La ricerca della serenità

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La ricerca della serenità

Messaggioda Paola88 » mer mag 09, 2018 4:07 pm

Buongiorno a tutte!
Inizio presentandomi stile alcolisti anonimi: sono Paola, ho 29 anni ancora per poco, visto che a Novembre cambierò decina e l'ultima cistite risale al 17 Febbraio 2018.
Il mio rapporto con la Bionda di piani bassi è sempre stato molto conflittuale, fin dall'infanzia. Ho iniziato con le cistiti che ero solo una bambina e, in maniera sporadica, mi hanno accompagnata fino ad ora: solo nel periodo delle scuole superiori sono stata stranamente 'miracolata'.
Non ero una bambina serena e sono diventata, inevitabilmente, una donna ancor meno serena. A 8 anni è iniziato il calvario con la scoliosi: visite, fisiatri, fisioterapisti, ortopedici, dentisti, oculisti (si, sono anche miope) mi hanno torturata per più d vent'anni e, mio malgrado, continuano anche ora.
Non vi elenco neppure il numero di plantari, bite, busti nella quale mi hanno costretta, strizzata, schiacciata, e storpiata in ogni modo possibile. Perchè ve lo racconto? Perchè credo faccia parte della mia storia e di ciò che al momento mi affligge.
Sono diventata una maniaca del controllo, spigolosa e ruvida, una donna rigida e taciturna, ma come poteva essere altrimenti? Io che non sono mai stata espansiva nemmeno nei primi anni di vita, non potevo certo aprirmi ad una vita fatta di avventure, piaceri, divertimento e felicità sentendomi dire ogni giorno che il mio corpo aveva limiti che non potevo e non dovevo superare. Così i muscoli si sono contratti sempre di più, il carattere è diventato più ruvido e la corazza di è inspessita fino ad intrappolarmi.

Il vero calvario con la cistite è iniziato nel 2012 quando a seguito di un rapporto ho sperimentato la prima cistite emorragica curata con 20 giorni di Neofuradantin. Il bruciore acuto è passato ma mi è rimasta una persistente pesantezza vescicale, bruciorini costanti, urgenza minzionale, senso di avere il ‘fuoco’ nella pelle. Nella mia beata ignoranza, per diverse sere, mi sono applicata giaccio in loco solo per non sentire sempre la pelle infiammata. Il mio ex ginecologo non faceva che dirmi ‘bevi e mangia mirtilli’, il gastroenterologo mi prescriveva Duspatal per la colite cronica senza mai consigliarmi nulla di diverso. Nello stesso anno ho incominciato con la candida: ho provato ogni tipo di antimicotico via orale e locale fino ad essere esausta, mentalmente e fisicamente distrutta. Ho cambiato ginecologa nel 2013 ed ero assolutamente disperata. E’ incominciato un altro calvario fatto di ABmono, normogin, bruciori, pelle che tira, recidive di candida durato per tutto il 2014.
Nello stesso anno decido di andare da uno psicologo per cercare di superare il trauma legato ad una violenza subita e agli attacchi di panico che mi genera la paura di uscire e di stare inevitabilmente male. Un altro disastro. Forse sono io che sbagliato psicologo, metodo o forse lui ha sbagliato approccio ma il risultato è stato una maggiore chiusura su me stessa e un allontanamento sempre più deciso dalla sfera sessuale. Nel 2015, spinta dal mio fidanzato (che ha sopportato e sta sopportando stoicamente tutto questo calvario con me), ho cambiato di nuovo ginecologa ed ho trovato quella che, ad oggi, ritengo una delle persone migliori che io abbia mai conosciuto. Mi ha subito capita, aiutata e per la prima volta non mi sono sentita una aliena, o meglio, un essere umano mal funzionante e da buttare. Insieme abbiamo sistemato la flora vaginale completamente distrutta, abbiamo impostato una dieta utile a limitare l’infiammazione, abbiamo sconfitto la candida intestinale e devo dire che, dopo due anni, la colite non è altro che un ricordo. Una settimana dopo la prima visita con lei (maggio 2015) ho avuto un episodio di cistite da Klebsiella condito dall’influenza intestinale che mi ha spedita dritta dritta in pronto soccorso dove mi hanno dato Ciproxin per via endovenosa e poi per via orale per 7gg. L’infezione in se è stata così risolta ma ci sono voluti due anni di attente cure, basicizzanti, dieta per eliminare bruciorini, fastidi. Eliminata la candida intestinale e modificando la dieta non ho mai più avuto episodi di micosi e mi ritenevo erroneamente ‘fuori pericolo’. Spinta dalla mia ginecologa, nell’ottobre 2017, ho incominciato un percorso con una psicologa per cercare di superare definitivamente la violenza subita che, inevitabilmente ha sempre plagiato la mia vita sessuale. Ammetto che subito è stato come scatenare una valanga: ho lasciato perdere la dieta, sono ingrassata, ho trascurato in toto la mia salute e, il 17 Febbraio, dopo 72 ore da un rapporto, ho avuto una cistite emorragica di dimensioni enormi. Per me è stato un vero e proprio shock fisico ed emotivo. Ancora una volta il mio corpo mi ha tradita (o forse sono io che ho tradito lui) in un periodo così delicato in cui, guarda caso, cercavo di trovare soluzione proprio al problema che affliggeva non solo il cuore ma la zona intima. Il mio fidanzato mi ha portata in ospedale perché non riuscivo nemmeno a camminare e di nuovo Ciproxin per via endovenosa SENZA FARMI UN’URINOCOLTURA e augmentin da prendere a casa per 7 gg.
Ho preso Normast, cistalgan, Keleidon 60 (probiotico) e Alkimo come se piovesse su consiglio della mia ginecologa. Ho iniziato con il D-mannosio su mia scelta, lo ammetto: prima il puro ed ora, dal 1 maggio, sto prendendo il daily. Ho misurato il ph vaginale e risulta nella norma, ho analizzato l’urina con le striscette e risultano leucociti – e nitriti – (ammetto di averle fatte leggere sempre dal fidanzato che è biologo molecolare per paura di vedere dei positivi dove non c‘erano) e ph 6.
I bruciori sono passati ma mi sono rimasti sintomi che già avevo sottovalutato nel 2012 e avevo fatto passare ‘con il tempo (2 anni) e una buona dose di fortuna’. Mi sembra che la mia vescica sia meno capiente, che i muscoli siano sempre contratti. Quando ci penso o nei momenti di stress (praticamente nella mia vita è una costante elevata a potenza visto che gestisco una azienda di 60 persone ed è un lavoro ereditato ma che odio) il tutto peggiora. Parte l’infiammazione al clitoride, all’imbocco dell’uretra, mi sembra di dover fare pipì ogni secondo, i muscoli si contraggono, mi sento la vescica e l’uretra strizzata fortissimo.Cerco di fare i kr ma non sono molto brava, non lo sono nemmeno nel rilassarmi perché ho un quantitativo di rabbia repressa che ci potrei riempire il Grand Canyon. Su consiglio della gine e della psicologa ho preso appuntamento con la Dott.ssa Chirico, specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico. Visti i sintomi e il fatto che, post cistite di febbraio, ho provato 3 volte ad avere rapporti ma fa toppo male, si sospetta ipertono e contrattura.
L’unica cosa che mi teneva sana di mente era la scrittura che ora non posso praticare perché, abitando con il fidanzato da 3 anni in un bilocale, non ho uno spazio tutto mio dove rinchiudermi a scrivere e sento come un ‘blocco’, l’ennesimo.
In questo momento sono distrutta, non riesco a vederne una via d'uscita e il dover convivere con questo disturbo costante mi sta sbriciolando la vita. Mi sento condannata e profondamente umiliata dal mio stesso corpo che non mi permette di condurre una vita decente.
Prima di lasciarvi con le risposte alle domande mi scuso per lo sfogo prolisso e temo a tratti off topic.
Paola

