La storia di Eloin

L'archivio delle storie personali

La storia di Eloin

Messaggioda Eloin » mer apr 04, 2018 1:59 pm

Ciao a tutti e innanzitutto GRAZIE per questo bellissimo servizio!
Cerchiamo di tirare le somme sulla mia storia: ho 27 anni e ho sofferto di cistite svariate volte nella mia vita. Molte di queste si sono risolte semplicemente con l'assunzione di 1 o 2 giorni di Monuril, solite accortezze sul bere molto e non trattenere e via. Nei periodi buoni la maledetta non si faceva vedere per un paio d'anni, in quelli brutti mi faceva visita 2 o 3 volte in un anno.
Nell'ultimo anno invece l'ho avuta 3 volte (maggio - ottobre - marzo) ma a livelli altissimi: insopportabile bruciore, urgenza continua di urinare, dolore vero e proprio, oltre che spossatezza e mal di schiena. Poichè sono fuorisede e non ho un medico curante qui (mea culpa) sono sempre arrivata in guardia medica al limite ultimo, quindi antibiotio: ciproxin per 3 giorni. Dopo la cistite di maggio scorso mi sono informata tanto e ho scoperto il mannosio: senza particolare costanza l'ho assunto (dopo i rapporti, o al minimo fastidio) e ha avuto discreti effetti.
Una quindicina di giorni fa nuovo attacco terribile. In un paio d'ore, neanche il tempo di pensare di bere a non finire e assumere mannosio, era diventata talmente dolorosa che piangevo dal dolore. In guardia medica mi hanno dato 6 giorni di ciproxin e 7 di cistalgan (che poi ho ridotto a 4 perchè mi dava troppi effetti collaterali). Per qualche giorno ancora dopo la fine dell'antibiotico ho avuto qualche fastidio, tenuto a bada con del lubrificante che utilizzo anche per la coppetta, poi sembrava andare bene. Dopo più di 10 giorni faccio un'urinocultura: negativa. Oggi, dopo aver avuto un rapporto ieri, ho di nuovo un po' di fastidio e un sacco di paura e paranoie. Ho chiamato il mio ginecologo ma temo passerà almeno qualche giorno per avere un appuntamento.
Preciso che tutte le cistiti di questi ultimi anni sono state post rapporto, ma non le classiche 24-48 ore, decisamente prima. Ritengo inoltre che siano state tutte batteriche perchè con i farmaci per fortuna si quietavano. Ho inoltre diversi fattori di rischio: vado in bici, assumo anticoncezionale ormonale e soprattutto faccio un lavoro per il quale devo trattenere per almeno 2-3 ore, così per evitare cerco di bere meno, e forse peggioro ancora di più la cosa.

Adesso non so cosa fare: aspettare la visita ed eventuali esami? Comprare una delle vostre creme magiche? (ho contattato l'azienda che produce xanagel, mi avevano detto che mi avrebbero inviato un campione ma non è mai arrivato). Drogarmi di mannosio? Aiutatemi please :-:::: :-:::: :-:::: :-gulp

Re: La storia di Eloin

Messaggioda Eloin » mer apr 04, 2018 4:56 pm

Dimenticavo: mi sto convincendo che ogni volta inizi tutto come una infiammazione, che talvolta si riesce a placare (ho usato olio di cocco con tea tree, lubrificante bio per la coppetta), altre sfocia in cistite vera e propria.
Dite che in questo caso le creme basterebbero?

Re: La storia di Eloin

Messaggioda Laulaura » mer apr 04, 2018 7:14 pm

Ciao Eloin e :welcome: sul forum. Per inquadrare meglio la tua situazione ti chiedo di rispondere alle domande per le nuove iscritte. Ed ora a noi. Che sintomi hai ora? Hai provato ad applicare calore sul basso ventre? Hai usato il lubrificante?

