cistite il mio incubo

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

cistite il mio incubo

Messaggioda Annina13 » mer giu 27, 2018 12:48 pm

Ciao a tutte,mi chiamo anna e ho 36 anni e da tre anni a questa parte soffro di cistite causata da pseudomonas aeurinosa, accertata con urinocoltura , fino ad oggi ogni volta mi hanno fatto curare con antibiotico, in genere ciproxin 250, e sia in concomitanza dell’antibiotico che successivamente ho usato dei fermenti lattici, tipo NATURA FLORA PLU, inoltre nel frattempo ho provato a fare delle cure con integratori per rinforzare il sistema immunitario.

Praticamente ho cominciato a soffrirne dopo il parto, ho letto infatti che questo batterio lo si trova soprattutto negli ospedali, forse potrei averlo preso in quell’occasione, gli episodi che in questi tre anni si sono verificati non hanno mai superato le due / tre volte l’anno fino ad ora.

A gennaio 2018 ho iniziato a cercare un altro bambino, tutto sembra nella norma, ma ecco che insieme al periodo di ovulazione si presenta la cistite da pseudomonas, che purtroppo curo sempre con antibiotico, poi dopo scopro di essere incinta, ma alla fine è andata male era una biochimica.

Ora a giugno, io e mio marito ci decidiamo a riprovare e sempre in concomitanza dell’ovulazione nuovamente cistite questa volta da proteus mirabilis (tra l'altro si scopre che anche mio marito ha la stessa infezione urinaria che sta curando) curo sempre con solito antibiotiCO + fermenti lattici nel caso enteroboulardi, ora mi sono stufata di questi dottori che mi segnano antibiotici come acqua fresca, spulciando su internet vi ho trovato, e spero possiate essere la mia salvezza ho paura che queste cistiti, possano influire negativamente sulla mia fertilità e questa cosa mi fa stare male.



Riporto qui sotto le risposte alla domane del forum di presentazione.

-sintomi principali pesantezza vescicale, bruciore nella minzione e bruciore anche all’interno della vagina inoltre avverto una leggera pesantezza anche a livello anale, questi per ora di sintomi mi duravano fino alla prima dose di antibiotico poi andavano scemando.

- tra un attacco e l ‘altro non ho fastidi, e ho notato che fino al 2017 in caso di stress emotivo si verificava la cistite, mentre gli ultimi due episodi durante l’ovulazione di marzo e giugno.

-l’ultima urinocoltura risale al 20/06 e riporta questo : PROTEUS MIRABILIS carica batterica 1.000.000 HO FATTO ANCHE URINE il PH è 7 Però non ho stick a casa.

- bevo un litro e mezzo di acqua sicuro, forse qualcosa di più, e in bagno credo di andare dalle 5/7 volte, il getto della pipi è unico e abbondante, l’urina esce spontaneamente. Non ho ne rapporti dolorosi ne penetrazione difficoltosa.

-ho sofferto di candida in passata, ho fatto cura di colostro noni + normogin, e integratori vari che non ricordo, comunque quando avevo la candita, avvertivo un senso di bruciore /dolore e prurito genitale e perdite biancastre però la candita non l’ho mai accertata con tampone vaginale, che non ho mai fatto, mentre le cistiti ho sempre eseguito urinocultura.

Cerco di indossare indumenti non stretti, intimo cotone e bianco, non uso contraccettivi ne lubrificanti, ed è successo che la cistite si manifestasse dopo 48/72 ore da un rapporto anche questo mese è successo cosi e in concomitanza dell’ovulazione accertata con presenza di muco.

Utilizzo un detergente intimo, ora il gine mi ha prescritto un detergente con lattobacilli

Soffro di colite soprattutto emotiva, quindi alle volte sono stitica altre volte troppo lenta per intenderci. E mi scarico quasi tutti i giorni.

Il muscolo pubcoccigeo lo riconosco e se provo mi sembra di riuscire a contrarlo non ho mai provato prima di leggerlo nel post e non ho mai fatto automassaggio.

Il calore non l ho mai provato durante gli attacchi non saprei, nei sintomi di vulvodinia non mi pare di riconoscermi. In merito allo sport, vado a camminare due / tre volte a settimana, altre una lieve disfunzione tiroidea non ho altre patologie.

Dopo aver letto il vostro forum.

