Cistite frequente

L'archivio delle storie personali

Cistite frequente

Messaggioda Claudia1965 » mer feb 28, 2018 4:23 pm

Buongiorno, mi chiamo Claudia e vi racconto la mia storia: in novembre del 2016 mi è stato riscontrato un tumore maligno al seno, dopo aver fatto 6 mesi di chemioterapia, una mastectomia e radioterapia ho iniziato ad avere problemi di cistite. Il medico di base dopo avermi fatto fare l'urocoltura, mi ha prescritto l'Augmentin, ma io di mia iniziativa ho preso il Furadantin. Dopo due mesi mi e' tornata ed ho ripreso il Furadantin, a distanza di 5 settimane e' nuovamente comparsa, per i primi giorni ho usato il D Mannosioma senza effetto, poi di nuovo Furadantin, ho fatto le analisi e sono risultata positiva all'Escherichia coli e Klebsiella e resistente al Furadantin. Ho preso 6 giorni di Augmentin, adesso sto meglio, soprattutto perché tengo la pancia sempre al caldo e di sera con la boule. Volevo iniziare la terapia di mantenimento con il mannosio, ma non so i tempi e i dosaggi. Mi potete aiutare. Vi ringrazio molto per la vostra pazienza.
Claudia

Re: Cistite frequente

Messaggioda Laulaura » mer feb 28, 2018 7:30 pm

Ciao Claudia e benvenuta fra noi :welcome:
Claudia1965 ha scritto:in novembre del 2016 mi è stato riscontrato un tumore maligno al seno, dopo aver fatto 6 mesi di chemioterapia, una mastectomia e radioterapia

Un percorso complesso ed immagino non facile, spero che ora da questo punto di vista tu stia meglio.
Per inquadrare al meglio la tua situazione ti chiedo di rispondere al questionario per le nuove iscritte, in questo modo ci sarà più facile aiutarti con consigli mirati. A presto, ti aspettiamo!

Re: Cistite frequente

Messaggioda Claudia1965 » mer mar 07, 2018 8:22 pm

Grazie di tutto

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Dolori mentre faccio pipì, anche dopo, soprattutto nel basso ventre, dolore all’uretra e brividi.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sempre un po' di dolore nel basso ventre e nell'uretra.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Col freddo sto sicuramente peggio, non ho più il ciclo, sono entrata in menopausa forzata con la chemioterapia.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Presenza di Escherichia Coli e Klebsiella.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Sì
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo circa 1l e mezzo di acqua o bevande calde e faccio pipì anche 8/10 volte al giorno,
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?
Il getto è unico, abbondante e mi sembra di non svuotare bene la vescica.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
L’urina esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Non ho rapporti.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Ne ho sofferto durante la chemioterapia, adesso non più.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Uso solo slip di cotone bianco e non uso assorbenti.
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Utilizzi detergente intimo? Adesso utilizzo solo acqua, il detergente intimo lo utilizzo solo quando evacuo.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Ho avuto problemi di stitichezza solo durante la chemioterapia, adesso vado regolarmente tutti i giorni.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Non tanto.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No.
Il calore ti aiuta? Molto, la sera vado a dormire con la boule.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? No.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Uso biancheria di cotone bianca, sto molto attenta all'igiene intima, cerco di non prendere freddo, non vado in bicicletta e bevo di più rispetto a prima.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna.
Che sport pratichi? Adesso nessuno, sono ancora troppo debole per le cure praticate, cerco di camminare tutti i giorni.
Allegati
Claudia Forum.doc
Questionario da voi richiesto
(27.5 KiB) Scaricato 90 volte

Re: Cistite frequente

Messaggioda Laulaura » gio mar 08, 2018 1:24 pm

Claudia, per rendere più facile la risposta e la lettura, ho copiato le tue risposte al questionario. La prossima volta fallo da te, se scrivi su un documento word basta fare copia/incolla e poi inviare. Se invece scrivi direttamente sulla tua storia salva una bozza prima di inviare, oppure seleziona tutto e fai copia, in questo caso, se pure dovessi perdere quanto scritto, puoi o caricare la bozza o incollare ed inviare. Grazie.