Re: La storia di Eloin

Messaggioda Eloin » mar apr 10, 2018 11:48 pm

Rieccomi, innanzitutto rispondo alle tue domande:
“Che sintomi hai ora? Hai provato ad applicare calore sul basso ventre? Hai usato il lubrificante?”
Attualmente – ho il ciclo in corso – i sintomi vanno e vengono, e sono per lo più bruciore, stimolo frequente ad urinare e tensione al basso ventre. Quando applico calore effettivamente il fastidio si calma. Il lubrificante invece lo sto usando ultimamente con buoni effetti nell’immediato, pochi subito dopo, nel senso che non risolve il problema di avere fastidi dopo; usato invece all’infuori dal rapporto – sia xanagel che lubrygin, li sto testando – hanno un buon effetto, il primo mi da un sollievo più immediato.

Passo a rispondere alle domande per le nuove iscritte.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Principalmente bruciore e tensione al basso ventre, che si manifestano specialmente dopo la minzione, localizzati tra le piccole labbra e l’ingresso della vagina. Per fortuna non è una situazione continua, ma ho momenti peggiori ed altri migliori, credo in base alle attività e/o momento della giornata.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?

I fastidi sono quelli sopra descritti, mentre negli attacchi acuti di cistite i sintomi sono pressocchè gli stessi, ma molto più intensi.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?

Si: rapporti sessuali quasi sempre (fastidi quasi subito dopo, le ultime cistiti si sono manifestate dopo qualche ora), bicicletta, in prossimità del ciclo, con freddo intenso.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?

Le ultime analisi delle urine (dopo 2 settimane da cura antibiotica) riportano tutti i valori negativi – motivo per cui non è stata fatta la ricerca del batterio. Non ho gli stick.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?

Molte, direi ogni 2-3 ore massimo, se non posso soffro, ma ritengo sia ormai anche una questione psicologica. Mi alzo per urinare anche quasi tutte le notti, ma solamente una volta. Bevo almeno 2l al giorno.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?

Il flusso è normale, spontaneo, ma spesso noto che se contraggo (come per trattenere) quando ritengo di aver finito, e poi rilascio, ne ho ancora da fare, che però non percepisco.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?

Mi capita di avere dei dolori, specialmente se non sono molto ben lubrificata e soprattutto in alcune posizioni (ad es. io sopra), ma la penetrazione non risulta difficoltosa.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?

Non soffro di candida.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?

Si: quando indosso pantaloni particolarmente “duri” mi irrito moltissimo e i fastidi si acutizzano, questo non mi succede con la biancheria sintetica ma era terribile con gli assorbenti, infatti utilizzo la coppetta mestruale. Dormire senza biancheria mi da molto sollievo.

Che metodo contraccettivo usi?
Pillola anticoncezionale: yaz.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Ultimamente si, sperando che mi aiuti. Nell’immediato è così, dopo il rapporto in realtà i fastidi li ho lo stesso.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?

Sempre dopo un rapporto, ma decisamente prima delle 24h.

Utilizzi detergente intimo?
Si, in realtà non ci sto troppo attenta.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?

Non sono particolarmente costante, diciamo che dipende molto da ciò che mangio e dal momento del ciclo: la settimana prima e durante vado anche più volte al giorno, in altri periodi può capitare di non andarci per 2-3 giorni.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?

No, non so riconoscerlo e non so fare automassaggi.

Il calore ti aiuta?

Si, decisamente.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?

Ho letto qualcosa e sto approfondendo, qualche sintomo mi è familiare, per questo voglio approfondire con apposita visita medica.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?

Voglio capire bene quale sia il problema al momento.

Di quali altre patologie soffri?

Ho sofferto di HPV e ho subito numerosi interventi di DTC e una conizzazione, sono negativa da più di un anno, ma ho il timore che in qualche modo gli interventi possano avere influito sui miei fastidi.

Che sport pratichi?
Palestra: sala pesi e corsi cardio. Mi muovo spesso in bici e quello mi infastidisce un po’.


Aggiungo che, poiché sto diventando ipocondriaca a furia di leggere gli articoli, le storie e tutti i sintomi, dopo aver comprato lubrygin e aver ricevuto i campioni di xanagel, ma non aver risolto del tutto i miei fastidi, ho deciso di andare a fondo per capire se si tratta di cistite o qualcos’altro, e di che tipo, per cui ho preso appuntamento con la dott. Marchi, consigliata qui sul forum. Vi terrò aggiornate.

