La storia di un'anima coreana^^

L'archivio delle storie personali

La storia di un'anima coreana^^

Messaggioda LillaKor » mer dic 20, 2017 10:05 am


Ciao a tutte^^

Mi chiamo Ilaria e sono una comasca girovaga di 35 anni^^ Sono circa un paio di anni che seguo questo forum e finalmente mi sono decisa a condividere anche la mia storia.

Vorrei partire premettendo che fino al 2015 non ho mai sofferto di problemi alle vie urinarie, mentre ho avuto alcuni episodi di candida (sporadici fortunatamente) nel corso degli anni.
Permettetemi di aggiungere un'altra premessa: dal 2008 al 2013 ho vissuto in Corea del Sud (sono amante dell'Asia^^) dove mi sono sposata con un ragazzo che, ahime', non era esattamente il principe azzurro. Per sintetizzare, dopo anni di "abusi" psicologici finalmente ho posto fine alla cosa e sono tornata in Italia (con sommo dispiacere dato che adoro la Corea e avevo un lavoro soddisfacente, ma il mio ex dopo la separazione mi perseguitava).
Sono rientrata in Italia psicologicamente provata, ma pronta per una nuova fase della mia vita^^

Fino a marzo 2015 non ho frequentato nessuno, finche' non ho conosciuto il mio attuale moroso, una vera perla di ragazzo che mi ha aiutata in ogni senso a superare i traumi psicologici e fisici che il mio ex mi aveva lasciato.
Purtroppo dopo il nostro primo rapporto sessuale ho avuto il mio primo episodio di cistite: anche se eccitata e partecipe, credo che il mio corpo fosse ancora "spaventato" e memore del trauma passato e percio' ho avuto (per la prima volta) difficolta' alla penetrazione.
I sintomi della cistite si sono manifestati circa 24 ore dopo: bruciore (anche se non forte) alla fine della minzione, peso vescicale, costante bisogno di urinare.
Dato che era la prima volta che provavo dei sintomi simili, ero totalmente spaesata e mi sono confidata con mia madre, la quale mi ha suggerito di provare il Neo Furadantin (mia madre soffriva sporadicamente di attacchi di cistite acuta). Confesso di essere stata sciocca e, senza nemmeno consultare il medico, ho preso il farmaco. Gia' dopo poche ore dall'attacco mi sentivo di nuovo bene e per cui ho pensato di aver risolto il tutto.
Dopo circa una quindicina di giorni ho avuto una ricaduta a seguito del secondo rapporto col mio ragazzo con anche perdita di sangue. Siccome era sera, sono andata alla Guardia Medica e il dottore, se non erro, mi ha prescritto Ciproxin...sono sempre stata diffidente nei confronti degli antibiotici, per cui ho deciso di non assumere il farmaco e di rivolgermi al mio ginecologo storico, il quale mi fissa l'appuntamento da li' a pochi giorni dopo.
Nel frattempo, dopo circa un paio di ore dall'attacco, dopo molta acqua e relativi svuotamenti di vescica, stavo gia' molto meglio e sentivo solo una sorta di calore all'inizio del getto di pipi' e un lieve pizzicorio vescicale post-minzione.
Il ginecologo mi prescrisse il Monuril, lo presi giusto per fiducia, ma non ebbe alcun effetto, se non quello di provocarmi problemi intestinali.
Decisi a quel punto di prendere in mano io la situazione e cominciai a fare qualche ricerca su Internet imbattendomi cosi' in questo fantastico sito, a cui saro' eternamente grata.
Seguendo le istruzioni del sito, mi premunii di mannosio, lubrificante Xerem per i rapporti e tisane alla malva, cominciai a fare esercizi Kegel RV e automassaggi: a parte qualche piccolo fastidio residuale che si manifestava solo a volte (una piccola sensazione di calore all'inizio della minzione, ma solo in alcuni giorni del mese), stavo benissimo.