Premetto che questi sono i sintomi residui dopo una cistite emorragica del 17 Febbraio 2018 al quale non è seguita nessuna recidiva acuta.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Urgenza Minzionale, sensazione di muscoli sempre contratti, fastidio al clitoride e all’uretra(sia interno che all’imbocco estrerno)
Dove sono localizzati di preciso? Vescica, clitoride, uretra
Con che frequenza si manifestano? Dipende: a volte ogni giorno, in particolar modo la sera, quando rientro dal lavoro, altre volte a giorni alterni.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Il 17 Febbraio ho avuto una cictite emorragica dopo due anni dall’ultima ricaduta, i sintomi residui sono: urgenza minzionale, fastidio al clitoride (proprio alla pelle), fastidio/dolore all’uretra come se fosse ‘strizzata’ dai muscoli. Ipersensibilità all’imbocco dell’uretra (pelle esterna).
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Stress, rapporti sessuali, bere poco, alimentazione scorretta.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Prima bevevo poco, ora circa 2 litri d’acqua e non saprei quantificare quante volte faccio pipì. Quando ho questo fastidio anche 1 volta all’ora.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Se urino una volta all’ora il getto è debole e la pipì poca, altrimenti il getto è normale, esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? La penetrazione è difficoltosa e a volte sento dolore.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco di candida? Ne ho sofferto ma da sei anni non si ripresenta più
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si, tranne l’ultima che è arrivata venerdì notte e stavo troppo male per aspettare il lunedì
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No, ho utilizzato gli stick di natura diretta ed il ph risulta normale.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?Non uso biancheria sintetica, solo slip di puro cotone bianco. Assorbenti solo di cotone (marca vivicot) e i jeans non mi danno fastidio
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo latex free
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si, vidermina mucus
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? L’ultima si, 72 ore dopo un rapporto.
Utilizzi detergente intimo? Si, g-femm, solo per lavare la zona anale dopo la defecazione
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si, prendo probiotici per contrastare la colite e, a parte quando mi concedo qualche sgarro eccessivo, è tutto nella norma.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Mi sembra di si ma non ne sono così sicura
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si, seguendo i vostri video ma credo di sbagliare qualcosa..
Il calore ti aiuta? Si!
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si, mi riconosco in alcuni sintomi. Dolore nella penetrazione, muscoli contratti, dolore all’uretra, al clitoride e il tutto si allevia un po’ con calore e con il minor stress
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Prendo daily come mantenimento, applico calore ogni sera, ho fatto la manovra del dito all’occorrenza, bevo tisana Malva/equiseto/gramigna, non uso detergenti sulla vagina, non uso contraccettivi orali, cerco di fare kegel reverse ma, come già detto, non so se riesco in modo corretto
Di quali altre patologie soffri? Se così si può definire..intolleranza al lattosio bella potente. Infatti seguo una dieta rigidissima a riguardo.
Che sport pratichi? Cammino 1h ogni giorno perché ho dovuto lasciare l’equitazione con mio grandissimo dispiacere…Vorrei però ricominciare nuoto.

