Finalmente scrivo...

L'archivio delle storie personali

Finalmente scrivo...

Messaggioda GIU9191 » mer dic 13, 2017 1:23 am

Mi presento! Sono Giulia e ho 26 anni e questa è la mia storia!
La mia storia comincia dicendo che fin dal mio primo rapporto non sono mai riuscita ad averne uno "normale". Sempre dolori e sempre penetrazione difficoltosa. Mai un orgasmo, mai una volta in cui andassi a dormire "serena" e in totale feeling con qualcuno dei miei ex. Qualche anno fa, dopo un bruttissimo episodio di vita familiare vissuto, ho sospeso la pillola che prendevo per la dismenorrea in quanto non me la stava più "curando" piu di tanto... e dopo pochi mesi ho cominciato ad avere dolori strani a destra, ad altezza ovarica. Sono stata prima curata con pillola continua per una "cisti" di non si sa quale natura... ma i dolori aumentavano... e sono quindi andata a Milano, dalla prof.ssa Graziottin (che sicuro conoscerete) la quale mi ha diagnosticato in primis una "sicura" endometriosi (rivelatasi poi dopo esami mooolto più approfonditi una adenomiosi, ma con di fatto nessuna infiltrazione e solo qualche piccola aderenza!!)... e poi l’ipertono dei muscoli pelvici e dunque una vestibolite vulvare, che a suo dire mi causava i dolori, i bruciori, e anche le (fino a quel momento poche) cistiti post coitali (di cui una emorragica nel 2013) che avevo avuto. La vestibolite però mi è poi decisamente regredita grazie agli esercizi che mi insegnò di rilassamento e soprattutto grazie a delle sedute di terapia (con un aggeggino a forma di vibratore, per intenderci, che inserito in vagina produceva una sorta di vibrazioni impercettibili se non a contatto con i muscoli interni) che feci a Milano appunto un anno fa, da quando non ho più avuto rapporti in quanto la prof me li “vietò” al fine di far funzionare la terapia al meglio. Ero single e lo sono stata fino a luglio di quest'anno.

Il mio attuale fidanzato vive lontano e ci vediamo una volta al mese circa; lo scorso mese (metà ottobre) ci siamo visti ed abbiamo avuto rapporti non protetti (coito interrotto) ma appunto io non avevo rapporti da circa un anno. Durante i rapporti stessi non ho avuto alcun problema particolare, nessun dolore, nessun particolare problema di secchezza nonostante io prenda la pillola Klaira. Ma successivamente, dopo due giorni che sono tornata a casa (sono stata da lui 5 giorni) ho poi accusato bruciori alla minzione... credo una vera e propria cistite post coitale, acuita dal freddo della mia città e da una giornata intera (da mattina a quasi sera) passata all'universitá trattenendo l’urina!!! Ho, prima, nei giorni immediatamente successivi preso delle capsule di “Monurelle Plus” che avevo in casa e che credevo potessero bastare, ma ho poi dovuto assumere (primi di novembre) le due bustine di Monuril, per due sere consecutive perchè il bruciore era forte. Il fastidio, però, non mi era ancora del tutto passato, sentivo questo leggero bruciore/fastidio quasi esterno, non particolarmente profondo, e, utilizzando una di quelle strisce per controllare l’urina, era tutto nella norma. Ho anche utilizzato una crema “Ausilium” (tubetto rosa) che mi aveva appunto consigliato ai tempi la prof.ssa Graziottin, che mi ha dato sollievo quasi al 100% soprattutto dopo averne inserita profondamente un bel po’ con il tubicino apposito. Ho scritto (primi giorni di novembre) alla mia ginecologa dicendole di avere appunto questo "fastidio" persistente e mi ha risposta consigliandomi (vi copio e incollo dalla sua email): «Cystoman protection una compressa alla sera prima di dormire dopo aver urinato 10 gg /mese per 3 mesi + Ursiplus compresse 2 al mattino e 2 prima di cena per 7 gg, poi 1 al mattino ed una prima di cena per altri 7 gg, poi solo 1 al mattino di mantenimento per altri 2 mesi.»
Di istinto ho preferito aspettare e non acquistare questi prodotti, anche leggendo vari commenti online che ne dichiaravano la quasi "inefficacia" concreta.

