ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda stefy0473 » mer feb 21, 2018 6:03 pm

Ciao, inizio con la mia storia...a fine novembre ho avuto un rapporto non protetto e dopo due giorni ecco iniziare con i sintomi della cistite gonfiore addominale e bruciore alla vescica ma anche se spesso avevo lo stimolo di fare la pipi, la pipi usciva con getto normale. La dottoressa mi diede isocef ma la situazione è migliorata ma non risolta così decide di darmi ciproxin per tre giorni. Passa tutto ma dopo due giorni mi ritornano gli stessi sintomi, per cui decide di darmi cistiflux. La situazione non migliora ma anzi peggiora e decide di darmi ahime la levoxacina che non solo non mi fa nulla ma mi fa stare malissimo, passati 8 giorni ho fatto l'urinocultura tutto negativo, ph 5.5 e nitriti e leucociti assenti. Continuo a star male decido di andare da un urologo che mi da una cura antifiammatoria Flantadin 30 e Nimedex per una settimana. I sintomi migliorano ma non passano. Nel frattempo mi si gonfiano anche i linfonodi inguinali . Nel frattempo faccio di nuovo urinocultura con ricerca batteri e fungli che naturalmente risulta negativa con ph 6.5 e assenza nitriti e leucociti, ecografia addominale superiore e inferiore tutto nella norma. I miei dolori alla vescica sono sempre forti ma non ho problemi ad urinare e neanche bruciore, ma persiste questo dolore forte basso ventre come se avessi degli agli. L'unica cosa che mi dà sollievo è la borsa dell'acqua calda.
Ho fatto anche la visita ginecologica e anche li nessun problema , fatto tampone vaginale tutto negativo lactobcillus spp + e polimorfonucleati rari (che non so cosa siano) tampone cervicale tutto negativo.
Esasperata da questo forte dolore che mi impossibilita di fare qualunque cosa tranne andare a lavorare, vado in ps, mi dicono che è cisitite abatterica senza rifarmi esami e mi danno fermenti lattici ivuxur 2 bst al giorno e ialuril 1 cpr al giorno. Dopo un mese la situazione è leggermente migliorata ma persiste questo dolore basso ventre.
Sono stata dalla D.ssa Gariglio dopo aver letto di alcune di voi che si sono appoggiate a lei , ha confermato cistite e una forte contrattura. Continuare la cura che sto facendo e in aggiunte fomelle cps da inserire in vagina. Leggo di alcune di voi che la cistite passa e ritorna ma a me non è mai andata via ....è possibile che dopo un mese di trattamente non veda ancora la Luce?
Rispondo alle domante poste alle nuove iscritte..
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? un persistente dolore e bruciore al basso ventre
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Dopo un rapporto sessuale, da allora non ho più avuto rapporti
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? una decina di volte e bevo 1,5 l
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? L'urina esce tranquillamente e ha getto unico e abbondante
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? non ne ho più avuti perchè ho troppo male
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? no
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? non ho il ph lactobacilli spp +
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no
Che metodo contraccettivo usi? era un rapporto non protetto
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? si
Utilizzi detergente intimo? ora non più solo acqua
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? si vado tutti i giorni
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si su indicazione della D.ssa Gariglio
Il calore ti aiuta? si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? no
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Di quali altre patologie soffri?
Che sport pratichi? ora nessuno
Grazie per le vostre risposte, vorrei riprendere la mia vita di prima

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda Vln » gio feb 22, 2018 1:43 pm

