anno nuovo storia vecchia

L'archivio delle storie personali

anno nuovo storia vecchia

Messaggioda polan » mer gen 10, 2018 4:26 pm

Ciao a tutte :ciao:

(buon anno! ::::: )

..e grazie sin da ora per lo spazio che avrete voglia di dedicarmi

La mia storia, come molte, è un racconto abbastanza lungo e tortuoso ma cercherò di riassumere tutto nel miglior modo possibile per aiutarvi (e aiutarmi) a comprendere.

A 20 anni, in un momento molto difficile da un punto di vista psicologico e fisico (perché inizio anche una concomitante storia di multiple ernie discali che non mi ha mai lasciato in pace), mi viene la mia prima cistite: emorragica e dolorosissima. Immediata corsa al PS e terapia antibiotica.
Negli anni successivi, quasi ogni anno, si ripresenta puntuale una piccola cistite che il medico di base archivia su base empirica prescrivendomi una dose di Monuril.
Tutto normale, no? Molte delle mie amiche avevano situazioni analoghe e per tutte l’iter era questo. :-no

A febbraio 2014, da un momento all’altro inizio a stare molto male: sangue nelle urine, forti dolori ai reni e alla schiena, febbre.. Mi dirigo subito al PS dove mi rivoltano quasi fossi un calzino: microliatasi bilaterale = colica renale e infezione urinaria :-:::: . Mi viene prescritta una terapia antibiotica + brufen e toradol per dolore e infiammazione. L’ultima cosa che mi dicono è “se nelle prossime settimane hai sintomi simili, al primo accenno, vieni subito in PS”.
(* devo fare una piccola precisazione per onor di precisione: a dicembre 2013 causa ascesso mi tocca una duplice cura antibiotica e a gennaio 2014 replico per placche in gola quindi quando a febbraio arrivo in PS ero già bella cotta, sigh :S: )
Il giorno successivo incontro il mio primo urologo che mi consiglia di bere molto di più e mi prescrive alcuni integratori che dovrebbero aiutarmi ad espellere questa sabbia nei reni.
15 giorni dopo, seppur non avessi sintomatologia particolarmente intensa, inizio di nuovo a far pipì con sangue ma memore dei consigli dell’urologo inizio a bere per diluire la carica batterica e prendo una tachipirina per il dolore però..eh, sì..però al PS mi avevano detto di tornare ai primi cenni e così vado.
Da brava scolaretta, seguo le indicazioni e torno in PS, dove su base empirica/mnemonica mi rifilano un'altra cura antibiotica che io per la prima volta non voglio assumere. Sento che non è la cosa giusta e chiedo se si può evitare, domando al medico di base se posso lasciare stare, vado in farmacia e telefono alla guardia medica per trovare qualcuno che avvalli la mia teoria e mi dica che non è necessario. Beh, nessuno me lo dice e così, dopo 5 giorni dalla fine della precedente, inizio una nuova cura antibiotica :bleha:
Risultato? Dopo 48 ore non riesco più a muovere o poggiare il piede dx sul pavimento: effetto collaterale dell’antibiotico con cui mi hanno imbottito | fluorochinoloni. C’è una lesione al tendine di Achille e non c’è nulla da fare se non stare a riposo, nessuna terapia perché la lesione è causata da un farmaco e pertanto non si sa come evolve.. Nel mio caso ha significato 1 anno di stampelle e fisioterapia. :-tt
Ok, è sfiga e lo so quindi nel frattempo continuo a “lavorare” su reni e vescica perché da allora le cistiti si fanno frequenti fino al punto che gli unici momenti di apparente tregua sono quelli in cui assumo l’antibiotico di turno.

L'equazione della mia vita diventa: cistite batterica = antibiotico => qualche giorno di tregua e si ricomincia


In due anni incontro altri medici (urologo, nefrologo, ginecologo, dietista..) e faccio tanti esami pertanto vi riassumo una cartellina piena di fogli in pochi punti:
- Oltre alla sabbia c’è anche un piccolo calcolo di 3 mm quindi non sufficientemente grande per bombardarlo ma apparentemente abbastanza piccolo da far uscire con idroterapia e l’aiuto di alcuni farmaci
- La sabbia nei reni pare avere come unica causa la predisposizione genetica
- Tutti dicono che la causa di queste cistiti è la sabbia nei reni e quindi nulla si può fare
- Ginecologicamente è tutto ok
- Cerco di regolarizzare l’intestino, che da sempre tende naturalmente verso una stipsi cronica, con una dieta ricca di fibre e inoltre elimino alcuni alimenti (spezie, alcolici, bevande zuccherine, il mio amato caffè.. ) e inizio ad assumere con una certa costanza probiotici
Non risolvo nulla in pratica e aggiungo altre 2 coliche al mio diario di viaggio. Questa sabbia non ha come concausa il metabolismo e l’alimentazione, le cistiti continuano a presentarsi con sempre maggiore frequenza e intensità (alterno Enteroccocchi e Klebsiella) e i medici continuano solo a prescrivere antibiotici quindi passo di contrattacco alla medicina alternativa:
- La naturopata mi togli qualsiasi cibo (!!!!) acido, che fermenti, lievitato e carboidrati per 3 mesi ma l’unico risultato è solo il cattivo umore :muro:
- L’omeopata di prescrive varie combinazioni di medicinali omeopatici che però non riescono a risolvere il problema, ci provo per più di sei mesi ma poi abbandono..

Con il tempo il senso di pesantezza e il bruciore sovrapubico e uretrale diventano costanti. Inutile dire come va la mia vita sessuale in questo lasso di tempo, i rapporti sono dolorosi nonostante una attenta lubrificazione provo un forte senso di tensione che mi rende pressochè impossibile vivere serenamente un rapporto.

Giunta a questo punto sono stanca e molto provata da un punto di vista fisico e psicologico ma non mi do per vinta e inizio a cercare qualcuno che mi possa aiutare. Online trovo il nome di un urologo esperto in cistite interstiziale che lavora a Torino ~ presso il Centro di Neuro Urologia del C.T.O.
Non so se sia la strada giusta ma vedo uno spiraglio e, a inizio 2016, chiamo nel reparto in cui lavora: per la prima volta non mi sento sola. Già la segretaria al telefono quando mi chiede di esporle brevemente il problema mi dice che così non va bene e bisogna assolutamente trovare una soluzione, che ne ho diritto e non si può liquidare tutto in questo modo.
Devo attendere qualche mese prima di incontrare questo dottore e finalmente le mie analisi sono a posto ::::: , niente cistite per un paio di mesi ma sintomi onnipresenti :help: non riesco a capire ma attendo fiduciosa..

