stafilococcus saprofiticus consigli!

L'archivio delle storie personali

stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda KATTA » mer giu 13, 2018 7:52 am

Buongiorno a tutte vi scrivo nellla speranza di ricevere i vosrti consigli.
Ecco la mia storia: ho combattuto per anni con la cistite (provocata dal buon Coli) che mi faceva visita soprattutto dopo rapporti sessuali o a causa dell’intestino poco regolare. Ovviamente antibiotici su antibiotici fino a quando non mi sono avvicinata alle cure naturali e pian piano ho trovato un certo equilibrio. Il mio personalissimo protocollo era così fatto: uva ursina (tintura madre 50 gocce 3 volte al giorno) alle prime avvisaglie di cistite; poi diminuivo il dosaggio a 20 gocce due volte al gione per altri 3-4 giorni fino alla scomparsa dei sintomi. Come mantenimento facevo dei cicli di 10 giorni al mese di cistonorm (post ciclo)che alternavo con duocist e poi cicli di fermenti orali (enterelle, bifiselle, ramnmoselle) e locali (normogin) 3-4 volte l’anno. IN Questo modo ho ridotto l’antibiotico solo in quelle occasioni in cui la cistite compariva violenta e improvvisa e in quei casi l’uva ursina non era sufficiente, capitava una volta all’anno .
Questa volta le cose sono andate diversamente: ho cominciato ad avvertire i primi sintomi ma era un brutto momento e avevo bisogno di stare bene subito così ho preso il monuril 2 buste a distanza di 24 ore. Niente da fare la cistite non era acutissima ma c’era ancora. Faccio urocoltura..sorpresa: non è il solito coli ma lo stafilococcus saprofitycus e sono pure resistente alla fosfomicina! Mi armo di uva ursina ma niente, nessun miglioramento; la cistite non è acutissima, alterno momenti di relativo benessere (molto relativo) a momenti in cui vado in crisi (tarda mattinata e sera). Alla fine approdo su questo sito e inizio subito con il mannosio puro ogni 2-3 ore come indicato. Continuo questo dosaggio per 10 giorni ma ancora non ho miglioramenti…cosi ieri mi sono rassegnata all’antibiotico. Sto cercando di arginare i danni prendendo tutti giorni proflora e normogin. A questo punto chiedo a voi esperte qualche informazione/consiglio per farne tesoro per il futuro.
Come mai il mannosio non ha funzionato? Dovevo insistere ancora con il dosaggio massimo? O è lo stafilococco che è resistente al mannosio (ho letto esperienze positive in tal senso..)?
Per il periodo post antibiotico come posso regolarmi? La mia idea è di seguire il mantenimento del protocollo cistite a cui aggiungerei un luuungo ciclo di normogin alternandolo con yogurt (mai provato) e fermenti per bocca per evitare la candida..puo essere un approccio corretto? Aspetto con ansia le vostre risposte e vi faccio i complimenti per questo sito veramente molto utile per i problemi femminili

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda Laulaura » mer giu 13, 2018 9:36 am

Ciao Katta e :welcome: sul forum!
Ora come stai? Che sintomi hai?
Ti chiedo inoltre di rispondere al questionario per le nuove iscritte aiutandoci cosi...ad aiutarti! Ti aspettiamo presto. :ciao:

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda KATTA » mer giu 13, 2018 2:52 pm

ciao! grazie del benvenuto..io in questo momento sto bene perchè sono sotto ciprofloxacina fino a sabato. Dopo è un'incognita.
di seguito ho compilato la mia storia


quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? i sintomi di quedst'ultima cistite sono un pò diversi dal solito; sono piu sopportabili, sono localizzati nell'uretra e si fanno sentire soprattutto in tardaa mattinata e la sera
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? non di solito sto bene, ho qualche bruciore dopo i rapporti che tengo a bada con cistonorm e fitovuli nell'immediato
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? rapporti sessuali e intestino pigrissimo
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? urinocoltura: stafilococcus saprofiticus, leucociti
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? cerco di bere 2 litri e vado in bagno soprattutto il mattino anche 5-6 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? flusso normale e spontaneo
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? qualche bruciore
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? no fortunatamente no ma con tuti ifarmaci di questo periodo temo sia in agguato
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? non sempre solo quando i sintomi non passano dopo le cure
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no ma ho intenzione di farlo dopo una settimana dalla fine dell'antibiotico
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? ogni tanto si
Che metodo contraccettivo usi?nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?si il liquigel
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? esattamente dopo 36 ore
Utilizzi detergente intimo? si con ph 5
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? no
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta?mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? no non riconosco sintomi
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?ho provato il protocollo d mannosio per cistite acuta ma senza risultati
Di quali altre patologie soffri? soffro di patologie legate alla colonna vertebrale
Che sport pratichi? pilates

attendo con ansia i vostri consigli per il post antibiotico..

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda KATTA » mer giu 20, 2018 9:43 am

buonmgiorno,
rieccomi dopo una settimana di antibiotico. Al momento la mia situazione non è chiara perchè ho il ciclo per cui qualche bruciore, prurito c'è ma non se lo posso ricondurre appunto al ciclo o se effettivamente c'è sotto altro. Vorrei qualche consiglio da voi su come comportarmi in questo periodo: attualmente sto seguendo la fase di mantenimento con d-mannosio 3 volte al giorno, fermenti proflora e appena sarà possibile vorrei fare un ciclo di un mese di fermenti locali alternando normogin e yogurt (io ho usato activia bianco intero va bene?) Dovrei fare altro per rimettere in sesto la mia microflora e proteggermi da nuove cistiti e candida? ho anche intenzione di fare un tampone vaginale settimana prossima per avere un quadro chiaro sulla mia microflora che presumo pressochè inesistente
nel primo post avevo anche chiesto come mai secondo voi il mannosio puro non aveva funzionato...forse il saprofyticus è resistente?
Attendo i vostri consigli, ne ho proprio bisogno
Grazie

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda Laulaura » mer giu 20, 2018 7:35 pm

Ciao Katta, il tuo messaggio era scivolato in coda e mi era sfuggito. Pardon! Facciamo insieme qualche ragionamento, ok?
KATTA ha scritto: Alla fine approdo su questo sito e inizio subito con il mannosio puro ogni 2-3 ore come indicato

Che mannosio hai usato? In che quantità? Hai fatto il corretto lavaggio vescicale? Inoltre visto che la causa principale di questi attacchi sembra essere una combinazione dovuta a rapporti/intestino pigro ti invito a leggere gli articoli e la sezione che ti linko qui di seguito:
- cistite post-coitale ed articoli correlati
-stipsi
Oltre al protocollo post-rapporto con mannosio, cosa fai esattamente prima e dopo? Sei sufficiente lubrificata? Desideri il rapporto? Riesci a rilassare prima della penetrazione? E dopo? Fai un breve massaggio? Stretching? Respirazione diaframmatica? So che ti sto dando tante informazioni, ma con il tasto CERCA trovi veramente tutto.
Inoltre
KATTA ha scritto:Utilizzi detergente intimo? si con ph 5

Eliminalo, asporta la flora buona. Usalo solo per l'ano dopo la defecazione.
KATTA ha scritto:sono localizzati nell'uretra e si fanno sentire soprattutto in tardaa mattinata e la sera

Che sintomi sono? Dolore? Bruciore? Sono indipendenti dalla minzione?
KATTA ha scritto:attendo con ansia i vostri consigli per il post antibiotico..

