Stufa arcistufa...io vs escherichia coli nelle urine

L'archivio delle storie personali

Stufa arcistufa...io vs escherichia coli nelle urine

Messaggioda lisa1969 » lun giu 04, 2018 6:19 pm

Buongiorno a chi come me lotta da decenni contro la maledetta cistite!!!
Sono approdata qui esattamente come molte di voi in piena crisi seduta sul WC da ore, piangente dal dolore, dal male, dal bruciore, dall'aver provato ogni sorta di cura, visita specialistica, consiglio...
Ho 48 anni e la mia prima esperienza con la cistite risale a quando avevo pochi anni (3 o 4) che piangevo e dicevo a mia mamma che facevo la pipì troppo calda.. :-:::: No comment!
Dopo più di 40 anni il riassunto: da 0 a 18 anni con episodi sporadici (potrei dire una decina), iniziando ad avere rapporti sessuali dai 19 ai 30 2-3 volte l'anno non necessariamente a seguito del rapporto in sé, dai 30 ai 40 6-7 volte l'anno legato quasi sempre ad un rapporto sessuale ma non tutte le volte; dai 40-42 anni ad ora OGNI SINGOLA VOLTA che ho un rapporto sessuale con incidenza del 99%.

Ora senza dilungarmi vado a rispondere alle domande.

1. Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Senso di peso tremendo come se avessi la vescica piena di piombo, urgenza tremenda al limite dell'incontinenza, dolore al basso ventre che si irradia fino all'ombelico, bruciore come se avessi le fiamme (nell'intestino, in vagina, in vescica...ovunque in quella zona), brividi di freddo e sudorazione, senso di svenimento, nausea, debolezza. Si manifestano MATEMATICAMENTE dopo 48 ore precise dal rapporto sessuale.
2. Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Quando non ho rapporti sessuali non ho particolari problemi. Capita qualche leggerissimo fastidio (punge l'uretra) senza presenza di batteri che passa bevendo un po' di più. Non sopporto comunque slip sintetici, costume bagnato, pancia scoperta, disidratazione se viaggio in paesi molto caldi.
3.Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Certo. Come detto al punto 1 48 ore dopo il rapporto sessuale nonostante 1000 "rituali" preventivi.
4.Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Sempre il bastardo escherichia coli, sempre e solo il maledetto in concentrazione > 1.000.000 UFC/ml :-::::
5.Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Sì. Subito dopo il rapporto e nelle ore successive negativi i nitriti e i leucociti. La mattina dopo ancora negativi. Nel pomeriggio (circa 32 ore dopo) appena positivi i nitriti, negativi i leucociti. Al mattino del secondo giorno nitriti altissimi (quadrato fucsia!!!) e leucociti in aumento. In tarda mattinata del secondo giorno (dopo le 48 ore) parte il delirio inarrestabile se non intervengo con un antibiotico.
6.Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
La pipì praticamente ogni 1 e 1/2 ora massimo 2, non riesco proprio a tenerla di più neanche volendo. Bevo abbastanza tra acqua, tisane, succhi e liquidi in genere. Sicuramente più di 2 litri.
7.Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il flusso è abbondante e impetuoso. Se rimango un po' di più seduta dopo pochi minuti ne esce altra di pipì come se non avessi svuotato completamente la vescica e avessi tanta altra pipì in coda...Non devo spingere, ma quando ho le crisi lo faccio pesantemente perché ho la necessità di "buttare fuori a forza" per un po' di sollievo e per lo stimolo.
8.[b]Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?

