una strana cistite

L'archivio delle storie personali

una strana cistite

Messaggioda francepa72 » lun mag 14, 2018 7:42 am

Ciao a tutte, dopo tanti anni che leggo il forum cercando di fare tesoro dell'esperienze e dei consigli vi scrivo per un'ennesima ricaduta che non riesco a gestire. E' dal 2010 che ho cistiti ricorrenti, praticamente mensili, dopo un episodio di cistite emorragica del febbraio 2010 (curata con antibiotici "Pipram") la cistite si e' ripresentata ogni mese ad ogni ovulazione. Ho cercato di tenerla sotto "controllo" con preparati erboristici fini a che girando su internet non ho conosciuto il sito di cistite.info. Ho adottato più possibile i consigli indicati (mi lavo solo con acqua, mi asciugo con Scottex, biancheria bianca, pancia coperta, zero indumenti stretti ecc...) ho conosciuto tramite voi il mannosio che ho iniziato ad usare anche se non ho mai potuto utilizzarlo nelle dosi consigliate. Soffro di colon irritabile in modo diciamo estremo. Dopo la seconda gravidanza i sintomi erano così peggiorati da far pensare ad una pensare ad un inizio di colite ulcerosa, esclusa poi dopo la colonoscopia. Alla prima assunzione di mezza bustina di Ausilium (non inizio mai con dosi piene) ho avuto una colica fortissima e sentivo che l'intestino iniziava ad infiammarsi. Da allora ho iniziato ad assumere ipodosi (circa 100/150 mg) per 2/3 massimo 4 volte il giorno di d-mannosio in corrispondenza dell'ovulazione e sono riuscita a tenere abbastanza sotto controllo la cistite. Ho usato e continuo ad usare anche in cystoman. So che per molte e' un prodotto contrastante ma io mi sono trovata abbastanza bene anche perché quando sono fuori e' già dosato e non trovo altri prodotti con tale quantità di d-mannosio. Rispetto alle dosi consigliate mi rendo conto che quanto ne assumo e' proprio un quantitativo minuscolo però c'è da considerare che abbastanza "minuscola" sono anche io. Sono alta 1,60 e peso adesso 41 kg ma nel periodo più duro della mia patologia ne pesavo 39 quindi forse è anche per questo che dosaggi così bassi sono per me abbastanza efficaci. Dico abbastanza perché non sono in grado di farmi affrontare senza antibiotici cistiti batteriche. Per questo cerco di prevenire perché dopo 7 anni senza antibiotico (dal 2010 al 2017) l'anno scorso li ho presi due volte, a febbraio, dopo una bruttissima influenza non sono riuscita a tenere sotto controllo la fase critica, colpevole anche, credo, un pap test un po' cruento e nuovamente d'estate per colpa mia perché per stare con i.miei bimbi e mio marito a fare il bagno ho messo gli assorbenti interni e di lì a pochissimo cistite emorragica con febbre. Cmq tenendo presente che tutti i mesi lei, la cistite si ripresenta, mi ritenevo abbastanza contenta. A questo giro però forse perché ho avuto un rapporto meno lubrificato oppure perché a questo si è aggiunto il fatto che il giorno dopo ho mangiato un po' di cioccolato e pomodoro, che sono alimenti per me a rischio ma che in piccolissime quantità posso mangiare (era il primo maggio), fatto sta che dopo 8 mesi sono di nuovo a fare braccio di ferro con la cistite. Per adesso non ho preso antibiotici anche perché fin dall'inizio era un po' diversa dalle altre volte, non una vera cistite senza batteri come di solito sono le mie, ma neppure con gli.spasmi e i dolori che mi fanno riconoscere anche prima di stick e urinocultura quella batterica. La pesantezza alla vescica non c'è, solo fortissimo bruciore alla minzione, come se mi tagliassero, sensazione di bruciore dopo in tutta la parte sotto, senso di fastidio e necessità di fare pipì più spesso ma non causata dagli spasmi della vescica quanto dal bruciore in basso (tant'è che all'inizio avevo pensato ad una infiammazione vaginale). In realtà quando ho preso un cistalgan, i sintomi si sono attenuati tantissimo ed è rimasto solo bruciore fortissimo mentre faccio pipì e dopo. Questo è quanto ho preso fino ad adesso primi 3 giorni 6 dosi da 150 mg di d-mannosio, 2 cistalgan e bicarbonato. Ho scoperto poi leggendo il forum il cistiquer . Ho dovuto ridurre le dosi di mannosio perché l'intestino stava svalvolando e quindi dal 4 giorno cystoman mattina e sera e d-mannosio pomeriggio, poco bicarbonato durate il giorno (non supero i due cucchiaini) un pochino appena alzata, un pochino.prima di andare a letto e un pochino 2/3 volte il giorno dipende dal bruciore. Cistiquer mezza pasticca due volte il giorno ( da quando prendo il cistiquer del cistalgan non ho più bisogno). Di seguito i valori fuori norma dell'analisi delle urine: Presenza di leucociti 28, cellule epiteliali 73, batteri 9700. Fino a 8000 e' normale e mi sembra si parli di cistite batterica da 100.000 in poi però sono in attesa dei risultati dell'urinocultura perché stanno facendo l'antibiogramma. C'è secondo voi qualcosa d'altro che posso fare? Un'altra domanda volevo provare il daily sempre con i miei ipodosaggi. In questo caso sarebbe meglio che continuassi anche con il cistiquer visto che i gag assunti sarebbero pochini? Grazie per avermi ascoltato