Ciao cara, benvenuta qui nel forum! Coraggio che ora mettiamo tutto a posto.
Leggendo la tua storia, da alcuni particolari che descrivi, mi sembra che la componente contratturale sia preponderante e che sia essa la causa delle cistiti abatteriche che accusi. Dunque bene per la Gariglio, ma devi impegnarti molto da sola a casa. Dopo un mese è normale non uscirne completamente: ci vuole pochissimo per distruggere e moltissimo per ricostruire.
Ora secondo me dovresti fare le seguenti cose:
procurarti gli stick per il ph vaginale e controllarlo a casa tua comodamente, dato che hai assunto molti antibiotici e forse la situazione vaginale è un pò a rischio;
prendere anche gli stick per le urine, fondamentali per capire al volo se i fastidi sono imputabili ai batteri o no;
iniziare a prendere confidenza con il muscolo pc e fare con costanza kegel reverse, esercizi di rilassamento e respirazione diaframmatica;
usa sempre il calore dato che ti dà beneficio.
Leggi tanto il sito con tutti gli articoli chiari e di immediata comprensione e le storie delle forumine, che ti aiuteranno nel percorso.
Ancora benvenuta, e sorridi, perché questo è il momento iniziale della tua risalita!

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda stefy0473 » mer feb 28, 2018 10:34 am

Buongiorno,
la situazione non è ancora migliorata anzi il freddo di questi giorni non ha aitutato.
Ho iniziato a fare gli esercizi che mi avete consigliato e guardato i video sul sito per poterli fare nel modo più corretto.
Non ho ancora preso gli stick perchè non so quanto possano essere utili dal momento che due urinocolture e un esame urine senza leucociti e nitritti . Non ho bruciore o fastidio ad urinare, la pipi esce senza dover spingere, ma è il dolore al basso ventre, questi spilli sulla vescica che non mi danno pace. Ormai è un dolore che mi è entrato nella testa, la mattina mi sveglio con l'angoscia di dover sentire questo fastidio per tutto il giorno. Una domanda, ma lattobacilli + è una cosa positiva o negativa ed esattamente cosa vuol dire?
Inoltre ora è subentrato un altro problema in quanto mi è saltato il ciclo per la prima volta in tutta la mia vita e non sono incinta dal momento che non ho più rapporti da tre mesi. Questo può essere influenzato dal mio problema alla vescica?
Sono demoralizzata e il mio umore è a terra, penso di non riavere più una vita normale.
Scusate lo sfogo ma so che forse mi potete capire.

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda flo67 » mer feb 28, 2018 12:23 pm

Ciao Stefy e benvenuta anche da me
certo che ti capiamo, non devi preoccuparti di questo, vedrai che insieme riusciremo a risolvere il tuo problema.
Innanzitutto, vedo che ti mancano le nozioni base che ti consiglio di leggere e approfondire.
stefy0473 ha scritto: Una domanda, ma lattobacilli + è una cosa positiva o negativa ed esattamente cosa vuol dire?

Ti rispondo perché sei nuova, normalmente non ti avremmo potuto approvare il messaggio: si è una cosa positiva, leggi qui.
Tra gli argomenti di tuo interesse, non so se hai letto anche quello sulla cistite abatterica, per cui ti chiedo:
Come è il ph delle tue urine?
Hai mai fatto un esame del sedimento?
stefy0473 ha scritto:Ormai è un dolore che mi è entrato nella testa,

Hai provato a prendere un cistalgan oppure antinfiammatorio?
Ma per la contrattura, cosa ti ha detto la Gariglio? Ti ha dato solo la cura vaginale? E per il pavimento pelvico che fai?
Ti invito pure io, a mettere in atto tutti gli accorgimenti anti-contrattura che puoi fare da casa, kegel reverse, respirazione diaframmatica, stretching, automassaggi e calore.
Inoltre potresti valutare di andare da Pesce per una visita approfondita e di sicura diagnosi.
stefy0473 ha scritto:Inoltre ora è subentrato un altro problema in quanto mi è saltato il ciclo per la prima volta in tutta la mia vita e non sono incinta dal momento che non ho più rapporti da tre mesi. Questo può essere influenzato dal mio problema alla vescica?

Potresti essere in premenopausa, niente di cui preoccuparsi, anche io lo sono.