Re: La storia di Eloin

Messaggioda Laulaura » ven apr 13, 2018 5:16 pm

Eloin ha scritto:poiché sto diventando ipocondriaca a furia di leggere gli articoli, le storie e tutti i sintomi,

Un bel respiro Eloin ed iniziamo da qui
Eloin ha scritto:ho preso appuntamento con la dott. Marchi,

Bene, mi sembra la decisione più giusta per fare un po' di chiarezza, nel frattempo ragioniamo insieme senza ansia nè panico.
Eloin ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Si: rapporti sessuali

Eloin ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Mi capita di avere dei dolori, specialmente se non sono molto ben lubrificata e soprattutto in alcune posizioni (ad es. io sopra), ma la penetrazione non risulta difficoltosa.

Leggi allora questo articolo in cui troverai utili suggerimenti. Inoltre ti chiedo: i rapporti sono sempre desiderati? Dai un'occhiata qui ed inoltre ti linko anche questa sezione in cui si parla di danni causati dalla pillola.
Eloin ha scritto:lubrificante invece lo sto usando ultimamente con buoni effetti nell’immediato, pochi subito dopo, nel senso che non risolve il problema di avere fastidi dopo

Post-rapporto aiutati facendo alcuni esercizi di stretching del video di Frizzina (tasto cerca) ed applicando calore.
Eloin ha scritto:Utilizzi detergente intimo?
Si, in realtà non ci sto troppo attenta.

Prova ad eliminarlo ed usalo solo per l'ano dopo la defecazione.
Eloin ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Non sono particolarmente costante, diciamo che dipende molto da ciò che mangio e dal momento del ciclo: la settimana prima e durante vado anche più volte al giorno, in altri periodi può capitare di non andarci per 2-3 giorni.

Dai un'occhiata alla sezione stipsi e prova a seguire qualche consiglio, la regolarità è fondamentale.
Inoltre ti invito a leggere le nozioni base in annunci importanti.
Credo che tu abbia già letto gli articoli su contrattura/vulvodinia in homepage ed io concordo con te nel vedere nel tuo caso alcuni elementi corrispondenti a queste patologie, ti invito però a non farti prendere dall'ansia. La Marchi chiarirà eventuali dubbi ed in ogni caso qui sei nel posto giusto: per qualsiasi consiglio, dubbio o chiarimento siamo qui. :ciao:

Re: La storia di Eloin

Messaggioda Eloin » mar apr 17, 2018 11:52 pm

Ciao di nuovo.
Inizio con un aggiornamento: dopo il preciclo che mi ha dato maggiori fastidi (in realtà ho da sempre saputo che mi stava per arrivare quando iniziavo ad avvertire un po’ di irritazione e maggiore frequenza nel fare pipì, quindi non lo assocerei alla cistite), durante il ciclo già era passato tutto. Qualche giorno dopo ho avuto anche rapporti – senza lubrificante – senza nessunissimo problema né durante né dopo. Tanto che pensavo “E adesso cosa vado a dire alla Marchi?”
Nonostante l’analisi delle urine negativa, ci sono andata per scrupolo, perché ormai avevo prenotato e preso permesso a lavoro, per fare prevenzione. Dopo una lunga chiacchierata mi visita e rileva i miei fastidi alla pressione in alcuni punti (in corrispondenza della vescica), come urgenza minzionale, nulla più. Dopo parla ancora e mi “consiglia” di cambiare totalmente vita:
- Niente più bici (gli ultimi due fenomeni si sono verificati senza che la usassi)
- Niente più palestra (pesi e corsi fitness a suo dire irrigidirebbero la muscolatura pelvica)
- Niente più pantaloni, se non molto larghi, biancheria il meno possibile
- Mai trattenere e nel frattempo bere molto (CHE FACCIO, CAMBIO LAVORO?!?)
- Fermenti lattici
- Etinerv per i nervi
- Mannosio prima dopo durante per sempre
- Xanagel
- Dermamid oil come detergente intimo
- Rephresh gel e kramegin
- E dulcis in fundo… manipolazioni. Quando le ho chiesto quante e con quale frequenza mi ha parlato di una decina a cadenza settimanale.
Sono uscita di lì davvero frastornata, e lei l’ha notato, tanto che mi ha chiesto se fossi spaventata, e anche alla mia conferma non mi ha affatto tranquillizzata.
Insomma: io sono andata lì sana, ho giusto un po’ di pesantezza alla vescica ogni tanto (non tutti i giorni), ed esco da lì condannata a vita, a non poter fare più ciò che desidero (le ho chiesto ad es. per lo sport), con un sacco di farmaci e con la “minaccia” di psicofarmaci se l’integratore per i nervi non dovesse bastare.
Onestamente ho paura e non mi fido, per cui al momento non ho fatto nulla e non ho intenzione di seguirla. Credo che i fastidi che ho avuto nella fase post acuta siano stati lo strascico di un’infiammazione magari importante, ma che non sarebbe passata da sola altrimenti.
Non ho intenzione di sostituirmi ad un medico, ma non sarebbe la prima volta che per fidarmi ciecamente, arrivo ad interventi e terapie non necessarie.
Ho ordinato il mannosio, da domani inizierò a prenderne una caps la mattina ed una la sera, starò attentissima a bere e andare in bagno più che posso, starò attenta all’alimentazione, all’abbigliamento e userò lo xanagel se dovessi avere fastidi, ma al momento non vorrei andare oltre.
Voi cosa ne pensate? Che altri accorgimenti potrei prendere? Esiste qualcosa di specifico proprio per la pesantezza alla vescica?
:thanks:

Re: La storia di Eloin

Messaggioda flo67 » lun apr 23, 2018 3:11 pm

Ciao Eloin
gli accorgimenti della Marchi sono praticamente anche quelli che consigliamo noi, ad esclusione di un paio di cosine tra cui il detergente intimo che noi abbiamo abolito per esperienze plurime, e poi per il rephresh che noi consigliamo solo in presenza di ph vaginale fuori range.
Eloin ha scritto:io sono andata lì sana, ho giusto un po’ di pesantezza alla vescica ogni tanto (non tutti i giorni), ed esco da lì condannata a vita,

No, calma, non devi sentirti condannata. Tu dichiari di avere sintomi, giusto? Questa pesantezza al basso ventre è un chiaro sintomo di contrattura, forse latente e molto poco percettibile, ma di fatto magari c'è.
Ora, se tu pensi di fare a meno degli accorgimenti, è una tua scelta.
Noi cerchiamo di consigliare al meglio le nostre utenti, perchè le nostre risposte sono dovute alla ricerca personale e alla nostra esperienza diretta.
Poi sta ad ognuno di noi, decidersi per una strada piuttosto di un'altra, nessuno è costretto per questo.
Vedi tu se pensi di avere bisogno di questi accorgimenti, che di fatto, non devono sussistere per sempre. Io per esempio ho fatto attenzione allo sport, allo sforzo fisico, solo per i primi due anni. Poi una volta sciolta la contrattura sono stata molto meglio e ho potuto allentare la presa. Ora faccio una vita più rilassata (non devo ricorrere alle norme comportamentali per ogni cosa) ma di certo se la contrattura rialza la cresta me ne accorgo quasi subito e ricorro ai ripari immediatamente, perchè grazie a quello che ho imparato, so come agire. Facci sapere come vuoi procedere.
Spero di essere stata utile.

Re: La storia di Eloin

Messaggioda Stellaluminosa » lun apr 23, 2018 4:08 pm

Eloin ha scritto:Mai trattenere e nel frattempo bere molto (CHE FACCIO, CAMBIO LAVORO?!?)

Ciao, che lavoro fai? Capisco quanto possa essere difficile, questo disturbo è proprio brutto anche perchè mette spesso in difficoltà nella vita quotidiana. Quando lavori non puoi andare in bagno perchè non ce l'hai a disposizione o perchè fai un tipo di lavoro che non ti permette di allontanarti?
Eloin ha scritto:Sono uscita di lì davvero frastornata, e lei l’ha notato, tanto che mi ha chiesto se fossi spaventata, e anche alla mia conferma non mi ha affatto tranquillizzata.