Intanto era passato un mese e sono ritornata (metà novembre) dal mio ragazzo... non avevo quasi più fastidi (calmati quasi da soli piano piano), abbiamo avuto nuovamente rapporti non protetti (coito interrotto)... Anche stavolta nessun fastidio, nessun dolore, nessun bruciore... stavolta ho anche utilizzato di più biancheria di cotone (che normalmente in casa mia uso sempre, ma la volta precedente non l'avevo con me da lui) e ho urinato prima di ogni rapporto (dopo non mi veniva nulla), accorgimento che nn sapevo andasse fatto in quanto appunto prima avevo una vita sessuale quasi a zero. Sempre 5 giorni lì con lui... torno a casa e dopo due giorni: bruciore/fastidio in basso e leggera pesantezza al basso ventre. Ho resistito e provato a vedere si calmava inserendo la crema Ausilium col tubicino in vagina nuovamente... Ma il giorno 24novembre, nel fare una delle strisce per l’urina, quest’ultima mi ha rilevato sia una seppur bassa presenza di leucociti sia di nitriti. E allora ho cominciato ciproxin 250mg 2 volte al dì, terminato giorno 29 mattina con l’ultima pillola della scatola. Credo che nn fosse un “nuovo” episodio, ma ancora il precedente non curato del tutto.

Il giorno 6 dicembre, alle 21:30 ho fatto un nuovo stick per le urine...da cui è risultato un pH di 6.5, ancora nitriti e ancora bassi leucociti, praticamente uguale a prima del ciproxin. Ma come è possibile? La sintomatologia che avevo era nettamente rientrata, escluso al massimo un episodio al giorno di lieve e breve bruciore post minizione. Allora mia madre si è recata in una Farmacia dove lavora una sua amica (ergo che non le rifila prodotti inutili) e le ha consigliato il “Kistinox Forte - 20cp” (ogni capsula contiene 500mg di D- Mannosio, 90mg di cranberry titolato all’80% e 50mg di Noxamicina... e sul forum ho letto che lo consigliate!)... Lo sto prendendo dal 6 sera, due volte al dì (mattina e sera) e la situazione è nettamente migliorata!!!! Ho intenzione di continuare a prendere questa prima scatola tutta due volte al giorno (quindi fino al 16) e a sintomatologia totalmente sparita prenderlo poi solo di sera prima di andare a dormire per un po’ di tempo tutte le sere (almeno nei giorni che passeró dal mio ragazzo dopo natale)...e poi solo 10/15gg al mese a scopo preventivo, casomai in concomitanza di quando so che rivedo il mio ragazzo.

Cercando online in questo periodo ho trovato questo forum e finalmente posso pubblicare il mio post... A proposito del D-Mannosio, andando sul web un po' in giro, ho trovato su amazon della marca "Vegavero" (qualitá tedesca) questa confezione di 120 capsule di D-Mannozio+Zinco di cui ognuna contiene «500mg D-mannosio, 1,8 mg di zinco» a circa 26€ e con feedback tutti positivi sull’utilizzo. Vi basta scrivere su amazon e sicuramente lo trovate. E’ presente anche un’altra variante con Mirtillo, Zinco e Biotina di cui ciascuna capsula contiene: «400 mg di D-Mannosio, 50 mg di mirtillo, 35 mg di Vitamina C, 15 mg di Citrato di zinco, 0,05 mg di Biotina», allo stesso prezzo del precedente.
Non l’ho ancora acquistato in quanto volevo appunto prima iscrivermi qui e chiedere consiglio a voi. Secondo voi è meglio il Kistinox Forte oppure uno di questi due della Vegavero? Non mi importa dei “costi”...sulla salute non c’è risparmio... Ve lo chiedo proprio in termini curativi/preventivi.

Stando al “questionario” richiesto vi rispondo ora come segue.
Premetto che non ho ancora fatto esami delle urine perchè per ora purtroppo non posso per vari motivi, ma le farò appena possibile spero a breve.
Le mie funzionalità intestinali sono piuttosto regolari, nn soffro di stitichezza.
Come attivitá fisica ho sempre fatto sala pesi in palestra, sospesa negli ultimi 4 mesi a seguito di un mio forte dimagrimento (causato da stress e dalla pillola) e non mi sento ancora in piene forze per ricominciare.
Mangio pochi, anzi pochissimi, dolci e sto attenta all'alimentazione. Per il 90% del tempo in tutto l’anno utilizzo intimo bianco, di cotone semplice, ed evito più che posso indumenti eccessivamente stretti, come consigliatomi anche dalla prof.ssa Graziottin. Uso il detergente intimo soltanto per lavarmi dopo aver fatto “altri bisogni”, altrimenti solo acqua. Assumo, come già detto, la pillola dal 2013 per problemi, non solo a scopo contraccettivo, e per quanto riguarda i lubrificanti, io e il mio ragazzo proveremo ad usarne uno la prossima volta, anche se non ho particolare dolore (non più!) durante i rapporti, se non un leggero sforzo all'inizio della penetrazione e basta. Mi sforzo di bere più che posso (questo è un po’ il mio tasto dolente forse)... e il pomeriggio sto bevendo da un bel po' di tempo un bicchiere di succo ai frutti rossi. Da dire che dipendo totalmente dalla mia borsa d’acqua calda elettrica da sempre, un po’ per il freddo che patisco stando per ore seduta ferma a studiare e un po’ per abitudine.
...credo di aver detto tutto seguendo anche lo schema da compilare trovato qui sul forum.