Io farei un periodo lungo con il daily. Se avessi gli stick in casa si potrebbe valutare la situazione leucociti, che erano comunque presenti nell'ultimo esame urine. E' un prodotto che, oltre al mannosio, ha delle sostanze utilissime per ripristinare l'urotelio vescicale.
KATTA ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no ma ho intenzione di farlo dopo una settimana dalla fine dell'antibiotico

Attendiamo allora in modo tale da capire se bisogna ricostruire la tua flora lattobacillare. Nel frattempo puoi inserire yogurt bianco intero senza zucchero (va bene quello indicato da te) con siringhe ben lubrificate interrompendo l'inserimento di qualsiasi prodotto tre giorni prima del tampone. Andrei inoltre di fermenti per bocca, x-flor e nutriflor sono fra quelli da noi consigliati, per cercare di dare una mano alla tua situazione intestinale, anche per periodi lunghi. Puoi prenderne diversi tipi a rotazione. E' importantissimo trovare la propria regolarità ed evitare la stipsi.
Ti linko infine le nozioni base che sono sempre utilissime. Leggi con attenzione i vari articoli e le diverse sezioni e poi ti aspettiamo per discuterne insieme, ok? :ciao:

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda KATTA » mer giu 27, 2018 2:16 pm

Ciao! grazie infinite di avermi rispoosto. In questi giorni ho letto tutti i link consigliati e ho fatto qualche cambiamento tipo non uso piu il detergente intimo.Fino ad oggi la situazione è stabile anche se sento di essere leggermente infiammata, però non l'ho ancora "provata" :grin: Venerdi andro a fareil tampone e poi vi dirò l'esito.
nel frattempo Qui sotto riporto le mie risposte
[glow=red]
"Che mannosio hai usato? In che quantità? Hai fatto il corretto lavaggio vescicale?"
ho usato il d-mannosio secondo la posologia della fase acuta (in tutto 7 compresse al giorno)

"Oltre al protocollo post-rapporto con mannosio, cosa fai esattamente prima e dopo? Sei sufficiente lubrificata? Desideri il rapporto? Riesci a rilassare prima della penetrazione? E dopo? Fai un breve massaggio? Stretching? Respirazione diaframmatica? "
per la lubrificazione utilizzo il liquigel, mi trovo molto bene, il rapporto lo desidero. prima non faccio niente e dopo ho solo l'accortezza di urinare e lavarmi con la schiuma clogin (ma ora mi vieneil dubbio che non vada bene...). respirazione diaframmatica la pratico ma per problemi di shiena, massaggi e stretching...non pervenuti


KATTA ha scritto:
sono localizzati nell'uretra e si fanno sentire soprattutto in tardaa mattinata e la sera
Che sintomi sono? Dolore? Bruciore? Sono indipendenti dalla minzione?
è un bruciore indipendente dalla minzione. mi sembrava di andare a fuoco


"Io farei un periodo lungo con il daily. Se avessi gli stick in casa si potrebbe valutare la situazione leucociti, che erano comunque presenti nell'ultimo esame urine. E' un prodotto che, oltre al mannosio, ha delle sostanze utilissime per ripristinare l'urotelio vescicale."
lo sto prendendo da ieri, ora mi procuro anche gli stick

Aggiornerò la prossima settimana con gli esiti alla mano. grazie!!

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda Laulaura » mer giu 27, 2018 6:48 pm

Katta prima di tutto ti prego di usare correttamente la funzione cita, per questa volta il messaggio è stato approvato, per la prossima ti chiedo più attenzione. :thanks:

KATTA ha scritto:prima non faccio niente e dopo ho solo l'accortezza di urinare e lavarmi con la schiuma clogin (ma ora mi vieneil dubbio che non vada bene...). respirazione diaframmatica la pratico ma per problemi di shiena, massaggi e stretching...non pervenuti

Ecco, allora cerca di incrementare gli accorgimenti post-rapporto: uno o due esercizi di stretching, breve e lieve massaggio, niente detergente intimo! solo acqua. Inoltre ti
consiglio di imparare a fare bene gli esercizi di kegel reverse (funzione cerca) utili da eseguire anche prima della penetrazione uniti alla respirazione diaframmatica.
KATTA ha scritto:è un bruciore indipendente dalla minzione. mi sembrava di andare a fuoco

Ti consiglio di leggere questo articolo relativo a manovra del dito con relativi approfondimenti e di fare una ricerca su allay e cerotti FIT.
KATTA ha scritto:Aggiornerò la prossima settimana con gli esiti alla mano.