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda stefy0473 » mer feb 28, 2018 12:44 pm

Grazie per avermi risposto .
Il ph delle urine secondo l'ultima urinocoltura a gennaio era 6.5. La Gariglio mi ha solo detto di fare degli automassaggi esterni e di inserire alla cura che già stavo facendo ialuril gel e ivuxur bst , dei probiotici femelle in vagina una cps a sera. Per ora ci siamo viste una volta sola mi ha dato appuntamento dopo tre settimane per vedere come procedeva.
Non riesco ad andare da Pesce per problemi economici, ma se qualcuno conoscesse un bravo specialista a Torino ...accetto consigli.
Il Cistalgan non mi fa effetto. Il mio ginecologo e un urologa mi hanno costigliato la cistoscopia ma io sinceramente ho paura...ma forse così avrei un quadro completo...Ancora una cosa...l'ultima urinocultura era +CB+ATB con ricerca miceti e micoplasmi è la stessa cosa della ricerca del sedimento?
Altrimenti andrò a farlo...

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda flo67 » mer feb 28, 2018 10:55 pm

Il consiglio che ti do è quella di imparare a fare anche automassaggi interni come descritti nel video di Laura 69 che trovi nella sezione riguardante il trattamento della contrattura.
L’analisi del sedimento è inserita normalmente nell’analisi urine, eventualmente la puoi chiedere in maniera esplicita per essere sicura che la evidenzino.

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda stefy0473 » mer mar 14, 2018 12:51 pm

Ieri sono stata dalla D.ssa Gariglio per la seconda volta, mi ha trovata meno contratta anche se continuo ad aver dolore alla vescica.
Mi ha consigliato di cambiare terapia e di assumere D-mannosio , antinfiammatorio e fermenti in vagina.
Nel frattempo ho deciso di fare l'esame citologico e rifare esame urine e urinocoltura.
Voglio riprendere a fare le cose che facevo prima, non voglio che vinca la cistite su di me.
Cmq consiglio a tutte la D.ssa Gariglio perchè è davvero una persona molto disponibile ad ascoltarti e delicata nel manovrarti.
Spero di scrivere presto che finalmente non ho più dolore alla vescica....

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda Laulaura » mer mar 14, 2018 7:11 pm

In autonomia fai qualcosa?

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda stefy0473 » mer mar 21, 2018 5:20 pm

Buongiorno,
ecco gli ultimi aggiornamenti.
In autonomia faccio gli esercizi di kegel reverse respirazione diaframma e massaggi esterni.
Oggi ho fatto la cistoscopia e fortunatamente non hanno trovato nulla. Vescica perfetta e neanche infiammata.ù
La scorsa settimana sono stata anche dal ginecologo e anche ginecologicamente perfetta.
Io continuo ad avere dolori alla vescica che si accentuano dopo aver urinato o essere andata in bagno. Ho Questo dolore costantemente a volte più a volte meno tutti i giorni.
Se non c'è nulla da nessuna parte allora cosa posso avere, perchè la vescica mi fa male?
antinfiammatorio e d-mannosio possono aiutarmi anche se non ho nulla? Questa la terapia della D.ssa Gariglio.
Sono contenta di aver escluso la C.I. che era quelllo che mi metteva più ansia ma il problema persiste..
Chiedo a voi se avete qualche altro consiglio da darmi.
Aiutatemi!!!

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda Laulaura » gio mar 22, 2018 8:59 pm

stefy0473 ha scritto:In autonomia faccio gli esercizi di kegel reverse respirazione diaframma e massaggi esterni.

Insisti con questi accorgimenti, tutti i giorni. In più puoi provare a fare uno o due massaggi interni a settimana e qualche esercizio di stretching: basta poco ma bisogna essere costanti.
stefy0473 ha scritto:antinfiammatorio e d-mannosio possono aiutarmi anche se non ho nulla?

Continui anche con la fisioterapia?