Vi ringrazio anticipatamente per tutta la pazienza! :love1:

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda zuzu » mer mag 09, 2018 5:07 pm

Ciao Paola,
io ti lascio solo il mio saluto perchè ho letto tutta la tua storia, e ti do il mio benvenuto in questo forum, pieno di persone che sapranno darti buoni consigli per avviarti verso la strada giusta. Ti auguro di seguirla, e di vedere presto i primi miglioramenti, tra un alto e un basso, perchè ci saranno, sarebbe falso dire il contrario, ma prima o poi i primi saranno maggiori rispetto ai secondi, fino a sovrastarli del tutto.
Per la parte diagnosi analitica del tuo racconto, lascio la parola alle più esperte. :welcome:

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda Laulaura » ven mag 11, 2018 12:53 pm

Ciao Paola e benvenuta fra noi anche da parte mia. :welcome:
Prima di tutto vorrei dirti che questa è la tua storia personale quindi mai scusarti per
Paola88 ha scritto: lo sfogo prolisso e temo a tratti off topic.
Sentiti libera di parlare con noi senza problemi, ok? Mi dispiace molto per la sofferenza fisica e non solo che hai avuto in questi anni e mi dispiace molto sentirti ancora provata emotivamente. Nel contempo però si sente che hai voglia di voltare pagina, di reagire, di cambiare ciò che fino ad ora ti ha fatto soffrire così tanto, fai benissimo ad affidarti ad un terapeuta e ricorda che la fiducia ed il sentirsi a proprio agio con chi ti segue è fondamentale.
Paola88 ha scritto: ho preso appuntamento con la Dott.ssa Chirico, specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico.

Quando avrai la visita? Mi sembra un buon inizio per cercare di fare chiarezza sulla tua situazione, visti i tuoi sospetti. In effetti, molti dei sintomi che hai descritto
Paola88 ha scritto:vescica sia meno capiente, che i muscoli siano sempre contratti.

Paola88 ha scritto: Parte l’infiammazione al clitoride, all’imbocco dell’uretra, mi sembra di dover fare pipì ogni secondo, i muscoli si contraggono, mi sento la vescica e l’uretra strizzata fortissimo

Paola88 ha scritto: La penetrazione è difficoltosa e a volte sento dolore.

Paola88 ha scritto:fastidio al clitoride (proprio alla pelle), fastidio/dolore all’uretra come se fosse ‘strizzata’ dai muscoli. Ipersensibilità all’imbocco dell’uretra (pelle esterna)

fanno proprio pensare a vulvodinia ed a contrattura pelvica a cui sembrerebbero essere legate le tue cistiti post-coitali. Se provi del dolore alla penetrazione o non ti senti completamente a tuo agio nell'avere un rapporto allora fermati. Non ci sono obblighi o doveri, la tua salute ed il tuo star bene vengono prima di tutto.
Paola88 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si, seguendo i vostri video ma credo di sbagliare qualcosa..

Cosa pensi di sbagliare?
Sicuramente puoi iniziare a fare tanto in autonomia e mi sembra che tu abbia già dato una bella letture al forum, quindi sì calore oppure in alternativa puoi provare i cerotti FIT (tasto cerca), si alla respirazione diaframmatica, sì a qualche esercizio di stretching e per quel che i kegel reverse sappi che sei in buona compagnia, anche io all'inizio avevo tanta difficoltà a farli, forse prendere coscienza della muscolatura pelvica ti aiuterà un pò. Se hai ancora dei dubbi chiedi pure oppure confrontati con la dottoressa durante la visita.
Paola88 ha scritto:L’unica cosa che mi teneva sana di mente era la scrittura che ora non posso praticare perché, abitando con il fidanzato da 3 anni in un bilocale, non ho uno spazio tutto mio dove rinchiudermi a scrivere e sento come un ‘blocco’, l’ennesimo.