I rapporti sessuali, grazie al supporto e all'amore del mio ragazzo e all'apporto del lubrificante, sono diventati via via sempre piu' soddisfacenti (mai avuto una felicita' sessuale come quella che ho ora^^) e senza "strascichi post".
A gennaio 2017, dopo quasi un mese di mal di gola, raffreddore e catarro (combattutti tutti con antinfiammatorio e zero farmaci convenzionali), forse per via della stanchezza e per un brutto periodo di stitichezza che non volevo finire, ho avuto un attacco di cistite (non post rapporto dato che il mio ragazzo era all'estero da circa 2 settimane) che si e' risolto comunque nel giro di 2 ore grazie a D-Mannosio, scaldino, Flogo e acqua.
Sono stata benissimo fino a circa aprile, quando ho cominciato ad avvertire una sensazione come di calore a livello vulvare. Solamente alcuni giorni poi sentivo pizzicorio vescicale a fine minzione. Niente di doloroso quindi, ma abbastanza fastidioso.
Mi sono quindi rivolta di nuovo al nostro fidato forum e, dopo aver acquistato gli stick per il rilevamento del PH vaginale e aver appurato che era alto, ho attaccato con il protocollo Miriam che ha cominciato a darmi effetti positivi gia' dopo circa 3 settimane.
Nel frattempo ho contattato il Dott. Porru per un appuntamento a fine maggio: ho scritto un altro post in merito, ma vorrei ribadire anche qui quanto lo abbia adorato. Mano delicatissima e favella esaustiva e suadente :) Ecografia, swab test,ecc.: negativa per vulvodinia e niente contrattura.
Porru mi ha suggerito di continuare a prendere mannosio, mi ha prescritto le capsule soft Ialuril e ha ribadito le linee guida gia' presenti nel nostro forum. Siccome soffro a periodi di stitichezza, mi ha consigliato di risolvere questo problema con rimedi come Biobi. Ha aggiunto poi di cercare di individuare quali potrebbero essere le altri cause scatenanti (determinati cibi, alcolici, ecc.), dato che i rapporti sessuali non erano piu' uno dei fattori in questione.
Ho proseguito con la cura e sono stata una favola (niente sintomi) fino a settembre, quando ho cominciato a sentire per circa 3 settimane una sensazione di "calore" all'uscita della pipi'.
Lo stesso sintomo, accompagnato questa volta da pizzicorio a livello vescicale/uretrale per circa 30 minuti dopo aver fatto pipi', e' apparso da qualche giorno. Ho usato gli stick urine e, mentre PH e' ok, rileva presenza di leucociti e nitriti. Ho fatto anche uno stick vaginale tanto per controllare, ma e' perfetto.
Ripensandoci bene, in entrambi i casi ho bevuto alcolici: a settembre vodka e gin, se non erro, e qualche giorno fa spumante e birra. Evento abbastanza raro perche' non vado matta per gli alcolici, tranne che per il vino rosso, il quale pero', ho notato, non mi da alcun problema di sorta.
Prima di questo ultimo episodio poi ho avuto un rapporto sessuale col mio ragazzo e questa volta c'e' stata anche penetrazione vaginale da dietro (di solito preferiamo altre posizioni): puo' essere che questa posizione abbia favorito l'ingresso dei batteri in vagina?
Per tirare le somme: quotidianamente continuo ad assumere Daily, faccio i kegel, bevo molta acqua e seguo le linee guida del forum. A volte capita di provare sintomi "minori" quali: sensazione di calore/bruciorino all'orifizio uretrale all'uscita dell'urina. Molto piu' raramente (per fortuna) mi capita, come in questi giorni, che al calore all'orifizio uretrale si aggiunga il pizzicorio/solletico vescicale per circa 30 minuti dopo la minzione (anche se soprattutto in mattinata, gia' nel pomeriggio sparisce, in particolare se bevo molta acqua).

