Il mio incubo peggiore la cistite!!

L'archivio delle storie personali

Il mio incubo peggiore la cistite!!

Messaggioda Giulia87 » mer nov 15, 2017 12:49 pm

Ciao a tutti, sono una ragazza di 30 anni che da 3 “convive” con la cistite!
Oggi finalmente ho preso coraggio e voglio condividere con voi l’esperienza con il mio peggiore incubo!
Tutto é iniziato nel marzo del 2014 con i primi sintomi di bruciore durante la minzione.
Sul subito non ci ho dato molto peso, ho pensato “sarà cistite, possibile??!!”.
Di lì a qualche giorno, vedendo che la situazione non migliora, decido di andare dal medico il quale mi prescrive sia Ciproxin che urinocultura. Il giorno seguente faccio l’esame delle urine e inizio la cura con l’antibiotico.
L’esito dell’esame conferma la presenza di, ormai mio compagno di vita, Escherichia Coli!!
Da qui in poi la mia vita cambia completamente!!
Dopo la cura la cistite si ripresenta dopo solo due settimane, quindi il medico di base mi prescrive nuovamente il Ciproxin!
Successivamente per qualche mese il mio coinquilino non si fa sentire, ma compaiono i primi disturbi di colite spastica.
Da qui in poi il declino!La cistite compare sempre più spesso, con dolori e disturbi sempre più forti! Nel 2016, presa dalla disperazione per l’ennesima infezione, decido di sentire un urologo della mia zona. Il dottore mi prescrive una cura di 6 mesi con integratori, x l’intestino, da prendere x 10 giorni ogni mese e monuril una volta ogni due settimane.
In quei sei mesi la situazione sembrava essere migliorata, l’infiammazione passa gradualmente e con sé anche i dolori lasciati dall’ultima infezione.
Terminata la cura la mia tregua purtroppo dura solo 3 mesi. Da dicembre 2016 la cistite si presenta sempre più spesso, almeno una volta al mese e, ahimè, ultimamente subito dopo i rapporti! Purtroppo, forse perché più semplice o forse per mancata informazione, le 5 volte in cui, quest’anno, l’ho avuta, l’ho curata con Clavulin che ha mandato abbastanza in confusione il mio intestino, già provato dalla colite spastica.
Ad agosto cerco in internet dei medici esperti nel trattare la cistite e, finalmente, trovo il Dottor Porru.
Alla visita é emerso che soffro di vestibolodinia (già scoperto precedentemente dalla mia ginecologa) e di contrattura del pavimento pelvico. Quindi mi prescrive una cura da fare per la vescica, circa due mesi, e punture con massaggi per rilassare la muscolatura. Sono uscita dalla vista con un atteggiamento diverso, più speranzosa pensando “questa é la volta buona!”.
Inizio la mia cura con Utibis mezza bustina mattina e sera, Ialuril, Lithosolv e punture, una ogni 4 settimane, di Dobetin.
Noto dei miglioramenti nella contrattura dei muscoli, in più inizio massaggi dall’osteopata!
Mi sembra di sentirmi meglio, credo finalmente di iniziare a vedere uno spiraglio di luce, ma, purtroppo, in questi giorni di nuovo una ricaduta (per l’esattezza la sesta del 2017)!!!!
Sto cercando, in qualche modo, di combatterla con i rimedi dati dall’urologo (non voglio più prendere antibiotici), quindi Utibis mattino e sera bustina intera, bere molta acqua (cosa che ormai faccio d’abitudine) e Oki al bisogno, perché i dolori, non solo durante la minzione, sono invalidanti!
É frustrante, sia per me che per il mio ragazzo, essere vincolati nella propria intimità dalla paura di riavere la cistite.
Ormai ho il terrore che se sgarro in qualsiasi cosa (dal bere meno acqua, al concedermi ogni tanto un bicchiere di birra) che mi torni.
L’anno prossimo ci sposiamo e vorremmo allargare la famiglia, ho paura che queste infezioni possano portarmi, a lungo andare, dei problemi o che si possa presentare durante una gravidanza.
Leggendo il forum mi sono sentita meno sola e incompresa perché ho capito che siamo, purtroppo, tantissime a soffrirne!!
Mi rincuora sapere che ci sono donne che affrontano, o hanno affrontato, gli stessi miei disturbi e che sono riuscite a combatterla definitivamente!!!
Vorrei arrivarci anche io!!
Vorrei chiedere a voi consiglio se siete riuscite a curarla anche voi con Utibis, o comunque con rimedi più naturali possibili senza l’utilizzo di antibiotici!
Ho letto dei prodotti qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio in più?
Grazie 1000 a tutti per l’attenzione!!!