Ed eccoci giunti a giugno 2016. L’incontro con il dottore è quasi surreale perché per la prima volta scopro che gli urologi visitano (!!!!): in due anni e 8 urologi nessuno mi ha mai fatto togliere i pantaloni per visitarmi, era come andare dallo psicologo o dal commercialista seduta ad una scrivania con pile di esami a spiegare come mi sentivo per farmi dire qualcosa. Pazzesco, no?
In ogni caso dalla visita si evince che non vi è nessun ristagno, nessuna stenosi, non evidenti alterazioni ma evidente ipertono della muscolatura perineale.
La prima cosa che mi dice è che bisogna smettere con questi antibiotici e che è necessario lavorare su questa contrattura pertanto il nuovo piano di azione prevede:
- Urogyn d-mannosio 1 cps/die + Duocist 1 cps+bustina/die + Ialuril 1 cps/die + Normasr600 1 cps/die + probiotici he già assumevo (Femelle, Enterelle, Serobioma..)
- Riabilitazione del piano perineale a scopo decontratturante
- Esami citologici, tamponi uretrali (saranno tutti negativi) e urinocoltura di controllo
Questo incontro per me è la svolta definitiva.

Inizio a seguire la nuova terapia e le cose piano piano vanno meglio, molto meglio al punto che sono convinta di aver risolto tutto (le prime urocolture di controllo sono negative e la sintomatologia è scemata verso valori irrilevanti). A gennaio 2017 infatti incontro l’urologo per una visita di controllo e decidiamo di scalare la terapia con 3 mesi sì e 3 mesi no soprattutto perché io e il mio compagno vorremmo provare ad avere un bimbo :sperm:

A febbraio 2017 con un esame di controllo di sangue e urine della mia dietista vien fuori che c’è qualcosa che non va: nitriti ++
Faccio l’urinocoltura: Klebsiella 1.000.000 ma sintomi praticamente a zero
Ok, decido di non fare nulla e attendere la visita di controllo ma delle placche in gola mi impediscono di arrivare al mio obiettivo: antibiotici :-...
..via le placche ma 10.000.000 di Klebsiella, cavolo è decuplicata :O.O:
(*a marzo purtroppo un nuovo brutto incidente di percorso: ernia dorsale – rara, dolorosa e non trattabile ma per fortuna che non ha dato riscontri neurologici negativi – svengo per il dolore, mi rompo il naso quindi intervento per rimetterlo insieme, trauma cranico e un mese completamente dimenticato)

Va bene, sintomi da cistite lievi, devo resistere. Finalmente arriva giugno e..il mio medico non c’è!!!!
Mi tocca parlare con un'altra dottoressa che mi fa andare nel panico più assoluto aprendo a scenari apocalittici e volendo cambiare tutta la terapia. No, nonostante tutto io sto (quasi) bene da un anno e non cambio nulla a poche settimane dalle ferie, vado solo a fare la visita dall’immunologo che mi ha consigliato di fare.
Il tempismo è eccellente perché la mattina della visita: colichetta + cistitie emorragica e un male che non vi dico ( :S: doh!)
Cado di nuovo nella trappola antibiotico e il medico mi dice che il mio sistema immunitario non è compromesso ma non si può non considerare come fattore precipitante per queste cistiti recidive sintomatiche e non, la microliatasi e che quindi bisogna trattare quella.

Sono al punto di partenza, mi sento davvero persa..

Beh, Kleb è sempre a 10.0000.000 dopo questa nuova botta di antibiotico. Il medico di base mi dice che l’unica via sono le instillazioni vescicali e io sono davvero tanto stanca di tutto..

A settembre, dopo un estate da dimenticare, incontro l’urologo che mi dice che una batteriuria non si tratta mai con antibiotico ma che in effetti la carica è alta e che se io e il mio compagno vogliamo provare ad avere un bimbo bisogna eliminarla quindi mi dice di prendere Monuril x 3 mesi 1 bustina a settimana. L’ho fatto e nulla è cambiato, prima di Natale: nitriti ++, leucociti assenti e costanti 10.000.000 di Klebsiella

In autunno una nuova ginecologa mi dice di fare la terapia antibiotica, che risolverò e di farmi meno problemi per programmare una gravidanza..rifaccio un tampone vaginale ed è sempre tutto a posto..almeno lì..anche se la vicina continua a non darmi pace..

..no, così mi sono rotta le scatole! :pugile:

Avevo già visto il vs forum e avevo acquisito piccole info a spizzichi e mozzichi ma a dicembre mi sono fatta una full immersion :idea:
Ho deciso di provare con un aggressione di D-Mannosio 6 cps/die per un mese mantenendo probiotici, Duocist, Ialuril e Normast, che ne dite? Ho fatto bene?
Salvo imprevisti vedrò l’urologo fra una settimana per fare il punto..onestamente non so se voglio continuare a cercare di sterminare Kleb, forse dovremmo solo convivere civilmente e rinviare il discorso marmocchiume?


La verità è che sono abbastanza confusa e stanca, ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a guardare tutto con lucidità perché è veramente frustante..

PS: ecco le risposte alle domande base:
- Lieve bruciore minzionale, un po’ di pesantezza e tensione sovrapubica, attualmente costanti
- Senza ombra di dubbio lo stress aiuta parecchio la sintomatologia dolorosa, nei giorni antecedenti il ciclo sto sempre molto peggio
- Ultimo esame urine: 18.12.2017 Colore giallo paglierino Aspetto limpido Peso 1,014 PH 6 Glucosio, Proteine, Emoglobina, Corpi chetoni; Bilirubina; Urobinogeno 0 Nitriti +2 Attività esterasica Assente Esame microscopico sedimenti Numerosi batteri Urocoltura 10.000.000 Klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae
- Stick, li ho acquistati da poco ma non ancora utilizzati
- Bevo circa 3 litri di acqua al giorno e la mi frequanza minzionale credo sia sempre intorno alle 8 pipì/die (durante la fisioterapia pelvica ho tenuto un attento diario minzionale e alleggerendo la contrattura ho ridotto drasticamente il numero di minzioni giornaliere)
- Un unico getto abbondante e non spingo più per urinare
- Durante i rapporti, negli ultimi mesi, provo un po’ di fastidio
- Non soffro di candida, mi è capitato in passato e quando è accaduto le ho sempre definite con tampone
- Il tampone vaginale più recente del 18.12 indica solo: colturale tampone vaginale flora mista aspecifica difteroidi, lattobacilli, miceti candida, trichomonas vaginalis, streptococcus agalactie e gardnerella vaginalis: negativi
- Non uso jeans stretti o biancheria sintetica. Uso gli assorbenti esterni, ho provato la moon cup ma non mi piaceva molto
- Ho usato anello e pillola solo per sei mesi nel 2014 ma non mi sentivo bene così ho interrotto pertanto ad oggi, preservativo
- Se sento essere necessario sì, uso il lubrificante
- Non vi è una netta correlazione tra le mie cistiti e i rapporti
- Sì, usavo Saugella ma ora ho smesso seguendo le indicazioni del forum
- Cerco di aiutare il mio intestino ma ultimamente fa di nuovo i capricci quindi ho giorni alterni
- Riesco a sentire il pavimento pelvico e a rilassarlo (con fatica) non il muscolo pubcoccigeo
- No, niente automassaggi
- Mi sembra di trarre beneficio dal calore e infatti lo utilizzo
- Contrattura, sì
- Discopatie multiple della colonna
- Adesso per motivi di salute non posso praticare nessuno sport, vale la fisioterapia? :-tt :):

