Una luce in fondo al tunnel!

L'archivio delle storie personali

Una luce in fondo al tunnel!

Messaggioda dolceamara89 » mer feb 21, 2018 12:31 pm

Ciao a tutte!

Sono nuova e ho scoperto questo sito grazie a una collega di lavoro che soffre del mio stesso, fastidioso problema. Ho quasi 29 anni. La prima volta che ho sofferto di cistite ne avevo 20 ed ero ai miei primi rapporti. Ho fatto subito l'urinocoltura e preso monuril in attesa degli esiti, ma l'urinocoltura è risultata negativa e i sintomi mi sono passati quasi subito. Gli episodi si sono ripetuti costantemente, almeno una volta al mese per circa un anno. Ero fisicamente e psicologicamente a pezzi, e ormai vivevo nel costante terrore che mi venisse nuovamente...poi tutto è finito, senza una spiegazione, ma ero contenta così :mrgreen: la mia storia d'amore dopo 4 anni è finita, e non ho avuto più problemi per anni...finché non ho conosciuto il mio nuovo ragazzo. I problemi si sono ripresentati, i sintomi sempre gli stessi: bruciore fortissimo, che si allevia solo se sto seduta sul water :S: ma che comunque passa spontaneamente nel giro di qualche ora. Il mio attuale ragazzo è medico, mi ha fatto fare l'urinocoltura la prima volta e mi ha dato ciproxin. I sintomi sono passati, ma ora sono convinta che sarebbero passati anche senza antibiotico...lui non si capacitava delle urinocolture negative. Un giorno mi sono svegliata con bruciore sommesso, cattivo odore dell'urina, ma riuscivo comunque a stare in piedi a differenza del solito...mi è uscito anche sangue..ma il bruciore era molto meno rispetto alle volte precedenti! Sentivo che era qualcosa di diverso...e infatti l'urinocoltura è risultata (finalmente) positiva alla klebsiella. Ho curato tutto con amoxicillina e non ho avuto altri problemi. E' lì che ho capito che soffro di due diversi tipi di cistite: la prima è la classica infezione batterica, curabile con i farmaci. Mi dà bruciore continuo ma lieve, cattivo odore della pipì, a volte sangue e fastidio al basso ventre. L'altra è dovuta ai rapporti: mi dà bruciore intensissimo ma che dura 2-4 ore, nessun cattivo odore nell'urina, mai sangue. L'unico sintomo è, appunto, il bruciore. Non servono farmaci, passa da sè. Sto provando a contrastarla cercando di concentrarmi sulla muscolatura durante i rapporti, cerco di tenerla rilassata...e sembra che funzioni. Per un periodo abbiamo usato anche un lubrificante, ma penso non sia necessario. Preciso che prendo la pillola e so che questa può facilitare secchezza e aumentare leggermente il rischio di cistiti, ma sono più tranquilla dal punto di vista anticoncezionale...per ora continuo. Questa è la mia esperienza...per le domande di seguito rispondo con la mia vera croce, la cistite "da luna di miele", perché quella batterica mi capita molto più raramente! Bisogna essere positive, la soluzione si trova!! :ciao:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? bruciore fortissimo...dura 2-4 ore e si ripresenta frequentemente (1-2 volte al mese)
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? di solito nessun fastidio
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti!
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? negativi per questi episodi
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? bevo almeno 1,5l al giorno...penso di fare pipì 5-6 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico di solito (se si sdoppia è per i peli :mrgreen: ), esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? durante no...il dolore lo sento dopo!
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? solo in seguito ad uso di antibiotici
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? no
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no
Che metodo contraccettivo usi? pillola anticoncezionale
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? occasionalmente
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? sì, di solito 24 ore dopo
Utilizzi detergente intimo? sì, chilly o saugella
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? soffro leggermente di stitichezza, da sempre
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? sto imparando a farlo :grin:
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no, mai
Il calore ti aiuta? no
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? sì, infatti ci sto lavorando
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? provo a rilassare la muscolatura durante i rapporti
Di quali altre patologie soffri? nessuna in particolare
Che sport pratichi? pallavolo

Ciao!!!

