Basta antibiotici

L'archivio delle storie personali

Basta antibiotici

Messaggioda gioi » mer feb 21, 2018 7:06 pm

Ciao a tutti, sono Giovanna e sono approdata al forum dopo anni e anni di cistiti, come tutte voi a quanto vedo!
La prima a vent’anni, poi pochi casi e, al termine della terza gravidanza (14 anni fa) le cistiti iniziano ad aumentare.
Ci sono stati sempre alti e bassi: periodi buoni con anche 6 mesi senza attacchi, per poi ripiombare in una cistite ogni 1-2 massimo tre mesi. Antibiotico e via. Tutto OK.
Anni fa avevo sentito parlare del mannosio e avevo preso l’Ausilium e credo che quello sia stato l’unico elemento con cui ho avuto benefici: purtroppo forse non l’avevo preso con le indicazioni che ho trovato qui nel forum e quindi non posso dire che non abbia funzionato perché le modalità di assunzione non erano quelle qui proposte.
Nell’ultimo anno sono tornata in un circolo vizioso: ultimo attacco forte a dicembre inizio nuovamente con una cistite da E.coli (come spesso accade, altre volte Klebsiella, un’unica volta Proteus molti anni fa, poi come molte di voi smetti di fare l’urincoltura…) oltre 1.000.000 di carica (come sempre!).
Prendo Antibiotico (di solito prendevo la levofloxacina, ma questa volta l’antibiogramma dice che è resistente quindi Furadantin). Passano 15 giorni ricomincio a sentire i sintomi premonitori (odore urine in primis) e poco dopo di nuovo attacco (il medico prescrive trattamento con Augmentin). Passa.
Approdo però al vostro sito e a questo punto decido: basta antibiotici.
Scarico il protocollo per le recidive e inizio: per tre settimane ho preso 3 volte al gg dayli e D-mannosio, insieme a Immundefend alla sera. Ordino Flogo (non si sa mai).
Dopo 3 settimane, però, inizio a sentire il solito odore delle urine: sconforto, poiché di solito dopo un po’ (uno, due giorni? Una settimana? Dieci giorni? Non so… ma ci arrivo sempre) torna l’attacco.
Continuo a prendere il tutto e nel frattempo ordino il kit per urine e tamponi vaginali (6 mesi fa ho avuto problemi di candida… ma così mi aveva detto il medico, anche se perdite non ne avevo, e via di antimicotico, che comunque aveva funzionato… ).
Decido anche di aumentare per qualche giorno il puro a 4 pastiglie e mi sforzo di bere (quello è un mio problema, così come gestire il bere ogni 15/20 minuti se sono fuori casa, forse quando ho iniziato il protocollo questo non l’ho fatto sempre).
Conclusione: mi pare meglio.
Le urine sono maleodoranti solo al mattino (lo stik dice nitriti+ e leucociti- al mattino, ma i nitriti sono scomparsi nelle urine del pomeriggio).
Per curiosità ho fatto anche uno stik con i tamponi vaginali ed è tra 4,5 e 5.
Ora vi chiedo: come continuo? Faccio Puro e Dayli insieme? Continuo fino a quando le urine del mattino sono a posto? Non riesco a capire bene se nel mio caso devo prendere puro e dayli insieme, considerata la presenza di nitriti nelle urine, con urine maleodoranti, dei dolori post minzione e soprattutto le mie cistiti frequenti negli ultimi 10 anni.

Vi riporto le risposte alle domande che possono aiutarvi.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Urine maleodoranti, bruciore alla minzione soprattutto nell’ultima parte
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sto bene
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? No
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? E coli >1.000.000
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Ora mi sto sforzando di arrivare a 1,5 L, faccio poca pipi, a volte mi dimentico perché non sento lo stimolo
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Flusso normale
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Solo qualche mese fa: prurito, bruciore durante il rapporto
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Cistiti spesso, candida mai
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Fatto lo stik Ph 4,5
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
Che metodo contraccettivo usi? profilattico
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? A volte, ma solo se le urine erano già maleodoranti
Utilizzi detergente intimo? Ora no, dopo aver lettop il forum
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? Quando ho dolore sì
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? no
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? Vado a camminare

Grazie dell’aiuto!
Giovanna

Re: Basta antibiotici

Messaggioda Laulaura » gio feb 22, 2018 12:53 pm

Ciao Giovanna e :welcome: fra noi.
Iniziamo da qui
gioi ha scritto:Decido anche di aumentare per qualche giorno il puro a 4 pastiglie e mi sforzo di bere (quello è un mio problema, così come gestire il bere ogni 15/20 minuti se sono fuori casa, forse quando ho iniziato il protocollo questo non l’ho fatto sempre).Conclusione: mi pare meglio.