Ecco le risposte alle domande:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Pesantezza e sensazione di vescica piena, bruciore esterno e durante la minzione
Dove sono localizzati di preciso? Pancia, e uretra
Con che frequenza si manifestano? Dipende, ultimamente ogni 1/2 mesi
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? A volte ho qualche fastidio
Quali? Lieve bruciore a vescica appena svuotata
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali e stress
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Recente no, dell’anno scorso
Cosa riportano? Fatto durante l’infezione positivo ad Escherichia Coli, fatti non nel periodo dell’infezione sono negativi
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Normalmente 4 volte al giorno 1,5 la al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? A volte doppio, abbastanza abbondante
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? No esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si entrambi
Soffri anche di candida? Si
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Prurito e bruciore
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Non sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No
Cosa riportano? /
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Quando uso gli assorbenti verso la fine del ciclo
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si, quasi sempre
Utilizzi detergente intimo? Si
L'intestino come va? Soffro di colite spastica
Riesci a scaricarti tutti i giorni? No
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si, a volte ho difficoltà a rilassarlo
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Non ho mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Si
Ti riconosci in qualche sintomo? Si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Al momento no Quali? /
Di quali altre patologie soffri? Reflusso gastroesofageo, gastrite e colite spastica
Che sport pratichi? Al momento nessuno

Grazie!!!! :ciao:

Re: Il mio incubo peggiore la cistite!!

Messaggioda Laulaura » mer nov 15, 2017 9:44 pm

Ciao Giulia e :welcome: sul forum! Intanto complimeti per il percorso fatto e per esserti rivolta ad uno specialista dopo aver visto che le ripetute somministrazioni di antibiotici non solo non ti hanno aiutata ma hanno anche in qualche modo "compromesso" la tua situazione intestinale.

Giulia87 ha scritto:Alla visita é emerso che soffro di vestibolodinia (già scoperto precedentemente dalla mia ginecologa) e di contrattura del pavimento pelvico.

Cosa fai ora per la contrattura? Parli di osteopata ma cosa stai facendo a livello di accorgimenti imparati/adottati per smollare i muscoli?

Giulia87 ha scritto:Vorrei chiedere a voi consiglio se siete riuscite a curarla anche voi con Utibis

La maggior parte di noi usa i prodotti della linea che sono stati formulati proprio per le nostre esigenze. Al di là di questo, l'importante è che tu abbia sempre una certa quantità di mannosio in vescica e che venga effettuato un adeguato lavaggio vescicale, per cui due assunzioni di un grammo a distanza di dodici ore sono un pò troppo limitate. Ti linko questo articolo con moltissime informazioni utili sul D-mannosio e visto che:
Giulia87 ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si, quasi sempre

Dai un'attenta occhiata a questo articolo sulla cisitite post-coitale, ti consiglio inoltre di usare sempre il lubrificante e di eliminare il detergente intimo.
Poi:
Giulia87 ha scritto:Soffri anche di candida? Si
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Prurito e bruciore
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Non sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No