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda Stefania 69 » sab mar 24, 2018 9:58 am

Ti consiglio anche di aggiungere calore localizzato, scaldino la notte e a casa, cerotti scaldanti durante il giorno

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda stefy0473 » mer apr 04, 2018 9:18 am

Vi aggiorno anche se sono disperata :-( Continuo con la Gariglio una volta al mese e applico calore come già mi avete consigliato.
Ho rifatto esame urine e urinocoltura sempre negativi niente leucociti e nitriti, analisi del sedimento non rilevano nulla. Nel frattempo faccio esame citologico e trovano microematuria cristalluria e luecocituria. Ho cambiato urologo, ho trovato un centro a Torino per le cistiti. Mi cambia terapia laroxyl 3 gc da passare poi a 5 ma faccio fatica a tollerarle mi danno agitazione nervosismo mi sento strana, è normale? Ialuril soft gels, neurodine e peacist. Intanto continuo a prendere antinfiammatorio e d-mannosio.
Io continuo ad avere questo forte dolore alla vescica sia di giorno che di notte ma non ho alcun problema nella minzione. Vado una decina di volte al giorno.
Faccio respirazione diaframma esercizi reverse applico calore, ma continuo a star male.
Una vita così non riesco a farla anche perchè sono sempre nervosa a causa del dolore...
Sono quattro mesi e non riesco a vedere un barlume di luce...mi sto arrendendo non ce la faccio più.
I dottori mi guardano come fossi un'aliena.
Mi sfogo qui perchè so che voi mi capite...

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda flo67 » gio apr 05, 2018 6:37 pm

stefy0473 ha scritto:Ho cambiato urologo

Scusa, ma oltre alla terapia che ti ha dato, che diagnosi ti ha fatto, neuropatia? Tu hai solo dolorabilità a livello vescicale, oppure hai anche altri sintomi?
stefy0473 ha scritto:Intanto continuo a prendere antinfiammatorio e d-mannosio.

Più che il puro, prenderei il Daily
E poi, non so se lo prendi già, l'Etinerv che ti aiuta per le fibre nervose.
stefy0473 ha scritto:Sono quattro mesi e non riesco a vedere un barlume di luce...mi sto arrendendo non ce la faccio più.

No, ma che arrenderti, maiii!!!!
Senti, lo so che adesso non ci credi, ma io invece ti dico che ce la farai. Questo dolore passerà, però devi essere innanzitutto più positiva perchè è un dato di fatto che l'atteggiamento positivo aiuta nel processo di guarigione, e poi costante negli accorgimenti e nella cura. Il laroxyl puoi iniziarlo con 2-3 gt al giorno e aggiungere una goccia ogni settimana a tuo piacimento, senza fretta. Vedrai che il corpo si adatterà al farmaco e non avrai problemi.

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda stefy0473 » mer apr 11, 2018 9:36 am

Flo67 grazie per le tue parole, mi hanno spronato, hai ragione non posso arrendermi !
Sono passata a 4 gocce con il laroxil, non avverto più quelle sensazioni di panico agitazione ma sono sempre molto stanca, spero che anche questo sintomo passi.
Sto prendendo neurodine che è come l'etinerv. E' solo una settimana che ho iniziato questa cura forse è presto per vedere dei grossi benefici.
Spero davvero che come dici tu possa prima o poi vedere la fine di questo incubo anche perchè mi sto convincendo e rassegnando ad avere la C.I.
Nessuno mi fa una diagnosi, non sono molto contratta a quanto dicono, il sospetto è C.I. ma dovrei fare la cistoscopia con anestesia e prelievo perchè l'urologo mi ha detto che con la cistoscopia senza anestesia non la si può diagnosticare. Quindi sono in lista....pensavo di averla esclusa con la cistoscopia normale e invece ho solo perso tempo..

