINNING E NUOTO

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda mary04 » mer lug 18, 2018 3:49 pm

scusate, solo una precisazione, al momento sto seguendo l'ultima terapia prescrittami, ovvero neo-furadantin da 100 + levoflocaxina da 500 che dovrei portare avanti per 15-20 gg ancora...
i fastidi ancora ci sono, ma molto diminuiti. Ho il terrore di quello che puo' accadere alla sospensione dell'antibiotico......HELP.....

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda Vln » mer lug 18, 2018 11:51 pm

Ciao cara, benvenuta tra noi! Vedrai che parlando e confrontandoci riusciremo a risolvere il tuo problema.
Per prima cosa io direi di abbandonare gli antibiotici: non ti hanno aiutata e non fanno bene presi così. Prenderei invece fermenti per l'intestino e andrei a fare un tempone con indicazione di ph e lattobacilli, così capiamo come stanno messe le tue difese.
Poi ti consiglio di prendere tre daily al giorno e di integrare con il puro secondo le tue necessità. A parte ciò, da quello che racconti a me sembra che ci sia una componente contratturale nella tua patologia, quindi sarebbe bene che ti visitasse uno specialista (puoi consultare l'elenco sul forum di quelli testati e consigliati da noi). Per questa ragione sarebbe bene anche iniziare con gli accorgimenti anticontrattura, come i kegel reverse e la respirazione diaframmatica.
Altre cose che mi vengono in mente sono: 3 litri di acqua perché ora fa molto caldo? E poi, sei sicura della spirale? Ti consiglio di leggere la parte del forum dedicata ai metodi contraccettivi, troverai molte info davvero utili.
Per quanto riguarda lo sport, lo spinning non è proprio il top, come il nuoto del resto, in caso di contrattura pelvica. La mia ovviamente è solo un'ipotesi,come ti dicevo solo un professionista può fare una diagnosi certa.
Ti mando un grande abbraccio, indiano questo percorso con fiducia e serenità, noi ci siamo :)

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda Laulaura » gio lug 19, 2018 1:13 pm

Ciao Mary e :welcome: anche da parte mia. A quello che ha detto Vln aggiungo qualche riflessione relativa ad una delle cause che tu ritieni come scatenanti, ossia i rapporti.
mary04 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? NO

Ecco, questo è uno step fondamentale, ti consiglio di leggere questo articolo e di mettere in atto tutti i consigli riportati. Inoltre
mary04 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? TALVOLTA DOLORI

Ecco, anche questo non va bene. Potrebbe essere indice di contrattura pelvica insieme ad altre situazioni che tu descrivi:
mary04 ha scritto:Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? A VOLTE DEVO SPINGERE
mary04 ha scritto:calore ti aiuta? SI

mary04 ha scritto:SENSAZIONE DI VESCICA PIENA, PESANTEZZA

Questo però lo può confermare solo uno specialista.
Mi raccomando però se i rapporti o la penetrazione sono dolorosi non forzare ma interrompi.
L'intestino va sicuramente rimesso in regola, prendi dei fermenti? Dai un'occhiata alla sezione stipsi usando il tasto CERCA in alto a destra.
In ultimo ti lascio le nozioni base che sono sempre molto utili.
A presto :ciao:

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda mary04 » lun lug 23, 2018 11:52 am

Buongiorno ragazze, grazie per le vostre risposte.. Ho solo un paio di dubbi ancora.
Mi avete detto che nel mio caso potrei avere una contrattura pelvica :humm: di cosa si tratta esattamente e quali sono i sintomi che la caratterizzano?
Il problema poi dell intestino irregolare e feci dure persiste ormai da molti anni, già alle medie avevo problemi, subito dopo lo sviluppo. Adesso sto provando con la mannite ma su di me ha poco effetto e mi provoca molta aria e dolore addominale :roll:
A distanza di 1 mese dall ultimo episodio di cistite acutissima, con sangue nelle urine, adesso ho sospeso l antibiotico e sto prendendo 4 capsule al gg di daily e altre 4 di mannosio puro che avevo a casa di erboristeria, in più la sera prendo anche il antinfiammatorio (che nel frattempo ho comprato)... Prendo fermenti la mattina che mi pare quasi rallentino il transito intestinale invece che aiutarmi.... Possibile?? :?
Il bruciore va' e viene, specie quello uretrale. Ieri ad esempio sono stata bene tutto il gg e poi la sera di nuovo pareva accuirsi e come al solito vado in ansia :-::::
La vivo male, ho paura ad allontanarmi da casa, anche se sono costretta per via del lavoro... Sto sbagliando qualcosa nella cura adottata?

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda Laulaura » lun lug 23, 2018 12:06 pm

mary04 ha scritto:Mi avete detto che nel mio caso potrei avere una contrattura pelvica di cosa si tratta esattamente e quali sono i sintomi che la caratterizzano?