Blocco perchè non hai uno spazio tutto per te? Se era una passione forte cerca di riprenderla, scrivere aiuta molto. Non riesci a ritagliarti dei momenti di totale solitudine?

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda LisaBetta » sab mag 12, 2018 12:19 pm

Paola, :welcome: !
Hai una storia abbastanza complessa e molto travagliata. Non mi sento in grado di valutare le scelte terapeutiche che ti sono state proposte nel corso degli anni, ma facendo assieme il punto della situazione sono certa avremo, avrai, buoni risultati.

Paola88 ha scritto:ho 29 anni ancora per poco

Sei giovane!!! :smile:

Paola88 ha scritto:Sono diventata una maniaca del controllo, spigolosa e ruvida, una donna rigida e taciturna, ma come poteva essere altrimenti?

Paola88 ha scritto:Così i muscoli si sono contratti sempre di più, il carattere è diventato più ruvido e la corazza di è inspessita fino ad intrappolarmi.

E invece a me non sembra! Mi sembri introspettiva e autocritica, semmai, ma denoti sensibilità e voglia di reagire... non è poco!

Paola88 ha scritto:non lo sono nemmeno nel rilassarmi perché ho un quantitativo di rabbia repressa che ci potrei riempire il Grand Canyon.

Piuttosto io lavorei su questa cosa... Hai letto le pagine del forum dedicate alla Psicologa?

Paola88 ha scritto: si sospetta ipertono e contrattura.

Non mi sembra solo un sospetto, ne elechi parecchi sintomi... e questo è un bene perchè sai su cosa devi lavorare e quale è il nemico da sconfiggere.

Paola88 ha scritto:Mi sento condannata e profondamente umiliata dal mio stesso corpo che non mi permette di condurre una vita decente.

E' solo il tuo corpo che ti sta chiedendo aiuto, che cerca di dirti che ci sono delle cose che non vanno. Possono essere blocchi psicologici o reali disagi fisisci, ma è solo una richiesta di attenzione.

Paola88 ha scritto:Ancora una volta il mio corpo mi ha tradita (o forse sono io che ho tradito lui) in un periodo così delicato in cui, guarda caso, cercavo di trovare soluzione proprio al problema che affliggeva non solo il cuore ma la zona intima.

Ti capisco perfettamente! Anche a me è successa la stessa cosa e, ancora, non so darmi tutte le risposte. So solo che ci vuole tempo per ristabilire gli equilibri, sia fisici che mentali, e che c'è molto da lavorare.

Paola88 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No, ho utilizzato gli stick di natura diretta ed il ph risulta normale.

Che il Ph sia nel range è una notizia ottima, anche gli altri parametri sarebbero molto utili per capire come sei messa a difese vaginali. Riusciresti ad effettuare un tampone che riporti questi parametri?

:ciao:

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda Paola88 » lun mag 21, 2018 10:13 am

Buongiorno a tutte!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ed il sostegno davvero impagabile. Mercoledì sono stata alla prima visita dalla dottoressa Chirico e devo dire che mi sono trovata bene. E’ una donna molto umana, che cerca di cavare oltre l’aspetto medico della paziente per comprenderla più a fondo e così, credo, aiutarla a 360°.
Abbiamo parlato molto sia della mia vita, che di quello che mi ha portato ad arrivare a lei come specialista: con me è stata molto onesta, forse anche rischiando di ferirmi su certi argomenti ma si sa che la verità fa male.
A livello fisico mi ha trovato una contrattura abbastanza profonda, il nervo pudendo ‘incazzatissimo’ (così come lo ha definito lei) e la zona del coccige letteralmente inchiodata. Mi ha fatto il test dei trigger points ed erano tutti parecchio doloranti: in una scala da 1 a 10 a destra erano tutti 10. Durante le manipolazioni ho visto le stelline e anche tutti i pianeti però quando mi ha rifatto il test dei trigger points non ho assolutamente sentito nessun dolore. Ha le mani magggiche.
Psicologicamente ne sono uscita a pezzi, forse perché non voglio rendermi conto di avere questo nuovo problema, forse perché ancora mi sento senza speranza, del tutto inguaribile.

In tutto il casino tra visita e problematiche di lavoro/familiari mi sono dimenticata di chiederle un paio di cose: se era un problema mettere i tacchi per un matrimonio e se potevo riprendere o meno i rapporti, nel caso ne avessi avuto voglia. :--P

Per zuzu: Grazie per il tuo sostegno, mi rendo conto sempre più che avere persone con cui parlare che ti capiscono fa davvero sentire meno soli. Spero che anche tu abbia trovato la giusta strada da seguire!

