Storia di gioia e dolore, ovvero cistite da "luna di miele"

L'archivio delle storie personali

Storia di gioia e dolore, ovvero cistite da "luna di miele"

Messaggioda GOLDCINZIA24101981 » mer gen 03, 2018 7:43 pm

Ciao a tutte, scrivo perché da ormai 4 mesi sono entrata nel tunnel delle cistiti ricorrenti post-rapporto,la cosidetta cistite da luna di miele. I sintomi sono quelli della cistite "classica" e si manifestano ormai con puntualità preoccupante 24-48 ore dopo i rapporti sessuali. Tra un episodio e l'altro sto bene, fosre un po' di bruciore e noto una "fragilità" maggiore delle mie mucose come se i ricorrenti episodi stessero mettendo a dura prova il mio interno! Sicuramente la situazione peggiora con lo stress, il freddo e l'avvicinarsi del ciclo e aggiungerei anche che peggiora se non vado di corpo ogni giorno.
Ho fatto sia una visita ginecologica, sia delle analisi del sangue, sia un esame delle urine e dalle analisi non si rileva niente di particolare. Così al dolore si aggiunge la frustrazione, non ho a casa degli stick delle urine ma penso di comprarli se continua così la situazione. Sto meglio quando riesco a bere almeno 1 litro e mezzo- 2 di acqua al giorno, e faccio la pipì almeno 5-6 volte al gg. Il flusso della pipì è abbondante, unico e esce spontaneamente. Durante i rapporti mi capita di avere un po' di dolore all'inizio della penetrazione, ma generalmente il resto del rapporto è piacevole. Non ho candida e utilizzo biancheria di cotone e abiti comodi, i jeans li ho abbandonati da tempo! Urinocoltura ne ho fatta solo una ma appunto è risultata pulita. Non ho un tampone vaginale ma conto di farlo a breve. Non uso contraccettivi e talvolta utilizzo lubrificante sia prima sia dopo rapporti. Utlizzo detergente intimo ma diluito e delicato e durante gli attacchi solo acqua, trovo sollievo con il caldo (sia con la borsa dell'acqua calda sia con tisane) e ho scoperto che per resistere al dolore mi è utile la tachipirina. Gli attacchi che ho sono stati anche emorragici, e in quel caso il momento acuto davvero doloroso. Riconosco il muscolo pubococcigeo e riesco a rilassarlo solo se sono in una situazione tranquilla (casa, copertina, caldo e relax!), non ho mai provato l'automassaggio. Ho letto gli articoli e la mia sembra proprio la descrizione della della cistite da luna di miele, cosa che come potete immaginare sta facendomi passare la voglia di avere una vita sessuale...Sto bevendo di più del solito e ho cominciato a prendere integratori di mannosio e mirtillo rosso ma non ho molti benefici, ho preso nel corso di questi mesi il classico "monuril" e l'augmentin, ma vorrei smettere di prendere antibiotici così spesso. Pratico allentamento in palestra un paio di volte alla settimana, ma non mi dà disturbi anzi mi fa stare bene. Sto mettendo in pratica tutti gli accorgimenti del caso, bere molto, fare pipì e lavarsi prima e dopo il rapporto ma dopo un giorno o due sono punto e a capo e mi sveglio con lei: pesantezza al basso ventre, stimolo ad urinare continuo e dolore dolore dolore. Ditemi vi prego che c'è un'altra strada oltre all'astinenza!!!!

Re: Storia di gioia e dolore, ovvero cistite da "luna di mie

Messaggioda LisaBetta » gio gen 04, 2018 11:17 am

Cinzia :welcome:
Leggendo questa breve nota su di te che hai scritto, ci sono già molti spunti che vale la pena di approfondire. Pronta?! :grin:

GOLDCINZIA24101981 ha scritto:da ormai 4 mesi sono entrata nel tunnel delle cistiti ricorrenti post-rapporto

Cosa hai fatto esattamente in questo lunghissimo tempo sia a livello di analisi che di visite o terapie?
Hai fatto una urinocultura in fase acuta? E' risultata anch'essa negativa? E gli altri parametri cosa indicavano?

GOLDCINZIA24101981 ha scritto:Non ho un tampone vaginale ma conto di farlo a breve

Sarebbe veramente utile! I parametri importanti per noi sono PH e presenza o meno di lattobacilli, quindi assicurati che il laboratorio al quale ti rivolgerai li esegua.

GOLDCINZIA24101981 ha scritto:utilizzo lubrificante

Usalo sempre, è molto importante per evitare le microlesioni che potrebbero essere ricettacolo di batteri.

GOLDCINZIA24101981 ha scritto:Utlizzo detergente intimo ma diluito

No usarlo più, usalo solo per l'ano dopo la defecazione. Il detergente contribuisce ad asportare le naturali protezioni della pelle ed altera l'equilibrio delle mucose.

GOLDCINZIA24101981 ha scritto:Riconosco il muscolo pubococcigeo e riesco a rilassarlo solo se sono in una situazione tranquilla (casa, copertina, caldo e relax!), non ho mai provato l'automassaggio.

Credo potresti trovare grande beneficio!

GOLDCINZIA24101981 ha scritto:Sto bevendo di più del solito e ho cominciato a prendere integratori di mannosio e mirtillo rosso ma non ho molti benefici

Più del solito, quanto sarebbe? Il mirtillo rosso è sconsigliato, acidifica le urine più del dovuto e a nessuna ha dato risultati apprezzabili. Il mannosio invece da quanto lo assumi? In ogni caso non serve in assenza di batteri, qualora fosse il tuo caso.

GOLDCINZIA24101981 ha scritto:ho preso nel corso di questi mesi il classico "monuril" e l'augmentin

Il medico cosa ha detto prima di prescriverteli?

GOLDCINZIA24101981 ha scritto:la situazione peggiora con lo stress, il freddo e l'avvicinarsi del ciclo e aggiungerei anche che peggiora se non vado di corpo ogni giorno

GOLDCINZIA24101981 ha scritto:Durante i rapporti mi capita di avere un po' di dolore all'inizio della penetrazione

GOLDCINZIA24101981 ha scritto:trovo sollievo con il caldo

Oltre agli articoli sulla cistite da luna di Miele, hai dato una occhiata anche a quelli relativi a contrattura pelvica e vulvodinia?

GOLDCINZIA24101981 ha scritto:Ditemi vi prego che c'è un'altra strada oltre all'astinenza!!!!

Certo che c'è! Troveremo insieme un modo, garantito!

:ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214