Scusa ma non hai letto gli articoli che ti ho linkato? :humm:
mary04 ha scritto:Il problema poi dell intestino irregolare e feci dure persiste ormai da molti anni,

Leggi la sezione STIPSI dove trovi tutta una serie di indicazioni utili.
mary04 ha scritto:Prendo fermenti la mattina che mi pare quasi rallentino il transito intestinale invece che aiutarmi.... Possibile??

Può succedere, per questo si consiglia di variare. Cosa usi al momento?
mary04 ha scritto:Sto sbagliando qualcosa nella cura adottata?

Io ti consiglio vivamente di leggere di più, iniziando dai link che ti ho lasciato nel messaggio precedente e dai anche una lettura agli approfondimenti.
mary04 ha scritto:Il bruciore va' e viene, specie quello uretrale. Ieri ad esempio sono stata bene tutto il gg e poi la sera di nuovo pareva accuirsi

La manovra del dito l'hai provata? Anche qui usa il tasto CERCA. Potrebbero anche aiutarti i cerotti FIT.
Forza, sul forum trovi davvero tutto, però bisogna pian piano leggere ed acquisire informazioni.
Cosa fai per il rilassamento?

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda 1PIMPI1 » lun lug 23, 2018 12:07 pm

ciao mary, :ciao:
mary04 ha scritto:potrei avere una contrattura pelvica di cosa si tratta esattamente e quali sono i sintomi che la caratterizzano?

per questa volta il tuo messaggio è stato approvato, ma postando questa domanda significa che non hai proprio letto non solo qua e là nel forum , ma neanche le risposte che ti hanno postato le altre mod, infatti Lauralaura ti aveva linkato l'articolo, lo trovi scritto in blu basta cliccarci sopra.

mary04 ha scritto: Prendo fermenti la mattina che mi pare quasi rallentino il transito intestinale invece che aiutarmi.... Possibile??
Quali prendi?

mary04 ha scritto:Il problema poi dell intestino irregolare e feci dure persiste ormai da molti anni, già alle medie avevo problemi, subito dopo lo sviluppo. Adesso sto provando con la mannite ma su di me ha poco effetto e mi provoca molta aria e dolore addominale
Leggi la sezioneSTIPSI

mary04 ha scritto:Sto sbagliando qualcosa nella cura adottata?
Hai preso in considerazione di farti visitare da qualche medico tra quelli consigliati? trovi la sezione apposita nella Home. Bisogna avere pazienza, e bisogna darsi da fare, leggi tanto il forum è ricco di consigli che possono aiutarti. Noi in ogni caso siamo qui.

:ciao: :potpot:

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda mary04 » lun lug 23, 2018 2:51 pm

Ciao a tutte, ho letto con interesse le vostre risposte, non ho avuto modo di leggere tutto il contenuto dei link che mi avete messo piu' che altro per via del lavoro che svolgo...sono spesso in giro, e con clienti per cui ho poco accesso ad internet.
ho talvolta 5 minuti, come adesso, ma poi devo chiudere abbastanza in fretta la pagina...

per questo ho ri-postato una domanda cui probabilmente avete già risposto in altre occasioni. Non è mia intenzione intasare il forum :flower: :--P
comunque ho tratto molte informazioni utili, come quelle sull'utilizzo dei prodotti . Leggero' anche il resto.
ho trascritto numeri e nomi degli specialisti nella mia zona, a settembre prenoterò una visita. spero solo che la cistite non mi rovini le ferie....piu' che altro per i miei bimbi. :-::::

grazie mille per l'aiuto e l'attenzione che mi avete dedicato! :ciao:

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda Stefania 69 » lun lug 23, 2018 3:52 pm

Benvenuta.
Trova il modo di leggere per bene gli articoli, magari ritagliati uno spazio la sera, perche' e' fondamentale sapere contro cosa si combatte e quali sono gli accorgimenti che potrebbero aiutarti da subito, molti dei quali, soprattutto in caso di contrattura, sono semplicissimi, fai da te e gratis.

Anche la stipsi che accusi potrebbe essere se non causata direttamente comunque molto accentuata dal fatto di avere la muscolatura pelvica contratta, sciogliendo la contrattura ch tutte sospettiamo non potrai che migliorare anche questo aspetto.

Lubrificante sempre, bene bere ma non e necessario farlo come un cammello, basta mantenersi idratate e assicurare un adeguato lavaggio vescicale.

Anche io sono molto scettica a riguardo della spirale, ti consiglio un giro nella sezione dei metodi contraccettivi, in particolare quelli naturali che rispettano gli equilibri e se correttamente utilizzati sono molto sicuri a dispetto di quel che si pensa in giro.