Eccomi quindi alla conclusione della mia storia. Mi ritengo molto fortunata perche', a parte i primi due episodi acuti, i miei sintomi sono davvero leggeri in confronto a quelli che devono affrontare molte donne del forum o che ho conosciuto in persona, anche per questo motivo ero titubante e non sapevo se disturbarvi anche con la mia storia^^.
Dopo averla scritta, pero', mi sento molto contenta e soprattutto piu' partecipe alla vita del forum^^

Ecco di seguito le risposte al questionario:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Dal 2015 non ho piu' attacchi acuti di cistite. Nell'ultimo anno e' capitato a volte che sentissi una sensazione di calore/bruciore lieve all'orifizio uretrale all'uscita dell'urina. Piu' raramente a causa di fattori scatenanti (credo di averli individuati negli alcolici e nella stitichezza, ma e' un work in progrress^^) sento anche un pizzicorio/solletico alla vescica per circa 30 minuti dopo la minzione.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Non ho piu' veri e propri attacchi, ma tra un episodio di pizzicorio vescicale e l'altro sto molto bene. Capita solo a volte, in alcuni giorni, che possa sentire il calore all'orifizio uretrale.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Gli alcolici che non siano il vino rosso, la stitichezza, a volte il freddo. Sto cercando poi di capire se la penetrazione vaginale da dietro durante i rapporti potrebbe contribuire.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
L'ultimo esame delle urine completo risale a maggio:
PH: 8
Nitriti: presenti
Leucociti: 4
Batteri: 2492
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si, stamattina ho usato gli stick: PH nella norma (arancione), nittriti e leucociti presenti
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
In media direi dalle 5 alle 7 volte (dipende da quanta acqua bevo). Cerco di bere 1,5 lt di acqua al giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il flusso e' unico e abbondante, esce spontaneamente a mo' di torrente^^
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Grazie al supporto emotivo del mio ragazzo e al lubrificante, ormai da 1 anno a questa parte non ho piu' fastidi alla penetrazione. Non ho mai avuto dolori durante il rapporto.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
In passato ho avuto alcuni episodi: prurito e perdite.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Ho cercato di fare gli esami non appena possibile.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Prima della visita da Porru il maggio scorso, ho fatto il tampone vaginale:
PH: 4.5
Lattobacilli ben rappresentati
Rari leucociti
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No, ma da quando leggo il forum uso solo slip in cotone bianco, uso assorbenti in cotone biodegradabile e indosso jeans a cavallo basso (boyfriend cut, per intenderci).
Che metodo contraccettivo usi?
A causa di mestruazioni con perdite MOLTO abbondanti e dolori agonizzanti ho preso la pillola (Yasminelle) per quasi 17 anni! L'ho finalmente smessa da circa 6 mesi e ora uso il preservativo a rapporti
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Si, uso crema Xerem, ma vorrei provare presto il nuovo lubrificante
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
I miei primi due episodi in assoluto, si'. Da li' in poi non ho piu' avuto problemi nel post-rapporto.
Utilizzi detergente intimo?
Solo per l'ano, per vagina e vulva uso solo acqua tiepida.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Questo e' probabilmente il mio vero problema. Va a periodi, a volte riesco a scaricarmi tutti i giorni, in altri periodi ogni 2/massimo 3 giorni circa, ma magari non in maniera soddisfacente (come in questo periodo). Ho provato Biobi, ma non mi sortisce effetto.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Si, anche se per pigrizia non sono costante come vorrei.
Il calore ti aiuta?
Mi da una sensazione di relax e benessere.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Ho letto, ma non mi riconosco. Il Dott. Porru mi ha confermato di non aver problemi in quel senso.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Praticamente tutti^^ Uso mannosio regolarmente (aumento nei casi di pizzicorio e bruciorini, implementando con Flogo), bevo molta acqua, uso Xanagel a giorni alterni, probiotici e Immunodefend a cicli, lubrificante Xerem ai rapporti, Kegel RV e automassaggi (ma devo essere piu' costante!), scaldino, culotte di cashemere quando e' freddo, slip di cotone bianco, no detergente intimo.
Di quali altre patologie soffri?
Nessuna
Che sport pratichi?
Ehm...lo sport del divano+laptop? :)) Non sono molto attiva, ma cerco di camminare appena posso. Mi piace nuotare, ma il timore di possibili ripercussioni a livello urinario/vaginale un po' mi frena (anche se quest'estate ho nuotato al mare e in piscina all'aperto senza problemi).