Ti aspettiamo allora la prossima settimana! :ciao:

streptococcus agalactiae

Messaggioda KATTA » mer giu 19, 2019 9:02 am

Buongiorno,mi chiamo Chiara e ho 43 anni; non è la prima volta che vi scrivo ma in passato l'ho fatto per un problema di cistite cronica che mi aveva rovinato la vita e che finalmente ho risolto con il mannosio... adesso non manca mai in casa mia! Fortunatamente non ho una storia complicata, il mio apparato uro-genitale non mi ha mai dato grossi problemi se non quelli legati alla cistite e qualche episoio di candida in gioventù. Ultimamente però dopo una cura antibiotica ho cominciato ad avere fastidi come bruciori e prurito (rapoporti sessuali impossibili per i forti bruciori) senza particolari perdite però. Ho pensato alla candida e senza fare nessun accertamento ho iniziato il protocollo Miriam (che male non fa) per la prima volta. Sintomi migliorati subito e dopo la prima settimana, visto che ero anche vicina al ciclo ho seguito le indicazioni per la settimana pre-ciclo, ma dopo 3 giorni consecutivi di crema ho avvertito una forte infiammazione ed ho interrotto la cura (può essere che non la tolleri?). Finito il ciclo ho fatto un tampone e questo è il risultato.streptococcus agalactiae numerose colonie, enterococchi alcune colonie; cellule epit+++; bastoncini g positivi+++, bastoncini g neg+/-;cocchi gpositivi++++;leucociti+;cell lievitiformi-;clue cells-. Non era indicato nè il ph nè i lattobacilli. Vorrei evitare l'uso di antibiotici per cui sono qui a chiedere aiuto a voi che già una volta siete state risolutive (non smetterò mai di ringraziarvi): che fare? seguo di nuovo il protocollo Miriam? Ese fossi sensibile (come mi è parso) a crema Quando la metto in vagina ho una sensazione di pizzicore e calore che fatica a svanire e l'uso contnuativo mi aveva dato quella sensazione di forte infiammazione di cui ho scritto sopra, posso sostituirla con altro?.Vi ringrazio molto per i consigli che vorrete darmi

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda 1PIMPI1 » mer giu 19, 2019 10:40 am

Ciao Chiara,
ho spostato la tua storia in quella vecchia per non avere pezzi sparsi ovunque. Come mai sei sparita per un anno? Non potevi aggiornarci su come stavi? Tornare solo quando si ha bisogno non è corretto :n , nè per le moderatrici che ci tengono a sapere come stanno le utenti che cercano di aiutare, nè per le utenti che arrivano qui leggono la tua storia e non sanno com'è andata a finire. Sapere che stavi meglio sarebbe stato per loro un incoraggiamento in più.

arriviamo al dunque:
KATTA ha scritto:Non era indicato nè il ph nè i lattobacilli
purtroppo questi valori sono importanti. Devi fare espressamente richiesta, perché non tutti i laboratori li rilevano. In home c'è una sezione apposta con alcuni laboratori trovati dalle utenti, magari ne trovi uno vicino a te, altrimenti ti tocca fare chiamate per informarti.
Mai fare il protocollo senza questi valori, potresti solo peggiorare la situazione. Inserire fermenti a caso, può far incorrere a Citolisi.
Per poter monitorare il PH in autonomia puoi acquistare gli stick vaginali ecocare su natura diretta. Appena abbiamo questi valori possiamo capire come procedere per il protocollo e se modificarlo su misura per te.
KATTA ha scritto:Ese fossi sensibile (come mi è parso) a crema
potresti acquistare la Elleffe 100 crema quella che usavamo in passato nel protocollo.
L'unica cosa che puoi inserire ora (con una siringa senza ago) senza che ti faccia male è lo yogurt greco bianco naturale, da sospendere 3 gg prima di effettuare il tampone.

