Sentirsi ascoltata e capita

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Ali84 » mer giu 27, 2018 9:47 pm

Ciao a tutte! Seguo il sito da 6 mesi, (3 più attentamente) scrivo per sapere se sto facendo tutto correttamente o se posso migliorare grazie al vostro aiuto. Ringrazio tutte per quello che mi avete permesso di apprendere fino ad oggi: questo sito è come un libro da leggere e rileggere più volte soffermandosi ogni volta su aspetti diversi. Brevemente prima cistite nel 2013 ( e.coli) poi una cistite ogni 9 mesi (solo stick della d. di base e poi agumentin) fino a dicembre 2016 quando è iniziato il tunnel ogni ogni 100 giorni ( ultima a pasqua). Ho telefonato e la moderatrice (gentilissima) la prima cosa che mi ha chiesto è stato qual è il fattore scatenante per inquadrare il tipo di cistite. Ebbene non lo so...A volte sono con sangue altre no, a volte iniziano con forte colite ( quando c è colite non c era sangue) altre no. Le colitiche sempre di sabato/domenica in eventi speciali tipo matrimoni o cene di 20 persone a casa ( sicuramente psicosomatiche). Diciamo che in passato mi veniva la cistite.. era sabato...Mi passava già con la prima pastiglia perciò prendevo 3 agumentin x 3 giorni e non ci pensavo più.... Ora invece il post cistite da quella di pasqua è stato duro tanto quanto la cistite..La cosa "assurda" è che le risposte le ho trovate tutte sul sito e ho speso soldoni da specialisti vari.
La cistite di dicembre ( 20 persone a cena con tonsillite in corso) mi aveva fatto pesantezza pubica che è sparita con fermenti acidifcv ( sono stata dalla zammiti come indicato qui). La cistite di pasqua ( levatura carne) mi ha lentamente ( circa un mese dopo) fatto "innervosire" i muscoli che io dico "si muovono in preparazione alla pipi" fino a diventare una morsa improvvisa e dolorosa che stritolava credo il nervo interno e mi arriva la comunicazione "tra un po devi andare in bagno" come "ti trafiggo il cervello". Mi faceva male anche di riflesso verso l'ano quando facevo aria o feci. Grazie al sito ho capito (credo) cosa avevo e ho preso miorilassante (da tenere presente che di tutti mi ha creduto solo un amica dottoressa) dose bassa+ magnesio ...E una volta calmato ho imparato a comandarlo bloccandolo quando si contraeva troppo e ordinargli di rilassarsi...Ora mi rimane una sensazione di aghetti zona sopra uretra, invece di un semplice "brividino" che ti informa che tra un po dovrai fare pipi, che però vorrei togliere con vostro aiuto ( devo continuare così è avere pazienza o posso fare altro? Ho notato meno fastidio se urine non sono acide). A riprova che è muscolare aggiungo che con sandali raso terra immediatamente peggiorava. A ciò si aggiungevano fitte della vescica ( sparite con dimman flogo scalato gradatamente) e sintomi da "aggrovigliamento" uretrale (fatta manovra del dito x due settimane a scalare, ora sto bene) e punture di spilli ( sparite con normast). Faccio ogni sera esercizi frizzina e 3 volte al giorno x k.r. ma solo di rilassamento non in contrazione.
Aggiungo che sono stata dalla di maria ma mi aveva trovato solo una leggera contrattura a destra tuttavia quando faccio esercizi frizzina ( più alcuni insegnati dalla di maria) sento grossa differenza tra parte dx ( durona) e sx del corpo. Prendo dimman daily ( sto tra 750 e 1000) e immunodefend da aprile. Aggiungo che un po con xflor credo e un po con gli esercizi frizzina non sono mai andata di corpo così bene ;)
Volevo sapere da voi se c è un motivo dietro alla ciclicità 100 giorni delle cistiti ( giuro di aver fatto conteggio ex post) anche perché tra poco mi sposo ;) e vorrei evitare di stare male.
Sono in cura da uno specialista in fvg citato anche sul sito che mi ha fatto fare uroflusso e eco da cui è emerso no residuo post minzionale ma che in vescica tengo spesso fino a 850ml e questo può favorire sviluppo batteri e quindi cistiti. Mi ha raccomandato di fare pipì più spesso ( come scritto qui :) ) Inoltre che ho ipotono (io credevo il contrario) e di fare diversa fisioterapia e continuare con mannosio (500 die, uso dimman daily).
Ma vorrei capire la causa delle mie cistiti con il vostro aiuto: personalmente credo che dopo la prima ( e coli) con gli antibiotici ho indebolito la zona ( mi sono distrutta anche lo stomaco per cui ero una colite umana ma ora sto meglio) fino ad arrivare a cistiti abatteriche ( ho una coltura negativa) e/o cistiti psicosomatiche ( ho fatto un percorso con terapeuta che si è concluso bene da circa 1 mese ma ora la paura delle cistiti cmq mi turba) ...Fino a quella di pasqua che è stata invece creata da sfregamento da rapporto ( avevo fatto la ceretta e tirava tutto).
Ho preso il lubrificante dimman gel e mi trovo bene però sono terrorizzata perché cmq le cistiti sono arrivate tutte post ovulazione e pre ciclo ( questo sempre grazie a voi l ho notato) perciò ho deciso di limitare i rapporti a fino all ovulazione almeno per un po per dare respiro alla zona.
Probabilmente se avessi letto tutti gli accorgimenti del sito a gennaio magari avrei evitato l ultima.. magari..cmq le cose si assimilano un po alla volta e credo che con il vostro prezioso aiuto potrei assimilarne ancora di più.
Ultima cosa, sempre grazie a voi ho notato che le mie urine sono acidissime: 5 netto ( misuro ph 2 volte al giorno)...Prima di avere le cistiti avevo sempre 6.5 la mattina, perciò ho preso regobasic ma mi tornano acide appena mollo perciò ho iniziato anche dieta basificante.
Scusate il papiro. Grazie ancora per il vostro aiuto. Ora rispondo alle domande a cui non ho già risposto nel racconto per non tediarvi troppo.
Grazie mille!!!