Scusatemi per il post tremendamente prolisso e lungo...Vi ringrazio per ogni eventuale risposta^^

Un abbraccio a tutte e buona giornata!

Re: La storia di un'anima coreana^^

Messaggioda LisaBetta » ven dic 22, 2017 11:54 am

Ciao e :welcome:
Hai fatto già molta strada da sola e, a quanto ho capito, non ti fai suggestionare dai vari fastidi: bravissima!
Ho quindi solo alcune piccole considerazioni da fare visto che sei già in cura dal Dott. Porru.
Intanto mi spiace per la tua disavventura coniugale, deve essere stato un periodo molto duro, sono eventi che "segnano" mente e corpo e immagino quanto sia stato difficile voltare pagina, ma ce l'hai fatta!
Allora, la prima cosa che mi viene in mente leggendo la tua storia è questo problema della regolarità intestinale. Ci sono molti rimedi che puoi provare (se ne parla ovunque nel forum) perché l'ideale sarebbe scaricarsi regolarmente ogni giorno, cosa che non sempre avviene, ma soprattutto non aver problemi al momento dell'evacuazione. Fai una ricerca e leggi le varie esperienze con relativi consigli, potresti trovare qualcosa che fa al caso tuo!

LillaKor ha scritto:ho avuto un attacco di cistite (non post rapporto dato che il mio ragazzo era all'estero da circa 2 settimane) che si e' risolto comunque nel giro di 2 ore grazie a D-Mannosio, scaldino, Flogo e acqua.

Posso ipotizzare non fosse cistite. Hai utilizzato gli stick? Cosa dicevano?

LillaKor ha scritto:Ripensandoci bene, in entrambi i casi ho bevuto alcolici: a settembre vodka e gin, se non erro, e qualche giorno fa spumante e birra.

Cerca di capire se sono effettivamente una causa e di che tipo. Possono magari gli alcolici aver abbassato molto il PH urinario e per quello sentivi bruciore? Lo puoi facilmente verificare e di conseguenza assumere un alcalinizzante.

LillaKor ha scritto:L'ultimo esame delle urine completo risale a maggio:PH: 8Nitriti: presentiLeucociti: 4Batteri: 2492

PH 8 è troppo alto! L'ideale sarebbe tra il 6 ed il 7!

LillaKor ha scritto:ho avuto un rapporto sessuale col mio ragazzo e questa volta c'e' stata anche penetrazione vaginale da dietro (di solito preferiamo altre posizioni): puo' essere che questa posizione abbia favorito l'ingresso dei batteri in vagina?

Durante un rapporto ci si scambia batteri un po' in ogni modo... :grin:
Il discorso è sempre lo stesso, rafforzare le proprie difese, avere rapporti solo mettendo in atto tutte le precauzioni possibili (lubrificante, eccitazione, rilassamento, ecc...) e, post rapporto, d-mannosio, flogo, automassaggio, calore e tutto il resto.

LillaKor ha scritto:culotte di cashemere quando e' freddo

Puoi provare anche i cerotti scaldanti Thermacare o similari (vedi apposita sezione) che a me personalmente aiutano tantissimo.

LillaKor ha scritto:Dopo averla scritta, pero', mi sento molto contenta e soprattutto piu' partecipe alla vita del forum

E' vero! Dopo ci si sente più "leggeri"! Se vuoi, con una piccola quota di soli 4 euro, puoi associarti e poter così scrivere 3 volte a settimana sul forum oltre a poter beneficiare delle varie agevolazioni e convenzioni che l'Associazione offre! Pensaci!

LillaKor ha scritto:Ehm...lo sport del divano+laptop? :)) Non sono molto attiva, ma cerco di camminare appena posso. Mi piace nuotare, ma il timore di possibili ripercussioni a livello urinario/vaginale un po' mi frena (anche se quest'estate ho nuotato al mare e in piscina all'aperto senza problemi).

Ma sai che è anche il MIO sport preferito?! :risatona:
Puoi comunque fare camminate a passo non troppo spedito ed esercizi di rilassamento e stretching, oppure yoga, ginnastica posturale, ecc.... Il nuoto non è sconsigliato, ma sempre con le dovute precauzioni.