..grazie..
:flower:

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda Laulaura » gio gen 11, 2018 9:29 pm

Ciao e benvenuta sul forum!
Innanzitutto io direi che in questa equazione
polan ha scritto:cistite batterica = antibiotico => qualche giorno di tregua e si ricomincia

bisogna iniziare a cambiare i termini anche perché lo hai verificato te stessa che i risultati non sono affatto soddisfacenti, anzi!
Tanto per iniziare ti linko alcuni articoli di approfondimento:
calcoli e cistite
batteriuria asintomatica
ed inoltre ti consiglio di leggere questa storia

Ed ora facciamo alcuni ragionamenti insieme:
polan ha scritto:incontro l’urologo che mi dice che una batteriuria non si tratta mai con antibiotico ma che in effetti la carica è alta e che se io e il mio compagno vogliamo provare ad avere un bimbo bisogna eliminarla quindi mi dice di prendere Monuril x 3 mesi 1 bustina a settimana. L’ho fatto e nulla è cambiato, prima di Natale: nitriti ++, leucociti assenti e costanti 10.000.000 di Klebsiella

Stavo quasi esultando quando ho letto il primo consiglio dell'urologo ma...ho cantato vittoria troppo presto e quello che mi dispiace di più é che hai dovuto sperimentare l'inutilità di questa "terapia" su te stessa perché la situazione batteri non è mutata! Qui trovi una dettagliata spiegazione su quali sono i parametri da valutare e sul perché, in assenza di leucociti e sintomi, è sconsigliato l'uso di antibiotico.

polan ha scritto: evidente ipertono della muscolatura perineale.

Come ti è stato diagnosticato ed in cosa consiste la riabilitazione?
Cosa fai in autonomia? Quali accorgimenti metti in atto in merito al rilassamento della muscolatura?

polan ha scritto:nei giorni antecedenti il ciclo sto sempre molto peggio

Succede a molte di noi. Puoi provare ad applicare calore in maniera costante in questi giorni, a fare kr, stretching, respirazione diaframmatica.

polan ha scritto:Bevo circa 3 litri di acqua

Potresti provare a ridurre un po' perché 3 litri sono un po' troppi!

polan ha scritto:Se sento essere necessario sì, uso il lubrificante

Mai senza! :n

polan ha scritto:Cerco di aiutare il mio intestino ma ultimamente fa di nuovo i capricci quindi ho giorni alterni

Ti consiglio di leggere il topic relativo che trovi sul forum.

polan ha scritto:vale la fisioterapia?

Cosa fai? Chi ti segue?

Assumi magnesio citrato?

Inoltre, sembra che da tampone i lattobacilli siano assenti (negativi), hai modo di verificare il pH in casa con gli appositi stick? È scritto sul referto?

Ti ho fatto tante domande, lo so, ma servono per capire meglio la situazione e dare consigli utili. Ti aspettiamo qui!
:ciao:

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda LisaBetta » ven gen 12, 2018 1:17 pm

:welcome:
Capisco perfettamente come ci si sente "confuse e stanche" credimi, ma vedrai che la situazione migliorerà.
Hai ingurgitato davvero troppa, troppa roba... ma soprattutto farmaci che ti hanno danneggiata e non aiutata, come hai capito tu stessa... Tuttavia quando si è prese dal dolore e dallo sconforto e decidiamo di affidarci ad un medico, riponiamo sempre la massima fiducia... ma anche loro sbagliano, perché magari non capiscono o non sono a conoscenza di teterminate patologie (discorso generico :):).
Laura ti ha già detto l'essenziale, hai potuto leggere le pagine che ti ha indicato?

polan ha scritto:quasi ogni anno, si ripresenta puntuale una piccola cistite

Ossia? Con che sintomi?

polan ha scritto:integratori che dovrebbero aiutarmi ad espellere questa sabbia nei reni

Che tipo di integratori? Ma ti è stato detto questi piccoli calcoli di che natura sono?
Se ancora non lo hai fatto, dopo il consiglio di Laura, ti consiglio il link CALCOLI RENALI E CISTITE.

polan ha scritto:Nel mio caso ha significato 1 anno di stampelle e fisioterapia.

Sono sconvolta. Ora come stai? Purtroppo le complicanze degli antibiotici vengono sempre sottovalutate nonostante siano ben specificate nei foglietti illustrativi... Tuttavia se ti rivolgi al medico e chiedi un cambio di farmaco fanno spallucce. E' una usanza purtroppo molto diffusa.

polan ha scritto: il senso di pesantezza e il bruciore sovrapubico e uretrale diventano costanti.... i rapporti sono dolorosi nonostante una attenta lubrificazione provo un forte senso di tensione che mi rende pressocchè impossibile vivere serenamente un rapporto.

Tipici segni di contrattura e neuropatia.

polan ha scritto:urologo esperto in cistite interstiziale

Ti hanno fatto supporre di avere cistite interstiziale (letta la pagina relativa su questo sito?) SENZA mai aver fatto una urinocultura (perché non ne parli prima della visita dall'urologo) e dopo averti bombardato di antibiotici prescritti a caso ogni 15 giorni? :shock:

Comunque posso rassicurarti, il fatto che la cistite sia emorragica non significa che sia più grave.
L'Uso ripetuto di antibiotici ti ha ovviamente provata, ha esaurito le tue difese (oltre che la pazienza) e ti ha reso vulnerabile, quindi assolutamente bisogna lavorare sul loro ripristino sia a livello sistemico che locale. Il fatto che il tampone vaginale sia negativo ai patogeni è una buonissima notizia, ma riporta anche assenza di lattobacilli che vanno assolutamente ripristinati. Il PH era indicato? E' una informazione importante. Puoi anche utilizzare i comodissimi stick in vendita su Natura Diretta!