Questa cosa con alcuni medici succede spesso, capisco quanto sia frustrante! Dovrebbero essere rassicuranti, ma non sempre è così. Non conosco la Dottoressa da cui sei andata tu, ma in linea generale capisco cosa provi perchè è successo anche a me un sacco di volte
Eloin ha scritto:Insomma: io sono andata lì sana, ho giusto un po’ di pesantezza alla vescica ogni tanto (non tutti i giorni), ed esco da lì condannata a vita, a non poter fare più ciò che desidero (le ho chiesto ad es. per lo sport), con un sacco di farmaci e con la “minaccia” di psicofarmaci se l’integratore per i nervi non dovesse bastare.

Non ti preoccupare, con il tempo potrai tornare a fare ciò che ti piace, magari con qualche precauzione in più, ma vedrai che certi accorgimenti diventeranno abitudini comportamentali che metterai in atto perchè ti faranno sentire bene a prescindere. Io ad esempio ho iniziato da poco a seguire gli accorgimenti del forum, ma alcuni sono già entrati a far parte della mia vita perchè ne traggo benessere, al di là della prevenzione contro la cistite.
Eloin ha scritto:Che altri accorgimenti potrei prendere? Esiste qualcosa di specifico proprio per la pesantezza alla vescica?:thanks:
Per la pesantezza alla vescica prova la respirazione diaframmatica, a me dà sollievo. Inoltre quando hai a disposizione il bagno non trattenere perchè altrimenti, secondo me, aumenti la contrattura

Re: La storia di Eloin

Messaggioda LisaBetta » sab mag 05, 2018 10:27 am

Buongiorno!
Ti hanno già detto tutto, aggiungo solo un paio di considerazioni.

Eloin ha scritto:Dopo parla ancora e mi “consiglia” di cambiare totalmente vita

Non devi cambiare totalmente vita, devi solo cercare di limitare i fattori di rischio.... una volta individuati, potrai tornare a fare tutto (come ha spiegato benissimo Flo) tenendo conto di quello che potrebbe danneggiarti e anticipandolo.

Eloin ha scritto:Nonostante l’analisi delle urine negativa

Questa è una ottima notizia, ma se la sintomatologia persiste potrebbe comunque esserci un problema da risolvere.

Eloin ha scritto:io sono andata lì sana, ho giusto un po’ di pesantezza alla vescica ogni tanto (non tutti i giorni), ed esco da lì condannata a vita

Se hai sentito la necessità di rivolgerti ad un professionista, vuol dire che si è attivato dentro di te un campanello di allarme.
A volte, i medici, danno per scontato che se sei approdata da loro, sei già cosciente di quello che ti aspetta. Purtroppo non sempre è così, e ci può stare che una paziente abbia bisogno di più tempo per metabolizzare una diagnosi. Ora come ti senti a riguardo?

Eloin ha scritto:con un sacco di farmaci

Le fisioterapiste non possono prescrivere farmaci, quelli che hai citato sono tutti integratori o prodotti di automedicazione.

Eloin ha scritto:con la “minaccia” di psicofarmaci

I farmaci ai quali alludi vengono impiegati per la loro funzione di "modulare" l'impulso nervoso, rieducandolo qualora necessario. Non è detto che tu ne abbia bisogno!

Eloin ha scritto:Ho ordinato il mannosio, da domani inizierò a prenderne una caps la mattina ed una la sera

Il puro o il daily?
Il Puro è utile solo in presenza di batteri. Nel tuo caso assumerei il Daily per riparare i danni vescicali ed il Puro nel post rapporto.
Tuttavia, perchè allora non provare ad assumere, per un perido, anche Etinerv (o analogo) e fermenti lattici?

Eloin ha scritto:Voi cosa ne pensate? Che altri accorgimenti potrei prendere?

Eloin ha scritto:Esiste qualcosa di specifico proprio per la pesantezza alla vescica?

Considerato che quello che descrivi, è un tipico segno di contrattura, se decidi di non fidarti della Dottoressa, leggi il forum e cerca di mettere in pratica tutto quello che pensi possa portarti beneficio, in particolare tutto quello che è "gratis" e quindi calore, respirazione diaframmatica, stretching, automassaggi.

