Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio incubo

L'archivio delle storie personali

Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio incubo

Messaggioda Stellaluminosa » mer nov 15, 2017 6:07 pm

Ciao a tutti, sono iscritta al forum da un po’, ma solo ora trovo il coraggio di scrivere, sono talmente disperata che anche un semplice post mi sembra una grande fatica emotiva.
Mi scuso in anticipo per il lungo post.

Ho 38 anni, non ho mai sofferto di cistite o altri problemi simili, fino ad ora.
A giugno (2017) mi è venuta la brillante idea di provare la coppetta mestruale. L’ho inserita e ho sentito uno stimolo fortissimo a fare pipì anche se l’avevo appena fatta. L’urina non è uscita, mi sono spaventata e ho tolto tutto.
Ho aspettato, mi sono rilassata e ho riprato. È anadata meglio, ma sentivo fastidio e una leggera e costante voglia di fare pipì. Ho tolto la coppetta e ho deciso che non fa per me. Pensavo fosse finita lì perché i giorni dopo sono stata bene. Gradatamente nei giorni successivi ho notato una maggiore frequenza minzionale, non ci ho dato troppo peso perché non avevo bruciori, ma questa frequenza si faceva sempre più ravvicinata. Dopo quasi una settimana esplode la cistite.

Stimolo continuo e senza tregua (ogni 30 secondi) di fare pipì. Sensazione di vescica piena costante, lieve bruciore (ma quello non mi dava troppo fastidio). Lo stimolo così continuo era terribile, entravo in bagno con un gran bisogno di svuotare la vescica, l’urina usciva a fatica e appena mi rialzavo lo stimolo ritornava forte come prima, come se la vescica non fosse stata svuotata nemmeno un po’.
Faccio urino coltura e tampone vaginale, esce E. Coli (1.000.000 di colonie), faccio ciclo di Ciproxin 1000 RM, ma nessun cambiamento, ancora E.Coli (1.000.000 di colonie).
Mi fanno fare 10 punture di Rocefin, e non cambia nulla. Sintomo uguale a prima e urine positive a E. Coli (sempre con 1.000.000 di colonie).
Stavolta prendo Neo-furadantin e il sintomo migliora un po’ , ma non passa del tutto. Faccio tutta la cura e poi Urinocoltura, che questa volta è negativa e io penso che, forse finalmente, l’incubo sia finito.

Invece dopo un mese circa 15 giorni ritorna lo stesso sintomo (voglia continua di fare pipì, senza tregua). Nel frattempo la mia vita sociale cola a picco, rapporti sessuali zero, perdo il lavoro perché avevo un contratto super precario e sono rimasta molto a casa per colpa del malessere che provavo…non riuscivo a lavorare, quindi mi danno il ben servito! Sono sempre più disperata perché nessun medico sembra riuscire ad aiutarmi per farmi passare questo sintomo. Ho provato cistalgan, rilaten, buscopan, cystitis rapid, d-mannosio, ialuril soft gels, ma niente mi ha aiutata.

Sono stremata, da questo costante bisogno di urinare, anche dopo 30 secondi dopo averlo fatto. Mi sento come se la vescica dovesse esplodere da un momento all’altro. Non ho dolori però, ho la sensazione di vescica piena, ma non mi fa male.
Ho fatto vista urologica, ecografia, visita ginecologica, ecografia trans vaginale che ha rilevato utero ingrossato e fibromatoso, ovaio prolassato e liquido nell’utero, ma nessuno ci dà peso. Non ho mestruazioni dolorose, anzi sono gli unici giorni in cui sto bene, inoltre ho da sempre un flusso leggerissimo.
Ho rifatto l’urinocoltura e l’esame urine, ma è tutto a posto.

Durante la notte più o meno dormo, lo stimolo mi dà tregua, mi alzo magari una volta in tutta la notte, ma quello mi accedeva anche prima che iniziasse tutto il calvario.
In questi mesi ho notato una cosa importante, lo stimolo continuo alla minzione cimincia nei giorni dell’ovulazione, gradatamente aumenta fino a raggiungere il picco una settimana prima che mi compaiano le mestruazioni. Poi arrivano e io sto bene, il sintomo sparisce e io questa costante necessità di urinare non ce l’ho più, sto più o meno bene (anche se bene del tutto non lo sono più stata, ma comunque molto meglio) fino a che non arriva l’ovulazione, lì ricomincia tutto….stimolo gradatamente sempre più ravvicinato, picco di continuo stimolo una settimana prima delle mestruazioni…poi comparsa mestruazioni e io sto molto molto meglio fino all’ovulazione…e poi ricomincia tutto. E’ un ciclo che si ripete….l’ho definito girone dantesco!!
Sono andata da tre ginecologi diversi, a loro ho raccontato cosa mi succede e quello che ho ricevuto è stata un’alzata di spalle. Non riesco a trovare nessuno che mi aiuti, sono disperata.