Re: una strana cistite

Messaggioda francepa72 » lun mag 14, 2018 10:31 am

Sono arrivati adesso i risultati del tipo di batterio con l'antibiogramma. Il nome dell'incriminato e' klebsiella pneumonie...

Re: una strana cistite

Messaggioda Laulaura » lun mag 14, 2018 3:27 pm

Ciao Francepa e benvenuta sul forum anche se ci sei già da un po'!
francepa72 ha scritto:Sono arrivati adesso i risultati del tipo di batterio con l'antibiogramma. Il nome dell'incriminato e' klebsiella pneumonie...

Indicazione della carica batterica?
Se applichi calore i sintomi migliorano? Se fai pipì con il getto dell'acqua tiepida del bidet puntata sull'uretra il bruciore si attenua? Che pH hanno le urine?
Hai provato la manovra del dito?
Inoltre, per avere consigli più mirati ti chiedo di rispondere alle domande del questionario per le nuove iscritte, ti aspettiamo.

Re: una strana cistite

Messaggioda francepa72 » mer mag 16, 2018 6:45 am

Ciao, queste le mie risposte al questionario.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Di solito quando la cistite mi "colpisce" durante l'ovulazione sento sensazione di pesantezza alla vescica, non urgenza di fare pipi' ma fastidio alla minzione, al termine della stessa e subito dopo. Spesso questi sintomi sono abbastanza leggeri perché quando inizio ad avere l'ovulazione prendo subito d-mannosio e rendo le urine alcaline.
Dove sono localizzati di preciso? Soprattutto a livello di uretra quando si tratta di cistite "da ovulazione". La vescica e' coinvolta di solito per il senso di pesantezza. Ho invece gli spasmi e dolore se la cistite insorge dopo un rapporto con mio marito. Ho notato che alcune posizioni favoriscono l'insorgere della cistite.
Con che frequenza si manifestano? Mensilmente in modo più o meno forte in corrispondenza dell'ovulazione (infatti ho avuto una sola cistite post rapporto e solo rari fastidi durante la mia seconda gravidanza e per i due anni e mezzo successivi. Ho allattato a lungo mia figlia e il ciclo era scomparso per tutto il periodo dell'allattamento e per qualche mese successivo dopo avere smesso, in tutto quindi più di tre anni)
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Di solito a livello di cistite o fastidi vescicali/uretrali sto bene.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
La mia cistite e' mensilmente scatenata dal ciclo o meglio dall'ovulazione ma se c'è questo fattore soltanto riesco a controllarla. Il problema sorge se si aggiunge qualche altro fattore, rapporti sessuali o alimentazione. Non sempre quando ho rapporti mi viene la cistite ma devo essere lontana ovulazione e anche non troppo vicina al ciclo precedente perché pur usando praticamente sempre assorbenti esterni di cotone biologico, l'uso degli assorbenti mi irrita sotto. La coppetta mestruale mi fa venire la cistite.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Ho ritirato ieri l'urinocultura. Batterio klebsiella pneumonie carica batterica 294.000 unità. Le urine erano di venerdì.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si ho gli stick. Però questa volta mi indicavano (ultimo controllo fatto con gli stick giovedì sera) leucociti ed eritrociti ma niente nitriti, mentre nell'urina di venerdì mattina che ho mandato ad analizzare con l'urinocultura e' risultata la carica batterica...
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?Bevo tra 1,5 e 2 l il giorno. Faccio pipì in situazioni normali ogni 3 ore e la notte non mi.alzo. Durante le cistiti max ogni due ore, anche meno, a volte anche ogni 40 minuti
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?
Quando sto bene il getto e'unico e abbondante, direi anche rinfrescante. Durante l'attacco di cistite a volte e' doppio ma più spesso devo spingere per fare pipì come se l'uretra dentro fosse tappata.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Quando ho la cistite devo spingere per urinare, altrimenti esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho dolori durante i rapporti, solo che temo sempre recidive della cistite e non sono mai completamente rilassata.
Soffri anche di candida?