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Parte senso ovattamento e poi la pipi è come vetro.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Per ora ho notato stress psicologico +postovulazione
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Negativo, anche tampone uretrale e endovaginale
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si presi ;) , anche quelli per ph vaginale
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 8 volte (1 da sempre alle 4 di notte circa) e bevo almeno 2,5 litri
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Getto unico
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? In passato spingevo la sera prima di dormire (fatto per anni nella speranza di smettere di alzarmi alle 4) ora ho smesso...basta rilassare ed esce
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? no
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Ho 2 tamponi vaginali: uno positivo e uno ( +recente) negativo ma non mi crea fastidi max leggero prurito
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? no, ho poche urinoculture
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Tutto perfetto
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non uso jeans da 6 mesi su consiglio del sito
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Da 2 mesi
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Solo l ultima di pasqua, è arrivata come un fuoco nelle parti intime
Utilizzi detergente intimo? solo per ano.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Ora si grazie a xflor e esercizi pavimento pelvico
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Ora si, ma secondo lo specialista ho ipotono
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Si ma non troppo caldo
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Credo contrattura anche se sicuramente il muscolo pubocoggigeo è quasi inerme
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Tutti quelli che ho assimilato, compresa tisana con camomilla malva e equiseto
Di quali altre patologie soffri? Il mio intestino è da sempre uno str..zo
Che sport pratichi? Palestra 1 volta settimana

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda flo67 » gio giu 28, 2018 12:01 pm

Ciao e benvenuta :ciao:
da quello che scrivi emerge subito l'amleletico dubbio: hai ipo o ipertono? La Di Maria cosa ti ha proposto per l'ipertono oltre agli integratori? Chi è l'altro specialista?
Dai sintomi che descrivi:
Ali84 ha scritto:Parte senso ovattamento e poi la pipi è come vetro.