Spero tanto che voi possiate aiutarmi a capirci qualcosa e vi chiedo: esiste un farmaco che faccia passare questo stimolo? Sto uscendo di testa!

Nel frattempo rispondo alle vostre domande!!

Quali sono i tuoi sintomi principali? Stimolo alla minzione (continuo ed incessante) senza nemmeno 5 minuti di tregua, sensazione di vescica sempre piena, lievissimo bruciore, ma non sempre. Poi ho un sintomo che non so descrivere….ci provo, ma non riesco a farlo capire…è una sensazione (quando cammino o sono in piedi) di impulso vescicale, non so spiegarla questa cosa…è come un impulso improvviso ad urinare senza potermi trattenere (ma è diverso dall’urgenza vera e propria), poi in realtà non ho perdite, anzi spesso arrivo in bagno e faccio pure fatica e far uscire il flusso. (Prima della cistite non avevo problemi di questo tipo)

Dove sono localizzati di preciso? Alla vescica…forse….o sarà mica l’uretra? boh

Con che frequenza si manifestano? Tutti i mesi (ovviamente solo da quando mi è comparsa questa cistite a giugno 2017) tra l’ovulazione e le mestruazioni

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Piccoli fastidi, tipo minzione più ravvicinata di prima, soprattutto dopo i pasti, sensazione di vescica infiammata…ma sono comunque sintomi lievi e meno presenti rispetto a quando ho il picco tra l’ovulazione e le mestruazioni.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Coppetta mestruale usata precedentemente alla mia prima ed unica cistite in 38 anni

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? E. coli (1.000.000 di colonie), ma ora è negativa da 2 mesi

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si, ma erano risultati negativi nonostante urino coltura fosse poi positiva

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Quando sto meglio saranno più o meno 10 volte, quando sto male saranno almeno il doppio. Bevo circa 2 litri d’acqua, ma ora mi fa stare peggio.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? E’ stentato solo a volte, altre volte ha un getto unico e abbondante (ma prima della cistite era normalissimo)

Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Dipende, a volte devo spingere, altre volte no, ma anche questa cosa prima di giugno non mi accadeva mai

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho rapporti da mesi, prima della cistite era tutto ok, con la cistite non ho avuto più rapporti

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco di candida? Non mi è mai stata diagnosticata

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Ho fatto urinocoltura e tampone vaginale

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Non hanno guardato ph e lattobacilli

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No

Che metodo contraccettivo usi? Preservativo

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? A volte

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non mi era mai successo prima. L’esplosione di questa cistite è avvenuta dopo la coppetta mestruale

Utilizzi detergente intimo? Sapone neutro

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sono abbastanza regolare, ma qualche breve episodio di pigrizia dell’intestino ce l’ho (magari una o 2 volte al mese sto 2 giorni senza andare

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no

Il calore ti aiuta? No, ma mi aiuta stare sdraiata

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Non mi sembra di avere questo problema, ma sono talmente confusa che non riesco nemmeno più a capire cosa sento

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? D-mannosio, ma ho dovuto sospendere perché mi dava coliche intestinali. Ho preso Ialuril soft gel per quasi 3 mesi ma non ha risolto nulla

Di quali altre patologie soffri? Nessuna

Che sport pratichi? Prima della cistite camminavo almeno un’ora al giorno, ma ora non ci riesco più perché la vescica continua a darmi impulsi alla minzione tali da farmi avere la sensazione di perdere urina da un momento all’altro,anche se poi non accade.
Attualmente riesco a fare solo un po’ si step, che ho a casa

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Lyra7 » gio nov 16, 2017 2:51 pm

Ciao e benvenuta sul forum!
Stellaluminosa ha scritto:Non hanno guardato ph e lattobacilli

Dato che hai assunto antibiotici l'equilibrio della flora batterica vaginale potrebbe essere compromesso, ti consiglio di fare un tampone per verificare la situazione. C'è una sezione apposita dove puoi trovare i laboratori della tua regione che rilevano questi due parametri.
Stellaluminosa ha scritto:E’ stentato solo a volte
Stellaluminosa ha scritto: a volte devo spingere

Mai spingere per urinare, prova a rilassare i muscoli e a respirare profondamente con il diaframma
Lo stimolo continuo è associato ad un ipertono del pavimento pelvico, ti consiglio di leggere bene questo articolo sulla contrattura
Ti consiglio di abolire l'utilizzo del sapone e di lavare la vulva solo con acqua, mentre puoi continuare ad usarlo per lavare la zona anale.
Stellaluminosa ha scritto:esiste un farmaco che faccia passare questo stimolo?

