Storia di Elisa - Dimann e pressione Bassa

L'archivio delle storie personali

Storia di Elisa - Dimann e pressione Bassa

Messaggioda ElliDF » mer apr 04, 2018 11:36 am

Ciao a tutti!
Mi chiamo Elisa, ho 30 anni e convivo con la cistite da 5 anni. Nell'ultimo anno la frequenza è aumentata e da dicembre si presenta circa ogni tre settimane (maledettaaaaaaaaaaaaaaa).
Credo che il fattore scatenate sia stata l'assunzione di augmentin per una tonsillite senza l'assunzione in contemporanea di fermenti lattici (perché sono scema). Subito dopo la guarigione ho iniziato ad avere i sintomi della cistite. Inizialmente ho usato gli antibiotici (Monuril) ma da febbraio ho scoperto la vostra bellissima comunità e ho iniziato con il (tra alti e bassi). Uno dei bassi è quello che segue:

Una cosa che mi è capitata assumendo il Daily e Puro è un abbassamento repentino della pressione. Scorrendo nel sito e nel forum non sembra sia un esperienza comune (in realtà a parte un piccolo intervento di una ragazza non ho trovato nessun'altra) quindi sto cercando di capire a cosa può essere legato. Ecco come è andata: per qualche settimana ho seguito il protocollo di mantenimento e quello post coitale senza problemi, la situazione era migliorata di molto. Poi una sera assumo il Puro (sempre post coitale) e nel giro di 10 minuti la pressione si abbassa parecchio (58 su 80) e rimane bassa per le successive due ore (con mio panico generale) nonostante nel mentre abbia assunto zuccheri, liquirizia, coca cola e caramelle etc.
Non pensavo a una correlazione con il Puro visto che l'avevo sempre preso senza problemi. Tuttavia la settimana successiva mi ricapita un'altra volta con il Puro. Decido quindi di andare dal medico che mi dice di sospendere il Puro e assumere solo il Daily. Due sere fa è capitato di nuovo. 10 minuti dopo l'assunzione del Daily la pressione scende a livelli bassissimi. Tachicardia, nausea e senso di vertigine rimangono con me tutta la notte. Il giorno dopo la pressione si alza ma rimane comunque bassa rispetto alla norma. Ieri ho sospeso del tutto l'assunzione del Daily. La situazione è ritornata normale in serata.

Alcuni elementi:
Sono leggermente bradicardica e ho di natura la pressione bassa.
Un calo così forte e duraturo non mi era mai capitato prima
Negli ultimi mesi non ho cambiato abitudini alimentari ne di sport. L'unica variazione è il che ho assunto regolarmente secondo protocollo.
Pratico yoga e meditazione, che hanno a che vedere con il controllo del respiro e il rilassamento del corpo.
A inizio dicembre ho smesso di fumare. :)

Ecco la mia storia:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dolore nella minzione, impulso ad andare in bagno costante.
Dove sono localizzati di preciso? Basso ventre e genitali
Con che frequenza si manifestano? Ogni tre settimane
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Sto bene.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Circa due litri al giorno. Vado in bagno ogni 4-5 ore (escluso la notte che dormo)
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Unico e abbondante
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì, inizialmente l'ingresso è un po' rigido, dopo si rilassa.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Sì. Molto bruciore. Spesso la confondo con la cistite.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Non sempre. A volte faccio autodiagnosi.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Quando uso assorbenti
Che metodo contraccettivo usi? Pillola
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Spesso ma non sempre
Utilizzi detergente intimo? No
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sì.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Da poco. Piano piano.
Il calore ti aiuta? Sì
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì. In molti
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Tabelle per la cistite post coitale, e protocollo di mantenimento
Di quali altre patologie soffri? Bradicardia
Che sport pratichi? Yoga

Re: Storia di Elisa - Dimann e pressione Bassa

Messaggioda flo67 » lun apr 09, 2018 6:21 pm

Ciao Elisa, benvenuta nel forum e scusa il ritardo con cui rispondiamo.
Parto da qui:
ElliDF ha scritto:Una cosa che mi è capitata assumendo il Daily e Puro è un abbassamento repentino della pressione.

Non ci risulta nel modo più assoluto che il D-Mannosio e il Daily provochino un abbassamento pressorio perché in essi non è contenuta alcuna sostanza che attivi l'ipotensione.
ElliDF ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No

E' fondamentale. Nel frattempo puoi procurarti gli stick per monitorare le urine in tempo reale, da casa.
ElliDF ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì, inizialmente l'ingresso è un po' rigido, dopo si rilassa.

Questo sintomo può essere riconducibile ad una contrattura del pavimento pelvico perché normalmente non si deve sentire alcuna rigidità, pressione, dolore o fastidio né all'ingresso né in profondità.
ElliDF ha scritto:Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Sì. Molto bruciore. Spesso la confondo con la cistite.

Anche questo fa pensare che i muscoli siano compromessi, in maniera lieve, oppure i nervi.
ElliDF ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No

Fallo appena ti è possibile, con indicazione specifica dei parametri che ci interessano
ElliDF ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? Pillola

E' ormai abbastanza scritto ovunque nel forum che gli ormoni di sintesi provocano un fattore di rischio per le nostre patologie. C'è tutta una sezione a riguardo, che ti invito a leggere.
ElliDF ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Tabelle per la cistite post coitale, e protocollo di mantenimento

Brava, esatto. Tra gli accorgimenti per il rilassamento che puoi adottare ci sono soprattutto i kegel reverse, la respirazione diaframmatica che conoscerai benissimo visto che pratichi yoga, e lo stretching.
Mano mano, puoi imparare a fare anche automassaggi sia esterni che interni.
Aspettiamo le risposte del tampone, e poi vediamo come procedere, nel frattempo fossi in te, prenoterei dalla fisioterapista Ileana Luglio.