Infine, potresti spiegare meglio il tipo di fisioterapia che hai fatto (dici di stare meglio ma di avvertire ancora sintomi fastidiosi)? E a che punto invece sei con l'assunzione di integratori?
A presto!
:ciao:

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda polan » mer gen 17, 2018 8:05 pm

@Laulaura
Ti ringrazio per tutte le info e i link! :flower:
* La storia di Stefania 69 è quella che ho letto per prima visto che mi sembrava essere la più simile alla mia per l'attuale situazione :):
* In seconda battuta, confermo la lettura delle info relative alla batteriuria e all'inutilità di accanimento antibiotico..ma le ho lette post ultima terapia :S:
In ogni caso, per onor di precisione, devo dire che l'urologo mi aveva detto che era un approccio "eccezionale" definito dal ns desiderio di avere un bimbo, un tentativo per ridurre/eliminare questa importante carica batterica e "scansare" ogni eventuale "interferenza"..
Nel cercare di raccontare tanto del mio percorso, temo di esser stata poco chiara e aver tralasciato info: il mio attuale urologo incontrato a giugno 2016 non mi ha mai prescritto antibiotici se non nello scorso autunno..
Gli antibiotici che ho dovuto assumere nel tempo intercorso fra giugno 2016 e estate 2017 sono stati prescritti per altri medici (per le placche, per la cistite, dal medico di base, dall'urologo sostituto o dall'infettivologo..) :bleha:
[AGGIORNAMENTO] Oggi infatti alla visita di controllo mi ha confermato l'approccio che mi aveva indicato senza antibiotico o accanimento di sorta, mi ha consigliato di proseguire con la terapia orale a base di mannosio+duocist+ialuril+probiotici, lavorare sulla contrattura del pavimento pelvico con gli esercizi imparati, rifare una urncoltura di controllo fra 4 mesi e rivalutare la situazione in tarda primavera/estate (salvo imprevisti sul percorso)
..e in prospettiva, sul discorso gravidanza e batteriuria/cistite, ho letto tanto sul forum :book: e ora sono più tranquilla - che poi è tutta teoria, qui si fanno i conti senza l'oste :risatona:
* La diagnosi di ipertono della muscolatura perineale mi è stato fatta dall'urologo mediante visita nel giugno 2016 (diagnosi confermata da fisioterapista del pavimento pelvico e successivamente da fisioterapista/osteopata "generica"). A seguito di questa diagnosi sono stata inserita in un percorso di riabilitazione pelvica nel reparto dell'ospedale dove vengo seguita. In queste sedute mi sono stati insegnati esercizi volti al rilassamento della muscolatura pelvica (rieducaione perineale, bladder training, lavoro di presa di coscienza del PP, percezione della coordinazione tra respirazione e PP, esercizi di rilassamento analitici e globali = in parole povere, per me: visualizzazione, respiro, automassaggi, training autogeno) -> Quando ho spulciato nel sito cistite. info ho scoperto che alcuni di questi sono proprio i kegel reverse e gli esercizi di respirazione diaframmatica! :::::
* Nei giorni antecedenti il ciclo infatti applico sempre calore (ho acquistato da poco una fascia svedese con chicchi di grano da riscaldare nel forno o nel micronde) mentre gli esercizi di respirazione li faccio già settimanalmente (quotidiamente sarebbe una menzogna :ss )
* La quantità di acqua che bevo (circa 3litri/die) in realtà non è imposta ma "naturale"..è davvero consigliabile ridurla?
* Capitolo lubrificante: ok, sono subito corsa ai ripari con un prodotto acquistato in farmacia! Non mi era chiaro che fosse sempre necessario..mi consigliate il gel?
* Per quanto riguarda il mio intestino (pigrerrimo) sto cercando di lavorare su più fronti (alimentazione + probiotici, ora proverò anche con gli automassaggi)
* Attualmente sono seguita da una specialista specializzata per problematiche del rachide perchè come dicevo nel mio primo post, purtroppo da un anno a questa parte mi è comparsa un'ernia dorsale che mi ha profondamente limitato nei movimenti e mi crea molto dolore.
Eseguo esercizi molto semplici e apparentemente banali per riacquistare la completa mobilità agli arti superiori + testa / di strechinkg e rilassamento della muscolatura dorsale / rafforzamento degli addominali (inevitabili anche se diametralmente opposti a quello che cerco di fare per rilassare la zona pelvica :na: )
* Sì, assumo magnesio citrato da circa un anno
* Sul referto del mio ultimo tampone vaginale non vi è indicazione alcuna inerente il PH, gli stick per l'autovalutazione non li ho..l'assenza di lattobacilli come si potrebbe ripristinare?

Grazie grazie e ancora grazie!

***

@LisaBetta
Innanzitutto grazie per il sostegno e i consigli :flower:
* Come scrivevo poc'anzi, cenrcando di raccontare il più possibile del mio percorso, temo di esser stata poco chiara o aver tralasciato info..
Quando scrivevo "quasi ogni anno, si ripresenta puntuale una piccola cistite" mi riferico alle cistiti che mi hanno accompagnato dai 20 fino ai 32 anni: una volta l'anno, intenso bruciore ad urinare, continua sensazione di fare pipì e solo qualche gocciolina, intensi brividi di freddo..erano quelle che oggi, definisco cistiti "base"
Bastava assumere l'antibiotico che il medico di base mi rifilava in automatico ogni volta e il problema svaniva: 1 bustina di Monuril e fino all'anno successivo non avevo nessun tipo di problema
..poi dal 2014, tutto è cambiato ( :hurted: )
* Nel 2014 mi avevano prescritto integratori per espellere la renella quali: uristhon e lithos
Dopo un anno di assunzione (2015) li ho sospesi entrambi per effettuare una citraturia su indicazione del nefrologo. Quest'esame serviva per capire se avevo bisogno di qualcosa che acidificasse le urine ma visto che i miei valori non avevano problemi, mi aveva detto che potevo smettere di assumerli definitivamente (anhe se solo uno acidifica).
Urologo e nefrologo non mi hanno mai detto di quale tipologia fossero i miei calcoli..non so, mi hanno sempre e solo detto che c'è un incidenza genetica nella loro formazione e che in nessuna analisi fatta emerge un assimilazione errata di qualche elemento (es. calcio - ho fatto il profilo metabolico completo e non c'è nulla di anomalo)
L'ultima analisi delle urine alla voce "esame del sedimento" dice: numerosi batteri, stessa dicitura nei precedenti referti del 2017
Dici che è necessario richiedere un esame specifico di analisi del sedimento?
* A proposito della mia storia con i fluorochinoloni -> Ti ringrazio :love1:
Ad oggi, la mia esperienza è solo un brutto ricordo..il tendine non è più forte come un tempo ma non ho più problemi :):
Esperienza insegna, adesso è la prima cosa che dico dopo il mio nome: non posso assumenre fluorochinoloni :nurse:
* Quando mi dici che i sintomi sono i "Tipici segni di contrattura e neuropatia", so che hai ragione perchè in effetti dopo la diagnosi e la terapia volta ad alleggerire la contrattura, la sintomatologia si è notevolmente ridotta. Nel 2015 la sensazione di pensantezza e tensione erano terribili..
* No, scusa scusa scusa..forse non mi sono spiegata bene..dopo un paio di anni davvero difficili, in cui nessuno sembrava ascoltarmi, ho deciso io di rivolgermi ad un esperto in CI perchè ho pensato che se poteva e sapeva gestire un problema tale, le mie cistiti recidive batteriche a paragone gli sarebbero sembrate una sciocchezza. Nessuno mi ha mai detto che potevo soffrire di CI, mi sembra doveroso precisarlo..Cercando di darvi più informazioni possibili, ho sicuramente tralasciato qualche pezzo e/o mi sono spiegata male, scusa :S:
Gli antibiotici dati su base empirica sono legati alle "cistiti base" della mia giovinezza e alla prescrizione del 2014 in PS dopo la seconda colichetta. Tutti gli altri antibiotici assunti dal 2014 ad oggi sono sempre stati prescritti sulla base di una urinocoltura con antibiogramma
* Non ho ancora acquistato gli stick per la valutazione del PH vaginale e sui referti (anche precedenti) non c'è mai il PH. Ma va richiesto come esame specifico?
..mmm..ma come ripristinare i lattobacilli? Ora cerco sul forum :book:
* Quando parlo/parlo di rieducazione del pavimento pelvico/fisioterapia, senza saperne il nome mi riferivo ai kegel reverse e agli esercizi di respirazione diaframmatica :):
* Per darti una panoramica completa adesso sto assumendo: mannosio, normast, ialuril, duocist
Vitamina K e D
Magnesio
Cicli di probitoici quali enterelle, femelle, serobioma, vsl3

