Cistiti batteriche ricorrenti e adesso anche uretrite

L'archivio delle storie personali

Cistiti batteriche ricorrenti e adesso anche uretrite

Messaggioda Macri89 » mer feb 21, 2018 2:24 am

Buonasera a tutti,

finalmente riesco a scrivere in questo forum dopo avervi seguito tanto e per tanto tempo! :) Quindi per prima cosa condivido la mia storia con voi.

Non ho mai sofferto di cistiti fino ai 21-22 anni circa in seguito a un fortissimo attacco di candida risolto poi con ovuli vaginali.

La candida é andata via ma mi é rimasta una fastidiosissima cistite post coitale che di tanto in tanto si affacciava e curavo puntualmente con l’antibiotico Unidrox. Ogni volta facevo l’urinocoktura e veniva evidenziata la presenza di e-coli.
Cosí ogni volta puntualmente facevo un ciclo di antibiotici e spariva per un po’.
Ho avuto un periodo d forti attacchi di cistiti nel 2012, poi é svanita ed é tornata dopo due anni più forte e più puntuale di prima.
Fino ad arrivare ad un attacco al mese e quindi un ciclo di unidrox al mese.
Di rado (quasi mai) le mie cistiti sono sanguinolente, perciò mi sono sempre limitata a curarle con monuril e unidrox.

Fino ad arrivare all’anno scorso in cui gli attacchi di cistite sono raddoppiati e diventati almeno due al mese e a non rispondere più agli antibiotici.
L’ultima urinocultura risalente a novembre 2017 ha evidenziato la presenza peró di un nuovo battere la klebsiella per circa 1milione di colonie.
Da questo attacco di cistite dovuto alla klebsiella io non riesco ancora ad oggi a riprendermi.

Ho ordinato il D-Mannosio e ho cominciato ad assumerlo regolarmente da dicembre, ha attutito molto i dolori, gli spasmi e altri fastidi dolorosi e noti della cistite ma nonostante io beva molto non riesco a scendere al di sotto delle 4 compresse al giorno di e ho un perenne bruciore uretrale, nonostante beva molto.

Di seguito la mia storia:

Quali sono i tuoi sintomi principali?
Dolore al basso ventre, bruciore intenso nella zona uretrale e spasmi a fine minzione.
Con che frequenza si manifestano?
Praticamente quasi tutti i giorni ormai.
Se la vescica é vuota avverto più fastidio, quando é piena di meno.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Ho comunque fastidi ossia bruciore intenso nella zona dell’uretra
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Si é iniziata come cistite post coitale, in seguito ha cominciato ad acuirsi nel periodo premestruale e postmestruale e adesso mi viene praticamente sempre.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Il più recente risale a novembre e riportava klebsiella 1mln di colonie
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Faccio pipì dalle 3 alle 4 volte al giorno bevo all’incirca 1,5lt d’acqua al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?
No il flusso non é più unico e abbondante da un bel pezzo ormai ed é spesso stentato e/o doppio. Avverto sempre la sensazione di costrizione verso la fine del flusso e si acuisce il bruciore.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? A volte spingo lievemente durante la minzione che é stentata o lenta.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No, la penetrazione non é difficoltosa non mi pare di soffrire di secchezza vaginale.
Solo che in alcune posizioni avverto pressione contro la vescica e mi infastidisce fino a darmi dolore a volte.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Ho paura a dirlo ma non soffro di candida da almeno 7 anni.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No non ho un tampone vaginale recente.
L’ultima visita risale ad agosto 2017 durante la quale la ginecologa ha escluso la presenza di candida e ho effettuato un pap test del tutto negativo.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Ho bruciore quando uso gli assorbenti, ma non quando uso i jeans e non uso biancheria sintetica.
Che metodo contraccettivo usi? preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si
Utilizzi detergente intimo? Si
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Di recente (2 mesi) finalmente sono riuscita a regolarizzare l’intestino con l’aiuto di probiotici, speravo quindi che questo avrebbe aiutato la cistite a regredire ma così non é stato.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non ne sono certa
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? non molto
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? No
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Sto assumendo D-mannosio ogni giorno da dicembre 2017, ho provato la manovra del dito alcune volte ma non sono riuscita ad eseguirla correttamente e ho notato che in seguito a questi tentativi, nonostante le mani fossero perfettamente pulite, ho avvertito ancora più fastidio e bruciore quindi ho lasciato perdere.
Di quali altre patologie soffri?
Soffro di dermatite atopica di terzo livello (su 4) tendo quindi ad avere delle difese immunitarie basse.
Per questa ragione l’immunologo e allergologo che mi segue mi ha prescritto una cura a base di probiotici (novaprob) e sto assumendo da settembre 2017 un vaccino a base di graminacee e acari a cui sono particolarmente allergica.
Ho notato che la cistite é diventata più intensa e aggressiva proprio da quando ho iniziato il vaccino e a novembre ho riscontrato la klebsiella nell’urinocoltura.
L’allergologo mi ha consigliato di continuare con probiotici e antistaminico ma non diminuiscono gli attacchi di cistite e i fastidi.
É anche capitato di interrompere il vaccino per circa 3 settimane ma non ho notato un regredire della cistite, quindi comincio a pensare che sia solo una coincidenza.
Che sport pratichi? Nessuno sport.