Detto ciò: cosa ne pensate? Cosa mi consigliate? Continuo con il Kistinox? Se sì, in che modalità? Oppure acquisto uno dei due prodotti trovati su amazon? E anche in questo caso, se sì quale e come usarlo?
Rivedrò il mio ragazzo subito dopo Natale e davvero vorrei sia evitare nuovi antibiotici sia evitare qualsiasi recidiva, spero ora e sempre! Nella mia “ignoranza” penso di esser stata cosi male ora sia per la passata quasi assente vita sessuale e sia (soprattutto) a seguito di una lunghissima e totale astinenza “forzata” di più di un anno. Ho letto infatti che la cistite va “contrastata” anche con una costante attività sessuale... Ma non so più cosa pensare, sono entrata in un loop di "terrore"...ho paura di non uscirne.

Spero di essere stata chiara e di nn aver dimenticato nulla e che possiate aiutarmi.. e vi ringrazio in anticipo anche per il servizio e l'aiuto che date ogni giorno a tante di noi!

Re: Finalmente scrivo...

Messaggioda signo » mer dic 13, 2017 7:44 am

:welcome: sul forum Giulia :ciao: Tranquilla perché sei arrivata nel posto giusto. Malgrado una diagnosi di contrattura e/o vulvodinia vedo che non hai ancora risolto.
GIU9191 ha scritto:La vestibolite però mi è poi decisamente regredita grazie agli esercizi che mi insegnò di rilassamento e soprattutto grazie a delle sedute di terapia (con un aggeggino a forma di vibratore, per intenderci, che inserito in vagina produceva una sorta di vibrazioni impercettibili se non a contatto con i muscoli interni
Si trattava della tens per caso?
Saresti inoltre così gentile da rispondere in modo completo alle domande per le nuove iscritte? Le trovi al primo posto in alto in "storie di cistite". Così sarà possibile darti risposte mirate in base alla nostra esperienza. Ricopia pure le domande e rispondi accanto, :thanks:
Per il resto ti posso dire che noi utilizziamo i prodotti della linea , creati appositamente per le nostre patologie. Ti puoi procurare anche gli stick urine e gli stick per misurare il ph vaginale: sono fondamentali per capire subito che cosa stia succedendo.
Ti aspettiamo, a presto :ciao:

Re: Finalmente scrivo...

Messaggioda GIU9191 » mer dic 13, 2017 11:39 am

Avevo praticamente riassunto tutte le risposte alle domande del questionario alla fine del mio post.. ma no problem rispondo nuovamente qui:

1) Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? --> con attacco in corso, bruciore post minzione che persiste e leggere fitte al basso ventre;
2)Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? ---> tra il primo e il secondo attacco (che poi è sempre il primo mal curato) ho avuto un senso di leggera "pesantezza" quasi esternamente, credo a livello dell'uretra... invece ora ho il ciclo da sospensione pillola e anche se i sintomi erano regrediti con il Kistinox, ho un leggero fastidio post minzione ma credo sia dovuto all'assorbente;
3)Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? --> rapporti sessuali e stress, tanto stress...;
4)Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? ---> no;
5)Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? ---> si ma li ho finiti e devo riprenderli;
6)Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? ---> penso almeno 6 volte e bevo piu che posso... è il mio tasto dolente ma credo di arrivare a 1,5lt;
7)Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? ---> non devo spingere ed è unico e abbondante;
8)Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? --> no, giusto un po' di difficoltá all inizio perchè sono "stretta" ma poi nulla;
9)Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? --> no e quando l ho avuta è stato solo a causa di antibiotici per estrazioni di denti;
10)Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? --> No, visite ginecologiche;
11)Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? ---> no;
12)Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? ---> assorbenti sì appunto come adesso nonostante abbia acquistato quelli di cotone traspiranti... jeans no... biancheria sintetica non particolarmente;
13)Che metodo contraccettivo usi? ---> pillola contraccettiva dal 2013, che nn posso eliminare per problemi di adenomiosi nè sostituire con altri metodi in quanto incompatibili sia con il mio problema sia proprio con me;
14)Utilizzi lubrificante durante i rapporti? --> non ancora ma dalla prossima volta si;
15)Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? --> si, 48/72ore circa;
16)Utilizzi detergente intimo? ---> da quando leggo il forum soltanto dopo aver fatto altri bisogni, altrimenti acqua;
17)L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? ---> si;
18)Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? ---> si abbastanza bene;
19)Hai mai provato a fare qualche automassaggio? --> mai provato...;
20)Il calore ti aiuta? ---> si abbastanza;
21)Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? ---> come ho già scritto nella mia storia, ne so qualcosa....;
22)Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? ---> sì, biancheria di cotone, lavarsi con acqua e soprattutto ho scoperto il dmannosio che mi ha portata ad assumere il (per ora) santo Kistinox forte;
23)Di quali altre patologie soffri? ---> nessuna in particolare... sono anemica, ma nn credo sia una "patologia" rilevante;
24)Che sport pratichi? ---> da anni palestra, sala attrezzi... ma ho sospeso dall'estate perchè ho avuto un forte calo di peso dovuto a pillola e stress e aspetto di rimettermi.