No, mai. Vorrei solo potermeli permettere senza conseguenze... :-...
9.Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Ho avuto la candida qualche volta in passato (direi non più di 5 volte nella mia vita), ma ora sono moltissimi anni che non capita neanche se mi sono spaccata di antibiotici.
10.Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Non sempre. Spesso sì, ma non tutte le volte.
11.Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
PH e lattobacilli nella norma, ma comunque in via preventiva ho fatto 2 cicli di protocollo Miriam, male non fa.
12.Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Jeans e roba stretta non ne uso, mi dà fastidio sentirmi legata. Se ho qualcosa (cucitura o altro) che preme sulla vulva divento matta, è molto sensibile.
13.Che metodo contraccettivo usi?
Non ne uso da 10 anni, magari avessi avuto figli...mia mamma dopo il parto ha risolto tutti i suoi problemi di cistite!!!
14.Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
In genere no, ho una lubrificazione molto abbondante. Ho comunque provato, ma non ha risolto nulla. Ogni tanto uso comunque ovuli naturali idratanti lenitivi la sera.
15.Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Sì, dopo 48 ore precise.
16.Utilizzi detergente intimo?
Uno alla calendula delicatissimo senza parabeni, profumo ecc. 2-3 volte al giorno. Ho provato anche qualche mese senza detergenti, ma non cambia nulla.
17.L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Regolare come un orologio, mi alzo alle 6 e via...comunque faccio molti cicli di fermenti lattici con pause di poche settimane.
18.Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Mi pare di sì su questo non ci giurerei.
19.Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No, onestamente mi prende un po' male l'idea di fare entrare 2 pollici in vagina e tirare...
20.Il calore ti aiuta?
Sì molto.
21.Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Probabilmente la contrattura mi si addice, visto che sono contratta in ogni altro muscolo e scarico tensione nei trapezi e nei lombari.
22.Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Sì, ho provato per circa 3 mesi tutta la cura per la cistite post-coitale (da dicembre a fine febbraio senza prendere antibiotici...credevo di morire). Poi l'infezione era talmente pesante che ho dovuto desistere.
Ho comunque continuato fino ad ora, ma l'antibiotico devo comunque farlo.
Inoltre prendo semi di pompelmo, uva ursina e una tisana specifica erboristica con 10 erbe in 750 ml di acqua ogni giorno da 6 mesi. Il D-mannosio l'ho comprato in polvere in barattolo da 500 gr e ne prendo una punta di cucchiaino 3-4 volte al giorno.
23.Di quali altre patologie soffri?
Nulla di particolare. Analisi del sangue perfette, peso ok, nessuna allergia.
24.Che sport pratichi?
Palestra (pesi e fitness) tutto l'anno e piscina in estate.

Aggiungo che ho fatto visite ovunque sia ginecologiche sia urologiche con risultati inesistenti e molti soldi buttati in presunti professionisti. Una cistoscopia che non ha dato nessun riscontro.
Ecografie addome ok.
Ho 5 fibromi uterini: 2 grossi come noci e 3 come mandarini scoperti 4 anni fa che però non mi danno problemi.

E ora vi saluto e vado disperatamente a fare l'ennesima pipì dolorante (preso antibiotico 6 ore fa e comincia a passare)...

Re: Stufa arcistufa...io vs escherichia coli nelle urine

Messaggioda LisaBetta » lun giu 04, 2018 7:04 pm

Ciao Lisa, mia omonima! :welcome: sul forum!
Sei stata molto precisa nei dettagli della tua storia, quindi comincio col dirti le mie impressioni e poi ne possiamo parlare tutte assieme, ok?

lisa1969 ha scritto:Sono approdata qui esattamente come molte di voi in piena crisi seduta sul WC da ore, piangente dal dolore, dal male, dal bruciore, dall'aver provato ogni sorta di cura, visita specialistica, consiglio...

E noi ti capiamo benissimo!!! :consola:

lisa1969 ha scritto:OGNI SINGOLA VOLTA che ho un rapporto sessuale con incidenza del 99%.

Ora cercheremo di trovare il modo di invertire la tendenza, ok?

lisa1969 ha scritto:dopo il rapporto sessuale nonostante 1000 "rituali" preventivi.

Puoi essere più precisa su cosa metti in atto in questa circostanza? E anche, cosa fai dopo?

lisa1969 ha scritto:sempre e solo il maledetto in concentrazione > 1.000.000 UFC/ml

E sempre leucociti?

Questi sono i sintomi che mi fanno pensare ad una possibile lieve neuropatia:
lisa1969 ha scritto:leggerissimo fastidio (punge l'uretra) senza presenza di batteri che passa bevendo un po' di più. Non sopporto comunque slip sintetici, costume bagnato, pancia scoperta, disidratazione

lisa1969 ha scritto:Jeans e roba stretta non ne uso, mi dà fastidio sentirmi legata. Se ho qualcosa (cucitura o altro) che preme sulla vulva divento matta, è molto sensibile.


E questi sono quelli che mi fanno sospettare possa esserci una componente contratturale alla base della tua storia:
lisa1969 ha scritto:La pipì praticamente ogni 1 e 1/2 ora massimo 2, non riesco proprio a tenerla di più neanche volendo

lisa1969 ha scritto:Se rimango un po' di più seduta dopo pochi minuti ne esce altra di pipì come se non avessi svuotato completamente la vescica e avessi tanta altra pipì in coda

lisa1969 ha scritto:Il calore ti aiuta? Sì molto.

lisa1969 ha scritto:Probabilmente la contrattura mi si addice, visto che sono contratta in ogni altro muscolo e scarico tensione nei trapezi e nei lombari

Soprattutto sull'ultimo punto, ci si può lavorare molto anche da soli. E' un difetto di molte qui avere problemi a lombari e piriformi.