Fammi sapere se hai dubbi/domande, anche se, come ho detto, ho proprio cercato il cosiddetto "pelo nell'uovo".
Buon Natale!
:ciao:

Re: La storia di un'anima coreana^^

Messaggioda Lyra7 » sab dic 23, 2017 12:30 pm

Ciao Ilaria e benvenuta nel forum!

LillaKor ha scritto:puo' essere che questa posizione abbia favorito l'ingresso dei batteri in vagina?

Non più di qualsiasi altra posizione. Come ha detto Lisa, l'importante è avere una buona flora vaginale che equivale a buone difese. Più che altro questo tipo di posizione permette una penetrazione molto profonda, ma tu non hai avuto fastidi durante, giusto?

Per il resto, vedo che hai fatto un'ottimo percorso in autonomia, complimenti!
Per qualsiasi cosa siamo qui :ciao:

Re: La storia di un'anima coreana^^

Messaggioda LillaKor » mer dic 27, 2017 10:55 am

Ciao ragazze^^

Innanzitutto grazie mille per le risposte gentilissime e ne approfitto anche per fare a tutte gli auguri di Buone Feste~ Spero abbiate mangiato tante cose buone^^

Piccolo aggiornamento per quanto riguarda la mia situazione: ho attaccato con una versione un po' alleggerita dello schema per cistite acuta e gia' dopo 5 giorni i "fastidietti" sono quasi spariti. Ora ho il ciclo, ma 3 giorni fa quando ho ripetuto gli stick urine il PH si era finalmente alzato a 6.5 (prima era 5, ecco perche' sentivo bruciorini all'orifizio!), niente leucociti, mentre ancora nitriti (valore stick bello fucsia), ma finche' non ho fastidi i batteri non mi urtano piu' di quel tot :lol:
Settimana prossima vado a fare gli esami del sangue e ne approfitto per fare anche una urinocoltura completa, cosi' vediamo ancora piu' nel dettaglio com'e' la situazione^^
Inoltre sto prendendo da qualche giorno il magnesio (ho ordinato anche i semi di chia da abbinargli) e sembra avere effetto...speriamo! Per fortuna da quando prendo mannosio mi puo' capitare che "salto" 1 o 2 giorni massimo, mentre prima mi capitava di non vedere la tavoletta del WC pure per 3/4 giorni...Santo Mannosio subito!!!

Rispondo alle vostre gentili domande^^.
Parto con LisaBetta:

Posso ipotizzare non fosse cistite. Hai utilizzato gli stick? Cosa dicevano?

Cavoli, e' passato un sacco di tempo e in effetti non mi ricordo se avessi fatto o meno gli stick...Mi viene anche in mente che faceva parecchio freddo e forse non ero uscita molto coperta, magari e' stato quello :humm:

Cerca di capire se sono effettivamente una causa e di che tipo. Possono magari gli alcolici aver abbassato molto il PH urinario e per quello sentivi bruciore? Lo puoi facilmente verificare e di conseguenza assumere un alcalinizzante.

Temo che abbiano avuto esattamente quell'effetto... in generale ci sono anche alcuni cibi che noto mi danno a volte qualche bruciorino leggero e veloce all'inizio della minzione (e localizzati solo all'orifizio uretrale) anche quando sto bene. Gli alcolici pero' sono appunto i peggiori in questo senso. Quando mi succede staro' pronta con stick e conseguente BdS ;)

PH 8 è troppo alto! L'ideale sarebbe tra il 6 ed il 7!

Hai ragione, quella volta ero partita con un PH molto basso e ci avevo dato dentro di BdS...mi sa che avevo esagerato :o

Il discorso è sempre lo stesso, rafforzare le proprie difese, avere rapporti solo mettendo in atto tutte le precauzioni possibili (lubrificante, eccitazione, rilassamento, ecc...) e, post rapporto, d-mannosio, flogo, automassaggio, calore e tutto il resto.

