La mia cistite

L'archivio delle storie personali

La mia cistite

Messaggioda Angi88 » mer giu 20, 2018 6:31 pm

Salve a tutte :ciao:
Il mio problema con la cistite e iniziato subito dopo i primi rapporti :hurted: . Prima non ho mai avuto disturbi di questo genere.
Ricordo che in quel periodo avevo iniziato a utilizzare il cerotto contraccettivo (ho pensato che fosse stato il contraccettivo la causa :humm: ). Il primo attacco lo avuto dopo aver bevuto una tisana. Sentivo necessita di andare in bagno. Poi ho continuato a tornare in continuazione perché lo stimolo ritornava nonostante ero già stata 5 minuti prima. Mi sono recata subito alla guardia medica, che ha costatato era cistite prescrivendomi l’antibiotico ciproxin per 5 giorni. Dopodiché non ho avuto più problema, infatti sono passati 6 mesi. Arriva il secondo attacco, e ho ripreso ciproxin per altri 5 giorni. Non ho avuto miglioramento perché accusavo fastidio. Allora sono voluta andare dalla mia ginecologa, lei mi ha visitato e mi ha detto che l’uretra era infiammata e che di lì a poco mi sarebbe venuta di nuovo la cistite, dicendomi anche che la causa erano i rapporti. Mi ha prescritto dei granuli omeopatici ( staphysagria 30 ch) da prendere prima e dopo i rapporti e degli integratore alimentare ( utimac 60).
Ho continuato ad utilizzare i granuli, però accusavo sempre fastidio bruciore a fine minzione e cattivo odore delle urine. In seguito ho cominciato a cercare su internet e ho letto di molte donne che sono guarite con il D mannosio. Allora ho voluto provar anche io acquistandolo sul sito. Ho provato e lo sto prendendo tuttora. Questo marchio(*Waterfall). Non ho avuto più attacchi, però spesso la minzione è fastidiosa, le urine hanno sempre un cattivo odore. È vero che bevo poca acqua :O.O: Ma vorrei risolvere il problema dell’odore. Chiedo il vostro aiuto. Grazie!!!

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore dopo la minzione, e fastidio allo sbocco uretrale (sensazione di aver un capello all’interno)
cattivo odore, a volte dolore sotto l’addome

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Ultimamente non ho più attacchi ma bruciore e fastidio uretrale.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
I rapporti, e quando bevo alcolici.

Hai un esame urine e un'urinocoltura recenti? Che cosa riportano?
Non ne ho

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
4/5 volte bevo poco :hurted:
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
A volte esce piu spontaneamente altre e più stentato.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
A volte capita
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
no
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
no
Che metodo contraccettivo usi?
preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
All’inizio si dopo 24/72 0re mi compariva, ora con il d mannosio riesco a tenerlo a bada

Utilizzi detergente intimo?
Utilizzo un detergente con ph 3.5

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?

Non tutti i giorni, dipende anche da cosa mangio. Non ho un intestino regolare comunque

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
no
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? Non ne ho idea

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche
sintomo?
in questi sintomi no

Re: La mia cistite

Messaggioda LisaBetta » ven giu 22, 2018 10:26 am

Angi, buongiorno e :welcome:
Penso sia necessario fare un po' di chiarezza e quindi penso possa esserti utile tenere a portata di mano le nozioni base, ok?

Angi88 ha scritto:Il mio problema con la cistite e iniziato subito dopo i primi rapporti

Puoi contestualizzare meglio? Cosa fai prima e dopo il rapporto? Che sintomi avverti? Hai letto l'articolo sulla cistite post-coitale?

Angi88 ha scritto:Mi sono recata subito alla guardia medica, che ha costatato era cistite

Come lo ha constatato? Con la palla di vetro o ti ha fatto una urinocultura? Ti ha prescritto un antibiotico perché c'erano batteri? Quali e con che carica?

Angi88 ha scritto:ho letto di molte donne che sono guarite con il D mannosio

Il mannosio ha aiutato tante donne... ma prima dovremmo cercare di capire la tua situazione attuale con un esame recente, altrimenti non sappiamo contro chi lottiamo.

Angi88 ha scritto:È vero che bevo poca acqua Ma vorrei risolvere il problema dell’odore

Diciamo che , questo, è il problema minore. Oltretutto se bevi poca acqua (cioè? quanto poca?) penso che sia difficile effettuare il lavaggio vescicale che completa l'efficacia del mannosio. Come mai bevi poco?

Angi88 ha scritto:Ultimamente non ho più attacchi ma bruciore e fastidio uretrale.

La manovra del dito l'hai provata? Ti aiuta?

Angi88 ha scritto:I rapporti, e quando bevo alcolici.

Per i rapporti ti ho già segnalato il link sopra, per gli alcolici probabilmente è una questione di PH. Sarebbe molto utile se ti procurassi gli stick per l'autoanalisi!

E poi... Utilizza SEMPRE un lubrificante, lavati con SOLA ACQUA (tranne che per l'ano dopo la defecazione), cerca di scaricarti regolarmente tutti i giorni.
La guarigione, purtroppo, passa attraverso l'impegno quotidiano, il cambio di abitudini sbagliate e la consapevolezza dei segnali che il nostro corpo ci invia... e per questo può volerci tempo.
Capisco che le informazioni sono tante, ma dal tuo racconto intuisco che hai letto poco o niente il sito... ma adesso rimediamo, ok?
Facci sapere se hai dubbi o perplessità ma, soprattutto, come stai adesso?
A presto!
:ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214