Stai mettendo sempre in partica le NOZIONI BASE che ti erano già state consigliate in passato?
Lo stretching? cosa fai in autonomia? Hai più avuto cistiti?
facciamo cosi, appena hai un attimo di tempo ti va di rispondere alle domande del questionario cosi abbiamo una visione più chiara sulla tua situazione attuale?

Ti aspettiamo eh...niente sparizioni :mrgreen: :ciao:

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda KATTA » mer giu 26, 2019 8:06 am

Buongiorno,
dopo una settimana dal primo tampone (settimana in cui ho utilizzato per 3 giorni actigel per alleviare il fastidio) ne ho rifatto un altro con i parametri richiesti.Tampone vaginale: streptococchi beta emolitici grupppo b: alcune colonie; tricomonas: negativo; miceti lievitiformi: negativo. Esame microscopico: cell epiteliali++; bastoncini gram+: +; cocchi gram+:++; leucociti:+; cell lievitiformi:-; clue cells:-rari bastocini gram+ (presumibilmente florea lattobacillare). Il ph l’ho misurato a casa con gli stick ed è risultato 4. Da ignorante mi sembra che il valore del ph sia in contraddizione con i pochi lattobacilli.Il referto è diverso da quello di 7 giorni fa…possono essere cambiate le cose solo con l’uso di actigel? E come devo preocedere? I fastidi sono sicuramente diminuiti ma i rapporti sessuali sono sempre vietati.una curiosità: in un tampone ideale come dovrebbero essere i valori di gram+, gram-, cellule epiteliali e cocchi?Grazie per l’attenzione. Di seguito le risposte al questionario.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?I sintomi sono bruciori all’interno della vagina e all’esterno, ultimamente ce li ho tutti giorni e ovviamente i rapporti sessuali sono probiti, troppo fastidio
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Non sono attacchi, sono fastidi che permangono sempre da qualche tempo
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? No sono iniziati da un paio di mesi e ono diminuiti soolo nel periodo in cui ho seguito iol protocollo
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?no è tanto che non ho una cistite, l’ultima risale ad un anno fa ed era data da staffilococcus saprofiticus, risolta con mannosio
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?cerco do bere 2 litri e non ho problemi nell’urinare non ci vado troppo né troppo poco
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?normale
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Ho sofferto di candida in gioventù, 20 anni fa per un certo periodo costantemente ora non più, capita magari una volta ogni 3 anni
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ph 4 misurato in casa e. rari bastoncini gram+:+ presumibilmente flora lattobacillare (dal referto del tampone)
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?un po' più di fastidio
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?si liquigel
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si era la regola.
Utilizzi detergente intimo? no
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? no
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta?non ho provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Non non mi riconosco
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? No slip di notte, no detergenti intimi
Di quali altre patologie soffri?nessuna, operata un anno fa per fibroma di 6 cm ora sto bene
Che sport pratichi? pilates

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda 1PIMPI1 » mer giu 26, 2019 10:48 am

Ciao Chiara,
sicuramente la situazione vaginale è da sistemare, ma non sembra cosi disastrosa, lo yogurt lo hai provato? il Ph è nel ragne quindi sei a posto.
KATTA ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? no
Questa situazione è assolutamente da sistemare perché Pavimento pelvico ed intestino s'influenzano a vicenda. Prendi dei fermenti lattici? e poi Leggi la sezione STIPSI e fai regolarmente il massaggio all'intestino.
KATTA ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si
Questo non deve accadere, probabilmente è presente un po' di contrattura. Il rapporto è ben desiderato? Non è che hai paura di provare dolore e quindi ti contrai preventivamente? Prova prima della penetrazione a fare dei kegel reverse. Ti lascio anche il video dello stretching 2/3 esercizi da fare ogni sera. E anche post rapporto insieme agli stiramenti in vagina con il pollice. Ecco il video dell' automassaggio.
KATTA ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si era la regola
anche questo poteva essere causato da contrattura.
KATTA ha scritto:Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?un po' più di fastidio
Evita indumenti stretti e utilizza assorbenti di cotone.
KATTA ha scritto:Il calore ti aiuta?non ho provato
ti consiglio di provare, ora si che fa caldo ma potrebbe aiutarti. Prova prima di andare dormire e facci sapere.