E poi...

lisa1969 ha scritto:PH e lattobacilli nella norma, ma comunque in via preventiva ho fatto 2 cicli di protocollo Miriam, male non fa.

Questo non è vero, se applicato in caso di non-necessità può danneggiare l'equilibrio vaginale. Consigliamo infatti sempre in caso di PH e lattobacilli nella norma, di non applicarlo in toto ma di personalizzarlo in base alle proprie esigenze.

lisa1969 ha scritto:14.Utilizzi lubrificante durante i rapporti?In genere no, ho una lubrificazione molto abbondante. Ho comunque provato, ma non ha risolto nulla. Ogni tanto uso comunque ovuli naturali idratanti lenitivi la sera.

Usa sempre il lubrificante, anche se ti sembra di non averne bisogno. Aiuta a prevenire le micro lesioni che possono causare prolificazione batterica. Anche inserire tanti prodotti non necessari può alterare l'ambiente vaginale. Che tipo di ovuli utilizze e, soprattutto, perchè ne senti la necessità?

lisa1969 ha scritto:Uno alla calendula delicatissimo senza parabeni, profumo ecc. 2-3 volte al giorno. Ho provato anche qualche mese senza detergenti, ma non cambia nulla.

Hai letto le testimonianze positive di chi non lo utilizza più?

lisa1969 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Mi pare di sì su questo non ci giurerei.

Ti segnalo l'articolo sulla presa di coscienza dei muscoli pelvici se ancora non hai avuto modo di leggerlo. Se già lo hai letto, cosa non capisci esattamente?

lisa1969 ha scritto:mi prende un po' male l'idea di fare entrare 2 pollici in vagina e tirare...

E perchè? Paura di cosa? Dolore, non essere capace? L'automassaggio è molto utile in caso di contrattura. E' in assoluto quello che aiuta di più, anzi. Cosa ti crea disagio?

lisa1969 ha scritto:Inoltre prendo semi di pompelmo, uva ursina e una tisana specifica erboristica con 10 erbe in 750 ml di acqua ogni giorno da 6 mesi. Il D-mannosio l'ho comprato in polvere in barattolo da 500 gr e ne prendo una punta di cucchiaino 3-4 volte al giorno

Abbiamo verificato, tramite l'esperienza tantissime utenti, che la tisana più efficace è la MEG (malva, equiseto, gramigna). Per il mannosio, hai potuto valutare la linea studiata appositamente da Rosanna per tutte noi?

lisa1969 ha scritto:Palestra (pesi e fitness) tutto l'anno e piscina in estate.

Qualora l'ipotesi di contrattura fosse confermata, palestra e fitness non sono lo sport più adatto perchè stimolano e sollecitano ulteriormente il rafforzamento muscolare. Ma di questo ne riparleremo, in caso.

lisa1969 ha scritto:Aggiungo che ho fatto visite ovunque sia ginecologiche sia urologiche con risultati inesistenti e molti soldi buttati in presunti professionisti. Una cistoscopia che non ha dato nessun riscontro.

Mi dispiace, è capitato a molte. Piuttosto, hai mai pensato di rivolgerti ad uno dei professionisti consigliati e smettere così di girare a vuoto?

lisa1969 ha scritto:E ora vi saluto e vado disperatamente a fare l'ennesima pipì dolorante

Riguardati e facci sapere come stai!
A presto!
:ciao:

Re: Stufa arcistufa...io vs escherichia coli nelle urine

Messaggioda flo67 » gio giu 07, 2018 6:59 pm

Ciao Lisa e benvenuta tra noi,
nella tua storia vedo molte cose in comune con la mia, ma stai tranquillissima, perchè come sono guarita io, guarirai pure tu.

La cistite post-coitale è solo una conseguenza di un problema che già esiste e che si scatena in seguito a questo evento.
Se leggi per bene il forum, gli articoli e i sotto articoli che interessano l'argomento, metterai a fuoco il quadro per risolvere il problema; si tratta in definitiva di cambiare qualche abitudine, prendere consapevolezza che i muscoli pelvici possono contrarsi esattamente come tutti gli altri (trapezi, cervicale ecc.) e seguire qualche accorgimento prima della penetrazione (fare due o tre kegel reverse per non strozzare i muscoli), durante (mantenere la muscolatura rilassata) e dopo (prendere il mannosio e fare stretching).
Il beneficio del calore avvalora l'ipotesi che si tratti proprio di contrattura come ti diceva la nostra Lisa.
Io non perderei tempo neanche a prendere appuntamento con il dott. Pesce che ha lo studio anche nella tua regione.
Coraggio, prendi in mano la situazione e tienici aggiornate



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214