Spero di aver risposto a tutto bene... fermo restando quanto scritto nel primo post della mia storia....

Re: Finalmente scrivo...

Messaggioda flo67 » mer dic 13, 2017 1:16 pm

Ciao e benvenuta,
come ti diceva signo è chiaro che non hai risolto la tua contrattura e vestibolite nonostante i trattamenti, probabilmente perché l'ipertono pelvico è ancora presente, infatti continui ad avere cistiti post-coitali.
A Napoli ci sono sia il Dott. Aponte che una brava fisioterapista, Roberta Filippi. Puoi recarti da uno o dall'altra per una nuova diagnosi (a distanza di un anno) ed eseguire i trattamenti per sciogliere la contrattura.
In autonomia invece puoi fare moltissimo: innanzitutto ti consiglio di eseguire un tampone vaginale con indicazione ph e lattobacilli per fotografare la situazione delle tue difese locali. In base al risultato vediamo il da farsi.
Rilassamento pelvico: qui trovi gli esercizi e gli accorgimenti necessari per sciogliere la contrattura. Falli con costanza e determinazione, ti salveranno da prossime recidive.
Il Kistinox contiene mirtilli rossi, che non sono proprio indicati per sconfiggere la cistite acuta, anche se all'inizio sembra di si. Io personalmente ho consumato chili di integratori a base di cranberry ma ho risolto solo col d-mannosio in questo caso ti consiglio il D-Mannosio in caso di cistite batterica e di Daily per ripristinare la parete vescicale che si assottiglia man mano che subisce infiammazioni.
In questo articolo sulla cistite post-coitale puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Per rilassare la muscolatura puoi assumere anche magnesio supremo.
Ti consiglio di usare lubrificante ai rapporti, c'è una sezione dedicata e se vuoi c'è l'ultimo arrivato che è il gel lubrificante.
Se sarai costante con tutti gli accorgimenti, i risultati non tarderanno ad arrivare, ci sono passata anche io con le cistiti post-coitali ma ti assicuro che se ne esce tranquillamente. Forza dai :pugile:

Re: Finalmente scrivo...

Messaggioda GIU9191 » mer dic 13, 2017 1:28 pm

Grazie per la risposta :love1:
Tutta questa situazione "appena" iniziata mi sta facendo vivere nel terrore che sarà sempre cosi e non voglio :-:::: .... ho salvato il pdf con tutti gli esercizi spiegati e come eseguirli e da oggi li faró con quanta piu costanza è possibile!!! :hurted:
Ho aperto il sito naturadiretta e ho cercato appunto il prodotto che mi avete consigliato... volevo peró anche avere un parere del tutto spassionato sui due integratri che avevo trovato in vendita su amazon della vegavero a base di dmannosio entrambi ma con formulazioni diverse che ho citato prima... in quanto per svariati motivi, se dovessi poi finire per prenderne tanti e tanti e tanti di seguito, mi sarebbe piu comodo... sempre se a vostro avviso sono validi in ugual maniera.

Ps: faccio bene ad utilizzare la crema ausilium? Ora che mi passa del tutto il ciclo da sospensione... potrebbe essermi di aiuto?

Re: Finalmente scrivo...

Messaggioda signo » mer dic 13, 2017 7:45 pm

Non li riteniamo validi in egual maniera per via della loro composizione. Liberissima tuttavia di usare il prodotto che preferisci, ci mancherebbe!
Per il resto io sono guarita dopo 20 anni di fastidi, ormai avevo quasi perso la speranza eppure ce l'ho fatta. Forza :pugile:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 35 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214