Per Lauralaura: Grazie per il tuo messaggio! :love1: In effetti sbagliavo con i massaggi :--P La dottoressa mi ha spiegato bene come si fanno e anche come svolgere il kr .. richiede una concentrazione immensa all'inizio!! Per quanto riguarda la scrittura.. purtroppo no, non ho modo di passare del tempo completamente da sola e, soprattutto non ho un mio spazio dove chiudermi per un momento di solitudine. Purtroppo viviamo in 45 mq e viene davvero impossibile ritagliarsi un simile spazio completamente 'privato'. Sono andata a vivere da sola a 25 anni proprio per questo, perchè per tutta la vita avevo diviso la camera con mio fratello e dopo appena sei mesi Luca si è dovuto trasferire da me per motivi familiari e .. ancora una volta invasione di spazio. Per quanto io ritenga che sia l'uomo della mia vita e mai lo cambierei con altri, ammetto che a volte mi manca l'aria.

Per LisaBetta: Grazie di cuore anche a te! Si ho letto la parte riguardante la psicologia e la rabbia repressa è una delle cose che stiamo trattando nelle sedute con la Psyco (non so perchè ma mi fa troppo ridere chiamarla così!).
Non so prechè ma non riesco a togliermi dalla testa questa cosa del 'il mio corpo mi ha tradita'. Mi sento come se vivessi in un corpo che non è mio, pieno di acciacchi, di problemi, tutto storto, sempre torturato e non vorrei più che mi appartenesse. Questo pensiero a volte mi spaventa molto, perchè non riesco a trovare il modo di .. perdonarmi?
Nel frattempo ho prenotato il tampone e vi farò sapere.

Di nuovo grazie a tutte.
Vi abbraccio forte.

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda Laulaura » lun mag 21, 2018 2:11 pm

Paola88 ha scritto:Psicologicamente ne sono uscita a pezzi, forse perché non voglio rendermi conto di avere questo nuovo problema, forse perché ancora mi sento senza speranza, del tutto inguaribile.

Prenditi tutto il tempo per metabolizzare ma presumibilmente da qui inizierà la tua risalita, hai già iniziato con la terapia fisica, vedrai che volta per volta starai meglio e non ti considererai più inguaribile, anche se ora ti sembra impossibile.
Paola88 ha scritto:se era un problema mettere i tacchi per un matrimonio e se potevo riprendere o meno i rapporti, nel caso ne avessi avuto voglia.

I tacchi non aiutano molto, almeno nella mia esperienza personale, ma indossarli per qualche ora non sarà di sicuro un grave problema. Fai più kr del solito e magari più stretching una volta tornata a casa.
Per quel che riguarda i rapporti a me aiutano tanto per cui se ne hai voglia e non hai dolore non vietarteli a priori. Infondo sai che puoi interrompere quando vuoi, inoltre ricorda sempre di applicare calore nel post-rapporto, fare qualche minuto di stretching ed un leggero massaggio.
Paola88 ha scritto:Per quanto io ritenga che sia l'uomo della mia vita e mai lo cambierei con altri, ammetto che a volte mi manca l'aria.

Sì, ti capisco. Io provengo da una famiglia numerosa e, pur avendo avuto una casa grande, era difficile trovare angolini solo per me. A volte sono contenta dei turni di notte del mio compagno o di tornare a casa e non trovare nessuno. Biblioteche o parchi nelle vicinanze?

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda LisaBetta » lun mag 21, 2018 5:29 pm

Paola88 ha scritto:Questo pensiero a volte mi spaventa molto, perchè non riesco a trovare il modo di .. perdonarmi?


Perché dovresti "perdonarti"? Cosa hai fatto per meritare questa "punizione"?

Una malattia non è una punizione... una malattia capita e non sceglie a chi capitare. Ci sono delle cose che forse, nel nostro caso, l'hanno innescata... ma, queste cose, a loro volta, non ci sono successe perchè meritavamo di essere punite, ma perchè, nella grande casualità e variabilità della vita, a qualcuno dovevano succedere. Se un evento lo combatti, si soffrirà per sempre. Bisogna accettarsi, nel bene e nel male. Quando riuscirai, anzi, riusciremo, a capire che non abbiamo mancato in nulla, forse saremo un po' più vicine alla "guarigione".

Laulaura ha scritto:A volte sono contenta dei turni di notte del mio compagno o di tornare a casa e non trovare nessuno.

Presente! Che brutte persone che siamo! :risatona:

:ciao:

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda Paola88 » lun mag 21, 2018 6:01 pm

Ok, non ho ancora imparato a citare in maniera corretta quindi, onde evitar di fare un casino immenso, continuo così. :S:

Per Laulaura: Mi sto prendendo il tempo per metabolizzare anche se, lo ammetto, non è per nulla semplice. Ho chiesto alla Chirco per i tacchi e mi ha detto che per un giorno non c'è problema, mi ha consigliato solo qualche esercizio in più e un pò di stretching. Per i rapporti idem, posso provare se voglio e mi sento ma .. sono una stupida, me ne rendo conto, ma ho una paura allucinante di fare passi indietro.
Ora stiamo cercando casa e, forse, avendo convinto il fidanzato ad andare in palestra riuscirò a concedermi qualche momento di solitudine quantomeno.