Saresti più precisa? Sembrerebbe comunque che hai le mucose irritate oppure sensibili o assottigliate.
Qualcuno ti ha mai prescritto Etinerv o vitamina B12?
Ali84 ha scritto:ino a quella di pasqua che è stata invece creata da sfregamento da rapporto

Sempre per il discorso che hai fragilità vulvare. A tal proposito leggi questi interessanti consigli
Ali84 ha scritto:Credo contrattura anche se sicuramente il muscolo pubocoggigeo è quasi inerme

Spiega cosa intendi di preciso. Non lo senti? Oppure senti il muscolo ma non si muove?
Puoi provare a mettere i cerotti Fit che non danno calore ma combattono la contrattura, e anche se non dovessi averla, male non fanno.
Ali84 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Da 2 mesi

Questo secondo me il punto cruciale. Ai rapporti arrivaci sempre molto lubrificata (di tuo), e usate parecchio lubrificante. Dopo il rapporto usa una crema lenitiva e prendi il d-mannosio per il protocollo post rapporto.
Facci sapere

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda signo » sab giu 30, 2018 8:09 pm

:welcome: anche da parte mia Ali!
Ali84 ha scritto:misuro ph 2 volte al giorno)...
Non ha, senso misurare il ph urinario così spesso. L'alternativa è usare magnesio supremo che è anche un miorilassante naturale. Per rinforzare le mucose potresti valutare anche l'utilizzo di OTI Prodeg, trovi tutte le informazioni in terapie/progestinici. Si vede che hai letto tanto il forum, continua così perché è il primo passo verso la guarigione. A presto :ciao:

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Ali84 » mer lug 04, 2018 10:51 pm

Ciao grazie mille per avermi risposto! Concordo con voi sulla fragilità delle mucose perché dopo la visita dallo specialista mi si è aperto un taglio nella parte finale della vagina e mi ha prurito non so quanto (sto mettendo dimman crema e normogin e va molto meglio...xflor sospeso perché tra quella, il basificante e gli esercizi me la sto facendo addosso..ed ero stitica!!)
Dunque sono stata da Ostardo che mi ha trovato ipotono e contrattura uretra. Mi ha consigliato fisioterapia ...inizio prossima settimana, vi farò sapere. Due mesi fa non sentivo nemmeno il muscolo ora lo sento e faccio i k.r. ma secondo lo specialista ho ipotono perché mi diceva di contrarre e contraevo poco e niente (doveva vedere 2 mesi fa..il nulla del nulla). Spero di migliorare.
Quando ho la cistite mi parte un senso di ovattamento della vescica poi la pipì si fa frequente e taglia come il vetro e alla fine c'è senso di non svuotamento.
Ringrazio per i consigli, ho ordinato etinerv (la di maria mi aveva consigliato alanerv che ho preso per 1 scatola) e già iniziato a prendere e oti prodeg. Inoltre la notte ho smesso di usare gli splip ma siccome ho freddo nelle cosce ho bucato nella zona pelvica tutti i pantaloncini :)
Volevo chiedervi delle cose:
1) posso usare integratore vitamina c? avevo notato quando avevo fatto 1 mese di cura che la pelle mi si rigenerava come non mai (le mani nello specifico)
2) dopo 10 giorni top, mi si è ricontratta un po l'uretra (ho usato per un giorno la ciambella ma mi ha infiammato anche ano e gambe...credo che il problema sia la circonferenza troppo piccola..io sono h 1,80)...c'è solo la manovra del dito da poter fare a casa o altro di specifico? (faccio lo streaching frizzina ogni sera in generale)
3) nonostante il mio tampone di un mese fa fosse negativo per candida, il mio compagno ultimamente il giorno dopo il rapporto vede un cerchio bianco che poi va via...cosa possiamo fare per eviatre il ping pong?
Scusate se chiedo cose già dette, in caso mi basta che mi indichiate le storie dove leggere, chiedo scusa ma alcuni "concetti" non si beccano sempre con il "trova" del forum.
Grazie mille!!!

