Anch'io vittima della cistite

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Anch'io vittima della cistite

Messaggioda Fraffry » mer lug 11, 2018 8:34 pm

:-:::: Buonasera a tutte,anch'io come voi ho la cistite come incubo peggiore e non riesco ad uscire da questo tunnel.
La prima volta l'ho avuta a 23 anni,da allora  é ritornata un paio di volte l'anno fino a 2 anni fa quando le recidive sono aumentate. Ora non riesco a guarire. Ho avuto per mesi la presenza di un enterococco fecalis poi finalmente debellato,almeno cosí sembra. Ho ripetuto diverse urinocultura e tamponi vaginali compresi quelli alla ricerca di Clamydia,tutti negativi fino alla mia ultima urinocultura che é risultata positiva a Escherichia Coli e negli ultimi 5 mesi soffro anche di fortissimi bruciori uretrali. Per capire non uso neanche piú le mutande e mi lavo solo con acqua. Mi sono recata piú volte da un urologo e dall'ultima ecografia sembrerebbe che io abbia la uretra dilatata. Mi hanno consigliato di eseguire una cistografia con contrasto peró da eseguire a urinocultura negativa. Assumo d-mannosio giá da 2 anni anche se in maniera discontinua.
Sto assumendo neofurandantin e da qualche giorno il bruciore é nettamente migliorato anche se é sempre lí pronto ad aumentare.
Vorrei cercare una gravidanza ma ho paura che il bruciore ricominci al momento dei rapporti.
Vivo in Spagna quindi non so se i prodotti che vendono su internet arriverebbero anche qui o solo in Italia.
A qualcuna di voi é mai stata diagnosticata la uretra dilatata?

Re: Anch'io vittima della cistite

Messaggioda Lyra7 » mer lug 11, 2018 8:50 pm

Ciao cara e benvenuta. Parto subito con una richiesta: puoi rispondere alle domande del questionario per le nuove iscritte? Ci aiuta a inquadrare meglio la situazione e a offrire consigli mirati.
Puoi scrivere direttamente a Natura Diretta e chiedere loro se spediscono all'estero, mi sembra di ricordare che lo facciano. Male che vada ti potresti organizzare per farti spedire i prodotti da amici o parenti che stanno in Italia.
Aspettiamo le tue risposte! :ciao:

Re: Anch'io vittima della cistite

Messaggioda Fraffry » mer lug 18, 2018 9:46 am

Ciao a tutte!
Rispondo al questionario.
Quali sono i tuoi sintomi principali?
Pesantezza sul pube e sensazione di spinta che aumenta lo stimolo, bruciore intenso, una strana sensazione quando faccio la pipí..non lo so spiegare..come se da dove esce la pipí mi uscisse di fuori
Dove sono localizzati di preciso?i bruciori sono dall'entrata della vagina e dall'uretra. La pesantezza e spinta sopra il pube
Con che frequenza si manifestano?
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Prima ogni 6 mesi,ora é da febbraio che non sto bene...ho sempre bruciori forti, a intermittenza,piú forti la mattina, calano di intensità verso sera.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? No, sicuramente lo stress degli ultimi 2 anni avrá aumentato,ho avuto un lutto importante x me e altre malattie in famiglia, peró non trovo cause scatenanti
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Escherichia Coli meno di 100 000
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Una bottiglia, 8/9 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Quasi sempre é normale, quando invece inizia a essere stentato poi mi viene la cistite
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? All'inizio mi brucia e raschia poi dopo no
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No, l'ho avuta pochissime volte
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? A volte sí é a volte no
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Sí ma senza questi dati
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?ora sí
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Usavo una crema lenitiva ma di uso esterno!errore enorme..lo so!
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? A volte dopo le 48 ma non sempre
Utilizzi detergente intimo?ora no
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si ma molto poco
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?no
Il calore ti aiuta? Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si..ieri mi hanno diagnosticato una vulvodinia e il nervo pudendo infiammato..mi hanno prescritto degli antidepressivi triciclico per inibire il nervo..io ho paura di questi tipi di medicinali e non voglio prenderli. Avevo letto della vitamina b12 o b6. Puó servire? Avete alternative per inibire i nervi lá sotto?
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?non uso piú il detergente, assumo d mannosio dopo aver fatto pipi, mi asciuga con la carta,
Di quali altre patologie soffri? Ho un deficit nella produzione di diaminossidasi che servirebbe a contrastare l'istamina quindi mi si accumula
Che sport pratichi? Nessuno,peró cammino molto e qualche anno fa ho fatto yoga per due anni

Re: Anch'io vittima della cistite

Messaggioda 1PIMPI1 » ven lug 20, 2018 10:23 am

ciao Cara e :welcome:
Fraffry ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Usavo una crema lenitiva ma di uso esterno!errore enorme..lo so!
Mi raccomando usa un lubrificante di quelli consigliati, c'è una sezione apposita, utilizza il tasto cerca qui in alto a dx. Il massimo sarebbe il gel che Rosanna ha creato apposta per le nostre patologie, ma abitando in Spagna dovresti prima sentire Natura diretta se riuscirebbe con la spedizione.