Dovresti effettuare un tampone in cui siano rilevati pH e lattobacilli per inquadrare al meglio la tua situazione vaginale. Il pH è facilmente misurabile tramite gli stick che trovi su Natura Diretta, per quel che riguarda i lattobacilli dai un'occhiata alla sezione dei laboratori che rilevano questi due parametri nella tua provincia.
Inoltre mantenere in ordine l'intestino è fondamentale, leggi l'apposita sezione dedicata alla stipsi con i vari rimedi.
Giulia87 ha scritto: in questi giorni di nuovo una ricaduta (per l’esattezza la sesta del 2017)

Hai individuato la causa? Freddo? Stress? Rapporto? Purtroppo questo è un periodo un pò particolare per i nostri muscoli, come ben sai il freddo non aiuta e la sintomatologia peggiora. Applichi calore? Avere gli stick in casa inoltre aiuta molto ad escludere o a conferma dell'eventuale presenza di batteri o leucociti (infiammazione).
Giulia87 ha scritto:Ormai ho il terrore che se sgarro in qualsiasi cosa (dal bere meno acqua, al concedermi ogni tanto un bicchiere di birra) che mi torni.
L’anno prossimo ci sposiamo e vorremmo allargare la famiglia, ho paura che queste infezioni possano portarmi, a lungo andare, dei problemi o che si possa presentare durante una gravidanza.

Hai una diagnosi, una cura, il forum e noi. Non appena la contrattura cederà starai meglio. Leggi più che puoi il forum, soprattutto gli articoli in homepage, questo ti permetterà di acquisire dapprima tantissime informazioni di base e poi una maggiore consapevolezza e serenità.
A presto :ciao:

Re: Il mio incubo peggiore la cistite!!

Messaggioda Lyra7 » mer nov 15, 2017 10:35 pm

Benvenuta anche da parte mia! Molto bene per esserti rivolta a Porru.
Giulia87 ha scritto:Pesantezza e sensazione di vescica piena

Questi sono due sintomi tipici della contrattura, mentre
Giulia87 ha scritto:bruciore esterno e durante la minzione
sono sintomi di solito associati alla vestibolodinia. Per evitare che l'urina irriti ulteriormente la mucosa vulvare già ipersensibile a causa della vestibolodinia, potresti fare la pipì con il getto d'acqua del bidet puntato sull'uretra oppure utilizzare una crema che faccia da barriera, ad esempio la crema.
Volevo anche segnalarti Ileana Luglio, è una fisioterapista molto brava che collabora con Porru, se ti rivolgi a lei vai sul sicuro! Trovi tutte le informazioni nella sezione medici consigliati.
In attesa delle risposte alle domande che ti ha fatto Laulaura, segui le indicazioni che ti ha dato e facci sapere :ciao:

Re: Il mio incubo peggiore la cistite!!

Messaggioda Giulia87 » mer nov 22, 2017 7:59 pm

Ciao!!!!
Grazie mille per il benvenuto e per i consigli, mi sto informando e leggendo tutti gli articoli presenti nel forum!!!! :):

Per la contrattura l’unica cosa che al momento sto facendo è la respirazione diaframmatica, sto valutando di andare anche dalla fisioterapista che collabora con il dottor Porru, purtroppo non noto dei miglioramenti con i massaggi che mi sta facendo la mia osteopata.

La cistite anche questa volta é venuta successivamente ad un rapporto, ormai ultimamente vengono scatenate praticamente solo da quello!
Al momento la sto curando con Utibis e ho aggiunto il D-Mannosio, il dottor Porru mi ha consigliato anche l’assunzione di 1 cucchiaino di bicarbonato 2/3 volte al giorno.
In questi giorni, dopo 8 di cura, sto notando dei miglioramenti; i primi giorni sono stati un incubo, non tanto per i classici dolori durante la minzione, ma per i dolori causati dalla vestibolodinia, che ormai a volte sono invalidanti!
Dopo le punture di Dobetin, il dottore mi ha prescritto l’Etinerv da prendere per 6 settimane per la vestibolodinia.