Non soffro di candida.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Per la cistite non faccio ogni mese un'urinocoltura, spessi anzi non la faccio.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Non ho fatto tamponi vaginali l'ultimo risale al 2011 perché me lo richiese l'urologoche mi seguiva.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Più che bruciore fastidio e sensazione di sudore/eccessivo calore.
Che metodo contraccettivo usi? Il profilattico.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Elageeno della Mavi.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si anche.
Utilizzi detergente intimo? Non mi lavo con il sapone di solito davanti. Solo quando ho il ciclo abbondante nei primi.giorni ne uso poco e annacquato la sera prima di andare a letto.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? L'intestino ed in generale il mio apparato digerente e' il mio tallone d'Achille ancor più della vescica. Di solito, quando sto bene vado in bagno un giorno si ed uno no, ma non mangio molto e l'apporto di frutta e verdura e fibre in generale e' molto monitorato perché troppa fibra o semplicemente un po' di più mi fa venire crampi addominali, meteorismo a cui segue l'infiammazione del colon e defecazione con fortissimi spasmi.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sinceramente no. Ho anche un po' timore di far danno...
Il calore ti aiuta? Non sempre. All'inizio di questa cistite avevo i brividi addosso e quindi un po' di calore sulla zona pubica mi dava sollievo, ma non calore eccessivo perché mi da' fastidio all'intestino.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Si.
Ti riconosci in qualche sintomo? No.
Di quali altre patologie soffri? Colon irritabile, permeabilità intestinale causata da Sibo.
Che sport pratichi? Palestra una volta a settimana e quando sto bene vado a correre.

Per quanto riguarda le risposte alle tue domande. Fare pipì sotto il getto dell'acqua tiepida non peggiora ne' migliora i sintomi. Dopo avere fatto pipì però sentirei, per via del bruciore, bisogno di acqua fresca.
Ho provato la manovra del dito ma sicuramente non l'ho fatta bene un po'per i miei bimbi che entrano e escono dal bagno e che giustamente stanno vicino a me quando arrivo da lavoro perché non li vedo tutto il giorno (la mattina io esco di casa alle sei e li.prepara mio marito), quindi privacy e concentrazione ahimè zero e poii purtroppo la mattina e' un problema provarci perché le prime urine con d-mannosio sono quelle che faccio al lavoro. Il d-mannosio della sera finisce nelle urine che faccio mezza addormentata verso le 2/3 di notte. La sera quando rietro ho già fatto pipì al lavoro dopo l'assunzione di mannosio nel pomeriggio. Cmq riproverò e certo nel weekend vedrò di fare meglio.

Lunedì dopo gli esami dell'urinocultura (carica batterica 294.000 unità di klebsiella) sono andata dal medico che mi ha dato gli antibiotici. Io non li ho ancora comprati (così se non ce li ho in casa non sono tentata) però dalla sera di lunedì sto cmq molto meglio. Sintomi di bruciore alla minzione molto ridotti. Fastidio o bruciore a 5minuti dalla pipì praticamente niente.
Martedì mattina mi e' arrivato il ciclo con due giorni di anticipo e sembra che la cistite da ieri sia quasi completamente rientrata. E' possibile che una cistite batterica passi con il ciclo? Oppure può essere stato il miracoloso cistiquer che da subito ha contenuto i sintomi di questa strana cistite? Sarebbe la prima volta che con le mie ipodosi di mannosio supero una cistite batterica...
Ho poi dei dubbi. E' possibile che giovedì sera lo stick urine mi indicasse leucociti ed eritrociti ma niente nitriti e poi nella pipì della notte si sia formata una carica batterica di quasi 300 unità? Seconda domanda il cistiquer lo.posso assumere per molto tempo? Il medico ha detto di si però non so se il caso di farlo in modo continuato oppure a cicli o ancora al bisogno...inoltre posso provare la manovra del dito anche quando non ho più bruciore per mettere maggiormente a contatto con i tessuti dell'uretra sia il mannosio sia le sostanze contenute nel cistiquer?
Vi ringrazio ancora tanto per il vostro aiuto.

