Io e il mio problema più grande

L'archivio delle storie personali

Io e il mio problema più grande

Messaggioda FemaleVampire » mer mar 21, 2018 10:16 am

Ciao a tutte, finalmente mi posso presentare! Vi ho conosciuto solo la scorsa settimana per caso cercando su google dei rimedi per guarire dagli attacchi di cistite recidivi.
Mi chiamo Lavinia e ho 28 anni e da 4 anni soffro di cistite. Per potervi spiegare bene cosa mi succede vi devo raccontare un po' di me.
Sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo spagnolo che sfortunatamente vedo solo ogni 3/4 mesi. Tutto è iniziato da quando sto con lui poichè prima non avevo mai avuto problemi.
Bene, vi posso assicurare che non ho mai avuto un caso di cistite se non dopo aver avuto dei rapporti con lui. Ci sto molto male perchè non lo vedo mai e quando lo vedo già so con anticipo che avrò un ennesimo attacco di cistite. Per questo soffro molto perchè mi rovina quei pochi giorni di tempo che abbiamo per vederci.
Oltre al mio medico ho consultato due ginecologhe che mi hanno prescritto tamponi e urinocolture e sempre antibiotici diversi e ho iniziato ad arrendermi perchè non è servito a nulla.
Ora risponderò alle domande per farvi capire come meglio aiutarmi.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? come vi ho detto ho degli attacchi di cistite sempre e solo dopo uno o due giorni da un rapporto. Un po' di sangue, dolore nel basso ventre quando faccio pipì e stimolo ad andare in bagno anche se poi non faccio nulla.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sto benissimo. A parte i primi giorni dopo l'attacco che devo andare spesso in bagno ma solo per pochi giorni.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Solo rapporti sessuali
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? l'urinocoltura negativa
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? non bevo molto e vado in bagno 3 o 4 volte al giorno. Un'ostetrica mi ha detto che se bevessi almeno un litro e mezzo al giorno di acqua non avrei più la cistite... Sarà vero?
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? La mattina è stentato ma durante il giorno ha un getto unico e non devo spingere molto
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Mmm si... Mi sento secca e durante la penetrazione sento attrito quindi poi dopo mi brucia...
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? no mai avuta
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Quasi sempre si. A volte la cistite, nei casi in cui non era molto forte, l'ho curata bevendo moltissima acqua e senza ricorrere all'uso di antibiotici. Altrimenti urinocoltura sempre negativa e nell'ultimo tampone c'era l'ureaplasma curato con antibiotico dalla ginecologa. Ma poi ho avuto lo stesso un altro attacco...
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ce l'ho a casa. Poi vi dico
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no
Che metodo contraccettivo usi? sempre preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? solo a volte
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? si sempre così
Utilizzi detergente intimo? si l'anonet datomi dalla ginecologa
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? uno si e uno no
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? non so cosa sia
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? non so in che senso
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? nessuno
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? nessuno
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? nuoto

Spero di non aver lasciato nulla, altrimenti sono qua.
Vi ringrazio anticipatamente, siete la mia ultima speranza.

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda Laulaura » mar apr 03, 2018 12:28 pm

Ciao Lavinia e :welcome: sul forum!
Io inizierei da qui:
FemaleVampire ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Solo rapporti sessuali

FemaleVampire ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? l'urinocoltura negativa

FemaleVampire ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? si sempre così

invitandoti a leggere in modo molto attento questo articolo cliccando su tutti gli approfondimenti.
Inoltre:
FemaleVampire ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? nessuno

Ecco, qui non ci siamo. ;) Ti invito quindi a:
-abbandonare il detergente intimo usandolo solo per l'ano dopo la defecazione
-usare sempre il lubrificante per evitare micro-traumi durante rapporto che possono favorire la proliferazione batterica specialmente perché tu dici:
FemaleVampire ha scritto: Mi sento secca e durante la penetrazione sento attrito quindi poi dopo mi brucia...

-leggi le nozioni base da cui puoi apprendere tutta una serie di utili suggerimenti.

FemaleVampire ha scritto:Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? non bevo molto e vado in bagno 3 o 4 volte al giorno. Un'ostetrica mi ha detto che se bevessi almeno un litro e mezzo al giorno di acqua non avrei più la cistite... Sarà vero?