Senza prescrizioni mediche puoi assumere magnesio che è un miorilassante e poi dacci dentro di rilassamento, kegel reverse, respirazione diaframmatica e se te la senti puoi provare anche l'automassaggio
Stellaluminosa ha scritto:sono talmente disperata che anche un semplice post mi sembra una grande fatica emotiva

Ti capisco perfettamente e hai fatto bene a scriverci! La comparsa dei tuoi sintomi è relativamente recente e sono sicura che troveremo una soluzione insieme.
A presto!

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda LisaBetta » gio nov 16, 2017 6:13 pm

Benvenuta anche da parte mia! :welcome:
Sei stata molto dettagliata.
In affetti le sensazioni che riferisci fanno pensare ad una contrattura del pavimento pelvico, diagnosi che però solo un professionista può farti. Anche se hai girato molti medici, è una patologia ancora poco conosciuta.
Per quanto riguarda la coppetta, può essere che un modello molto duro, complice anche l'inesperienza, ti abbia causato un piccolo trauma meccanico... ma probabilmente ha solo contribuito all'esordio della sintomatologia.
Veniamo dunque a quello che ti sta accadendo.
Leggendo la scheda relativa ai sintomi della contrattura pelvica penso troverai riscontro di molto dei tuoi sintomi.

Stellaluminosa ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no

Inizio da qui perché è molto importante che tu lo sappia fare. Con la presa di coscienza della muscolatura pelvica che è alla base di tutto quello di cui parleremo.

Stellaluminosa ha scritto:Sono stremata, da questo costante bisogno di urinare, anche dopo 30 secondi dopo averlo fatto. Mi sento come se la vescica dovesse esplodere da un momento all’altro. Non ho dolori però, ho la sensazione di vescica piena, ma non mi fa male.

Se l'urinocultura è negativa, non sono i batteri il tuo problema.

Stellaluminosa ha scritto:lo stimolo continuo alla minzione comincia nei giorni dell’ovulazione, gradatamente aumenta fino a raggiungere il picco una settimana prima che mi compaiano le mestruazioni. Poi arrivano e io sto bene, il sintomo sparisce e io questa costante necessità di urinare non ce l’ho più,

Hai descritto perfettamente l'andamento ciclico che molte ragazze provano, anche tra le utenti del forum. Io stessa sto benissimo quando arrivano le mestruazioni, come se non avessi mai avuto nulla (e presto detto ecco Lisa con cistite fulminante sconquassante! :grin:).

Stellaluminosa ha scritto:spesso arrivo in bagno e faccio pure fatica e far uscire il flusso

L'importante è che non devi spingere... mai! Devi solo rilassare, anche se ci metti una eternità, non spingere. Prenditi tempo, rilassa e fai uscire il flusso.

Stellaluminosa ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si, ma erano risultati negativi nonostante urino coltura fosse poi positiva

Cioè? Che discrepanze hai osservato? Cosa indicavano quelli di laboratorio?

Stellaluminosa ha scritto:Il calore ti aiuta? No, ma mi aiuta stare sdraiata

Perfetto, anche a me. Aprofitta di questi momenti in cui la morsa cede per imparare ad eseguire la respirazione diaframmatica che aiuta molto a distendere il perineo e la muscolatura pelvica in generale.

Stellaluminosa ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Sapone neutro

Valuta di non usarlo. Anche se neutro, o delicato, o qualunque sia la dicitura, asporta le secrezioni e altera l'equilibrio naturale della pelle.

Stellaluminosa ha scritto:D-mannosio, ma ho dovuto sospendere perché mi dava coliche intestinali.

Posso sapere quale utilizzavi? Le coliche da subito o solo con l'aumento del consumo?