Chiara, ho notato che le mie risposte sono praticamente quelle che Laura ti ha dato l'anno scorso, questo significa che di quello che ti ha detto non hai messo in pratica nulla. Questa volta che sei tornata hai deciso di prendere seriamente la cosa? T'impegnerai per arrivare a stare meglio? E 'importante, perché noi potremo stare a scrivere per ore, ma se poi tu non ti dai da fare con costanza e impegno i riurlatati non si vedranno e ogni volta sarai punto e a capo!

Hai mai preso in considerazione di farti visitare da un medico esperto per capire lo stato dei tuoi muscoli? Magari dalla Pellizone a Bologna. Non trascurati, hai già fatto passare un anno, non far passare ancora troppo tempo, il problema potrebbe non essere un'infezione vaginale.
:ciao:

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda KATTA » mer giu 26, 2019 11:25 am

innanzitutto tutto ringrazio per la risposta così rapida. Dei consigli che mi erano stati dati l'anno scorso non ho seguito quelli riguardanti la ginnastica, semplicemente perchè con il mannosio ero tornata a stare bene , le cistiti erano spariti e il dolore ai rapporti pure; per il resto ho cambiato diverse abitudini che avevo come mi era stato indicato.
Per quel che riguarda la stipsi ho sicuramente raggiunto un buon equilibrio ma nella stagione estiva mi è più difficile mantenere le abitudini corrette e così ho qualche ricaduta
Sicuramente c'è una componente psicologica importante perchè la paura di provare dolore durante i rapporti mi impedisce di rilassarmi. Proverò con la ginnastica indicata. Per quel che riguarda la flora microbica sto già mettendo yogurt, non devo aggiungere altro? in casa ho anche normogin e xflor volendo.
grazie

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda 1PIMPI1 » mer giu 26, 2019 12:10 pm

KATTA ha scritto:sto già mettendo yogurt, non devo aggiungere altro? in casa ho anche normogin e xflor volendo.
x flor assolutamente per bocca si. Mentre potresti fare a sere alterne con un giorno di pausa tra uno e l'altra applicazione yogurt e normogin già che lo hai (e se non ti crea bruciore quando scende, altrimenti gynocanesflor). candida allora non la tolleri più? sarebbe utile visto c'è ancora qualche colonia di s. agalatiae, anche se meno rispetto al tampone precedente.

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda signo » ven giu 28, 2019 7:36 pm

Ciao Chiara, fossi in te prenoterei dalla Pellizzone per fare una valutazione dei tuoi muscoli pelvici. Anch'io avevo fatto il tuo stesso errore di pensare che con il solo mannosio si potesse risolvere una contrattura. Se ne esce, stai tranquilla!

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda KATTA » sab giu 29, 2019 12:53 pm

Ciao , grazie dei consigli. Non ho mai considerato la visita specialistica perché non sono problemi che durano nel tempo ma che compaiono in presenza di cistite o infezioni vaginali e spariscono una volta risolto il problema...comunque prenderò i considerazione anche questo.
L uso di crema devo accantonarlo, ho provato di nuovo ma proprio mi da molto fastidio, bruciore e prurito si protraggono per tutta la notte, così mi sono procurata elleffe 100...la devo mettere nel giorno di pausa tra yogurt e normogin? Cioè lo schema sarebbe yogurt elleffe normogin elleffe...
Ho guardato i video di stretching e ho cominciato a farli tutte le sere. Il kegel reverse lo faccio a pilates e adesso comincerò anche a casa
Per quanto devo proseguire con la cura prima di fare un altro tampone.?