-Abolito detergente lo uso solo per la zona anale,
- andrò a fare un tampone vaginale e cervicale che eseguirò tra 15 gg perchè ho finito da poco l'antibiotico( dovrei farlo il 5 luglio dipende dal ciclo) con indicazione dei lattobacilli e del ph vaginale
- ieri stasera è arrivato il , ho pensato di usare d-mannosio, mi pare di aver letto sul forum che è meglio per lo pseudomonas. questa mattina ho preso la prima pasticca e procederò con la dose di mantenimento come descritto sul forum, che pensate? ovviamente l'ho assunto a stomaco vuoto e ho iniziato a bere dopo un ora
Inoltre ho iniziata ad usare da ieri NORMOGIN dopo cura antibiotica per ripristinare l’ambiente vaginale.
-sto assumento questi fermenti ENTEROBOULARDI penso di finire la scatola e poi iniziare ad usare XFLOR.
E Soprattutto Vorrei un vostro parere se sto agendo bene. Grazie mille, mi sento fiduciosa, sono sicura che riuscirò a sconfiggerla e a realizzare il sogno di diventare nuovamente mamma. grazie

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda flo67 » gio giu 28, 2018 12:53 pm

Ciao e benvenuta tra noi
Ti linko subito gli articoli che sono di tuo interesse:
Cistite post-coitale
I batteri responsabili della cistite
La contrattura pelvica

Annina13 ha scritto:Inoltre ho iniziata ad usare da ieri NORMOGIN dopo cura antibiotica

Attenzione a non inserire nulla nei tre giorni prima del tampone che andrai a fare.
Secondo me, stai agendo bene, non dici se usate il lubrificante ai rapporti che è molto importante per non creare attrito alle mucose vaginali e vulvari che devono essere integre e non microlesionate.
Ti consiglio inoltre di imparare a fare bene i kegel rerverse gli esercizi di allungamento/stiramento come lo stretching.
Annina13 ha scritto:mi sento fiduciosa

Brava, essere positive è già un passo in avantissima.
Tienici aggiornate

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Annina13 » ven lug 06, 2018 10:32 pm

Grazie mille della risposta...Ho letto i link ..li ho trovati molto interessanti...per ora ho iniziato a fare esercizi di respirazione diaframmatica...voglio trovare un Po di calma per iniziare il kegel reverse devo iprima imparare bene ad individuare il pubococcigeo.

Nel frattempo ho scoperto di essere incinta..Ma purtroppo le beta non crescono e sto aspettando il ciclo..ora posso dire con certezza che la cistite queste ultime volte si è verificata in seguito ad un concepimento..Non so se poi la direzione che hanno preso è dipesa o meno dall' infezione urinaria...cercherò di scoprirlo anche chiedendo al gine e sopratutto effettuando un tampone...

Per ora nn nego lo sconforto..Ma voglio essere piu risoluta io..continuo ad usare il mannosio ...Non uso detergente sto cercando di imparare gli esercizi che mi hai suggerito..assumo integratori e non vedo l ora di fare tampone per scoprire se c e qualcosa che non va...

Intanto continuo a documentarmi sul forum...e appena ho novitá su risultati vi i formo

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda flo67 » gio lug 12, 2018 12:43 pm

Come stai Annina?

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Annina13 » mer lug 18, 2018 4:46 pm

ciao, scusa il ritardo, sto bene,, sto facendo il d-mannosio di mantenimento, e sabato ho il tampone.

emotivamente sto meglio, due aborti mi hanno segnato...ma piano piano spero passi tutto
grazie mille ci aggiorniamo dopo il tampone

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda flo67 » gio lug 19, 2018 11:19 am

Ti aspettiamo :coool:

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Annina13 » sab lug 28, 2018 8:24 am

ciao, eccomi qui...con una bella cistite...mi sono svegliata cosi.
ho appena portato le urine in laboratorio, adesso sto assumento D-mannosio in fase acuta... il daily ancora non c e l'ho sto rimendiando...

nel frattempo ho ritirato i tamponi, mi sono arrabbiata con il laboratorio avevo chiesto conta dei lattobacilli e l' indicazione del ph, invece non c'è scritto nulla, che mi consigli di fare .. lo ripeto...

I RISULTATI comunque sono tutti negativi ovvero CLAMIDIA MICPLASMA MICETI E GERMI COMUNI.
mentre l'urinocoltura che avevo fatto sempre sabato dopo circa un mese di d-mannosio dose mantenimento erano ENTEROCUCCUS FECALIS <100 ufc/ml ED ESCHERICHIA COLI <100 UFC/ml.. leggendo sul forum, mi stava bene, perchè ho letto che il mannosio all'inizio va a tirare fuori i batteri che si sono annidati in vescica. giusto?

questa mattina non me l'aspettavo proprio la cistite, che è arrivata 36 ore dopo il rapporto, ho seguito il protocollo tranne il gel, che purtroppo ancora non compro. doveva andare cosi...
mi sto attrenzando con il prossimo ordine tra gel, xflor , daily e stik urine.

ho inziato respirazione diaframmatica ed esercizi kegel revers .........speriamo di uscirne

ciao ciao

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Laulaura » sab lug 28, 2018 9:22 am

Ciao Annina, mi dispiace per questa ricaduta, non hai gli stick in casa? Che sintomi accusi?
Annina13 ha scritto:ho seguito il protocollo tranne il gel,

Non hai usato il lubrificante quindi?
Annina13 ha scritto:mentre l'urinocoltura che avevo fatto sempre sabato dopo circa un mese di d-mannosio dose mantenimento erano ENTEROCUCCUS FECALIS <100 ufc/ml ED ESCHERICHIA COLI <100 UFC/ml..