:ciao:

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda mary04 » lun lug 30, 2018 5:37 pm

buongiorno carissime, in questa settimana ho letto qua e là nel forum trovando molti consigli utili, che ho applicato.
ho letto inoltre le vostre storie e trovo tante similitudini con la mia....siamo sulla stessa barca! :-gulp

sto cercando di risolvere il problema della stitichezza alternando differenti fermenti lattici, bevo molto, e uso la mannite (a breve acquistero' anche il Biobi che mi sembra funzionare per molte di voi).
ho acquistato anche la crema candida che applico nel pre-ciclo quando ho disturbi tipo prurito esterno, ed un lubrificante per i rapporti.
Per la spirale ho capito che non è una scelta ottimale, per cui per ora rimaniamo sul preservativo, e sto cercando di fare esercizi per la contrattura pelvica….non so se bene o meno.
Assumo mannosio puro e anche Daily.
Risultato: in alcuni giorni sto benissimo, nessun sintomo, nessuna paura a fare pipi’. :::::
In altri il bruciore torna, e allora bevo bevo bevo, e scompare…per poi tornare dopo 2-3 giorni. :roll:
Mi chiedo quanto ci vuole per uscirne del tutto con i metodi che sto adottando….avete altri consigli? Grazie mille ragazze! Siete splendide!

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda flo67 » gio ago 02, 2018 5:49 pm

L'unico consiglio cara, è che devi essere perseverante.
mary04 ha scritto:Risultato: in alcuni giorni sto benissimo, nessun sintomo, nessuna paura a fare pipi’.

Se sarai costante con gli integratori ed esercizi, questo risultato sarà sempre più lungo nel tempo fino a che i giorni "no", scompariranno del tutto.
Coraggio :pugile:

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda mary04 » mer set 05, 2018 5:28 pm

Buongiorno bellezze :ciao:
torno a fare un salto qui dopo le vacanze per raccontarvi come è andata e per capire se i miei sintomi e la mia evoluzione puo' essere considerata "normale".
riassumo: dopo l'ultima cistite emorragica allucinante di giugno, in cui sono corsa al pronto soccorso per i dolori atroci, una cura bella tosta di CIPROXIN e neofuradantin, ho iniziato con l'assunzione di D-mannosio puro in dose d'attacco, tisane alla malva ed equiseto.
dopodichè sono passata ad alternare mannosio puro a daily arrivando a prendere per tutto il mese di agosto 3 grammi di mannosio al giorno diluite nel corso di tutta la giornata (1,5 grammi con 3 capsule di d-mannosio e 1,5 grammi con 6 capsule di daily prese 2 per volta).
insomma ho fatto in modo che in vescica ci fosse sempre mannosio a combattere la mia battaglia personale.

La mia prima domanda è se proseguire con dosi cosi' alte di mannosio per tanto tempo puo' dare problemi o è rischioso in qualche modo...spero sempre meglio che continuare con l'antibiotico.

nel frattempo sono partita per il mare, con le mie capsule sempre appresso.
la sera compariva spesso bruciore a livello uretrale, una sorta di fastidio dopo la minzione che perdurava un paio d'ore :-:::: e li' ansia a manetta, come potete immaginare.
ma a quel punto bevevo un litro di tisana e una capsula di Flogo (ho preso anche quello...meglio abbondare....) e nel giro di 2 ore la sensazione passava.
risultato: VACANZA SENZA EPISODI DI CISTITE ACUTA :fish: :cup:
il che per me è una grande vittoria, perchè ogni anno tra sole, sabbia, mare, caldo, bagni pubblici, me la beccavo di fisso...in questo periodo poi che non ne sono completamente uscita, quasi me l'aspettavo :roll:
Ho potuto godermi le giornate con i bambini, stare con loro in piscina e in spiaggia (andando continuamente a far pipi' e bevendo come un cammello, ma tant'è che ce l'ho fatta...) .
questa è la vittoria piu' importante, essere stata con loro in serenità e senza quel dolore che conosciamo bene :cup:

il problema ad oggi è quel fastidio che compare di tanto in tanto a livello uretrale (almeno credo, perchè non so identificare la zona...).
ho ritirato ieri gli esami delle urine fatti venerdi' scorso, e sono a posto, nessun battere, niente da segnalare, PH 5,5 (forse un po' basso....??).
ma specie la sera, o quando sto molto seduta compare questo fastidio, tipo sensazione di spilli, o di gonfiore li' in basso.
io penso sia uretra, perchè bevendo e prendendo mannosio mi passa dopo 2 ore circa..
intanto sto continuando con 2 d-mannosio e 4 daily sparse nel corso della giornata, e la sera il FLOGO.

cosa dite? puo' andare bene cosi'? continuo?