Ecco, non è solo importante prendere il mannosio ma assumerlo nel modo corretto. Bere un'adeguata quantità di acqua e non far concentrare troppo le urine. In homepage trovi un dettagliatissimo articolo su come assumere il mannosio e sui vari tipi di , che sono i prodotti che noi consigliamo in quanto studiati appositamente per le nostre esigenze. Inoltre
gioi ha scritto:come continuo? Faccio Puro e Dayli insieme? Continuo fino a quando le urine del mattino sono a posto? Non riesco a capire bene se nel mio caso devo prendere puro e dayli insieme, considerata la presenza di nitriti nelle urine, con urine maleodoranti, dei dolori post minzione

gioi ha scritto:lo stik dice nitriti+ e leucociti- al mattino, ma i nitriti sono scomparsi nelle urine del pomeriggio

Se ho capito bene i leucociti sono assenti ed i sintomi che tu riporti sembrano essere quasi esclusivamente dei dolori post-minzione che in genere sono ricollegabili ad un fastidio di natura muscolare più che alla presenza di batteri. Hai provato ad urinare con il getto dell'acqua calda puntato sull'uretra? Per chiarire meglio il tuo quadro ti invito a leggere come interpretare al meglio gli stick urine ed anche questo articolo.
Puoi anche dare un'occhiata alle nozioni base.
E' inoltre fondamentale usare un lubrificante ai rapporti per evitare che i batteri possano proliferare nelle eventuali lesioni da microtraumi dovuti all'attrito del rapporto, anche in questo caso per maggiore chiarezza ti rimando qui.
gioi ha scritto:Per curiosità ho fatto anche uno stik con i tamponi vaginali ed è tra 4,5 e 5.

E' un pò al limite, potresti provare ad inserire dello yogurt bianco intero a sere alterne per abbassarlo un pò e poi
gioi ha scritto:6 mesi fa ho avuto problemi di candida… ma così mi aveva detto il medico, anche se perdite non ne avevo, e via di antimicotico, che comunque aveva funzionato…

Ossia? Che sintomi avevi? Un mago il tuo medico: ha visto la candida nella sfera di cristallo? Lo diciamo sempre: la candida viene diagnosticata solo tramite tampone, non in base alla descrizione dei sintomi!
Ti invito a leggere anche la sezione relativa al rilassamento, considera che a volte tendiamo a contrarre involontariamente per il dolore e/o la paura del dolore (es. andiamo a far pipì, ci aspettiamo il bruciore, allora ci agitiamo e tendiamo a contrarre istintivamente, a "chiudere"), imparare a rilassare, a fare dei respiri profondi prima di fare la pipì aiuta molto ad evitare quella sgradevole sensazione di bruciore post-minzionale che tu descrivi.
Giovanna, secondo me con alcuni piccoli costanti accorgimenti riusciremo a sistemare la situazione. Nel frattempo leggi gli articoli che ti ho linkato e poi ne riparleremo insieme. A presto :ciao:

Re: Basta antibiotici

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 22, 2018 11:48 pm

Benvenuta.
Anche io ci vedo la probabilita di una contrattura.
A quello che ti ha suggerito Laura aggihngerei la manovra del dito, potrebbe darti un grosso aiuto