Sono praticamente negative quindi direi più che bene.
Annina13 ha scritto:ho inziato respirazione diaframmatica ed esercizi kegel revers

Cerca di rilassare il più possibile, se riesci applica calore e prosegui con gli accorgimenti che conosci, vedrai che durerà poco!

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Annina13 » sab lug 28, 2018 10:09 am

ciao carissima,no praticamente ho trascurato il GEL non lo avevo ancora acquiestao....ora sia il gel che gli stick e stanno nell'ordine che farò lunedi,insieme al resto...:-(


praticamente avverto un senso di bruciore nella fase finale della minzione, e poi un senso di bruciore nella zona della piccole labbra.
ti dirò ho assunto subito una dose d-mannosio alle 7 uno dopo un ora e una la sto per assumere ora alle 10.. adesso continuo il protocollo fase acuta... il senso di bruciore costante si è attenuato.....

sto applicando calore, ho messo intorno alla zona lombale una fascia calda..



grazie non puoi capire che conforto mi da sapere che mi stai seguendo..... grazie

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Laulaura » sab lug 28, 2018 4:15 pm

Bene che i sintomi siano migliorati, continua così, potresti aggiungere flogo e tisana MEG se li hai e sempre tanto rilassamento.

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Annina13 » sab lug 28, 2018 7:13 pm

domani mattina mi arriva il flogo e inizio anche quello... stavo bene fino ad oggi pomeriggio adesso sto peggiorando ho bruciori finali. fortissimi ... speriamo di riuscire a resistere fino a domani mattina, rilassamento ok e calore..dopo voglio provare la manovra del dito..... CE LA VOGLIO FARE SENZA ANTIBIOTICO QUESTA VOLTA

una domanda, sulla cistite post coitale.....ho notato questo non so se è una coincidenza...ma se ho rapporti non completi con un eiaculazione esterna non ho episodi di cistite.. mentre se ho un rapporto completo... spesso si presenta, sono delle coincidenze o magari potrebbe essere collegato..ho letto che lo sperma può alterare il ph .

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Laulaura » sab lug 28, 2018 7:40 pm

Annina13 ha scritto:dopo voglio provare la manovra del dito.....

Effettivamente potrebbe aiutarti, anche un cistalgan in caso di emergenza o anche fare la pipì con il getto di acqua tiepida puntato sull'uretra. Mi viene anche in mente che se avessi la cartina tornasole potresti misurare il pH urine ed eventualmente valutare se è il caso di alcalinizzare un po' con un puntina di bicarbonato di sodio. E poi tanti kr e respirazione diaframmatica.
Annina13 ha scritto:ho letto che lo sperma può alterare il ph .

Sì, c'è una certa diversità di pH ma in questo caso l'assenza di lubrificante credo abbia pesato un po', inoltre dopo il rapporto è sempre bene fare un minimo di rilassamento ed un leggero massaggio.

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Annina13 » mer ago 01, 2018 10:21 am

ciao, ho ritirato l'urinocoltura, ed è NEGATIVA... ma avevo un attacco di cistite, sono sicura riconosco i bruciori, dopo anni ( ho sempre fatto urinocoltura con cistite) è la prima volta che ho cistite abatterica, comunque sto continuando il mannosio puro e il FLOGO.... finisco la settimana con la dose acuta, e poi credo di ricominicare il mantenimento ricostruzione .


voglio fare una riflessione: se non scoprivo questo forum , sabato con la cistite , avrei iniziato un antibiotico,, in attesa del riscontro dell urinocoltura, E MENO MALE NON L'H O FATTO, visto che era abatterica.

domani dovrebbero arrivarmi anche gli stick e le creme, volevo solo chiedere secondo voi, va bene, la fase di mantenimento della cistite cronica, visto che ho avuto tre attacchi consecutivi, o devo spostarmi sullo schema, della cistite abatterica?

pensavo di procedere cosi, DMANN PURO E DAILY TRE VOLTE AL DI PER UN MESE E POI A SCALARE A DUE E UNA
Esercizi kegel reverse,respiraione diaframmatica e tisana MEG la sera. mi stanno arrivando gli stick urine cosi posso controllare il ph e valutare quello da usare


grazie, mi sento una guerriera motivata!
caro proteus, caro pseudomonas,, vi aggiusto io!