..e a tutte voi, di nuovo, grazie mille!!!!

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda Laulaura » dom gen 21, 2018 7:18 pm

polan ha scritto:Oggi infatti alla visita di controllo mi ha confermato l'approccio che mi aveva indicato senza antibiotico o accanimento di sorta, mi ha consigliato di proseguire con la terapia orale a base di mannosio+duocist+ialuril+probiotici, lavorare sulla contrattura del pavimento pelvico con gli esercizi imparati, rifare una urncoltura di controllo fra 4 mesi e rivalutare la situazione in tarda primavera/estate (salvo imprevisti sul percorso)

Mi sembra un buon piano!
polan ha scritto: La quantità di acqua che bevo (circa 3litri/die) in realtà non è imposta ma "naturale"

Se hai sete allora asseconda questa esigenza del tuo corpo, in caso contrario sarebbe bene ridurre un pò la quantità di acqua.
polan ha scritto:Eseguo esercizi molto semplici e apparentemente banali per riacquistare la completa mobilità agli arti superiori + testa / di strechinkg e rilassamento della muscolatura dorsale / rafforzamento degli addominali (inevitabili anche se diametralmente opposti a quello che cerco di fare per rilassare la zona pelvica )

Di contro cerca di rilassare ogni volta che puoi, fai molti kr durante il giorno, respirazione diaframmatica quotidiana, esercizi di stretching ed automassaggi almeno un paio di volte la settimana.
polan ha scritto:l'assenza di lattobacilli come si potrebbe ripristinare?

:ss Ci sono degli interessanti articoli in homepage che ti invito a leggere, anzi sono convinta che lo avrai già fatto!
Per tutti i dubbi noi siamo qui. Buona domenica e a presto! :ciao:

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda LisaBetta » lun gen 22, 2018 6:32 pm

:ciao:

polan ha scritto:Dici che è necessario richiedere un esame specifico di analisi del sedimento?

Chiedevo dei calcoli perché, come avrai letto, a volte possono graffiare l'urotelio e scatenare la sintomatologia. In teoria un esame urine completo dovrebbe contenere anche l'analisi del sedimento, capita di trovare così indicazioni sul tipo di cristalli eventualmente presenti. In tal caso è possibile correre ai ripari con la dieta o altre precauzioni, ma suppongo che questo l'urologo te lo abbia spiegato nel prescriverti gli integratori che poi hai assunto, anche se non ho capito la necessità di acidificare le urine a tutti i costi... quale PH avresti dovuto avere secondo lui? E per quale ragione?

polan ha scritto: la mia esperienza è solo un brutto ricordo..il tendine

Menomale, ma a che prezzo.

polan ha scritto:ho deciso io di rivolgermi ad un esperto in CI perchè ho pensato che se poteva e sapeva gestire un problema tale, le mie cistiti recidive batteriche a paragone gli sarebbero sembrate una sciocchezza

La CI in realtà è una patologia a se stante, infatti è riconosciuta come patologia e rientra nel quadro delle malattie rare. La sintomatologia è molto grave e specifica. Moltissime ragazze arrivano qui con una diagnosi "verbale" di CI fatta da medici che, non conoscendo contrattura pelvica e neuropatia, facevano molto in fretta a ricondurre le urine sterili alla malattia. Per fortuna non è il tuo caso... ;)

polan ha scritto:Non ho ancora acquistato gli stick per la valutazione del PH vaginale e sui referti (anche precedenti) non c'è mai il PH. Ma va richiesto come esame specifico?

Sì, devi chiederlo e assicurarti che quel laboratorio lo esegua. In alternativa gli stick di ND funzionano benissimo e ti consentono l'autonomia.

polan ha scritto:..mmm..ma come ripristinare i lattobacilli? Ora cerco sul forum

Copio Laura :ss

polan ha scritto: rieducazione del pavimento pelvico/fisioterapia,... kegel reverse e agli esercizi di respirazione diaframmatica

A quello che già fai, ti potrebbe aiutare aggiungere calore, stretching e, importantissimo, l'automassaggio vaginale.
Polan, sei a buon punto, sei partita bene, devi solo aggiustare il tiro. Leggi in ogni momento il forum ma anche gli articoli sul sito, sono zeppi di informazioni.
A presto!
:ciao:

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda polan » mer gen 24, 2018 10:02 pm

Grazie per tutte le info!
..e sì, ho letto le indicazioni su come ripristinare la flora vaginale ~ lattobacilli compresi ~ bastava cercare! :angel:
La situazione relativa a batteriuria e contrattura nel complesso paiono essere gestibili..ho intensificato gli esercizi di rilassamento e proseguo con mannosio and co..progetto inoltre di provare al più presto le tisane di malva equiseto :beer:
[il PH delle urine è sempre rientrato nei parametri previsti dai vari laboratori analisi]
Vi terrò aggiornate :):
:flower:
:ciao:

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda LisaBetta » gio gen 25, 2018 1:40 pm

Buongiorno!

polan ha scritto:il PH delle urine è sempre rientrato nei parametri previsti

E allora perché insistevano tanto per acidificare?
Scusa se mi soffermo su questo dettaglio, ma alcuni medici sono proprio fissati che il PH deve essere il più basso possibile... in realtà così porta solo più bruciore alla minzione se le mucose sono già provate. Comunque è un capitolo chiuso, per fortuna! :smile:

polan ha scritto:ripristinare la flora vaginale ~ lattobacilli compresi ~ bastava cercare!

:beer:

polan ha scritto:progetto inoltre di provare al più presto le tisane di malva equiseto

... E gramigna! Non dimenticarla!