Fraffry ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si ma molto poco
Leggi la sezione STIPSI, è importante sistemare l'intestino perché influenza anche il Pavimento pelvico.
Inoltre fermenti lattici ne prendi?

Fraffry ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio?no
Ti consiglio di cominciare, ecco come fare:video massaggio

Fraffry ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si..ieri mi hanno diagnosticato una vulvodinia e il nervo pudendo infiammato..mi hanno prescritto degli antidepressivi triciclico per inibire il nervo..io ho paura di questi tipi di medicinali e non voglio prenderli. Avevo letto della vitamina b12 o b6. Puó servire? Avete alternative per inibire i nervi lá sotto?
Come è stata impostata la cura? che medicinali ti hanno prescritto? Ti posso assicurare che qui Tutte hanno avuto paura di questi medicinali, io per prima....ma per guarire dobbiamo superarla, :potpot: sono solitamente prescritte a dosi basse e per questo non creano dipendenza o grossi problemi. Inoltre bisogna aumentare molto lentamente per abituare il corpo sia nell'assunzione sia una volta che le smetterai. Prenditi del tempo per rifletterci, leggiti le storie di altre utenti e sono sicura che prenderai il coraggio e inizierai! Per quanto riguarda gli integratori Puoi prendere La vitamina B12, ETINERV e magnesio supremo.
Invece per i muscoli cosa ti hanno detto? Sono stati valutati?
Credo ci sia anche una contrattura del Pavimento Pelvico infatti dici
Fraffry ha scritto:Il calore ti aiuta? Si

Per questo inizia a fare tutte le sere almeno 3 esercizi di stretching consigliati nel video, respirazione diaframmatica e Kegel reverse ogni ora.

A presto! :ciao:

Re: Anch'io vittima della cistite

Messaggioda Fraffry » mer ott 10, 2018 3:47 pm

:ciao: ciao a tutte!Scusate,sono scomparsa x 2 mesi o forse più!
Vi racconto come vanno le cose: dopo la visita e la diagnosi di vulvodinia con prescrizione di antidepressivi sono tornata a casa e da lì è iniziata una buona ricerca su tutti i siti che parlano di questa malattia. Per essere breve io non ho assunto i medicinali prescritti. Ho preferito optare x un insieme di elementi che sono:
-vitamine B1 B6 B12, servono per "curare i nervi,ossia migliorano le neurotrasmissioni dei nervi,me lo ha anche spiegato il farmacista in una maniera decisamente migliore. Io assumo questa pastiglia ,che le racchiude tutte e tre, ogni mattina,poi una di acido folico,una di d-mannosio e una di valeriana. Il d-mannosio e la valeriana le riprendo anche la sera prima di dormire.
- yoga: tutte le mattine faccio 20 minuti di yoga,comunque soprattutto stretching. Addirittura il primo mese appena iniziavo a sentire bruciore, correvo a casa e iniziavo a fare tutte le posture che mi stirassero soprattutto i muscoli dorsali e quelle per la contrattura pelvica. I fastidi sparivano come per magia.
-tutte le mattine rigorosamente in bagno. Ho visto che il giorno o i giorni che sono stitica tutti i sintomi ricompaiono e mi sembra che questo influenzi tantissimo la vulvodinia.
-lubrificante ad ogni rapporto
-niente mutande e detergenti intimi
-se posso faccio sempre pipì nel bidet buttandomi l'acqua sulla patatina in modo che l'acidità dell'urina non mi infiammi.
I giorni dove noto una sensibilità maggiore e fastidi sono i giorni precedenti al ciclo e di conseguenza sto molto attenta a non tenere la vagina contratta; se noto che continua a contrarsi mi sdraio sul letto a pancia in su e apro totalmente le gambe in modo che si rilassi.
Io ho trovato queste abitudini fondamentali, forse non avevo un livello di vulvodinia molto elevato però in questa maniera riesco a gestirla e spero che duri questo stato di benessere che non ero abituata a provare.
Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuna di voi.
Un saluto a tutte,aspetto commenti e anche nuovi consigli

Re: Anch'io vittima della cistite

Messaggioda 1PIMPI1 » gio ott 11, 2018 10:03 am

Brava ti stai dando da fare e i risultati si vedono, :cup: continua cosi e mi raccomando, tienici aggiornate! :flower:

Re: Anch'io vittima della cistite

Messaggioda signo » gio ott 11, 2018 10:13 am

Grazie per questo aggiornamento! Hai valutato la fisioterapia? Petalina (che abita nella tua zona) ha scoperto una fisioterapista che sembra conoscere le nostre patologie, puoi leggere gli ultimi post della sua storia.
Fraffry ha scritto:tutte le mattine rigorosamente in bagno. Ho visto che il giorno o i giorni che sono stitica tutti i sintomi ricompaiono e mi sembra che questo influenzi tantissimo la vulvodinia.
Io ho risolto assumendo fermenti lattici nei giorni che precedono l'ovulazione ed in premestruali. Puoi valutare anche i semi di Chia ammollati da bere con il magnesio, trovi tutto nella sezione relativa alla stipsi. Facci sapere come va! :ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214