Spero possiate aiutarmi perché é diventato un fastidio che condiziona moltissimo la mia quotidianità e la sfera sessuale con il mio partner.
Inoltre già a causa dell’atopia sono sotto una ferrea dieta che prevede l’eliminazione di cibi istaminaliberatori e la cosa condiziona molto la mia quotidianità, questo problema della cistite peggiora ulteriormente la qualità della mia vita quotidiana.

Re: Cistiti batteriche ricorrenti e adesso anche uretrite

Messaggioda zuzu » mer feb 21, 2018 10:52 am

Ciao Macri89, ben arrivata. Qui ci sono tante donnine molto competenti che ti sapranno dare ottimi consigli. Bravissima, per l' approccio al d-mannosio come hai notato anche tu, un inizio di miglioramento te l' ha apportato. Credo che di base tu possa avere anche una contrattura, per cui ti consiglio calore e kr. Ma per altre cose, lascio la parola alle più esperte.

Re: Cistiti batteriche ricorrenti e adesso anche uretrite

Messaggioda Lyra7 » mer feb 21, 2018 10:55 pm

Benvenuta nel forum!
Parto subito a raffica con le tue risposte al questionario.

Macri89 ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No

Sono indispensabili e ti consiglio di procurarteli dal sito di Natura Diretta perché ti permettono di capire in un attimo se nelle tue urine sono presenti nitriti e leucociti e di conseguenza se hai cistite batterica in corso oppure se si tratta di altro.

Macri89 ha scritto:No non ho un tampone vaginale recente

Hai assunto tanti antibiotici ed è molto probabile che l'equilibrio della flora batterica vaginale sia alterato. Sarebbe utile fare un tampone, è importante che vengano riportati due valori: lattobacilli e ph.

Macri89 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no

È molto importante utilizzarlo ad ogni rapporto perché previene traumi e microlacerazioni della mucosa
Macri89 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si

Lava la vulva con sola acqua tiepida, utilizza il detergente intimo esclusivamente per la zona anale. Per approfondire questi due temi, lubrificante e saponi intimi, ma anche molti altri argomenti importanti, ti rimando alle NOZIONI DI BASE

Macri89 ha scritto:Solo che in alcune posizioni avverto pressione contro la vescica e mi infastidisce fino a darmi dolore a volte

Macri89 ha scritto:No il flusso non é più unico e abbondante da un bel pezzo ormai ed é spesso stentato e/o doppio
Macri89 ha scritto:A volte spingo lievemente durante la minzione che é stentata o lenta

Evita assolutamente di spingere quando fai pipì, prova invece a rilassare il muscolo e a respirare profondamente con il diaframma.
Anche se dici di non riconoscertici, questi che ti ho appena elencato sono dei sintomi tipici della contrattura.

Macri89 ha scritto:ho avvertito ancora più fastidio e bruciore quindi ho lasciato perdere
Hai fatto bene.
Questo tuo persistente bruciore in zona uretrale però mi fa pensare ad una neuropatia (vestibolodinia).
Se fossi in te prenderei in considerazione una visita da uno degli specialisti che trovi nella sezione medici consigliati.

In ogni caso, in autonomia puoi fare molto già da sola: automassaggio vaginale, kr e respirazione diaframmatica, esercizi di rilassamento e stretching... trovi tutto qui nel forum, naturalmente ci vorrà qualche tempo per assimilare tutte questa montagna di informazioni, ma non preoccuparti: sei nel posto giusto e ti aiuteremo ad uscirne.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214