Re: Storia di Elisa - Dimann e pressione Bassa

Messaggioda ElliDF » mer mag 16, 2018 12:11 pm

Ciao Flo!

Innanzitutto grazie mille per il tuo messaggio. Mi scuso per il ritardo nella risposta. Ho viaggiato molto per lavoro e riesco solo ora ad avere un minuto per rispondere al meglio :)

Inizio anche io da qui:

flo67 ha scritto:Non ci risulta nel modo più assoluto che il D-Mannosio e il Daily provochino un abbassamento pressorio perché in essi non è contenuta alcuna sostanza che attivi l'ipotensione.


Sì, infatti non ho trovato alcun riscontro né sul vostro forum (che leggo con molta attenzione) né su altre fonti. :(
Ne ho parlato nuovamente col medico che mi ha detto di stare tranquilla, che ogni corpo è diverso e ci sono mille fattori che possono influenzare la pressione bassa.. c'è da dire che con i protocolli ho iniziato a bere molta più acqua e andare in bagno con una frequenza maggiore. Non è che si sia creato un effetto "diuretico"?
Però rimane il fatto che per tre volte la pressione mi è calata vorticosamente subito dopo aver assunto il .

COSA HO FATTO:
Per il momento sono andata in erboristeria e ho chiesto qualcosa per alzare la pressione. Mi hanno dato un intruglio stile melassa con guaranà, zenzero, liquirizia e altri stimolanti naturali che prendo tutte le mattine. Nelle ultime tre settimane non ho più assunto il per paura. Ma proverò a riprenderlo, magari in quantità minore (mezza compressa due volte al giorno) e abbinato alla melassa che alza la pressione.
Qualcuna ha già provato a associare il dmann a degli stimolanti?
Secondo voi dovrei prendere anche degli integratori (es. immunodefend tutti i giorni)?
Variare la dose del D-mann ha senso?

In queste tre settimane non ho avuto alcun episodio nè di cistite nè di candida.

flo67 ha scritto:Nel frattempo puoi procurarti gli stick per monitorare le urine in tempo reale, da casa

Visti i frequenti viaggi non sono riuscita ancora a fare l'esame urine e urinocultura. Ho preso appuntamento domani in laboratorio, appena ho i risultati ve li comunico.
Nel frattempo ho monitorato con gli stick urine. Tutti i valori sono nella norma.

Ho effettuato anche tre tamponi vaginali (uno a settimana) il Ph è sempre nella norma.

flo67 ha scritto:E' ormai abbastanza scritto ovunque nel forum che gli ormoni di sintesi provocano un fattore di rischio per le nostre patologie. C'è tutta una sezione a riguardo, che ti invito a leggere.


Ho letto le sezione del forum e i vostri consigli, veramente utili e precisi. Sono felice di comunicare che sto terminando l'ultima confezione della pillola della mia vita :yahoo:
Non so davvero cosa aspettarmi a livello di cambiamenti corporei, dal forum sembra che ognuna abbia un esperienza e risultati diversi (c'è chi perde peso, chi lo prende, chi ha acne chi no, chi ha sbalzi d'umore e chi si rilassa). Tuttavia è indiscutibile che c'è un miglioramento notevole per la cistite e candida e questo mi carica molto!

Come da vostro suggerimento sono stata dalla Dott.ssa Luglio. Una persona molto competente, attenta e umana (ho lasciato una recensione sotto il suo nome).
Mi ha diagnosticato una contrattura del pavimento pelvico che si può curare con 4 sessioni. Mi ha dato diversi esercizi da fare a casa (quelli descritti nella tua risposta più altri due) e mi ha consigliato di visitare un urologo per la cistite. Ha nominato il dott. Pesce e un altro dottore di Milano (i cui contatti dovrebbero essere qui sul sito). Non ricordo però il nome del secondo medico (forse perché ero così contenta dopo la visita che il mio neurone era sulle nuvole) :) Avete idea del secondo nome? (tra i medici della lombardia sul forum, l'unico con il titolo Urologo è il dott. Pesce).

Per concludere vi ringrazio infinitamente per la gentilezza, la pazienza e la vostra dedizione, siete fortissime! :)

Re: Storia di Elisa - Dimann e pressione Bassa

Messaggioda flo67 » ven mag 18, 2018 11:51 am

ElliDF ha scritto:In queste tre settimane non ho avuto alcun episodio nè di cistite nè di candida.

E questa è gia una bellissima notizia :yahoo:
ElliDF ha scritto:Qualcuna ha già provato a associare il dmann a degli stimolanti? Secondo voi dovrei prendere anche degli integratori (es. immunodefend tutti i giorni)?Variare la dose del D-mann ha senso?

Si puoi associare il ad altri integratori, quelli che consigliamo qui sul forum (Immunodefend/succo di Noni ecc.) oppure puoi provare a sperimentare in altri modi se vuoi.
Le dosi del si possono variare, dividere, concentrare, a seconda le esigenze (fase acuta, cronica, di mantenimento) e di conseguenza si possono assumere in diversi modi.
ElliDF ha scritto:Come da vostro suggerimento sono stata dalla Dott.ssa Luglio.

:coool:
ElliDF ha scritto:Avete idea del secondo nome? (tra i medici della lombardia sul forum, l'unico con il titolo Urologo è il dott. Pesce).

C'è Porru che sta a Pavia, e c'è Murina (che però è ginecologo) che sta a Milano.
Basta andare nella sezione Lombardia dei medici specializzati e leggere la lista.
Pesce sta a Bologna e a Roma.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 23 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214