I cicli ripetuti di antibiotici hanno sicuramente alterato la flora batterica "buona" quindi sarebbe bene incominciare ad assumere fermenti, meglio se di diverso tipo e con una breve pausa tra un ciclo e l'altro.
A tal proposito, come ti ha indicato Lyra, un tampone con l'indicazione di PH e lattobacilli aiuterebbe molto. Non sono contenuti nell'esame "standard" vanno richiesti a parte e devi assicurarti che il laboratorio al quale ti rivolgi li esegua. Una volta saputo questo, potremo capire meglio come procedere, in caso le tue difese fossero alterate.
Fammi sapere se hai letto gli articoli che ti abbiamo indicato, eventuali dubbi o domande.
A presto!
:ciao:

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda flo67 » lun nov 20, 2017 1:40 pm

Ciao Stellaluminosa e benvenuta :welcome:
le ragazze ti hanno già detto tutto, in pratica i tuoi sintomi sembrano tutti riconducibili a contrattura pelvica soprattutto questo:
Stellaluminosa ha scritto:è una sensazione (quando cammino o sono in piedi) di impulso vescicale, non so spiegarla questa cosa…è come un impulso improvviso ad urinare senza potermi trattenere

sembra tenesmo, causato appunto dalla contrattura, è un sintomo rognosissimo che lenisce e passa col tempo che dedicherai agli accorgimenti: tantissimo calore locale (metti un cerotto autoriscaldante in zona sovrapubica sopra gli slip sennò brucia) e respirazione diaframmatica che accompagna e favorisce i kegel reverse.

Inoltre puoi provare un integratore che ha avuto ottimi risultati contro frequenza ed urgenza minzionale: Utistop che trovi su Natura Diretta.

In attesa delle tue risposte in merito ai suggerimenti che ti hanno detto le altre, ti aspettiamo e ti seguiamo.

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Stellaluminosa » mer mar 07, 2018 12:51 pm

Ciao a tutti, scrivo dopo parecchio tempo. Ho letto tutti i vostri messaggi, vi ringrazio tantissimo e chiedo scusa per non aver risposto prima, ma questo problema è un incubo e il solo fatto di parlarne mi fa stare peggio.
La situazione è un po' cambiata da quando ho scritto, ora l'unico sintomo che ho è lo stimolo minzionale costante, ma solo nel periodo dell'ovulazione o prima del ciclo. Ho fatto diverse visite ginecologiche/urologiche e un'ecografia che ha rilevato un ovaio prolassato, un'infiammazione uterina e un utero fibromatoso. Il ginecologo alza le spalle e non dà minimamente peso alla cosa....riguardo al mio sintomo ipotizza una cistite interstiziale :O.O: ma non ho i sintomi classici...può essere una CI se c'è come unico sintomo uno stimolo minzionale che si presenta nei tempi che ho scritto sopra?

Non cambia nulla se mi siedo, se mi sdraio, se sto in piedi, se metto del calore...tutto invariato. Vorrei provare Utistop, ma ho letto che è diuretico, non vorrei che lo stimolo minzionale si facesse ancora più frequente di quanto non sia già...perchè sarebbe davvero impossibile uscire di casa, già faccio fatica così! :muro:
In conclusione il sintomo resta e io non so a cosa attribuirlo...riguardo all'ipertono non saprei, io non ho dolore, il flusso di urina è normale....ho solo questo stimolo odioso.
Il D Mannosio a me ha fatto peggio, ho provato per un po' (1 mese) ma avevo coliche, pancia gonfia e in ogni caso non mi alleviava i sintomi nemmeno un po'.
Ho letto alcuni articoli incoraggianti sul Reishi, cosa ne pensate? Non ho mai provato, ma a questo punto, non sapendo più cosa fare, sto valutando anche quella possibilità
Mi raccontate anche qualcosa di più su Utistop? Come e se ha cambiato i vostri sintomi, dopo quanto fa effetto, se fa effetto...
Grazie ancora!!!

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Laulaura » mer mar 07, 2018 3:18 pm

Ciao Stella, questo sintomo
Stellaluminosa ha scritto:ora l'unico sintomo che ho è lo stimolo minzionale costante, ma solo nel periodo dell'ovulazione o prima del ciclo.

coincidente con questi periodi sembra essere dovuto a contrattura del pavimento pelvico piuttosto che a
Stellaluminosa ha scritto:cistite interstiziale

spesso paventata da medici che di queste patologie sanno, purtroppo, ben poco. Hai fatto qualcosa per il rilassamento del tuo pavimento pelvico in questo periodo? Non hai pensato di contattare uno dei medici qui consigliati?
Stellaluminosa ha scritto:Ho letto alcuni articoli incoraggianti sul Reishi

Fai una piccola ricerca con il tasto cerca, un' utente lo aveva usato tempo fa.
Stellaluminosa ha scritto:Mi raccontate anche qualcosa di più su Utistop?