Di sicuro aiuta, ti rimando a questa interessante discussione per chiarirti le idee. Ti ricordo inoltre che non va assolutamente bene spingere per fare la pipì!
Attendiamo anche l'esito del tampone vaginale per capire qual è la tua situazione generale.
Lavinia, io credo che con una serie di accorgimenti mirati tu possa risolvere il tuo problema. Ti invito anche a leggere la storia personale di Flo67 da cui puoi trarre interessanti spunti di riflessione e consigli.
Per tutti i dubbi siamo qui, a presto. :ciao:

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda FemaleVampire » mer apr 04, 2018 10:09 am

Ciao Laura ti ringrazio per avermi risposto e dei consigli.
Innanzitutto ti do i dati del tampone: PH 5.5, scarsa flora batterica, diversi leucociti, scarsa flora lattobacillare, numerose cellule di desquamazione.

Poi dopo aver letto tutti i post che mi hai detto ho delle domande.
Vorrei provare a non usare il detergente per lavarmi, ma voi come fate per combattere l'odore? Io credo che con la sola acqua si senti sempre il classico cattivo odore e non mi piace come idea.
Vorrei provare ad usare il d-mannosio, secondo te quale tra quelli proposti posso usare? E come faccio a capire le dosi che devo prendere e per quanto tempo?
Ti ringrazio dell'aiuto

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda Laulaura » mer apr 04, 2018 5:15 pm

Iniziamo da qua:
FemaleVampire ha scritto:Innanzitutto ti do i dati del tampone: PH 5.5....scarsa flora lattobacillare

Questi sono i dati che interessano a noi. Il pH è fuori range ed i lattobacilli sono scarsi. Che fare? Prima di tutto bisogna ripristinare le difese locali. Secondo me puoi procedere inserendo yogurt bianco intero a sere alterne e valutare la situazione con gli stick per il pH vaginale.
FemaleVampire ha scritto:Vorrei provare ad usare il d-mannosio, secondo te quale tra quelli proposti posso usare? E come faccio a capire le dosi che devo prendere e per quanto tempo?

Ti consiglio il puro da usare come protocollo post-rapporto come indicato nello schema che è presente nell'articolo che ti ho linkato più su. Il daily é invece indicato come trattamento di mantenimento e visto che al momento la tua urinocoltura è negativa, io farei un periodo proprio con il daily.
FemaleVampire ha scritto:Vorrei provare a non usare il detergente per lavarmi, ma voi come fate per combattere l'odore? Io credo che con la sola acqua si senti sempre il classico cattivo odore

Nessun odore sgradevole, leggi qui alcune testimonianze.

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda FemaleVampire » mer mag 09, 2018 10:06 am

Buongiorno, eccomi di nuovo qui a scrivervi dopo che ho riavuto un altro attacco. Sono quindi costretta a porvi nuove domande.
Non ho preso antibiotici e la cistite è andata via da sola dopo alcuni giorni. Come sempre è arrivata dopo un rapporto e ho avuto la sensazione di vescica piena per alcuni giorni e prurito intimo, ma senza dolore dopo che mi fosse andata via.
Ora le domande: quale protocollo devo seguire? Ora non ho disturbi.
Ho a casa una confezione di d-mannosio di un'altra marca rispetto a quella che consigliate voi, che ha in aggiunta lo zinco. Posso usarlo ugualmente o visto che c'è lo zinco è sconsigliato prenderlo nelle dosi da voi consigliate? Vi informo che sto prendendo anche degli integratori di betacarotene per aiutare la pelle quest'estate, possono interferire?
Poi ora una domanda sul dott. Pesce. Lui potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema o non ne vale la pena e basta prendere il d-mannosio?

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda Mare73 » mer mag 09, 2018 2:07 pm

Ciao, Lavinia, e benvenuta sul forum.

Io parto subito con una tirata d'orecchie: vedo che poni molte domande, com'è normale arrivando in questo mare infinito di nozioni che è il nostro forum, ma dai pochissime risposte.
Ripartiamo dai post di Laulaura: hai letto le pagine che ti ha linkato? Hai iniziato a mettere in atto qualcuno dei consigli che ti ha dato?
Se continui con gli stessi comportamenti di sempre, otterrai anche gli stessi risultati, ossia: rapporto>fastidi. Non puoi sperare che basti prendere un po' di mannosio per risolvere tutto. Le domande mirate di Laulaura servono a mettere a fuoco degli elementi fondamentali della tua storia, per capire da dove parti e quindi come sia meglio affrontare la situazione.
E poi è fondamentale leggere: non solo i link indicati da moderatrici o altre utenti, ma anche le altre storie del forum, in cui troverai tantissimi punti in comune con la tua e quindi tantissimi spunti.
Detto questo, gli accorgimenti che puoi mettere in atto in autonomia sono davvero tanti: se la situazione è comunque gestibile (come mi pare di capire) io comincerei da quelli, con impegno e costanza, e vediamo se i disturbi iniziano a rientrare. Un'eventuale visita da Pesce me la terrei come secondo step. Che ne dici?