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda signo » gio set 06, 2018 9:26 pm

Che bel risultato, mi fa molto piacere leggerti cosi!
mary04 ha scritto:una cura bella tosta di CIPROXIN e neofuradantin
Stai facendo anche una cura di fermenti lattici orali vero?
mary04 ha scritto:La mia prima domanda è se proseguire con dosi cosi' alte di mannosio per tanto tempo puo' dare problemi o è rischioso in qualche modo...spero sempre meglio che continuare con l'antibiotico.
Non da nessun problema ma puoi gradualmente scalare l'assunzione secondo lo schema che trovi in annunci importanti.
mary04 ha scritto:il problema ad oggi è quel fastidio che compare di tanto in tanto a livello uretrale (almeno credo, perchè non so identificare la zona...).
Hai provato a fare la manovra del dito? Dovrebbe essere risolutiva se si tratta di uretra contratta. A livello di accorgimenti pro rilassamento del pavimento pelvico cosa fai quotidianamente?

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda mary04 » mer ott 10, 2018 12:26 pm

buongiorno a tutte, purtroppo sono di nuovo qui con un aggiornamento non proprio positivo...lunedi' mi si è presentata una nuova cistite batterica acuta con sangue nelle urine :-:::: :-::::
stavo cosi' male che sono stata a casa da lavoro, 10-11 ore fuori casa mi sembrano impossibili da sostenere.
in questi mesi ho continuato con 3 dosi di mannosio al gg, non mi aspettavo proprio questa ricaduta :-:::: sono molto abbattuta in questo momento...
lunedi' ho iniziato con dose di attacco di d-mannosio e 2 capsule di antinfiammatorio al gg e cistalgan per il dolore.
ieri la situazione era invariata, mentre stamattina sembra vada meglio....ma il bruciore e l'urgenza minzionale resta :|
penso che sia un percorso molto lungo e tortuoso...
pensavo di andare avanti cosi', con dosi di attacco per altri giorni finchè i sintomi non regrediscono, cosa ne pensate?

il mio medico curante nel darmi i giorni di mutua mi ha anche prescritto un antibiotico a caso, UNIDROX (l'urocultura l'ho fatta ma avro' gli esiti venerdi') perché dice che senza quello l'infezione puo' salire ai reni. :humm:
è vera questa cosa? devo preoccuparmi? si puo' vincere una batterica con carica elevata (perché secondo me è cosi') con solo mannosio?

il medico mi ha un po' spaventata....ma d'altronde non è il suo campo specifico.

tra l'altro ho fatto urocultura ma avevo il ciclo quindi il campione conterrà del sangue, l'esito sarà sfalsato per questo? :roll: spero di no...
aiutatemi, datemi conforto!
un grosso abbraccio a tutte

Re: chiedo un consulto per risolvere una volta per tutte!

Messaggioda flo67 » gio ott 11, 2018 5:20 pm

mary04 ha scritto:penso che sia un percorso molto lungo e tortuoso...pensavo di andare avanti cosi', con dosi di attacco per altri giorni finchè i sintomi non regrediscono, cosa ne pensate?

Esatto, ci può volere un po' di tempo. Io personalmente ci ho messo qualche settimana ma: la prima settimana è quella più dura, poi i sintomi regrediscono e diventano altalenanti, e poi avevo capito tardi cosa voleva dire lavaggio vescicale quindi sostanzialmente avevo perso giorni preziosissimi, inoltre non facevo esercizi per rilassare il pavimento pelvico, altro errore che mi ha ritardato i tempi, perché il dolore fa contrarre ancora di più le pelvi.
In definitiva, la cosa importante è avere sempre mezzo grammo di mannosio in vescica e poi via di seguito a bere e fare pipì quando arriva il vero stimolo. Solo così la vescica si pulisce, i batteri non hanno il tempo di riprodursi e man mano l'infiammazione si dimezza fino a rimanere asintomatica. E' un meccanismo semplice quanto efficace infatti funziona. Prendi pure la tisana meg? Fai la manovra del dito? Hai misurato il ph delle urine?
Ti rimetto il link sull'assunzione di mannosio in fase di cistite acuta
L'antibiotico va bene quando si ha dolore al fianco, febbre, stanchezza, ma si prende quello mirato indicato dall'antibiogramma
mary04 ha scritto:il medico mi ha un po' spaventata

Si attiene al protocollo tradizionale, che è quello della terapia antibiotica assunta immediatamente ai primi sintomi
mary04 ha scritto:quindi il campione conterrà del sangue, l'esito sarà sfalsato per questo?

No, in caso di cistite risulteranno comunque leucociti e i nitriti (batteri) se il campione di urina avrò avuto almeno 4 ore di permanenza in vescica

Come stai oggi?



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214