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda flo67 » mar apr 17, 2018 12:43 pm

Stefy cara, se leggi anche le altre storie ti renderai conto che quasi tutte, hanno l'incubo della C.I., che invece poi non è.
Hai letto la storia di Venla86? Era convinta di avere la c.i. invece ha una neuropatia causata dagli antibiotici (chinoloni).
Anche la Gariglio ti aveva escluso la c.i., perchè stai in fissa con questo punto? I sintomi che hai sono imputabili a neuropatia e contrattura, due cose che spesso vanno a braccetto, ma che sono risolvibili, certo non da oggi a domani ma col tempo e con la pazienza. Sono fondamentali sia la cura farmacologica che le manipolazioni/accorgimenti/esercizi da fare in autonomia.
stefy0473 ha scritto: Quindi sono in lista.

Guarda, pensaci bene, secondo me la puoi evitare perchè qui la sconsigliamo, e fossi in te andrei da Pesce per una visita, così vai sul sicuro.

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda Venla86 » mar apr 17, 2018 11:50 pm

Ciao Stefy,

anche io fossi in te starei tranquilla, tra l'altro se non hai nemmeno fastidi minzionali la C.I. proprio non rientra nel quadro mi sa :-no

Miorilassanti ne prendi? Io li inizio oggi e ho molta speranza che qualcosa inizi a cambiare. passa anche a leggere la mia storia se vuoi, così ci confrontiamo.

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda stefy0473 » mer apr 18, 2018 12:33 pm

Ciao a tutte e grazie per i vostri consigli. Venla86 ho letto la tua storia ma come per la maggior parte di voi inizia tutto con cistiti batteriche. Io con tutte le uroculture che ho fatto non hanno trovato nulla. Ieri sono stata dalla Gariglio e mi trova migliorata parecchio in effetti ora riesco a fare una vita normale da quando ho assunto la nuova cura che mi ha dato l'urologo. Il Laroxil per me è stato un toccasana, l'unico mio timore è che quando lo smetterò i dolori ritornino. Non sono molto contratta, il getto dell'urina è continuo. Nessuno mi ha mai detto da cosa sia dovuto questo dolore alla vescica, ma l'importante è che comincio a vedere dei miglioramenti anche se la strada è ancora lunga...
Leggo poche storie di cistite abatteriche e chiedo se riuscite ad indicarmene qualcuna in particolare con cui confrontarmi.
Grazie in anticipo

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda Laulaura » mer apr 18, 2018 2:17 pm

Hai letto Flo67 e Stefania69?

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda stefy0473 » mer mag 30, 2018 10:57 am

CIAO a tutte,
vi scrivo dopo un periodo che mi sembrava stesse migliorando la situazione e invece sono di nuovo qui a scrivervi che ho sempre male al basso ventre.
Ieri sono stata dalla Gariglio, lei dice che sono migliorata che non ho più contrazioni infatti mi da appuntamento una volta ogni mese e mezzo...ma io continuo ad aver male. L'utlimo aggiornamento è che ho fatto il tampone uretrale e hanno trovato gardnerella , batterio mai riscontrato in vagina. Ho fatto la cura con il Flagyl rifatto il tampone uretrale (che è anche doloroso :-... ) e quel batterio è ancora la'. Sarà quello a causarmi dolore? Prendo D-Mannosio puro Peacist Femelle in vagina e ancora batteri???? Sono demoralizzata perchè mi sembra che i mesi passano ma la mia situazione non migliora...Per fortuna la notte riesco a dormire con il laroxil...infatti non vedo l'ora che arrivi la sera per non sentire più dolore...
Scusate lo sfogo...

Re: ECCOMI ...CISTITE ABATTERICA

Messaggioda Paola88 » mer mag 30, 2018 11:55 am

Ciao Stefy! :ciao:
Non scusarti per lo sfogo, è normale! Io ne ho appena scritto uno da regina delle lagnone, quindi non sentirti sola!

Per la gardnella purtroppo non ti posso aiutare, però per il dolore al basso ventre hanno dato pelvilen dual act, quando hanno visto che peacyst e normast non mi facevano effetto.
Magari le altre più esperte possono dare un loro parere!

Ti abbraccio :baci:


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214