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda FemaleVampire » mer mag 09, 2018 2:12 pm

Ciao ti ringrazio per la risposta.
Ho letto molte parti del vostro forum e seguito tutti, o quasi tutti, i consigli che mi avevate detto: lubrificante, detersione con acqua, biancheria in cotone ecc. Uniche cose che non ho fatto sono gli esercizi di Kegel Reverse (devo capire bene come funzionano) e non ho preso il d-mannosio poichè appunto prima volere chiedere qui se andava bene.

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda Mare73 » ven mag 11, 2018 8:42 am

Per il mannosio noi consigliamo la linea , che trovi in vendita sul sito di Natura diretta: trovi tutto in TERAPIE. Come vedrai, sono prodotti che non creano resistenze, quindi puoi iniziarli da subito e vedere come va.
Riguardo al prodotto addizionato di zinco che hai a casa, verifica prima in che dosi ne contiene per non superare quella giornaliera consigliata. Anche la concentrazione di mannosio ovviamente fa la differenza.

FemaleVampire ha scritto:Uniche cose che non ho fatto sono gli esercizi di Kegel Reverse
Che sono fondamentali! Fai una ricerca nel forum, è spiegato per filo e per segno come eseguirli. E poi falli sempre, ogni volta che porti l'attenzione al pavimento pelvico. Ai kr sarebbe bene aggiungere anche qualche esercizio di stretching e, se te la senti, qualche automassaggio: piano piano, e vediamo come va.

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda FemaleVampire » lun gen 27, 2020 12:24 pm

Ciao a tutti, rieccomi!
Vi aggiorno alla mia situazione attuale. Ci sono stati miglioramenti per fortuna.
E' da circa un anno che non ho più cistiti dopo i rapporti (finalmente!), ma questi continuano a essere un po' dolorosi. Sento il dolore da sfregamento e dopo ho delle piccolissime perdite di sangue. Dopo i rapporti ho spesso molto prurito, mi gratterei a sangue!
Ho anche notato perdite gialline e sono tornata dalla ginecologa.
Lei mi ha fatto fare il tampone e abbiamo trovato l'ureaplasma. Preso Bassado, sembrava essere sparito (non ho avuto altri problemi dovuti all'antibiotico) ma dopo qualche mese ho rivisto le perdite gialle e altro tampone, ureaplasma tornato. La ginecologa era convinta fosse un effetto ping pong avuto con il mio ragazzo ma lui ha appena fatto le analisi dello sperma e sono negative.
Ho ripreso Bassado ma l'ureaplasma continua ad essere lì.
Io sinceramente non so più che fare. La ginecologa è convinta che questo batterio mi possa causare cistite e vuole eliminarlo, inoltre dice che se un giorno cercassi una gravidanza potrebbe essere pericoloso. Pensa anche che le perdite di sangue dopo i rapporti siano causate dall'infezione.
Voi che mi consigliate di fare? Intanto ho iniziato il protocollo Miriam per cercare di eliminare l'ureaplasma, ma come posso far sparire anche i dolori durante i rapporti?

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda flo67 » mar gen 28, 2020 6:55 pm

FemaleVampire ha scritto:ma questi continuano a essere un po' dolorosi.

E cosa hai fatto fino adesso?
Sarebbe stato carino da parte tua aggiornarci di tanto in tanto in questi ultimi due anni.
Comunque il mio consiglio è quello di rivolgerti a Galizia. Nella tua regione tuttavia c'è anche un centro fisioterapico per il pavimento pelvico, potresti provare anche lì.
Per quanto riguarda l'ureaplasma, ti lascio il link da leggere qui. Tu hai applicato fino adesso, la terapia tradizionale che ha approccio demolitivo, noi invece confidiamo nell'approccio ricostruttivo che punta al ripristino delle difese fisiologiche.
Mi raccomando se decidi di fare il tampone vaginale, devi far valutare la presenza o meno dei lattobacilli e la misurazione del ph vaginale. Lo devi proprio chiedere a parte quando vai in laboratorio.

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda FemaleVampire » mar feb 04, 2020 10:06 am

flo67 ha scritto:
FemaleVampire ha scritto:ma questi continuano a essere un po' dolorosi.

Mi raccomando se decidi di fare il tampone vaginale, devi far valutare la presenza o meno dei lattobacilli e la misurazione del ph vaginale. Lo devi proprio chiedere a parte quando vai in laboratorio.