Tieni aggiornate, mi raccomando.
:ciao:

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda polan » mer set 04, 2019 12:18 pm

..e da gennaio 2018 ad oggi?
Vi ho sempre letto perché siete indispensabili nella mia vita ormai e vi racconto com’è andata.
Beh, lo scorso anno ho deciso che ero stanca di cercare una causa e sconfiggere a tutti i costi Kleb.
Ho ritirato le armi, abbassato i livelli di ansia e deciso che la convivenza pressochè asintomatica con Kleb a costanti 10.000.000 andava bene così - in accordo con l’urologo - mantenendo una certa attenzione alla dieta, assunzione costante di mannosio and co, tisane, kegel reverse per la contrattura, ecc..
Io e mio marito anche deciso di iniziare cmq la ricerca di un bimbo e dopo qualche mese, vista l’età non più giovanissima, ci siamo imbarcati nei primi esami atti a valutare la fertilità di entrambi.
Dosaggi ormonali, spermiogramma, tamponi vag, eco tv e a novembre bella sonoisterosalpingonografia che ha messo tutti in crisi. Sebbene i rischi di contaminazione per via ascendente fossero bassi perché si tratta di apparati differenti, la loro fisiologica vicinanza e la mia carica batterica così elevata ha fatto mettere le mani avanti ad un paio di ospedali. E vabbè, di prassi toccano un paio di giorni di antibiotico ma a me decidono di imbottire con 6 gg di zitromax e 6 gg di cefixoral. Ne esco fisicamente a pezzi, una cura per il mio corpo pesantissima che mi fa temere il peggio..
A dicembre faccio il primo esame e scopro che le mie urine sono sterili. Giuro che quasi non ci credevo. Sono anni che non leggevo un referto pulito. Sorpresa e gioia sono subito allontanate dal timore la situazione possa precipitare ma cerco di mantenere viva la guardia come nei mesi scorsi e non fasciarmi la testa prima del dovuto. L’urologo mi dice di stare tranquilla ma che probabilmente tornerà..
Nel frattempo ci dicono che per noi avere un figlio per via naturale sarà molto difficile e ci indicano un inevitabile percorso di PMA, al che decidiamo di prenderci qualche mese di pausa..
A inizio gennaio scopro di essere rimasta incinta ma questa gravidanza si rivela una camera vuota così a fine febbraio mi sottopongo al trattamento farmacologico con RU486.
Da inizio gravidanza mi limito ad assumere mannosio e dopo l’aborto, affronto un periodo molto difficile nel quale non ho nessuna attenzione per il mio corpo. Solo una cara amica mi consiglia di assumere – almeno – ferro e probiotici.
Porto avanti il trattamento con i probiotici fino a inizio estate e ricomincio a seguire con discreta attenzione la mia routine anti-kleb. Ad aprile le mie urine sono ancora perfette. Inaspettatamente.
L’estate però porta con sé caldo, un’alimentazione troppo ricca di fibre e un bel po’ di stress (altro) e così a luglio scopro che Kleb è tornata.
1.000.000 mi sembra ancora un livello gestibile.
Consulto l’urologo ma nel frangente esame urine / prenotazione visita / cavolo, mi arriva il ciclo / visita, la situazione mi sembra peggiorare. Bruciore minzionale, senso di pesantezza al basso ventre, urgenza..ahimè ci sono tutti i sintomi del pacchetto.
Il medico mi invita a ripetere l’esame il prima possibile ma se il dolore persiste mi dice di smettere di fare la martire e assumere un paio di bustine di monuril per aiutare (dall’antibiogramma la mia Kleb è sempre risultata sensibile ma non ha mai sortito effetto).
La mattina successiva vado a fare l’esame e dopo una giornata infermale, provo col monuril perché non ce la faccio proprio più.
La via dell’antibiotico sciocco aiuta per un paio di giorni ma quando ricevo i nuovi esami effettivamente scopro che la situazione non poteva essere gestita solo da 2 bustine di fosfomicina perché la carica di Kleb è tornata a 10.000.000 ma molto arrabbiata (nitriti, leucociti, sangue e dolori ai reni sempre più forti: olè!)
Appena arrivata al mare per la mia unica settimana di ferie, mi attacco al telefono per capire cosa fare.
Sto davvero male.
L’urologo mi dice che dall’antibiogramma i trattamenti sarebbero solo per via intramuscolare ma essendo io in un'altra regione, al mare, in vacanza, proviamo a tamponare (di nuovo) con 6 gg di cefixoral. Se la situazione dovesse precipitare mi dice di andare immediatamente all’ospedale.
Non va bene, lo so ma non so cos’altro fare. Prendo l’antibiotico e prego di arrivare alla fine della mia settimana di vacanza.
Inoltre mi anticipa che se nel prossimo esame si evidenzierà una carica batterica elevata sarebbe opportuno andare (di nuovo) da un infettivologo.
Sono stanca, preoccupata e lievemente esaurita dal tutto.
Voglio capire qual è la causa, non mi basta più tamponare, voglio capire cosa consente a Kleb di colonizzare in questo modo. Sono certa derivi tutto dall’intestino. Forse sbaglio.
Adesso aspetto di andare a fare un nuovo esame urine e poi andrò dall’infettivologo e farò tutti gli esami del caso ma devo capire, voglio realmente andare alla fonte del problema per – non mi rimporta risolvere, sebbene lo desideri – ma per aiutarmi a vivere meglio. Evidentemente c’è qualcosa che non va, da tempo. Tanto. Ora però è fuori controllo..ed io voglio poter nuovamente pensare alla mia vita, non sempre e solo in funzione di Kleb.
A novembre abbiamo il primo colloquio per metterci in lista per la PMA. Il 2020 voglio sia un anno differente. Ne ho proprio tanto bisogno..

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda Mare73 » mer set 04, 2019 1:32 pm

Ciao, Polan, e bentornata.

Francamente la prima domanda (e la seconda, e la terza) che mi viene da farti è: dopo aver sperimentato sulla tua pelle che gli antibiotici non funzionano in nessun modo, nemmeno se presi per periodi prolungati, ma anzi peggiorano la situazione, e dopo aver trovato un protocollo personalizzato che invece ti faceva effettivamente stare meglio, per quale motivo sei tornata esattamente alla casella di partenza, e cioè a imbottirti di antibiotici?
polan ha scritto:Il medico mi invita a ripetere l’esame il prima possibile ma se il dolore persiste mi dice di smettere di fare la martire e assumere un paio di bustine di monuril per aiutare (dall’antibiogramma la mia Kleb è sempre risultata sensibile ma non ha mai sortito effetto).

Ecco, appunto: tu sai già cosa ti serve.
Non solo: dopo averne lungamente parlato in questo forum, si torna alla paura della c.i.

Perciò, ora resetta la mente, MOLLA GLI ANTIBIOTICI e torna alle buone abitudini, le uniche che ti hanno davvero aiutato.
Verifica come sono messe le tue difese, e ricostruisci se - come probabile - ce ne fosse bisogno.
Riprendi tutti gli accorgimenti per il rilassamento, compresa la fisioterapia.
E sottoponiti allo swab test per avere finalmente un quadro chiaro della tua situazione.