Gli unici fastidi, abbastanza lievi, che la cistite mi ha lasciato sono una sensazione di bruciore all’inizio della minzione (al passaggio dell’urina bruciacchia come se avessi un piccolo taglio) e a volte, anche a vescica vuota, avverto dei leggeri fastidi (sempre verso l’uretra). Sono però una cosa sopportabilissima, che non capita sempre.
Questa settimana eseguirò un urinocultura, spero di non trovare ancora batteri nelle urine!!!

Io e il mio ragazzo stiamo valutando di utilizzare un lubrificante per evitarla, sapete consigliarmene uno?

Per il PH vaginale a breve dovrei fare il tampone prescritto dalla mia ginecologa, quest’estate dal pap test era emersa la presenza di Lactobacilli è una leggere flogosi.

Spero finalmente, con questi accorgimenti, di ritrovare un po’ più di serenità!!!


A presto!!!! :ciao: :ciao:

Re: Il mio incubo peggiore la cistite!!

Messaggioda Laulaura » mer nov 22, 2017 9:56 pm

Giulia87 ha scritto:purtroppo non noto dei miglioramenti con i massaggi che mi sta facendo la mia osteopata.

Che tipo di massaggi sono?

Giulia87 ha scritto:Io e il mio ragazzo stiamo valutando di utilizzare un lubrificante per evitarla, sapete consigliarmene uno?

C'è un'apposita sezione sul forum, trovi tutto con il tasto cerca. Il lubrificante é fondamentalmente, è tutto ben spiegato nell'articolo che ti avevo linkato su.

Giulia87 ha scritto:Per la contrattura l’unica cosa che al momento sto facendo è la respirazione diaframmatica,

Prova ad introdurre qualche esercizio di stretching. Trovi tutto sul forum, ce ne sono tantissimi e basta sceglierne due-tre da fare con costanza.

Giulia87 ha scritto:Al momento la sto curando con Utibis e ho aggiunto il D-Mannosio, il dottor Porru mi ha consigliato anche l’assunzione di 1 cucchiaino di bicarbonato 2/3 volte al giorno.

Non basta, puoi aiutarti con la respirazione (anche prima della penetrazione), esercizi di stretching, piccoli massaggi esterni e calore sempre sempre. Sono accorgimenti che devono diventare quotidiani e che devi usare anche nel post-rapporto. Fanno la differenza.

Giulia87 ha scritto:dottore mi ha prescritto l’Etinerv da prendere per 6 settimane per la vestibolodinia.

È un buon integratore, ti aiuterà di sicuro.

Re: Il mio incubo peggiore la cistite!!

Messaggioda Lyra7 » gio nov 23, 2017 1:51 pm

Importantissimo anche l'automassaggio che puoi provare a fare in attesa della visita con la fisioterapista!

Re: Il mio incubo peggiore la cistite!!

Messaggioda signo » gio nov 23, 2017 2:45 pm

Benvenuta anche da parte mia! :welcome:
Quale lubrificante ti consiglio gel lubrificante.

Re: Il mio incubo peggiore la cistite!!

Messaggioda LisaBetta » sab nov 25, 2017 12:41 pm

Anche da parte mia, benvenuta!
Volevo solo consigliarti di acquistare sia gli stick per l'autoanalisi delle urine, che quelli per il ph vaginale, entrambi in vendita su Dottor Tili assieme a molti altri prodotti tra i quali Etinerv che stai utilizzando. Le iscritte all'associazione hanno diritto ad uno sconto non indifferente! Gli stick sono molto utili per capire in autonomia ed in pochi minuti cosa sta succedendo e mettere in atto la strategia più efficace.
Volevo infine aggiungere che, per quanto l'osteopatia possa aiutare per molte cose, come ti è stato consigliato, una fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico fa la differenza. Pensaci!
:ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214