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Laulaura » mer ago 01, 2018 3:05 pm

Annina13 ha scritto:voglio fare una riflessione: se non scoprivo questo forum , sabato con la cistite , avrei iniziato un antibiotico,, in attesa del riscontro dell urinocoltura, E MENO MALE NON L'H O FATTO,

:clap: brava Annina! Ora come stai?
Anche io alternerei puro e daily e poi continua con gli accorgimenti, il rilassamento e non scordare più il lubrificante!

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda signo » mer ago 01, 2018 3:10 pm

Annina13 ha scritto:ma avevo un attacco di cistite, sono sicura riconosco i bruciori
In realtà era un attacco di contrattura in piena regola. Io sono andata avanti per 20 anni così: credevo fosse cistite ed in realtà non lo era.
Annina13 ha scritto:grazie, mi sento una guerriera motivata!
caro proteus, caro pseudomonas,, vi aggiusto io!
Il tuo atteggiamento mi piace un sacco! :pugile:

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Annina13 » lun ago 13, 2018 7:34 am

Ciao a tutte.. vi aggiorno..Sto seguendo il protocollo d-mannosio e daily di mantenimento...è mi sono arrivati gli stick urine ho notato di avere il ph a 5 sto alcaminizzando con mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio...questo lo devo fare ogni mattina finché il ph non sale? O per un periodo costante?
Per il resto la crema è ottima.l ho usata dopo il mare perché sentivo fastidio..e sono stata bene...mentre il gel mi da un Po bruciore allora sto provando ad inserirlo piano piano ovvero l ho messo ieri per provare...bruciava un pochino
.ora lo provo tra un paio di giorni..vediamo come va
...stretching...è.kegel reverse costanti..ho deciso di ritornare alla ricerca cicogna...speriamo bene....un abbraccio a tutte vi tengo informate...
scusate, riflettendo mi è venuto un dubbio, ma se voglio ricominciare la ricerca della cicogna, il daily lo devo sospendere? leggendo qua e la mi sembra che effettivamente finchè non si instaura una gravidanza lo posso prendere.

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda flo67 » lun ago 13, 2018 4:16 pm

Annina13 ha scritto:questo lo devo fare ogni mattina finché il ph non sale?

Si, monitora gli stick senza stress e ansia, solo se hai bruciore minzionale, infatti con mucose integre anche un ph 5 non è un problema.
Annina13 ha scritto:finchè non si instaura una gravidanza lo posso prendere.

Esattamente.

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Annina13 » lun ago 27, 2018 2:53 pm

ciao a tutte, io sto continuando la fase di mantenimento ( primo mese a tre cps) solo che sto preferendo il D-mannosio, perchè ho avuto nei mesi precedenti cistite da pseudomonas e poi proteus, quindi sto optanto per il puro, che dite?
magari è solo suggestione ma ho provato il daily per una settimana, e avvertivo dei bruciori a fine minzione, quindi visto i precedenti con questi due batteri ho optato per il PURO.

il resto, sto facendo stretching ogni giorno, respirazione diaframmatica la sera, e gli esercizi kegel reverse che cerco di alternare..e vi dico la verità mi trovo spesso a dare il comando Rilassa, infatti dall'inizio degli esercizi ad oggi, mi sento più padrona del mio perineo, lo sento quando è contratto e lo rilasso.

addirittura avevo un po di timore a fare l'automassaggio, invece piano piano grazie al vostro video ho iniziato, secondo voi è positivo non provare dolore , significa che forse non sono troppo contratta? comunque a prescindere io continuo cosi,

Grazie a voi ho trovato la fiducia di combattere questa maledetta cistite , e spero che la cicogna bussi alla mia porta nel momento che vorrà.

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Laulaura » mar ago 28, 2018 3:14 pm

Annina13 ha scritto:avuto nei mesi precedenti cistite da pseudomonas e poi proteus, quindi sto optanto per il puro, che dite?

Hai qualche indicazione nitriti/leucociti dagli stick o esami urine?
Annina13 ha scritto:mi sento più padrona del mio perineo, lo sento quando è contratto e lo rilasso.

Brava! Questo è un passaggio fondamentale!
Annina13 ha scritto:spero che la cicogna bussi alla mia porta nel momento che vorrà.

Monitori il ciclo in qualche modo?

Re: cistite il mio incubo

Messaggioda Annina13 » mer ago 29, 2018 8:39 am

Ciao
.Sto facendo stick e sempre tutto negativo solo il ph a 5 che sto alcalinizzando con bicarbonato .
Esami urine recenti nn ne ho

Per ora non sto monitorando il ciclo con nulla...vediamo come va


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214