Per LisaBetta: Il concetto del perdono in me è molto radicato essendo io, da sempre, molto sensibile ai sensi di colpa. Mi incolperei anche della fame nel mondo se solo non fosse palesemente troppo sciocco farlo. Sto lavorando anche su questo, sul riuscire a capire davvero che non mi merito tutto ciò che accade, che le cose accadono e basta spesso e volentieri.

Ho letto entrambe le vostre storie e devo dire che mi state dando molta forza, così come tutto questo gruppo. Pochi mesi fa mi sono sentita dire dal mio vecchio medico di famiglia (prontamente cambiato) che ero pazza, che tutti quei sintomi erano nella mia testa e dovevo valutare l'intervento di uno psichiatra perchè, giusto per citarlo "C'è veramente fin troppo lavoro da fare su una come te".
Mi state dimostrando che non è così, che non sono pazza .. forse solo un pò sfigatina :lol: :lol: :lol:

Un abbraccio enorme :love1:

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda 1PIMPI1 » lun mag 21, 2018 6:27 pm

Ciao Paola e benvenuta anche da parte mia! :ciao:
Ho letto tutta la tua storia mi spiace per la situazione, ma vedrai che un passo alla volta le cose andranno meglio.
Paola88 ha scritto: per i tacchi e mi ha detto che per un giorno non c'è problema

Di solito io porto sempre le scarpe di ricambio, cosi eventualmente finito la cerimonia e le eventuali foto puoi metterti delle scarpe basse!

Paola88 ha scritto:non ho ancora imparato a citare in maniera corretta

allora dopo che hai fatto rispondi, selezione la frase che intendi citare e poi clicchi il tasto in alto a dx "cita"

Paola88 ha scritto:Ora stiamo cercando casa e, forse, avendo convinto il fidanzato ad andare in palestra riuscirò a concedermi qualche momento di solitudine quantomeno.
Menomale, vivo anche io da sola in un bilocale e il solo pensiero di starci in due mi fa mancare l'aria....piuttosto cercati un luogo nei dintorni tutto per te, non so un parco o un posto dove ci sia qualche panchina e riprendi a scrivere...man mano scioglierai i tuoi blocchi uno per uno....bisogna lavorarci su un po'! Ma sei molto motivata! Un abbraccio

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda LisaBetta » lun mag 21, 2018 6:36 pm

Paola88 ha scritto:mi sono sentita dire dal mio vecchio medico di famiglia (prontamente cambiato) che ero pazza


Beh, siamo tutte un po' pazze… ma non ci inventiamo niente! :pp

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda Venla86 » lun mag 21, 2018 7:09 pm

Ciao Paola,

benvenuta, ho notato la tua risposta sulla mia storia ed eccomi qui. Ti dico subito che mi sembri una ragazza in gamba, di sicuro molto portata alla riflessione e all'autocoscienza di sé. Alcune frasi che ho letto mi hanno colpito, anche io a volte penso che se ho questi problemi forse è anche per rabbia repressa, o perché non riesco a "lasciar andare" alcune cose, e che il mio corpo somatizza e mi tradisce, proprio nei momenti della vita in cui avrei più bisogno di lui (perché già la mente va per i cacchi suoi). Detto questo, assolutamente non siamo colpevoli di nulla, al massimo forse sfigate? :grin:
Troppe ne conosco di persone che si meriterebbero i mali e invece sono impunemente in giro belle felici! Ahimè il karma non esiste proprio, in questa esistenza quasi tutto è casuale. Ho passato una vita pensando che se avessi fatto tutto bene, se mi fossi comportata onestamente ecc....avrei ricevuto in cambio benessere e cose belle. Purtroppo non è così, le cose brutte capitano, anche se non le meritiamo o non le abbiamo cercate.
Ed ecco quindi che entriamo in gioco noi, dobbiamo rimboccarci le maniche e imparare a dare qualche cazzotto alla vita e alla malattia. Tranquilla che hai tutte le carte in regola, non sei sola (fidanzato, forum ecc.....usali più che puoi! :lol: ) e qui è pieno di suggerimenti o di strumenti validi per la guarigione.

Ora ritorno a leggere tutta la tua storia e magari ripasso a farti qualche domanda più tecnica.

ps: sei una nerd da serie tv o da gaming? o da gioco da tavolo? Avanti racconta :)

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda Paola88 » mer mag 23, 2018 11:35 am

1PIMPI1 ha scritto:Di solito io porto sempre le scarpe di ricambio, cosi eventualmente finito la cerimonia e le eventuali foto puoi metterti delle scarpe basse!


Infatti ho pensato di adottare la stessa tattica! ;)

1PIMPI1 ha scritto:Menomale, vivo anche io da sola in un bilocale e il solo pensiero di starci in due mi fa mancare l'aria....piuttosto cercati un luogo nei dintorni tutto per te, non so un parco o un posto dove ci sia qualche panchina e riprendi a scrivere...man mano scioglierai i tuoi blocchi uno per uno....bisogna lavorarci su un po'! Ma sei molto motivata! Un abbraccio


Ci sono giorni in cui è davvero soffocante e frustrante ma con un po' di organizzazione spero di riuscire a rendere la situazione accettabile! Un abbraccione anche a te!