Scusa se sono così dura, Polan, ma ti sei fatta un torto pesante. Non imparare dalle proprie esperienze (e sofferenze) è un atteggiamento che non porta da nessuna parte, se non sempre indietro alla casella di partenza.

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda polan » mer set 04, 2019 3:11 pm

Ciao Mare73,

innanzitutto grazie per la tua risposta :thanks:

Eh, il capitolo “dannati antibiotici” lo conosco bene..tant’è che da alcuni anni cerco di non assumerne più e gestisco la mia Kleb a 10milioni come una batteriuria pressochè asintomatica..purtroppo a novembre non ho avuto vie di scelta alternative poiché si trattava di un esame invasivo ed obbligatorio nell’iter di valutazione fertilità..mentre beh, a luglio il monuril me lo sarei forse anche potuto evitare ma arrivata al mare, una settimana dopo, ti giuro che il dolore durante la minzione, la frequenza, l’aspetto stesso delle mie urine, i dolori ai reni e la febbre a 38 mi hanno fatto spaventare parecchio..

[il medico che mi segue dal 2016 è assolutamente anti-antibiotico sebbene l ultima frase da me riportata sembri descrivere una persona che smolla farmaci come acqua fresca..è lui che mi ha indirizzata verso il mannosio e mi ha dato/confermato molte info che ho ritrovato qui nel portale..ci tengo a precisarlo solo perché mi ha aiutato davvero tanto]

Probabilmente non ho capito cosa intendi con “Non solo: dopo averne lungamente parlato in questo forum, si torna alla paura della c.i.”: io non soffro di cistite interstiziale, non ne ho nemmeno mai avuto il reale timore.. le mie cistiti sono sempre state di natura batterica: klebsiella rules ::::: ::::: :::::

Da un punto di vista vaginale, tamponi e swab test, già fatti e non è mai emerso nulla - nè vulvodinia o vestibolodinia, batteri funghi o alterazioni della flora..anche dal nefrologo e (in passato un po' di renella) e tramite eco non s'è mai visto nulla di anomalo..nel tempo si è sempre ripetuta la stessa iniziale diagnosi 2016: cistite batterica conclamata + contrattura.. :muro: :muro: :muro:

L’unico momento in cui ho mollato la mia routine anti-cistite è stato dopo l’aborto..tre mesi che hanno fatto nuovamente tornare a galla il problema..da giugno ho ricominciato a seguire tutto con la massima costanza sebbene non avessi ancora segni del ritorno di Kleb..evidentemente le mie difese si sono abbassate prima dei trattamenti antibiotici estivi perché la kleb con la quale convivevo da anni senza grossi problemi/sintomi, adesso è diventata una bestia maledetta iper-aggressiva :-:::: ..quello che mi domando è quanto sia elevato il livello di disbiosi del mio intestino visto che, nonostante alimentazione+mannosio+integratori volti a rinforzare la mia vescica+probiotici+kegel reverse, questa kleb non molla/torna sempre/torna imbufalita.. :na:

Hai ragione quando dici che "non imparare dalle proprie esperienze (e sofferenze) è un atteggiamento che non porta da nessuna parte, se non sempre indietro alla casella di partenza" ed io non voglio più farlo.

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda Mare73 » mer set 04, 2019 4:54 pm

polan ha scritto:Probabilmente non ho capito cosa intendi con “Non solo: dopo averne lungamente parlato in questo forum, si torna alla paura della c.i.”

E c'hai ragione, sono io che ero convinta di aver letto un nuovo riferimento a questa patologia nel tuo post precedente!!! :cavoli:
Abbi pazienza, ho una certa età...

polan ha scritto:evidentemente le mie difese si sono abbassate prima dei trattamenti antibiotici estivi perché la kleb con la quale convivevo da anni senza grossi problemi/sintomi, adesso è diventata una bestia maledetta iper-aggressiva

Più probabilmente il batterio è diventato così aggressivo proprio come conseguenza dei due trattamenti antibiotici ravvicinati: è un classico.

polan ha scritto:cistite batterica conclamata + contrattura

In realtà, visto che prima di questa ricaduta convivevi pacificamente con una carica batterica bella alta, io credo che le tue problematiche siano da imputare sostanzialmente alla contrattura. E quindi ti chiedo di aiutarmi a fare il punto, così ripartiamo da qui.
Cosa stai facendo attualmente in autonomia per il rilassamento?
Con cosa ti aiuti (integratori, attività sportiva, fisioterapia, medicinali)?

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda flo67 » gio set 05, 2019 3:59 pm

polan ha scritto:Voglio capire qual è la causa, non mi basta più tamponare, voglio capire cosa consente a Kleb di colonizzare in questo modo. Sono certa derivi tutto dall’intestino. Forse sbaglio.

Ciao e bentornata anche da parte mia, anche io sono più che convinta come Mare che dipenda tutto dalla contrattura. Il muscolo pelvico si irrigidisce e preme sulla vescica creando un ristagno di urina. Ciò significa che i batteri hanno tutto il tempo di riprodursi in tutta tranquillità. Sono innnocui se non li vai a "sfruculiare", patogeni se invii l'armata antibiotica d'assalto. Quindi l'equazione è semplice Polan: via la contrattura, via i sintomi urinari. Riprendi da dove avevi smesso e riparti, è l'unico modo per ora, anche se capisco benissimo che in presenza di urine positive alla Kleb non ti fanno fare il percorso di PMA. Ma la situazione è questa per ora, devi cercare di sforzati a risolvere un problema alla volta. Contatta un/a fisioterapista del pavimento pelvico e consumati di esercizi in autonomia. Gli automassaggi danno una grossa mano.
Coraggio non aspettare, e aggiornaci eh :ciao:

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda polan » mer set 11, 2019 9:11 am

@Mare73

Eccomi, perdona il ritardo nella risposta ma lo scorso mercoledì è stato un disastro!  :S:

Ti faccio una panoramica completa:

*Integratori: cistimev gold, cis400 e mannospea -> trattamento aggiornato a luglio sulla base della prima urinocoltura a 1milione, dopo aver visto la crescita  aumentare autonomamente a 10milioni ed i successivi trattamenti antibiotici, il doc mi ha detto che ci saremmo dovuti riaggiornare post nuovi esami per eventuali variazioni 
Vitamina D K, acido folico, magnesio

*Probiotici: codex, enterelle plus, bifiselle, ramnoselle, serobioma, vsl3
*Medicinali, parafarmaci e parenti stretti: tachipirina1000 per quasi tutto / voltaren e brufen se non ho alternative per dolori alla schiena / arnica molto frequentemente / lubrificante ausilium crema o gel / stick urine (da ri-ordinare!!! ne ho ancora qualcuno ma sono scaduti)

*Attività fisica: a causa di alcuni grossi problemi al rachide, posso solo camminare + fare leggero stretching
*Tecniche utili per il rilassamento: calore inteso come borsa dell’acqua calda o fasce di semi riscaldate, kegel reverse: alcuni imparati durante la riabilitazione del pavimento pelvico + altri presi dal portale, esercizi di respirazione diaframmatica (ma sono una chiavica)

*Varie ed eventuali: a differenza del passato, niente più torchio addominale | flusso urinario normale con - in queste settimane di inteso bruciore e dolore - la sensazione di non completo svuotamento della vescica, allora resto sul wc e cerco di rilassarmi fino a che non faccio quell'ultimo goccio di pipì | non ho dolore durante i rapporti e da un annetto uso sempre (98/100) il lubrificante, inoltre cerco di raggiungere sempre un buon livello di eccitazione onde evitare noie | alveo tendenzialmente regolare sul quale lavoro da tempo

Cosa ne pensi? C'è qualcosa che andrebbe modificato/integrato?  