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Laulaura » ven lug 06, 2018 5:02 pm

Ali84 ha scritto: mi ha trovato ipotono e contrattura uretra. Mi ha consigliato fisioterapia

Che tipo di fisioterapia? Come si conciliano queste due condizioni? Ti ho proposto qualcosa per l'uretra?
Ali84 ha scritto:ma secondo lo specialista ho ipotono perché mi diceva di contrarre e contraevo poco e niente (doveva vedere 2 mesi fa..il nulla del nulla).

Anche qui però il dubbio di Flo è lecito: non lo senti o non percepisci il movimento? Può sembrare una differenza inutile invece potrebbe essere fondamentale. Tu hai mai valutato le tue sensazioni inserendo un pollice in vagina?
Ali84 ha scritto:mi si è ricontratta un po l'uretra...c'è solo la manovra del dito da poter fare a casa o altro di specifico?

Potresti chiedere alla fisioterapista di spiegarti come trattare questa zona che è davvero molto delicata e difficile da trattare.
Ali84 ha scritto: posso usare integratore vitamina c?

Non è "proibita" a prescindere. Io ho usato Ctard per un mese e non ho avuto problemi, puoi sempre contrastare l'eventuale abbassamento del pH con bicarbonato o magnesio.
Ali84 ha scritto: il mio compagno ultimamente il giorno dopo il rapporto vede un cerchio bianco che poi va via

:humm: se va via e non ha alcun sintomo io non ci penserei neppure. Ricorda però che eventualmente candida è un'opzione valida anche per gli uomini.

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Ali84 » mer set 12, 2018 8:31 pm

Ciao ragazze, scusate la latitanza ma volevo dare un feedback dopo un periodo apprezzabile...del resto ho letto che questo spazio va considerato come un bel diario :book:
Rispondendo alle vs domande: ora la motilità del contrai/rilassa va meglio ma rilasso sempre poco ..ma continuo con gli esercizi!!!
Allora sto facendo dimman daily 500/750mg al di +otiprodeg (lo metto sul basso ventre è giusto vero?) + utistop ogni tanto + echinacea+ tisana malva equiseto camomilla +dimman puro x 3 ogni 8h post rapporto più fisioterapia (avevo otturatori e piriformi annodatissimi) + automassaggio+ streatching frizzina + k.r. (solo in rilassamento) , è tutto sotto stretta sorveglianza ma per ora speriamo continui così !!!
Le contratture all'uretra sono sparite con le manovre del dito ma devo stare attenta a non prendere freddo.
Inoltre vorrei apportare questo piccolo consiglio se non c'è già e mi è sfuggito ma per me è fondamentale: no scarpe basse. Una giornata di sandaletti rasoterra e sono peggiorata subito.
Inoltre se possibile volevo consigliare Ilaria Toneguzzo come fisioterapista per il medio Friuli, è veramente brava e gentile, onesta e mi ascolta veramente molto ma soprattutto competente.
Altro aggiornamento: ogni mese mi capita per max 5 gg una nano infezione vaginale (di solito post visita) e vorrei dire che xflor è veramente una bomba...mi sembra faccia più effetto delle terapie local (anche se anche dimman crema è top).
Ora arrivano i quesiti ...pensavate no eh?? :grin:
Nonostante segua i preziosi consigli su fragilità vulvare (cotone bianco, assorbenti 100% cotone, pantaloni larghi, no slip di notte) nonostante la lubrificazione anche prima dei rapporti (faccio cicli periodici con xanagel e uso dimman gel per i rapporti e conceive plus solo per quelli mirati al concepimento) e nonostante lo facciamo ormai come due nonnetti per evitare che io abbia problemi (mi lubrifico abbastanza naturalmente cmq infatti il lubrificante lo metto principalmente fuori) al termine del rapporto ho la "V" della parte posteriore delle grandi labbra ingrossata, e la pelle esterna subito adiacente sfregata (brucia facendo pipì)...il tutto passa con dimman crema e una notte di sgonfiamento ...ma volevo sapere...nn c'è altro che posso prendere in via preventiva per rinforzare la zona? ps. ho preso a luglio appuntamento da pesce ma mi han dato fine dicembre :-::::
Seconda (e ultima) domanda: il gine mi ha proposto la fivet ...ho letto che le terapie ormonali tipo pillola non vanno bene per questi problemi..c'è qualche argomento che posso leggere? e soprattutto c'è qualcosa che devo assolutamente evitare o attenzionare?
Concludo ringraziando le persone che stanno dietro a questo sito perché pur di aiutare il prossimo fanno un lavoro enorme e un giorno spero di conoscerle...volevo venire in trentino al summit ma non sono riuscita, spero prox volta!
pps. utilissime le mail che "rinfrescano" la memoria :coool:

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Ali84 » mer set 12, 2018 8:43 pm

Scusate non mi sono espressa bene riguardo alla fivet: ho letto qualche argomento del forum ma non ho trovato qualcuno che testimoniasse la propria esperienza sulla fivet cioè se la fivet, visti gli antibiotici , gli ormoni ecc, ha effettivamente peggiorato la situazione a livello di flora e cistiti.
Grazie e scusate l'imprecisione

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda flo67 » gio set 13, 2018 12:20 pm

Ciao Ali
Ali84 ha scritto:Le contratture all'uretra sono sparite con le manovre del dito ma devo stare attenta a non prendere freddo.

Molto bene. Per il freddo puoi applicare i cerotti autoriscaldanti direttamente sul pube, in alternativa i cerotti Fit che non apportano calore ma rilassano la muscolatura pelvica.
Ali84 ha scritto:Nonostante segua i preziosi consigli su fragilità vulvare

Oltre a quello che fai, tutte cose giustissime, riguardati i consigli comportamentali, magari qualcosa puoi fare ancora.

Ali84 ha scritto:ho preso a luglio appuntamento da pesce ma mi han dato fine dicembre

No tranquilla guarda, Pesce richiama sempre prima perchè un posto si libera sicuramente (quasi sempre :mrgreen: )
Ali84 ha scritto:il gine mi ha proposto la fivet ...ho letto che le terapie ormonali tipo pillola non vanno bene per questi problemi.

Ali84 ha scritto:ma non ho trovato qualcuno che testimoniasse la propria esperienza sulla fivet

Io ho trovato questa testimonianza di Ila81 e relativa risposta di Rosanna
Ali84 ha scritto:(mi lubrifico abbastanza naturalmente cmq infatti il lubrificante lo metto principalmente fuori

Ho letto questa frase più volte e credo che tu possa più attenzione alla tua lubrificazione. Intanto credo che dovresti inserire il lubrificante più in profondità e non solo sull'ingresso o addirittura fuori. E poi cosa che non c'entra niente col lubrificante :grin: , dopo il rapporto fai due o tre esercizi di stretching per riossigenare i muscoli.
Magari qualche accorgiemnto in più fa la differenza, coraggio.

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda signo » gio set 13, 2018 9:25 pm

Ciao Ali, io ci sono passata, ne parlo nella mia storia (v. guarigioni). Causa ormoni ero peggiorata davvero tanto. Ancora non conoscevo il forum: tu parti senz'altro avantaggiata! Puoi prevenire tanti problemi rinforzando le difese prima di iniziare le terapie. :ciao:

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Ali84 » mer dic 26, 2018 5:27 pm

Ciao ragazze, volevo dirvi che sono stata da Pesce...mi sono trovata veramente bene perchè finalmente ho capito come fare i k.r.. Non mi ha prescritto molto solo ALANERV AGE e di continuare con il mannosio solo per i rapporti.
Tuttavia, purtroppo dopo ben 9 mesi senza cistite (grazie al sito cistite.info sono passata da cistite ogni 3 mesi a un traguardo di 9 mesi) oggi faccio santo stefano con la cistite. :-::::
Il mio obiettivo era un anno ma amen.
Cmq ho fatto stick urine: tracce di sangue e leucociti viola, no nitriti. Ho iniziato subito il vademecum per cistite abatterica. Ma visto che è un infiammazione e non una infezione volevo chiedervi: è dovuto al rapporto sessuale che ho avuto il 24 pomeriggio (è durato un po di più del solito ma ho preso dimman puro 3 cps come sempre ogni 8 h) o al fatto che ho mangiato parecchie schifezze dal 23 in poi (pizzette/tramezzini/panettone) e ieri sera una pasta veramente piccante (non mangiavo piccante da 9 mesi appunto)?
Grazie mille!