Hai letto la sezione apposita?

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Stellaluminosa » mer mar 28, 2018 4:46 pm

Ciao, scusate se rispondo così in ritardo, ma questo disturbo che ho mi si accentua quando ne parlo :muro:
Ho letto tutto quello che avete scritto ed anche le sezioni apposite, ma io questa contrattura di cui parlate proprio non me la riconosco. Ho uno stimolo minzionale frequente, ma non avverto nessun dolore. Ho provato ad esplorare un po' la zona per fare l'automassaggio, ma sono molto distesa, non avverto contratture o "noduli", passatemi il termine...sono morbida. Inoltre io questi problemi li ho soltanto da quando ho avuto l'infezione da E. Coli (giugno 2017), prima stavo benissimo....può una contrattura apparire da un giorno all'altro ed essere causata da E. Coli? Ora le mie urine sono negative
Sto tenendo un diario minzionale e il numero delle volte in cui vado in bagno non è eccessivo (siamo intorno alle 8/10 volte al giorno - di notte non vado o al max una volta verso le 5 del mattino, andando a dormire tra le 23.30 e mezzanotte circa). Il problema però non è quando io vado a svuotare la vescica, ma lo stimolo che sento...io lo sento anche a vescica vuota o semi-vuota (e in tal caso in bagno non ci vado, perchè ci sono stata da poco e so che lo stimolo è percepito e non reale). Questo per dire che contare le volte in cui vado a fare pipì forse non serve granchè....o si? Voi che dite?
Ho la testa piena di dubbi...ieri sera mi sono chiesta....ma non è che diventerò incontinente? Ho letto che i primi sintomi sono proprio un aumento della frequenza minzionale...io però perdite di urina non ne ho mai avute....anzi quando arrivo in bagno mi serve qualche secondo prima di riuscire a rilasciare l'urina (poi esce spontaneamente), quindi non la perdo...per ora....ma se fosse comunque un segnale di rischio per l'incontinenza? Scusate, forse sto dicendo cose assurde, ma non so più cosa pensare.
Ieri mi è successa una cosa per 2 volte....ero in giro con il mio compagno, sono andata in bagno (ma la vescica non era piena) e dopo pochi minuti è ricomparso lo stimolo, avevo la sensazione che l'uretra pulsasse....ho "ignorato" questo stimolo (perchè la mia vescica era stata svuotata 5 minuti prima) e dopo un po' (circa 15/20 minuti) è sparito...niente più stimolo. La sera stessa a casa mi è successo di nuovo....vado in bagno, mi sdraio sul letto e lo stimolo ricompare pochi minuti dopo la minzione....io aspetto senza tornare in bagno....mi addormento e al mattino mi sono svegliata senza percepire più lo stimolo, nonostante fossero passate ore senza svuotare la vescica. Poi in bagno ci sono andata perchè mi sono alzata, ho fatto colazione, etc...ma non ne sentivo l'urgenza.
Ho riflettuto un po' su questa sensazione e mi è venuto in mente che mi era capitato anche nei mesi scorsi, stimolo che appare pochi minuti dopo la minzione e che sparisce con il passare del tempo, permettendomi di stare anche qualche ora senza andare in bagno. Come se andare a fare pipì "irritasse qualcosa lì sotto", poi dopo poco, svanisce questa sensazione, come se l'uretra non usate si "riposasse" dandomi quindi tregua...scusate per i termini poco tecnici, ma non saprei come altro spiegarvelo.
Cosa ne pensate?
Inoltre il mio ginecologo vorrebbe farmi fare un tampone uretrale con ricerca di batteri e miceti...quindi ureaplasma, micoplasma, candida, clamidia....potrebbero essere collegate a questo sintomo?
Io ho ogni tanto dei bruciori vaginali da quando ho avuto l'E.Coli...quindi lui si è insospettito dicendo che potrebbe esserci un'infezione più alta (quindi non solo vaginale) e più specifica...boh...non so più dove sbattere la testa..se non contro il muro :muro:

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Stellaluminosa » mer mar 28, 2018 5:16 pm

Scusate ho sbagliato a scrivere....il mio ginecologo vuole farmi fare un tampone cervicale...non uretrale

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Laulaura » mer mar 28, 2018 5:47 pm

Stellaluminosa ha scritto:Il problema però non è quando io vado a svuotare la vescica, ma lo stimolo che sento...io lo sento anche a vescica vuota o semi-vuota (e in tal caso in bagno non ci vado, perchè ci sono stata da poco e so che lo stimolo è percepito e non reale).