Ed ora a noi due, ti faccio alcune domande prima.
Claudia1965 ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Presenza di Escherichia Coli e Klebsiella.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Sì

Cosa riportano gli stick? Leucociti/nitriti cosa dicono? E' specificata la carica batterica sull'esito dell'urinocoltura? Te lo chiedo perchè tutti i sintomi che descrivi:
Claudia1965 ha scritto:Dolori mentre faccio pipì, anche dopo, soprattutto nel basso ventre, dolore all’uretra e brividi.

Claudia1965 ha scritto:mi sembra di non svuotare bene la vescica.

Claudia1965 ha scritto:Il calore ti aiuta? Molto, la sera vado a dormire con la boule.

Claudia1965 ha scritto:Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sempre un po' di dolore nel basso ventre e nell'uretra.

Mi fanno pensare ad una componente contratturale e se hai già notato che il calore ti aiuta potresti applicarlo in maniera costante con i cerotti per esempio. Per i fastidi uretrali invece ti lascio questo link, se hai dubbi e domande non esitare.
Inoltre:
Claudia1965 ha scritto: sono entrata in menopausa forzata con la chemioterapia.

Anche questo porta a grandi cambianti nell'equilibrio vaginale di una donna, ti consiglio di leggere questo articolo e tutti gli approfondimenti e magari di eseguire un tampone che riporti lattobacilli e pH per capire quale sia ora la tua attuale situazione.
Inoltre:
Claudia1965 ha scritto:dopo aver fatto 6 mesi di chemioterapia, una mastectomia e radioterapia

Forse potrebbe essere utile confrontarti con questa storia, non so se il tuo percorso terapeutico sia stato lo stesso, ma credo che valga la pena darci un'occhiata attenta.
Claudia1965 ha scritto:Che sport pratichi? Adesso nessuno, sono ancora troppo debole per le cure praticate, cerco di camminare tutti i giorni.

:potpot: camminare fa comunque benissimo, sia a livello fisico che psicologico.
Ecco, per ora ti ho dato un pò da leggere, ma questo servirà anche a chiarirti un pò le idee, in ogni caso noi siamo qui per tutti i dubbi. A presto :ciao:

Cistite frequente

Messaggioda Claudia1965 » mer mag 02, 2018 6:05 pm

Ciao a tutte,
dopo 2 mesi di tranquillità, mi è ritornata la cistite, penso per un colpo di freddo, per 2 settimane ho preso il D-Mannosio per 5/6 volte al giorno, facendo anche l'urocoltura (su consiglio dell'oncologa), e direi che a parte i primi giorni nei quali ho avuto molto male, ho resistito. Volevo chiedere per quanto tempo devo ancora prenderlo e soprattutto con quale frequenza. Sono molto contenta di non aver dovuto prendere antibiotici. Vi invio l'esame dell'urocoltura: Risultato: positivo >=100.000 UFC/ml di Carica microbica - Escherichia Coli.
Vi ringrazio dell'attenzione.
Claudia.

Re: Cistite frequente

Messaggioda signo » gio mag 03, 2018 8:11 pm

Claudia ho unito il tuo ultimo post alla tua storia. Per avere una continuità ti chiediamo gentilmente di non aprire una nuova storia ma di scrivere semore qui. :thanks:
La carica batterica indicata è al limite della negatività, ottima notizia :yahoo:
Sarebbe utile usare gli stick urine: i parametri che ci interessano sono 3:leucociti, nutriti e ph. In Homepage trovi un articolo che ti spiega bene come leggere lo stick urine e rispettivamente l'esame fatto in laboratorio.
Che mannosio stai usando? Se non hai sintomi particolari puoi iniziare a scalare il mannosio. In annunci importanti trovi tutte le informazioni sulla posologia . In caso di domande non esitare a chiedere! Facci sapere :ciao:

Re: Cistite frequente

Messaggioda LisaBetta » ven mag 04, 2018 9:36 am

Claudia, buongiorno.
Hai avuto un percorso molto difficile e spero tu, oggi, stia meglio.
Volevo suggerirti anche di prendere dei fermenti per aiutare a ripristinare le tue difese. Sul forum se ne parla parecchio e se ne consigliano specificatamente alcuni.
Gli stick urine possono aiutarti, in questi momenti, a capire in autonomia a cosa sono dovuti alcuni fastidi senza dover attendere l'urinocultura, quindi usali (nel questionario hai risposto che li hai).
Buona convalescenza.
:ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214