Re: Una luce in fondo al tunnel!

Messaggioda flo67 » ven feb 23, 2018 1:25 pm

Ciao e benvenuta,
mi ha colpito quello che dici qui:
dolceamara89 ha scritto:E' lì che ho capito che soffro di due diversi tipi di cistite:

dolceamara89 ha scritto:la prima è la classica infezione batterica, curabile con i farmaci.

dolceamara89 ha scritto:L'altra è dovuta ai rapporti:

In realtà la matrice è la medesima: contrattura pelvica, che si sviluppa durante i rapporti sessuali (infatti non hai sintomi in assenza di rapporti). Il perchè a volte sia batterica e non batterica, dipende molto dalle tue difese locali del momento. Ti dico subito, come tu ben sai, che qui non amiamo la pillola anticoncenzionale e che quindi dovresti cercare un altro metodo alternativo, o di barriera oppure attraverso apparecchi che monitorano i momenti fertili, oppure attraverso la conoscenza di un metodo che si chiama sintotermico (all'interno dello spazio che ti ho linkato, ci sono altri thread che puoi trovare interessanti).
Ti invito a fare subito un tampone vaginale che indichi esplicitamente la flora lattobacillare ed il ph, a procurarti gli stick sia urinari che vaginali per monitorare la situazione in tempo reale da casa, a eliminare l'uso del detergente intimo, ad usare costantemente il lubrificante vaginale durante i rapporti il che è una cosa davvero importante per chi come te soffre da cistiti non-cistiti da luna di miele.
Inoltre ti invito ad approfondire gli argomenti sul trattamento della contrattura pelvica in particolare a capire come fare bene i kegel reverse, respirazione diaframmatica, stretching e altri esercizi di interesse.
dolceamara89 ha scritto:soffro leggermente di stitichezza, da sempre

Altra concausa che influisce tantissimo sulla contrattura e che devi proprio sistemare. C'è un intera sezione che parla di stipsi e cosa fare per migliorare la situazione.
Ti consiglio di assumere magnesio supremo, che ti aiuterà anche a favorire il rilassamento pelvico.
dolceamara89 ha scritto:Il calore ti aiuta? no

Come hai provato, scusa?
dolceamara89 ha scritto:provo a rilassare la muscolatura durante i rapporti

Bravissima, ma non solo dopo i rappori, ma praticamente il discorso verte proprio sul fatto di mantenere la muscolatura pelvica in maniera rilassata costantemente durante tutto l'arco della giornata.
Non è difficile, è solo questione di cambiare postura facendo caso a come lo troviamo se ci pensiamo.
Comunque non preoccuparti, io credo che se metterai in atto gli accorgimenti non ti sarà difficile eliminare completamente tutti i sintomi. Noi siamo qui.

Re: Una luce in fondo al tunnel!

Messaggioda signo » sab feb 24, 2018 8:08 am

:welcome: anche da parte mia dolceamara. Come te ho sofferto per anni di cistiti, per scoprire grazie a questo forum che in realtà si trattava di contrattura pelvica e vestibolite vulvare. Nel frattempo sono guarita per cui stai tranquilla perché se ne esce.
Per imparare bene a rilassare la muscolatura pelvica potresti rivolgerti ai professionisti indicati nel forum: Croci a Varese o Ileana Luglio a Milano o Morbio Inferiore (Svizzera), a 20 minuti da Varese.
Fossi in te farei anche un ciclo di fermenti lattici orali: xflor o Nutriflor per rinforzare le difese e nel contempo regolarizzare l'intestino.
Hai letto l'ultimo articolo di Rosanna sull'Adigetto? Lo trovi in Annunci importanti. A presto :ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214