LisaBetta ha scritto:Beh, siamo tutte un po' pazze… ma non ci inventiamo niente!


E non sai quanto questa cosa mi sollevi :love1:

Venla86 ha scritto:Ho passato una vita pensando che se avessi fatto tutto bene, se mi fossi comportata onestamente ecc....avrei ricevuto in cambio benessere e cose belle. Purtroppo non è così, le cose brutte capitano, anche se non le meritiamo o non le abbiamo cercate.


Ho sempre pensato la stessa cosa o, quantomeno, così mi hanno educata a pensare. Ora è difficile prendere coscienza di un nuovo modo di vedere le cose, soprattutto perchè significa ribaltare completamente certi schemi mentali.

Venla86 ha scritto:Ed ecco quindi che entriamo in gioco noi, dobbiamo rimboccarci le maniche e imparare a dare qualche cazzotto alla vita e alla malattia. Tranquilla che hai tutte le carte in regola, non sei sola (fidanzato, forum ecc.....usali più che puoi! ) e qui è pieno di suggerimenti o di strumenti validi per la guarigione.


Come giustamente dici tu, questo è il momento di lottare e non di lasciarsi andare.. come come potete notare sto 'sfruttando' il forum più che posso :twisted:

Venla86 ha scritto:ps: sei una nerd da serie tv o da gaming? o da gioco da tavolo? Avanti racconta :)


Sono una nerd da tutto :lol: Gaming sia su pc che consolle, retrogaming, serie tv (Tranne GoT che proprio non lo godo), Film, Letteratura fantasy e fantascientifica, scrittura fantasy&fantascientifica e giochi da tavolo (non di carte però). Ultimamente ci siamo presi bene con Arkham Horror! E tu?

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda Paola88 » mer mag 23, 2018 12:24 pm

In mezzo a tutto, alle letture, alle storie, al tasto cita, cazzi&mazzi mi sono dimenticata di chiedervi alcune cose.

1. Mercoledì ho fatto la prima seduta per la riabilitazione del pavimento pelvico, come vi dicevo. Tolto il giorno stesso, i sintomi brutti (dolore acuto e voglia di fare pipì ogni nanosecondo) erano, non dico scomparsi, ma diminuiti tantissimo. Oggi sono al secondo giorno di ciclo e sta tornando tutto come prima, soprattutto lo stimolo e il fastidio tipo scossa. E' normale questo peggioramento? La Doc mi ha detto di non fare gli esercizi durante il ciclo ma solo la respirazione... voi li fate lo stesso?
Io sto andando avanti a Normast, magnesio, Alkimo per alcalinizzare, calore ma non capisco se una cosa come Etinerv potrebbe magari fare al caso mio..

2. Questione D-mannosio. Avendo le urine pulite ho smesso di prenderlo. Ho sbagliato? Mi devo cospargere il capo di cenere e fare ammenda?

Grazie e perdonate la storditaggine. :potpot:

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda flo67 » mer mag 23, 2018 1:16 pm

Ciao Paola, scusa per il ritardo con cui ti do il mio benvenuta,
Paola88 ha scritto:E' normale questo peggioramento?

Si normalissimo. L'altalenanza dei sintomi è tipica di contrattura e vv, per questo gli esercizi e gli accorgimenti fatti in autonomia devono essere fatti con molta costanza, normalmente anche durante il ciclo se non hai particolari problemi, soprattutto i kegel reverse se fatti bene.
Il ciclo incide sui sintomi, quindi è chiaro che a ridosso, durante e dopo il ciclo mestruale, puoi sentire qualche alterazione che di fatto poi rientra.
Secondo me Etinerv ti potrebbe aiutare perchè è un integratore che si vende senza prescrizione medica e dalle nostre esperienze è molto efficace per i nervi.
Ci sono anche integratori a base di vit. b12 tipo quelli della Longlife.

Con urine pulite puoi assumere mannosio solo nel post rapporto e comunque sempre a seconda i sintomi.

:ciao:

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda Venla86 » mer mag 23, 2018 9:49 pm

Anche io avevo scosse uretrali veramente forti, quasi costanti dopo la minzione, e comunque a random tutto il giorno. Etinerv non mi ha aiutato molto, ma ci sta perché è più per i nervi che per i muscoli. Da quando prendo il miorilassante invece devo dire che le scosse sono quasi sparite...di sicuro un miglioramento del 70% c'è stato.
Magari potresti provare anche a chiedere al medico di base se ti può prescrivere qualche miorilassante.