Stellaluminosa ha scritto:quando arrivo in bagno mi serve qualche secondo prima di riuscire a rilasciare l'urina (poi esce spontaneamente)

Stellaluminosa ha scritto:avevo la sensazione che l'uretra pulsasse....ho "ignorato" questo stimolo (perchè la mia vescica era stata svuotata 5 minuti prima) e dopo un po' (circa 15/20 minuti) è sparito...niente più stimolo. La sera stessa a casa mi è successo di nuovo....

Stellaluminosa ha scritto:stimolo che appare pochi minuti dopo la minzione e che sparisce con il passare del tempo, permettendomi di stare anche qualche ora senza andare in bagno.

Guarda, non mi vorrei ripetere ma questi sono proprio sintomi tipici da contrattura. Ti assicuro che neppure io avrei mai creduto di essere contratta eppure è così. Se fossi in te anziché continuare ad accanirmi nella ricerca di batteri nascosti chissà dove mi rivolgerei ad uno degli esperti consigliati qui sul forum per valutare realmente lo stato del tuo pavimento pelvico.

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Stellaluminosa » mer mar 28, 2018 7:09 pm

ok, però io fino a giugno stavo benissimo, in 39 qanni mai avuro un problema. Questa contrattura viene così da un giorno all'altro?
Non so se ho cercato male io, ma mi sembra che i vostri specialisti siano tutti fuori Genova, io ora non posso spostarmi, sapete se c'è qualcuno a Genova che sappia diagnosticare questa contrattura?

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Laulaura » mer mar 28, 2018 8:33 pm

Io "stavo bene" fino ad agosto 2013, da lì, dopo una "cistite, e lo metto fra parentesi perché con il senno di poi non so se fosse un attacco di contrattura o effettivamente cistite, ho sentito che qualcosa non andava. Ho avuto la diagnosi nel 2016...Cosa ho fatto durante quel periodo? Urinocolture, tamponi, ginecologa una volta al mese, provato creme, frutti rossi.. :bleha: ...il tuo ragionamento è del tutto normale e, almeno nel mio caso, la contrattura era lì da chissà quanto tempo e me ne rendo conto solo con il senno di poi. Potremo star qui a discutere delle cause che la scatenano per ore ma io credo che ognuna di noi abbia un personale mix di concause e che arriva un momento in cui i muscoli si ribellano e "finalmente"' avvertiamo che qualcosa non è del tutto a posto.
I professionisti sono quelli presenti nell'elenco. Con i treni si arriva un po' ovunque, valuta lo specialista più vicino.

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda LisaBetta » ven mar 30, 2018 5:56 pm

Stella, quoto Laura parola per parola.... Non c'è un motivo, ad un certo punto il problema salta fuori, o forse ti accorgi che c'è un problema chissà da quanto, e ti ci ritrovi dentro.
Hai descritto benissimo i sintomi della contrattura, ma proprio da manuale, quindi stento a crede che tu non sia contratta. Qui non si fanno diagnosi, sia chiaro, ma da persona "malata" mi ritrovo perfettamente nelle tue descrizioni.
Io ho impiegato 2 anni a capire quale fosse il problema e ci sono arrivata solo tramite questo forum che non smetterò mai di ringraziare. Cosa ho fatto, anche io, in questi due anni? Urinoculture, tamponi, assunto questo mondo e quell'altro anche in assenza di sintomi o con sintomi non pertinenti, visite ginecologiche con chiunque, visite urologiche, in ospedale, clinica, ambulatori privati.... Vita sociale ridotta al vuoto cosmico, difficoltà lavorative, incomprensioni coi familiari, attrito coi colleghi.... non continuo per non rivivere ulteriormente quei momenti.
Ti suggerisco, quindi, di fare uno sforzo, consultare il forum e cercarti uno specialista tra quelli consigliati. Molte di noi si spostano, macinano chilometri in auto o treno per farsi curare. In fondo è solo per una singola visita... se il medico ti dicesse che non sei contratta ti saresti tolta un peso, ma se confermasse l'ipotesi potresti finalmente affrontare il problema e risolverlo. Tu pensaci.
:ciao:

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Venla86 » sab mar 31, 2018 6:59 pm

Ciao Stella,

abbiamo storie con sintomi simili, se ti va passa fai un salto a leggere la mia e se hai bisogno di un confronto scrivimi pure. Io sto aspettando la visita da Pesce, son sicura che con una tattica e i rimedi giusti piano piano si sistemerà tutto

Lara

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda signo » lun apr 02, 2018 10:11 pm

Ciao Stella, :welcome: anche da parte mia. Io ci ho messo 20 anni per capire di essere contratta. Pur avendo inizialmente letto il forum in lungo ed in largo non ci volevo credere, mi sembrava un'ipotesi così assurda. Ho poi compreso di essere molto contratta durante la prima seduta di fisioterapia. Essere contratta per me era la norma tanto che non me ne rendevo conto. Nel frattempo grazie a questo forum sono guarita. :yahoo: Prendi in mano la situazione e non perdere altro tempo! Forza :pugile:

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Stellaluminosa » mer apr 04, 2018 7:42 am

Ciao a tutti, grazie di cuore per le vostre risposte!!
Ho riflettuto tanto su quello che mi avete detto e sull'ipotesi della contrattura e ho deciso di prendere un appuntamento. Nella mia città c'è una ginecologa specializzata in questo, ha un'ottima fama. Proverò ad andare da lei e vi farò sapere come mi trovo!
Vorrei chiedervi una cosa: voi durante la notte come state? Io di solito dormo senza percepire lo stimolo, quindi riesco a non andare in bagno per tutta la notte...ma ci sono delle eccezioni (ad esempio la notte scorsa) in cui lo stimolo non mi permette di dormire bene, quindi continuo a svegliarmi. Per fortuna sono rarissimi casi

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda angrybird » mer apr 04, 2018 11:09 am

Ciao Stellaluminosa!
Benvenuta anche da parte mia! Come avrai visto non sei sola! Siamo in tante con i tuoi sintomi...e anche con una storia simile di malattie venute fuori dal nulla...anche io fino a 28 anni mai avuto niente nemmeno una cistite piccola piccola...poi un giorno cistite emorragica curata in breve tempo con ciproxin e da lì a poco l'inizio di questa patologia misteriosa per cui ho girato in lungo e in largo l'Italia in cerca d i una diagnosi per 7 anni! I ginecologi ho notato che ne sanno davvero poco e tendono a trattarti con acidificanti (che fanno peggio) per curare presunte cistiti residue oppure ipotizzano questa fantomatica cistite interstiziale che ci terrorizza...gli urologi invece vanno subito su una causa funzionale ipotizzando una vescica iperattiva (e a me il trattamento con il detrusitol mi portò incontinenza)....sembra strano che una cosa così invalidante possa venir fuori dal nulla...in realtà è che che ne accorgiamo in genere in seguito ad un evento traumatico che scatena i sintomi più rognosi...io in realtà andavo sempre in bagno più frequentemente degli altri, ma non era invalidante e non ci ho mai fatto caso...poi è diventato un problema pressante...e pensa che per 9 mesi di gravidanza io non ho avuto un briciolo di sintomo e poi dopo sono ricomparsi...A volte basta poco per creare un grande disagio...a me i medici esperti suggeriti dal forum non evidenziano una contrattura importante eppure i sintomi sono da impazzire e loro sanno che anche una contrattura modesta può creare sintomi davvero fastidiosi...Non avvilirti, inizia seguendo tutti i consigli e soprattutto affidati al più presto ad uno specialista che sappia di cosa parliamo!

Forza!

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Stellaluminosa » mer apr 04, 2018 3:16 pm

Più vi leggo e più mi riconosco nei vostri sintomi.

angrybird ha scritto:...io in realtà andavo sempre in bagno più frequentemente degli altri, ma non era invalidante e non ci ho mai fatto caso...poi è diventato un problema pressante.