Facci sapere come procede!
Buon week end!
:ciao:

Re: La storia di Eloin

Messaggioda signo » sab mag 05, 2018 5:52 pm

Eventualmente potresti provare utistop, leggiti la storia di vln in storie di cistite. Ne basta una scatola per capire se funziona. :pugile:

Re: La storia di Eloin

Messaggioda Eloin » mer mag 30, 2018 2:20 pm

Buon pomeriggio, voglio aggiornare un po' la mia storia.
Dopo la batosta con la dott. Marchi ho cercato di smettere di pensarci troppo, ho continuato a fare la mia vita normale, prendendo 2caps di mannosio la sera e stop. Ho avuto giorni ottimi, con zero sintomi, e ogni tanto qualche lieve fastidio. Mi sono informata tanto, leggendo qui sul forum, online, leggendo storie, informandomi su integratori e farmaci e ho cercato di capire bene cosa mi stesse succedendo, ne frattempo ho prenotato dal mio ginecologo abituale, facendo ricadere l'appuntamento giusto una settimana prima del ciclo.
Tirando le somme ho notato che i fastidi vanno e vengono, dipendono certamente da quanto trattengo (lavoro a scuola e non posso lasciare la classe), ma soprattutto dal momento del ciclo e dal mio pensarci. Quando sono rilassata o molto impegnata in altro non percepisco nulla. Infatti è capitato che stessi benissimo anche per giorni e giorni.
La pesantezza non la ho più, o meglio mi capita raramente ma ho capito che è associata allo stomaco, in quanto ultimamente non sono per nulla costante e nell'ultimo mese sto avendo un po' di problemi, in ogni caso sono praticamente sempre gonfia e questo "pesa" sulla vescica.
Ho urgenza minzionale solo quando ho bruciore, che riesco a localizzare come uretrale: proprio allo sbocco e lungo il canale (lo sento dolente al tatto anche internamente), per fortuna non è costante. Quando è veramente troppo prendo una Cistalgan che finora è l'unica cosa che mi annulla totalmente il fastidio, ma spesso mi fa stare male (domenica ho avuto dolori addominali e gastrite da dopo pranzo a tutta la notte), infatti a questo proposito vi chiedo consiglio per un'alternativa, ma cerco di farne a meno.
Ho rifatto le analisi delle urine perchè ho donato il sangue all'Avis, tutto ok ma nell'analisi del sedimento risulta una lieve batteriuria e rari cristalli di ossolato di calcio. Questo è il punto che mi preme di più. Il ginecologo ha detto che è roba di poco conto, mentre secondo me potrebbe essere il punto da cui partire, perchè mi rendo conto che ho più fastidio quando trattengo più a lungo (ad es. al mattino) e se mangio/bevo alcune cose in particolare, per cui ho paura possa essere un inizio di calcolosi.
Il gine, dopo ecografia e visita di rito, raccontandogli tutti i miei timori, mi ha detto che secondo lui dipende dallo stomaco, che con l'eco evidenza molto spastico, pieno d'aria, mentre vescica e vestibolo sono ok. Ho evidenziato i miei disagi come sensazione di gonfiore e irritazione in alcuni momenti, specie post rapporto, mi ha consigliato un lubrificante ma mi ha ripetuto che non c'è nulla di visivamente anomalo.
Mi ha prescritto una cura di probiotici a base di Femelle (orale e vaginale), Enterelle, e dopo 12 gg, sostituire il primo con Ramnoselle. Ho letto che in tante ci si trovano bene, e stando ai miei problemi di stomaco spero davvero abbia ragione e si risolva il tutto. Nel frattempo aspetto i risultati del pap test (ho sempre un po' timore!).
Ah, nel frattempo ho scoperto che lo yogurt mi da molto sollievo!

Non so ragazze, ho avuto momenti di forte sconforto, in questo momento escludo un po' la contrattura, o meglio, so che in alcuni momenti lo sono o lo sno stata, ma non è quello il problema principale, ma conseguenza di un dolore o fastidio prolungato, infatti con la respirazione diaframmatica (grazie!!!) e il calore riesco a calmarla subito. Se dovesse peggiorare proverò ad essere costante con gli automassaggi, ma al momento sento che devo ricercare il prbolema altrove e non voglio affidarmi solo alle manipolazioni.