Per lo stimolo ci sono ancora sotto, ma sicuramente da quando seguo le cure va meglio di prima. La giornata per lo meno è affrontabile.
Anche io nerdo un po' in tutto, ultimamente PC e giochi da tavolo vanno per la maggiore. Di solito faccio terra mystica o Seven wonders o Blood rage, ma visto che sia tu che Lisa trovate bello Arkham proverò a prenderlo!
Anche io appassionatissima di fantasy..ci ho scritto pure la tesi magistrale a riguardo!

Paola, non sono un medico, ma visto i tuoi sintomi davvero simili ai miei, al fatto che anche tu sei stata bombardata di antibiotici..direi che la linea da seguire è neuropatia+contrattura in combo. Prova ad andare da uno degli specialisti consigliati.

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda LisaBetta » gio mag 24, 2018 12:53 pm

Venla86 ha scritto:visto che sia tu che Lisa trovate bello Arkham

E' il tipico gioco cooperativo dove devi spostarti di luogo in luogo e non far vincere il "mostro".
Se ti piacciono i cooperativi ti piacerà, sennò no.

:ciao:

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda Venla86 » sab mag 26, 2018 4:23 am

Ah, ho capito, una cosa tipo Zombicide! Un cooperativo diverso dal solito che vi consiglio è Il Sesto Senso. Come state per il resto ragazze?

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda Paola88 » lun mag 28, 2018 3:13 pm

flo67 ha scritto:Si normalissimo. L'altalenanza dei sintomi è tipica di contrattura e vv, per questo gli esercizi e gli accorgimenti fatti in autonomia devono essere fatti con molta costanza, normalmente anche durante il ciclo se non hai particolari problemi, soprattutto i kegel reverse se fatti bene.
Il ciclo incide sui sintomi, quindi è chiaro che a ridosso, durante e dopo il ciclo mestruale, puoi sentire qualche alterazione che di fatto poi rientra.


Grazie mille Flo, mi ero spaventata da matti quando ho notato un peggioramento così drastico..

Venla86 ha scritto:Paola, non sono un medico, ma visto i tuoi sintomi davvero simili ai miei, al fatto che anche tu sei stata bombardata di antibiotici..direi che la linea da seguire è neuropatia+contrattura in combo. Prova ad andare da uno degli specialisti consigliati.


Sto andando dalla Dott.ssa Chirico che mi ha appunto diagnosticato la contrattura. Ho fatto solo una seduta e stavo già molto meglio ma con il ciclo (il mio è veramente molto doloroso e debilitante) è peggiorato tutto di nuovo. Sto sperando che con il passare dei giorni rientri un pò questo fastidio ma sono parecchio abbattuta.
Non so, il week-end intenso mi ha preso proprio malissimo, complice forse il matrimonio di amici che, istintivamente, mi ha fatto pensare che io, con tutti questi disagi, non riuscirei nemmeno a vivermi decentemente il giorno delle mie nozze.

Abbattetemi :S:

Venla86 ha scritto:Anche io nerdo un po' in tutto, ultimamente PC e giochi da tavolo vanno per la maggiore. Di solito faccio terra mystica o Seven wonders o Blood rage, ma visto che sia tu che Lisa trovate bello Arkham proverò a prenderlo!
Anche io appassionatissima di fantasy..ci ho scritto pure la tesi magistrale a riguardo!


PC a cosa giochi? Io spesso e volentieri mi incastro in mega sessioni di Diablo III sia su pc che su ps4. Arkham come gioco è molto bello, provalo! Magari un giorno lo giocheremo pure assieme, chissà! ;)
Che bello che ti piaccia il genere fantasy :wow: Io sto cercando di completare un libro al quale lavoro da anni sempre sul genere. Vediamo cosa ne verrà fuori!

Venla86 ha scritto:Come state per il resto ragazze?

Oggi abbattutissima. Ieri ho avuto una sorta di crollo nervoso condito da pianto quasi isterico: era la prima volta che mi succedeva nella vita e, a dirla tutta, spero di non ripetere mai più l'esperienza. E tu/voi? Come sta procedendo?

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda Laulaura » lun mag 28, 2018 4:13 pm

Paola88 ha scritto:Oggi abbattutissima. Ieri ho avuto una sorta di crollo nervoso condito da pianto quasi isterico

:potpot: come mai Paola? Che succede?

Re: La ricerca della serenità

Messaggioda zuzu » lun mag 28, 2018 4:35 pm

Paola88 ha scritto:Non so, il week-end intenso mi ha preso proprio malissimo, complice forse il matrimonio di amici che, istintivamente, mi ha fatto pensare che io, con tutti questi disagi, non riuscirei nemmeno a vivermi decentemente il giorno delle mie nozze.



Questo non lo pensare proprio. Io mi sono sposata dopo circa 1 mese e mezzo dalla diagnosi, e quindi era pochissimo che prendevo i farmaci e non posso dire che stavo ancora minimamente bene, ma ti assicuro che quel giorno ero talmente carica che non ho avuto un fastidio. Mi sono goduta a pieno la giornata, persino dimenticandomi di fare pipì.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214