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Ali84 » mer dic 26, 2018 10:25 pm

Volevo solo aggiungere che questa cistite è arrivata come quella del natale scorso poco dopo ad un forte mal di gola....potrebbe essere anche un discorso di difese immunitarie? probabilmente tutti gli antibiotici presi fino a marzo 2018 me le hanno completamente distrutte...ora erano circa 4 mesi che non prendevo immunodefend però un po saltuariamente prendevo echinacea...cmq aveva ragione la mia prof di lettere al liceo sono veramente un fiore di serra :-::::
Grazie ancora!

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda signo » gio dic 27, 2018 7:30 am

Ciao Ali, hai usato il lubrificante durante il rapporto? Subito dopo hai rilassato il pavimento pelvico facendo un leggero automassaggio e alcuno esercizi di stretching del video di Frizzina? Hai usato lo scaldino? Il ph com'e? Se basso potresti alzarlo bevendo un po' di bicarbonato di sodio sciolto in acqua.Hai fatto la manovra del dito? Ti aiuta?

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Ali84 » sab dic 29, 2018 5:45 pm

Ciao signo, non ho fatto nessuna di queste cose aimè...la prossima volta starò molto più attenta con streaching muscolare ...il lubrificante cerco di non usarlo perchè il ginecologo mi ha detto che lo sperma fa molta più difficoltà a salire le tube e io purtroppo ne ho una chiusa e una come le montagne russe quindi quando i rapporti sono mirati non lo uso però questo rapporto essendo durato troppo ha sicuramente determinato sfregamento...
Volevo dirti che il ph lo tengo sempre sotto controllo infatti la sera prima della cistite avevo 6.2 ...tuttavia toccandomi internamente dal gine mi ero accorta che la zona vescicale mi faceva male quindi credo che la parte si fosse già infiammata prima del rapporto..vado dal gine ogni mese per il monitoraggio clomid e non sentivo male da mooolti mesi. :S:
La manovra del dito mi aiuta infinitamente!!! Ma dovrei farla anche in periodi non sospetti ogni tanto?
Il 26 (giorno di cistite) le urine erano: leucociti a manetta +500 più tracce di sangue
Il 27 e 28: leucociti 75 e niente sangue e chetoni (io li ho spesso) e nitriti
Il 29 (oggi): leucociti tra 25-75 e sangue +300 ....ma può essere? Urine limpide...E l'ho rifatto 2 volte ...scusate l'ignoranza ma avevo sangue in gola per il mal di gola..può essere anche quello?
Infine volevo chiedere una cosa molto importante per me: quando mi capita di fare poca pipì (raramente...magari legato al fatto che sto facendo la popò) sento bruciore in zona uetrale....Pesce mi ha spiegato che la pipì contiene naturalmente sali ecc perciò se più concetrata mi brucia ma perchè ho le mucose un pò irritate...quindi chiedo si può fare qualcosa per migliorarle?
Grazie mille ancora per il preziso aiuto!

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda flo67 » ven gen 04, 2019 12:10 pm

Per le mucose irritate puoi usare sporadicamente un velo di crema che ti fa da barriera, il tuo ph urinario invece è perfetto. Cerca di fare pipì solo quando hai uno stimolo normale o forte, se ne devi fare poca è più facile che poi ti brucia tutto il vestibolo perchè l'urina è più concentrata.
Un'altra cosa che potresti fare se ancora non l'hai fatta, è il massaggio esterno: disegna col pollice piccoli cerchi su vulva, pube e perineo e massaggia delicatamente. Aiuta il microcircolo e ossigena i nervi.
Adesso come stai a sintomi?