Re: una strana cistite

Messaggioda Laulaura » ven mag 18, 2018 11:26 am

Ciao Francepa, come va? Si sono attenuati i sintomi?
francepa72 ha scritto: la cistite mi "colpisce" durante l'ovulazione

francepa72 ha scritto: Mensilmente in modo più o meno forte in corrispondenza dell'ovulazione

Non è inusuale che si abbia un aumento dell'insorgenza delle cistite in fase ovulatoria, qui trovi una serie di valutazioni sul perchè. Ti chiedo inoltre: hai mai valutato lo stato delle tue difese intime con un tampone in cui fossero riportati pH e lattobacilli? Sraebbe un dato interessante da prendere in considerazione.
francepa72 ha scritto:Ho invece gli spasmi e dolore se la cistite insorge dopo un rapporto con mio marito. Ho notato che alcune posizioni favoriscono l'insorgere della cistite.

Per il momento prediligi altre posizioni allora. Esattamente cosa fai prima e dopo il rapporto? Dai anche un'occhiata qui.
francepa72 ha scritto: Ho ritirato ieri l'urinocultura. Batterio klebsiella pneumonie carica batterica 294.000 unità. Le urine erano di venerdì.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si ho gli stick. Però questa volta mi indicavano (ultimo controllo fatto con gli stick giovedì sera) leucociti ed eritrociti ma niente nitriti, mentre nell'urina di venerdì mattina che ho mandato ad analizzare con l'urinocultura e' risultata la carica batterica...

Siccome poni la domanda anche dopo, ti rispondo direttamente qui: le urine che hai valutato con gli stick erano abbastanza concentrate? Erano in vescica da almeno tre ore? Qui trovi un approfondimento.
francepa72 ha scritto:Durante l'attacco di cistite a volte e' doppio ma più spesso devo spingere per fare pipì come se l'uretra dentro fosse tappata.

Ecco perchè si consiglia la manovra del dito, per unire la doppia azione: distensiva e di lavaggio.
francepa72 ha scritto:ho iniziato ad assumere ipodosi (circa 100/150 mg) per 2/3 massimo 4 volte il giorno di d-mannosio in corrispondenza dell'ovulazione e sono riuscita a tenere abbastanza sotto controllo la cistite. Rispetto alle dosi consigliate mi rendo conto che quanto ne assumo e' proprio un quantitativo minuscolo però c'è da considerare che abbastanza "minuscola" sono anche io. Sono alta 1,60 e peso adesso 41 kg ma nel periodo più duro della mia patologia ne pesavo 39 quindi forse è anche per questo che dosaggi così bassi sono per me abbastanza efficaci.

In realtà il mannosio non agisce in base al nostro peso, non è un farmaco, non viene assorbito dall'organismo, è piuttosto un dispositivo medico che agisce in maniera "meccanica" : staziona in vescica e lega i batteri trascinandoli via con sè con il flusso dell'urina. Proprio per questo è fondamentale effettuare un corretto lavaggio vescicale. Qui trovi la corretta modalità di assunzione anche in fase preventiva. La capsula del puro può comunque essere aperta e la polvere divisa, così come le compresse di daily. Considera che in ogni compressa di daily ci sono 250 mg di mannosio quindi dividendola arriveresti al "mini" dosaggio giusto per te. Oppure potresti provare a vedere se l'assunzione di una compressa intera non ti infastidisce ed usare il daily come preventivo e riparatore dell'urotelio vescicale. Hai stabilito una concentrazione "massima" oltre la quale il tuo intestino non ce la fa più? Hai mai provato a dividere la polvere all'interno di una capsula di puro? Vediamo se alle altre vengono in mente casi simili al tuo o altre idee perchè in genere i disturbi intestinali dati dal mannosio sono transitori. Per gli spasmi hai provato il flogo anzichè il cistalgan? Per favorire il rilassamento durante gli attacchi acuti cosa fai?
francepa72 ha scritto:Di quali altre patologie soffri? Colon irritabile, permeabilità intestinale causata da Sibo.