Per quanto riguarda le precauzioni mi sento in grado di dire che sono sempre molto preparata (uso lubrificante e lo faccio solo se eccitata e rilassata), ultimamente (dato che non ho piu' auvto grandi fastidi e sono stata bene) ho abbassato la guardia per quanto riguarda il "post" e non ho sempre preso mannosio...rimediero' d'ora in poi e staro' vigile :--P

Puoi provare anche i cerotti scaldanti Thermacare o similari (vedi apposita sezione) che a me personalmente aiutano tantissimo.

Uso regolarmente i cerotti, anche se ai Thermacare preferisco dei cerotti tedeschi che ho trovato su Amazon e che generano un calore fantastico per davvero tante ore! Si chiamano Warmekissen (sulla a iniziale ci va la dieresi) e li vendono in confezioni da 10. Pensavo di consigliarli nel relativo topic :humm: In ogni caso, ecco il link su Amazon:
https://www.amazon.it/gp/product/B0032O336O/ref=oh_aui_detailpage_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

Ma sai che è anche il MIO sport preferito?! :risatona:
Puoi comunque fare camminate a passo non troppo spedito ed esercizi di rilassamento e stretching, oppure yoga, ginnastica posturale, ecc.... Il nuoto non è sconsigliato, ma sempre con le dovute precauzioni.


Ihih e come si resiste a divano+Netflix o filmetto/serie TV freschi freschi?? :lol:
Hai ragione...dovrei darmi alle camminate e magari a qualche bracciata in piscina (stando appunto attenta)...speriamo perche' la pigrizia mi governa!!!

Mentre per rispondere alla gentile Lyra7^^:

Lyra7 ha scritto:Non più di qualsiasi altra posizione. Come ha detto Lisa, l'importante è avere una buona flora vaginale che equivale a buone difese. Più che altro questo tipo di posizione permette una penetrazione molto profonda, ma tu non hai avuto fastidi durante, giusto?


Grazie alle dee la vagina sta davvero bene! Il PH e' perfetto e...sta bene :smile: Per quanto riguarda la posizione...dipende da come siamo messi, se sdraiati non sento assolutamente fastidio, ma se in piedi a volte sento un po' di fastidio a mo' di sfondamento di muro :lol: Per questo sappiamo gia' solitamente cosa evitare e cosa preferire :sesso:

Come al solito sono stata super prolissa...chiedo venia e di nuovo vi auguro Buone Feste :mangio:

Vi aggiorno quando ho gli esiti dell'urinocoltura^^

Re: La storia di un'anima coreana^^

Messaggioda Stefania 69 » gio dic 28, 2017 1:38 am

Benvenuta anche da parte mia!
Anche secondo me questi fastidi residui potrebbero dipendere dal fatto che il pH ti si abbassa, se il tutto non rientrasse con la prevenzione-bds, proverei a fare un esame delle urine con analisi del sedimento, hai visto mai che ci fosse qualche cristalluccio in giro che ti provoca fastidio.

Re: La storia di un'anima coreana^^

Messaggioda LillaKor » mer gen 03, 2018 4:20 pm

Stefania 69 ha scritto:Benvenuta anche da parte mia!


Ciao Stefania :ciao: Grazie mille per il benvenuto!

Stefania 69 ha scritto:Anche secondo me questi fastidi residui potrebbero dipendere dal fatto che il pH ti si abbassa, se il tutto non rientrasse con la prevenzione-bds, proverei a fare un esame delle urine con analisi del sedimento, hai visto mai che ci fosse qualche cristalluccio in giro che ti provoca fastidio.


Devo dire che negli ultimi giorni praticamente tutti i fastidi sono rientrati, a parte quel "fastidietto" a livelo dell'orifizio che peraltro si manifesta solo a volte. Qella di fare l'analisi del sedimento mi sembra un'ottima idea^^ Vedo se riesco ad andare questa settimana dalla doc cosi' mi faccio aggiungere il tutto alla ricetta che gia' ho in mano ;)
Grazie mille per il consiglio e...Buon Anno Nuovo a tutte :::::

Re: La storia di un'anima coreana^^

Messaggioda LisaBetta » mer gen 03, 2018 6:22 pm

Buon anno a te e tienici aggiornate!
:ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214