Anch'io...esattamente uguale!! :O.O: andavo in bagno più spesso degli altri, ma ho sempre pensato che fosse solo una caratteristica personale...lo stimolo non lo avevo mai forte e continuo, andavo semplicemente in bagno un po'di più, ma senza disagi.
In attesa difare la visita con lo specialista vorrei raccontarvi una cosa che mi sta capitando da quando è iniziato il calvario, vorrei chiedervi se dipende, secondo voi, da contrattura o da qualcos'altro che si sovrappone.
Di solito io ho i sintomi descritti sopra (stimolo minzionale continuo, l'uretra che a volte pulsa, strani impulsi uretrali che sembrano dovermi provacare perdite improvvise di urina, ma poi in realtà non solo non perdo nulla, ma faccio anche fatica a farla uscire quando sono in bagno, sensazione di vescica piena quando in realtà è semivuota). A tutto questo però si aggiunge una cosa che mi succede soprattutto dopo pranzo e cena (per un paio di volte di seguito e poi stop). Vado in bagno, emetto una quantità di urina normale (abbastanza abbondante) e dopo nemmeno 15 minuti sento la vescica di nuovo piena, devo quindi tornare in bagno, ma in quel caso non è uno stimolo finto, la vescica è piena davvero, perchè la quantità di urina è abbonndante. Mi spaventa questa cosa perchè mi chiedo come possa la vescica riempirsi così in soli 15 minuti. Di solito mi capita due volte di seguito e poi torno ai soliti sintomi. Anche questo è sintomi di contrattura o dipende da altro?
Vorrei anche chiedervi una cosa...per confrontarmi....voi quante volte al giorno andate in bagno? Io se dovessi assecondare sempre lo stimolo di andrei ogni 10 minuti, ma poi resisto di più. In media quando le cose vanno meglio ci vado dalle 8 alle 10 volte al giorno, ma quando sto proprio male e lo stimolo sembra farmi esplodere ci vado molto di più. Scusate per la domanda, ma non so mai se mi succedono cose comuni a tutte/i voi o se sono o il caso anomalo :|

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda angrybird » mer apr 04, 2018 4:30 pm

Tranquilla non sei un caso anomalo! Anche a me sembrava di essere vittima di una patologia misteriosa...poi mi sono sentita accomunata a qualcuna delle ragazze presenti nel forum e ora più leggo pian piano le storie di tutte più mi accorgo che sono sfumature della stessa cosa...A me questa cosa della vescica piena dopo pochi minuti me lo fa quando bevo tanto...come se tanta dell'acqua che bevo andasse subito li nella vescica...faccio pipì abbondante e dopo 10 minuti è di nuovo piena...Per il numero di minzioni 8-10 è già un buon punto quì in tante abbiamo iniziato con 20 e e più... tieni presente che per gli urologi una frequenza "normale" è 4-6 volte al giorno...io nei periodi bui ci vado 15-20 volte...nei periodi buoni 6-8 volte al giorno e purtroppo anche una di notte...

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Stellaluminosa » mer apr 04, 2018 4:50 pm

Sapere di non essere l'unica aiuta! Si effettivamente gli urologi considerano normale un numero di minzioni che io ho sempre supertao anche prima che iniziassero questi sintomi. Però anche se io ci vado 8 o 10 volte al giorno, lo stimolo lo sento sempre...diciamo che decido di non assecondarlo così frequentemente altrimenti dovrei passare la vita in bagno :muro:
Anch'io ho l'impressione che l'acqua che bevo vada direttamente nella vescica e mi succede esattamente la stessa cosa che capita a te!
Stavo anche pensando che qualche settimana fa ho fatto uan visita ginecologica e ....sembra assurdo ma è così...nel momento in cui avevo lo speculum inserito sentivo dolore vaginale, ma non avevo più lo stimolo alla minzione ::::: per circa 2 minuti ho avuto sollievo ::::: non so se sia una cosa comune anche ad altre, ma per un momento ho amato quello strumento

Re: Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, anzi il mio inc

Messaggioda Venla86 » sab apr 07, 2018 12:10 am

Stella guarda, mi è capitata praticamente la stessa cosa, ero andata dal gine per capire se magari questi fastidi erano dovuti a infezioni vaginali, e durante la visita con lo speculum sentivo tirare tutto, ma quando lo ha tolto poi per ore sono stata benissimo, proprio come se avesse allentato una morsa....(tralasciamo sul fatto che detto ginecologo ha poi esordito dicendo che forse avevo la cistite interstiziale) :-:::: probabilmente entrambe abbiamo una componente di contrattura. Se te la senti io ti consiglio anche il pelvilen, visto che entrambe usciamo da una cistite batterica, potrebbe esserci un residuo infiammatorio e il pelvilen tenta di bloccare le infiammazioni da quel che ho capito...è un integratore non un farmaco.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214