Re: Basta antibiotici

Messaggioda gioi » sab feb 24, 2018 2:22 pm

Grazie del vostro aiuto!
Rispetto alla manovra del dito in effetti l’ho provata e mi da sollievo.
Rispetto alla contrattura proverò a rileggere qualcosa, anche se non mi ero molto ritrovata.
In questi giorni anche le urine del mattino erano senza odore, tuttavia lo stia che ho fatto dopo un po’ di giorni era comunque sempre nitriti+ e leucociti - (e il colore dei nitriti è virato immediatamente corsa intenso).
Comunque, poiché stavo benone, ho continuato con le tre dosi di mannosio.
Sta mattina però di nuovo odore e qualche bruciore (e ieri sera ho avuto un rapporto).
I bruciori sono però davvero minimi e sempre a fine minzione.
Il fatto che i nitriti ci siano sempre e così evidenti mi fa pensare che ci siano comunque ancora tanti batteri e ho sempre paura di entrare in fase acuta da un momento all’altro.
Voi aumentereste il mannosio?
Ciao

Re: Basta antibiotici

Messaggioda flo67 » lun feb 26, 2018 12:54 pm

Ciao e benvenuta anche da me
gioi ha scritto:Sta mattina però di nuovo odore e qualche bruciore (e ieri sera ho avuto un rapporto).

Hai fatto tempestivamente uno stick con l'insorgere del sintomo?
Per vedere se appare il segno dei leucociti e così capire se si tratta di cistite o meno.
Francamente penso che i batteri non c'entrino nulla con i tuoi sintomi, quindi mi accodo alle altre. Il bruciore a fine minzione può dipendere essenzialmente da una contrattura. Usi il lubrificante ai rapporti? Fai kegel reverse prima della penetrazione e durante per rilassare la muscolatura? Fai stretching dopo?
Il mannosio puoi anche aumentarlo, non è un problema, perché fermi l'insorgere di un eventuale infezione. Però devi fondamentalmente curare la causa per non avere più problemi in futuro.
Coraggio :pugile:

Re: Basta antibiotici

Messaggioda gioi » lun feb 26, 2018 4:43 pm

Ho fatto lo stik ed era nitriti+ e leucociti-
Per questo vi chiedevo del mannosio.
Ho usato lubrificante questa volta e ho iniziato con i rilassamenti, ma comunque i batteri ci sono.
Mi è venuto anche il dubbio che il miei problemi possano essere più legati a vagitosi/vaginite che a cistite (anche se tutte le mie urincolture hanno sempre dato positività maggiore di 1.000.000)
Sto leggendo tanto il forum, ma mi sto quasi confondendo....
Lo stik per il Ph vaginale è sempre tra 4,5 e 5 (forse più verso il 5) e da sta sera inizierò con lo yogurt come mi avete consigliato.
La cosa che ho notato in questi giorni è il famoso odore di pesce (anche se perdite zero) e qualche prurito, tanto che stavo pensando di ordinare anche i prodotti consigliati per le infezioni vaginali.
Mi consigliate? Ha senso provare a fare il Protocollo Miriam?
Grazie e a presto

Re: Basta antibiotici

Messaggioda Laulaura » lun feb 26, 2018 4:57 pm

gioi ha scritto:Ha senso provare a fare il Protocollo Miriam?

No,senza i risultati di un tampone con indicazione di pH e lattobacilli non si consiglia di fare il protocollo Miriam completo, puoi provare appunto con lo yogurt a sere alterne.
gioi ha scritto:Ho fatto lo stik ed era nitriti+ e leucociti-

Niente leucociti, niente infiammazione quindi presumibilmente i sintomi che avverti sono dovuti non ai batteri ma a contrattura. Non ti accanire sui batteri, non sono quelli il vero problema. Hai letto le storie di Flo67 e Stefania69? Oltre alla manovra del dito c'è stato altro che ti ha dato beneficio?

Re: Basta antibiotici

Messaggioda gioi » lun feb 26, 2018 6:58 pm

Ciao Laura,
allora continuo con lo yogurt e niente protocollo Miriam.
Ho letto le storie che mi hai suggerito: mi pare di capire che non mi devo preoccupare dei batteri e devo continuare con le mie tre dosi di mannosio.
Nel mio caso l’intestino è molto regolare per fortuna.
Oltre alla manovra del dito, direi che l’acqua calda in fase acuta ha il suo effetto: ora comunque i sintomi sono minimi (incrocio le dita).
Se ti devo dire lo yogurt mi ha dato molto sollievo: il fresco intendo e per questo mi è venuto il dubbio che anche a livello vaginale forse dovevo agire...
ma mi fido e non faccio nulla per ora
Grazie! vi aggiorno



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214