..nel frattempo aspetto l’esito degli esami delle urine che purtroppo si fanno attendere un po’ di più a causa di altri esami che ho fatto in contemporanea..intanto convivo con bruciore persistente, pesantezza sovrapubica ed un pessimo odore delle urine  ..ce la sto mettendo tutta: idratazione, alimentazione e tanti esercizi..spero migliori..

***
@Flo67

Ciao Flo67  ..innanzitutto, grazie mille per il tuo intervento :flower:

In effetti, quello che dici è molto logico e lineare.
Ho sempre pensato che la contrattura fosse senza dubbio parte integrante del problema ma non avevo mai realizzato potesse essere davvero un nodo fondante della mia condizione. :book:

..nei mesi scorsi ragionavo sull'origine di queste invasioni batteriche (pacifiche o meno) e sul microbiota intestinale. Klebsiella ha origine intestinale (enterobatteri) pertanto diviene importante anche lavorare su questo livello andando a regolare la disbiosi intestinale che si trova all'origine di questa eccessiva proliferazione. In parallelo al lavoro volto a ridurre la contrattura, una certa attenzione alla dieta e cicli di probiotici dovrebbero essere essenziali per aiutare a contrastare questa condizione, no?Inoltre credi potrebbe essere di aiuto fare una coprocoltura + visita gastroenterologo/dietista per avere specifiche maggiori sull'alimentazione da seguire? 

Nelle scorse settimane ho ricominciato da dove avevo lasciato, con maggiore attenzione e costanza. Ho già constatato come questo percorso mi può aiutare quindi non mi resta che continuare in questa direzione!..ora attendo esito ultimo esame urine..mi auguro proprio di trovare -di nuovo- una quadra 

Per quanto riguarda la PMA :sperm: :sperm: :sperm: :sperm: , sono consapevole che senza aver risolto questa condizione non sarà possibile iniziare il percorso; infatti temo mi proporranno [fino alla visita è pura teoria!]solo bombardamenti antibiotici preventivi
In ogni caso. tutto ciò resta solo un altro ottimo motivo per lavorare con tenacia e costanza con i mezzi dei quali dispongo..

Solo un ultima cosa in pieno stile flusso di coscienza: secondo te questa contrattura potrebbe anche essere legata anche al dolore sacro-iliaco che ho portato con me come souvenir post aborto? Ne parlerò alla fisioterapista/osteopata che mi segue per i problemi del rachide..

***
PS: Grazie perchè mi date la forza di continuare a migliorare..anche nei momenti più bui..perchè ogni tanto, dopo tutto questo tempo, mi sembra davvero di impazzire  ..e mi ricordate che non sono sola   :thanks: :flower: :thanks:

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda flo67 » mar set 17, 2019 12:44 pm

polan ha scritto:questa contrattura potrebbe anche essere legata anche al dolore sacro-iliaco che ho portato con me come souvenir post aborto?

Non è da escludere, infatti i problemi di postura, o quelli dovuti a traumi che si riflettono sulla colonna, spesso rappresentano una fattore scatenante ed inficiare sul pavimento pelvico. Si, chi meglio di un fisioterapista potrebbe confermartelo?
Facci sapere :ciao:

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda polan » mer set 25, 2019 12:09 pm

@flo67
Oggi vedrò la fisioterapista e gliene parlerò!

..e vi aggiorno:
Innanzitutto ho ritirato gli esami delle urine e sono perfetti!!!!!!!  ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: ::::: Quindi si conferma la tesi della contrattura [evidentemente!].
Ragazze, siete il miglior team che si potrebbe mai desiderare. :thanks:
Ci stavo e ci sto lavorando con grande attenzione: kegel reverse e respirazione. :book:

La scorsa settimana mi sono presa una bella influenza con tutti gli optional del caso e dopo 4 giorni di antifiammatori + cortisone, il medico ha stabilito fosse necessario passare all'antibiotico (maancheno! :na: ). Non volevo assolutamente prenderlo e così ho temporeggiato per due giorni. Ho constatato un ritardo di un giorno nel ciclo e più per scrupolo che altro, ho fatto un test di gravidanza: positivo  :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1:

Un misto di panico e infinita gioia (oggi 4+5), spero questa volta vada tutto bene..
Interrotti i probiotici ma grande attenzione all'alimentazione per mantenere l'alveo regolare, mantengo solo mannosio puro..e nel frattempo cerco di costruire solo pensieri positivi per la mia vescica, per il mio intestino e per il mio utero..

Se avete consigli specifici per la circostanza, grazie :flower:

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda flo67 » mer set 25, 2019 12:51 pm

Per ora solo una serie di ::::: ::::: ::::: per la tua bellissima notizia della gravidanza!!!!!
E menomale che non hai preso alcun antibiotico :clap: brava!

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda polan » mer set 25, 2019 12:53 pm

graziegraziegrazie :flower: :flower: :flower:
[incredula, spaventata, felice, confusa]
vi aggionerò :ciao:

Re: anno nuovo storia vecchia

Messaggioda Laulaura » gio set 26, 2019 3:05 pm

:yahoo: congratulazioni!
polan ha scritto:Interrotti i probiotici ma grande attenzione all'alimentazione per mantenere l'alveo regolare,

Io in gravidanza ho usato anche il magnesio supremo ed i fermenti, in più mi aiutavo con la frutta cotta ogni sera.
polan ha scritto:Se avete consigli specifici per la circostanza, grazie

Riposo, relax,no stress e pensieri positivi...io ho continuato a fare stretching, mi sono aiutata con lo yoga ed il pilates (non da subito però) e poi sin dall'inizio ho fatto massaggi esterni e respirazione diaframmatica. Tu sei seguita da una fisioterapista? Io l'ho trovata di grande aiuto durante la gravidanza.
polan ha scritto:Innanzitutto ho ritirato gli esami delle urine e sono perfetti!!!!!!! 

Benissimo, un pensiero in meno! :::::



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214