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Ali84 » lun gen 07, 2019 11:04 am

Grazie Flo dei cerchietti non sapevo. Diciamo che dal 26 ho avuto molto bruciore sia durante la minzione che dopo ( il bruciore durava almeno mezz'ora prima di calmarsi) per circa 3 giorni e lo stick urine diceva come ho segnato sopra. Dal quarto giorno no sintomi e stick urine apposto tranne i leucociti che anche ieri ( 10 gg dalla cistite) erano tra l ok e il ca.25. Quanto tempo ci vuole perché i leucociti scompaiano? Pesce mi aveva detto di non tornare ma io preferirei tornare se resta una base di infiammazione perché non vorrei si cronicizzasse. Che dici?
Grazie mille!

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda flo67 » mar gen 08, 2019 1:57 pm

No non si cronicizza se tieni monitorato e lavori per smollare la contrattura residua.
Per l'infiammazione ci vuole un po' di tempo, a volte capita (a me e a Rosanna è capitato per esempio) che gli stick rimangano colorati nello spazio leucociti a distanza di tempo anche a sintomi completamente azzerati. Quindi non avere l'ansia di vedere lo stick bianco candido, la cosa importante è il sintomo in remissione.

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Ali84 » mer gen 09, 2019 11:13 am

Credevo di poter considerare questa cistite più lieve perché pur avendo per un giorno altissimi leucociti e zero nitriti ( solo un pochi il secondo giorno) il bruciore è scomparso in tre giorni. Oggi a distanza di 15 giorni mi sono svegliata con nitriti a palla , no sangue, leggerissima colorazione di leuco. Ho portato le urine x urinocoltura. Vi farò sapere. La pipì non puzzava di pesce ma solo tanto di urea ( azoto).
Ma come può essere tutti questi Nitriti??? Preciso che erano urine di sole 2 ore e ho non ho raccolto il primo flusso. Non ho sintomi al momento, Sto mangiando a mo di ospedale, seguo pedissequamente il vademecum per cistite cronica ( compreso immunodefend), faccio ogni sera esercizi frizz x 20 minuti , bevo un bidone di tisana meg, faccio automass 1 volta sett e kr ogni ora x 2 minuti come spiegatomi da pesce, ultimo rapporto il 4 gennaio quindi è passato un bel po.
Giusto x dire ho anche l herpes sul labbro ( tipico mi viene sempre dopo una cistite o influenza in generale).
Aiutatemi vi prego, il 31 torno da pesce.

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Laulaura » mer gen 09, 2019 12:20 pm

Ali84 ha scritto:Non ho sintomi al momento,

Questo conta, se non hai sintomi come mai hai fatto gli stick? Continua con quello che fai, puoi anche fare un massaggio a giorni alterni se non hai problemi alle mucose. I nitriti di per sé non devono spaventarti, ci sono ragazze che hanno nitriti da tempo e zero sintomi, questa condizione si chiama batteriuria asintomatica e ci si convive benissimo!

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Ali84 » mer gen 09, 2019 3:46 pm

Ho fatto lo stick perché nel vademecum della cistite abatterica dice di farlo ogni giorno la prima sett dalla ultima cistite poi uno a settimana.
Quello che non mi torna è che mi sembra di aver avuto vari tipi di cistite:
- batterica ( e coli con febbre e sangue)
- abatterica ( leucociti a bidoni, sangue e niente nitriti)
- batterica asintomatica ( nitriti da vendere e no sangue no leucociti).
Per fortuna gli schemi che pubblicate sono simili perché non saprei quale seguire altrimenti :S:
Intanto grazie siete sempre molto gentili e disponibili

Re: Sentirsi ascoltata e capita

Messaggioda Laulaura » gio gen 10, 2019 11:53 am

Guarda, io direi di:
- continuare con il protocollo come stai facendo senza fissarti sugli stick a meno che non ci siano variazioni nei sintomi con peggioramento
- dedicarti molto a tutti gli accorgimenti anti-contrattura e post-rilassamento che fanno davvero la differenza.
Vedrai che continuando così con costanza i risultati arriveranno e poi il controllo è vicino... :pugile:


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214