Cosa fai per questo? Assumi fermenti? Ti aiuti con qualche preparato?
Vedrai che insieme riusciremo a trovare una soluzione anche per te, aspettiamo aggiornamenti :ciao:

Re: una strana cistite

Messaggioda francepa72 » sab mag 19, 2018 7:47 am

Ciao e grazie della risposta ;) purtroppo non è andata bene. Oggi ho preso il secondo antibiotico, perché dopo l'assoluta scomparsa dei sintomi di vescica ed uretra, da giovedì ho iniziato ad accusare un dolore al fianco destro prima e poi dolori lombari sempre più forti e mi e' salita la febbre 38.5. Ho ordinato l'antibiotico levofloxacina che nell'antibiogramma era per il medico il più efficace ai dosaggi più bassi (ma il dosaggio 250 mg non era disponibile in farmacia). Venerdì mattina dopo avere sfebbrato la notte con tachipirina non avevo febbre, ma è poi aumentata fino oltre i 40 con nausea e vomito. Il dottore che ho.richiamato, oltre a darmi dell'incosciente, mi ha aumentato il dosaggio da una a due pasticche il giorno. Sicuramente i batteri sono risaliti verso le alte vie urinarie. Io ho infatti una ptosi renale di secondo grado al rene sx e di terzo al dx, che sicuramente ha agevolato la risalita. I reni con gli ureteli non stanno in posizione verticale, ma adagiati nella cavità pelvica. Sicuramente questo è perché sono molto magra, ma e' anche una cosa ereditaria perché anche il.mio babbo ha questa conformazione e ha sofferto di infezione alle alte vie urinarie.

Re: una strana cistite

Messaggioda francepa72 » sab mag 19, 2018 9:18 am

Finisco di rispondere alle tue domande. Profilassi rapporto: faccio pipì prima, dopo e prendo una minidose di mannosio (100 mg) due la mattina e la sera il giorno successivo. Questa volta ho saltato quella della mattina, me ne sono.proprio dimenticata :-::::
A parte un tampone vaginale fatto nel 2011 non ne ho più fatti. All'epoca c'era un po' di carenza di lactobacilli e l'urologo mi dette acidif ovuli, mi sembra, ma dopo i.primi due non ne ho più messi, perché mi bruciavano. A parte qualche periodo (ero piu' giovane e a volte portavo indumenti stretti) che ho avuto funghi (diceva la ginecologa) che mi davano fortissimo.prurito ma nessuna secrezione e che ho curato con il meclon. Non ho fatto nessuna cura per la parte vaginale. Cmq indosso solo biancheria chiara, jeans solo nei giorni del ciclo, di solito leggins e pantaloni comodi e sportivi o scamiciate con le calze. A casa sempre tute larghe modello yoga e a volte neanche metto gli slip (a casa)
Mi chiedi se quando ho fatto lo stick delle urine erano passate 3 ore dall'ultima pipì. Si ne erano trascorse più di 3.
Non ho più provato la manovra del dito perché mi e' vento il ciclo e avevo paura che potesse esserci qualche controindicazione. Anche con il dito pulito e ben lavata con il ciclo "l'ambiente" e' sempre un po' poco sterile...
Non ho mai provato il antinfiammatorio. Il mio medico mi consiglio di non assumere integratori che contengono lattoferrina perché io sono "violentemente" intollerante al lattosio. Lo sono diventata a 20 anni in seguito ad un'influenza o agli antibiotici fortissimi che mi dettero in quella occasione (in generale però non ho preso tanti antibiotici in vita mia. Da piccola un po' di più perché i pediatri avevano la mano facile). Con il.passare degli anni sempre di più fino a diventare un'intolleranza estrema. Mi ricordo che quando preparavo le pappine alla mia bimba più piccola con un cucchiaino di parmigiano 24 mesi, la pappa che non finiva lei la mangiavo io. Crampi e feci non formate la conseguenza che, dico la verità, all'inizio neanche associavo a queste 3 cucchiaiate di pappa...
Non so se l'apolattofferina si può assumere se intolleranti.
Per l'intestino lo scorso giugno mi sono rivolta ad un gastroenterologo. Non era il.primo. Ero passata da chi mi diagnosticava una colite ulcerosa a chi mi diceva di andare dallo psicologo (in effetti colonscopia e gastroscopia erano a posto). Lui nei due mesi antecedenti mi ha fatto fare, primo della visita, una serie di esami. Quando sono andata mi ha fatto parlare tanto e ha controllato tutta la storia clinica. Ha diagnosticato una permeabilità intestinale e una leggera sibo unita ad una iperattività del nervo vago. La cura che mi ha dato ha migliorato tantissimo la mia vita. Avevo l'ansia e la paura di uscire e di sentirmi male e male voleva dire attacchi improvvisi e dolorosissimi di diarrea preceduti da svenimento. Adesso ho reintrodotto piano piano tanti alimenti, soprattutto frutta e verdura che mi irritava l'intestino. Però la strada per guarire e' lunga. Per adesso sto seguendo la cura di mantenimento a settembre tornerò da lui.
Non assumo più dal 2013 fermenti lattici perché dopo il fortissimo attacco di gastroenterite che ho avuto in gravidanza (ero al sesto mese) ogni.volta che assumo fermenti lattici mi si alza il livello della calprotectina fecale (e' una sorta di pcr dell'intestino).
Seguirò il tuo consiglio sul daily. Sicuramente mezza capsula la posso tollerare. La dose massima di dmannosio mi sembra sia 150 mg. Già la dose di 200 mi dà. Crampi intestinali. So che il dmannosio può dare disturbi transitori che poi passano con l'assunzione, ma se aumento le dosi l'intestino si infiamma molto prima di riuscire ad assuefarsi alla dose e con l'intestino infiammato anche le vie urinarie danno forfait.
Proverò sicuramente il daily nei dosaggi che mi hai indicato. Questa episodio mi ha fatto capire che devo lavorare sulla prevenzione. Devo cercare di non lasciar spazio ai batteri, visto che riesco abbastanza, con tutti i vostri consigli, di gestire quelle abatteriche. L'unico pensiero malinconico e'quello che la sessualitàfinisce per risentirne. Dovrei cercare di avere rapporti vicino all'ovulazione e siccome non è facile con i.bimbi, il lavoro, gli impegni potersi lasciare andare un'ulteriore paletto e' un'ulteriore limitazione.