Ciao Flo. Ho ritirato le analisi proprio la settimana scorsa. Sia il tampone che l'urinocoltura sono negativi. Il ph è 4,7, ho qualche leucocita e cellule epiteliali, mentre i lattobacilli sono assenti.
Cosa mi consigli di fare?

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda giuliap » mar feb 04, 2020 10:46 am

il ph è buono quindi non devi fare nulla per quello a parte monitorarlo con gli stick ogni tanto.
devi rinforzare i lattobacilli sia con prodotti orali (xflor) che locali (gynocanesflor ad esempio).
:ciao: :ciao:

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda FemaleVampire » mar feb 04, 2020 10:48 am

Perfetto! Sto seguendo il protocollo Miriam, devo modificare le dosi? Come mi comporto?

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda giuliap » mar feb 04, 2020 10:52 am

non mettere nulla per il ph (gynocanesbalance/vitagyn c), per il resto puoi continuare come da protocollo :ciao:

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda FemaleVampire » lun feb 17, 2020 12:12 pm

Ciao, ho visto che c'è la dott.ssa Romagnoli più o meno vicino casa, e sinceramente vorrei iniziare da lei una terapia per il mio dolore durante i rapporti.
Ora mi chiedo, secondo voi, posso andare direttamente da lei senza prima farmi visitare da Galizia o Pesce? Servono degli esami per stabilire che sia una contrattura pelvica? Sinceramente non so che fare perchè purtroppo non mi trovo di passaggio per Roma o Bologna. Inoltre, sapete se visita anche il sabato? Lavorando potrebbe essere un problema.
Grazie a tutte.

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda giuliap » mar feb 18, 2020 12:51 pm

la dott.ssa Romagnoli è una fisioterapista quindi può diagnosticarti lei stessa se hai o meno una contrattura e poi può aiutarti (qualora la avessi) attraverso la riabilitazione del pavimento pelvico.
FemaleVampire ha scritto:sapete se visita anche il sabato?

personalmente non so e sul forum non ho trovato info a riguardo, mi dispiace. Prova a contattarla e facci sapere, sicuramente può essere utile anche per altre ragazze che in futuro approderanno qui! :ciao: :ciao:

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda FemaleVampire » lun lug 27, 2020 8:48 am

Buongiorno a tutte. Finalmente posso aggiornarvi sulla mia situazione.
La scorsa settimana sono andata da Galizia e mi ha diagnosticato la vestibulodinia di grado medio e ipertono muscolare pelvico, quindi le mie cistiti post coitali non erano causate da batteri ecc. ma da contrattura e neuropatia.
Adesso devo iniziare il trattamento con expose, etinerv e laroxyl per 3-4 mesi e poi vuole rivedermi.
Mi ha consigliato un lubrificante per i rapporti ma si è dimenticato di scriverlo sul referto. In genere cosa consiglia? Grazie

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda giuliap » lun lug 27, 2020 9:49 am

Ciao Female!
FemaleVampire ha scritto: quindi le mie cistiti post coitali non erano causate da batteri ecc. ma da contrattura e neuropatia.

bene ora sappiamo contro chi dobbiamo combattere! :pugile:

FemaleVampire ha scritto:Mi ha consigliato un lubrificante per i rapporti ma si è dimenticato di scriverlo sul referto. In genere cosa consiglia?

questo esattamente non lo so, qui noi sul forumo solitamente consigliamo lubrygin, vidermina mucus..fai una ricerca con il tasto CERCA e troverai parecchi spunti!
:ciao:

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda FemaleVampire » mer set 23, 2020 11:18 am

Ciao a tutte. Ho un problema che non mi era mai capitato...
Domenica ho avuto un rapporto e da lunedì ho un dolore al basso ventre, molto simile ai dolori delle mestruazioni ma molto più leggero. Non mi sembra problema da cistite, non ho bruciore o urgenza ad andare al bagno, ma solo prurito e questo doloretto. Potrebbe essere dovuto alla contrattura e alla neuropatia? Cos'altro può essere?

Re: Io e il mio problema più grande

Messaggioda FemaleVampire » gio set 24, 2020 2:09 pm

Ne ho combinata un'altra... Avevo visto delle perdite anomale e ho deciso di provare il gyno canestest... Mettendolo dentro ho provato dolore e non mi sono accorta subito che lo stavo infilando in uretra! Ora ho preso un cucchiaino di mannosio cercando di evitare qualche infezione, visto che facendo pipì avevo dolore... Sono un disastro! Spero di non aver combinato casini. Comunque il tampone è rimasto giallo dopo l'inserimento in vagina.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214