Richiesta consiglio: per la lieve batteriuria, continuo il mannosio o mi affido in toto alla cura del mio gine?
Grazie per la pazienza :ciao:

Re: La storia di Eloin

Messaggioda LisaBetta » mer mag 30, 2018 6:08 pm

Bentornata! :ciao:
Eloin ha scritto:Tirando le somme ho notato che i fastidi vanno e vengono

Assolutamente tipico delle nostre patologie!

Eloin ha scritto:Quando sono rilassata o molto impegnata in altro non percepisco nulla. Infatti è capitato che stessi benissimo anche per giorni e giorni.

Succede a molte. Quando la mente è altrove la sintomatologia diventa più gestibile o assente.

Eloin ha scritto:lavoro a scuola e non posso lasciare la classe

Immagino infanzia o elementare... avete comunque delle pause? :hurted:

Eloin ha scritto:ho capito che è associata allo stomaco, in quanto ultimamente non sono per nulla costante e nell'ultimo mese sto avendo un po' di problemi, in ogni caso sono praticamente sempre gonfia e questo "pesa" sulla vescica.

Per capire bene, intendi l'intestino? Hai letto la sezione sulla stipsi? C'è qualcosa che ti aiuta? Non per essere noiosa, ma anche questo è tipico... molte di noi lottano contro l'irregolarità. Le feci dure, che stazionano a lungo, irritano il nervo pudendo che corre parallelamente al retto... ed il gioco è fatto....

Eloin ha scritto:Ho urgenza minzionale solo quando ho bruciore, che riesco a localizzare come uretrale: proprio allo sbocco e lungo il canale

Presente! Uguale-uguale! :mrgreen:

Eloin ha scritto:nell'analisi del sedimento risulta una lieve batteriuria e rari cristalli di ossolato di calcio

Hai letto l'articolo di Rosanna sui calcoli urinari?

Eloin ha scritto:Ho evidenziato i miei disagi come sensazione di gonfiore e irritazione in alcuni momenti, specie post rapporto, mi ha consigliato un lubrificante ma mi ha ripetuto che non c'è nulla di visivamente anomalo.

Lo so che non accetti questa idea... ma sembrano chiari sintomi di neuropatia. Il suggerimento di usare il lubrificante è corretto, ne parliamo molto anche qui, ed aiuta anche ad evitare le micro lesioni che possono diventare ricettacolo batterico. Calore ne applichi? Mannosio ne assumi post rapporto come dalle linee guida?

Eloin ha scritto:Mi ha prescritto una cura di probiotici a base di Femelle (orale e vaginale), Enterelle, e dopo 12 gg, sostituire il primo con Ramnoselle. ... Ah, nel frattempo ho scoperto che lo yogurt mi da molto sollievo!

I fermenti sono sempre indicati per ripristinare la flora batterica, il consiglio è, appunto, di variarli spesso e di assumerli a cicli, con qualche giorno di pausa tra l'uno e l'altro. Benissimo per lo yogurt! :):

Eloin ha scritto:ho avuto momenti di forte sconforto [...] conseguenza di un dolore o fastidio prolungato, [...] proverò ad essere costante con gli automassaggi, ma al momento sento che devo ricercare il prbolema altrove e non voglio affidarmi solo alle manipolazioni.

Credo troverai interessante questo articolo sulle cause della contrattura pelvica! Oltre ai motivi fisiologici possono esserci poi (e ci sono per molte) carichi esistenziali e psicologici che di certo hanno inciso ed incidono… quindi è giusto affrontare il problema, se c'è, anche da quel punto di vista. Il benessere si raggiunge mettendo in pratica ogni giorno, con costanza, alcune norme che ormai è assodato possono aiutarci. Non saranno le sole manipolazioni o i soli farmaci, ma bensì l'insieme di tutto quello che abbiamo a disposizione. Di certo riuscirai anche a tu a trovare la "ricetta" per la guarigione!

Forza, non mollare!
:ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214