Re: una strana cistite

Messaggioda francepa72 » sab mag 19, 2018 12:53 pm

Scusate. Ho riletto il messaggio. Mi sono dimenticata un non. Volevo dire che cercherò di NON avere rapporti nei giorni dell'ovulazione per non sommare causa a concausa...

Re: una strana cistite

Messaggioda Vln » gio mag 24, 2018 10:19 pm

Ciao cara e benvenuta,
mi spiace molto che sei stata così male da dover ricorrere all'antibiotico. In caso di febbre alta e dolori comunque è necessario, lo diciamo sempre. Ora sarebbe importante prendere fermenti, ma ho letto che non puoi. Ci sono altri modi con cui ti aiuti per le difese immunitarie?
Per quanto riguarda il discorso prevenzione sono d'accordo con te: dobbiamo lavorare in questo senso. Quindi a livello generale dobbiamo capire cosa puoi assumere, mentre a livello locale potresti fare un tampone con ph e lattobacilli per vedere come va la situazione, dato che è molto che non controlli.
Nel frattempo continua con il mannosio con le tue dosi, magari con il tempo il tuo corpo impererà ad accettarlo.
Inoltre ci sono varie altre cose che possiamo sistemare:

francepa72 ha scritto:Profilassi rapporto: faccio pipì prima, dopo e prendo una minidose di mannosio (100 mg) due la mattina e la sera il giorno successivo.

Puoi aggiungere un po' di rilassamento: stretching, calore, respirazione profonda.

francepa72 ha scritto:Non ho più provato la manovra del dito perché mi e' vento il ciclo e avevo paura che potesse esserci qualche controindicazione. Anche con il dito pulito e ben lavata con il ciclo "l'ambiente" e' sempre un po' poco sterile.

In che senso l'ambiente è poco sterile? per via del sangue? A me non pare un problema, in ogni caso avrai terminato il flusso, quindi prova senza paura, vedrai che la manovra del dito ti sarà molto utile.

francepa72 ha scritto:L'unico pensiero malinconico e'quello che la sessualitàfinisce per risentirne. Dovrei cercare di avere rapporti vicino all'ovulazione e siccome non è facile con i.bimbi, il lavoro, gli impegni potersi lasciare andare un'ulteriore paletto e' un'ulteriore limitazione.

In questo forum parliamo tanto di queste cose, ti invito a leggere la Guida al sesso sereno, dove cerchiamo di trasformare le limitazioni in opportunità.

Facci sapere come procede, a presto :)



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214