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda signo » sab giu 29, 2019 1:21 pm

KATTA ha scritto:non sono problemi che durano nel tempo ma che compaiono in presenza di cistite o infezioni vaginali e spariscono una volta risolto il problema...c
Mi sa che non hai letto abbastanza il forum :humm: Perché ti viene la cistite/infezione vaginale secondo te? Perché sei contratta. Una volta eliminata la causa sparisce anche la cistite. Katta ti mancano proprio le basi del forum, ti consiglio di leggere bene gli articoli di Rosanna che trovi in homepage : contrattura pelvica, vulvodinia, infezioni vaginali. Penso che a questo punto la fisioterapista sia indispensabile, almeno per avere una diagnosi.
Per giorno di pausa si intende una notte in cui non si inseriscono prodotti, si fa appunto una pausa.

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda KATTA » lun lug 01, 2019 4:55 pm

Rieccomi
Gli articoli li ho letti soprattutto quello riguardante la contrattura solo che non mi ritrovavo nella cronologia del sintomi . Cioè ho letto che la contrattura genera il dolore innescando un circolo che poi porta a cistiti e infezioni ma io il dolore non l'ho mai sentito prima ma dopo quando c' era già la cistite. Si vede che ho male interpretato. Un paio di mesi fa il ginecologo che mi ha oprata l' anno scorso ha controllato il pavimento pelvico e mi ha detto che il tono muscolare era buono. comunque se può essere utile un altra visita la farò. Intanto sto alternando yogurt e normogin col giorno di pausa, ma la crema elleffe a questo punto quando la devo usare? È per quanto tempo devo continuare prima di rifare il tampone? La sintomatologia è molto migliorata non sento più fastidi però non ho ancora provato ad avere rapporti.

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda 1PIMPI1 » lun lug 01, 2019 5:16 pm

Il dolore lo senti per conseguenza, perché la contrattura causa cistite, vulvodinia ecc. Rileggi meglio l'articolo.

KATTA ha scritto:Un paio di mesi fa il ginecologo che mi ha oprata l' anno scorso ha controllato il pavimento pelvico e mi ha detto che il tono muscolare era buono
Purtroppo non tutti i medici sono esperti delle nostre patologie, anzi sono ben pochi. Per toglierti ogni dubbio fossi in te, una visita dalla Pellizone la farei. Meglio capire come muoversi per intraprendere il giusto percorso. Aspettare ancora non ha senso, perdi tempo prezioso, per tornare a stare bene. :potpot:

KATTA ha scritto:Intanto sto alternando yogurt e normogin col giorno di pausa, ma la crema elleffe a questo punto quando la devo usare?
fai yogurt, pausa, normigin, pausa, elleffe, pausa. Adesso quanto tempo è che lo stai facendo?

KATTA ha scritto:La sintomatologia è molto migliorata
:coool:

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda KATTA » mer lug 03, 2019 2:37 pm

Ad oggi sono 10 giorni che sto facendo la cura indicata. A breve avrò il ciclo per cui dovrò fare una pausa.
Ho guardato il sito della dottoressa pellizzone e sono indicate le fisioterapiste specializzate nella riabilitazione del pavimento pelvico e la dottoressa Vicini Giovanna è proprio dalle mie parti. Visto che a causa delle ferie dei colleghi sarebbe impossibile per me prendere un permesso prima di settembre per andare a Bologna, ho pensato di andare dalla dottssa vicini . Può essere una buona alternativa?
Grazie come sempre per l'aiuto. Sto scoprendo un mondo..

Re: stafilococcus saprofiticus consigli!

Messaggioda Laulaura » mer lug 03, 2019 3:17 pm

KATTA ha scritto:Ho guardato il sito della dottoressa pellizzone e sono indicate le fisioterapiste specializzate nella riabilitazione del pavimento pelvico e la dottoressa Vicini Giovanna è proprio dalle mie parti.

L'importante è che conosca l'ipertono ma essendo indicata sul sito della Pellizzone credo proprio di sì. Ti segnalo anche la fisioterapista Bertozzi che riceve a Fidenza presso il centro Sirio ed una volta a settimana presso la studio ginecologico Moro a Parma stesso (mi pare il giovedì ma non sono sicura).


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214